logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Orario di apertura dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo:

-          dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00;

-          anche i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

 Arezzo, 14 marzo 2019

TRIBUNALE DI AREZZO: ESECUZIONI IMMOBILIARI

Ricordiamo la scadenza del 15 marzo p.v. (data non prorogabile)  per la presentazione delle domande o la riconferma, con autocertificazione, per la formazione dell’elenco dei professionisti disponibili alle vendite di beni immobili. Al seguente link tutte le info relative: http://www.commercialistiarezzo.it/index.php/circolari/339-ns-prot-n-211-sede-2019-esecuzioni-immobiliari.html

TRIBUNALE DI AREZZO: UFFICIO FALLIMENTARE

In allegato la nota dell’Ufficio Fallimentare del Tribunale di Arezzo  indirizzata a tutti i Curatori riguardante la nomina di Coadiutori, Difensori e C.T.P., Stimatori, Notai e Tecnici per la redazione dell’A.P.E. e liquidazione dei relativi compensi.


INFORMATIVE CNDCEC

Procedure esecutive PVP e vendite con modalità telematiche

Il Consiglio nazionale, nell'ambito della propria attività istituzionale di supporto agli iscritti, ha istituito un apposito Gruppo di lavoro, composto da esperti nella materia delle Esecuzioni, con il precipuo obiettivo di individuare specifiche linee guida che raccolgano le migliori prassi e le interpretazioni preferibili in materia.
Il progetto prevede, tra l'altro, l'elaborazione dei dati raccolti tramite un questionario, elaborato dal Gruppo di lavoro, a cui è possibile accedere tramite il seguente link: https://it.research.net/r/processoesecutivo alla cui compilazione sono invitati tutti i professionisti isxcritti nell’Elenco dei Professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179 ter Disp. Att. c.p.c. del nostro Ordine

Nel link che segue l’Informativa n. 17/2019 del nostro Consiglio Nazionale:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=ce249c46-6a81-45c9-878b-4fda43801b8b

^^^^

Nuove modalità di gestione della PEC @pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it – Convenzione per l’affidamento in concessione alla Società Namirial S.p.A.

Con l’informativa n. 18/2019 dello scorso 27 febbraio 2019il Consiglio Nazionale, nell’ambito della concessione alla Società Namirial S.p.A. del servizio di Posta Elettronica Certificata con dominio personalizzato (@pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it), ha deliberato, di offrire caselle PEC da 1GB a tutti gli iscritti che ne faranno richiesta per i due anni di validità contrattuale (fino al 30/11/2020).

La procedura di richiesta della casella sono indicate nell’informativa.

Al seguente link l’informativa relativa all’oggetto:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=417445ca-603d-4fb2-8090-8b2baa748778

^^^^

Ciclo di eventi formativi gratuiti in materia di principi di vigilanza e controllo dell’organo di revisione degli enti locali -

Con l’informativa n. 19/2019 dello scorso 6 marzo il nostro Consiglio Nazionale ha informato che è stato organizzato un ciclo di eventi gratuiti in materia di principi di vigilanza e controllo dell’organo di revisione degli enti locali. Per saperne di più cliccare sul seguente link:

http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=b9e2af10-83f4-4605-8174-c620acdcd306

PREFETTURA UFFICIO TERRITORIALE DI GOVERNO

E’ pervenuta comunicazione da parte della Prefettura Ufficio Territoriale di Goerno riguardante lo  marzo Sportello Unico per l’Immigrazione D.Lgs. n.  82. Sistema pubblico per la gestione dell’indennità digitale – SPID. Autenticazione utenti studi professionali per l’ingresso di lavoratori stranieri altamente qualificati.

Per saperne di più, in allegato, l’informativa inviata dalla Prefettura.

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

UNGDCEC: OFFERTA ABBONAMENTO DIGITALE ITALIA OGGI 2019

Come di consueto anche per quest’anno l’UNGDCEC ha trasmesso l’offerta all’abbonamento digitale Italia Oggi per l’anno 2019 che recita come segue:

Offerta dedicata a tutti gli Iscritti agli ODCEC

"Gentile Collega,

anche per il 2019 l'UNGDCEC ha stipulato un accordo con ITALIA OGGI al fine di offrire ai colleghi la possibilità di acquistare l’abbonamento al giornale, unicamente nella versione digitale, al prezzo in convenzione di:

Euro 190,00 anziché 229,00 (Abbonamento annuale a ItaliaOggi su web e iPad)

Quest’anno è stata adottata una nuova procedura.

La Segreteria Nazionale ti invierà al momento della sottoscrizione un voucher; ogni voucher conterrà un link e un codice valido per l’attivazione dell’abbonamento annuale al quotidiano online.

Dovrai seguire questi semplici passaggi:

  1. Cliccare sul link o accedere a www.italiaoggi.it/promo  
  2. Inserire il codice presente nel voucher
  3. Registrarti o effettuare il login, se già in possesso di credenziali

Riceverai quindi una mail di conferma attivazione da servizioclienti@class.it e potrai leggere ItaliaOggi sul sito www.italiaoggi.it e sulle relative app iOS e Android.

Sarà dunque possibile sottoscrivere l'abbonamento, valido 1 anno dalla data di sottoscrizione, effettuando un bonifico bancario.

Qualora tu voglia aderire all’offerta, ti indichiamo di seguito le Coordinate bancarie del conto corrente UNGDCEC:

Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

Credem – filiale 00241 – Via Camozzi, Angolo Contrada Tre Passi, 24121 –Bergamo

IBAN: IT62G0303211100010000004210

Causale: cognome - nome - abbonamento digitale IO 2019

Ti chiediamo di inviare la tua richiesta di abbonamento scrivendo a unione@ungdc.it allegando la contabile del bonifico effettuato. 

Con l'augurio di aver fatto cosa a Te gradita, inviamo cordiali saluti.

La Giunta UNGDCEC

----

Segreteria UNGDCEC

Circonvallazione Clodia, 86 – 00195 Roma

Tel: 06/3722850 - Fax: 06/3722624

e-mail: unione@ungdc.it

http://www.knos.it/"

 

RIVISTA DELL’ODCEC DI BIELLA

In allegato la rivista dell’ODCEC di Biella su Il Commercialista Lavoro e Previdenza – anno VIII n. 2 -

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 28 febbraio 2019

 

Cari Colleghi

In una ottica di buona informazione sono a comunicarVi quanto emerso dall’ultimo tavolo tecnico con l’Inps del 22 febbraio u.s.:

CHIUSURA SPORTELLO: L’istituto ha comunicato ai presenti che, a seguito dell’allineamento delle richieste su Cassetto Previdenziale, con decorrenza 1/4/2019 lo sportello “DATORI DI LAVORO“ e “AUTONOMI” andrà in pensione, uniformandosi a quelle che sono le direttive a livello nazionale. Potremmo, quali professionisti abilitati ed intermediari possessori di un PIN operativo, utilizzare i canali telematici quali le comunicazioni Bidirezionali e Agenda Appuntamenti già a nostra disposizione da anni. In una ottica, come ha ripetuto l’istituto, di ottimizzazione del risultato.

Si sono verificati casi in cui gli addetti allo sportello non fossero preparati all’argomento sottoposto dall’azienda o dal professionista, con malcontento da parte di entrambe le parti. Con Agenda appuntamenti invece, il problema viene gestito prima dal funzionario Inps che assegna la pratica all’addetto che sarà presente all’appuntamento ed inoltre da quest’ultimo ottenendo quasi al 100% la risoluzione del problema.

GESTIONE DEL CREDITO: E’ stato ribadito che per le dilazioni concesse alle aziende, le stesse devono rispettare le condizioni sia prima, sia durante, sia dopo la concessione dell’autorizzazione al pagamento dilazionato. Il mancato rispetto dei requisiti di correntezza nel pagamento delle rate e dei periodi successivi alla dilazione comporta la revoca; provvedimento che una volta adottato, non è suscettibile di alcun riesame.

Per il DURC ON LINE legato alla DPA, è stato precisato che le irregolarità, se non sanate nei termini previsti dal preavviso di accertamento, comportano irreversibilmente la perdita delle agevolazioni e in particolare il mancato adempimento da parte dell’intermediario dell’invio delle denunce mensili (cosa che non è imputabile all’azienda) che sana la irregolarità solo dopo che tale invio viene effettuato e non per il periodo precedente all’invio.

Inoltre è stata richiamata l’attenzione sulle dichiarazioni di responsabilità che vengono fatte firmare ai legali rappresentanti circa i dipendenti in forza ad una certa data. Spesso le predette dichiarazioni sono fatte solo per sistemare le scoperture previdenziali, senza che venga effettivamente dichiarata la sussistenza o meno di lavoratori, con la relativa aggravante della dichiarazione mendace per l’amministratore.

ANAGRAFICA FLUSSI: Il funzionario presente porta alla nostra attenzione la lettura di:

  • Messaggio 4806/2018 in merito alla novità del Uniemens anticipato, specificando che lo stesso non sostituisce l’Uniemens individuale e al calcolo dell’Imponibile Retributivo.
  • Circ. 106/2018 e Messaggio n. 456/2019 riguardante le variabili retributive e le nuove regole di compilazione a partire da gennaio 2019 con particolare riguardo a ferie e rol ed il loro utilizzo in Uniemens solo per il 2019;
  • Dal mese di marzo p.v. diverrà obbligatoria l’indicazione della qualifica in Uniemens e, di fronte alle perplessità espresse dai presenti sulla conciliazione con le qualifiche del collocamento, il funzionario ha fatto presente che, con ogni probabilità l’eventuale errore che si presentasse nell’invio dei flussi sarà almeno inizialmente “forzabile”.

 

L’istituto sollecita di rispondere tempestivamente alle email in merito alle problematiche di pensionamento dei lavoratori in previsione del pensionamento di molti per effetto della ”quota 100”.

L’Istituto chiede supporto agli ordini professionali con incarichi da Curatori Fallimentari per la creazione di un tavolo di dialogo tra Istituzione, Ordini e Tribunale affinchè si possa trovare un punto d’incontro per la risoluzione delle migliaia di pratiche sospese e/o bloccate di aziende fallite.

Cordiali saluti.

Lara Vannini - Consigliere dell'Ordine

Arezzo, 22 febbraio 2019

20 FEBBRAIO 2019: CONVEGNO TASINI

Nella home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it)  sono state pubblicate le slides del Convegno dello scorso 20 febbraio su “Accertamento tributario 2019: novità e sanatorie fiscali” con relatore il dott. Massimiliano Tasini.

Il materiale didattico potrà anche essere scaricato direttamente cliccando sul seguente link: 

http://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/341-convegno-20-02-2019-accertamento-tributario-2019-novita-e-sanatorie-fiscali.html

^^^^^

Si segnala l’evento che segue:

8 marzo 2019

Convegno organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Arezzo, dalla Fondazione per la Formazione Forense, il nostro Ordine ed altri, dal titolo: Codice della Crisi e dell'Insolvenza d'Impresa strumenti di allerta e procedure concorsuali che si terrà presso l’Hotel Etrusco in Arezzo, Via Fleming 39 con orario 15,00-19,00.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)    Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina completa di tutto il programma -

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione al sito www.commercialistiarezzo.it – Sezione Eventi Formativi – entro il 7 marzo 2019 oppure cliccare sul seguente link: 

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=418511

Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 4 (quattro) cfp -

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tessera di rilevazione della presenza che dovrà essere presentata sia all’ingresso che all’uscita del Convegno.

^^^^^ 

IL PROF. DAVERI E LA BANCA POPOLARE DI CORTONA

Il Presidente e il Direttore Generale della Banca Popolare di Cortona ha trasmesso l’invito che segue a tutti gli Iscritti al nostro Ordine:

“Il Presidente e il Direttore generale di Banca Popolare di Cortona hanno il piacere di invitarLa a partecipare all'intervento del Prof. Francesco Daveri, Direttore del Full-Time MBA presso SDA Bocconi School of Management, che avrà luogo mercoledì 13 marzo 2019, presso l’Auditorium di Arezzo Fiere e Congressi, a partire dalle ore 18:15.

Nell'invito in allegato troverà i dettagli dell'evento nato dalla collaborazione tra Banca Popolare di Cortona e Arca Sgr.

Confidando nella Sua gradita presenza, La invitiamo a confermare la Sua partecipazione ai seguenti riferimenti:

e-mail: eventibpc@popcortona.it  

telefono: 0575/698309 fax: 0575/698709”

^^^^^

INFORMATIVE CNDCEC

Documento “Principi consolidati per la redazione dei modelli organizzativi e l’attività dell’organismo di vigilanza, prospettive di revisione del d.lgs. 8 giugno 2001 n. 231”

Con l’Informativa n. 13/2019 del 18 febbraio 2019 il nostro Consiglio Nazionale, all’esito della pubblica consultazione conclusasi lo scorso 23 gennaio, invia, con richiesta di inoltrare agli Iscritti, la versione definitiva del documento “Principi consolidati per la redazione dei modelli organizzativi e l’attività dell’organismo di vigilanza, prospettive di revisione del d.lgs. 8 giugno 2001 n. 231” redatto insieme ad ABI, Consiglio Nazionale Forense e Confindustria.

Al seguente link l’Informativa n. 13/2019 con l’allegato:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=40181ef0-2e22-4b48-8060-b9f27cc91365

^^^^^

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 14/2019 dello scorso 19 febbraio 2019 ha comunicato che l’Organismo Italiano di Contabilità ha pubblicato, in data 12 febbraio 2019, l’importante Discussion paper Ricavi (www.fondazioneoic.it).

E’ possibile, entro il prossimo 30 aprile, inviare le opinioni all’indirizzo di posta elettronica paperoic@commercialisti.it 

Al seguente link l’Informativa n. 14/2019: 

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=81a61a08-324a-4aea-86a4-0aafb56f4577

^^^^^^

BUONARROTI/FOSSOMBRONI: CONTRATTI DI APPRENDISTATO 

Dall’ITES Buonarroti Fossombroni è pervenuta la nota per promuovere la conoscenza e la realizzazione di contratti di apprendistato di primo livello fra gli studenti e le imprese, gli enti e gli studi professionali interessati.

L’apprendistato di primo livello è un contratto di lavoro che permette:

agli studenti di conseguire il diploma di scuola superiore studiando e lavorando allo stesso tempo.

al datore di lavoro di formare giovani secondo le esigenze della propria attività a condizioni retributive e contributive molto vantaggiose.

L’apprendistato è uno strumento di formazione e inserimento nel mondo del lavoro molto efficace tuttavia ancora poco conosciuto, per questo l’ITES Buonarroti Fossombroni  organizza un incontro di informazione e approfondimento con i loro partner presso la sede della scuola in via XXV Aprile 86 ad Arezzo, il giorno 14 marzo 2019 dalle 17.00 alle 18.00.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Anpal Servizi che ci supporta nella progettazione delle attività di transizione dalla scuola al lavoro.

Con la nota l’ITES Buonarroti Fossombroni  prega questo Ordine di diffondere e promuovere verso  gli Iscritti la mail di raccolta delle manifestazioni di interesse, invitando a cliccare nel link sottostante e a eseguire poi quanto richiesto.

 https://goo.gl/forms/gwuEFRT8CvDmeeKG3

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Cordiali saluti.

 Il Presidente

 dott. Giovanni Grazzini

 
Scarica questo file (invito.pdf)invito.pdf592 kB

Arezzo, 18 febbraio 2019

12 FEBBRAIO 2019: CONVEGNO MENEGHETTI

Nella home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) sono state pubblicate le slides del Convegno dello scorso 12 febbraio su “Le novità sulla Legge di Bilancio” con relatore il dott. Meneghetti.

Il materiale didattico potrà anche essere scaricato direttamente cliccando sul seguente link:

http://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/338-12-febbraio-2019-convegno-le-novita-sulla-legge-di-bilancio.html


INFORMATIVE CNDCEC

Antiriciclaggio – regole tecniche emanate dal CNDCEC ai sensi dell’art. 11, co. 2 D.Lgs. 231/2007 -

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 8/2019 dello scorso 24 gennaio 2019 ha inviato il documento “Obblighi di valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, de dati e delle informazioni: regole tecniche ai sensi dell’art. 11, co. 2, del D.lgs. 231/2007 come modificato dal d.lgs. 25 maggio 2017, n. 90”, approvato dal Consiglio Nazionale medesimo nella seduta del 16 gennaio 2019, su Parere del Comitato di Sicurezza Finanziaria datato 6 dicembre 2018 e trasmesso al CNDCEC in data 11 dicembre 2018.

Sempre nella stessa informativa il Consiglio Nazionale invita a darne diffusione tra gli Iscritti.

Al seguente link l’Informativa n. 8/2019 con il allegato relativo:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=d259e0a8-2c18-4ac7-b097-439e5a4c8990  

^^^^

Codice Deontologico -

Con l’informativa n. 10/2019 dello scorso 29 gennaio il nostro Consiglio Nazionale informa che nella seduta del 16 gennaio u.s. ha aggiornato il Codice Deontologico della Professione, apportando una modifica all’art. 16, co. 2, lett. a) in tema di subentro dell’iscritto ad un collega in un incarico professionale in vigore già dal 1° febbraio 2019.

Al seguente link l’informativa relativa all’oggetto ed il prospetto dove saranno agevolmente consultate le modifiche introdotte:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=5ced13e3-d8ff-481a-a3b1-165bb2da17da  

 ^^^^^

Validità temporale del tirocinio ai fini del sostenimento dell'Esame di Stato -

Il nostro Consiglio Nazionale, con l’Informativa n. 11/2019 dello scorso 1° febbraio 2019 comunica che il Ministero dell’Università, al fine di chiarire alcuni dubbi sollevati in merito alla possibilità di partecipazione all’Esame di Stato per i candidati il cui tirocinio – ai sensi dell’art. 6, comma 12 del D.P.R. 137/2012 – è soggetto a scadenza, ha inviato al Consiglio Nazionale stesso la nota protocollo n. 2854 del 29 gennaio 2019 con la quale ha chiarito che possono essere considerati validi tutti i tirocini non ancora scaduti al momento della presentazione della domanda.

Al seguente link l’informativa n. 11/2019 e la nota MIUR:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=6644c0c9-cc9d-4ff2-adcf-a08d69ca0708

Di tale comunicazione sono stati già informati i Tirocinanti iscritti al nostro Ordine.

^^^^^

Adeguamento delle cooperative sociali e delle imprese sociali alla riforma dell’impresa sociale – documento congiunto Cndcec/Alleanza delle Cooperative –

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 12/2019 del 12 febbraio u.s. ha informato che ha pubblicato, con Alleanza delle Cooperative in data 8 febbraio 2019 il documento congiunto “Adeguamento delle cooperative sociali e delle imprese sociali alla riforma dell’impresa sociale”.

Al seguente link l’informativa n. 12/2019 ed il documento congiunto:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=fe21d586-28ce-4540-988a-7866ca5c667d

^^^^^^

Comunicazione CNDCEC – messaggio di posta elettronica trasmesso da Infocert -

A seguire la comunicazione rivolta ad alcuni Iscritti agli Albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dalla Società Infocert per conto del Consiglio Nazionale al fine di consentire l’aggiornamento straordinario dei software di alcuni dispositivi di firma e dei relativi certificati rilasciati dalla Certification Autorithy del CNDCEC. 

Se ne dà comunicazione agli iscritti che dovessero chiedere chiarimenti al riguardo per evitare che il messaggio possa essere erroneamente identificato come spam.

“Egregio Dottore <NOME> <COGNOME>,

nel rispetto della normativa vigente si rende necessario un aggiornamento straordinario dei software di alcuni dispositivi di firma e dei relativi certificati installati.

Tale aggiornamento è assolutamente necessario pena l’impossibilità di continuare ad utilizzare i certificati installati sui token <TOKEN_ID> a sua disposizione.

Tale aggiornamento non modificherà la naturale data di scadenza dei certificati, che pertanto andranno successivamente, come di consueto, rinnovati.

In mancanza dell’aggiornamento richiesto, i certificati non aggiornati saranno revocati.

E’ opportuno precisare che per la procedura di aggiornamento, non è richiesto il pagamento di alcun corrispettivo da parte degli utenti.

In ragione di ciò la Certification Autorithy del CNDCEC ha messo a punto, in collaborazione con il partner tecnologico Infocert, un breve manuale operativo per effettuare la procedura straordinaria di rinnovo. La procedura può essere eseguita direttamente dai computer sui quali è installato il Software di Firma Digitale Dike6.

La procedura è disponibile al seguente link http://www.certicomm.it/cer/docs/RinnovoStraordinario.pdf

Per eventuale ulteriore assistenza gli utenti potranno rivolgersi agli Uffici di Registrazione attivati dalla CA che hanno emesso i dispositivi

  • Visura
  • Ordine di __________
  • CGN
  • Open Dott

Cordiali Saluti,

Il Responsabile della Comunicazione della CA

Dott. Roberto Cunsolo”

 

REGIONE TOSCANA: SOSPENSIONE ALCUNE MISURE AVVISO OCCUPAZIONE 2018/2020 

Si invia il decreto n.588/2019 (in allegato) con cui nell'ambito dell'Avviso della Regione Toscana per contributi ai datori di lavoro privati 2018-2020, è stabilita la sospensione delle misure destinate a donne disoccupate over 30,lavoratori licenziati, soggetti disoccupati over 55 e soggetti svantaggiati, relative alle  assunzioni per l'anno 2019. Le domande di contributo presentate fino al 30 gennaio 2019 (data di pubblicazione del presente atto sul BURT) saranno comunque istruite.

Per ulteriori dettagli si suggerisce di consultare http://www.regione.toscana.it/-/avviso-per-contributi-a-datori-di-lavoro-privati-a-sostegno-dell-occupazione o di contattare il numero verde dedicato alle imprese 800 904 504
 
Attualmente l'avviso rimane attivo per le misure dedicate a giovani laureati, dottori di ricerca e soggetti disabili.

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3  i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

RIVISTA DELL’ODCEC di BIELLA

Come ormai di consueto l’ODCEC di Biella ha inviato a questo Ordine, per la sua circolarizzazione tra i nostri Iscritti, la rivista Il Commercialista – anno VIII  n. 1 –

 

E ADESSO…. RELAX

Dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie si invia materiale su Gran Fondo Triveneta del Commercialista in programma per il giorno 7 aprile 2019.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

                                                                         Arezzo, 12 febbraio 2019  

Cari Colleghi,

approssimandosi la scadenza del triennio dalla formazione dell’elenco previsto dall’art. 179 ter c.p.c. questo Ordine dovrà fare pervenire al Tribunale di Arezzo – Ufficio di Presidenza – gli elenchi cartacei dei professionisti disponibili a provvedere alle operazioni di vendita dei beni immobili, con allegate schede compilate e sottoscritte, nelle quali verranno indicate le specifiche esperienze maturate nello svolgimento di procedure esecutive ordinarie o concorsuali.

 

A tale proposito troverete la modulistica che il Tribunale di Arezzo ha predisposto direttamente secondo le disposizioni della normativa vigente ossia n. 1 file di xls contenente tre schede (anagrafica – esperienze professionali – eventi formativi).

 

Con riferimento, invece, ai Professionisti già iscritti, è opportuno che i medesimi confermino, al nostro Ordine, la disponibilità a rimanere iscritti nell’elenco dichiarando con autocertificazione l’assenza di impedimenti ad assumere incarichi con allegata copia di un documento di identità non scaduto. Il mancato invio della disponibilità verrà inteso come diniego.

 

La documentazione dovrà pervenire a questo al nostro Ordine, anche rispondendo all’e-mail segreteria@commercialistiarezzo.itentro il 15 marzo 2019 (termine non prorogabile) per permetterci di inviare la documentazione al Tribunale stesso il successivo 25 marzo 2019.

 

Alleghiamo anche la nota pervenuta dal Tribunale di Arezzo sull’argomento.

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 185/Sede/2019 - Arezzo, 6 febbraio 2019

 

A tutti i Tirocinanti iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo – LORO   SEDI

 

SCADENZA TIROCINIO – VALIDITA’ TEMPORALE TIROCINIO AL FINE DEL SOSTENIMENTO DELL’ESAME DI STATO

 

Il nostro Consiglio Nazionale, con l’Informativa n. 11/2019 dello scorso 1° febbraio 2019 comunica che il Ministero dell’Università, al fine di diramare alcuni dubbi sollevati in merito alla possibilità di partecipazione all’Esame di Stato per i candidati il cui tirocinio – ai sensi dell’art. 6, comma 12 del D.P.R. 137/2012 – è soggetto a scadenza, ha inviato al Consiglio Nazionale stesso la nota protocollo n. 2854 del 29 gennaio 2019 con la quale ha chiarito che possono essere considerati validi tutti i tirocini non ancora scaduti al momento della presentazione della domanda di ammissione all’Esame di Stato.

 

Al seguente link l’informativa n. 11/2019 e la nota MIUR:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=6644c0c9-cc9d-4ff2-adcf-a08d69ca0708

Arezzo, 25 gennaio 2019

 

2019: LE CONVENZIONI DI CHIANTI BANCA

Con l’inizio del 2019 Chianti Banca allega la nuova convenzione con il Tribunale di Arezzo valida per il primo semestre riguardante i depositi bancari accesi a procedure concorsuali e esecuzioni immobiliari.

Vi segnaliamo, nuovamente, inoltre, l’interessante finanziamento per gli studi professionali.

Chianti Banca è comunque disponibile per ogni informazione e chiarimento che si possa rendere necessario con gli Iscritti ed il dott. Martini è contattabile al n. 0575401616 oppure via e-mail: umbertomartini@chiantibanca.it

 

LA CONVENZIONE DELL’ISTITUTO BEATO GREGORIO X

L’Istituto Beato Gregorio X, operativo in Arezzo, Via A. Garbasso n. 42/A, è una struttura sanitaria autorizzata dalla ASL 8 del Comune di Arezzo per Medicina dello Sport, la Medicina Fisica e Riabilitazione, gli Studi Specialistici e, da luglio 2016 è anche Punto Prelievi Analisi del Sangue.

A tale proposito la struttura ha presentato a questo Ordine una convenzione riguardante prestazioni per Medicina dello Sport e prestazioni specialistiche con sconti del 20/25% sulle tariffe.

 

RICERCA PER TESI MAGISTRALE – INDAGINE PRESSO GLI ISCRITTI

Ci è pervenuta e-mail nella quale  un laureando informa che sta svolgendo per conto della facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica, sede di Piacenza, con l’ausilio della Prof.sa Carlotta D'Este, una ricerca sull’argomento “Il principio di rilevanza nei bilanci d'esercizio” a completamento della tesi di laurea Magistrale.

Sempre nella e-mail ci spiega che una parte della mia ricerca è destinata alla verifica della concreta applicazione del principio sopra indicato dopo la recente modifica del codice civile e, a tal fine, ci chiede se gli Iscritti fossero disponibili a rispondere ad un breve questionario sull’argomento.

La compilazione può essere fatta cliccando direttamente sul seguente link https://goo.gl/forms/hhHSTfbLWMl47Uli2 , richiede meno di 5 minuti di tempo ed è in forma assolutamente anonima.

Lo studente è disponibile a far pervenire i risultati della sua ricerca a chi fosse interessato ed indica in calce i riferimenti per ogni precisazione fosse eventualmente necessaria.

Simone Moretti

via Vittorio Veneto 60, 13011, Borgosesia (VC)

simone.moretti94@pec.it

 Questo Ordine Vi ringrazia per il tempo dedicato.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Documento “Principi consolidati per la redazione dei modelli organizzativi e l’attività dell’organismo di vigilanza, prospettive di revisione del d.lgs. 8 giugno 2001 n. 231”

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 2/2019 dello scorso 10 gennaio 2019 informa che ha approvato il documento “Principi consolidati per la redazione dei modelli organizzativi e l’attività dell’organismo di vigilanza, prospettive di revisione del d.lgs. 8 giugno 2001 n. 231” redatto congiuntamente ad ABI, Consiglio Nazionale Forense e Confindustria.

Al seguente link l’informativa e l’allegato:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=4f625302-c189-41eb-a58a-549767bcfc9b

^^^^

Aspetti contabili della ristrutturazione dei debiti alla luce del nuovo OIC 19

Con l’informativa n. 4/2019 dello scorso 15 gennaio 2019 il nostro Consiglio Nazionale informa ha pubblicato in data 19 dicembre 2018 il documento “Aspetti contabili della ristrutturazione dei debiti alla luce del nuovo OIC 19”.

Al seguente link l’informativa e l’allegato:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=86fe9c82-3f40-4189-b9f6-71af3bd9b88d

^^^^

Fruibilità fino al 30 novembre 2019 del corso e-learning 2018 in materia C7bis “Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali”

Con l’informativa n. 5/2019 dello scorso 16 gennaio 2019 il nostro Consiglio Nazionale ha informato che renderà disponibile fino al 30 novembre 2019 il corso di formazione professionale continua in modalità e-learning realizzato nell’anno 2018 in collaborazione con il Ministero degli Interni e la Ragioneria Generale dello Stato, classificato nell’area C7 bis dell’elenco materie.

Al seguente link l’informativa relativa all’oggetto completa dell’allegato:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=b5301fb7-fc73-4d71-a124-11fc83779c7a

^^^^

Esito Tavolo Tecnico INPS-CNDCEC relativo agli adempimenti in materia di lavoro

Con l’informativa n. 6/2019 dello scorso 18 gennaio 2019 il nostro Consiglio Nazionale ha informato sulle attività svolte dal Consiglio Nazionale medesimo in materia di “Economia e fiscalità del lavoro” inviando a tutti gli Ordini  locali le risultanze del Tavolo Tecnico INPS-CNDCEC riunitosi il 21 novembre 2018.

Al seguente link l’informativa relativa all’oggetto completa di allegato:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=816e17fa-6f61-4467-a099-8b0c57084d34

^^^^

Risposte fornite nel corso del Videoforum “La fatturazione elettronica tra privati”

Con l’informativa n. 7/2019 del 21 gennaio 2019 il nostro Consiglio Nazionale ha inviato a tutti gli Ordini locali le risposte fornite dall’Agenzia delle Entrate ai numerosi quesiti sulla fatturazione elettronica formulati dal Consiglio Nazionale dei Commercialisti nel corso del Videoforum “La fatturazione elettronica tra privati: i chiarimenti ai dubbi della prima fase di applicazione delle nuove procedure” organizzato dallo stesso Consiglio Nazionale in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate e tenutosi lo scorso 15 gennaio 2019.

Al seguente link l’Informativa relativa all’oggetto completa di allegato:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=acc02a3b-e2ce-43c8-a3e9-7b40de7aba08

 

AGENZIA DELLE ENTRATE – UFFICIO PROVINCIALE DEL TERRITORIO AREZZO

Fabbricati nuova versione Docfa 4.00.4

In allegato il manuale relativamente agli “Strumenti alternativi di pagamento per gli utenti professionali” per le consultazioni ipotecarie e catastali che l’Ufficio Provinciale del Territorio di Arezzo ha trasmesso a tutti gli Ordini locali.

 

 

CORSO “IL NUOVO DIRITTO FALLIMENTARE” A FIRENZE

Ci pregiamo trasmettere la locandina del Corso “Il nuovo diritto fallimentare” che si terrà a Firenze il 27 febbraio ed il 14 marzo 2019.

Tutte le informazioni relative Nella mail della dott.ssa Ilaria Pagni e del dott. Lorenzo Stanghellini inviata a questo Ordine, il cui testo riportiamo fedelmente:

“Ill.mo Presidente,

anche quest’anno abbiamo organizzato, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche (già Facoltà di Giurisprudenza) di Firenze, due giornate di studio, nei giorni 27 febbraio e 14 marzo 2019, dedicate alla crisi di impresa. Il corso si intitola “La riforma del diritto fallimentare: il dialogo tra la giurisprudenza e il legislatore e le novità di immediata applicazione”.

Quest’anno, infatti, il corso vuole, da un lato, consentire una riflessione matura sul Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza, con attenzione alle novità del diritto societario della crisi e ai nuovi strumenti processuali, dall’altro, verificare l’influenza che la riforma sta già esercitando sul modo in cui giurisprudenza e dottrina leggono gli istituti della legge fallimentare.

Come gli scorsi anni, il corso si cala in una dimensione applicativa con una discussione che vedrà intervenire componenti della Commissione di riforma e esperti esterni, e che cercherà di valutare quali competenze il professionista impegnato nella crisi di impresa è chiamato ad acquisire e quali sono i connessi rischi e responsabilità.

Anche quest’anno, poi, il corso è stato organizzato in collaborazione con la Scuola Superiore della Magistratura: il coinvolgimento nel dibattito di magistrati di varia provenienza distrettuale mira a far emergere i principali orientamenti giurisprudenziali con riferimento alle procedure di regolazione della crisi e alle prospettive di riforma. Nonostante il Codice sia soggetto ad una lunga vacatio legis, vi sono infatti norme, di centrale importanza, che entreranno in vigore immediatamente (trenta giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale).

L’obiettivo ultimo del corso è quello di far venire alla superficie i profili di criticità, sviluppare prassi “virtuose” e cercare di fornire utili indicazioni per tutti coloro che operano nel settore delle procedure concorsuali.

I relatori, come si vede dal programma pressoché definitivo in allegato (contenente anche i principali dettagli organizzativi), sono tra i maggiori esperti della materia.

Con l’occasione, La preghiamo di dare diffusione dell’iniziativa tra tutti gli iscritti all’Ordine che presiede, confidando che ravviserà l’interesse del corso per i professionisti che si occupano di procedure concorsuali. Vista l’attesa per il Codice della crisi, e il numero non elevatissimo di posti disponibili, suggeriamo di dare indicazione agli iscritti, ove vogliano partecipare al corso, di inviare la domanda prima possibile.

.....

Ilaria Pagni e Lorenzo Stanghellini”

Al seguente link per effettuare le iscrizioni entro il 18 febbraio 2019 ed altro: https://www.nuovodirittofallimentare.it/

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3    i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 11 gennaio 2019

REGIONE TOSCANA: QUESTIONARIO SULLE LIBERE PROFESSIONI IN TOSCANA

Il Presidente della Giunta Regionale, Enrico Rossi, invita alla compilazione del questionario per professionisti riguardante l’Indagine conoscitiva sullo stato delle libere professioni in Toscana.

I termini di raccolta sono stati prorogati al 31 gennaio 2019.

In allegato la lettera del Presidente della Giunta Regionale, Enrico Rossi, ed in calce alla stessa il link per accedere alla compilazione del questionario.

RIVISTA DELL’ODCEC di BIELLA

 Come ormai di consueto l’ODCEC di Biella ha inviato a questo Ordine, per la sua circolarizzazione tra i nostri Iscritti, la rivista Il Commercialista lavoro e previdenza – anno VII n. 11 –

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 19 dicembre 2018

CREDITI FORMATIVI REVISORI MEF

Il nostro Consiglio Nazionale anche con l’ultima informativa la n. 94/2018 dello scorso 5 dicembre ribadisce che sono gli Ordini locali che dovranno comunicare i crediti formativi dei propri iscritti, intanto, per l’anno 2017 e, successivamente, quelli del 2018 direttamente al Consiglio Nazionale tramite una piattaforma adeguatamente predisposta. Sarà il Consiglio Nazionale che provvederà, poi, ad inviare i dati al MEF.

Per cui è possibile, allo stato attuale, che l’Iscritto non trovi ancora, nell’area riservata presso il MEF, i crediti maturati tramite la partecipazione ad eventi formativi organizzati dagli ODCEC locali.

 

NUOVO PROTOCOLLO D’INTESA CON IL TRIBUNALE PER CTU E PERITI

Allegato alla presente, inviamo il nuovo Protocollo d’intesa, sottoscritto in data 6 Dicembre 2018, tra il Tribunale di Arezzo e gli Ordini e Collegi professionali, in materia di consulenza tecnica e perizia.

E’ stato un lavoro, quello della redazione del nuovo Protocollo, che si è protratto per oltre un anno.

Molte le novità introdotte, in particolare, la necessità di dover regolamentare l’ampliamento dei soggetti abilitati alla consulenza tecnica e perizia, è stato l’argomento che ha richiesto il maggiore impegno di mediazione per gli Ordini e Collegi professionali, rispetto all’orientamento iniziale del Tribunale.

Siamo lieti di poter comunicare che, le nostre istanze, sono state accolte e come si evince al punto 6 bis) del nuovo Protocollo, è stata scongiurata l’equipollenza fra gli Ordini e Collegi con gli altri soggetti appartenenti alle professioni non regolamentate. E’ un risultato importante e per nulla scontato, che dimostra una volta di più, come con il lavoro di “squadra”, si possano ottenere risultati soddisfacenti, nel rispetto di tutte le componenti istituzionali.

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

La nostra Sede resterà chiusa al pubblico per le festività natalizie dal 24 al 31 dicembre 2018 compresi.

Riaprirà mercoledì 2 gennaio 2019 con il consueto orario 9,00-12,00.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 96/2018 dello scorso 10 dicembre 2018 informa che nell’agosto 2017 era stato siglato un protocollo d’intesa tra il Consiglio Nazionale medesimo e Sescon SP – Sindacato delle imprese di servizi contabili dello Stato di San Paolo in Brasile.

Nel link che segue tutte le info relative:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=4aa560c2-f424-4152-b4aa-9ef45493b009

^^^^

Risposta dell’Agenzia delle Entrate a istanza di consulenza giuridica del Consiglio Nazionale sul trattamento fiscale delle attività formative degli enti strumentali degli Ordini Professionali

Con l’informativa n. 97/2018 dello scorso 12 dicembre informa delle relazioni tra il Consiglio Nazionale medesimo e l’Agenzia delle Entrate.

Al seguente link l’informativa relativa all’oggetto:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=028b6d24-77ce-4c0b-bec5-b98821f76d69 

 ^^^^^

Evento “Fatturazione elettronica – Presentazione della piattaforma Hub B2B” disponibile in differita ed in modalità e-learning

Con l’Informativa n. 98/2018 del 17 dicembre 2018 il nostro Consiglio Nazionale informa che l’evento “Fatturazione elettronica – Presentazione della piattaforma Hub B2B” trasmesso in diretta streaming lo scorso 11 dicembre 2018, sarà disponibile anche in modalità e-learning sulla piattaforma Concerto.

Nell’informativa, che potrà essere visionabile al seguente link, sono riportate  le indicazioni tecniche per la fruizione dell’evento:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=41443709-3699-46ac-994b-2832d81b85dc

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Cordiali saluti.

Il Presidente

 dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 6 dicembre 2018

 

CONVENZIONI CHIANTI BANCA

Chianti Banca ha offerto convenzioni finanziarie rivolte sia ai Commercialisti che ai Curatori   fallimentari iscritti al nostro Ordine.

Molto interessante la proposta di finanziamento per supportare la fatturazione elettronica.

Chianti Banca è comunque disponibile per ogni informazione e chiarimento che si possa rendere necessario con gli Iscritti ed il dott. Martini è contattabile al n. 0575401616 oppure via e-mail: umbertomartini@chiantibanca.it

Le convenzioni possono essere visionate al seguente link: http://www.commercialistiarezzo.it/index.php/convenzioni/329-convenzioni-chianti-banca.html

 

AGENZIA DELLE ENTRATE PER ROTTAMAZIONE BIS e PROCEDURE CONCORSUALI

Dal nostro Consiglio Nazionale è pervenuta nota con la quale vengono trasmesse due comunicazioni ricevute dall’Agenzia delle Entrate inerenti rispettivamente la scadenza del 7 dicembre p.v. per la sanatoria della rottamazione bis nonché le modalità di trasmissione delle comunicazioni di cui agli artt. 92,171, e 207 L.F. nell’ambito delle procedure concorsuali.

 

GAL APPENNINO ARETINO

Con mail del 5 dicembre u.s. Gal Appennino Aretino ha informato che è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 48 parte III del 28 novembre la proroga dei termini di
presentazione delle domande al Bando  7.6.2 "Riqualificazione e valorizzazione del patrimonio culturale" del GAL Appennino Aretino.

Il nuovo termine di chiusura del Bando 7.6.2  rivolto al settore pubblico è il 31 gennaio 2019 alle ore 13,00 (www.galaretino.it)

 

RIVISTA DELL’ODCEC di BIELLA

Come di consuetudine l’Ordine di Biella ha trasmesso a questo Ordine la rivista L’Avvocato il Commercialista – Anni VII n. 10 per la sua circolarizzazione tra gli Iscritti.

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

A tutti gli Iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili della Provincia di Arezzo - LORO SEDI

                                                             

Convocazione dell’Assemblea per l’approvazione dei Conti: Conto Preventivo 2019  – (art. 19 del D. Lgs 139/2005)  –

Per il giorno 29 novembre 2018, alle ore 8,00 presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo in Piazza Guido Monaco 1/A - Arezzo, in prima convocazione ed occorrendo per il giorno

Venerdì 30 novembre 2018 ore 18,00

presso  l’Hotel Minerva in Arezzo, Via Fiorentina 4, in seconda convocazione, è indetta l’assemblea di tutti gli iscritti all’Albo ed all’Elenco Speciale con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del Presidente;
  2. Esame ed approvazione del Conto Preventivo 2019;
  3. Varie ed eventuali –

Tale incontro è valido ai fini della Formazione Professione Continua poiché la partecipazione ai lavori dell’assemblea per l’approvazione del bilancio, evento previsto nell’Ordinamento della Professione e inerente alla macroarea A.1 dell’Elenco delle materie oggetto di eventi formativi, attribuisce agli Iscritti che parteciperanno n. 2 (due) crediti formativi nelle materie cosiddette obbligatorie.

Pertanto, ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tessera di rilevazione della presenza. La stessa dovrà essere esibita sia all’inizio che al termine dell’Assemblea.

Per una migliore organizzazione dell’Assemblea è obbligatoria la prenotazione al sito www.commercialistiarezzo.it – Eventi Formativi -

Il testo del Conto Preventivo per l’anno 2019 sarà visionabile consultando il sito www.commercialistiarezzo.it prima dell’assemblea.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 8 novembre 2018

 

CONVEGNO FATTUIRAZIONE ELETTRONICA: MATERIALE DIDATTICO

Nella home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) è disponibile il materiale didattico relativamente al Convegno su "L'obbligo di fatturazione elettronica" dell'8 novembre 2018 -

Il materiale didattico potrà essere scaricato direttamente cliccando sul seguente link: http://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/322-8-novembre-2018-convegno-l-obbligo-di-fatturazione-elettronica.html

 

DA OGGI  POSSIBILE L’INVIO MASSIVO DELLE DELEGHE AGLI INTERMEDIARI PER LA FATTURAZIONE

Cari Colleghi,

in vista della messa a regime dei nuovi obblighi di e-fattura, al via dal 1° gennaio 2019, i contribuenti potranno finalmente autorizzare con un semplice modulo non cartaceo il proprio intermediario ad accedere al portale «Fatture e corrispettivi» dell'amministrazione finanziaria e al «Cassetto fiscale»: in allegato vi inoltriamo il materiale ricevuto dall’Agenzia delle Entrate di Arezzo per l’invio massivo telematico delle deleghe da parte degli intermediari, senza doversi recare di persona agli sportelli.

Un cordiale augurio di buon lavoro.

 

AGENZIA DELLE ENTRATE – DIREZIONE REGIONALE DELLA TOSCANA

 Dall’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Toscana è pervenuta nota avente ad oggetto “Miglioramento dei servizi offerti – sperimentazione della nuova procedura “Gestione Segnalazioni” –

 

INFORMATIVE CNDCEC

Protocollo d’intesa “CNDCEC-CL.A.L.” – Progetto Attività di impresa -

Con l’Informativa n. 82/2018 del 22 ottobre 2018 il Consiglio Nazionale informa che, dando seguito al programma di azioni collegato al progetto “Attività di Impresa” che pone tra i suoi obiettivi l’ampliamento delle competenze professionali a degli ambiti di attività degli Iscritti, ha recentemente siglato un Protocollo d’Intesa con il CL.A.N (Customer Agrifood Nazionale)-

Nell’Informativa tutti i dettagli.

La stessa, assieme all’allegato, potrà essere consultabile direttamente cliccando sul seguente link http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=90e03936-4567-4c37-a170-381ec0533f01

 

Elenco revisori dei conti degli enti locali in vigore dal 1° gennaio 2019 -

Con l’Informativa n. 84/2018 dello scorso 31 ottobre 2018 il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso copia dell’avviso pubblico approvato dal Ministero dell’Interno per l’iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali in vigore dal 1° gennaio 2019, pubblicato sul sito internet del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali.

Al seguente link l’Informativa n. 84/2018 con il relativo allegato da dove si può evincere la scadenza da rispettare per la presentazione della richiesta di mantenimento dell’iscrizione nell’elenco, ovvero la domanda di iscrizione nello stesso che dovrà avvenire esclusivamente per via telematica:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=e17ba258-02c3-4f09-93b4-d23837e2c6e0

 

Società tra Professionisti – maggioranza dei 2/3 dei soci professionisti per teste e per quote – Ordinanza Tribunale di Treviso -

Con l’Informativa n. 85/2018 dello scorso 5 novembre 2018 il nostro Consiglio Nazionale si è espresso in merito di poter iscrivere nella sezione speciale dell'Albo solo le società tra professionisti che presentano la maggioranza dei due terzi dei soci professionisti per quote che per teste così come confortato anche dal Tribunale di Treviso.

Al seguente link l'Informativa n. 85/2018 con il relativo allegato: 

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=f2501eee-5e28-434c-8666-a04522e2027a

 

Communitas Onlus -

In allegato la comunicazione dello scorso 16 ottobre 2018 pervenuta dalla Communitas Onlus del nostro Consiglio Nazionale per la campagna di donazione a favore del crollo del Ponte Morandi di Genova.

La campagna è partita il 15 ottobre 2018 e terminerà il 31 dicembre 2018.

 

RIVISTA DELL’ODCEC DI BIELLA

In allegato la rivista Il Commercialista lavoro e previdenza – anno VII n. 9 che l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Biella ha trasmesso a questo Ordine per la sua circolarizzazione.

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

CONVENZIONE CON MILLEOCCHIALI 

L’ottica Milleocchiali con sede in Arezzo (AR), Corso Italia 78 e con altri negozi a Roma e Civitavecchia, ha presentato, a questo Ordine, una convenzione a favore di tutti i nostri Iscritti, per offrire occhiali da vista, da sole, lenti a contatto, liquidi e visita optometrica, con prezzi agevolati.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo 6 novembre 2018

Egregio Collega,

allegato alla presente troverai un questionario che rientra nelle attività di promozione vigilanza e controllo sugli iscritti ed avente l’utilità di poter fornire al Consiglio Nazionale tutta una serie di informazioni di natura statistica sullo stato attuale dell’organizzazione interna agli Studi Commerciali sul rispetto delle prescrizioni di legge anche alla luce delle recenti novità conseguenti all’entrata in vigore del D. Lgs. 90/2017 che ha ridisegnato il D.Lgs. 231/07 e non solo (D. Lgs. 109/2007, D.Lgs. 195/2008 e T.U.B.).

L’organismo di autoregolamentazione territorialmente competente (Ordine territoriale di Arezzo), nella fase di attuazione delle nuove disposizioni in materia di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo è tenuto (art. 11 D.Lgs. 231/2007) ad adempiere alle attività di controllo consistenti, tra l’altro, nella trasmissione annuale del questionario a tutti gli iscritti all’Albo esercenti l’attività di Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili; il questionario, che richiede circa 15 minuti per la compilazione,  dovrà essere compilato e re-inviato a mezzo PEC al nostro Ordine di Arezzo entro e non oltre giorni 15 dalla data di ricevimento. L’occasione è utile anche per fare una sorta di check up all’interno del proprio Studio.

Viene anche allegato, sempre nel rispetto delle attività di promozione previste dal citato art. 11 D. Lgs. 231/2007, un documento “Piano di formazione antiriciclaggio e finanziamento del terrorismo ex art. 11 D.Lgs. 231/2007” utile a semplificare e indirizzare il programma formativo per dipendenti e collaboratori dello Studio.

Purtroppo ancora una volta siamo a richiederti un contributo in termini di tempo ma con l’auspicio che questa documentazione e le attività da porre in essere, siano di efficacia e ausilio in osservanza di quanto stabilito dal novellato D. Lgs. 231/2007.

Con i più cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 30 ottobre 2018

WORKSHOP “SOCIAL BREAK”

 

Dalla locale Camera di Commercio è pervenuta la comunicazione che segue e questo Ordine, ritenendola di interesse, ha provveduto alla Sua circolarizzazione:

Il 31 ottobre alle ore 14,30 presso la sede della Camera di Commercio di Arezzo (via Spallanzani, n. 25), si terrà il workshop  GRATUITO rivolto alle imprese,  che si propone di sviluppare  le competenze per lavorare con successo con i social media.

Web e social media hanno radicalmente trasformato le modalità di comunicazione tra le aziende e i propri clienti, rendendo indispensabile utilizzare al meglio i nuovi canali e strumenti di engagement.

Essere presenti online in modo attivo è la chiave di successo in termini di aumento di visibilità e fiducia nel brand e consente all'impresa di raccogliere informazioni e dati sui potenziali clienti.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO:
- Social Media per PMI
- Come costruire la tua strategia social
- Facebook, Instagram e Twitter
- Il Piano Editoriale e l'analisi dei dati
- Social ADV

ISCRIVITI QUA ---> https://goo.gl/forms/bH4BnN4Pt5dE8hql1

Come appendice al workshop è prevista la possibilità di partecipare (in gruppo o singolarmente) ad una specifico follow up,  nel corso del quale, vedremo come effettuare un check up della presenza online della tua azienda, evidenziando punti di forza e di debolezza.

Per contatti ed informazioni è possibile contattare
Punto Impresa Digitale
pid@ar.camcom.it
0575/303808/303857

Si specifica che l’evento non è valido ai fini della Formazione Professionale Continua -

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 22 ottobre 2018

ANTIRICICLAGGIO: ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO

 Con riferimento al Convegno “Antiriciclaggio: note operative e riflessioni” dello scorso 28 settembre 2018 alleghiamo alla presente le slides che la Guardia di Finanza ha messo a disposizione.

Le stesse sono pubblicate nella home page del nostro sito www.commercialistiarezzo.it oppure possono essere scaricabili direttamente cliccando sul seguente link http://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/318-28-09-2018-convegno-antiriciclaggio-note-operative-e-riflessioni.html

 

INFORMATIVE CNDCEC

 Piattaforma per la fatturazione elettronica - 

Con l’Informativa n. 75/2018 dell’8 ottobre 2018 comunica che il Consiglio Nazionale ha deliberato di dotarsi di una piattaforma per l’invio e la ricezione di fatture elettroniche, da mettere a disposizione dei propri Iscritti ed anche dei clienti dei propri Iscritti.

Nell’Informativa tutti i dettagli. La stessa potrà essere consultabile direttamente cliccando sul seguente link http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=834d7073-660d-4d0d-87b1-b71e1cb7c524

 

Documento CNDCEC – Proposte di semplificazione fiscale -

Con l’Informativa n. 77/2018 dello scorso 12 ottobre 2018 il nostro Consiglio Nazionale ha lanciato nel febbraio 2018, il progetto “Semplificazioni fiscali” con l’obiettivo di raccogliere le proposte di semplificazione del sistema tributario e del rapporto tra contribuenti e fisco, coinvolgendo tutti gli Ordini territoriali in modo da ricostruire un quadro  il più fedele possibile delle criticità e delle richieste ritenute prioritarie dall’intera categoria e supportare il Consiglio Nazionale stesso nella propria attività di rappresentanza presso i competenti organi istituzionali.

Al seguente link l’Informativa n. 77/2018 con i relativi allegati:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=815403dc-23a1-40fd-b3a7-acd02c89547b

 

AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA UFFICIO DI AREZZO

Dall’Automobile Club d’Italia, Unità Territoriale di Arezzo, è pervenuta comunicazione che già dal 15 ottobre 2018 sono modificate le modalità di pagamento delle Visure nominative su Archivio PRA.

Nella circolare allegata tutte le indicazioni.

 

PROGETTO FABER 

Dal Direttore Generale della Fondazione CR Firenze è pervenuta la comunicazione allegata nella quale viene promossa l’iniziativa dalla Fondazione medesima: il Progetto Faber: un programma che ha l’obiettivo di avvicinare il mondo della ricerca con quello delle micro, piccole e medie imprese del territorio introducendo figure altamente specializzate, ricercatori, all’interno di quelle aziende che abbiano necessità di rinnovare processi e prodotti.

 

AVVISO REGIONE TOSCANA INCENTIVI PIANO INTEGRATO OCCUPAZIONE

E’ pervenuta comunicazione nella quale si ricorda che è ancora attivo l'avviso della Regione Toscana che intende incentivare le assunzioni con contratti di lavoro subordinati di soggetti percettori dell'Assegno di Ricollocazione nell'ambito del Piano Integrato per l'Occupazione.

Per completezza d'informazione si allegano la scheda sintetica dell'avviso in oggetto ed una breve descrizione dei profili professionali attualmente disponibili presso il Centro per l'Impiego di Arezzo.

Per richiedere informazioni di dettaglio sui contenuti dell'Avviso Pubblico è possibile rivolgersi al numero verde 800 904 504 o al seguente indirizzo di posta elettronica piano.occupazione@regione.toscana.it

Per prendere visione del CV dei candidati e delle candidate, in caso di Vostro interesse, è invece possibile rivolgervi a:

Centro per l'impiego area Aretina

viale Piero della Francesca, 13 - Arezzo

Tel. 0575 291500-0575291504   fax 0575 291550 - cti.arezzo@regione.toscana.it

 

GAL  - CONSORZIO APPENNINO ARETINO

E’ pervenuta comunicazione da GAL – Consorzio Appennino Aretino nella quale viene informato che è aperto il Bando 7.6.2 "Riqualificazione e valorizzazione del patrimonio culturale"  chiuderà il 13 dicembre 2018 alle ore 13,00. E' un bando rivolto ai Comuni, alle Unione dei Comuni e all'Ente parco dell'area LEADER della provincia di Arezzo  consultabile  sul BURT n. 40 parte III del 3 ottobre 2018  o sul Sito del GAL www.galaretino.it  

   

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini