logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Orario di apertura dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo:

-          dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00;

-          anche i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Arezzo, 19 luglio 2018

 

A tutti gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo

“che esercitano le funzioni di Curatore, Liquidatore e Commissario Giudiziale”

L O R O   S E D I

 

INCARICHI GIUDIZIALI DEL TRIBUNALE DI AREZZO

Ci pregiamo allegare alla presente l’Informativa inviataci dal Tribunale di Arezzo – Sezione Fallimentare – riguardante il Decreto Legislativo 18 maggio 2018, n. 54, entrato in vigore lo scorso 25 giugno, con il quale sono state apportate modifiche al cosiddetto codice antimafia e introdotte nuove ipotesi di incompatibilità per l’assunzione e l’esercizio dell’ufficio di amministratore giudiziario.

Vi invitiamo a prendere visione anche dell’allegato che dovrà essere compilato per l’accettazione dell’incarico di Curatore/Commissario Giudiziale/Liquidatore Giudiziale.

Comunque la circolare in questione è già sul sito FALLCO.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 16 luglio 2018

PEC CON DOMINIO DELL’ORDINE DI AREZZO

Come già sapete il 30 novembre 2018 scadrà il dominio @pec.commercialisti.it di proprietà del nostro Consiglio Nazionale e, pertanto, da tale data non funzionerà più.

Chi interessato al dominio @pec.commercialistiarezzo.it, in uso da questo Ordine, potrà aderire in autonomina al prezzo annuale di € 29,00 + IVA rivolgendosi al fornitore TISVILUPPO s.r.l. al seguente recapito telefonico: 0557189428.

Alleghiamo alla presente la scheda informativa delle caratteristiche della casella PEC @pec.commercialistiarezzo.it

 

INFORMATIVE CNDCEC

Documento “La mediazione: disciplina, criticità e prospettive di crescita dell’istituto deflattivo”-

Con l’Informativa n. 53/2018 dello scorso 13 luglio  il nostro Consiglio Nazionale ha informato che sul proprio sito è stato pubblicato il documento “La mediazione: disciplina, criticità e prospettive di crescita dell’istituto deflattivo”, predisposto in occasione del convegno nazionale tenutosi a Roccella Jonica (RC) nelle giornate del 15 e 16 giugno 2018.

Al seguente link http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=9f54ad5c-50f6-482c-bc85-b7ec139b6ce5   l’Informativa n. 53/2018 corredata dal documento.

 

AGENZIA DEL DEMANIO – DIREZIONE REGIONALE TOSCANA E UMBRIA

In allegato quanto segue:

Avvisi di locazione e vendita 2018 immobili dello Stato in Toscana e Umbria con l’indicazione della scadenza della presentazione delle offerte.

Gli avvisi vengono trasmessi nell’interesse dello Stato così come richiesto dall’Ente mittente.

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 9 luglio 2018

CONVEGNO NAZIONALE

 Il nostro Consiglio Nazionale, in data odierna, con l’Informativa n. 51/2018 ha segnalato l’evento che segue valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 4 (quattro) cfp:

12 luglio 2018:

presso Sala Capranichetta dell’Hotel Nazionale – Piazza Montecitorio n. 125 a Roma, si terrà il convegno sul tema Azionariato Attivo: la shareolder rights i diritti degli azionisti gli investitori istituzionali. Il voto elettronico con orario 9,30-13,30 -

Registrazione al sito (se non già fatto precedentemente):

https://www.fpcu.it/Registrazione/Registrazione.aspx

e prenotarsi al link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=9999&IDEvento=343199

Al seguente link l’informativa n. 51/2018 del nostro Consiglio Nazionale nonché il programma ed una presentazione del Convegno.

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=23c66332-5795-4f48-9edb-8ec8c485fd51

 

LE RIVISTE DELL’ODCEC di BIELLA

In allegato quanto segue:

la rivista Il Commercialista lavoro e previdenza - anno VII n. 5;

il numero monografico 4/2018, anno VII, della rivista Il Commercialista lavoro e previdenza.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 5 luglio 2018

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 Dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siena è pervenuta comunicazione nella quale viene reso noto di una sede su tale circoscrizione del Corso in crisi di impresa della SAF Tosco Ligure.

 In allegato il programma dettagliato del Corso al seguente link dal quale è possibile anche iscriversi: 

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=2&IDGruppo=1540  

 

CONVENZIONE IN AMBITO FORMATIVO

E’ stata firmata la “Convenzione in ambito Formativo” con RATIO Centro Studi Castelli che permette di offrire gratuitamente cicli di incontri di aggiornamento in videoconferenza agli Iscritti all’Ordine che si impegna a trasmetterli presso la Sede di Arezzo ed eventuali sedi periferiche.

 La presente convenzione ha per oggetto video incontri appartenenti alla programmazione di Video Fisco e Video Lavoro.

 La convenzione è pubblicata alla Sezione “Convenzioni” del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) -

 

AVVISO REVISORI 2018 - FONARCOM

Il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua “FonARCom”,  ha trasmesso comunicazione a questo Ordine allegando il seguente avviso di cui testo in allegato.

Avviso Revisori 2018

Avviso per la costituzione del nuovo elenco dei Revisori Legali dei Piani Formativi finanziati da FonARCom.

Scadenza domande: 13.07.2018

Pubblicazione: 11/05/2018

 Link: http://www.fonarcom.it/amministrazionetrasparente/

 

INAIL di AREZZO

Il direttore INPS di Arezzo, dott. David Maccioni, ha trasmesso le schede sintetiche della relazione infortuni/malattie professionali anno 2017 del Presidente INAIL Prof. Massimo De Felice, presentata, in data 27 giugno 2018 alla Camera dei Deputati.

Il testo integrale della relazione e la sintesi statistica completa sono disponibili sul sito www.inail.it

 

INFORMATIVE CNDCEC

Communitas Onlus

 Il nostro Consiglio Nazionale informa che anche quest’anno è possibile destinare, in sede di dichiarazione dei redditi, la quota del 5 per mille a favore dell’Associazione Communitas – Onlus -

In allegato la comunicazione della Communitas ONLUS.

 ^^^^

Deleghe servizi agricoltura – Ulteriore proroga decorrenza per gli utenti abilitati in “Gestione Deleghe” - 

Con informativa del 3 luglio 2018 il nostro Consiglio Nazionale informa che con riferimento al nuovo sistema deleghe per l’accesso alle procedure agricole l’INPS ha ulteriormente prorogato al 10 agosto 2018 il termine ultimo per la validazione delle deleghe.

In allegato la comunicazione relativa -

 ^^^^^

Bilancio Consuntivo 2017 - 

Con l’Informativa n. 46/2018 dello scorso 13 giugno il nostro Consiglio Nazionale ha comunicato che in data 23 maggio 2018 ha approvato il Bilancio Consuntivo dell’esercizio 2017.

Il documento è consultabile sul sito www.commercialisti.it alla Sezione “Bilancio – Bilancio Preventivo e Consuntivo” della pagina “Amministrazione Trasparente”.

 Al seguente link http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=9d9e4bcf-c211-4f06-807f-8e41257daa4f l’Informativa n. 46/2018.

 

COMMERCIALISTI E SPORT

Due sono le comunicazione che il nostro Consigliere Nazionale, dott. Sandro Santi, sottopone a tutti gli Ordini:

 XLII Campionati Nazionali di Tennis Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili a Como dal 3 al 9 settembre 2018 c/o il Circolo Tennis “ASDTENNIS COMO – VILLA OLMO”;

 VII trofeo Nazionale di Golf – venerdì 13 e sabato 14 settembre 2018 – Adriatic Golf Club Cervia.

 In allegato la documentazione relativa -

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

 Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 25 giugno 2018

A tutti gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli

Esperti Contabili di Arezzo

L O R O   S E D I

 

In questo delicato momento di transizione della nostra attività professionale, è stato previsto un incontro degli iscritti per portare ciascuno la nostra opinione, per dimostrare che non sappiamo solo lamentarci ma siamo in grado di incidere concretamente sul futuro nostro e del nostro Paese: il 4 luglio p.v. si terrà un’Assemblea dei Presidenti degli Ordini aperta a tutti gli Iscritti.

 

Nel corso dell’assemblea, l’intera categoria dei Commercialisti si confronterà sulle proposte di riforma dell’Ordinamento professionale e nel corso del dibattito si potranno commentare le proposte già formalizzate dal Consiglio Nazionale e rappresentare ulteriori ipotesi di modifica alla legge ordinamentale.

 

L’Assemblea si terrà a Roma presso l’Auditorium Antonianum - Viale Manzoni, 1 - con una apposita sessione dalle ore 15.00 alle ore 18.00 dedicata alla riforma dell’Ordinamento professionale di cui al D.lgs. 139/2005.

 

Gli Iscritti che vorranno partecipare all’Assemblea del 4 luglio dovranno prenotarsi al link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=9999&IDEvento=338466.

 

La partecipazione sarà consentita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Per effettuare un intervento in assemblea, entro il 28 giugno p.v. dovrà essere inviata, all’indirizzo e-mail logistica@commercialisti.it., la scheda predisposta dal Consiglio Nazionale qui allegata.

L'Informativa CNDCEC n. 45/2018 sulle Proposte di modifica dell'Ordinamento Professionale, nonché i documenti relativi sono scaricabili al seguente link: http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=5c0bd0cb-09ae-42d9-ac92-090eb8d559ef

 

In allegato anche l'Informativa CNDCEC n. 47/2018 sull'Assemblea dei Presidenti del 4 luglio p.v.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 22 giugno 2018

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

22 giugno 2018:

Convegno organizzato dalla nostra Fondazione, dall’Associazione Avvocati del Valdarno, il Gruppo 24 Ore ed altri dal titolo Privacy e Professionisti dopo il GDPR che si terrà c/o LA Sala Ex Filanda – Ginestra in Montevarchi (AR), Via Ginestra 21, con orario 15,00-19,00.

 Alle ore 14,30 è prevista la registrazione dei partecipanti.

 Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)   Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina completa di tutto il programma –

 La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo associazioneavvocativaldarno@gmail.com

Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 4 (quattro) cfp nelle materie cosiddette obbligatorie-

Ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma sia in entrata che in uscita dal Convegno su apposito tabulato ivi disponibile -

 ^^^^^

26 giugno 2018:

Questo Ordine con quello dei Consulenti del Lavoro di Arezzo in collaborazione con l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Arezzo hanno organizzato un Convegno sul tema: “Esternazionalizzazioni irregolari di manodopera” che si terrà presso l’Hotel Minerva in Arezzo, Via Fiorentina n. 4 con orario 10,00-13,00.

 Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina -

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione al nostro sito (www.commercialistiarezzo.it Sezione Eventi Formativi – entro il 25 giugno 2018 -

Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 3 (tre) cfp -

Ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tessera di rilevazione della presenza che dovrà essere presentata sia all’ingresso che all’uscita dal Convegno -

 ^^^^^

3 luglio 2018:

Convegno, gratuito, organizzato dalla Camera di Commercio di Arezzo e da altri dal titolo I libri digitali: conservazione digitale dei libri societari  che si terrà c/o i locali della Camera di Commercio di Arezzo, con orario 9,45 – 13,00.

 Registrazione dei partecipanti ore 9,30 –

 Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)  Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina completa di tutto il programma nonché la scheda di partecipazione -

L’iscrizione è obbligatoria inviando la scheda di adesione, debitamente compilata, all’indirizzo di posta elettronica: fo.ar@ar.camcom.it  entro venerdì 29 giugno 2018 -

Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 3 (tre) cfp nelle materie cosiddette obbligatorie -

Ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma sia in entrata che in uscita dal Convegno su apposito tabulato ivi disponibile -

^^^^^

 

10 luglio 2018:

PROMO P.A. FONDAZIONE ha organizzato un Convegno dal titolo Il bilancio sociale della CRT – Modelli nuovi a confronto in sanità che si terrà presso la Clinica Riabilitazione Toscana S.p.A. in Piazza del Volontariato in Montevarchi – Arezzo – con orario 11,00-13,00.

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione al seguente link: https://www.promopa.it/convegni-calendario/1760-il-bilancio-sociale-della-crt-modelli-nuovi-a-confronto-in-sanita.html

Alle ore 10,30 si terrà la registrazione dei partecipanti.

 Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 2 (due) cfp -

Ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma sia in entrata che in uscita dal Convegno su apposito tabulato ivi disponibile -

 ^^^^^

FPC: NUOVI CORSI SAF

Si invitano i Colleghi a prendere visione dei programmi e delle modalità di iscrizione dei nuovi corsi organizzati dalla SAF Tosco Ligure.

Si ricorda che la partecipazione di corsi SAF dà la possibilità, come da regolamento del CNDCEC, di riportare i crediti formativi eccedenti il triennio nel triennio successivo (deve essere garantita la presenza per almeno l’80% delle ore del corso).

I nuovi corsi sono visibili sul sito www.saftoscoligure.it -

 ^^^^^

TAVOLO TECNICO INPS

Lo scorso 20 giugno si è tenuto c/o la Sede INPS di Arezzo un tavolo tecnico con l’Amministrazione e gli Ordini Professionali. Verbale allegato.

 ^^^^^

ASSOCIAZIONE COMMUNITAS ONLUS

In allegato l’Avviso pubblico finalizzato all’assegnazione delle donazioni raccolte a favore degli Iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili che hanno subito danni a causa del terremoto che ha colpito l’Italia Centrale nel 2016 e nel 2017 –

Scadenza della presentazione dei soggetti interessati entro e non oltre le ore 24 del giorno di sabato 30 giugno 2018 –

 ^^^^^

FONDAZIONE ADR COMMERCIALISTI

La Fondazione ADR Commercialisti con propria informativa dello scorso 27 aprile 2018 – in allegato - segnala la convenzione stipulata tra la Fondazione medesima e la piattaforma Knowhow che circolarizziamo in questa sede cercando di chiarificare tutti i punti.

Che cos’è Know How e come funziona?

Know How è un’app per smartphone che si offre come strumento digitale per le professioni intellettuali di area Economica, Scientifica, Legale e Tecnica. La piattaforma digitale è una sorta di marketplace in cui non si vendono servizi ma si visionano competenze, e dove i professionisti si propongono ad un mercato fatto di imprenditori, privati cittadini ed altri professionisti. In tal senso Know How è sia un servizio B2C, dove imprese e privati possono usufruire di uno strumento che favorisce la consulenza personalizzata, sia B2B dove i professionisti sono in collegamento con colleghi ed esperti di altri settori, avendo la possibilità di fare rete per cogliere l’opportunità di nuove collaborazioni lavorative. Know How è quindi uno spazio virtuale che facilità l’incontro tra i diversi attori di questo mercato, favorendo la scelta degli esperti sulla base di competenze e specializzazioni. Know How non è un comparatore di preventivi e parcelle ma un aggregatore di occasioni ed opportunità, che possono nascere alla luce della propria professionalità.

Il funzionamento di Know How si basa su un sistema di interazione diretta con i professionisti, non prevede automatismi ed è molto semplice: ogni utente (privato cittadino, imprenditore o gli stessi professionisti) ha la possibilità di inviare un numero illimitato di domande a gruppi di dieci professionisti, ma soltanto uno di essi può avviare la conversazione per poter dare una risposta qualificata. Tutti gli utenti sono dei potenziali clienti ed è solo la capacità del professionista a trasformarli in un nuovo lavoro o in un nuovo contatto per future opportunità.

Costo: Prezzo Bloccato per sempre a 120,00€ l’anno con una retrocessione del 15% a titolo di FEE alla Fondazione ADR Commercialisti per ogni sottoscrizione.

Come Aderire: Basta inviare una mail all’indirizzo fondazione.adrcommercialisti@knowhowapp.com

Non solo app: Pillole, Co-Marketing e Blog

La presenza sull’app, che in autunno verrà integrata con una versione per computer desktop, è legata alla sottoscrizione di un abbonamento che da diritto anche all’utilizzo di altri servizi che supportano l’attività̀ di Marketing del professionista, favorendone la visibilità: le Pillole informative (messaggi informativi che gli utenti ricevono direttamente in App a firma personale del professionista), le attività di Co-Marketing (azioni pubblicitarie geolocalizzate organizzate da Know How per dare visibilità ai singoli professionisti) e attività editoriali sul blog di Know How (articoli a propria firma per dare ulteriore risalto alle proprie competenze).

I benefici

I benefici di Know How consistono (1) nella possibilità di allargare i propri confini operativi, (2) aumentare il numero dei potenziali clienti e (3) diversificare le collaborazioni professionali; tutto ciò continuando a svolgere il proprio lavoro. Dare visibilità alla propria professionalità solitamente richiede di porre in essere attività di marketing e pubblicità in parallelo all’esercizio della propria professione, con dispendio economico e di tempo. Know How consente di ottimizzare questo tempo. Investendolo nelle dinamiche di utilizzo dell’app, i professionisti hanno la possibilità di raccogliere i tre benefici individuati semplicemente rispondendo alle domande degli utenti, senza smettere di svolgere la propria attività.

Casi d’uso

Voglio avviare una nuova impresa privata – Per tutti coloro che hanno già avviato o che vogliono avviare una nuova impresa, Know How mette in collegamento con i Knower registrati per ottenere le giuste indicazioni in merito ad assunzioni, tipologie di contratti, forme societarie, altri adempimenti come SCIA ed HCCP, oppure eventuali ristrutturazioni, controlli di qualità o di gestione e quant’altro rientri nella normale gestione o apertura di un’impresa privata. Attraverso questi primi consulti l’imprenditore può meglio orientare le proprie scelte e decidere anche di avvalersi di uno o più esperti contattati su Know How.

Non mi sono chiare le informazioni trovate con i motori di ricerca – Know How può essere un valido strumento di supporto per tutti coloro che sono in difficoltà rispetto alle informazioni trovate autonomamente su internet. L’app consente di poter verificare la completezza e/o la totale veridicità delle informazioni individuate, grazie al supporto di una risposta personalizzata e qualificata che non richiede un’interpretazione ma che nasce dal confronto diretto con un esperto. Tutto ciò senza costi aggiuntivi e senza inutili preoccupazioni, anzi avendo l’opportunità̀ di poter intercettare professionisti a competenti da poter contattare per lavori effettivi.

Sono in cerca di collaboratori professionali – La profilazione dettagliata e l’interazione per domande e risposte, consente anche ai professionisti di poter intercettare colleghi o altri professionisti con i quali stabilire delle collaborazioni professionali. L’architetto che necessita di una consulenza legale, il consulente aziendale in cerca di un biologo per delle analisi di laboratorio su specifici prodotti, il commercialista che abbisogna del parere dell’agronomo per il completamento di un PSR. Questi sono alcuni dei molteplici casi in cui si esprime l’utilità̀ di Know How, che consente di fare rete avendo a disposizione un grande studio virtuale di professionisti, senza la preoccupazione di doverli cercare buttando l’indice sulle pagine bianche, alla cieca.

^^^^^

LA RIVISTA DELL’ODCEC di BIELLA 

In allegato la monografia della rivista Il Commercialista lavoro e previdenza – n. monografico 3/2018 –


Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 4 giugno 2018

 

CENA ANNUALE

Ricordiamo il tradizionale convivio annuale per gli Iscritti organizzato dal nostro Ordine per il giorno:

15 giugno 2018:

presso Villa Burali in Policiano - Loc. Gorello - che si terrà a partire dalle ore 20:30.

Ricordiamo ancora che per organizzare al meglio la serata e, in considerazione della necessità di evitare disguidi, sarà necessario prenotare per la disponibilità, necessariamente limitata, dei posti; nel passato molti di coloro che si erano prenotati non si sono poi presentati, escludendo altri dalla possibilità di partecipare e costringendo comunque l’Ordine a pagare per i coperti non usufruiti: per evitare questo doppio danno, preghiamo vivamente tutti di cancellare la prenotazione in tempo utile qualora si fosse impossibilitati per altri impegni. 

La partecipazione è gratuita ma sarà obbligatoria la prenotazione nel sito web dell’Ordine all’indirizzo www.commercialistiarezzo.it   – Sezione Eventi Formativi, entro il 12 giugno 2018 oppure cliccando al seguente link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=336089.

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

22 giugno 2018:

Convegno organizzato dalla nostra Fondazione, dall’Associazione Avvocati del Valdarno, il Gruppo 24 Ore ed altri dal titolo Privacy e Professionisti dopo il GDPR che si terrà c/o LA Sala Ex Filanda – Ginestra in Montevarchi (AR), Via Ginestra 21, con orario 15,00-19,00.

Alle ore 14,30 è prevista la registrazione dei partecipanti.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)  Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina completa di tutto il programma -

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo associazioneavvocativaldarno@gmail.com -

Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 4 (quattro) cfp nelle materie cosiddette obbligatorie -

Ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma sia in entrata che in uscita dal Convegno su apposito tabulato ivi disponibile -

 

INFORMATIVE CNDCEC

Documento “Corporate responsabilità reporting e certificazione” – Cndcec/Rina –

Con l’Informativa n. 43/2018 dello scorso 29 maggio 2018 il nostro Consiglio Nazionale ha informato che nell’ambito dell’attività di collaborazione tra CNDCEC e RINA Services S.p.A. – partner certificativo che offre servizi qualificati nel settore della verifica di conformità e, in particolare, nel campo della certificazione dei sistemi di gestione di qualità, dell’ambiente, della sicurezza e della responsabilità sociale – è stato predisposto un documento per promuovere iniziative di divulgazione e formazione in materia di redazione e asseverazione della disclosure di sostenibilità (e delle relative metodologie applicative).

 L’informativa n. 43/2018 potrà essere scaricata cliccando direttamente sul seguente link:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=0f8966e0-63a7-483e-97aa-0893a1c938e8

^^^^^

Associazione Economisti e Giuristi insieme –

Con l’Informativa n. 44/2018 dello scorso 31 maggio 2018 il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il protocollo d’intesa siglato con il Consiglio Nazionale del Notariato ed il Consiglio Nazionale Forense che, nell’ambito delle attività di collaborazione tra le tre professioni, consente a tutti i colleghi dell’area giuridico economica di utilizzare la stessa piattaforma informatica per le vendite telematiche.

L’Informativa n. 44/2018 potrà essere scaricata direttamente sul seguente link:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=89b74855-c945-4857-b205-091c65dd84b3

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

 

Arezzo, 31 maggio 2018

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Nella home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) sono state pubblicate le slides sui temi affrontati nell’incontro dello scorso 27 aprile 2018 organizzato dall’Agenzia delle Entrate di Arezzo in collaborazione con il nostro Ordine sul tema: La registrazione dei contratti di locazione e delle successioni con procedura telematica”.

Il materiale didattico potrà essere scaricato direttamente cliccando sul seguente link: http://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/300-convegno-27-04-2018-la-registrazione-dei-contratti-di-locazione-e-delle-successioni-con-procedura-telematica.html

^^^^

Dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze congiuntamente alla S.A.F. Tosco Ligure è pervenuta comunicazione dell’organizzazione del Convegno dal titolo“Professioni e specializzazioni: il punto sulle SAF e sulla proposta del CNDCEC per il riconoscimento delle specializzazioni professionali” che si terrà nella giornata del 19 giugno 2018 a Firenze c/o il Convitto della Calza in Piazza della Calza n. 6 con inizio ore 9,30.

Si specifica che il Convegno è valido ai fini della Formazione Professionale Continua.

Al seguente link il programma e le modalità per l’iscrizione: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=334969

^^^^

4 giugno 2018:

Convegno organizzato da Confartigianato dal titolo Fatturazione Elettronica – Impatti ed opportunità per le imprese che si terrà c/o i locali di Confartigianato in Arezzo, Via Tiziano n. 32, con orario 17,30-19,00.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)  Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina completa di tutto il programma -

Non  è obbligatoria la prenotazione –

Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 2 (due) cfp nelle materie cosiddette obbligatorie -

Ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma sia in entrata che in uscita dal Convegno su apposito tabulato ivi disponibile -

^^^^ 

8 giugno 2018:

Convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Arezzo dal titolo Economia e Lavoro: i cambiamenti in atto e le sfide per il futuro che si terrà c/o la Borsa Merci in Arezzo, Piazza Risorgimento, con orario 10,00-12,30.

 

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)  Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina completa di tutto il programma -

L’iscrizione è obbligatoria cliccando sul tasto in calce al programma.

Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 3 (tre) cfp-

Ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma sia in entrata che in uscita dal Convegno su apposito tabulato ivi disponibile -

^^^^

8 giugno 2018:

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siena hanno dato notizia del Convegno che si terrà c/o l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza in Via Mattioli n. 10 a Siena avente come titolo “Direttiva Mutui – Nuovi Modelli di Responsabilità patrimoniale nel prisma delle Fonti Nazionali Europee” con orario 10,00-17,30 -

Per le iscrizioni e locandina www.congressi.unisi.it/direttivamutui

Si specifica che l’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua

^^^^

12 giugno 2018:

Convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Arezzo dal titolo La fatturazione elettronica e i nuovi servizi digitali gratuiti per le imprese che si terrà c/o la Borsa Merci in Arezzo, Piazza Risorgimento, con orario 9,30-12,30.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)  Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina completa di tutto il programma -

L’iscrizione è obbligatoria compilando la scheda di adesione ed inviarla ai recapiti ivi indicati tassativamente entro l’8 giugno 2018

Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 3 (tre) cfp nelle materie cosiddette obbligatorie -

Ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma sia in entrata che in uscita dal Convegno su apposito tabulato ivi disponibile -

^^^^

20 giugno 2018:

Convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Arezzo, dal nostro Ordine e da altri dal titolo Sviluppo delle competenze delle imprese nei processi di internazionalizzazione  che si terrà c/o i locali della Camera di Commercio di Arezzo, con orario 10,00-18,30.

 Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)  Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina completa di tutto il programma -

L’iscrizione è obbligatoria cliccando sull’invito nella riga dedicata.

Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 8 (otto) cfp - 

Ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma sia in entrata che in uscita dal Convegno su apposito tabulato ivi disponibile -

^^^^

21 giugno 2018:

Convegno organizzato da Confartigianato dal titolo Proteggi la tua organizzazione: adeguati al D.Lgs. 231/01 che si terrà c/o i locali di Confartigianato in Arezzo, Via Tiziano n. 32, con orario 17,30-19,30.

Relatore, tra gli altri, il dott. Roberto Rossi – Procuratore della Repubblica di Arezzo –

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)  Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina completa di tutto il programma -

Non è obbligatoria la prenotazione –

Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 2 (due) cfp -

Ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma sia in entrata che in uscita dal Convegno su apposito tabulato ivi disponibile -

 

KOINE’ PER COLLEGIO SINDACALE

Dalla KOINE’ Cooperativa sociale di tipo A Onlus è pervenuto Avviso di manifestazione interesse al ruolo di Sindaco Revisore.

Chi interessato può inviare la propria candidatura entro il prossimo 16 giugno 2018 alla PEC: presidenza@pec.koine.org secondo le caratteristiche indicate nel bando allegato alla presente.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Accordo integrativo per la disciplina dei ervizi di accompagnamento, tutoraggio e monitoraggio, relativi ai finanziamenti di microcredito secondo il D.M. n. 176/2014 –

Con l’Informativa n. 42/2018 dello scorso 17 maggio 2018 il nostro Consiglio Nazionale ha informato che ha da poco sottoscritto un accordo integrativo con la Federcasse (rappresentante delle Banche di Credito Cooperativo – Casse Rurali ed Artigiane) nel quale sono indicate, in maniera dettagliata, le modalità di concessione di finanziamenti da erogare ai soggetti beneficiari di minicredito ed il conseguente ruolo del commercialista.

L’informativa n. 42/2018 potrà essere scaricata cliccando direttamente sul seguente link:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=228098fa-0f52-4611-94db-fbbfa73e3348

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 22 maggio 2018

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

7 giugno 2018:

questo Ordine, la nostra Fondazione con l’Ordine degli Avvocati di Arezzo e la Fondazione Forense di Arezzo hanno organizzato lo Spettacolo Teatrale dal titolo

“Il modo migliore di servire – momenti di vita professionale dell’Avv. Giorgio Ambrosoli”

da un’idea e a cura Dell’Avv. Andrea Iodice, che si terrà presso l’Auditorium del Centro Affari e Convegni in Arezzo, Via Spallanzani,  con orario 21:30-23:30.

Si tratta di un toccante progetto teatrale, di alto valore deontologico, che narra alcuni tratti di vita, professionale e privata, di colui che fu liquidatore della Banca Privata Italiana fino alla sua uccisione nella notte tra l’11 ed il 12 luglio 1979 da parte di un sicario di Sindona: un uomo che ha rischiato consapevolmente la sua vita per fare il suo dovere, quindi per servire, si può dire senza retorica, da eroe. E’ successo altre volte, anche a nostri colleghi commercialisti ed anche nella nostra Toscana, di essere uccisi per una curatela, un incarico del Tribunale: anche a loro è dedicato questo omaggio e siamo certi che sarà di vostro gradimento.

Alla serata sarà ammesso anche un eventuale accompagnatore, con preghiera di comunicarlo via mail alla segreteria per esigenze organizzative.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)   Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina completa con tutti i nominativi degli interpreti -

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria per gli iscritti la prenotazione nel sito web dell’Ordine all’indirizzo www.commercialistiarezzo.it  – Sezione Eventi Formativi entro 6 giugno 2018 –

 

Per l’evento in questione è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro C. N. per  n. 2 (due) cfp nelle materie cosiddette OBBLIGATORIE

 

Ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tessera di rilevazione della presenza che dovrà essere presentata sia all’ingresso che all’uscita dall’evento -

 

CENA ANNUALE

15 giugno 2018:

questo Ordine, organizza presso Villa Burali in Policiano - Loc. Gorello il tradizionale convivio annuale per gli iscritti che si terrà a partire dalle ore 20:00.

In considerazione della necessità di evitare disguidi sarà necessario prenotare per la disponibilità, necessariamente limitata, dei posti; nel passato molti di coloro che si erano prenotati non si sono poi presentati, escludendo altri dalla possibilità di partecipare e costringendo comunque l’Ordine a pagare per i coperti non usufruiti: per evitare questo doppio danno, preghiamo vivamente tutti di cancellare la prenotazione in tempo utile qualora si fosse impossibilitati per altri impegni.  

La partecipazione è gratuita ma sarà obbligatoria la prenotazione nel sito web dell’Ordine all’indirizzo www.commercialistiarezzo.it  – Sezione Eventi Formativi, entro il 12 giugno 2018.

 

CONVEGNO AREZZO MODELLO UNICO

 

Nella home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it)  è possibile consultare il materiale del Convegno tenutosi ad Arezzo lo scorso 9 maggio 2018 dal titolo: “La dichiarazione dei redditi delle società 2018: Impatto delle novità”  che il relatore, dott. Norberto Villa, ha messo a disposizione.

In allegato il materiale didattico.

 

ORDINE DI LUCCA – F.P.C.

 

E' pervenuta comunicazione dell’organizzazione del “Corso introduttivo di formazione alla Pratica Collaborativa” che si terrà, a Lucca, nelle giornate del 14 giugno, 20 e 21 giugno, 28 giugno 2018.

Trattasi di un corso introduttivo per avvicinare diverse professionalità ( avvocati, facilitatori,  psicologi e professionalità similari) ed esperti finanziari a questa straordinaria pratica, che ha radici in altri ordinamenti ma che nel nostro sta aprendo strade nuove ed entusiasmanti per la risoluzione delle controversie familiari fuori dalla aule dei Tribunali.Il Corso è in fase di accreditamento da parte del Consiglio dei Dottori Commercialisti di Lucca. 

Si specifica che il Corso è a pagamento secondo gli importi indicati nel programma allegato.

Si allega altresì la domanda di iscrizione.

 

CONSORZIO APPENNINO ARETINO Soc. Cons. a r.l. - GAL

Dal Consorzio è pervenuta nota nella quale si comunica che  è stato pubblicato, sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 20 parte III del 16 maggio 2018, il bando afferente all'Operazione 7.6.1 "Sviluppo e Rinnovamento villaggi" del GAL Appennino Aretino, rivolto ai Comuni, alle Unione dei Comuni e all'Ente Parco del territorio LEADER della provincia di Arezzo. 

 

Il Bando scadrà il 13 luglio alle ore 13,00. Sul sito del GAL www.galaretino.it nella sezione BANDI oltre al testo integrale del BANDO Operazione 7.6.1, è disponibile anche Documentazione prodotta dal GAL al fine di facilitare la compilazione della Domanda di Aiuto.

 

ODCEC DI BIELLA: RIVISTA IL COMMERCIALISTA ECONOMIA E DIRITTO

 

 Dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Biella è pervenuta la rivista Il Commercialista – economia e Diritto – anno VII n. 2 da circolarizzare a tutti gli Iscritti.

 

ODCEC DI TERAMO: GARA PODISTICA

 

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Teramo in collaborazione con la ASD “Pretuzi Runners Teramo” e con il patrocinio del CNDCEC, organizza una gara podistica “CAMPIONATO ITALIANO COMMERCIALISTI” sia competitiva (8 km) che non (3 Km) in località Prati di Tivo nella meravigliosa cornice del nostro Gran Sasso.

La gara si terrà domenica 3 giugno 2018 con inizio alle ore 10.00 e ritrovo presso Piazzale Prati di Tivo alle ore 8.00.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 1° giugno 2018 e per maggiore completezza, si allega programma e regolamento della manifestazione.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare direttamente Massimo Giovannozzi ai seguenti recapiti 338.8307722 – 347.2139548 o all’indirizzo e-mail: massimo.giovannozzi@tiscali.it

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 8 maggio 2018

INFORMATIVE CNDCEC

Corso e-learning in materia di revisione legale dei conti (corso avanzato) –

Con l’Informativa n. 36/2018 dello scorso 27 aprile 2018, il nostro Consiglio Nazionale ha reso noto che anche quest’anno renderà disponibile un corso E-Learning avanzato in materia di revisione legale dei conti utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo di cui all’art. 5 del D.Lgs. 29 gennaio 2010, n. 39.

Si attendono ulteriori dettagli tecnici sulle modalità di fruizione che il Consiglio Nazionale renderà noti nelle prossime settimane.

L’informativa potrà essere visionata, per intero, cliccando sul seguente link:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=a0f825e7-a0e1-4082-86c9-9df0ccb72ca0

^^^^

Documento “Il Regolamento UE/2016/679 General Data Protection Regulation (GDPR): nuove regole comunitarie e precisazioni in materia di protezione dei dati personali. Checcklist di base per gli Studi Professionali” –

Con l’Informativa n. 37/2018 dello scorso 27 aprile, il nostro Consiglio Nazionale ha pubblicato sul proprio sito web il documento “Il Regolamento UE/2016/679 General Data Protection Regulation (GDPR): nuove regole comunitarie e precisazioni in materia di protezione dei dati personali. Cheack list di base per gli Studi Professionali”.

L’informativa e gli allegati relativi potranno essere visionati cliccando sul seguente link:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=aed8664b-e8b4-4b88-9618-53493b111d33

^^^^

Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate –

Con l’Informativa n. 38/2018 dello scorso 2 maggio 2018 il nostro Consiglio Nazionale ha comunicato che ha pubblicato sul proprio sito web (www.commercialisti.it) il documento “Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate”. La versione del 2018 rivede ed integra nei contenuti quella pubblicata nel 2015.

 L’informativa e l’allegato potranno essere visionati cliccando sul seguente link:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=a7b85b48-b0d9-407a-b575-00b9f63b5acd

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE: SLIDES 

Convegno del 3 maggio 2018: “L'Internazionalizzazione delle Imprese: Le novità in materia di stabile organizzazione di Branch Exemption” organizzato dalla Commissione di Internazionalizzazione del nostro Ordine: nella home page del nostro sito sono state pubblicate le slides.

 

COMUNE DI AREZZO PER RICERCA IMMOBILE

Il Comune di Arezzo informa che ha pubblicato un avviso per la ricerca di un immobile che si trovi all’interno del perimetro urbano di Arezzo, dove collocare la nuova sede della Polizia Municipale.

Nell’avviso allegato sono indicate le caratteristiche dell’immobile e le modalità di presentare delle proposte di vendita.

La notizia e l’avviso sono pubblicati nel sito dell’Amministrazione Comunale all’indirizzo www.comune.arezzo.it (Sezione “News” o Sezione “Bandi di gara e contratti”).

Attenzione: per chiarimenti e/o informazioni entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 11/05/2018.

Scadenza per la presentazione delle proposte è fissata entro e non oltre le ore 12,00 del giorno venerdì 18 maggio 2018.

 

AGENZIA DELLE ENTRATE DI AREZZO

Per opportuna conoscenza l’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Arezzo – con propria nota ha comunicato che il giorno 11 maggio 2018 dalle ore 8,30 alle ore 9,30, si terrà un’assemblea del personale.

 

REGIONE TOSCANA: ELENCO ESPERTI DI SETTORE

Dalla Regione Toscana è pervenuta comunicazione, di cui in allegato, che con DD n. 6120 del 24/04/2018 è stato approvato l’Avviso regionale per la costituzione di un elenco regionale di esperti di settore di cui agli artt. 66 ter e 66 decies del DPGR 47/R/2003.

La domanda di candidatura può essere presentata a partire dalle ore 9,00 del 2 maggio 2018 ma potranno, comunque, essere presentate in qualunque momento.

Il dott. Paolo Brandi è disponibile per qualunque chiarimento via e-mail: paolo.brandi@regione.toscana.it tel. 0554382762 -

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 24 aprile 2018

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

La Commissione Regionale di Studio “Area Giudiziaria” ha organizzato per il prossimo 4 maggio, presso il Green Park Resort – Tirrenia (PI), con orario 14,00-19,00 un convegno sul tema LA CRISI D’IMPRESA: TEMI APERTI IN ATTESA DELLA RIFORMA –

Si specifica che l’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per Commercialisti ed Esperti Contabili. Al seguente link la locandina e le modalità per l’iscrizione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=323553

 ^^^^^

 

Il 7 maggio 2018 alle ore 10.30 il Generale di Corpo di Armata Giorgio Toschi, Comandante Generale della Guardia di Finanza, terrà una lezione al Polo Universitario di Novoli, Via delle Pandette 9 nell’edificio D6 aula magna posta al primo piano n. 1.18, organizzata in collaborazione tra l’Università e i Dottori Commercialisti. L’argomento sarà la circolare n. 1/2018 sul contrasto all’evasione e alle frodi fiscali emanata dal Comando Generale della Guardi di Finanza.

Si specifica che l’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per Commercialisti ed Esperti Contabili.

Seguirà, nei prossimi giorni, la pubblicazione dell’evento e della locandina sul sito www.fdcec.fi.it

^^^^ 

Convegno del 10 aprile 2018: “Terzo Settore: tra riforma e dubbi, gli aspetti fondamentali per Enti Non Profit” – tenuto presso l’Hotel Minerva in Arezzo, Via Fiorentina 4 – nella home page del nostro sito sono state pubblicate le slides che, per praticità, sono state allegate anche alla presente.

 ^^^^^

Convegno del 20 aprile 2018: “Le novità legislative 2018 per lo sport italiano” – tenuto presso l’Hotel Minerva in Arezzo, Via Fiorentina 4 – nella home page del nostro sito sono state pubblicate le slides che, per praticità, sono state allegate anche alla presente.

 

IL REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI "GDPR": RIVISTA LA CONVENZIONE

 

Alla luce delle nuove linee guida dell’Autorità Garante sul Nuovo Regolamento della Privacy Europeo 679/2016 ed ai chiarimenti espressi sugli adempimenti collegati agli studi professionali, è stata rivista la convenzione stipulata dal nostro Ordine con la società Quality Management s.r.l. per cui gli importi indicati nella convenzione sono stati aggiornati con una diminuzione di circa del 20%.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Corsi di formazione per gestori della crisi – equipollenza ex art. 7 Regolamento FPC –

Con L’Informativa n. 31/2018 dello scorso 10 aprile 2018 il nostro Consiglio Nazionale, come evidenziato nell’Informativa n. 14 del 5 febbraio 2018, con il nuovo Regolamento per la Formazione Professionale Continua degli Iscritti negli Albi tenuti dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili è stata disciplinata l’equipollenza tra la Formazione Professionale Continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e la formazione iniziale e biennale dei gestori della crisi di cui all’art. 4 del DM 24 settembre 2014, n. 202.

L’informativa potrà essere visionata, per intero, cliccando sul seguente link:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=257a9bac-9f10-40a9-ba21-c1afb628dd17

^^^^

1^ Edizione del Corso nazionale di perfezionamento per amministratori giudiziari di beni sequestrati e confiscati –

Con l’Informativa n. 32/2018 dello scorso 13 aprile il nostro Consiglio Nazionale ha informato che, in collaborazione con l’Università Telematica San Raffele Roma, ha organizzato un corso di perfezionamento per amministratori giudiziari di beni sequestrati e confiscati.

L’informativa e gli allegati relativi potranno essere visionati cliccando sul seguente link:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=e8993e5c-1e15-4d4f-a673-d193eea44118

^^^^

Documento elaborato dal Gruppo di Lavoro “Impatto della fatturazione elettronica e della digitalizzazione sull’organizzazione degli Studi Professionali –

Con l’Informativa n. 33/2018 dello scorso 17 aprile 2018 il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il documento dal titolo “I servizi contabili nell’era della digitalizzazione: il passaggio dalla contabilità analogica alla contabilità digitale e le opportunità per il commercialista” , elaborato dal Gruppo di Lavoro istituito nell’ambito dell’Area di delega del Cons. Maurizio Grosso “Innovazione e organizzazione degli Studi Professionali”.

L’informativa e l’allegato potranno essere visionati cliccando sul seguente link:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=c09cd503-3179-4bf0-8be6-fc28e4604b26

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 11 aprile 2018

INAIL di AREZZO: BANDO ISI 2017

 Dall’INAIL di Arezzo è pervenuto invito di partecipazione ad incontro su incentivi erogati dall’INAIL stesso per interventi di prevenzione: Bando ISI 2017.

 L’incontro si terrà il prossimo 16 aprile 2018 presso la Sala Convegni “Buitoni” di Confindustria Arezzo, in Via Roma 2 avente ad oggetto gli incentivi INAIL per interventi di prevenzione: Bando ISI 2017, come da programma allegato.

Si specifica che l’evento NON ha validità ai fini della Formazione Professionale Continua,

 

OSSERVATORIO SULLE CRISI DI IMPRESA

Dall’Osservatorio sulle Crisi di Impresa è pervenuta nota dell’organizzazione di un Convegno che si terrà a Perugia il 25-26 maggio 2018 presso la Sala dei Notai di Perugia in Piazza IV Novembre.

In allegato la nota in versione integrale.

 

“Con il convegno di Perugia prosegue il percorso di approfondimento rientrante nel programma degli eventi 2018 dell’OCI (l’associazione no profit di magistrati Osservatorio sulle Crisi di Impresa - http://www.osservatorio-oci.org/). In particolare verrà affrontato il  tema delle procedure di allerta e di composizione assistita della crisi; una delle principali novità legislative sulla disciplina della crisi d’impresa e dell’insolvenza di cui alle bozze dei decreti legislativi predisposti dalla Commissione Rordorf. L’OCI proseguirà poi la propria stagione a Catania, a Bologna con InsolvenzFest e poi ad Ancona.

Nella prima sessione verranno esaminati gli strumenti di allerta, ed in particolare si parlerà dei soggetti che rientrano nell’ambito applicativo della disciplina, degli indicatori della crisi, degli obblighi di segnalazione e dell’OCRI. Nella seconda sessione si esamineranno altresì diffusamente le procedure di composizione assistita della crisi: si discuterà del procedimento e dell’eventuale segnalazione al P.M., delle misure protettive e di quelle premiali, nonché dei compensi dei professionisti.

L’evento è valido ai fini della FPC dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, per un numero di crediti formativi ancora in via di deliberazione, e degli Avvocati, che riconoscono n. 8 crediti formativi.

INFO: segreteria organizzativa: Euromiting srl tel 0755010078 – mailto:euromeetingventi@libero.it - http://www.euromeetingeventi.it/

Per iscriversi al convegno è  possibile scaricare la scheda di iscrizione dal sito http://www.euromeetingeventi.it/, cliccando alla voce eventi in corso e poi sul convegno desiderato. Inviare la scheda alla segreteria organizzativa. La partecipazione all’evento è gratuita.

Si evidenzia che tutte le iniziative OCI possono essere seguite sia di persona presso la sede dell’evento (previa prenotazione attraverso i canali via via preposti), sia, in caso di overbooking, in diretta streaming collegandosi al sito nelle ore dell’evento: http://www.osservatorio-oci.org/

Nello stesso sito OCI sono altresì gratuitamente reperibili e consultabili i video di tutte le iniziative precedenti (convegni giuridico-economici e InsolvenzFest), oltre che – per gli iscritti ai newsgroup OCI Insolvency e Receivership - i materiali di studio e di ricerca elaborati a cura dell’Osservatorio con la sua RedazioneAtti.”

 

ANCAL E INTERMEDIAZIONE NEL MERCATO DEL LAVORO

In allegato la pagina di FISCAL FOCUS dove è riportata una interessante opportunità riconosciuta ad ANCAL, in quanto soggetto intermediario autorizzato dal Ministero del Lavoro.

La possibilità di avere informazioni da ANPAL sullo stato di disoccupazione dei soggetti da assumere in caso di incentivi, garantisce la massima tutela per i datori di lavoro che vorranno accedere ai benefici senza alcun problema.

Come evidenzia la norma, solo le agenzie per il lavoro autorizzato possono accedere alle informazioni detenute dal sistema informativo che fa capo all’ANPAL.

Tale opportunità potrà interessare la nostra categoria ad oggi purtroppo esclusa per legge dall’intermediazione e dalle politiche attive del lavoro e non solo i soci ANCAL che già ne possono beneficiare.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Sondaggio internazionale sui temi di attualità per gli studi professionali –

Con nota dello scorso 3 aprile il Consiglio Nazionale ha comunicato che anche quest’anno il Comitato per i piccoli e medi studi professionali (Small and Medium Practices Commitee) dell’International Federation of Accountants (IFAC) ha elaborato un sondaggio rivolto ai professionisti contabili di tutto il mondo per fare il punto sui piccoli e medi studi e le PMI loro clienti.

Il questionario è raggiungibile al seguente link: http://www.surveygizmo.com/s3/4116452/IFAC-Global-SMP-Survey-2018

Il sondaggio si concluderà il 12 maggio 2018 ed i risultati , consultabili anche sul sito del CN, saranno presentati in occasione del congresso mondiale IFAC, WCOA 2018, che si svolgerà a Sydney al prossimo novembre.

Protocollo d’intesa “RINA-CNDCEC –

Con l’Informativa n. 30/2018 dello scorso 6 aprile il nostro Consiglio Nazionale ha informato che li scorso 4 aprile, ha siglato un protocollo d’Intesa con RINA che si poe come obiettivo la massima collaborazione tra i due Istituti per la Corporate Responsability Reporting.

L’informativa e l’allegato potranno essere visionati cliccando sul seguente link:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=7c425e95-b0f2-4a7d-ba08-23dfd64c3d1b

 

REGIONE TOSCANA PER GUIDA AGLI INCENTIVI

Dalla Regione Toscana è pervenuta la “Guida di orientamento agli incentivi alle imprese in Toscana" -  Comunicazione 3 aprile 2018.

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti. 

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 3 aprile 2018

A tutti i Tirocinanti iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli

Esperti Contabili di Arezzo

 

Certi di far cosa gradita alleghiamo alla presente l’Informativa del nostro Consiglio Nazionale avente ad oggetto “Linee Guida per lo svolgimento del tirocinio da revisore legale” che può essere scaricata cliccando direttamente sul seguente link: http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=a03cab00-426a-440c-8f69-39a0a8e6ce40

 

Con l’Informativa n. 22/2018 il nostro Consiglio Nazionale informa che, il 23 febbraio scorso, con determina del Ragioniere Generale dello Stato, sono state approvate e poi pubblicate sul sito www.revisionelegale.mef.gov.it le linee guida per lo svolgimento del tirocinio di cui all’art. 3 del Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, per l’ammissione all’esame di idoneità professionale e per l’esercizio dell’attività di revisione legale, nonché il modello di relazione annuale ad esso allegato.

 

Scopo delle Linee guida è quello di enunciare, nel quadro della normativa di riferimento, le modalità di svolgimento del tirocinio da revisore legale ed i criteri di predisposizione delle relazioni annuali attraverso le quali esso viene valutato.

 

I nostri migliori saluti.

 

 

dott. Giovanni Grazzini - Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo

Arezzo, 30 marzo 2018

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

Convegno su il “Bilancio d'esercizio 2017: criteri di redazione, soluzioni operative e implicazioni fiscali”: disponibile il materiale didattico –

 

Nella home page del sito dell’Ordine (www.commercialistiarezzo.it)  sono allegate le slides del Convegno Bilancio d'esercizio 2017: criteri di redazione, soluzioni operative e implicazioni fiscali tenutosi presso l’Auditorium di Arezzo Fiere e Congressi in Via Spallanzani nel pomeriggio di ieri 29 marzo.

 

Workshop a Praga –

 

In allegato il programma del prossimo workshop formativo dal titolo “Repubblica Ceca: opportunità nel cuore dell’Europa - Business Location Praga”, organizzato a Praga dal 13 al 15 maggio dall’Associazione VICINA  in collaborazione  con l’Osservatorio Internazionale dell’ODCEC di Roma che si terrà presso la Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca - Italsko-česká obchodní a průmyslová komora.

L’incontro si colloca a breve distanza dalla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra la Camera di Commercio Italo Ceca e l'Associazione VICINA, documento con cui si è inteso sancire l’impegno reciproco ad una concreta e fattiva collaborazione diretta a generare competenze professionali, capacità di promozione e miglior impiego delle risorse a disposizione, nell’ottica di sviluppare la cultura dell’internazionalizzazione e supportare i professionisti nell’offrire un servizio qualificato alle imprese clienti interessate alla sfida del mercato ceco.

Si segnala che l’evento è valido ai fini della FPC e  garantirà ai partecipanti il rilascio di sei crediti formativi.

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Documento “La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti” –

 

Con l’informativa n. 24/2018 dello scorso 26 marzo il Consiglio Nazionale ha comunicato che in data 22 marzo 2018 ha pubblicato sul proprio sito web il documento “La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale”.

L’informativa n. 24/2018 può essere visionata cliccando sul seguente link:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=7f7582af-f3d7-4d6d-9f27-32e19fb2c179

 

L’occasione è gradita per porgere a tutti Voi auguri di Buona Pasqua.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini