Strumenti di accessibilità

30 marzo 2023 : TUTELA DEL PATRIMONIO PASSAGGI GENERAZIONALI E FAMILY OFFICE – Ruolo del Commercialista e strumenti operativi”

Slides relative al Convegno in oggetto tenutosi a Sansepolcro lo scorso 30 mrzo 2023.

pdfservizi fiduciari 1 .pdf

pdfSlides Sabrina Numa 30_mar_2023-1 [Sola lettura].pdf

PROGRMMA DI FORMAZIONE DEI REVISORI LEGALI 2023 -

Con l’Informativa n. 18/2023 il nostro Consiglio Nazionale informa che con Determina del Ragioniere Generale dello Stato n. 21513 del 6 febbraio 2023 è stato adottato il programma annuale di formazione 2023 e, di conseguenza, sono stati aggiornati gli allegati n. 1 e 2 al protocollo d’intesa MEF-CNDCEC.

 

Coerentemente con l’aggiornamento al programma MEF, sono state classificate “non caratterizzanti” anche le materie CNDCEC “C.7 bis - Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali”, “C.7.1 - Il sistema dei controlli nella Pubblica Amministrazione”, “C.7.3 - Programmazione e controllo nelle aziende pubbliche”, “C.7.7 - Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali”, “C.7.9 - La revisione negli enti locali e negli enti pubblici”, “D.4.19 - La crisi da sovraindebitamento di cui alla legge n. 3/2012: l’istituto, i destinatari della normativa, la procedura. L’organismo e il gestore della crisi” e “D.7.2 - Imposte dirette, reddito d’impresa, IVA e IRAP”.

 

Si evidenzia che il nuovo programma di formazione dei revisori legali introduce, seppur con un limite al numero di crediti conseguibili annualmente, le seguenti aree tematiche: - Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali (fino a un massimo di 5 crediti annuali); - Disciplina della regolazione della crisi e dell’insolvenza (fino a un massimo di 3 crediti annuali); - Diritto tributario (fino a un massimo di 3 crediti annuali).

 

Per saperne di più cliccare sul seguente link:

Informativa n. 18/2023

Convegno 24/01/2023: Le novità della Legge di Bilancio 2023 -

Disponibili le slides che il relatore, dott. Dan, ha messo a disposizione relativamente al Convegno su Le novità della Legge di Bilancio 2023 dello scorso 24 gennaio.

pdfLegge di bilancio 2023 G.Dan Arezzo.pdf

Auguri festività 2022/2023 -

Il Presidente e il Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli

Esperti Contabili di Arezzo augurano

natale 2022

                 e felice anno nuovo

Triennio 2020-2022:Assolvimento dell'obbligo formativo -

Con l'Informativa n. 97/2022 il nostro Consiglio Nazionale chiarisce l'assolvimento dell'obbligo formativo dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili per il triennio 2020-2022 nonché informa sull'aggiornamento profesisonale dei revisori legali dei conti allegando il comunicato MEF del 5 ottobre 2022 -

pdf1-Informativa n. 97-2022.pdf

pdf2-Comunicato MEF su aggiornamento profesisionale Revisori Legali del 05-10-2022.pdf

20 ore di materie caratterizzantI per la revisione legale - MEF

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA 2022

Webinar “L’incarico di revisione legale: procedure di audit e carte di lavoro”

Evento su materie caratterizzanti per la revisione legale -MEF

La nostra Fondazione con l’Ordine in collaborazione con il Centro Studi Enti Locali ha organizzato un evento su materie caratterizzati per la revisione legale della durata complessiva di 20 ore.

Il corso avrà inizio il prossimo 27 ottobre 2022 nel corso del quale verrà trattato “L’accettazione dell’incarico e la pianificazione del lavoro di revisione” e continuerà nelle date del:

3 novembre 2022Analisi e valutazione del sistema si controllo interno e del rischio di frodi”;

11 novembre 2022La revisione dei bilanci delle nano imprese e le procedure operative relative ad alcune voci del bilancio”

e 2 dicembre 2022 “Il giudizio del Revisore e la relazione del bilancio di esercizio”

con orario, per tutte le lezioni, 14,30-19,30.

 

Al seguente link https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&IDEvento=743040

la locandina e la scheda di iscrizione che, completa della copia del bonifico, dovrà essere rinviata come segue:

tramite fax o e-mail a Centro Studi Enti Locali - Via della Costituente, 15 – 56024 San Miniato (PI) – Tel. 0571 469222 o 0571 469230 Fax 0571/469237 - E-mail: segreteria@centrostudientilocali.it  – www.entilocaliweb.it  – www.entilocali-online.it

 

Come si evince dalla scheda di adesione il costo riservato esclusivamente ai nostri Iscritti è pari ad € 50,00 + IVA per tutte le 4 giornate formative da pagare secondo le indicazioni riportate sulla scheda di iscrizione.

Tale prezzo riservato, notevolmente conveniente per un Corso di alto livello sia per le materie trattate sia per il docente, dott. Michele Guidi, Dottore Commercialista e Revisore dei Conti, formatore esperto in materia di revisione legale dei conti, è frutto dell’impegno economico della nostra Fondazione che ne supporta il costo complessivo pattuito con C.S.E.L.

 

Il Corso, in formato webinar, è strutturato in modo tale che frequentandolo per intero permette di assolvere l’obbligo formativo previsto dal Ministero Economia e Finanze per i Revisori Legali. In particolare, si segnala che i 20 crediti formativi previsti dal corso sono tutti compresi nelle materie cd. caratterizzanti la Formazione dei Revisori Legali.

 

Si specifica che gli eventi sono validi ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 20 crediti formativi professionali –

FPC 2022: Revisione Enti Locali -

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA 2022

Evento in presenza 22 settembre e 6 ottobre 2022

Centro Studi Enti Locali / ODCEC Arezzo

Il Centro Studi Enti Locali con il nostro Ordine ha organizzato un evento in presenza in due giornate formative per Revisori Enti Locali il 22 settembre 2022 e 6 ottobre 2022 con orario 14,00-19,00 presso la Sede in Piazza Guido Monaco 1/A –

Relatore in ambedue le giornate sarà il dott. Carlo Raccosta.

Il costo del Corso sarà in € 100,00 + IVA a partecipante per gli Iscritti al nostro Ordine mentre in € 150,00 + IVA a partecipante per gli iscritti ad altro ODCEC e per gli Iscritti al Registro dei Revisori Legali.

La quota comprende: materiale didattico documentale e attestato di partecipazione (inviati tramite e-mail).

Saranno accettate le iscrizioni fino al raggiungimento della capienza massima della sala fissata in 40 posti.

Per la consultazione della locandina e la prenotazione cliccare su di uno dei seguenti link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=733786   oppure su:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=733787

L’evento è già accreditato dal Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili ed è già validato dalla Direzione centrale Finanza locale del Ministero dell’Interno ai fini dei Cf ex Dm. n. 23/2012.

5 crediti formativi per ogni giornata validi per l’anno 2022 sia ai fini dell’inserimento, sia ai fini del mantenimento dell’iscrizione per coloro che sono già iscritti nel Registro dei Revisori Legali.
Al termine di ogni giornata formativa verrà sottoposto ai partecipanti il TEST DI VERIFICA (con 12 domande a risposta multipla, secondo le modalità stabilite dal Ministero dell’Interno). Il superamento del test sarà considerato tale con la risposta positiva al 75% dei quesiti.

Webinar 9 Giugno 2022 "Novità dei dichiarativi 2022" -

Slides del webinar dal titolo "Novità dei dichiarativi 2022" rese dal relatore dott. Gianluca Dan.

pdfOdcec AR 9_6_22 Redditi G.Dan.pdf

INVIO DOMANDE ISCRIZIONE - ELENCO ESPERTI CRISI D’IMPRESA (ART. 3 DL N. 118/2021)

Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 24 agosto 2021 n. 118, presso la Camera di Commercio di ciascun capoluogo di regione, è formato un elenco di esperti facilitatori che avranno il compito di coadiuvare gli imprenditori che ne abbiano fatto richiesta, nelle trattative con i creditori ed altri soggetti interessati, nella prospettiva del risanamento dell’impresa.

Gli Iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, interessati all’iscrizione nell’elenco degli esperti, e in possesso dei seguenti requisiti:

Iscrizione nell’Albo da almeno 5 anni;

Documentata Esperienza nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa;

Specifica Formazione di 55 ore, secondo le previsioni del Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021;

dovranno presentare la propria domanda all’Ordine, utilizzando i modelli in calce.

Verificato il possesso dei prescritti requisiti, l’Ordine provvederà a inoltrare i nominativi dei propri Iscritti alla Camera di Commercio di Firenze, per l’inserimento nell’Elenco Unico Regionale.

Qualora la domanda non sia corredata dalla documentazione richiesta, nel termine di trenta giorni dalla ricezione della stessa, l’Ordine respinge la domanda dell’iscritto. L’iscritto può ripresentare la domanda per una nuova attività istruttoria da parte dell’Ordine.

Ai fini del primo popolamento dell’elenco, l’aggiornamento dei dati comunicati dagli Ordini territoriali alla CCIAA è continuo fino al 16 maggio 2022. A partire dal 17 maggio 2022 l’aggiornamento dei dati comunicati dagli Ordini territoriali alla CCIAA avviene con cadenza annuale.

docxPer il curriculum vitae cliccare qui per scaricare l'apposito modello da utilizzare

PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE CLICCARE SUL SEGUENTE LINK:

https://www.fpcu.it/sportellodigitale/SportelloDigitale.aspx?idop=1