logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

La Sede dell'Ordine e della Fondazione sono aperte al pubblico, per adesso, solo per appuntamento che potrà essere fissato anche telefonicamente durante il consueto orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00).

Al momento, presso i locali dell'Ordine e della Fondazione sono sospese tutte le attività formative nonché qualsiasi tipo di riunione.

Prot. n. 525/Sede/2020 - Arezzo, 15 maggio 2020

 

 

Webinar Seminario di aggiornamento e approfondimento professionale in Diritto
del lavoro - 20 maggio 2020

 

Con l'Informativa n. 47/2020 il nostro Consiglio Nazionale ha reso noto che in considerazione dell'emergenza Coronavirus, trasmetterà il Seminario di aggiornamento e approfondimento professionale in Diritto del lavoro sul tema "Antiriciclaggio - Stato della normativa e modelli pratici operativi ", in programma il 20 maggio dalle ore 14.30 alle ore 18.30, tramite Webinar, per cui l'evento sarà accessibile da ciascun iscritto dalla propria postazione.

 

Di seguito le ISTRUZIONI OPERATIVE:

 

La diretta del 20 maggio potrà essere seguita al massimo da 500 uditori, che dovranno registrarsi al link:
https://attendee.gotowebinar.com/register/6257225423064273166
(sarà consentita la pre-registrazione fino a 700 pax, per creare una lista d'attesa).

 

A seguito della registrazione, gli iscritti riceveranno una mail che permetterà di accedere all'evento.

 

L'evento sarà registrato e, dal giorno successivo, sarà reso disponibile in differita al link che sarà comunicato appena disponibile.

 

L'evento è accreditato dal Consiglio nazionale ai fini della FPC, nella materia "B.3.1-PRINCIPI GENERALI ED EVOLUZIONE NORMATIVA: I REATI DI RICICLAGGIO, REIMPIEGO E AUTORICICLAGGIO".

 

Per l'attribuzione dei relativi 4 CFP, tutti coloro che seguiranno l'evento dovranno compilare l'autocertificazione, disponibile sul sito del Consiglio Nazionale, www.commercialisti.it, nella Sez. Eventi, AUTOCERTIFICAZIONE PER WEBINAR.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 520/Sede/2020 - Arezzo, 14 maggio 2020

 

 

AVVISO IMPORTANTE PER LA FORMAZIONE DI RETI DI PROFESSIONISTI

ESPERTI NEI CLUSTER DI IMPRESA - PROROGA

Come già precedentemente comunicato, il nostro CNDCEC, con l’informativa n. 31/2020 ha prorogato al 15 maggio 2020 il termine della presentazione delle domande per l’inserimento nelle liste di accreditamento dei professionisti esperti nei vari cluster: si tratta di una occasione particolarmente importante sia come occasione di crescita individuale sia come progetto di categoria e vi sollecitiamo ad inviare le vostre candidature.

Al seguente link l’Informativa n. 31/2020 dello scorso 9 aprile 2020:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1410013&plid=46498

Mentre al seguente link l’Informativa n. 17/2020:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1406867&plid=46498

 

 

TRIBUNALE DI AREZZO: RICALENDARIZZAZIONE UDIENZE DI VERIFICA STATO PASSIVO

Si invitano tutti gli Iscritti interessati a prendere visione del decreto del Tribunale di Arezzo del 12 maggio 2020 a firma del Giudice, dott. Federico Pani, avente ad oggetto la rifissazione delle udienze di verifica degli Stati Passivi dei fallimenti ivi indicati.

In allegato il decreto.

 

 

 

Ricordiamo i seguenti webinar:

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar del 15 maggio 2020 – h. 14,30-16,30 – Piattaforma ZOOM

Save the date: venerdì 15 maggio 2020, alle ore 14,30 sarà trasmesso un webinar dal titolo “Decreto Liquidità – Gli effetti sulla gestione della Crisi d’Impresa – Piattaforma “ZOOM”.

L’evento è gratuito.

A seguire il link alla piattaforma ZOOM per l’iscrizione:

https://zoom.us/webinar/register/4815888486529/WN_dP4GtNm0R7mk-i4vfGsYew

 

Per l’attribuzione dei cfp è obbligatorio trasmettere l’autocertificazione della presenza, scaricabile al seguente link https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/429-fpc-modello-autocertificazione.html che, debitamente compilata e sottoscritta, dovrà essere inviata all’indirizzo mail info@commercialistiarezzo.it entro il 22 maggio 2020.

Si specifica che l’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

Al seguente link https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=533149  la locandina dell’evento ed il link per l’iscrizione.

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar del 18 maggio 2020 – h. 15,00-18,00 – Piattaforma ADOBE CONNECT

Save the date: lunedì 18 maggio 2020, alle ore 15,00 sarà trasmesso un webinar dal titolo “Dichiarazione dei Redditi 2020 – Piattaforma “ADOBE CONNECT”.

L’evento è gratuito ed è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 3 cfp poiché accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena.

In allegato la locandina e le istruzioni per l'iscrizione al webinar.

 

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar del 19 maggio 2020 – h. 16,00-18,00 – Piattaforma TEAMS

Save the date: martedì 19 maggio 2020, alle ore 16,00 sarà trasmesso un webinar dal titolo “ FORME DI SOSTEGNO PER IMPRESE E PROFESSIONISTI AGGIORNAMENTI OPERATIVI – Piattaforma “TEAMS”.

L’evento è gratuito ed è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

In allegato la locandina.

Attenzione: per l’iscrizione al webinar si rimanda alle istruzioni indicate nella locandina dell’evento.

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar dell'11 maggio 2020 "Bilanci: Le regole in epoca COVID-19 e le ultime novità fiscali”

Nella home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) al seguente link https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/437-webinar-11-maggio-2020-bilanci-le-regole-in-epoca-covid-19-e-le-ultime-novita-fiscali.html 

è possibile prendere visione delle slides messe a disposizione dei relatori.

 

 

IMPORTANTI PROPOSTE DI CONVENZIONI

1 - CONVENZIONE LISTE ANTIRICICLAGGIO WHITE LIST WARRANTY

 

Questo Ordine ha ritenuto interessante stipulare una convenzione con la società White List Warranty che con il codice dedicato AREZZOWLW20, in fase di checkout dell’e-commerce dell’azienda genererà lo sconto del 20% su tutto il catalogo di liste antiriciclaggio.

 

AML Online Check è la piattaforma online per effettuare i controlli di antiriciclaggio che prevede due piani di utilizzo, Standard e Premium ed acquistabile in pacchetti di crediti differenti in base alle proprie esigenze.

 

Una volta effettuato l’ordine, in 24 ore si otterrà un’utenza personale per accedere alle liste antiriciclaggio con una copertura globale e una forte specializzazione italiana.

 

In allegato una breve presentazione del prodotto e della convenzione.

 

2 - OFFERTA AL SISTEMA INTEGRATO EUTEKNE

 

E’ pervenuta al nostro Ordine un’offerta dalla società Business Partners For You che distribuisce i servizi di Eutekne ed è presente sull’intero territorio nazionale.

In questo particolare periodo storico la società Business Partners For You ha messo a disposizione agli Iscritti dell’Ordine di Arezzo

ACCESSO GRATUITO

al Sistema Integrato Eutekne per 15 giorni

 

Gli interessati alla prova gratuita, potranno chiedere di essere contattati per ricevere le credenziali di accesso.

Per poter apprezzare tutte le funzionalità e gli strumenti del Sistema Integrato, l’azienda cercherà di realizzare una sessione formativa da remoto.

In caso di sottoscrizione dell'abbonamento, i primi tre mesi saranno gratuiti.

 

Al fine di ottimizzare e velocizzare l'attivazione chi interessato potrà far pervenire le richieste di attivazione nelle seguenti modalità entro il 31 maggio 2020:

- Telefono 0541/622511 – Sig.ra Beatrice e/o Sig.ra Francesca

- mail: info@bp4u.it

 

 

ATTIVITA’ DELL’ORDINE

L’anno 2020 è un anno che sicuramente sarà ricordato a lungo per l’emergenza sanitaria da COVID-19 che ha provato tutti i cittadini del mondo nonché tutta l’economia.

E’ proprio in questo contesto che il Consiglio, ha deciso di dare un’interpretazione diversa al nostro consueto convivio, che doveva essere un momento di aggregazione tra tutti i Colleghi e che, al momento, non è possibile organizzare, facendo una donazione al nostro Ospedale San Donato della somma di € 14.000,00 interpretando sicuramente il pensiero di tutti per aiutare chi in prima linea ha lottato e sta lottando per la salute di tutti.

 

 

INFORMATIVE CNDCEC

Soroptimist International d’Italia -

Con l’informativa n. 43/2020 il nostro Consiglio Nazione dà notizia delle iniziative promosse da Soroptimist, una storica associazione femminile, che opera a livello mondiale, formata da rappresentanti delle diverse categorie professionali e che potrebbero, in questo particolare momento, fornire un utile supporto alle nostre Colleghe.

Al seguente link l’informativa n. 43/2020 comprensiva degli allegati:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1413706&plid=46498

 

 

Avviso di selezione membri per board di statuizione dei principi e degli standard di contabilità economico patrimoniale per le PA –

Al seguente link l’Informativa n. 44/2020, completa degli allegati, che vertendo sull’argomento di cui in oggetto si tramuta in un’opportunità per tutti gli Iscritti:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1413763&plid=46498

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 511/Sede/2020 - Arezzo, 12 maggio 2020

IMPORTANTE: TRIBUNALE DI AREZZO E PROGRAMMA ORGANIZZATIVO PER LO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITA’ GIUDIZIARIA IN EPOCA SUCCESSIVA ALL’11 MAGGIO 2020

Si invitano tutti gli Iscritti interessati a prendere visione del decreto del Presidente f.f. del Tribunale di Arezzo, dott. Giovanni Fruganti, circa il “Programma organizzativo per lo svolgimento dell’attività giudiziaria in epoca successiva all’11 maggio 2020”.

In allegato il Decreto.

 

TRIBUNALE DI AREZZO: INDICAZIONI VENDITE IMMOBILIARI

Su disposizione del Giudice Delegato ai fallimenti del Tribunale di Arezzo, per una circolarizzazione agli Iscritti al nostro Ordine interessati, trasmettiamo la circolare che contiene indicazioni sulle vendite immobiliari nelle procedure fallimentari.

In allegato la circolare.

 

 

TRIBUNALE DI AREZZO: RIFISSAZIONE UDIENZE SOSPESE PER COVID-19

D’ordine del G.D., in allegato i decreti che dispongono la rifissazione delle udienze sospese a seguito dell’emergenza per COVID-19.

In allegato i Decreti -

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar del 15 maggio 2020 - h. 14,30-16,30 – Piattaforma ZOOM

Save the date: venerdì 15 maggio 2020, alle ore 14,30 sarà trasmesso un webinar dal titolo "Decreto Liquidità – Gli effetti sulla gestione della Crisi d’Impresa - Piattaforma "ZOOM".

L’evento è gratuito.

A seguire il link alla piattaforma ZOOM per l’iscrizione:

https://zoom.us/webinar/register/4815888486529/WN_dP4GtNm0R7mk-i4vfGsYew

 

Per l’attribuzione dei cfp è obbligatorio trasmettere l'autocertificazione della presenza, scaricabile al seguente link https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/429-fpc-modello-autocertificazione.html che, debitamente compilata e sottoscritta, dovrà essere inviata all'indirizzo mail info@commercialistiarezzo.it entro il 22 maggio 2020.

Si specifica che l'evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

Al seguente link https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=533149  la locandina dell'evento ed il link per l’iscrizione.

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar del 18 maggio 2020 - h. 15,00-18,00 – Piattaforma ADOBE CONNECT

Save the date: lunedì 18 maggio 2020, alle ore 15,00 sarà trasmesso un webinar dal titolo "Dichiarazione dei Redditi 2020 - Piattaforma "ADOBE CONNECT".

L’evento è gratuito ed è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 3 cfp poiché accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena.

In allegatola locandina dell’evento e le modalità per l’iscrizione al webinar.

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar del 19 maggio 2020 - h. 16,00-18,00 – Piattaforma TEAMS

Save the date: martedì 19 maggio 2020, alle ore 16,00 sarà trasmesso un webinar dal titolo " FORME DI SOSTEGNO PER IMPRESE E PROFESSIONISTI AGGIORNAMENTI OPERATIVI - Piattaforma "TEMAS".

L’evento è gratuito ed è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

In allegato la locandina dell'evento.

Attenzione: per l’iscrizione al webinar si rimanda alle istruzioni indicate nella locandina del webinar.

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar dell'11 maggio 2020 - h. 15,00-17,00

Lunedì 11 maggio 2020, alle ore 15,00 si è tenuto il webinar dal titolo "Bilanci: Le regole in epoca COVID-19 e le ultime novità fiscali" che è possibile rivedere cliccando sul seguente link:

https://wetransfer.com/downloads/1fd29fed54e507d5a2d665bdef41546720200512073427/be9628e0c355eb06ccc7e2c5d89ef72920200512073447/72a06b

 

Si avvisa che in questo caso non vengono attribuiti crediti formativi professionali.

 

 

AGENZIA DELLE ENTRATE AREZZO

Dall’Agenzia delle Entrate di Arezzo, sono pervenute le seguenti note aventi ad oggetto:

 

Disposizione di Servizio n. 30/2020: Chiusura temporanea della Sede DP in Via Petrarca n. 52 per consentire l’esecuzione di lavori edili urgenti e consentire le conseguenti operazioni di sanificazione. La Sede DP resterà chiusa dal 12 maggio al 18 maggio 2020 (compreso).

 

Emergenza epidemiologica da COVID-19 – Gestione degli accessi agli Uffici nel Corso della “FASE 2”. La nota è diretta alle rappresentanze provinciali degli Ordini Professionali e delle Associazioni di Categoria nella quale sono riviste le erogazioni dei servizi invitando l’utenza ad utilizzare canali telematici senza doversi recare personalmente agli Uffici.

 

In allegato ambedue le note.

 

CONSIGLIO DI PRESIDENZA DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA

Dal Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria sono pervenute le indicazioni per la fissazione e trattazione delle udienze adottate nella riunione dell’11 maggio 2020.

 

In allegato le indicazioni del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria.

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

 

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n.  502/Sede/2020 - Arezzo, 8 maggio 2020

 

 

ATTIVITA’ DELL’ORDINE – COVID-19

Anche l’attività del nostro Ordine sta riprendendo infatti la Sede è aperta al pubblico, per adesso, solo per appuntamento che potrà essere fissato anche telefonicamente ai recapiti ormai noti durante l’orario consueto di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00).

Al momento, presso i locali dell’Ordine, sono sospese tutte le attività formative nonché qualsiasi tipo di riunione.

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar dell'11 maggio 2020 - h. 15,00-17,00 - Piattaforma WEBEX

Save the date: lunedì 11 maggio 2020, alle ore 15,00 si terrà un webinar dal titolo "Bilanci: Le regole in epoca COVID-19 e le ultime novità fiscali - Piattaforma "WEBEX".

Per iscriversi all'evento inviare un'email a: cristina.malvestiti@ilsole24ore.com indicando cognome, nome, codice fiscale, ordine di appartenenza e numero di telefono.

In alternativa si può contattare Cristina Malvestiti al numero 333 7160659 -

L'accesso sarà consentito alle prime 200 iscrizioni.

Agli iscritti sarà inviato il link di accesso con la password alle ore 14,30.

Si chiede di non collegarsi prima per consentire l'apertura del collegamento.

L'evento avrà una durata indicativa di due ore; per eventuali problemi tecnici di collegamento e fruizione scrivere a: antonio.larocchia@ilsole24ore.com

Si specifica che l'evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

Al seguente link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=533124 la locandina dell'evento e per prenotarsi.

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar del 15 maggio 2020 - h. 14,30-16,30 – Piattaforma ZOOM

Save the date: venerdì 15 maggio 2020, alle ore 14,30 sarà trasmesso un webinar dal titolo "Decreto Liquidità – Gli effetti sulla gestione della Crisi d’Impresa - Piattaforma "ZOOM".

L’evento è gratuito.

A seguire il link alla piattaforma ZOOM per l’iscrizione:

https://zoom.us/webinar/register/4815888486529/WN_dP4GtNm0R7mk-i4vfGsYew

Seguiranno, successivamente, email di conferma di registrazione nonché quelle di remember del webinar.

Per l’attribuzione dei cfp è obbligatorio trasmettere l'autocertificazione della presenza, scaricabile al seguente link:

https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/429-fpc-modello-autocertificazione.html

che, debitamente compilata e sottoscritta, dovrà essere inviata all'indirizzo mail info@commercialistiarezzo.it  entro il 22 maggio 2020.

Si specifica che l'evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

Al seguente link https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=533149

la locandina dell'evento.

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar del 6 maggio 2020:  "Il bilancio di esercizio al tempo del Coronavirus"

Avvisiamo che nella home page del nostro sito www.commercialistiarezzo.it al link https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/434-webinar-6-maggio-2020-il-bilancio-di-esercizio-al-tempo-del-coronavirus.html è possibile scaricare le slides correlate al webinar suindicato.

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA: OFFERTE DEL CENTRO STUDI ENTI LOCALI

Il Centro Studi Enti Locali fa sapere di aver aderito all’iniziativa "Solidarietà digitale" lanciata dal Ministero per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico dell'Agenzia per l'Italia Digitale, con la messa a disposizione di alcuni webinar gratuiti a vantaggio dei clienti e degli operatori del Settore pubblico allargato.

Si tratta di due eventi andati in diretta rispettivamente uno lo scorso 26 marzo 2020 dal titolo "Le novità del Decreto 'Cura Italia' e i riflessi sulle attività degli Enti Locali" e l'altro lo scorso 9 aprile 2020 dal titolo "Gli adempimenti e le novità per i Revisori degli Enti Locali ai tempi del 'Coronavirus'" che non permettono di maturare crediti formativi.

Di seguito forniamo i rispettivi link ai quali è possibile collegarsi per la fruizione:

titolo "Le Novità del decreto "Cura Italia" e i riflessi sulle attività degli Enti Locali"

https://attendee.gotowebinar.com/recording/3452214029355788802

titolo "Gli adempimenti e le novità per i Revisori degli Enti Locali ai tempi del corona-virus"

https://attendee.gotowebinar.com/recording/7011406836060722691

 

Webinar per Revisori Enti Locali Centro Studi Enti Locali

Il Centro Studi Enti Locali Spa ha programmato un evento formativo in modalità webinar (in diretta) che rilascerà crediti formativi per i revisori degli enti locali. Di seguito titolo e data:

20 maggio 2020  per un totale di n. 4 ore, webinar dal titolo "REVISORI DEI CONTI E CODICE DEGLI APPALTI NEGLI ENTI LOCALI" che permetterà di maturare 4 crediti C7bis

Agli Iscritti al nostro Ordine sarà applicato uno sconto rispetto al prezzo ordinario (euro 60 anziché 80, oltre a Iva).

In allegato la locandina dell’evento con la quale è possibile visualizzare il programma e le modalità d’iscrizione.

 

E-learning per Revisori Enti Locali Centro Studi Enti Locali

In allegato, forniamo la locandina dei corsi in modalità E-learning che rilasceranno crediti formativi per i revisori degli enti locali con un prezzo riservato agli Iscritti a questo Ordine (euro 99 anziché 119, oltre a Iva) -

 

Si specifica che i crediti formativi maturati per la Revisione degli Enti locali nel 2020 (materia C.7 BIS) non sono validi per la formazione dei revisori legali (MEF) –

 

E-learning Revisione Legale 2020 Centro Studi Enti Locali

Sempre in allegato la locandina di Corsi in modalità E-learning che rilasceranno crediti formativi per i Revisori Legali (MEF) -

^^^^^

In ambedue le locandine i corsi e-learning indicati sono suddivisi per aree ma nulla vieta anche di scegliere liberamente i singoli corsi che interessano.

Comunque il Centro Studi Enti Locali è disponibile per qualsiasi informazione ai recapiti indicati nel materiale allegato.

Tutti gli eventi del Centro Studi Enti Locali sono validi per la Formazione Professionale Continua del Commercialista e dell’Esperto Contabile.

 

CNDCEC E FORMAZIONE REVISORI ENTI LOCALI

Corso "Revisori Enti Locali 219" in modalità e-learning fruibile nell’anno 2020

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 41/2020 del 7 maggio 2020 dà indicazioni per la fruizione del Corso per Revisori Enti Locali in modalità e-learning.

L’informativa con il programma dei corsi sono scaricabili al seguente link:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1413394&plid=46498

 

 

LINEE GUIDA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Alleghiamo alla presente il contributo, su tale argomento, di Confprofessioni che riteniamo possa essere utile.

 

ODCEC di FIRENZE e FDCEC di FIRENZE

Si comunica che l’Ordine e la Fondazione di Firenze metteranno a disposizione gratuitamente a tutti i Colleghi d’Italia le proprie GUIDE OPERATIVE.

Nell’allegato sono elencate le guide disponibili nonché le modalità per la consultazione delle stesse.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Esame di Stato – Prima sessione 2020 -

Con l'Informativa n. 42/2020 dello scorso 7 maggio il nostro Consiglio Nazionale ha allegato copia del decreto pubblico dal Ministero della Università recante "le modalità di svolgimento della prima sessione degli esami di Stato delle Professioni regolamentate, non regolamentate, di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile nonché di Revisore Legale".

L’Informativa ed il decreto possono essere scaricati direttamente al seguente link:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1413480&plid=46498

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la "Informazione Periodica" a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 485/Sede/2020 - Arezzo, 5 maggio 2020

Ricordiamo:

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar del 6 maggio 2020 ore 16,30 - Piattaforma Google Meet

 

Continua la formazione con i webinar dell’ODCEC AREZZO ed il prossimo appuntamento è previsto per il giorno 6 maggio alle ore 16,30 utilizzando la Piattaforma Google Meet.

Per accedere, quali spettatori dell'evento, dovrete semplicemente usare il link che segue: https://stream.meet.google.com/stream/eededc55-8333-435d-a17b-fdcd6520a0e2

In tale occasione il dott. Gianluca Dan, collega che svolge anche attività di pubblicista sulle testate specializzate nazionali, tratterà "Il bilancio di esercizio al tempo del Coronavirus".

Durante il webinar saranno illustrati i seguenti punti:

- i termini di convocazione e tenuta dell'assemblea;
- i fatti intervenuti dopo la chiusura dell'esercizio;
- la continuità aziendale con riferimento al 2019;
- la sospensione delle perdite 2020;
- la liquidazione delle imposte in bilancio e la cessione dei crediti deteriorati.

 

Si specifica che il webinar è valido ai fini della Formazione Professionale Continua e farà maturare n. 2 cfp.

 

Per la locandina e l'iscrizione al webinar rimandiamo al seguente link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=532850

Si specifica che è obbligatoria l'iscrizione all'evento nonché, poi, trasmettere l'autocertificazione della presenza, scaricabile al seguente link https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/429-fpc-modello-autocertificazione.html che, debitamente compilata e sottoscritta, dovrà essere inviata all'indirizzo mail info@commercialistiarezzo.it  entro il 15 maggio 2020.

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar dell’11 maggio 2020 - h. 15,00-17,00 – Piattaforma WEBEX

Save the date: lunedì 11 maggio 2020, alle ore 15,00 si terrà un webinar dal titolo "Bilanci: Le regole in epoca COVID-19 e le ultime novità fiscali - Piattaforma "WEBEX".

Per iscriversi all'evento inviare un'email a: cristina.malvestiti@ilsole24ore.com  indicando cognome, nome, codice fiscale, ordine di appartenenza e numero di telefono.

In alternativa si può contattare Cristina Malvestiti al numero 333 7160659 –

L'accesso sarà consentito alle prime 200 iscrizioni.

Agli iscritti sarà inviato il link di accesso con la password alle ore 14,30.

Si chiede di non collegarsi prima per consentire l'apertura del collegamento.

L'evento avrà una durata indicativa di due ore; per eventuali problemi tecnici di collegamento e fruizione scrivere a: antonio.larocchia@ilsole24ore.com

Si specifica che l'evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

In allegato la locandina dell'evento.

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar del 27 aprile 2020: COVID-19, IMPATTO SULLA PROFESSIONE DEL COMMERCIALISTA

Avvisiamo che nella home page del nostro sito www.commercialistiarezzo.it al link:

 https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/432-webinar-27-aprile-2020-covid-19-impatto-sulla-professione-del-commercialista.html

è possibile scaricare il materiale didattico correlato al webinar suindicato.

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA: OPEN DOT COM S.p.A.

 

OPEN DOT COM fa sapere che visto il protrarsi dell'emergenza sanitaria, anche per il mese di maggio ha programmato nr. 4 Webinar gratuiti, già accreditati presso il CNDCEC e che danno diritto a crediti formativi.

Come da recenti disposizioni del CNDCEC per il riconoscimento di tali crediti l’iscritto dovrà solamente compilare un’autocertificazione al termine dell’evento.

E non è previsto il superamento di alcun test.

In allegato la comunicazione in questione.

 

 

CENTRO PER L'IMPIEGO: SERVIZI ON LINE PER LE IMPRESE

 

Dal Centro per l'Impiego è stata ricevuta comunicazione riguardo ai servizi offerti in questo periodo di emergenza sanitaria da COVID-19 che questo Ordine ha ritenuto di circolarizzare riportandola nella sua interezza:

 

"Si ricordano in questo periodo, viste le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19., i servizi online per le imprese resi dai Centri per l'Impiego della Toscana:

Comunicazioni obbligatorie inerenti le assunzioni, trasformazioni e cessazioni rapporti di lavoro e successive acquisizioni.

Per informazioni vai alla pagina dedicata:

https://www.regione.toscana.it/comunicazioni-online;

 

Consulenza alle imprese, richieste di personale e pubblicazione offerte lavoro

Per informazioni vai alla pagina dedicata:

http://servizi.toscana.it/?tema=lavoro&referer=base – IDOLWEB

oppure contatta il Centro impiego di competenza.

I colloqui di preselezione assessment e procedura di selezione vengono effettuati telefonicamente o in videochiamata e vengono inviati via web /e-mail le rosa delle candidature attinenti e monitoraggio esiti occupazionali;

Consulenza su nuove misure di supporto alle imprese ed accesso ad ammortizzatori sociali per fronteggiare l’emergenza COVID19 e su avvisi per incentivi regionali e nazionali aperti, chiama il numero verde 800904504 o invia una mail 800904504@regione.toscana.it.

 

^^^^^^

Servizi alle Imprese

Centri Territoriali per l’Impiego di Arezzo, Bibbiena,

Cortona, Sansepolcro, Montevarchi

Tel. 0575 291500-055 19985071 Fax 0575 291560

servizimprese.arezzo@arti.toscana.it

 

 

INAIL DI AREZZO E COVID-19

 

Dall'INAIL è pervenuta la nota che segue che viene riportata nella sua interezza:

“Alle Associazioni Datoriali del territorio di Arezzo e di Siena

Come noto INAL è stato coinvolto in questo periodo emergenziale sotto vari profili di intervento. Uno particolarmente importante è relativo al contributo del nostro Ente in merito alla definizione del diretto contrasto all’epidemia Covid e per questa ragione, in virtù delle competenze possedute, è stato elaborato il documento in oggetto che è già stato pubblicato e diffuso quale indicativo riferimento utile per aiutare a gestire le condizioni di tutela generale e specifica nei luoghi di lavoro.

Si tratta di un compito importante che si affianca a quello istruttorio dei numerosi casi Covid denunciati quali infortuni ed autorizzativo per la validazione dei Dispositivi di Protezione.

Ritenendo di fare cosa gradita, si trasmette il relativo testo al fine di favorire una diffusione di comportamenti corretti la cui osservanza è particolarmente indicata nei luoghi di lavoro ma utile anche nella ordinaria quotidianità.

Per ulteriori approfondimenti, anche al fine di acquisire informazioni e documenti specifici è possibile visitare il sito www.inail.it

 

Vedasi allegato.

 

 

COMUNICAZIONE DELIBERA CONSIGLIO PRESIDENZA GIUSTIZIA TRIBUTARIA e CIRCOLARE N. 10/E

Dalla Commissione Tributaria Provinciale di Arezzo è pervenuta nota con la quale sono state allegate la delibera del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria e la Circolare n. 10/E per quanto riguarda le Linee guida per il deposito d remoto dei provvedimenti giurisdizionali durante il periodo di emergenza Covid-19.

In allegato i documenti in questione.

 

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Vigilanza e modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 nell’emergenza sanitaria -

Con l'Informativa n. 36/2020 il nostro Consiglio Nazionale ha allegato il documento “Vigilanza e modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 nell’emergenza sanitaria”, ove vengono fornite alcune indicazioni operative ai professionisti componenti di organismi di vigilanza che, nelle imprese dotate di modelli organizzativi ai sensi del D.Lgs. 231/2001, sono tenuti a monitorare la corretta attuazione dei modelli e il loro stato di aggiornamento.

L'informativa ed il documento possono essere scaricati direttamente al seguente link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1411290&plid=46498

 

DM n. 38 del 24.04. 2020 - Differimento date I sessione esami stato 2020 -

Con l'Informativa n. 38/2020 dello scorso 27 aprile il nostro Consiglio Nazionale ha allegato copia del DM n. 38 del 24 aprile 2020 con il quale il Ministro dell’Università e della ricerca ha differito le date di svolgimento della prima sessione di esami di Stato 2020.

L'allegato è possibile scaricarlo direttamente dal seguente link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1411474&plid=46498

Nell'Informativa, in particolare, si segnale che a causa dell’emergenza sanitaria in corso, la data della prima sessione degli esami di Stato per l’accesso alla sezione A dell’albo è differita dal 16 giugno al 16 luglio 2020 e per le sezioni B degli Albi è differita dal 22 giugno al 24 luglio 2020.

Conseguentemente, il termine per la presentazione della domanda di ammissione alla prima sessione d’esame è stato differito dal 22 maggio al 22 giugno 2020.

L’art. 2 del decreto, inoltre, in deroga alle disposizioni normative vigenti, dispone che le commissioni d’esame per la prima sessione di esame 2020 siano nominate con decreto rettorale degli atenei, in accordo con gli ordini professionali territoriali di riferimento.

 

 Compiti e responsabilità degli amministratori privi di delega –

E’ con l’Informativa n. 40/2020 dello scorso 30 aprile che il nostro Consiglio Nazionale ha inviato il Documento “Compiti e responsabilità degli Amministratori privi di delega”.

Al seguente link l’informativa e l’allegato:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1413166&plid=46498

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 474/Sede/2020 - Arezzo, 29 aprile 2020

 

Ai Tirocinanti iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli

Esperti Contabili di Arezzo - interessati - LORO SEDI

 

DM n. 38 del 24.04. 2020 - Differimento date I^ sessione esami stato 2020

Per opportuna conoscenza si comunica che con l'Informativa n. 38/2020 dello scorso 27 aprile il nostro Consiglio Nazionale ha allegato copia del DM n. 38 del 24 aprile 2020 con il quale il Ministro dell'Università e della Ricerca ha differito le date di svolgimento della prima sessione di Esami di Stato 2020.

Nell'Informativa, in particolare, si segnale che a causa dell'emergenza sanitaria in corso, la data della prima sessione degli esami di Stato per l'accesso alla sezione A dell'albo è differita dal 16 giugno al 16 luglio 2020 e per le sezioni B degli Albi è differita dal 22 giugno al 24 luglio 2020.

Conseguentemente, il termine per la presentazione della domanda di ammissione alla prima sessione d'esame è stato differito dal 22 maggio al 22 giugno 2020.

L'art. 2 del decreto, inoltre, in deroga alle disposizioni normative vigenti, dispone che le commissioni d'esame per la prima sessione di esame 2020 siano nominate con decreto rettorale degli atenei, in accordo con gli ordini professionali territoriali di riferimento.

In allegato l'Informativa n. 38/2020 del nostro Consiglio Nazionale completa di allegato.

Cordiali saluti.

La Segreteria

ns. Prot. n. 464/Sede/2020 - Arezzo, 23 aprile 2020

 

UNOFORMAT: FORMAZIONE ON-LINE

A seguito dell'emergenza sanitaria in corso, si segnala che Unoformat ha sostituito l'attività formativa precedentemente pianificata in aula con la formazione online.

Pertanto ha  predisposto un calendario di dirette GRATUITE E ACCREDITATE su "Il Modello 730/2020".

 

CORSI 730 ACCREDITATI UNOFORMAT:

Per effettuare la prenotazione a uno degli eventi programmati accedere al sito:

https://www.unoformat.it/catalogo/dirette

 

Unoformat in prossimità della data della diretta fornirà a ciascun prenotato tutte le istruzioni tecniche relative alla fruizione dell'evento on line. 

Le dirette sono accreditate da parte del Consiglio Nazionale, essendo Unoformat Ente accreditato a livello Nazionale.

Ciascun partecipante adempiente ai requisiti del Regolamento, riceverà da parte di Unoformat relativo attestato che fungerà da autocertificazione.

 

Cordiali saluti.

La Segreteria

Prot. n. 456/Sede/2020 – Arezzo, 22 aprile 2020

 

FPC:

COVID-19, IMPATTO SULLA PROFESSIONE DEL COMMERCIALISTA

Webinar del 27 aprile 2020 – h. 11,00-13,00

 

Save the date: lunedì 27 aprile 2020, alle ore 11,00 sarà trasmesso un webinar dal titolo “Covid-19, Impatto sulla Professione del Commercialista sulla piattaforma “WEBEX”.

Per iscriverti all’evento invia un’email a: cristina.malvestiti@ilsole24ore.com indicando cognome, nome, codice fiscale, ordine di appartenenza e numero di telefono. In alternativa puoi contattare Cristina Malvestiti al numero 333 7160659 –

L’accesso sarà consentito alle prime 200 iscrizioni.

Agli iscritti sarà inviato il link di accesso con la password alle ore 10,30.

Si chiede di non collegarsi prima per consentire l’apertura del collegamento.

L’evento avrà una durata indicativa di due ore; per eventuali problemi tecnici di collegamento e fruizione scrivere a: paolo.ronchi@ilsole24ore.com

 

 Si specifica che l’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

 

In allegato la locandina dell'evento.

 

FPC:

“READY TO EXPORT”: UN’ORA CON ICE – SIMEST - SACE

 Webinar del 27 aprile 2020 – h. 15:00

 

Save the date: lunedì 27 aprile 2020, alle ore 15,00 sarà trasmesso un webinar internazionale sulla oramai nota piattaforma di “Fiscal Focus”.

L’iniziativa promossa dall’Osservatorio Internazionale dell’ODCEC di Roma rientra nel quadro delle attività di sviluppo dell’internazionalizzazione della professione; in questo particolare e complesso momento della vita del paese e dell’economia internazionale si ritiene opportuno dare un segnale di unità dell’intera categoria di fronte alle istituzioni che interverranno.

Anche l’Ordine di Arezzo sarà presente con un intervento del Presidente Grazzini.

La sessione sarà moderata dal collega Antonio Gigliotti e poi saranno le istituzioni invitate ad intervenire (per circa un’ora) illustrando le nuove opportunità per i colleghi e le imprese.

Di seguito i link per l’accesso: 

you tube https://www.youtube.com/user/FiscalFocus

facebook https://www.facebook.com/quotidianofiscalfocus/

 

 Si specifica che l’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

 

In allegato la locandina dell'evento.

 

CNPADC – Emergenza COVID 19: Ulteriori iniziative – Errata Corrige

Il Presidente della CNPADC, dott. Anedda, ha trasmesso una nota nella quale evidenzia una errata corrige nell’informativa che la Cassa stessa aveva inviato a tutti gli Iscritti ed a tutti i Presidente degli Ordini e che era stata circolarizzata nella giornata di ieri con nostro Prot. n. 452/2020 che deve intendersi così rettificata:

…..il testo della lettera conteneva un evidente errore, nel particolare, in riferimento al contributo per contratti di finanziamento, lo stesso viene riconosciuto per importo di prestito di ammontare minimo di 10mila euro (e non fino a 10mila euro come scritto nella lettera).

 

Informative CNDCEC

L'impatto dell'emergenza sanitaria sulla continuità aziendale e sull'applicazione dei principi contabili nazionali –

Considerato che l’emergenza pandemica del Covid-19 sta creando innegabili difficoltà economiche a molte società italiane, creando in taluni casi incertezze per l’operatività futura. Per tale motivo, il legislatore dell’articolo 7 del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23 (decreto liquidità) ha deciso di intervenire anche sulla redazione dei bilanci redatti con i principi contabili nazionali, “congelando” temporaneamente gli effetti derivanti dalla pandemia ai fini dell’assunzione della continuità aziendale per le imprese che, in assenza dell’emergenza, non avrebbero presentato criticità al riguardo.

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 35/2020 dello scorso 21 aprile presenta il Documento redatto dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti, in collaborazione con la Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale che presenta un primo contributo concernente l’analisi dei riflessi della pandemia sulla predisposizione dei bilanci, alla luce dei principali orientamenti di dottrina e prassi.

 

Al seguente link l’Informativa n. 35/2020 completa dell’allegato:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1410827&plid=46498

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 452/Sede/2020 – Arezzo, 21 aprile 2020

 

FPC: Diretta MAP 30 aprile 2020 - Dichiarazione dei redditi delle persone fisiche

Stante il perdurare dell’emergenza sanitaria, OPEN Dot Com mette a disposizione la Diretta MAP del 30/04/2020 gratuitamente per gli Iscritti e in modalità FAD (Formazione a distanza), direttamente da casa o dallo studio.

In allegato il programma dell’evento che permette di maturare n. 3 crediti formativi professionali.

Per la partecipazione è necessario attenersi alle istruzioni allegate. (Allegati numerati 1, 2, 3 e 4).

 

COVID - 19 Pratiche PRA urgenti via PEC o mail

Dall’ACI di Arezzo è pervenuta comunicazione con la quale viene inoltrato l’aggiornamento delle modalità di richiesta per le pratiche urgenti da richiedere al PRA via PEC o mail.

 

Le modalità operative che hanno carattere di eccezionalità, come indicato nella scheda di dettaglio allegata (+ all. A), messe a punto dall’ACI in regime di emergenza COVID-19, con cui possono essere richieste pratiche PRA urgenti via PEC o via mail ordinaria.

 

Tutte le modalità qui, in allegato. (Allegati numerati 5, 6)

 

Udienze da remoto: Provvedimento CTR e nota CPGT

Alleghiamo alla presente il documento della Commissione Tributaria Regionale e nota del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria relativamente alla fissazione delle udienze.

I due documenti qui, in allegato. (Allegati numerati 7, 8)

 

Elezioni CNPADC – Emergenza COVID 19

Il Consiglio di Amministrazione della Cassa di previdenza dei Dottori Commercialisti ha deliberato la sospensione delle procedure elettorali fino al termine dello stato di emergenza.

Al seguente link è possibile leggere il comunicato: https://www.cnpadc.it/la-cassa/elezioni-2020-2024.html

 

CNPADC – Emergenza COVID 19: Ulteriori iniziative

Su suggerimento del dott. Anedda, Presidente della CNPADC, siamo ad allegare un’informativa sulle ulteriori iniziative adottate dalla Cassa.

Trattasi del servizio “CSF” per la richiesta di contributi per contratti di finanziamento sottoscritti nel periodo compreso tra il 23 febbraio e il 31 dicembre 2020.

Scadenza della richiesta 31 gennaio 2021

In allegato l'informativa in questione. (Allegato numerato 9)

 

ODCDC di Pisa: “Gli strumenti informatici dello studio professionale ai tempi del Coronavirus”

In allegato alla presente un lavoro dal titolo Gli strumenti informatici per la gestione dell’attività professionale ai tempi del Coronavirus eseguito dalle Commissioni dell’Ordine di Pisa ossia “Commissione Istituzionale per la gestione informatica dell’Ordine e del sito web” in collaborazione con la “Commissione di studio Gestione e Organizzazione dello Studio” contenente alcuni spunti di utilità per gli iscritti.

In allegato il lavoro dell'ODCEC di Pisa. (Allegati numerati 10, 11, 12)

 

Iniziative Editoriali a favore degli Iscritti

Wolters Kluwer

Wolters Kluwer ha realizzato due importanti iniziative, attraverso le quali tutti gli iscritti all'Ordine possono usufruire gratuitamente dei loro servizi e contenuti digitali.

SOLIDARIETÀ DIGITALE


L'iniziativa consente di attivare la consultazione gratuita di:

  • IPSOA Quotidiano: 3 mesi di accesso gratuito al servizio on line di informazione e aggiornamento su fisco, bilancio e contabilità, lavoro e previdenza, finanziamenti e agevolazioni, gestione, organizzazione e diritto d'impresa.
  • Il Quotidiano Giuridico: 3 mesi di accesso gratuito al servizio on line di informazione giuridica sulle novità normative e giurisprudenziali nelle grandi aree tematiche del diritto.
  • Sistema Sicurezza Ambiente: 3 mesi di accesso gratuito al quotidiano on line di informazione e aggiornamento normativo e tecnico in materia di salute e sicurezza, cantieri, antincendio, ambiente, rifiuti, energia.
  • La Mia Biblioteca: 3 mesi di accesso gratuito al nostro patrimonio di libri in digital edition per tutti i professionisti, manager, funzionari PA, consulenti che affrontano ogni giorno problematiche in materia di fisco, diritto, lavoro, sicurezza, management, gestione degli enti pubblici.
  • E-book in omaggio:
    1. Lavoro Agile e Coworking
    2. Smart Working, Job Crafting, Virtual Team, Empowerment
    3. Dallo smart working alla gig economy
    4. Marketing e comunicazione per gli studi professionali

 

NOI CI SIAMO


L'iniziativa consente di accedere a offerte dedicate per lavorare in Smart Working con efficienza e mantenendo vivo il contatto con i collaboratori e i clienti del Commercialista.

Inoltre, consente di fruire di contenuti gratuiti quali webinar formativi e d'aggiornamento normativo, e articoli dedicati ai temi d'attualità.

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 448/Sede/2020 - Arezzo, 17 aprile 2020

 

PROPOSTE DI UBI BANCA PER L’EMERGENZA SANITARIA

 

Troverete, allegate alla presente, le proposte che UBI BANCA ha elaborato per superare finanziariamente, nel modo migliore, questo momento di emergenza sanitaria e che segnala a questo Ordine.

In aggiunta alle misure varate dal Governo, UBI Banca ha varato un programma, denominato “Rilancio Italia”, che prevede un sostegno finanziario alle imprese ed alle famiglie italiane con una dimensione molto importante.

UBI ha infatti riservato fino a 10 miliardi di euro ed ha attivato diversi strumenti rivolti ai propri Clienti per meglio affrontare i prossimi mesi.

Con l’obiettivo di fornire un approccio integrato, UBI Banca propone tre tipologie di aiuti concreti pensati per questa fase di emergenza e modulati anche grazie ai supporti previsti dal decreto “Cura Italia” che prevedono la possibilità di utilizzare il Fondo di Garanzia per le PMI (legge 662): dalla nuova finanza per sopperire alle esigenze di liquidità, alla moratoria sui rimborsi dei finanziamenti, fino al sostegno alla digitalizzazione.

Vi invitiamo a prendere nota delle proposte, in dettaglio, di UBI BANCA qui in allegato.

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 436/Sede/2020 - Arezzo, 15 aprile 2020

 

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Lettera al Prefetto Gabrielli per poter andare e tornare dal lavoro anche in orari non canonici

Pubblichiamo, per opportuna conoscenza, la lettera trasmessa dal CNDCEC al Prefetto Franco Gabrielli, Capo Dipartimento Pubblica Sicurezza del Ministero degli Interni, in merio alle sanzioni comminate dalle Forze dell’Ordine ad alcuni Iscritti che si stavano recando presso gli studi professionali.

In allegato la lettera.

 

 

FAQ INPS relative agli adempimenti in materia di lavoro

Con l’Informativa n. 32/2020 dello scorso 10 aprile 2020 il nostro Consiglio Nazionale, in relazione alle attività svolte nell'ambito dell'area di delega "Economia e fiscalità del lavoro", invia le risposte fornite dall'INPS – Direzione centrale Entrate – su alcune tematiche concernenti adempimenti in materia di lavoro.

L’Informativa n. 32/2020 e le risposte INPS cono scaricabili al seguente link.:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1410128&plid=46498

 

 

Emergenza Covid 19 - Prime indicazioni operative per la gestione delle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento

Pubblichiamo le indicazioni operative fornite dal CNDCEC e dalla Fondazione Nazionale per adeguare all'attuale contesto emergenziale le disposizioni in materia di crisi da sovraindebitamento. Oltre al documento sono disponibili anche i modelli di istanze.

 

 

Progetto Attività d’Impresa per il rafforzamento dei contenuti specifici della professione di Commercialista. Nomina dei Referenti territoriali e Avviso per la formazione di reti di professionisti esperti nei cluster d’Impresa - PROROGA

Con l’informativa n. 31/2020 il nostro Consiglio Nazionale informa che ha prorogato al 15 maggio 2020 il termine della presentazione delle domande per l’inserimento nelle liste di accreditamento dei professionisti esperti nei vari cluster.

Al seguente link l’Informativa n. 31/2020 dello scorso 9 aprile 2020:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1410013&plid=46498

Mentre al seguente link l’Informativa n. 17/2020:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1406867&plid=46498

 

 

INIZIATIVE EDITORIALI A FAVORE DEGLI ISCRITTI

Il Sole 24 Ore

Il Gruppo 24 ORE ha lanciato l’iniziativa “Al fianco dei professionisti”, che prevede, fino al prossimo 3 maggio, l’accesso gratuito ad alcuni dei propri prodotti: NT+ Fisco, i quotidiani verticali (Quotidiano del Lavoro; Quotidiano del diritto; Quotidiano del Condominio; Quotidiano degli Enti Locali e PA; Quotidiano Edilizia e Territorio) e le versioni digitali dei settimanali specializzati del Gruppo (Settimana Fiscale; Guida al Lavoro; Guida al Diritto).

L’attivazione delle credenziali per l’accesso gratuito può essere fatta direttamente dal seguente link https://24oreprofessionale.ilsole24ore.com/alfiancodeiprofessionisti/

 

ITALIA OGGI -

ItaliaOggi vuole dare il suo tangibile contributo di solidarietà e sostegno a tutti i Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili offrendo

2 MESI DI ABBONAMENTO DIGITALE GRATUITO A
ITALIAOGGI E ITALIAOGGI SETTE

Per attivare l’abbonamento gratuito è semplice:

accedi a www.italiaoggi.it/promo

inserisci il codice: ODCECAREZZO

REGISTRATI O effettua il login.

Riceverai un'email di conferma del servizio e potrai leggere ItaliaOggi sul sito web, su edicoladigitale.italiaoggi.it e sull'app ItaliaOggi, scaricabile su smartphone e tablet iOS e Android.

Se già abbonato l’abbonamento potrebbe essere regalato a terza persona inviando gli estremi per procedere.
Per tutte le info: servizioclienti@class.it

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 426/Sede/2020 – Arezzo, 8 aprile 2020

 

 

INFORMATIVE CNDCEC

Chiarimenti sulle modalità di rendicontazione dei crediti formativi conseguiti dal 1° gennaio 2020 al 30 settembre 2020 ed imputabili al triennio formativo 2017/2019 –

 

Importante comunicazione del nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 30/2020, scaricabile al seguente link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1409430&plid=46498 che, facendo seguito all’informativa n. 26/2020 con la quale il Presidente Massimo Miani ha comunicato che il Consiglio Nazionale ha prorogato al 30 settembre 2020 il termine utile al conseguimento dei crediti formativi professionali (cfp) per l’assolvimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2017-2019, mediante la partecipazione agli eventi formativi accreditati con codici materie “non utili” per la formazione dei revisori legali, si forniscono, adesso con l’Informativa n. 30/2020 chiarimenti sulle modalità di rendicontazione dei crediti formativi.

 

La proroga riguarda esclusivamente i cfp necessari all’assolvimento dell’obbligo formativo richiesto ai Dottori Commercialisti ed agli Esperti Contabili ed è limitata ai cfp “non utili” per la revisione legale.

 

Come è noto la formazione a carico dei revisori legali dei conti è competenza del MEF e il Consiglio Nazionale non può disporre proroghe agli adempimenti da questi richiesti.

 

I crediti formativi “non utili” che gli iscritti conseguiranno fino al 30 settembre 2020 da imputare al triennio precedente per colmare i debiti formativi degli iscritti nel triennio 2017-2019, saranno oggetto della contabilizzazione propria dell’Ordine.

 

Sarà cura dell’Ordine imputare, nei propri sistemi di rilevazione, i crediti formativi “non utili” acquisiti fino al 30 settembre 2020 al triennio 2017-2019 nel caso in cui l’iscritto risulti inadempiente.

 

I cfp “non utili” potranno essere utilizzati per l’assolvimento del triennio precedente anche qualora siano maturati tramite la partecipazione ad eventi accreditati con più codici materie, di cui alcuni validi per la revisione legale. Dunque, qualora ad un evento siano attribuiti sia codici materie “non utili” sia codici materie “caratterizzanti” o/e “non caratterizzanti”, l’Ordine utilizzerà solo i cfp “non utili” per colmare il debito del triennio 2017-2019, mentre i restanti cfp “caratterizzanti” o “non caratterizzanti” saranno utilizzati per l’assolvimento dell’obbligo formativo 2020.

 

Nella contabilizzazione dei cfp “non utili” necessari a recuperare l’inadempimento del triennio 2017-2019”, qualora l’iscritto non abbia conseguito il minimo dei 9 cfp richiesto, l’Ordine darà la priorità ai cfp associati ai codici delle materie c.d. “obbligatorie”.

 

L’Iscritto potrà verificare nella propria area riservata se è adempiente o meno per la Formazione Professionale Continua con l’Ordine e quest’ultimo, per i soggetti non in regola con l’adempimento formativo del triennio 2017-2019, “utilizzerà” i crediti nelle materie “non utili” che saranno conseguiti fino al 30 settembre 2020 preliminarmente per colmare i debiti formativi del triennio citato, salvo che l’iscritto non manifesti in forma scritta una volontà contraria -

 

 

INFORMATIVE SULL’EMERGENZA COVID 19

La Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a Favore dei Dottori Commercialisti -

In allegato ulteriore comunicazione pervenuta dal Presidente della CNPADC, dott. Anedda, già trasmessa a tutti gli Iscritti alla CNPADC contenente l’aggiornamento sulle ulteriori misure assunte dalla Cassa per fronteggiare l’emergenza sanitaria da COVID-19

In allegato la comunicazione relativa.

 

 

Uffici Agenzia delle Entrate di Arezzo -

Ulteriore avviso collegato, all’emergenza sanitaria COVID-19, del nuovo orario di apertura dell’Ufficio Territoriale di Arezzo che rimarrà aperto al pubblico nelle sole giornate di Lunedì e Mercoledì con orario 8,30 – 13,00.

Continua a rimanere aperto al pubblico con gli orari stabiliti dalla normativa in materia l’Ufficio Provinciale del Territorio – Servizi di Pubblicità Immobiliare per la presentazione delle formalità.

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 413/Sede/2020 - Arezzo, 6 aprile 2020

 

Questo Ordine ritiene di evidenziare quanto deciso dal nostro Consiglio Nazionale e riportato nella propria Informativa n. 26/2020 evidenziata al seguente link: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1408314&plid=46498

 

IMPORTANTE:  Triennio formativo 2017-2019 - Recupero crediti

Il Consiglio Nazionale, nella seduta del 18 marzo 2020, ha deliberato di prorogare al 30 settembre 2020 il termine utile al conseguimento dei crediti formativi professionali per l'assolvimento dell'obbligo formativo relativo al triennio 2017-2019, mediante la partecipazione agli eventi formativi accreditati con codici materie "non utili" per la formazione dei revisori legali.

La proroga è concessa limitatamente al conseguimento di crediti formativi non utili per la revisione legale (in tale ambito sono ricompresi anche i crediti obbligatori di cui all'art. 5, comma 2 e all'art. 6, comma 1 del Regolamento FPC), conseguentemente i crediti formativi associati ai codici materie "caratterizzanti" o "non caratterizzanti" la revisione legale acquisiti nel primo semestre dell'anno 2020 non sono validi per il computo dei crediti necessari all'adempimento dell'obbligo formativo 2017-2019.

Per evitare problematiche di natura disciplinare si invitano i colleghi iscritti che devono recuperare ore, alla frequenza dei corsi on-line, ricordando la possibilità di autocertificare i crediti formativi per eventi su piattaforme web.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 398/Sede/2020 - Arezzo, 2 aprile 2020

 

EMERGENZA COVID-19: PROROGATO VERSAMENTO QUOTE DI ISCRIZIONE ALL’ORDINE AL

31 LUGLIO 2020

Prorogato al 31 luglio 2020 il termine per il versamento del contributo di iscrizione all’Ordine per l’annualità 2020 così deciso nella riunione di Consiglio tenutasi lo scorso 30 marzo con modalità in audioconferenza visto il periodo di emergenza sanitaria per COVID-19.

Il termine del 30 aprile 2020, indicato nell’avvisatura di pagamento già pervenuta ai Vostri indirizzi mail ordinari (purtroppo non modificabile) da PagamentiPA che ha per oggetto Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi deve, pertanto, intendersi come non vincolante.

Si segnala comunque che le avvisature di pagamento restano valide ed è possibile, in ogni momento, pagare la quota.

 

EMERGENZA COVID-19: CONUNICATO CONSIGLIO DI DISCIPLINA

Nella home page del nostro sito è riportato il "Provvedimento d'urgenza di sospensione dei procedimenti disciplinari pendenti e differimento termini" del Consiglio di Disciplina Territoriale dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo.

Il Provvedimento è scaricabile cliccando direttamente sul seguenti link:

https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/419-provvedimento-d-urgenza-di-sospensione-dei-procedimenti-disciplinari-pendenti-e-differimento-termini.html

 

 

EMERGENZA COVID-19 E SVOLGIMENTO DEL TIROCNIO PROFESSIONALE

Con riferimento allo svolgimento del tirocinio professionale, narra il Consiglio Nazionale nell’Informativa n. 20/2020, che le raccomandazioni emanate, con riferimento ai rapporti di lavoro, possono trovare applicazione, in quanto compatibili, anche ai rapporti con i Tirocinanti ai quali deve essere offerta la possibilità di seguire le attività in modalità telematica. Sarà cura del Dominus certificare all’Ordine, al termine del periodo di emergenza, lo svolgimento del tirocinio secondo le modalità definite in ciascuno studio.

 

 

EMERGENZA COVID-19: AGENZIA DELLE ENTRATE – NUOVI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

Dal 2 aprile 2020 saranno riaperti gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate che hanno sede in Arezzo, Via Petrarca 52.

L’apertura al pubblico dei vari Uffici della DP di Arezzo, ivi comprese le articolazioni sub-provinciali, avverrà nel modo che segue:

L’Ufficio Territoriale di Arezzo resterà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, con orario 8,30 – 13,00;

L’Ufficio Provinciale del Territorio resterà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, con orario 8,30 – 13,00; la Conservatoria osserverà i consueti orari stabiliti dalla legge in materia;

L’Ufficio Territoriale di Montevarchi resterà aperto al pubblico nella giornata di Martedì con orario 8,30 – 12,45;

L’Ufficio Territoriale di Sansepolcro resterà aperto al pubblico nella giornata di Giovedì, con orario 8,30 – 12,45.

Verranno erogati i soli servizi essenziali, individuati dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate con propri provvedimenti pubblicati sul sito Internet dell’Agenzia.

 

 

INFORMATIVE CNDCEC

Emergenza Covid-19. Iniziative Commercialisti del Lavoro

Con l’Informativa n. 29/2020 del 31 marzo u.s., Il Consiglio Nazionale ha voluto segnalare l’interessante iniziativa del gruppo “ODCEC Area Lavoro” che, in questi giorni, ha eseguito un’analisi dei provvedimenti emanati dal Governo per fronteggiare l’emergenza, nonché producendo una serie di documenti di approfondimento utili ai Colleghi Commercialisti del lavoro chiamati a sostenere ed accompagnare le imprese nell’accesso alle nuove misure di sostegno al lavoro.

 

Nel sito dedicato, si potrà trovare la modulistica per l’accesso agli ammortizzatori sociali, gli indirizzi Pec OO.SS. nonché gli accordi regionali firmati per l’accesso alla Cassa Integrazione in Deroga.

 

Si potranno consultare e scaricare i documenti al seguente link http://www.gruppoarealavoro.it/

Al seguente link l’informativa n. 29/2020:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1409124&plid=46498

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Slides su I passaggi generazionali in azienda

Si segnala che nella home page del nostro sito www.commercialistiarezzo.it  è possibile scaricare il materiale didattico, che i relatori hanno messo a disposizione, relativo al ciclo di incontri, tenutesi a febbraio, su “I passaggi generazionali in azienda” –

Comunque gli stessi possono essere scaricati anche cliccando direttamente sul seguenti link:

https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/420-corso-il-passaggio-generazionale-in-azienda.html

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

ODCEC di Milano

Ci pregiamo segnalare che l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano ha reso disponibile, per tutti gli Ordini che lo desiderano, la formazione e-learning realizzata e accreditata per gli Iscritti di Milano.

Sulla piattaforma Concerto sono, quindi, state rese disponibili le ultime video lezioni degli ODCEC Master in:

Revisione Legale

Responsabilità amministrativa

Finanziamenti europei

Per assistenza e supporto tecnico:

https://www.concerto.it/contattaci

Inoltre, sempre su Concerto è possibile fruire delle video lezioni on demand, valide per la formazione professionale continua di dottori commercialisti ed esperti contabili.

Nel dettaglio, sono disponibili i seguenti contenuti:

Corsi Concerto Antiriciclaggio, Master Processo Tributario, Master IVA, Master Contenzioso tributario, Master Transfer Pricing, Master Diritto dell’Arbitrato, Master Revisione Legale, Master Startup advisor e specialist, Master Crisi d’impresa e dell’insolvenza, Master responsabilità amministrativa e degli enti, Master Finanziamenti europei, diretti, indiretti e finanza, Antiriciclaggio ODCEC Milano.

Di seguito le indicazioni operative per usufruire del servizio:

  • Collegarsi a concerto.it
  • Effettuare la registrazione o l’accesso cliccando sugli appositi pulsanti (in alto a destra)
  • Dal menu eLearning CONCERTO selezionare l’argomento di proprio interesse
  • Per supporto tecnico, la sezione cui si dovrà accedere è la seguente: https://www.concerto.it/contattaci

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 388/Sede/2020 – Arezzo, 30 marzo 2020

 

INFORMATIVE SULL’EMERGENZA COVID 19

La Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a Favore dei Dottori Commercialisti -

La presente comunicazione pervenuta dal Presidente della CNPADC, dott. Anedda, da partecipare a tutti i Dottori Commercialisti in relazione ai provvedimenti che la Cassa ha già adottato – e continuerà ad adottare – a seguito della drammatica situazione sanitaria nazionale per emergenza COVID-19.

In allegato la comunicazione relativa. 

 

La Cassa Nazionale Previdenza Ragionieri -

Anche la Cassa Nazionale di Previdenza Ragionieri con propria comunicazione inviata dal Presidente Pagliuca a tutti gli Ordini locali vuole evidenziare tutti gli interventi che la Cassa Ragionieri medesima sta portando avanti in questo periodo di emergenza COVID-19 in favore dei propri Iscritti.

Interventi che vanno dall'assistenza sanitaria, ai sussidi, all'inapplicabilità di interessi e sanzioni sui pagamenti contributivi, al sostegno al credito anche con convenzioni per finanziamenti agevolati.

In allegato la comunicazione relativa.

 

INPS AREZZO - DURC

Il Funzionario dell’INPS, dott.ssa Giuseppe Lo Mascolo ha trasmesso il comunicato che segue raccomandandosi della sua circolarizzazione:

 

"A seguito della pubblicazione del messaggio 1374 del 25/03/2020, in attuazione delle disposizioni contenute nel DL 18 del 17/03/2020 si invitano gli intermediari a verificare se le aziende da loro assistite hanno un documento di regolarità contributiva con scadenza validità dal 31/01/2020 al 15/04/2020.

In questi casi non è necessario inviare una nuova richiesta di DURC ON LINE in quanto la validità di tale documento è stata prorogata al 15/06/2020.

Pertanto, in questi casi, la nuova richiesta DURC dovrà essere presentata a partire dal 16/06/2020".

In allegato nota anche il Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18: Indicazioni operative in ordine alla gestione delle domande di rateazione dei debiti contributivi in fase amministrativa e della verifica della regolarità contributiva.

 

 

UNITA' TERRITORIALE ACI-PRA DI AREZZO

 

Dall’ACI è pervenuto un comunicato stampa contenente le modalità operative eccezionali, come messe a punto dall'ACI in ragione dell'emergenza COVID-19, con cui possono essere richieste pratiche PRA urgenti via PEC o e-mail.

In particolare, le visure nominative possono essere richieste, con le modalità indicate, da Organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento.

 

In allegato il comunicato stampa.

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Anche il nostro Consiglio Nazionale ha varato alcune informative legate all’emergenza epidemiologica COVID-19.

 

Con l’informativa n. 27/2020 il nostro Consiglio Nazionale dà informazioni sugli eventi formativi richiesti in accreditamento dai “soggetti autorizzati”, rinviati e annullati a seguito dell’emergenza COVID-19.

Al link che segue è possibile scaricare l’informativa in questione:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1408345&plid=46498

 

^^^^^^

 

Disegno di legge - 25-3-2020 - CNDCEC-Commissione Bilancio Senato-AS 1766-Emendamenti al DL 18-2020: il nostro Consiglio Nazionale trasmette il documento:

 

DISEGNO DI LEGGE

Conversione in legge del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18,

recante misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale

e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese

connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19

 

In allegato la memoria del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili al Disegno di Legge.

 

 

ALTRE INFORMATIVE CNDCEC

 

Informativa n. 25/2020: Effetti sanzionatori dell'adesione all'astensione collettiva dall'invio dei modelli F24 degli iscritti all'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili

 

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 25/2020 trasmette, in allegato, la nota dell’Agenzia delle entrate di risposta al quesito formulato dalle associazioni nazionali di categoria in data 14 settembre 2019 e sollecitata dal CNDCEC con lettera prot. n. 728 del 20 gennaio 2020 con riferimento agli effetti sanzionatori dell’adesione all’astensione collettiva dall’invio dei modelli F24 degli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

L’Informativa n. 25/2020 completa dell’allegato potrà essere scarica direttamente al seguente link:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1408160&plid=46498

 

 

Informativa n. 26/2020: Assolvimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2017 -2019: proroga al 30 settembre 2020 del termine utile al conseguimento dei crediti formativi -

 

Il Consiglio Nazionale comunica che, nella seduta del 18 marzo 2020, ha deliberato di prorogare al 30 settembre 2020 il termine utile al conseguimento dei crediti formativi professionali per l’assolvimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2017-2019, mediante la partecipazione agli eventi formativi accreditati con codici materie “non utili” per la formazione dei revisori legali.

La proroga, narra sempre il Consiglio Nazionale, è concessa limitatamente al conseguimento di crediti formativi non utili per la revisione legale (in tale ambito sono ricompresi anche i crediti obbligatori di cui all’art. 5, comma 2 e all’art. 6, comma 1 del Regolamento FPC), conseguentemente i crediti formativi associati ai codici materie “caratterizzanti” o “non caratterizzanti” la revisione legale acquisiti nel primo semestre dell’anno 2020 non sono validi per il computo dei crediti necessari all’adempimento dell’obbligo formativo 2017-2019.

L’Informativa n. 26/2020 è scaricabile direttamente al seguente link:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1408314&plid=46498

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

 

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini