logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

La Sede dell'Ordine e della Fondazione sono aperte al pubblico, per adesso, solo per appuntamento che potrà essere fissato anche telefonicamente durante il consueto orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00).

Al momento, presso i locali dell'Ordine e della Fondazione sono sospese tutte le attività formative nonché qualsiasi tipo di riunione.

Prot. n.  732/Sede/2020 - Arezzo, 15 luglio 2020

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

 

Webinar di formazione “Prescrizione decadenza e altre questioni aperte nel diritto tributario”

Il nostro Consiglio Nazionale, con l’Informativa n. 84/2020 informa che l’Associazione Magistrati Tributari (A.M.T.) in collaborazione con la sezione A.M.T. Regionale Calabria ha organizzato il webinar di formazione “Prescrizione decadenza e altre questioni aperte nel diritto tributario” fruibile il 20 luglio 2020 dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Il webinar è accreditato dal Consiglio Nazionale e la sua fruizione consentirà di acquisire 3 crediti formativi.

Per l’attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti che fruiranno degli eventi dovranno accedere alla pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it  e compilare il form per l’autocertificazione webinar (https://autocertificazione.commercialisti.it/).

Al seguente link l’Informativa n. 84/2020 e il programma dell’evento all’interno del quale sono riportate le modalità per la fruizione del webinar:

Informativa n. 84-2020

 

Webinar – Il Commercialista e la Consulenza Finanziaria agli Investimenti

Il Consiglio Nazionale, con l’Informativa n. 82/2020 del 13 luglio u.s. ha informato che ha organizzato un evento che verrà trasmesso tramite Webinar sul tema ”Il Commercialista e la Consulenza Finanziaria agli Investimenti.”

I Consiglieri Delegati all’Area Finanza, Maurizio Grosso e Lorenzo Sirch presenteranno il documento recentemente pubblicato dalla FNC sulle opportunità professionali offerte dalla MIFID II in tema di Pianificazione Finanziaria e Patrimoniale alle Persone Fisiche e alle Famiglie.

Sarà questa anche un’occasione di confronto con la CONSOB, l’OCf (Organismo di Vigilanza dell’Albo Unico dei Consulenti Finanziari) e con i colleghi statunitensi dell’area Personal Financial Planning di AICPA - American Institute of Certified Public Accountants.

 

L’evento si terrà il prossimo 21 luglio dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

 

ISTRUZIONI OPERATIVE:

Le dirette potranno essere seguite al massimo da 1000 uditori.

 

Gli interessati dovranno pre-registrarsi al link: https://attendee.gotowebinar.com/register/7218050152776813069  

 

A seguito della registrazione, gli iscritti riceveranno una mail che permetterà di accedere all’evento.

 

L’evento sarà registrato e, dal giorno successivo, sarà reso disponibile, in differita, senza limiti di accesso, sul sito del CNDCEC, www.commercialisti.it  nella Sez. Eventi.

 

L’evento farà maturare crediti formativi sia a chi lo seguirà in diretta, che in differita.

 

Coloro che seguiranno l’evento, dovranno compilare l’autocertificazione, disponibile sul sito del Consiglio Nazionale, nella Sez. Eventi, “AUTOCERTIFICAZIONE PER WEBINAR”.

 

Al seguente link l’Informativa n. 82/2020 completa del programma del webinar:

Informativa n. 82-2020

 

FPC: I WEBINAR DELL’ODCEC DI ROMA

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha pensato di condividere con gli Iscritti a questo Ordine la sua Formazione Professionale gratuita che per l’anno 2020, a seguito dell’emergenza sanitaria, ha riconvertito in webinar.

A tale proposito il nostro Ordine ha ritenuto di aderire alla proposta ricevuta e di seguito sono indicate le modalità di partecipazione ai Webinar dell’ODCEC di Roma -

Webinar in diretta

 Registrarsi sul sito dell’Ordine di Roma

Prenotarsi al webinar di interesse nella sezione “Catalogo corsi in aula e webinar”.

Webinar on-demand

Collegarsi a https://www.concerto.it/

Accedere o effettuare la registrazione dai link dedicati (in alto a destra)

Accedere al menu “eLearning Concerto”

Selezionare la voce “Corsi ODCEC Roma” (in corso di attivazione)

 

COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE DELLA TOSCANA

Con nota del 13 luglio 2020 il Presidente della “Commissione Tributaria Regionale della Toscana”, dott. Giovanni Soave, fa presente che la celebrazione delle udienze presso la CTR riprenderanno a decorrere da settembre 2020.

In allegato la nota nella sua interezza.

 

INFORMATVE CNDCEC

 

Bilancio Consuntivo 2019 -

 

Il nostro Consiglio Nazionale, con l’Informativa n. 79/2020 del 7 luglio 2020 informa che, nella seduta del 30 giugno u.s., ha approvato il bilancio consuntivo dell’esercizio 2019.

 

Il documento è consultabile sul sito www.commercialisti.it alla sezione “Bilanci – Bilancio Preventivo e Consuntivo” della pagina Amministrazione Trasparente.

 

 

Nuovo spot commercialisti

Con l’informativa n. 80/2020 il nostro Consiglio Nazionale presenta il nuovo spot dei commercialisti. Trattasi di un piccolo grande film che racconta il lavoro dei commercialisti. L'Italia che lavora ha voglia di ripartire. A questa Italia il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dedica un cortometraggio, al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=5c9F-M5GskM&t=63s, per raccontare come qualunque difficoltà possa essere trasformata in una nuova ripartenza. Anche grazie al supporto di un commercialista. Ecco allora tre piccole-grandi storie ispirate alla realtà, ma raccontate attraverso lo sguardo pieno di sorpresa e magia di una protagonista speciale: quello di una bambina.

 

 

Identificazione del titolare effettivo del conto corrente bancario intestato alla procedura esecutiva

 

Con l’informativa n. 83/2020 del 13 luglio 2020 il nostro Consiglio Nazionale desidera portare a conoscenza l’invito rivolto all’ABI ed alla Banca d’Italia, concertato con il Consiglio Nazionale Forense e il Consiglio Nazionale Notarile, relativamente alla prassi invalsa in questi ultimi mesi di identificare, quale titolare effettivo dei conti bancari relativi alle procedure esecutive immobiliari, il notaio, l’avvocato o il commercialista all’uopo delegato.

 

Il CNF, CNN e il CNDCEC ritengono tale impostazione adottata dalle banche errata, sia dal punto di vista concettuale, per i precisi poteri affidati al giudice della procedura, sia per quanto concerne i rischi connessi alla normativa in materia di antiriciclaggio, come evidenziato nella nota congiunta.

 

Al seguente link l’Informativa n. 83/2020 completa dell’allegato:

Informativa n. 83-2020

 

 

Corte dei Conti – protocollo di collaborazione

 

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 86/2020 del 15 luglio 2020 comunica che ha siglato il Protocollo con la Corte dei Conti che rappresenta un importante e concreto riferimento, sia per il Consiglio Nazionale che per tutti gli iscritti che svolgono quotidianamente la loro attività professionale nell’area della finanza pubblica, con l’obiettivo preminente di rafforzare la collaborazione nei programmi formativi dei due enti. 

Al seguente link l’Informativa n. 86/2020 completa del Protocollo:

Informativa n. 86-2020

 

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

 

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n.  694/Sede/2020 - Arezzo, 1° luglio 2020

 

ODCEC DI AREZZO – VERSAMENTO QUOTA DI ISCRIZIONE ANNO 2020

Ricordiamo che la riscossione della quota di iscrizione al nostro Ordine per l’annualità 2020 è già stata avviata.

Ad ogni Iscritto, già dai primi giorni del mese di marzo, è stato recapitato, a mezzo e-mail ordinaria, l’avviso di pagamento generato dal sistema PagoPA e già disponibile nell’area riservata del portale dell’Ordine.

Come già sapete il termine per il versamento è stato prorogato al 31 luglio 2020.

Il pagamento del contributo potrà essere effettuato con le seguenti modalità:

Sistema PagoPA - seguendo le indicazioni riportate nell’avviso di pagamento.

 

 

Novità:

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

 

Webinar di formazione “Dall’emergenza una nuova giustizia tributaria”

 

Il Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 76/2020 del 30 giugno 2020 ha comunicato che l’Associazione Magistrati Tributari (A.M.T.) in collaborazione con la sezione A.M.T. Regionale Puglia ha organizzato il webinar di formazione “Dall’emergenza una nuova giustizia tributariafruibile il 6 luglio 2020 dalle ore 16.00 alle ore 18.30, secondo le modalità riportate nel programma allegato.

Il webinar è accreditato dal Consiglio Nazionale e la sua fruizione consentirà di acquisire 3 crediti formativi.

Per l’attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti che fruiranno degli eventi dovranno accedere alla pagina

“Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it e compilare il form per l’autocertificazione webinar

(https://autocertificazione.commercialisti.it/ )

 

Al seguente link l’Informativa completa del programma:

Informativa 76-2020

 

 

Ricordiamo:

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Corso Revisori Enti Locali materia C7 BIS – Piattaforma GO TO WEBINAR

La Mira Formazione in collaborazione con il nostro Ordine ha organizzato n. 3 lezioni nella materia C7 Bis e più precisamente nei pomeriggi del 7, 14 e 20 luglio 2020 in e-learning nel rispetto delle misure di prevenzione sanitaria per il COVID-19.

Ai seguenti link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=536460

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=536461

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=536462

per il programma relativo, i relatori e quant’altro.

 

Trattasi di lezioni a pagamento: ai link suindicati la scheda di iscrizione riportante anche il costo totale di partecipazione comprensivo dell’IVA.

 

Le lezioni permetteranno di maturare crediti formativi validi per l'iscrizione/mantenimento nell'Elenco dei Revisori degli Enti Locali di cui al D.M. 15 febbraio 2012, n. 23, su materia C 7 bis.

 

Chi seguirà le lezioni potrà maturare anche cfp validi per la Formazione Professionale Continua –

 

Si ricorda che, come esposto nell'informativa 9/2020 del CNDCEC (https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1404502&plid=46498), i crediti formativi maturati per la Revisione degli Enti locali nel 2020 (materia C.7 BIS)  - NON SONO VALIDI  per la formazione dei revisori legali –

 

 

 

BANCA D’ITALIA: RAPPORTO “L’ECONOMIA DELLA TOSCANA”

Dalla Banca d’Italia – Sede di Firenze - è pervenuta nota con la quale informa che a seguito della presentazione e pubblicazione, lo scorso 26 giugno, del rapporto “L’economia della Toscana”, redatto dalla Divisione Analisi e ricerca economica territoriale della Sede di Firenze della Banca d’Italia e, pensando di fare cosa gradita, comunica quanto segue:

-          è possibile rivedere la registrazione della presentazione a questo link:

https://www.youtube.com/watch?v=GnaWtRXesf4&feature=youtu.be

-          è possibile scaricare il testo del rapporto al seguente link:

https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/economie-regionali/2020/2020-0009/2009-toscana.pdf

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI 

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n.  687/Sede/2020 - Arezzo, 29 giugno 2020

 

 

POLIZZA RC PROFESSIONALE IN CONVENZIONE IFL0003051

Da AEC MASTER BROKER s.r.l. – MEDIASS S.p.A. è pervenuta comunicazione nella quale viene spiegato che sono diventati broker del CNDCEC a seguito dell’aggiudicazione di una gara europea volta a garantire la massima trasparenza nei confronti del Consiglio e quindi degli Iscritti.

Con questa comunicazione AEC MASTER BROKER s.r.l. – MEDIASS S.p.A. vuole far luce su quanto il broker cessato RTI Aon/Banchero Costa/Acros con lettera inviata agli Iscritti ed assicurati ha invitato a proseguire il rapporto direttamente con loro grazie ad una nuova Convenzione perfezionata sempre con la stessa Compagnia AIG, avente le stesse identiche condizioni contrattuali e tariffarie.

In allegato la comunicazione pervenuta da AEC MASTER BROKER s.r.l. – MEDIASS S.p.A.

 

ODCEC DI AREZZO - RENDICONTO 2019

Il 26 giugno l’assemblea degli Iscritti ha approvato il rendiconto della gestione 2019.

Di seguito l’esito delle votazioni:

Partecipanti: n. 242 - Approvo: n. 212 - Non approvo: n. zero - Mi astengo: n. 1 - Non votanti: n. 29

L’incontro si è svolto in videoconferenza per consentire la più ampia partecipazione nel rispetto delle misure di prevenzione sanitaria dovute al Covid 19.

Il Presidente, Giovanni Grazzini, ha illustrato l’attività dell’Ordine, orientata alle esigenze istituzionali e al supporto agli Iscritti.

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Corso Revisori Enti Locali materia C7 BIS

La Mira Formazione in collaborazione con il nostro Ordine ha organizzato n. 3 lezioni nella materia C7 Bis e più precisamente nei pomeriggi del 7, 14 e 20 luglio 2020 in e-learning nel rispetto delle misure di prevenzione sanitaria per il COVID-19.

Ai seguenti link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=536460

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=536461

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=536462

per il programma relativo, i relatori e quant’altro.

Trattasi di lezioni a pagamento: ai link suindicati la scheda di iscrizione riportante anche il costo totale di partecipazione comprensivo dell’IVA.

Le lezioni permetteranno di maturare crediti formativi validi per l'iscrizione/mantenimento nell'Elenco dei Revisori degli Enti Locali di cui al D.M. 15 febbraio 2012, n. 23, su materia C 7 bis.

Chi seguirà le lezioni potrà maturare anche cfp validi per la Formazione Professionale Continua –

Si ricorda che, come esposto nell'informativa 9/2020 del CNDCEC (https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1404502&plid=46498), i crediti formativi maturati per la Revisione degli Enti locali nel 2020 (materia C.7 BIS) non sono validi per la formazione dei revisori legali –

 

 

REGIONE TOSCANA: BANDO 2020 PER CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELL’OCCUPAZIONE

Dal Centro Territoriale per l’Impiego di Arezzo, Bibbiena, Cortona, Sansepolcro, Montevarchi è pervenuta nota circa i contributi a datori di lavoro a sostegno dell’occupazione con Bando 2020 della Regione Toscana che così recita:

 

Spettabile Azienda,

si ricorda che il Bando in oggetto mette a disposizione dei datori di lavoro privati contributi pubblici per favorire l’occupazione di donne disoccupate over 30, giovani laureati e dottori di ricerca, lavoratori licenziati a partire dal primo gennaio 2018, lavoratori interessati da licenziamenti collegati a crisi aziendali, soggetti disoccupati over 55, persone con disabilità e soggetti svantaggiati.

 

Le domande devono essere presentate online entro il 15 gennaio 2021.

 

Per informazioni sui contenuti dell’avviso pubblico e sulla fase di ammissione delle domande: numero verde 800 904 504 - e mail incentivi.occupazione@regione.toscana.it

 

Colgo l'occasione per ricordare che è attivo presso il Centro per l'Impiego il servizio gratuito di ricerca del personale.

 

Rimanendo a vostra disposizione per ulteriori dettagli, vi porgo i miei più cordiali saluti.

 

Silvia Frondi

_______________________

Servizi alle Imprese

Centri Territoriali per l’Impiego di Arezzo, Bibbiena,

Cortona, Sansepolcro, Montevarchi

Tel. 0575 291500-055 19985071 Fax 0575 291560

servizimprese.arezzo@arti.toscana.it

 

In allegato l’Avviso della Regione Toscana e la scheda incentivi avviso sostegno occupazione 2018-2020.

 

 

AGENZIA DELLE ENTRATE: UFFICIO TERRITORIALE DI MONTEVARCHI

Con nota del 24 giugno 2020 il Direttore Provinciale dell’Agenzia delle Entrate, dott.ssa Barbara Capotorto, vista l’emergenza COVID-19 comunica che l’Ufficio Territoriale di Montevarchi rimarrà aperto al pubblico nelle giornate di martedì e venerdì con orario 8,30-12,45.

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

 

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n.  665/Sede/2020 - Arezzo, 23 giugno 2020

 

 

INPS SEDE DI AREZZO/COVID-19

Dalla Sede INPS di Arezzo è pervenuto il comunicato che segue nel quale viene data notizia della gestione dei punti di consulenza COVID-19 dedicati ai Consulenti/Commercialisti:

“Dal 22 giugno 2020 gli intermediari e i soggetti abilitati all’uso dei “ Cassetti bidirezionali” potranno prenotare un appuntamento consulenziale presso i nuovi punti di consulenza  COVID-19, istituiti dalla sede provinciale Inps di Arezzo che, saranno gestiti da remoto dai funzionari di sede, tramite contatto telefonico o videocall in Microsoft Teams.

I nuovi punti di consulenza dedicati ai consulenti saranno attivi nelle giornate di martedì – mercoledì – giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

All’atto della prenotazione, i Cassetti che lo prevedono invieranno conferma al richiedente, del giorno e dell’ora dell’appuntamento.

Per stabilire il collegamento tramite videocall, il dispositivo deve essere dotato di Microsoft Teams ed inoltre il richiedente dovrà munirsi di documento di identità e di ogni altra documentazione inerente l’appuntamento.

La sessione di consulenza non sarà oggetto di registrazione e sarà garantita la sicurezza e la riservatezza del trattamento dei dati personali.

A consueta disposizione, cordialmente saluto.

Firmato: Alessio Rosi - Direttore Provinciale”

 

 

INFORMATIVE CNDCEC: TAVOLO TECNICO INPS/CNDCEC

Tavolo Tecnico INPS-CNDCEC del 15 giugno 2020

Con l’informativa n. 73/2020 del 19 giugno 2020, il nostro Consiglio Nazionale ha allegato, in relazione alle attività svolte nell’ambito dell’area di delega “Economia e fiscalità del lavoro”, l’esito del Tavolo tecnico INPS-CNDCEC che si è svolto il 15 giugno 2020.

Al seguente link l’Informativa n. 73/2020 completa di allegato:

Informativa 73-2020

 

 

Novità:

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA: 26 GIUGNO 2020

Webinar organizzato da Smart Skills Center in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Arezzo e ODCEC di Arezzo

Iscriversi al link https://www.smartskillscenter.com/smart360

 

Venerdì 26 giugno 2020 dalle ore 15,00 alle ore 17,00 sarà trasmesso il webinar, gratuito, organizzato da Smart Skills Center in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Arezzo ed il nostro Ordine dal titolo Attività per contrastare la diffusione del contagio negli ambienti di lavoro, protocollo condiviso parti sociali e Governo, il ruolo dell'Ispettorato del Lavoro -

 

Relatore il dott. Daniele Palmieri – Ispettore del Lavoro -

 

Per la partecipazione al webinar è obbligatoria l'iscrizione collegandosi al seguente link https://www.smartskillscenter.com/smart360

 

 Mentre al link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&IDEvento=539647 è possibile scaricare la locandina dell'evento.

 

Si specifica che il webinar è valido per la Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

 

Per il riconoscimento dei crediti formativi, considerato che la piattaforma è in grado di rilevare la presenza NON è necessario presentare l’autocertificazione.

 

Ricordiamo:

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA: 24 GIUGNO 2020

Webinar dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo

Piattaforma Google Meet

 

Mercoledì 24 giugno 2020 dalle ore 16,00 alle ore 18,00 sarà trasmesso il webinar, gratuito, organizzato dal nostro Ordine dal titolo Decreto Rilancio (DL 34/2020): Principali novità e aspetti applicativi -

 

Relatore il dott. Gian Luca Dan -

 

Per la partecipazione al webinar è obbligatoria l'iscrizione collegandosi al seguente link https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=538083 dove è possibile scaricare anche la locandina dell'evento.

 

Per partecipare al webinar cliccare sul link:

https://stream.meet.google.com/stream/2a7efabd-22c4-44e0-8475-8db92c8e664e

entrando con nuovo account di Google inserendo Utente e Password indicati:


Utente:
meet@commercialistiarezzo.it

 

Password:

bG8@CKeU

 

Si specifica che il webinar è valido per la Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

 

Per il riconoscimento dei crediti formativi è obbligatorio, dopo aver assistito al webinar, inviare all'indirizzo info@commercialiatiarezzo.it l'autocertificazione (autocertificazione) debitamente compilata e sottoscritta entro il 30 giugno 2020 -

 

 

CONTO CONSUNTIVO 2019: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA

Ricordiamo che sia per PEC che per mail ordinaria è stata inviata la convocazione dell’assemblea di tutti gli Iscritti all’Albo ed all’Elenco Speciale di questo Ordine per l’approvazione del Conto Consuntivo 2019.

Ricordiamo, ancora, che l’assemblea, in seconda convocazione, si terrà il prossimo 26 giugno 2020 alle ore 17,30 in videoconferenza sulla piattaforma “Concerto”.

Per la partecipazione attenersi scrupolosamente alle indicazioni allegate alla convocazione medesima e pubblicate nella home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) al link: https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/circolari/445-gli-iscritti-all-ordine-convocati-per-l-approvazione-del-conto-consuntivo-2019.html scegliendo, al momento dell’iscrizione nella piattaforma “Concerto”, la data della seconda convocazione.

Attenzione: istruzioni diverse per la partecipazione all’assemblea da parte delle STP. Le istruzioni sono sempre disponibili al link di cui sopra e sono state inviate direttamente, via PEC, alle STP medesime.

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n.  653/Sede/2020 - Arezzo, 19 giugno 2020

 

INAIL: INDISPONIBILITA’ SERVIZI ON-LINE

La Direzione Regionale Toscana INAIL, per il tramite della Sede di Arezzo, ha diramato il seguente comunicato:

“Dalle ore 00:00 di sabato 20 giugno 2020 alle ore 23:59 di lunedì 22 giugno 2020 non sono disponibili i servizi online INAIL per attività di manutenzione dei sistemi.

Per gli adempimenti in scadenza, gli utenti possono inoltrare la richiesta e/o la documentazione a mezzo PEC all’indirizzo della Sede INAIL di competenza”.

L’indirizzo PEC della Sede di Arezzo è: arezzo@postacert.inail.it

 

 

CONTO CONSUNTIVO 2019: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA

Ricordiamo che sia per PEC che per mail ordinaria è stata inviata la convocazione dell’assemblea di tutti gli Iscritti all’Albo ed all’Elenco Speciale di questo Ordine per l’approvazione del Conto Consuntivo 2019.

Ricordiamo, ancora, che l’assemblea, in seconda convocazione, si terrà il prossimo 26 giugno 2020 alle ore 17,30 in videoconferenza sulla piattaforma “Concerto”.

Per la partecipazione attenersi scrupolosamente alle indicazioni allegate alla convocazione medesima e pubblicate nella home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) al link: https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/circolari/445-gli-iscritti-all-ordine-convocati-per-l-approvazione-del-conto-consuntivo-2019.html scegliendo, al momento dell’iscrizione nella piattaforma “Concerto”, la data della seconda convocazione.

Attenzione: istruzioni diverse per la partecipazione all’assemblea da parte delle STP. Le istruzioni sono sempre disponibili al link di cui sopra e sono state inviate direttamente, via PEC, alle STP medesime.

Nella home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) il Conto Consuntivo 2019 di questo Ordine.

 

Novità:

FPC: EVENTO DE “IL SOLE 24 ORE”

In allegato la locandina dell’evento in programma Martedì 23 giugno 2020 dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dal titolo Obiettivo Rilancio Speciale Telefisco Videoforum Edition organizzato dal Il Sole 24 Ore.

 

La registrazione all’evento è gratuita fino ad esaurimento posti ed è valido ai fini della Formazione Professionale Continua.

 

Nella locandina il link per la registrazione.

 

 

Ricordiamo:

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA: 24 GIUGNO 2020

Webinar dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo

Piattaforma Google Meet

Mercoledì 24 giugno 2020 dalle ore 16,00 alle ore 18,00 sarà trasmesso il webinar, gratuito, organizzato dal nostro Ordine dal titolo Decreto Rilancio (DL 34/2020): Principali novità e aspetti applicativi -

 

Relatore il dott. Gian Luca Dan -

 

Per la partecipazione al webinar è obbligatoria l'iscrizione collegandosi al seguente link https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=538083 dove è possibile scaricare anche la locandina dell'evento.

 

Per partecipare al webinar cliccare sul link:

https://stream.meet.google.com/stream/2a7efabd-22c4-44e0-8475-8db92c8e664e

entrando con nuovo account di Google inserendo Utente e Password indicati:


Utente:
meet@commercialistiarezzo.it

Password:

bG8@CKeU

 

Si specifica che il webinar è valido per la Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

Per il riconoscimento dei crediti formativi è obbligatorio, dopo aver assistito al webinar, inviare all'indirizzo info@commercialiatiarezzo.it l'autocertificazione (autocertificazione) debitamente compilata e sottoscritta entro il 30 giugno 2020 -

 

INFORMATIVE CNDCEC

Documenti in pubblica consultazione: “La revisione negli Enti Locali: Quaderno I – Approccio metodologico” e “La revisione negli Enti Locali: Quaderno II – Strumenti operativi”

 

Con l’Informativa n. 71/2020 del 17 giugno 2020 il nostro Consiglio Nazionale ha comunicato che ha posto in pubblica consultazione i seguenti documenti “La revisione negli Enti Locali: Quaderno I – Approccio metodologico” e “La revisione negli Enti Locali: Quaderno II – Strumenti operativi” affinché la metodologia proposta nei documenti sia, quanto più possibile, condivisa da tutta la professione.

 

I documenti sono disponibili sul sito del Consiglio Nazionale (www.commercialisti.it) e ricercare Documenti in Pubblica Consultazione - La revisione negli Enti Locali

 

I contributi potranno essere inviati entro il 15 luglio 2020 al seguente indirizzo e-mail: consultazione@commercialisti.it

 

Al seguente link l’Informativa n. 71/2020 comprensiva degli allegati:

Informativa 71-2020 e allegati

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Il 26 giugno 2020 l’assemblea degli Iscritti ha approvato il rendiconto della gestione 2019.

L’incontro si è svolto in videoconferenza per consentire la più ampia partecipazione nel rispetto delle misure di prevenzione sanitaria dovute al Covid 19.

Ecco, in allegato, il bilancio Consuntivo 2019 dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo.

Prot. n.  638/Sede/2020 - Arezzo, 17 giugno 2020

 

AGENZIA DELLE ENTRATE

APERTURA AL PUBBLICO 4 GIORNI A SETTIMANA

 

Dopo i tanti disagi patiti, finalmente dall’Agenzia delle Entrate è pervenuta disposizione dal Direttore Provinciale con la quale viene comunicato che già da lunedì 15 giugno l’Ufficio Territoriale di Arezzo rimarrà aperto al pubblico nelle giornate dal lunedì al giovedì con orario 8,30-13,00.

Nella disposizione in premessa viene, altresì comunicato, che continua a rimanere aperto al pubblico, con gli orari stabiliti dalla normativa in materia l’Ufficio Provinciale del Territorio – Servizi di Pubblicità Immobiliare per la presentazione delle formalità.

Questo Ordine ha intrapreso con A.d.E. un percorso condiviso nell’interesse reciproco per limitare i disagi ma anche per favorire in ogni modo il ricorso a modalità telematiche: verranno divulgate a breve istruzioni al riguardo.

In allegato la disposizione di cui sopra.

 

CONTO CONSUNTIVO 2019: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA

Ricordiamo che sia per PEC che per mail ordinaria è stata inviata la convocazione dell’assemblea di tutti gli Iscritti all’Albo ed all’Elenco Speciale di questo Ordine per l’approvazione del Conto Consuntivo 2019.

Ricordiamo, ancora, che l’assemblea, in seconda convocazione, si terrà il prossimo 26 giugno 2020 alle ore 17,30 in videoconferenza sulla piattaforma “Concerto”.

Per la partecipazione attenersi scrupolosamente alle indicazioni allegate alla convocazione medesima e pubblicate nella home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) al link: https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/circolari/445-gli-iscritti-all-ordine-convocati-per-l-approvazione-del-conto-consuntivo-2019.html scegliendo, al momento dell’iscrizione nella piattaforma “Concerto”, la data della seconda convocazione.

Attenzione: istruzioni diverse per la partecipazione all’assemblea da parte delle STP. Le istruzioni sono sempre disponibili al link di cui sopra e sono state inviate direttamente, via PEC, alle STP medesime.

 

 

Ricordiamo:

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA: 18 GIUGNO 2020

Webinar dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo

Piattaforma Google Meet

Giovedì 18 giugno 2020 dalle ore 16,00 alle ore 18,00 sarà trasmesso il webinar, gratuito, organizzato dal nostro Ordine in collaborazione con l'Università di Siena dal titolo Prospettive ed opportunità dopo il Covid-19: sostegno alle imprese e misure fiscali nella disciplina emergenziale -

 

Per la partecipazione al webinar è obbligatoria l'iscrizione collegandosi al seguente link https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=537324 dove è possibile scaricare anche la locandina dell'evento.

 

Per partecipare al webinar cliccare sul link: 

https://stream.meet.google.com/stream/eeb08380-9f46-4472-a08e-0430f2e4a4b0?authuser=2

utente:

meet@commercialistiarezzo.it

 

password:

bG8@CKeU

 

 

Si specifica che il webinar è valido per la Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

 

Per il riconoscimento dei crediti formativi è obbligatorio, dopo aver assistito al webinar, inviare all'indirizzo info@commercialiatiarezzo.it l'autocertificazione (autocertificazione) debitamente compilata e sottoscritta entro il 25 giugno 2020

 

Ricordiamo:

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA: 24 GIUGNO 2020

Webinar dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo

Piattaforma Google Meet

Mercoledì 24 giugno 2020 dalle ore 16,00 alle ore 18,00 sarà trasmesso il webinar, gratuito, organizzato dal nostro Ordine dal titolo Decreto Rilancio (DL 34/2020): Principali novità e aspetti applicativi -

 

Relatore il dott. Gian Luca Dan -

 

Per la partecipazione al webinar è obbligatoria l'iscrizione collegandosi al seguente link https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=538083 dove è possibile scaricare anche la locandina dell'evento.

 

Per partecipare al webinar cliccare sul link:

https://stream.meet.google.com/stream/2a7efabd-22c4-44e0-8475-8db92c8e664e

Utente:
meet@commercialistiarezzo.it

Password:
bG8@CKeU

 

Si specifica che il webinar è valido per la Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

Per il riconoscimento dei crediti formativi è obbligatorio, dopo aver assistito al webinar, inviare all'indirizzo info@commercialiatiarezzo.it l'autocertificazione (autocertificazione) debitamente compilata e sottoscritta entro il 30 giugno 2020

 

 

Novità:

 

CENTRO STUDI ENTI LOCALI: OFFERTA WEBINAR PER REVISORI ENTI LOCALI

Si comunica che il Centro Studi Enti Locali ha organizzato webinar per Revisori Enti Locali in programmazione dal 19 giugno 2020 al 10 luglio 2020

I webinar sono a pagamento con un’offerta riservata agli Iscritti a questo Ordine.

In allegato la locandina degli eventi nonché il coupon d’acquisto.

Si specifica che i webinar sono validi per la FPC nonché rilasciano crediti, per l’anno 2020, sia ai fini dell’inserimento che al mantenimento dell’iscrizione per coloro che sono già iscritti, nel Registro dei Revisori degli Enti Locali.

 

TRIBUNALE DI AREZZO

In allegato la circolare del Giudice Delegato dello scorso 11 giugno 2020 con la quale vengono invitati i Curatori, i Liquidatori Giudiziali e Commissari Straordinari a provvedere al deposito dei progetti di riparto ove possibile.

 

 

COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE DELLA TOSCANA

In allegato la nota della Commissione Tributaria Regionale della Toscana avente ad oggetto il congelamento della Sezione staccata di Livorno della Commissione Tributaria Regionale della Toscana con effetto dal 1° agosto 2020 per essere venuto meno il numero legale di giudici necessario per la composizione collegiale e per l’esiguità del carico di lavoro.

 

ELEZIONI DELEGATI CNPADC – MANDATO 2020-2024

Con nota dello scorso 12 giugno 2020 il Presidente della CNPADC, dott. Anedda, ha comunicato che il Consiglio di Amministrazione della Cassa, in data 10 giugno 2020, ha deliberato di posticipare la data per l’elezione dei Delegati al 17 settembre 2020

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

 

Nuove indicazioni per la differita del Corso per Gestori della Crisi da Sovraindebitamento -

Al seguente link l’Informativa n. 70/2020 del 16 giugno 2020 del nostro Consiglio Nazionale che si rifà alle precedenti Informative n. 63 e 67 rispettivamente del 4 e 10 giugno relativamente al Corso per Gestori della Crisi da Sovraindebitamento che avrà inizio il prossimo 19 giugno che il nostro Ordine aveva già prontamente circolarizzato nella quale sono riportate tutte le indicazioni operative:

Informativa 70-2020

 

 

ALTRI ORDINI

L’Ordine e la Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze comunicano che la nuova Guida Operativa dal titolo:

 

“Commercialista – Consulente Finanziario Autonomo”

 

nonché tutte le altre Guide Operative sono scaricabili, gratuitamente, al seguente link:

https://www.fdcec.fi.it/index.php/guide-operative

 

 

GIUFFRE’ FRANCIS LEFEBVRE: ESTENSIONE SOFTWARE GRATUITI

In considerazione dell'apprezzamento dell'iniziativa solidale UNITI PER L’ITALIA per i Commercialisti, Giuffrè Francis Lefebvre ha deciso di estendere fino al 30 luglio la possibilità per gli iscritti all'Ordine di Arezzo di utilizzare gratuitamente i SOFTWARE:

 

  •  INDICATORI DI ALLERTA CRISI D'IMPRESA
    • Compliance al DL 12 gennaio 2019 n.14 (Nuovo Codice Crisi d'Impresa)
    • Attraverso gli indici di bilancio fornisce un rapido sistema di allerta per l'emersione della crisi e supporto per la richiesta di accesso al credito garantito 
  • ANTIRICICLAGGIO
    • Compliance al D.Lgs 231/07 - modificato D.Lgs 90/17 (IV Direttiva Antiriciclaggio)
    • Redige Dichiarazione Antiriciclaggio con il supporto di  suggerimenti autorali per la corretta compilazione della check list
    • Produce valutazione automatica del rischio e conservazione della documentazione da conservare

Le richieste di attivazione, che saranno supportate dalla consulenza tecnica e operativa, dovranno pervenire via email/telefono a:

 

PATRIZIO LOMBARDI cell.  3312522144 mail: lombardi.patrizio66@gmail.com

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n.  632/Sede/2020 - Arezzo, 15 giugno 2020

 

Sono pervenute, in data odierna, comunicazioni del nostro Consiglio Nazionale circa la possibilità di svolgere dei Webinar come segue:

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

 

Webinar di formazione corso di diritto processuale tributario -

Il nostro Consiglio Nazionale con l'Informativa n. 69/2020 del 15 giugno 2020 informa che l'Associazione Magistrati Tributari (A.M.T.), in collaborazione con l'Osservatorio permanente di diritto tributario e la sezione A.M.T. Regionale Sicilia ha organizzato il corso di diritto processuale tributario sviluppato in sei webinar di formazione erogati su piattaforma Zoom.

I webinar sono stati accreditati dal Consiglio Nazionale e la fruizione di ciascun modulo consentirà di acquisire 2 crediti formativi.

E'prevista la possibilità di iscriversi all'intero corso, ovvero alle singole sezioni, tramite il sito dell'AMT entro il 16 giugno 2020. Le modalità di fruizione dei webinar sono riportate nel programma allegato.

Per l'attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti che fruiranno degli eventi dovranno accedere alla pagina "Eventi CNDCEC" del sito www.commercialisti.it  e compilare il form per l'autocertificazione webinar (https://autocertificazione.commercialisti.it/) -

Al seguente link l'Informativa n. 69/2020 del Consiglio Nazionale completa del programma del webinar:
Informativa 69-2020

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

 

Webinar di formazione "Le misure fiscali nel Decreto rilancio - profili rilevanti in materia di tributi locali"

Con l'Informativa n. 68/2020 il nostro Consiglio Nazionale informa che l'Associazione Magistrati Tributari (A.M.T.) in collaborazione con la sezione A.M.T. Regionale Emilia-Romagna ha organizzato il webinar di formazione "Le misure fiscali nel Decreto rilancio - profili rilevanti in materia di tributi locali" fruibile il 22 giugno 2020 dalle ore 15.00 alle ore 18.30, secondo le modalità riportate nel programma allegato.


Il webinar è accreditato dal Consiglio Nazionale e la sua fruizione consentirà di acquisire 4 crediti formativi.


Per l'attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti che fruiranno degli eventi dovranno accedere alla pagina "Eventi CNDCEC" del sito www.commercialisti.it  e compilare il form per l'autocertificazione webinar (https://autocertificazione.commercialisti.it/).

 

L'evento è accreditato dal Consiglio Nazionale, ai fini dell'assolvimento degli obblighi FPC.

 

Al seguente link l'Informativa n. 68/2020 del Consiglio Nazionale completa del programma del webinar:

Informativa 68-2020

 

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n.  618/Sede/2020 - Arezzo, 11 giugno 2020

 

 

CONTO CONSUNTIVO 2019: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA

Sia per PEC che per mail ordinaria è stata inviata la convocazione dell’assemblea a tutti gli Iscritti all’Albo ed all’Elenco Speciale di questo Ordine per l’approvazione del Conto Consuntivo 2019.

Ricordiamo che l’assemblea, in seconda convocazione, si terrà il prossimo 26 giugno 2020 alle ore 17,30 in videoconferenza sulla piattaforma “Concerto”.

Per la partecipazione attenersi scrupolosamente alle indicazioni allegate alla convocazione medesima e pubblicate nella home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) al link: istruzioni scegliendo, al momento dell’iscrizione nella piattaforma “Concerto”, la data della seconda convocazione.

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo

Piattaforma Google Meet

Giovedì 18 giugno 2020 dalle ore 16,00 alle ore 18,00 sarà trasmesso il webinar, gratuito, organizzato dal nostro Ordine in collaborazione con l’Università di Siena dal titolo Prospettive ed opportunità dopo il Covid-19: sostegno alle imprese e misure fiscali nella disciplina emergenziale

 

Per la partecipazione al webinar è obbligatoria l’iscrizione collegandosi al seguente link https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=537324 dove è possibile scaricare anche la locandina dell’evento.

 

Per partecipare al webinar cliccare sul link: https://stream.meet.google.com/stream/eeb08380-9f46-4472-a08e-0430f2e4a4b0?authuser=2

 

utente: meet@commercialistiarezzo.it password: bG8@CKeU

Si specifica che il webinar è valido per la Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

 

Per il riconoscimento dei crediti formativi è obbligatorio, dopo aver assistito al webinar, inviare all’indirizzo info@commercialiatiarezzo.it l’autocertificazione (autocertificazione) debitamente compilata e sottoscritta entro il 25 giugno 2020 -

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo

Piattaforma Google Meet

Mercoledì 24 giugno 2020 dalle ore 16,00 alle ore 18,00 sarà trasmesso il webinar, gratuito, organizzato dal nostro Ordine dal titolo Decreto Rilancio (DL 34/2020): Principali novità e aspetti applicativi

Relatore il dott. Gianluca Dan.

Per la partecipazione al webinar è obbligatoria l’iscrizione collegandosi al seguente link https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=538083 dove è possibile scaricare anche la locandina dell’evento.

 

Per partecipare al webinar cliccare sul link:

https://stream.meet.google.com/stream/2a7efabd-22c4-44e0-8475-8db92c8e664e

Utente:
meet@commercialistiarezzo.it

Password:
bG8@CKeU

 

Si specifica che il webinar è valido per la Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

Per il riconoscimento dei crediti formativi è obbligatorio, dopo aver assistito al webinar, inviare all’indirizzo info@commercialiatiarezzo.it l’autocertificazione (autocertificazione) debitamente compilata e sottoscritta entro il 30 giugno 2020 -

 

 

TRIBUNALE DI AREZZO

E’ pervenuto dal Tribunale di Arezzo Decreto del 1 giugno 2020 a firma congiunta del Presidente Vicario del Tribunale stesso e del Giudice Delegato relativo agli accessi agli immobili, vendite telematiche e operazioni di inventario nelle procedure concorsuali.

In allegato il Decreto del Tribunale di Arezzo.

 

COMUNE DI AREZZO – NUOVA IMU 2020

E’ pervenuta comunicazione dal Comune di Arezzo nella quale si dà notizia che la Giunta Comunale del Comune di Arezzo ha approvato in data 18 maggio 2020, con atto n. 137 i valori venali in comune commercio delle aree fabbricabili, ai fini dell’applicazione della nuova IMU, per l’anno d’imposta 2020.

Al seguente link la delibera e i relativi allegati sono consultabili sul sito web dell’ente al seguente link: https://www.comune.arezzo.it/node/15009

 

 

AGENZIA DELLE ENTRATE – SPORTELLI DECENTRATI POPPI E CORTONA

Dall’Agenzia delle Entrate è pervenuta disposizione di chiusura al pubblico, fino al 30 giugno 2020, degli Sportelli decentrati dell’Ufficio Territoriale di Arezzo siti nei Comuni di Poppi e Cortona.

In allegato la disposizione dell’Agenzia delle Entrate.

 

INFORMATIVE CNDCEC

CFE - Registro europeo degli esperti in fiscalità internazionale – iniziative

Con l’Informativa n. 60/2020 del 29 maggio u.s. il nostro Consiglio Nazionale facendo seguito a quanto descritto nell’informativa 66/2019 ha il piacere di rappresentare che il link utilizzato per l’iscrizione dei Commercialisti al Registro europeo degli esperti in fiscalità internazionale, che raggruppa oggi gli iscritti di 32 paesi di cui 924 italiani, è tutt’ora attivo e le domande possono essere inviate all’indirizzo di seguito indicato, con le modalità e le agevolazioni proposte nell’apposito accordo siglato dal Cndcec con la CFE la scorsa estate: https://taxadviserseurope.org/registry/

 

Tra l’altro sono state pianificate assieme alla CFE una serie di attività e servizi dedicati esclusivamente ai Commercialisti iscritti al Registro, nonché allo scopo di consolidare il rapporto tra i partecipanti a questo forum.

 

Sono stati organizzati dei webinar, tra i quali il primo già trasmesso lo scorso 4 giugno ed a seguire il 2 luglio p.v. i cui programmi sono scaricabili, assieme all’Informativa n. 60/2020, al seguente link:

Informativa 60-2020

 

 

Decreto rilancio - Stati generali delle Professioni ordinistiche – invito ai Commercialisti

Con l’Informativa n. 61/2020 dello scorso 30 maggio il Consiglio Nazionale informa che lo stesso aderirà agli Stati Generali indetti per il prossimo giovedì 4 giugno, dalle 10.30 alle 12.30, per esprimere anche la voce dei Commercialisti italiani rispetto alle deludenti previsioni contenute nel Decreto rilancio (19 maggio 2020 n. 34).

 

Attraverso il seguente link al canale Youtube Professioni italiane, sarà trasmessa la diretta dello scorso 4 giugno, rivedibile anche in differita:

https://www.youtube.com/channel/UCVnbCsSjYaJP9Gqh5mR_7Bg  

 

Per maggiori informazioni è possibile inoltre consultare la pagina www.professionitaliane.it

 

Vedasi gli allegati al seguente link:

Informativa 61-2020

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

 

WEBINAR “EMERGENCY BUSINESS CRISIS LEGISLATION FOLLOWING THE COVID-19 PANDEMIC. FOREIGN EXPERIENCES AND POSSIBLE CHANGES TO ITALIAN LEGISLATION”

 

Con l’Informativa n. 62/2020 dello scorso 1° giugno il nostro il Consiglio Nazionale, in collaborazione con l’Osservatorio internazionale sta organizzando l’evento, “EMERGENCY BUSINESS CRISIS LEGISLATION FOLLOWING THE COVID-19 PANDEMIC. FOREIGN EXPERIENCES AND POSSIBLE CHANGES TO ITALIAN LEGISLATION” nel quale verranno esaminate le diverse misure varate nelle legislazioni di alcuni paesi europei in materia di crisi, insolvenza e diritto societario per fronteggiare la crisi da C-19. L’evento si terrà via webinar in differita, a partire dal 5 giugno p.v.

 

L’evento è accreditato dal Consiglio Nazionale, ai fini dell’assolvimento degli obblighi FPC.

 

A seguire le istruzioni operative.

 

DIFFERITA

L’evento sarà registrato e, dal giorno 5 giugno p.v., sarà reso disponibile, in differita, senza limiti di accesso, sul sito del CNDCEC, www.commercialisti.it,  nella Sez. Eventi.

L’evento farà maturare crediti formativi. Coloro che seguiranno l’evento, dovranno compilare l’autocertificazione, disponibile sul sito del Consiglio Nazionale, nella Sez. Eventi, AUTOCERTIFICAZIONE PER WEBINAR.

Al seguente link il programma dell’evento: Informativa 62-2020

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

 

Webinar Gestori della Crisi da Sovraindebitamento -

 

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 63/2020 dello scorso 3 giugno ha presentato il corso di formazione dedicato alla disciplina del sovraindebitamento e rivolto ai professionisti intenzionati a specializzarsi nella gestione delle crisi minori in un momento storico che, inevitabilmente, avrà un profondo impatto economico anche sui soggetti non fallibili e sui consumatori.

L’evento, della durata di 40 ore complessive, verrà inaugurato nella giornata del 19 giugno p.v.

 

Il percorso formativo proseguirà con altre 4 giornate (26 giugno - 3 luglio - 10 luglio - 17 luglio) della durata di 8 ore ciascuna.

Il corso è gratuito e consente l’assolvimento degli obblighi di formazione richiesti dal decreto ministeriale n. 202/2014 per lo svolgimento delle funzioni di Gestore della crisi, nonché il conseguimento dei crediti formativi professionali.

 

Al seguente link l’Informativa n. 63/2020 con il relativo programma del Corso:

Informativa 63-2020

 

Con l’Informativa n. 67/2020 il nostro Consiglio Nazionale facendo seguito all’informativa n° 63 di cui sopra, per comunicare che sono aperte le iscrizioni al corso di formazione dedicato alla gestione delle crisi da sovraindebitamento, che verrà inaugurato il prossimo 19 giugno e che si svolgerà in modalità webinar, sulla piattaforma messa a disposizione dal Consiglio Nazionale.

 

Il percorso formativo proseguirà con altre 4 giornate, nei successivi venerdì. In allegato, si trasmettono il programma dettagliato del corso e le informazioni relative alle modalità di iscrizione scaricabili al seguente link: Informativa 67-2020

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

 

Webinar - Seminario di aggiornamento e approfondimento professionale in Diritto del lavoro - “IL RAPPORTO DI LAVORO NELLA NUOVA DISCIPLINA DELLA CRISI D’IMPRESA. I LICENZIAMENTI NEL PERIODO COVID E POST COVID”

 

Con l’Informativa n. 65/2020 il nostro Consiglio Nazionale dà notizia che in data 16 giugno p.v. dalle ore 14,30 alle ore 18,30 trasmetterà tramite webinar, il Seminario di aggiornamento e approfondimento in diritto del lavoro “Il rapporto di lavoro nella nuova disciplina della Crisi d’Impresa. I LICENZIAMENTI NEL PERIODO Covid e post Covid”.

 

Al seguente link l’Informativa n. 65/2020 con le istruzioni operative per accedere al webinar.

Informativa 65-2020

 

Si specifica che il webinar sarà trasmesso in diretta il prossimo 16 giugno ed in differita dal giorno successivo visto che sarà registrato.

 

 

Affidamento del Servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo in favore del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CIG: 7578547ED0)

 

Con l’Informativa n. 66/2020 dello scorso 9 giugno 2020 il nostro Consiglio Nazionale ha comunicato la recente aggiudicazione dei Servizi di consulenza e brokeraggio assicurativo per il Consiglio Nazionale, gli Ordini Territoriali e gli Iscritti all'albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, in favore del costituito R.T.I. AEC MASTER BROKER s.r.l. – MEDIASS S.p.A.

 

A far data dal 10 marzo 2020, il precedente broker non è più autorizzato ad intrattenere rapporti per conto del Consiglio Nazionale ed il nuovo broker garantirà in continuità il servizio.

 

Al seguente link l’Informativa n. 66/2020 con tutti i dettagli:

Informativa 66-2020

 

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

 

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 581/Sede/2020 - Arezzo, 4 giugno 2020


 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar ODCEC di Milano

 

Dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano è pervenuta comunicazione di un webinar in diretta, domani 5 giugno 2020 ore 16,00 dove verranno approfondite le principali novità sugli ultimi Decreti del Governo.

Si specifica che l'evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua e potrà essere seguito cliccando sul seguente link:

https://www.canaleeuropa.tv/it/odece-milano/odcec-milano-live.html

Per il riconoscimento dei crediti formativi è opportuno seguire le istruzioni indicate in calce al programma dell'evento che potrà essere scaricato dalla home page dell'Ordine di Milano all'indirizzo web www.odcec.mi.it -

Cordiali saluti.

 

La Segreteria

Prot. n. 576/Sede/2020 - Arezzo, 4 giugno 2020

 

 

A tutti gli Iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Arezzo

 

L’Assemblea generale degli Iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale è convocata, in videoconferenza, il giorno 25 giugno 2020 alle ore 7,00 ed in seconda convocazione il giorno 

 

Venerdì 26 giugno 2020, alle ore 17,30

 per deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

  • Comunicazioni del Presidente;
  • Esame ed approvazione del Conto Consuntivo 2019;
  • Varie ed eventuali –

Come indicato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nell’informativa 53/2020 del 20 maggio 2020, scaricabile al seguente link: consulta informativa per partecipare gli Iscritti dovranno collegarsi al link www.concerto.it e seguire le istruzioni tecniche che saranno disponibili nella home page del sito web dell’Ordine (www.commercialistiarezzo.it).

 

Le richieste di intervento in assemblea, delle quali sarà data lettura nel corso dei lavori, dovranno essere inviate via mail alla Segreteria dell’Ordine all’indirizzo segreteria@commercialistiarezzo.it.

 

Nel corso dell’Assemblea sarà messa a disposizione degli Iscritti una chat attraverso la quale sarà possibile formulare domande ai componenti del Consiglio dell’Ordine collegati da remoto. 

 

Per quanto concerne l’espressione del voto, durante la diretta sarà possibile esprimerlo attraverso apposito click del mouse su un tasto che verrà posto sulla videata.

 

Tale incontro è valido ai fini della Formazione Professione Continua nelle materie cosiddette obbligatorie.

 

Il Conto Consuntivo per l’anno 2019 sarà visionabile consultando il sito www.commercialistiarezzo.it prima dell’assemblea.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 566/Sede/2020 - Arezzo, 29 maggio 2020

 

CNPADC: Riavvio procedimento elettorale

Dalla CNPADC è pervenuta comunicazione nella quale si dà notizia che il Consiglio di Amministrazione, nella riunione nella riunione del 25 maggio 2020, ha deliberato di portare a compimento la procedura elettorale per le elezioni dei componenti l’Assemblea dei Delegati, per il mandato 2020–2024, precedentemente sospesa nella riunione del 10 aprile u.s. a causa dell’emergenza epidemiologica da “COVID 19” sull’intero territorio nazionale.

Nella stessa seduta del 25 maggio 2020, il Consiglio di Amministrazione ha quindi deliberato che le elezioni dei componenti l’Assemblea dei Delegati si svolgeranno il giorno 27 luglio 2020 –

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

 

III NextGen Webinar Series - Insolvency & Restructuring at The Time of Covid-19 dal 27 maggio al 4 giugno 2020

Con l’Informativa n. 58/2020 del 26 maggio u.s. il nostro Consiglio Nazionale informa che l’International Insolvency Institute, organismo no profit che si occupa di sviluppare e promuovere l’insolvenza come disciplina riconosciuta in ambito internazionale, ha organizzato il III NextGen Webinar Series - Insolvency & Restructuring at The Time of Covid-19.

 

I webinar, che si svolgeranno dal 27 maggio al 4 giugno 2020 si focalizzeranno sull'impatto del Covid-19 sulle procedure di insolvenza e di ristrutturazione e sulle misure urgenti adottate nei vari Paesi del mondo.

 

Collegandosi al link https://www.iiiglobal.org/nextgenwebinar2020  gli Iscritti potranno prendere visione dei programmi dei webinar che si svolgeranno in lingua inglese e potranno procedere alla registrazione per la partecipazione all’evento.

 

La piattaforma consente sino a 1000 iscrizioni.

 

I webinar sono stati accreditati dal Consiglio Nazionale e la loro fruizione consentirà di acquisire un credito formativo.

 

Per l’attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti che fruiranno degli eventi dovranno accedere alla pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it  e compilare il form per l’autocertificazione webinar (https://autocertificazione.commercialisti.it/).

 

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Evento e-learning del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

  

Corso conclusivo del Seminario CFE Tax Advisers Europe, sul tema “Tax Residence, Permanent Establishment, and Transfer Pricing New EU and International Tax Challenges in the COVID-19 Era”

Con l’Informativa n. 59/2020 dello scorso 26 maggio il nostro Consiglio Nazionale informa che il modulo conclusivo del Corso CFE Tax Advisers Europe, sul tema “Tax Residence, Permanent Establishment, and Transfer Pricing New EU and International Tax Challenges in the COVID19 Era” sarà disponibile come evento e-learning sulla Piattaforma Concerto a partire dal 3 giugno p.v.

   

L’evento è accreditato dal Consiglio Nazionale, ai fini della FPC.

 

A seguire le istruzioni operative.

 

DIFFERITA

1. Collegarsi a www.concerto.it

2. Effettuare l’accesso cliccando sull’apposito pulsante in alto a destra

3. Dal menu “E-learning CNDCEC” selezionare la voce “CFE Tax Advisers Europe”

4. Cliccare sul titolo dell’evento per avviare la fruizione

 

Al seguente link il programma dell’evento: https://commercialisti.it/documents/20182/1236796/Allegato+-+informativa+59-2020.pdf/f5bd605b-2625-4ad6-954d-36a289ca44ac

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

 

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 558/Sede/2020 - Arezzo, 28 maggio 2020

 

IMPORTANTE PER I REVISORI

Eventuale revoca/risoluzione consensuale del revisore legale degli incarichi di revisione assunti nel rispetto della scadenza del 16 dicembre 2019

 

Cari Colleghi,

l’ Ordine si è confrontato con il Conservatore del Registro Imprese Dott. Randellini in merito alla questione della eventuale  revoca/risoluzione consensuale del revisore legale degli incarichi di revisione assunti nel rispetto della scadenza del 16 dicembre 2019 e  poi, in seguito all’ ulteriore modifica apportata dal decreto Milleproroghe, divenuti non più obbligatori sino alla successiva approvazione del bilancio chiuso al 31 dicembre 2019.

A questo proposito si segnala il  documento 234 di Assirevi  di recentissima pubblicazione delinea chiaramente le possibilità offerte.

In allegato il documento 234 di Assirevi nonché il DM 261/2012.

Il documento illustrando le varie modifiche introdotte negli anni all’art. 2477 c.c., si sofferma sull’ultima appartata dal decreto Milleproroghe nel febbraio 2020.

Assirevi rileva che, in tali casi, il conferimento non sarebbe allineato alla nuova disciplina dell’articolo 379 del Codice della crisi che ora prende in considerazione gli esercizi 2018 e 2019.

Sussistono quindi i presupposti per l’esercizio dell’interruzione anticipata in conformità a quanto previsto dall’articolo 13 del decreto legislativo 39/2010 e dal Dm 261/2012 , vale a dire tramite revoca per giusta causa, dimissioni oppure risoluzione consensuale.

Mentre però per la revoca o dimissioni,  il revisore legale o la società di revisione legale possono assumere un nuovo incarico presso la medesima società assoggettata a revisione solo dopo che sia trascorso un periodo di almeno un anno dall’avvenuta cessazione anticipata, analogo obbligo non è invece previsto per l’ipotesi di risoluzione consensuale dell’incarico: in questa circostanza, quindi, la società potrà nuovamente procedere ad incaricare della revisione legale dei propri conti il revisore cessato.

E’ importante però, nelle circostanze in oggetto, in cui la risoluzione consensuale dell’incarico è motivata dal venire meno del presupposto normativo per l’emissione della relazione di revisione, formalizzare al più presto e comunque prima dei 15 giorni che precedono l’assemblea di approvazione del bilancio 2019, l’accordo tra amministratori e revisori. Detta assemblea si troverà dunque a prendere atto dell’assenza dei presupposti normativi e potrà deliberare la risoluzione consensuale dell’incarico.

Si invitano i Colleghi che intendessero risolvere il contratto di revisione ad adoperarsi nel rispetto dei tempi sopra indicati così come condivisi con il Conservatore del Registro Imprese.

Cordiali saluti.

 

Il Consigliere Massimiliano Brogi

Prot. n. 554/Sede/2020 - Arezzo, 26 maggio 2020

 

Si ricorda:

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar del 27 maggio 2020 – h. 18,00-19,00 – Piattaforma Google Meet

Save the date: mercoledì 27 maggio 2020, alle ore 18,00 sarà trasmesso un webinar dal titolo “Certezze in movimento – Il Consulente Finanziario Autonomo – un nuovo asso per la tua professione"– Piattaforma “Google Meet”.

L’evento è gratuito ma è obbligatoria l'iscrizione al seguente link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=534716 dove è possibile scaricare anche la locandina del webinar.

 

Il link per la visione del webinar:

https://stream.meet.google.com/stream/c274e728-3199-4b68-8bc0-7b672e431c6f

 

Per l’attribuzione dei cfp è obbligatorio trasmettere l’autocertificazione della presenza, scaricabile al seguente link https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/429-fpc-modello-autocertificazione.html che, debitamente compilata e sottoscritta, dovrà essere inviata all’indirizzo mail info@commercialistiarezzo.it entro il 3 giugno 2020.

Si specifica che l’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 1 cfp.

 

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar del 28 maggio 2020 – h. 14,30-15,30 – Piattaforma ZOOM

Save the date: giovedì 28 maggio 2020, alle ore 14,30 sarà trasmesso un webinar dal titolo “Formazione 4.0: le nuove competenze e le opportunità dei Fondi Interprofessionali"– Piattaforma “ZOOM”.

L’evento è gratuito.

 

A seguire il link alla piattaforma ZOOM per l’iscrizione:

https://zoom.us/webinar/register/1615901628559/WN_l8PG-tT_RJWaZVxnDQmf-Q

 

Per l’attribuzione dei cfp è obbligatorio trasmettere l’autocertificazione della presenza, scaricabile al seguente link https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/429-fpc-modello-autocertificazione.html che, debitamente compilata e sottoscritta, dovrà essere inviata all’indirizzo mail info@commercialistiarezzo.it entro il 5 giugno 2020.

Si specifica che l’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 1 cfp.

 

Al seguente link https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=535475 la locandina dell’evento ed il link per l’iscrizione.

 

 

Webinar 28 maggio 2020: il “Decreto Rilancio

 

Il prossimo 28 maggio 2020, alle ore 15,30 il Collega Prof. Filippo Dami dell’Università di Siena – Dipartimento di Giurisprudenza, relazionerà riguardo il “Decreto Rilancio” un’occasione interessante per fare il punto delle novità. Trattasi di un evento in streaming al quale si potrà partecipare formulando domande, scrivendole nei commenti ed ai quali il Prof. Dami potrà rispondere in diretta.

 

Chi interessato potrà seguire il Prof. Dami nei seguenti canali: Facebook: “Alò Web TV” (mettere “mi piace”) oppure YouTube “Alò Web TV” oppure https://www.alowebtv.it/live/ Nel caso ci fossero difficoltà a formulare le domande nella sezione commenti di Facebook o YouTube si possono inviare al numero WhatsApp 3482684059 o su Telegram “alowebtv”.

 

Si specifica che il webinar NON è valido per la Formazione Professionale Continua.

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Differita seminario di aggiornamento e approfondimento professionale del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili in Diritto del lavoro, sul tema “Antiriciclaggio – Stato della normativa e modelli pratici operativi”

Il Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 54/2020, facendo seguito alla precedente n. 47 relativa al seminario di cui sopra trasmesso in diretta lo scorso 20 maggio ha comunicato che l’evento è disponibile in differita sul sito che l’evento è disponibile in differita sul sito www.commercialisti.it nella Sez. Eventi, oppure collegandosi al link:

https://www.gotostage.com/channel/6a3b03442a44494a803a52a23746fc3f/recording/9ca3ad831f18456e9b1168d96e193081/watch

 

Si ricorda che l’evento è accreditato dal Consiglio Nazionale ai fini della FPC, nella materia “B.3.1-PRINCIPI GENERALI ED EVOLUZIONE NORMATIVA: I REATI DI RICICLAGGIO, REIMPIEGO E AUTORICICLAGGIO”.

 

Coloro che seguiranno l’evento in differita, dovranno compilare l’autocertificazione, disponibile sul sito del Consiglio Nazionale, nella Sez. Eventi, AUTOCERTIFICAZIONE PER WEBINAR -

 

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Differita Webinar del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili in “Il rispetto dei protocolli di sicurezza e le linee guida emanate per COVID19”

Il Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 57/2020 ha comunicato che in data 25 maggio 2020 si è tenuta la diretta del Webinar di cui sopra e lo stesso, registrato, dal giorno successivo, sarà reso disponibile, in differita, sul sito del CNDCEC, www.commercialisti.it, al seguente link: https://www.gotostage.com/channel/6a3b03442a44494a803a52a23746fc3f/recording/c16094a0977c43cd8f36855db3faf7ac/watch?source=CHANNEL.

 

L’evento farà maturare crediti formativi sia a chi lo seguirà in diretta, che in differita. Coloro che seguiranno l’evento, dovranno compilare l’autocertificazione, disponibile sul sito del Consiglio Nazionale, nella Sez. Eventi, AUTOCERTIFICAZIONE PER WEBINAR.

 

Al seguente link l’Informativa n. 57/2020 con il programma del webinar:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1415165&plid=46498

 

 

 

 

AGENZIA DELLE ENTRATE – UFFICIO PROVINCIALE DEL TERRITORIO

In allegatol’informativa pervenuta dall’Agenzia delle Entrate – Ufficio Provinciale del Territorio avente ad oggetto Ispezioni ipotecarie cartacee, rilascio di certificati e copie, consultazione banca dati catastale non informatizzata e modalità di erogazione dei servizi.

 

COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE DELLA TOSCANA

In allegato la omunicazione dalla Commissione Tributaria Regionale della Tosana avente ad oggetto l’integrazione del provvedimento datato 04/05/2020 alla luce della delibera CPGT dell’11/5/2020 e del D.L. “rilancio” del 19 maggio 2020 n. 34.

 

 

 

INAIL di AREZZO

Al seguente link https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/sala-stampa/newsletter-esterna.html INAIL News del 22 maggio 2020 contenenti varie importanti informazioni sulla gestione Covid-19 e sulle attività dell’Istituto.

In allegato la circolare INAIL 22/2020 in riferimento alla corretta gestione delle pratiche di infortunio Covid19.

SERVIZI IMPRESE AREZZO

Nota esplicativa per la riattivazione dei tirocini non curriculari durante la Fase II Covid-19

 

Dai Centri per l’Impiego di Arezzo, Bibbiena, Cortona, Sansepolcro, Montevarchi è pervenuta nota che così recita:

Si ricorda che a seguito dell’Ordinanza del Presidente n°57 del 17 maggio 2020, i tirocini non curriculari possono ripartire dal 18 maggio, anche con modalità in presenza. Ai tirocinanti si applicano gli stessi protocolli di sicurezza definiti a livello nazionale e regionale, previsti per il settore e il luogo di lavoro, dove si realizza l’attività formativa prevista dal progetto di tirocinio, fermo restando che il soggetto promotore, il soggetto ospitante e il tirocinante concordino sul riavvio del tirocinio.

I tirocini che hanno proseguito il proprio percorso formativo con modalità a distanza possono continuare con questa modalità.

Per aggiornamenti consultare la pagina regionale dedicata ai tirocini https://giovanisi.it/opportunity/tirocini/

Cordiali saluti

 

Silvia Frondi

_______________________

Servizi alle Imprese

Centri Territoriali per l’Impiego di Arezzo, Bibbiena,

Cortona, Sansepolcro, Montevarchi

Tel. 0575 291500-055 19985071 Fax 0575 291560

servizimprese.arezzo@arti.toscana.it

In allegato il documento “Nota esplicativa per la riattivazione dei tirocini Fase II Covid19 17 maggio 2020.

 

 

INFORMATIVE CNDCEC

IMPORTANTE:

Modifiche al programma di formazione dei revisori legali 2020 – aggiornamento allegati n. 1 e 2 del protocollo d’intesa MEF – CNDCEC per il riconoscimento dell’equipollenza della formazione già assolta dagli iscritti negli albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ai fini dell’espletamento dell’obbligo formativo dei revisori legali -

 

Con l’informativa n. 51/2020 il nostro Consiglio Nazionale comunica che con la determina n. 64268 del 12 maggio 2020 del Ragioniere Generale dello Stato è stato aggiornato il programma di formazione dei revisori legali per l’anno 2020 e conseguentemente si è reso necessario modificare anche gli allegati n. 1 e 2 al protocollo d’intesa MEF-CNDCEC.

Al seguente link l’informativa n. 51/2020 comprensiva di tutti gli allegati:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1414515&plid=46498

 

 

Avviso pubblico per la costituzione di una short list di avvocati –

 

Con l’Informativa n. 55/2020 il nostro Consiglio Nazional ha dato comunicazione che ha pubblicato, in data 21 maggio 2020, sul proprio sito istituzionale, al seguente link: https://trasparenza.strategicpa.it/cndcec/archivio/33073-costituzione-elenco-avvocati, un avviso pubblico per la costituzione di una short list di avvocati esterni per l’affidamento di incarichi professionali presso il Consiglio Nazionale.

Al seguente link l’Informativa n. 55/2020 comprensiva di allegati:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1415075&plid=46498

 

 

Riapertura termini per la nomina dei referenti territoriali e la formazione di reti di professionisti esperti nei cluster d'impresa - progetto per il rafforzamento dei contenuti specifici della professione di Commercialista.

 

Con l’informativa n. 56/2020 il nostro Consiglio Nazionale dà notizia che sono stati riaperti i termini per la nomina dei referenti territoriali e la formazione di reti di professionisti esperti nel cluster d’impresa – progetto per il rafforzamento dei contenuti specifici della professione di Commercialista fino al 30 giugno 2020 –

 

Al seguente link l’Informativa n. 56/2020:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1415107&plid=46498

 

 

 

GIUFFRE’ FRANCIS LEFEBVRE: SOFTWARE GRATUITI “INDICATORI CRISI D’IMPRESA” E “ANTIRICICLAGGIO”

 

E’ con piacere comunicare l'iniziativa solidale UNITI PER L’ITALIA promossa da Giuffrè Francis Lefebvre per i Commercialisti che prosegue nella FASE DUE dell'emergenza offrendo fino al 30 giugno la possibilità per gli iscritti all'Ordine di Arezzo di utilizzare gratuitamente i SOFTWARE:

  •  INDICATORI DI ALLERTA CRISI D'IMPRESA
    • Compliance al DL 12 gennaio 2019 n.14 (Nuovo Codice Crisi d'Impresa)
    • Attraverso gli indici di bilancio fornisce un rapido sistema di allerta per l'emersione della crisi e supporto per la richiesta di accesso al credito garantito 
  • ANTIRICICLAGGIO
    • Compliance al D.Lgs 231/07 - modificato D.Lgs 90/17 (IV Direttiva Antiriciclaggio)
    • Redige Dichiarazione Antiriciclaggio con il supporto di suggerimenti autorali per la corretta compilazione della check list
    • Produce valutazione automatica del rischio e conservazione della documentazione da conservare

Le richieste di attivazione, che saranno supportate dalla consulenza tecnica e operativa, dovranno pervenire via email/telefono a:

PATRIZIO LOMBARDI - 331-2522144 - lombardi.patrizio66@gmail.com

 

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 536/Sede/2020 - Arezzo, 18 maggio 2020

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar del 19 maggio 2020 – h. 16,00-18,00 – Piattaforma TEAMS

Save the date: martedì 19 maggio 2020, alle ore 16,00 sarà trasmesso un webinar dal titolo “ FORME DI SOSTEGNO PER IMPRESE E PROFESSIONISTI AGGIORNAMENTI OPERATIVI – Piattaforma “TEMAS”.

L’evento è gratuito ed è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

In allegato la locandina dell'evento.

 

Attenzione: per l’iscrizione al webinar si rimanda alle istruzioni indicate nella locandina dell’evento.

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar del 21 maggio 2020 – h. 15,30-17,00 – Piattaforma ZOOM

Save the date: giovedì 21 maggio 2020, alle ore 15,30 sarà trasmesso un webinar dal titolo “L’internazionalizzazione delle imprese nei tempi di crisi; quali opportunità"– Piattaforma “ZOOM”.

WEBINAR del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

 

Il Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 47/2020 ha comunicato l’A.I.C.E.C., ha organizzato un webinar gratuito accessibile a tutti, che si terrà giovedì 21 maggio dalle ore 15.30 alle ore 17.00, per un’analisi approfondita delle tematiche legate all’internazionalizzazione delle imprese in un momento storico in cui, la persistente crisi, si acuisce ulteriormente a causa dell’emergenza Coronavirus.

 

L’evento potrà essere seguito attraverso la piattaforma “Zoom” registrandosi al seguente link:

https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_Q2gO283FTdaFoIVTilUsnw

 

Dopo l’intervento introduttivo del Presidente Giovanni Gerardo Parente, il webinar prevede la partecipazione di esperti in ambito fiscale e finanziario oltre che di esponenti istituzionali, nonché rappresentanti del settore imprenditoriale in ambito internazionale.

 

Al seguente link https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1414185&plid=46498  il programma del webinar.

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar del 22 maggio 2020 – h. 14,30-15,30 – Piattaforma ZOOM

Save the date: venerdì 22 maggio 2020, alle ore 14,30 sarà trasmesso un webinar dal titolo “La Centrale Rischi al tempo del Decreto Liquidità"– Piattaforma “ZOOM”.

L’evento è gratuito.

A seguire il link alla piattaforma ZOOM per l’iscrizione:

https://zoom.us/webinar/register/3315896219760/WN_V59l74dKTAKhcgZNyo77Ag

 

Per l’attribuzione dei cfp è obbligatorio trasmettere l’autocertificazione della presenza, scaricabile al seguente link https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/429-fpc-modello-autocertificazione.html che, debitamente compilata e sottoscritta, dovrà essere inviata all’indirizzo mail info@commercialistiarezzo.it entro il 29 maggio 2020.

Si specifica che l’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 1 cfp.

Al seguente link https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=534500  la locandina dell’evento ed il link per l’iscrizione.

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar del 27 maggio 2020 – h. 18,00-19,00 – Piattaforma Google Meat

Save the date: mercoledì 27 maggio 2020, alle ore 18,00 sarà trasmesso un webinar dal titolo “Certezze in movimento – Il Consulente Finanziario Autonomo – un nuovo asso per la tua professione"– Piattaforma “Google Meat”.

L’evento è gratuito ma è obbligatoria l'iscrizione al seguente link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=534716 dove è possibile visionare anche la locandina del webinar.

Il link per la visione del webinar:

https://stream.meet.google.com/stream/c274e728-3199-4b68-8bc0-7b672e431c6f

 

Per l’attribuzione dei cfp è obbligatorio trasmettere l’autocertificazione della presenza, scaricabile al seguente link https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/429-fpc-modello-autocertificazione.html che, debitamente compilata e sottoscritta, dovrà essere inviata all’indirizzo mail info@commercialistiarezzo.it entro il 3 giugno 2020.

Si specifica che l’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 1 cfp.

In allegato la locandina dell’evento.

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar CENTRO STUDI ENTI LOCALI

In allegato la locandina del webinar a pagamento valido ai fini della Formazione Professionale Continua poiché accreditato dall’ODCEC di Firenze e che permetterà di maturare n. 2 cfp nella materia C7 BIS:

25 maggio 2020 ore 10-00-12,00 per un totale di n. 2 ore, webinar dal titolo "LA CONTABILITÀ ECONOMICO-PATRIMONIALE NEGLI ENTI LOCALI E GLI ADEMPIMENTI PROPEDEUTICI AL BILANCIO CONSOLIDATO" n. 2 cfp nella materia C7bis –

 

 

AGENZIA DELLE ENTRATE AREZZO

In allegato una guida aggiornata, redatta dall’Agenzia delle Entrate ai servizi agili che si affiancano ai servizi telematici in questa situazione di emergenza epidemiologica.

L’Agenzia delle Entrate comunica, ancora,  che l’allegato comunicato stampa è stato diffuso a livello regionale e nazionale per dare il massimo risalto alla notizia anche sui media.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Documento “Linee Guida per la valutazione di aziende sequestrate e confiscate” -

Con l’informativa n. 46/2020 il nostro Consiglio Nazionale comunica che in collaborazione con la Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale, ha pubblicato il documento “Linee Guida per la valutazione di aziende sequestrate e confiscate” -

Al seguente link l’informativa n. 46/2020 comprensiva del documento:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1413942&plid=46498

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini