logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Causa emergenza sanitaria da COVID-19 l'accesso presso la Sede dell'Ordine e della Fondazione è consentito solo su appuntamento che potrà essere fissato telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Al momento, presso i locali dell'Ordine e della Fondazione sono sospese tutte le attività formative nonché qualsiasi tipo di riunione.

CONVENZIONE QUALITY MANAGEMENT PER MODELLO DI DICHIARAZIONE NON FINANZIARIA

Per conoscenza si riporta la nota pervenuta da Quality Management per Dichiarazione Non Finanziaria: 

QUALITY MANGEMENT S.r.l. è lieta di comunicarvi che ha implementato, come servizio da offrire ai clienti, una modalità di analisi, valutazione ed elaborazione del Modello di Dichiarazione Non Finanziaria ai fini della compliance alle disposizioni del decreto legislativo 30 dicembre 2016, n. 254, sulla rendicontazione non finanziaria.

La necessità dell'analisi è connessa allo sviluppo di un contesto normativo in cui le disposizioni del D.lgs. 254/2016, riguardante la comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e di informazioni sulla diversità nella composizione degli organi di amministrazione, gestione e controllo, si applicano, con riferimento alle dichiarazioni e relazioni relative di imprese e gruppi di grandi dimensioni, agli esercizi finanziari già dal 1° gennaio 2017.

Si tratta di una sostanziale innovazione nella sustainability disclosure che interessa non solo le imprese di dimensioni rilevanti, ma anche, in prospettiva, quelle che, pur non essendo direttamente obbligate dalla normativa, operino in qualità di fornitori di quante vi si debbano attenere (nell'ambito di una “filiera produttiva sostenibile”) o desiderino risultare compliant per conseguire, per motivi etici e/o strategici, quella sorta di “attribuzione reputazionale” riconosciuta dallo stesso decreto a quanti intraprendano il sentiero della rendicontazione di sostenibilità predisponendo una dichiarazione non finanziaria conforme alle sue disposizioni.

Inoltre, dal 2021, diventa obbligatoria per gli enti del Terzo settore la pubblicazione del Bilancio Sociale, lo strumento di rendicontazione non finanziaria che si avvicina alle finalità del Bilancio di Sostenibilità, secondo le modalità previste dal DM 4 luglio 2019 “Adozione delle Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore”.

Il DM 4 luglio 2019 definisce i contenuti e le modalità di redazione del Bilancio Sociale, per consentire agli enti del Terzo Settore di adempiere all’obbligo normativo di pubblicazione del bilancio sociale sancito dal decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (codice del Terzo Settore). L’obbligo è riferito alla pubblicazione dei bilanci sociali relativi all’anno 2020, da pubblicarsi nel 2021, entro e non oltre il 30 giugno.

 La nostra Società si rende disponibile a fornire chiarimenti in merito all’argomento in oggetto e si mette a disposizione per l’eventuale redazione della documentazione necessaria all’adeguamento normativo.

Breve sintesi delle esperienze maturate da Quality Management S.r.l. nel mondo della sostenibilità:

  1. Dichiarazione Non Finanziaria per il Gruppo Comdata S.p.A., azienda che vanta oltre 50.000 dipendenti nel mondo e di questi 10.300 in Italia;
  2. Redazione Social Statement e implementazione del Bilancio Sociale per conto di Plurima S.p.A., leader nazionale nei servizi alle PA (archiviazione documentazione cartacea, smaterializzazione dei documenti, logistica sanitaria);
  3. Team Leader del progetto “realizzazione GRI standard” in DENYS N.V. – Belgio, azienda leader nel mondo nella realizzazione di pipline, secondo quanto previsto dall’Agenda 2030 dell’ONU, implementazione e adozione di n. 9 GRI sostenibili.

 

Insieme al nostro team di professionisti, ci impegniamo per soddisfare ogni vostra esigenza con uno sconto del 20% sul servizio per i vostri clienti.

 

Info di contatto: Dott. Giampaolo Rachini – 393.95 48 322