Strumenti di accessibilità

Comunicazione in merito a un utilizzo non autorizzato degli strumenti di comunicazione dell’Ordine -

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI
ESPERTI CONTABILI DI AREZZO
Ente Pubblico non Economico

Prot. n. 000902/Sede/2025 – Arezzo, 9 agosto 2025

Care Colleghe, cari Colleghi,
riteniamo doveroso informarVi di un episodio che il Consiglio dell’Ordine di Arezzo ha valutato con la massima attenzione.
Oggi è stata rilevata la pubblicazione – poi rimossa – di un articolo di una testata giornalistica locale, riguardante le elezioni per il rinnovo dei Consigli territoriali e del Consiglio Nazionale, sulla pagina Facebook ufficiale del nostro Ordine Territoriale.
Dalle verifiche interne è emerso che tale pubblicazione è avvenuta tramite un accesso non autorizzato alle credenziali della pagina. Questo comportamento, qualora confermato nelle sedi competenti, costituisce una violazione grave delle norme a tutela dell’integrità e dell’onorabilità dell’Ordine.
Comprendiamo che, qualora tale condotta fosse stata attribuita al Consiglio dell’Ordine, soprattutto in prossimità della scadenza elettorale, avrebbe potuto essere percepita come un atto scorretto e lesivo nei confronti di chi legittimamente presenta la propria candidatura.
Proprio per prevenire simili interpretazioni e salvaguardare l’immagine dell’istituzione, il Consiglio si attiverà per  intraprendere le azioni necessarie nei confronti dell’autore dell’episodio, nel rispetto delle procedure previste e delle garanzie di legge, ricorrendo, se necessario, anche alle vie legali.
Siamo certi che episodi di questo tipo restino isolati e che tutti gli iscritti continuino a contribuire, con senso di responsabilità e rispetto reciproco, al buon funzionamento della nostra comunità professionale. La credibilità dell’Ordine si fonda sull’impegno di ciascuno e sull’osservanza delle regole comuni.

Con i più cordiali saluti.


Il Presidente
Roberto Tiezzi