Strumenti di accessibilità

ns. prot. n. 1687/Sede/2016: Liceo Classico Arezzo, CCIAA di Arezzo, Informative CNDCEC; Documenti FNC

Prot. n. 1687/Sede/2016                                       Arezzo, 18 novembre 2016

 

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli

Esperti Contabili di Arezzo - Loro  Sedi -

 

LICEO CLASSICO DI AREZZO: ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

La prof.ssa Paola Tiezzi del Liceo Classico di Arezzo nella sua qualità di docente tutor per l’attività di Alternanza Scuola Lavoro, ha inviato comunicazione specifica per chiedere la disponibilità del nostro Ordine a collaborare con la scuola Liceo Classico di Arezzo nella realizzazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro (asl) con l’informare dell’iniziativa i propri Iscritti.

Nella sua comunicazione la Prof.ssa Paola Tiezzi spiega che la legge 107/2015 ha inserito organicamente l’attività di asl nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado. Per i Licei, in particolare, è previsto un percorso di durata triennale per complessive 200 ore. Di queste una parte si svolge a scuola, una parte in contesto lavorativo presso le strutture che abbiano manifestato la volontà di accogliere uno o più studenti.

La Prof.ssa Tiezzi spiega, ancora, che la citata legge ha ampliato la tipologia degli Enti che possono collaborare con la scuola nella realizzazione dell’alternanza, prevedendo anche gli Ordini Professionali e i loro Iscritti. La particolare valenza del settore nel quale gli Iscritti al nostro Ordine operano, non solo dal punto di vista sociale ed economico, ma anche culturale, darebbe la possibilità, per gli alunni del Liceo Classico, di affrontare talune tematiche di ordine generale in materia economica, finanziaria o tributaria,  nonché la possibilità di sperimentare i vari aspetti della professione degli Iscritti al nostro Ordine, rappresentando un importante contributo non solo alla loro formazione come studenti e come cittadini, ma anche al loro orientamento futuro nella scelta del percorso universitario e professionale.

A tale proposito alleghiamo il materiale relativo al percorso di alternanza Scuola-Lavoro ricevuto e Vi invitiamo, per qualsiasi informazione e chiarimento, a contattare il Dirigente Scolastico, prof.ssa Mariella Ristori (057522675) o la prof.ssa Paola Tiezzi (cell. 333 2002327) del Liceo Classico Petrarca Arezzo.

Si allega anche la dichiarazione di disponibilità da sottoscrivere dall’Iscritto al nostro Ordine, interessato, e restituire a mezzo e-mail al Liceo Classico di Arezzo arpc010002@istruzione.it -

CAMERA DI COMMERCIO DI AREZZO

Dalla Camera di Commercio di Arezzo e, più precisamente dal Conservatore del Registro Imprese, Avv. Marco Randellini, sono pervenute precisazioni in ordine al deposito “telematico” delle cartelle esattoriali non notificate via PEC da parte degli Agenti di Riscossione.

In allegato la nota relativa.

INFORMATIVE CNDCEC

Convegno Nazionale “Le Procedure di sovraindebitamento: prassi, dubbi e profili critici”– Roma 2/3 dicembre 2016 -

Con L’informativa n. 122/2016 dello scorso 15 novembre il nostro Consiglio Nazionale ha informato che il 2/3 dicembre 2016 si svolgerà a Roma, presso il Teatro Ghione, un Convegno Nazionale sul tema: Le Procedure di sovraindebitamento: prassi, dubbi e profili critici.

Allegato all’informativa il programma relativo.

Si specifica che l’evento è accreditato ai fini della Formazione Professionale Continua.

L’Informativa ed il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 122/2016 del 15 novembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=98bee655-5037-4dd7-a70f-abbfbc7dbabb 

^^^^

Documento: “Osservazioni del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la predisposizione dei decreti attuativi della riforma del terzo settore”

Con L’informativa n. 123/2016 dello scorso 15 novembre il nostro Consiglio Nazionale ha informato che il Consiglio Nazionale stesso ha approvato il documento: “Osservazioni del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la predisposizione dei decreti attuativi della riforma del terzo settore”.

L’Informativa ed il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 123/2016 del 15 novembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=aeccb100-8924-4d7c-80e6-97935f1c8b83 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it   sono stati pubblicati recentemente:

Documento: Le violazioni IVA in regime di inversione contabile (o reverse charge) – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1134

Documento: Breve disamina del falso in bilancio nelle società non quotate – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1133

Documento: La centralità del capitale umano per le imprese - al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1132

Documento: Il trasferimento dell'azienda e delle partecipazioni societarie tramite il patto di famiglia: problemi e questioni – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1131

Osservatorio Economico - Ottobre 2016 – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1130

Osservatorio Enti locali - Ottobre 2016 - al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1114

    Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Fabio Battaglia