logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Causa emergenza sanitaria da COVID-19 l'accesso presso la Sede dell'Ordine e della Fondazione è consentito solo su appuntamento che potrà essere fissato telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Al momento, presso i locali dell'Ordine e della Fondazione sono sospese tutte le attività formative nonché qualsiasi tipo di riunione.

Nuove date per le elezioni: 21 e 22 febbraio 2022

Dopo lo stop imposto dal Tar Lazio alle elezioni previste per il 20 e 21 gennaio, i tre Commissari straordinari del Consiglio nazionale, Rosario Giorgio Costa, Paolo Giuliano e Maria Rachele Vigani, vista una nota ricevuta dal Ministero della Giustizia e “in conformità e in esecuzione della stessa”, hanno comunicato con l’informativa n. 6/2022 di aver deliberato di differire la data di convocazione dell’assemblea elettorale per il rinnovo dei Consigli degli Ordini territoriali, dei Collegi dei Revisori/Revisore unico e per l’elezione dei Comitati pari opportunità al 21 e 22 febbraio 2022.

 

Pertanto gli iscritti riceveranno a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) gli avvisi di ripresa delle operazioni per l’elezione del Consiglio dell’Ordine, del Collegio dei revisori e del Comitato Pari Opportunità con l’indicazione delle modalità di voto.

 

Al seguente link l'Iformativa CNDCEC n. 06/2022 e relativo allegato:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1469368&plid=46498

 

A seguire il video tutorial del voto:

 

In allegato gli Avvisi di ripresa delle operazioni elettorali per l'elezione del Consiglio, del Collegio dei Revisori e del Comitato Pari Opportunità dell'Ordine dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo - 21 e 22 febbraio 2022 -

Sospese le operazioni di voto del 20 e 21 gennaio 2022

E' pervenuta dai tre Commissari straordinari del Consiglio Nazionale Rosario Giorgio Costa, Paolo Giugliano e Maria Rachele Vigani in un’informativa agli Ordini locali del seguente tenore:

“Con il decreto monocratico n. 4/2022, il Presidente della Sezione terza quater del TAR Lazio ha sospeso l’efficacia del provvedimento del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, da noi adottato, nella seduta del 2 dicembre 2021 e comunicato con l’informativa n. 114/2021 del 6 dicembre 2021 (prot. 13951 del 7.12.2021), con il quale è stato deciso di proseguire le operazioni elettorali dei Consigli degli Ordini territoriali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, fissando per i giorni 20 e 21 gennaio 2022 le date delle relative assemblee elettorali”.

I tre Commissari aggiungono che si riservano “di comunicare con tempestività ogni ulteriore novità che dovesse intervenire” e pertanto vi terremo informati su questo nuovo, increscioso, rinvio.

Prot. n. 60/Sede/2022 - Arezzo, 12 gennaio 2022

 

A seguire alcune importanti comunicazioni riguardanti:

  1. Registro dei Revisori Legali per contributo annuale 2022 e recupero debito formativo 2017-2019;
  2. Prefettura di Arezzo e Covid-19;
  3. FPC 2022 per webinar Bluenext;
  4. CNDCEC: erogazione dell’offerta formativa in modalità webinar;
  5. CNDCEC: Pubblicazione nel Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia del Regolamento per la formazione professionale continua degli iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili;
  6. Arezzo MULTISERVIZI SRL per iscrizione Albo Professionisti affidamento servizi intellettuali;
  7. Fondazione Nazionale dei Commercialisti.

 

 

REGISTRO DEI REVISORI LEGALI

Contributo annuale 2022

Il 31 gennaio 2022 scade il termine per il versamento del contributo annuale di iscrizione per l’anno 2022, il cui importo - determinato dal decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 9 dicembre 2020 (GU Serie Generale n. 318 del 23-12-2020) - è pari ad euro 35,00. 
Il versamento potrà essere effettuato con le modalità indicate sul sito del MEF.

Consulta le modalità per il pagamento

 

Recupero debito formativo 2017-2019

Si ricorda che il 17 gennaio scade il termine per colmare eventuali debiti formativi da parte dei soggetti iscritti nel registro dei revisori legali relativamente al periodo formativo 2017/2019 attraverso la fruizione gratuita dei moduli formativi disponibili nel catalogo corsi 2017/2019 del portale di formazione a distanza del MEF.

Per la corretta associazione del debito formativo mancante all’anno di riferimento i revisori che non hanno completato l’obbligo formativo per il triennio sopra specificato dovranno attenersi scrupolosamente alle linee guida pubblicate sul sito della revisione legale e sul portale FAD.

Linee Guida per l'Accesso alla Piattaforma FAD

 

 

PREFETTURA DI AREZZO E COVID-19

Dalla Prefettura di Arezzo è pervenuta la nota avente ad oggetto: Decreto Legge 30 dicembre 2021, n. 229 recante “Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID -19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria”.

In allegato il testo della nota -

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA: WEBINAR BLUENEXT

Nello spirito di condivisione degli eventi formativi promossi da Bluenext si comunica di seguito il prossimo webinar gratuito e valido ai fini della formazione professionale continua per n. 1 cfp:

21 gennaio 2022 orario 11,30-12,30: Da risolvere problemi a trovare soluzioni: cosa conviene di più ?

 

LINK ISCRIZIONE
Al seguente link la  Guida operativa per collegarsi.

 

 

 

CNDCEC: EROGAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA IN MODALITA’ WEBINAR

Con l’informativa n. 5/2022, il Consiglio Nazionale ha comunicato che, considerata l’emergenza epidemiologica da COVID-19 che limita lo svolgimento della formazione in “aula” ed al fine di consentire agli Enti formatori di cui all’art. 2 del Regolamento per la Formazione Professionale Continua la programmazione dell’offerta formativa per l’anno in corso, il 4 gennaio 2022 ha deliberato che gli Ordini, le SAF ed i Soggetti Autorizzati possono continuare ad erogare webinar di formazione ed a chiederne l’accreditamento al CNDCEC fino al 31 dicembre 2022.

 

 

 

CNDCEC: PUBBLICAZIONE NEL BOLLETTINO UFFICIALE DL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DEL REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA DEGLI ISCRITTI NEGLI ALBI TENUTI DAGLI ORDINI DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI

Il Consiglio Nazionale, facendo seguito all’informativa n. 119/2021 ha trasmesso il Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 24, del 31 dicembre 2021, contenente la pubblicazione del nuovo Regolamento per la formazione professionale continua approvato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 16 giugno 2021 ed aggiornato nella seduta del 31 ottobre 2021 con i nuovi codici materie.

 

Al seguente link il Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia:

Informativa e Bollettino Ufficiale

 

Al seguente link l’Informativa n. 119/2021 ed il testo del Regolamento:

Informativa n. 119-2021 e regolamento

 

 

 

AREZZO MULTISERVIZI srl / ISCRIZIONE NELL’ALBO PROFESSIONISTI PER AFFIDAMENTO SERVIZI INTELLETTUALI

Con nota di Arezzo Multiservizi srl è stato reso noto che nel sito istituzionale, www.arezzomultiservizi.it è stata pubblicata la riapertura del termini per l’iscrizione all’Albo Professionisti.

Scadenza ore 12,00 del giorno 30 gennaio 2022 -

Al seguente link il bando e la relativa documentazione:

http://www.arezzomultiservizi.it/bandi/107/ITA/2/27/Riapertura-termini-per-iscrizione-nellAlbo-di-professionisti-qualificati-ai-fini-dellaffidamento-di-servizi-intellettuali

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 14/Sede/2022 - Arezzo, 4 gennaio 2022

 

 

A seguire alcune importanti comunicazioni riguardanti:

  1. Delegati alle vendite: nuova disposizione del Tribunale di Arezzo;
  2. Esperti Facilitatori indipendenti nella composizione della crisi d’Impresa;
  3. Prefettura di Arezzo e Covid-19;
  4. Open Dot Com e software on-line “Procedure Sindaci e Revisori (PSR)”;
  5.  Autocertificazione partecipazione webinar;
  6. Modifiche al Regolamento per la FPC;
  7. Modifica del Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operazioni di comunicazioni elettroniche;
  8. Agenzia del Demanio – Direzione Regionale Toscana e Umbria;
  9. Fondazione Nazionale dei Commercialisti.

 

 

DELEGATI ALLE VENDITE: NUOVA DISPOSIZIONE DEL TRIBUNALE DI AREZZO

Già nella home page del nostro sito alla sezione dedicata è stata pubblicata la disposizione del Tribunale di Arezzo dello scorso 30 dicembre 2021.

 

Con tale nota si comunica che in parziale modifica della nota del 22 dicembre 2021 la Commissione si riserva di valutare l’ammissibilità anche delle domande di iscrizione all’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita, ai sensi dell’art. 179 ter delle disposizioni di attuazione del codice di procedura civile che perverranno entro il 31 gennaio 2022 dai partecipanti ai corsi di formazione iniziati nell’anno 2021 e che si concluderanno entro il 31 maggio 2022.

 

 

ESPERTI FACILITATORI INDIPENDENTI NELLA COMPOSIZIONE DELLA CRISI D’IMPRESA

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 01/2022 al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1468847&plid=46498 ha comunicato che il Ministero della Giustizia ha emanato le linee di indirizzo agli Ordini Professionali per la selezione delle domande per la formazione degli elenchi regionali degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d’impresa.

A fronte di ciò si renderebbe necessario l’aggiornamento parziale del modello di domanda. Pertanto si consiglia ai Colleghi di astenersi, al momento, di presentare la domanda sulla base del modello precedentemente indicato.

Seguiranno tempestive indicazioni.

 

 

 

PREFETTURA DI AREZZO E COVID-19

Dalla Prefettura di Arezzo è pervenuta la nota avente ad oggetto: Decreto Leffe 24 dicembre n2021, n. 221 recante “Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19”.

In allegato il testo della nota.

 

 

OPEN DOT COM – SOFTWARE ON-LINE “PROCEDURE SINDACI E REVISORI (PSR)”

Rinnovata per l’anno 2022 la convenzione con OPEN DOT COM per l’acquisto, da parte degli Iscritti a questo Ordine, del software on-line “Procedure Sindaci e Revisori (PSR) con sconto del 20% sul primo acquisto del software in questione valevole fino al 31/12/2022.

 

Alla sezione “Convenzioni” del sito istituzionale del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it) il testo completo della convenzione.

 

 

CNDCEC: AUTOCERTIFICAZIONE PARTECIPAZIONE WEBINAR

Con l’informativa n. 118/2021, il Consiglio Nazionale ha comunicato che al fine di consentire agli Ordini di verificare entro il 31 gennaio l’adempimento dell’obbligo formativo da parte degli iscritti, la partecipazione ai webinar di formazione accreditati nell’anno 2021 per i quali sia stata abilitata la funzionalità per il caricamento delle autocertificazioni dovrà essere dichiarata entro il 15 gennaio 2022.

Consulta l’informativa n. 118/2021

 

CNDCEC: MODIFICHE AL REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Il Consiglio Nazionale ha reso noto che il 23 novembre 2021 la Ministra della Giustizia ha espresso parere favorevole sul nuovo “Regolamento per la formazione professionale continua degli iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili” approvato dal Consiglio Nazionale il 16 giugno 2021.

Con le modifiche apportate al Regolamento, il Consiglio Nazionale ha inteso:

- precisare che anche gli iscritti sospesi ai sensi dall’articolo 37 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 per la mancata comunicazione all’Ordine del domicilio digitale sono obbligati a svolgere la formazione;

- introdurre il requisito della durata minima di 12 ore per le attività di “formazione” di cui all’articolo 1, comma 5, coerentemente con quanto richiesto nella prassi e previsto ai sensi dell’articolo 7 del Regolamento in relazione alle attività formative riconosciute equipollenti ai corsi di formazione iniziale e l’aggiornamento biennale ai sensi dell’articolo 4, comma 6 del DM 24 settembre 2014, n. 202;

- coordinare le norme ai contenuti della regolamentazione dei corsi di alta formazione SAF;

- meglio dettagliare le caratteristiche delle piattaforme informatiche autorizzate dal CNDCEC per l’erogazione delle attività in modalità e-learning;

- garantire da parte degli Ordini la corretta attribuzione dei crediti formativi conseguiti dagli iscritti;

- definire i criteri di attribuzione dei crediti formativi in relazione alle “attività di formazione” di cui all’articolo 1, comma 5;

- precisare le modalità di determinazione del periodo di esonero e a definire il valore dei crediti eventualmente conseguiti dall’iscritto in regime di esonero;

- ridurre il numero di ore gratuite che il soggetto autorizzato è tenuto a chiedere in accreditamento e a riformulare le caratteristiche degli eventi gratuiti offerti;

- precisare che l’autorizzazione concessa ai soggetti autorizzati non include la possibilità di chiedere l’accreditamento degli eventi in materia di contabilità pubblica e gestione economica finanziaria degli ee.ll. (C7bis), che necessitano della condivisione da parte del Ministero dell’Interno;

- precisare il contenuto dell’istruttoria che, ai sensi dell’articolo 13, gli Ordini svolgono in relazione alle attività formative presentate in accreditamento dai “Soggetti autorizzati”;

- precisare che oltre agli Ordini, anche i soggetti autorizzati e le SAF possono richiedere, per eccezionali motivi, l’accreditamento delle attività formative anche dopo lo svolgimento delle stesse;

- adeguare le norme che definiscono le modalità di comunicazione/trasferimento dei crediti formativi alle attuali funzionalità del portale.

Il nuovo regolamento entrerà in vigore a seguito della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia prevista per il 31 dicembre 2021.

Consulta l’informativa n. 119/2021

Testo del Regolamento

 

 

 

CNDCEC: MODIFICA DEL REGOLAMENTO SULLE PROCEDURE DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE TRA UTENTI E OPERAZIONI DI COMUNICAZIONI ELETTRONICHE

Con l’Informativa n. 123/2021 del 31 dicembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che anche i Commercialisti sono stati abilitati alla risoluzione delle controversie.

Lo stabilisce il nuovo regolamento AGCOM.

Gli Iscritti alla categoria accreditati assieme alle Associazioni di consumatori, agli Enti esponenziale e agli Avvocati.

La novità in vigore dal 1° aprile 2022.

Per saperne di più cliccare sul seguente link:

Informativa n. 123/2021 ed allegato

 

 

 

AGENZIA DEL DEMANIO – DIREZIONE REGIONALE TOSCANA E UMBRIA

Nell’interesse dello Stato si dispone la comunicazione dell’avviso di vendita immobili dello Stato nella Regione Umbria.

 

Scadenza di presentazione delle offerte fissata per il giorno 25/02/2022 ore 12,00 -

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 2671/Sede/2021 - Arezzo, 29 dicembre 2021

 

DELEGATO ALLE VENDITE NELLE ESECUZIONI PER IL TRIENNIO 2021/2023

 

Cari Colleghi,

con nota dello scorso 27 dicembre 2021 il Presidente del Tribunale di Arezzo, dott. Valentino Pezzuti, (anche a seguito di nostra sollecitazione avvenuta in occasione dell’incontro per gli auguri) ha informato gli Ordini interessati che, in mancanza del previsto decreto attuativo ministeriale, sono sempre devoluti al Presidente del Tribunale stesso, la tenuta dell’Elenco dei Professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ai sensi dell’art. 179 ter disp. Att. c.p.c., nonché l’esercizio della vigilanza sugli Iscritti, della valutazione delle domande di iscrizione e dell’adozione dei provvedimenti di cancellazione.

 

Tutto ciò premesso, al fine di rinnovare l’elenco previsto dall’art. 179 ter c.p.c. questo Ordine dovrà fare pervenire al Tribunale di Arezzo – Ufficio di Presidenza – gli elenchi cartacei dei professionisti (in regola con la formazione e aventi i requisiti) che sono disponibili a provvedere alle operazioni di vendita dei beni mobili registrati e dei beni immobili, con allegate le schede compilate e sottoscritte, nelle quali verranno indicate le specifiche esperienze maturate nello svolgimento di procedure esecutive ordinarie o concorsuali nonché la formazione acquisita.

 

Sarà il 31 gennaio 2022 il termine ultimo entro il quale tassativamente i nuovi professionisti interessati faranno pervenire all’indirizzo PEC: odcec@pec.commercialistiarezzo.it di questo Ordine, la domanda di iscrizione (compilata secondo il modulo predisposto) corredata dalle schede compilate e sottoscritte a dimostrazione di formazione ed esperienze maturate oltre a copia di un documento di identità non scaduto.

 

Con riferimento ai professionisti già iscritti all’Elenco è necessario che entro la medesima data del 31 gennaio 2022 e sempre all’indirizzo PEC odcec@pec.commercialistiarezzo.it confermino al nostro Ordine la loro disponibilità a rimanere iscritti nell’Elenco medesimo utilizzando il modulo di domanda predisposto, dichiarando con autocertificazione l’assenza di impedimenti ad assumere incarichi, evidenziando le esperienze e la formazione ed allegando anche le schede di cui sopra e copia di un documento di identità non scaduto: il mancato invio della disponibilità verrà inteso come diniego.

 

A tale proposito, nella home page del sito istituzionale dell’Ordine (www.commercialistiarezzo.it), troverete la modulistica compilabile relativa predisposta secondo le disposizioni della normativa vigente e del Tribunale di Arezzo.

  

Si ricorda che, come già precedentemente comunicato, i punteggi attribuiti all’esperienza professionale ed alla formazione, indicati nella nota del Tribunale di Arezzo inserita anch’essa nella home page del nostro sito, dovranno essere maturati al 31 dicembre 2021.

 

 Si ribadisce, infine, che per conseguire l’iscrizione nell’Elenco o la conferma per coloro che sono già iscritti, sarà necessario totalizzare almeno 4 punti per esperienza e/o formazione.

 

 *

E' pervenuta dal Tribunale di Arezzo, in data 30 dicembre u.s., a firma del Presidente dott. Valentino Pezzuti, comunicazione a parziale modifica della nota dello scorso 22 dicembre 2021 dove viene chiarito che la Commissione si riserva di valutare l'ammissibilità anche delle domande di iscrizione all'elenco dei Professionisti che provvedono alle operazioni di vendita, ai sensi dell'art. 179 ter delle disposizioni di attuazione del codice di procedura civile, che perverranno entro il 31 gennaio 2022 dai partecipanti ai corsi di formazione iniziati nell'anno 2021 e che si concluderanno entro il 31 maggio 2022.

Si allega la disposizione in questione.

*

Cordiali saluti.

 

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 2637/Sede/2021 - Arezzo, 24 dicembre 2021

 

A seguire alcune importanti comunicazioni riguardanti:

  1. Elenco Esperti Crisi d’Impresa – art. 3 DL n. 118/2021 – invio domande;
  2. Agenzia delle Entrate – problematiche di accesso e gestione flussi avvisi bonari;
  3. Open Dot Com e la Rendicontazione obbligatoria delle erogazioni pubbliche;
  4. INAIL Bando ISI 2021;
  5. Auguri del Consiglio Nazionale;
  6. Auguri istituzionali dell'Ordine.

 

 

INVIO DOMANDE ISCRIZIONE - ELENCO ESPERTI CRISI D’IMPRESA (ART. 3 DL N. 118/2021)

Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 24 agosto 2021 n. 118, presso la Camera di Commercio di ciascun capoluogo di regione, è formato un elenco di esperti facilitatori che avranno il compito di coadiuvare gli imprenditori che ne abbiano fatto richiesta, nelle trattative con i creditori ed altri soggetti interessati, nella prospettiva del risanamento dell’impresa.

Gli Iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, interessati all’iscrizione nell’elenco degli esperti, e in possesso dei seguenti requisiti:

Iscrizione nell’Albo da almeno 5 anni;

Documentata Esperienza nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa;

Specifica Formazione di 55 ore, secondo le previsioni del Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021;

dovranno presentare la propria domanda all’Ordine, utilizzando i modelli in calce.

Verificato il possesso dei prescritti requisiti, l’Ordine provvederà a inoltrare i nominativi dei propri Iscritti alla Camera di Commercio di Firenze, per l’inserimento nell’Elenco Unico Regionale.

Qualora la domanda non sia corredata dalla documentazione richiesta, nel termine di trenta giorni dalla ricezione della stessa, l’Ordine respinge la domanda dell’iscritto. L’iscritto può ripresentare la domanda per una nuova attività istruttoria da parte dell’Ordine.

Ai fini del primo popolamento dell’elenco, l’aggiornamento dei dati comunicati dagli Ordini territoriali alla CCIAA è continuo fino al 16 maggio 2022. A partire dal 17 maggio 2022 l’aggiornamento dei dati comunicati dagli Ordini territoriali alla CCIAA avviene con cadenza annuale.

Modello domanda di iscrizione: da compilare e inoltrare a mezzo posta elettronica certificata (PEC), in formato PDF/A sottoscritto digitalmente, completo dell’informativa per il trattamento dei dati e corredato degli allegati richiesti, a: odcec@pec.commercialistiarezzo.it

Allegati alla domanda!

  1.  Modello CV con campi dedicati
  2.  Modulo/tracciato per la trasmissione dei dati dell’elenco alle Camere di Commercio

Il cv è da allegare alla domanda in formato PDF/A sottoscritto digitalmente, senza apporre alcuna firma autografa, completo dell’informativa per il trattamento dei dati.

L’informativa di cui sopra, comprensiva della documentazione relativa, è disponibile nella home page del nostro sito istituzionale www.commercialistiarezzo.it

 

 

AGENZIA DELLE ENTRATE – PROBLEMATICHE DI ACCESSO

Nei giorni scorsi una delegazione del Consiglio ha incontrato i vertici dell’Agenzia delle Entrate di Arezzo per stigmatizzare la difficile situazione che si è venuta a creare nella interlocuzione con gli Uffici, in particolare dati i flussi di avvisi bonari che stiamo ricevendo.

 

Nel corso del citato incontro, tenutosi presso la Direzione Provinciale di Arezzo, cui hanno partecipato la dott.ssa Marina Petri, Direttrice Provinciale, e il dott. Marco Forzini, Direttore dell’Ufficio Territoriale di Arezzo, l’Agenzia ha manifestato ampia disponibilità a trovare soluzioni condivise, anche grazie a incontri periodici e tavoli di confronto, che siano in grado di soddisfare la richiesta di servizi da parte degli iscritti all’Ordine, pur rappresentando le difficoltà connesse al periodo pandemico ed agli avvicendamenti, di personale, sede e governance, in seno alla Direzione Provinciale.

 

Come detto, nell’ambito dell’incontro sono state fatte presenti, in particolare, le difficoltà attualmente riscontrate dagli iscritti nella lavorazione tempestiva delle istanze di autotutela relative alle comunicazioni di irregolarità ex art. 36-bis del d.P.R. 600/1973, per le quali, come noto, in virtù del protocollo 21721/2013 è previsto l’utilizzo prioritario del canale CIVIS. Per questo canale il Direttore dell’Ufficio Territoriale ha rappresentato che gli attuali termini di risposta da parte dell’ufficio di Arezzo continuano ad essere tempestivi, nonostante il notevole afflusso registrato nell’ultimo periodo. Proprio al fine di razionalizzare e procedere ad una celere lavorazione delle pratiche su tutto il territorio toscano, sono state poste in essere, negli ultimi giorni, iniziative di carattere regionale volte a risolvere la problematica.

 

Con riferimento invece alle istanze di autotutela e di sgravio inviate alla Direzione Provinciale di Arezzo al di fuori del canale CIVIS, al fine di agevolare il flusso di lavorazione e consentire un monitoraggio puntuale dei termini di lavorazione è stata rappresentata l’esigenza di utilizzare il canale pec dp.arezzo@pce.agenziaentrate.it. È stato altresì consigliato di allegare la ricevuta di diniego della lavorazione CIVIS o di parziale accoglimento, in modo da rappresentare all’Ufficio che c’è stato un utilizzo prioritario di tale canale. In merito, la Direzione Provinciale di Arezzo sta diramando una nota operativa utile ad agevolare le interazioni con i professionisti.

 

Con riferimento, infine, all’offerta di appuntamenti dell’Ufficio Territoriale di Arezzo, è stato riconosciuto che l’offerta è in effetti attualmente ridotta rispetto alle richieste dei Professionisti, soprattutto se raffrontata in rapporto agli altri servizi che invece prevedono tempi di prenotazione particolarmente ridotti. A tal proposito è stato garantito il massimo impegno per ampliare l’offerta di appuntamenti e ridurre il numero di giorni che intercorrono tra la richiesta di prenotazione e la relativa disponibilità.

 

Si allega alla presente informativa una lettera pervenutaci riguardo istruzioni operative utili a favorire l’utilizzo di canali a disposizione per interloquire con gli Uffici A.d.E. e che vi preghiamo di visionare, con la speranza che presto si possa tornare ad un rapporto paritario e dignitoso, nel rispetto reciproco dei ruoli.

 

OPEN DOT COM – RENDICONTAZIONE DELLE EROGAZIONI PUBBLICHE – 01/01/2022 INIZIO DELLE SANZIONI

Entro il 31/12/2021 i soggetti che hanno percepito erogazioni pubbliche nel 2020 per un importo complessivo superiore ai 10.000 devono pubblicare gli importi e le informazioni relative a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti ricevuti.


La proroga enunciata a giugno terminerà a fine anno e dal 01/01/2022 inizieranno i controlli e le sanzioni.

La sanzione in caso di inadempienza è pari all’1% della sovvenzione con un minimo di 2.000 euro; decorsi 90 giorni dalla contestazione da parte della Pubblica amministrazione/amministrazione vigilante o competente per materia, se il soggetto interessato non provvede all’adempimento, allo stesso è richiesta l’integrale restituzione del beneficio.


Imprenditori individuali, società non tenute alla redazione della Nota integrativa ed enti non commerciali devono pubblicare i dati delle erogazioni ricevute sui propri siti Internet, oppure, in mancanza, sui portali digitali delle associazioni di categoria.


Per evitare che i clienti siano costretti a rivolgersi ad altri soggetti, questo Ordine, in collaborazione con OPEN Dot Com, propone una soluzione ad hoc che consente di generare per ogni richiedente, tramite inserimento semplificato (attività che si effettua in un paio di minuti) delle informazioni necessarie, un indirizzo web (esempio: Erogazionipubbliche.it/nome azienda) e un sito essenziale, composto da un’unica pagina, in cui sono riportate tutte le informazioni richieste dalla normativa.

Ad un costo di soli 30 euro annui anche questo adempimento può essere gestito direttamente dallo Studio. Per procedere clicca https://www.opendotcom.it/erogazioni-pubbliche/acquista.aspx

 

 

INAIL BANDO ISI 2021

In allegato il comunicato relativo al Bando ISI 2021 che la Sede INAIL di Arezzo ha trasmesso a questo Ordine per la Sua circolarizzazione ritrovabile al seguente link: https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2021.html

 

^^^^

 

Il nostro Consiglio Nazionale, nella persona dei tre Commissari Straordinari, hanno voluto porgere gli auguri per le festività natalizie.

Il messaggio in allegato.

 

^^^^

Colgo l’occasione per porgere a tutti Voi ed alle Vostre famiglie, sia a nome personale che del Consiglio dell’Ordine nonché del personale di segreteria, i più sinceri auguri per le prossime festività.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 2589/Sede/2021 - Arezzo, 15 dicembre 2021

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Evento in aula 17 dicembre 2021 – Hotel Etrusco, Via Fleming 39 - Arezzo

Ricordiamo, come già precedentemente comunicato, che il prossimo appuntamento con la Formazione Professionale Continua, organizzato da questo Ordine in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena, è previsto per il giorno 17 dicembre 2021 con orario 15,30-18,30, in presenza presso l’Hotel Etrusco in Arezzo, Via Fleming 39 dal titolo CREDITO D’IMPOSTA RICERCA E SVILUPPO SOTTO LA LENTE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE (e qualche riflessione sulle novità fiscali di fine anno).

 

Per accedere all’evento in presenza è obbligatorio essere in possesso del Green Pass ed essersi prenotati -

 

Per la locandina e l'iscrizione al Convegno rimandiamo al seguente link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&IDEvento=676653

 

Si specifica che il Convegno è valido ai fini della Formazione Professionale Continua e farà maturare n. 3 cfp.

 

Ai fini della Formazione Professionale Continua è opportuno presentare, sia all’ingresso che al termine del Convegno, la scheda di iscrizione all’Ordine e/o la tessera sanitaria –

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Evento on-line del 21 dicembre 2021

Il nostro Ordine ha organizzato un webinar dal titolo “BONUS EDILIZI: IL PUNTO, LE NOVITA’ DELLA LEGGE DI BILANCIO 2022 E IL DECRETO ANTIFRODI” che si terrà on line in data 21 dicembre 2021 con orario 15,30-17,30.

 

Relatore il dott. Rag. Fabrizio Giovanni Poggiani dottore commercialista, revisore legale e pubblicista.

 

Per accedere all’evento è obbligatoria la prenotazione.

 

Solo ai prenotati all’evento saranno comunicate le modalità per seguire il webinar on line

 

Per la locandina e la prenotazione al webinar rimandiamo al seguente link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&IDEvento=673105

 

Si specifica che l’evento è valido per la Formazione Professionale Continua e farà maturare, per chi lo seguirà per intero, n. 2 cfp.

 

 

COMUNE DI PIOMBINO – PRESIDENTE COLLEGIO DEI REVISORI

Al link che segue l’avviso pubblico di manifestazione di interesse finalizzato alla nomina triennale del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Piombino.

 

https://trasparenza.comune.piombino.li.it/archivio22_bandi-di-concorso_0_15365_874_1.html

 

Attenzione: scadenza 7 gennaio 2022 ore 13,00

 

 

PREFETTURA DI AREZZO – COVID 19

Dalla Prefettura di Arezzo è pervenuta Tabella delle attività consentite senza/con Green Pass Base/Rafforzato

 In zona Bianca, Gialla e Arancione.

 

In allegato la nota della Prefettura di Arezzo.

 

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

E ADESSO …. RELAX

Dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie è pervenuta comunicazione dell’organizzazione dell’evento Giornate sulla Neve 2022 dal 3 al 6 febbraio 2022 secondo il programma ritrovabile al seguente link: https://www.commercialistideltriveneto.org/it/non-solo-professione/giornate-sulla-neve-2021/programma-pkv17/ 

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n.  2559/Sede/2021 - Arezzo, 9 dicembre 2021

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Evento in aula 17 dicembre 2021 – Hotel Etrusco, Via Fleming 39 - Arezzo

Il prossimo appuntamento con la Formazione Professionale Continua, organizzato da questo Ordine in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena, è previsto per il giorno 17 dicembre 2021 con orario 15,30-18,30, in presenza presso l’Hotel Etrusco in Arezzo, Via Fleming 39 dal titolo CREDITO D’IMPOSTA RICERCA E SVILUPPO SOTTO LA LENTE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE (e qualche riflessione sulle novità fiscali di fine anno).

 

Per accedere all’evento in presenza è obbligatorio essere in possesso del Green Pass ed essersi prenotati -

 

Per la locandina e l'iscrizione al Convegno rimandiamo al seguente link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&IDEvento=676653

Si specifica che il Convegno è valido ai fini della Formazione Professionale Continua e farà maturare n. 3 cfp.

 

 

 

ELENCO DEI REVISORI DEI CONTI E DEGLI ENTI LOCALI – ANNO 2022

Si ricorda, come già comunicato, che il termine per la presentazione delle richieste di mantenimento dell’iscrizione o dell’iscrizione nel registro dei revisori dei conti degli Enti locali scade alle ore 18.00 del 16 dicembre 2021.

In proposito vedasi comunicazione del Consiglio Nazionale al seguente link:

Informativa e Avviso Ministero

 

CNDCEC: SALUTI DEI COMMISSARI STRAORDINARI ALLA CATEGORIA

Con nota dello scorso 3 dicembre u.s., i Commissari Straordinari Rosario Giorgio Costa, Paolo Giugliano e Maria Rachele Vigani hanno rivolto un saluto a tutta la Categoria che è stato riportato di seguito:

 

Colleghe e Colleghi,

con decreto del Ministero della Giustizia del 25 novembre abbiamo assunto la funzione di Commissari straordinari del Consiglio Nazionale.

Riteniamo doveroso rivolgere un grato pensiero alla Ministra Prof.ssa Marta Cartabia e all’ Onorevole Sottosegretario Prof. Avv. Francesco Sisto per la fiducia accordataci.

Sentiamo doveroso rivolgere un ringraziamento al Presidente Dott. Massimo Miani e ai Signori Consiglieri tutti per il lavoro profuso con generosità e proficuità, tra le mille difficoltà conseguenti anche la pandemia.

Un affettuoso saluti a tutti voi Colleghe e Colleghi, con l’auspicio che sentimenti di pace e serenità siano forieri di ogni migliore collaborazione nell’interesse dell’impresa, dell’Ente pubblico, del Terzo settore e di noi tutti Dottori Commercialisti ed esperti contabili.

Con viva cordialità.

Rosario Giorgio Costa                  Paolo Giugliano         Maria Rachele Vigani

 

ELEZIONI ORDINI TERRITORIALI

Con l’Informativa n. 114/2021 dello scorso 6 dicembre il nostro Consiglio Nazionale, nella persona dei tre Commissari Straordinari, ha comunicato che è stato deliberato il proseguimento dell’iter elettorale fissando nei giorni 20 e 21 gennaio 2022 la data per l’assemblea elettorale dei Consigli degli Ordini territoriali, dei Collegi dei Revisori/Revisore Unico e dei Comitati Pari Opportunità.

Seguirà, nei termini di Legge, l’invio da parte del nostro Ordine della convocazione ufficiale per la prosecuzione dell’iter elettorale.

 

 

AGENZIA DEL DEMANIO DIREZIONE REGIONALE TOSCANA UMBRIA

Nell’interesse dello Stato si inviano i seguenti avvisi di vendita immobili:


avviso di vendita prot. 2021/2364 /RI del 03/12/2021 (immobili in vendita
nella Regione Toscana) -


avviso di vendita prot. 2021/2365 /RI del 03/12/2021 (posti auto ad Arezzo
in vendita) –

 

Scadenza di presentazione delle offerte fissata per il giorno 25/02/2021 alle ore 13,00.

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 2538/Sede/2021 - Arezzo, 3 dicembre 2021

 

 

SCIOLTO IL CONSIGLIO NAZIONALE

Come già a Vostra conoscenza, con un decreto firmato dalla Ministra Marta Cartabia, il Ministero della Giustizia ha sciolto il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e ha nominato tre commissari straordinari dell’Ente.

Si tratta dei commercialisti Maria Rachele Vigani, classe 1955, iscritta all’Ordine di Bergamo, Rosario Giorgio Costa, classe 1942, vicepresidente dell’Ordine di Lecce e Paolo Giuliano, classe 1959, iscritto all’Ordine di Torre Annunziata. 

Avranno l’incarico di proseguire l’iter elettorale già avviato per il rinnovo dei Consigli territoriali della categoria e di curare gli adempimenti per l’elezione del nuovo Consiglio nazionale.

Ai commissari straordinari spetterà anche il compito di curare la gestione ordinaria e il disbrigo delle pratiche urgenti fino all’insediamento del nuovo Consiglio nazionale. 

Il decreto arriva dopo che nei giorni scorsi l’ormai ex presidente dei commercialisti, Massimo Miani, assieme ad altri otto consiglieri nazionali, aveva rassegnato le dimissioni.

 

 

APPROVATO IL CONTO PREVENTIVO 2022 DELL’ORDINE

Alla home page del sito istituzionale – www.commercialistiarezzo.it – è pubblicato il “Conto Preventivo per l’anno 2022” di questo Ordine approvato dall’assemblea degli Iscritti tenutasi, in seconda convocazione, nel giorno 30 novembre scorso.

 

AREZZO SVILUPPO/CCIAA AREZZO-SIENA:

CORSO PER ESPERTI FACILITATORI NELLA CRISI D’IMPRESA

La Camera di Commercio di Arezzo – Siena e l’Azienda Speciale Arezzo Sviluppo, in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena Dipartimento di Giurisprudenza e gli Ordini Professionali di Arezzo e Siena, hanno organizzato il Corso di Formazione per “Esperti della Composizione Negoziata per la Soluzione della Crisi d’Impresa”, previsto dal D.L. 118/2021 convertito nella Legge 147 del 21 ottobre 2021 e dal Decreto del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021.

Il Corso avrà la durata di 55 ore, sarà effettuato con modalità “a distanza” e si svolgerà nelle giornate di martedì e giovedì generalmente dalle ore 15,00 alle ore 20,00, come da programma allegato.

Il costo complessivo è stato fissato in Euro 300,00, ridotto ad Euro 250,00 per gli iscritti agli Ordini Professionali di Arezzo e Siena.

In allegato il programma e la scheda d’iscrizione, che dovrà essere rinviata all’indirizzo mail ivi indicato entro il termine ultimo del 10 dicembre 2021.

Si specifica che il Corso è oggetto di richiesta del riconoscimento ai fini della Formazione Professionale Continua.

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA CNDCEC

Webinar di formazione “Rapporti tra diritto europeo e diritto nazionale tributario”

Il Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 113/2021 del 22 novembre u.s. ha comunicato che l’Associazione Magistrati Tributari (A.M.T.) in collaborazione con l’osservatorio della Giustizia
tributaria organizzano il webinar di formazione “Rapporti tra diritto europeo e diritto nazionale
tributario” fruibile il 15 dicembre 2021 dalle ore 15.00 alle 18.00, secondo le modalità riportate nel programma allegato.


Il webinar è accreditato dal Consiglio Nazionale e la sua fruizione consentirà di acquisire 3 crediti
formativi.


Per l’attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti che fruiranno del webinar dovranno accedere alla
pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it  e compilare il form per l’autocertificazione
webinar (https://autocertificazione.commercialisti.it/).

Al seguente link l’informativa n. 113/2021 completa del programma con le indicazioni per le prenotazioni:

Informativa n. 113/2021

 

 

POLIZZA RC PROFESSIONALE – MEDIASS SPA

Lo scorso 26 novembre la R.T.I. Celeritas Insurance Brokers srl – MEDIASS S.p.A. ha inviato all’attenzione dei Presidenti degli Ordini la nota che segue riportata fedelmente:

 

Egregio Presidente,


con riferimento all’oggetto, abbiamo il piacere di confermare la possibilità per tutti gli iscritti di proseguire la copertura assicurativa dei contratti in scadenza il prossimo 31 dicembre con la Compagnia AIG.


Confermiamo che le attuali condizioni con la Compagnia AIG restano operanti, valide a tutti gli effetti e di conseguenza sottoscrivibili da parte di ogni Singolo Dottore Commercialista che intenda continuare ad aderirvi o assicurarsi per la prima volta.


È quindi possibile rinnovare le coperture in corso o richiedere un nuovo preventivo tramite il sito www.commercialistiitaliani.it  o tramite il sito del CNDCEC nell’apposita sezione dedicata alla Responsabilità Civile professionale.


Il team dedicato, è a vostra disposizione all’indirizzo info@commercialistiitaliani.it  o al numero 06 86726990 per fornire supporto consulenziale sia in materia di RC Professionale sia in relazione a qualunque informazione di carattere assicurativo.


Cordiali saluti.


R.T.I. Celeritas Insurance Brokers S.r.l.–Mediass S.p.A.



R.T.I. Celeritas Insurance Brokers S.r.l. – Mediass S.p.A.

Piazza delle Muse, 7 Partita IVA 08818691001
00197 Roma

Rui B000082163 – REA RM 1120258
T. +39 06 85332400 Pec: rti.aec-mediass.cndcec@pec.it

 

PREFETTURA DI AREZZO / COVID-19: DECRETO LEGGE 26/11/2021 N. 172

E’ pervenuta nota della Prefettura di Arezzo avente ad oggetto il Decreto Legge 26/11/2021 n. 172, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 282 del 26/11/2021, recante "Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da Covid-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali" qui allegata.

 

INAIL – D.I. 15/09/2021

Dall’INAIL di Arezzo è stata ricevuta la nota n. 0013006 dalla Direzione Generale INAIL – Direzione Centrale Rapporto Assicurativo – in merito alle condizioni per fruire dello sconto del 7,38% dell’importo di premio assicurativo 2021 spettante alle imprese artigiane come previsto dal Decreto Interministeriale del 15/09/2021.

 

Vedasi gli allegati.

 

 

TENUTA DI FRASSINETO – REGALI DI NATALE 2021

Dalla TENUTA DI FRASSINETO www.tenutadifrassineto.com è pervenuta comunicazione nella quale viene riservato uno sconto del 10% a tutti gli Iscritti a questo Ordine per l’occasione delle festività natalizie:

 

CLICCA QUI -->"NATALE 2021

 

I prodotti potranno essere ordinati per e-mail oppure telefonando al n. 3714956539 richiedendo la consegna direttamente alla propria sede.

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n.  2365/Sede/2021 - Arezzo, 19 novembre 2021

 

 

CNDCEC: RINNOVO SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFIATA CON DOMINI “PEC.COMMERCIALISTI.IT” - “PEC.ESPERTICONTABILI.IT”

Importante la comunicazione del nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 110/2021 del 19 novembre 2021 circa il rinnovo del servizio di Posta Elettronica Certificata con domini “pec.commercialisti.it” e “pec.esperticontabili.it”.

 

Con l’Informativa in questione il Consiglio Nazionale ha comunicato che la Società Namirial SpA si è confermata concessionaria del servizio di Posta Elettronica Certificata per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, gli Ordini territoriali ed il Consiglio Nazionale.

 

Namirial, quindi, continuerà a gestire per conto del Consiglio Nazionale le caselle già attivate o nuove attivazioni sui domini “pec.commercialisti.it” e “pec.esperticontabili.it” per il periodo 01.12.2021-30.11.2023.


A partire dal 13 dicembre 2021, gli iscritti che detengono la PEC con i domini indicati riceveranno una comunicazione da parte della Società Namirial con le istruzioni per l’eventuale rinnovo che dovrà essere effettuato entro e non oltre il 31 gennaio 2022 (le caselle pec in scadenza il 30 novembre 2021 restano attive per ulteriori 60 gg - quindi fino a fine gennaio - in attesa del rinnovo).


Sempre a partire dal 13 dicembre sarà possibile effettuare le nuove attivazioni dal portale che la società metterà a disposizione e del quale verrà data apposita comunicazione entro fine novembre.

 

Per il periodo che intercorre dal 1° al 12 dicembre 2021 le richieste di nuova attivazione potranno essere inviate alla mail professional@namirial.com


Sono di seguito riportati i costi in convenzione a carico degli iscritti previsti sia per i rinnovi che per le nuove attivazioni:

€ 2,00 per Pec Basic (1GB) e € 7,00 per Pec “Superior” (5GB).

Al seguente link l’Informativa n. 110/2021:

Informativa n. 110-2021

 

 

GLI ISCRITTI CONVOCATI IN VIDEOCONFERENZA PER L'APPROVAZIONE DEL

CONTO PREVENTIVO 2022

Ricordiamo che in seconda convocazione per il giorno 30 novembre p.v. alle ore 16,00 si terrà l’assemblea per l’approvazione del Conto Preventivo 2022 in videoconferenza tramite la piattaforma “Concerto” pertanto tutti gli Iscritti all’Albo ed all’Elenco Speciale di questo Ordine che vorranno partecipare sono invitati a seguire le istruzioni allegate in calce alla convocazione medesima nella home page del sito istituzione (www.commercialistiarezzo.it) oppure cliccando sul seguente link:

https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/circolari/565-ns-prot-n-2268-sede-2021-convocazione-assemblea-per-approvazione-del-conto-preventivo-2022.html

scegliendo, al momento dell'iscrizione nella piattaforma "Concerto", la data della seconda convocazione.

 

Attenzione: Le istruzioni diverse per la partecipazione all'assemblea da parte delle STP sono sempre disponibili nella home page del sito istituzione (www.commercialistiarezzo.it) oppure al link di cui sopra.

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA CNDCEC

XXVIII Convegno dell’Associazione Albese Studi di Diritto Commerciale sul tema: “Ce lo chiede l’Europa. Dal recupero dell’impresa in difficoltà agli scenari post pandemia: 15 anni di riforme”.

Il Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 107/2021 del 15 novembre u.s. ha comunicato che in data 20 novembre 2021 si terrà il Convegno di cui in oggetto che potrà essere seguito sia in presenza, presso il Teatro Giorgio Busca di Alba (CN), sia in diretta streaming sulla Piattaforma Concerto. 

L’evento è accreditato ai fini della FPC e farà maturare n. 8 CFP.

Al seguente link l’informativa n. 107/2021 completa del programma con le indicazioni per le prenotazioni:

Informativa n. 107/2021

 

 

Webinar di formazione “Estensione del Giudicato”

Il Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 109/2021 del 19 novembre 2021 ha comunicato che l’Osservatorio permanente della Giustizia Tributaria in collaborazione con la sezione A.M.T. Regione Sicilia e l’osservatorio della Giustizia tributaria organizzano il webinar di formazione “Estensione del Giudicato” fruibile il 29 novembre 2021 dalle ore 15.00 alle 18.00, secondo le modalità riportate nel programma.


Il webinar è accreditato dal Consiglio Nazionale e la sua fruizione consentirà di acquisire 3 crediti formativi.


Per l’attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti che fruiranno del webinar dovranno accedere alla pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it  e compilare il form per l’autocertificazione webinar (https://autocertificazione.commercialisti.it/)

 

Per gli allegati cliccare sul seguente link:

Informativa n. 109/2021

 

 

Direttiva dell’Unione Europea relativa ai regimi fiscali transfrontalieri

Con l’Informativa n. 106/2021 del 12 novembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato dello svolgimento di un webinar sulla direttiva relativa ai regimi fiscali transfrontalieri, che si terrà il 3 dicembre 2021, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, organizzato dal Consiglio Nazionale Forense.

 

Nello specifico, la Direttiva UE 2018/822 (DAC 6) introduce nuove regole di informativa e rendicontazione per gli intermediari coinvolti nella progettazione e promozione di accordi transfrontalieri, che hanno determinati tratti distintivi relativi alla fiscalità e alla rendicontazione fiscale.

 

In generale, la DAC 6 richiede ai governi dell'UE di imporre un obbligo di divulgazione agli "intermediari" che forniscono consulenza o sono coinvolti nell'attuazione di "accordi transfrontalieri".

 

Al seguente link l’informativa n. 106/2021 completa del programma con le indicazioni per le prenotazioni:

Informativa n. 106/2021

 

 

 

INFORMATIVE CNDCEC

Riapertura del termine per la trasmissione al MEF dei crediti formativi del triennio 2017-2019

Ricordiamo ancora che con l’Informativa n. 105/2021 dell’11 novembre 2021 il nostro Consiglio Nazionale ha comunicato la riapertura del termine per la trasmissione al MEF dei crediti formativi del triennio 2017-2019 fino al termine ultimo del 26 novembre 2021 –

Interessante quanto indicato nella seconda pagina dell’Informativa in questione nella quale sono riportati dei suggerimenti che il Consiglio Nazionale dedica agli Iscritti Revisori Legali.

Al seguente link l’Informativa n. 105/2021:

Informativa n. 105/2021

 

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 2306/Sede/2021 - Arezzo, 12 novembre 2021

 

 

 

REGOLAMENTO CNDCEC PER GLI ASPIRANTI FACILITATORI NELLA CRISI DI IMPRESA DL 118/21

Con l’Informativa n. 102/2021 dell’8 novembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale informa che nella sua seduta del 27 ottobre 2021 ha approvato il Regolamento in oggetto.

Invitiamo gli Iscritti di prendere attenta visione del Regolamento ed in particolare riguardo gli artt 1 (requisiti iscrizione) e 2 (modalità per la domanda).

Per saperne di più e per visionare il Regolamento selezionare il seguente link:

Informativa n. 102/2021

 

 

GLI ISCRITTI CONVOCATI IN VIDEOCONFERENZA PER L'APPROVAZIONE DEL

CONTO PREVENTIVO 2022

Come già sapete l’approvazione del Conto Preventivo 2022 si terrà in videoconferenza tramite la piattaforma “Concerto” in seconda convocazione il giorno 30 novembre p.v. alle ore 16,00 pertanto tutti gli Iscritti all’Albo ed all’Elenco Speciale di questo Ordine sono invitati a seguire le istruzioni allegate in calce alla convocazione medesima nella home page del sito istituzione (www.commercialistiarezzo.it) oppure cliccando sul seguente link:

https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/circolari/565-ns-prot-n-2268-sede-2021-convocazione-assemblea-per-approvazione-del-conto-preventivo-2022.html

scegliendo, al momento dell'iscrizione nella piattaforma "Concerto", la data della seconda convocazione.

Attenzione: Le istruzioni diverse per la partecipazione all'assemblea da parte delle STP sono sempre disponibili nella home page del sito istituzione (www.commercialistiarezzo.it) oppure al link di cui sopra.

 

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA CNDCEC

Webinar “L’avvio del Registro unico nazionale degli enti del Terzo Settore: istruzioni per l’uso”

Il Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 104/2021 dell’11 novembre u.s. ha comunicato che in data 17 novembre 2021 con orario 15,30-18,30 si terrà il webinar su “L’avvio del Registro unico nazionale degli enti del Terzo Settore: istruzioni per l’uso”.

Si specifica che l’evento è accreditato ai fini della Formazione Professionale Continua e farà maturare n. 3 cfp –

Al seguente link l’informativa n. 104/2021 completa del programma con le indicazioni per le prenotazioni:

Informativa n. 104/2021 e programma

 

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA BLUNEXT

Continua la condivisione degli eventi organizzati da Bluenext e validi per la Formazione Professionale Continua:

 

 25 novembre 2021 ore 10,30 n. 2 cfp: “Le traiettorie delle località – Disegnare modelli di business e prova di futuro” –

Al seguente link con il form di iscrizione e la locandina:

https://bluenext.mailmnsa.com/nl/itworking_newshtml_6160.mn

 

14 dicembre 2021 ore 15,00 n. 2 cfp: “Pianificazione 2022 Dialoghi con l’imprenditore” –

Al seguente link il form di iscrizione e la locandina:

https://bluenext.mailmnsa.com/nl/itworking_newshtml_6166.mn

 

 

INFORMATIVE CNDCEC

Riapertura del termine per la trasmissione al MEF dei crediti formativi del triennio 2017-2019

Con l’Informativa n. 105/2021 dell’11 novembre 2021 il nostro Consiglio Nazionale ha comunicato la riapertura del termine per la trasmissione al MEF dei crediti formativi del triennio 2017-2019 fino al termine ultimo del 26 novembre 2021 –

Interessante quanto indicato nella seconda pagina dell’Informativa in questione nella quale sono riportati dei suggerimenti che il Consiglio Nazionale dedica agli Iscritti Revisori Legali.

Al seguente link l’Informativa n. 105/2021:

Informativa n. 105/2021

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n.  2287/Sede/2021 - Arezzo, 9 novembre 2021

 

 

 

CONTO PREVENTIVO 2022: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA

In data odierna, all’indirizzo PEC, è stata inviata la convocazione dell’assemblea, che si terrà in videoconferenza con la piattaforma "Concerto" per il 29 novembre p.v. alle ore 7,00 e, in seconda convocazione per il giorno 30 novembre 2021 alle ore 16,00 a tutti gli Iscritti all’Albo ed all’Elenco Speciale di questo Ordine per l’approvazione del Conto Preventivo 2022.

Vi preghiamo di controllare la ricezione e comunicare a questo Ordine eventuali anomalie.

Al seguente link la convocazione https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/circolari/565-ns-prot-n-2268-sede-2021-convocazione-assemblea-per-approvazione-del-conto-preventivo-2022.html

 

 

 

CENTRO STUDI ENTI LOCALI: OFFERTA FORMATIVA PER REVISORI ENTI LOCALI

Si comunica che il Centro Studi Enti Locali ha organizzato giornate formative per Revisori Enti Locali in programmazione nei giorni 18 novembre 2021 e 23 novembre 2021

Le due giornate sono a pagamento con un’offerta riservata agli Iscritti a questo Ordine.

In allegato la locandina degli eventi nonché il coupon d’acquisto.

Si specifica che le due giornate sono accreditate, ai fini della Formazione Professionale Continua, presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e validate presso la Direzione Centrale Finanza Locale del Ministero dell’Interno ai fini dei crediti formativi ex DM 23/2012.

 

 

 

AVVISO PUBBLICO PER ISCRIZIONE NELL’ELENCO DEI REVISORI DEI CONTI

DEGLI ENTI LOCALI - ANNO 2022

Con l’Informativa n. 101/2021 dell’8 novembre 2021 il nostro Consiglio Nazionale ha inviato a tutti gli Ordini copia dell’Avviso Pubblico per il mantenimento dell’iscrizione e per la presentazione di nuove domande di iscrizione all’Elenco dei Revisori dei Conti degli Enti Locali in vigore dal 1° gennaio 2022.

Entro il termine perentorio del 16 dicembre 2021 alle ore 18,00, i residenti nelle regioni a statuto ordinario iscritti nell’Albo, nonché nel Registro dei Revisori Legali, possono presentare domanda per l’inserimento nell’elenco ovvero, se già iscritti nell’elenco in vigore dal 1° gennaio 2021, comprovare il permanere dei requisiti per l’iscrizione, secondo le modalità indicate nell’avviso.

Al seguente link l’Avviso pubblico.

Leggi l'Avviso

 

 

CAMERA DI COMMERCIO AREZZO -SIENA ED IL BANDO “FAMILY CARE”

Al seguente link https://www.as.camcom.it/notizie/bando-family-care-concessione-contributi-alle-imprese-femminili-conciliazione-dei-tempi-vita  il bando “Family Care” per la concessione di contributi alle imprese femminili per la conciliazione dei tempi vita-lavoro e dei servizi di cura.

Scadenza per la presentazione delle domande: 15 novembre 2021

 

 

BANDO OPERA DELLA PRIMAZIALE PISANA

Al link che segue il bando con schema di domanda per la selezione di un Responsabile della Ragioneria presso l'Opera della Primaziale Pisana https://www.opapisa.it/notizie/selezione-pubblica-per-titoli-e-colloquio-per-la-copertura-di-1-posto-nel-profilo-di-responsabile-ufficio-ragioneria

Scadenza per la presentazione delle domande: 19 novembre 2021

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 2268/Sede/2021 - Arezzo, 9 novembre 2021

 

 

A tutti gli Iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili della Provincia di Arezzo

L O R O      S E D I - via PEC

 

Convocazione dell’Assemblea per l’approvazione dei Conti: Conto Preventivo 2022 – (art. 19 del D. Lgs 139/2005) –

 

L’Assemblea generale degli Iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale è convocata, in videoconferenza, il giorno 29 novembre 2021 alle ore 7,00 ed in seconda convocazione il giorno

Martedì 30 novembre 2021 alle ore 16,00

 per deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del Presidente;
  2. Esame ed approvazione del Conto Preventivo 2022;
  3. Varie ed eventuali –

Come indicato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nell’informativa n. 99/2021 del 27 ottobre 2021, scaricabile al seguente link: Informativa n. 99-2021 l'assemblea per l'approvazione del Conto Preventivo 2022 potrà essere svolta in videoconferenza utilizzando la piattaforma "Concerto". Pertanto, per partecipare gli Iscritti dovranno collegarsi al link www.concerto.it e seguire le istruzioni tecniche che, a breve,  saranno disponibili nella home page del sito web dell’Ordine (www.commercialistiarezzo.it).

Le richieste di intervento in assemblea, delle quali sarà data lettura nel corso dei lavori, dovranno essere inviate via mail alla Segreteria dell’Ordine all’indirizzo:  segreteria@commercialistiarezzo.it

Nel corso dell’Assemblea sarà messa a disposizione degli Iscritti una chat attraverso la quale sarà possibile formulare domande ai componenti del Consiglio dell’Ordine collegati da remoto.

Per quanto concerne l’espressione del voto, durante la diretta sarà possibile esprimerlo attraverso apposito click del mouse su un tasto che verrà posto sulla videata.

Tale incontro è valido ai fini della Formazione Professione Continua nelle materie cosiddette obbligatorie.

Il Conto Preventivo per l’anno 2022 potrà essere scaricato consultando il sito www.commercialistiarezzo.it prima dell’assemblea.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

 

 *

Agli allegati 0001, 0002, 0003, 0004, 0005, 0006, 0007, 0008 il "CONTO PREVENTIVO 2022" completo -

 *

A seguire le istruzioni per partecipare all'Assemblea - allegati 1., 2., e 3.

Prot. n. 2201/Sede/2021 - Arezzo, 3 novembre 2021

 

 

CORSO ON LINE IL DELEGATO ALLA VENDITA E IL CUSTODE

Ruolo, compiti e responsabilità

Wolters Kluwer e ALTALEX Formazione in collaborazione con il nostro Ordine hanno organizzato un Corso on-line che si terrà il 3 e 4 dicembre 2021 secondo il programma qui allegato con gli orari sottoindicati:

3 dicembre 2021 – 14,00-18,00 per n. 4 ore

4 dicembre 2021 – 14,00-18,00 per n. 4 ore

Si specifica che il Corso è a pagamento ma è disponibile per tutti gli Iscritti al nostro Ordine ad un prezzo scontato del 25% e così per € 144,40 oltre IVA 22%.

In calce alla locandina anche la scheda di iscrizione da inoltrare, assieme alla copia del bonifico, all’indirizzo mail ivi indicato.

Il presente evento è stato elaborato per fare in modo che anche a coloro che non hanno ore e quindi punti sufficienti per addivenire ai minimi requisiti fissati dal nostro Tribunale possano maturarli prima della scadenza del prossimo 31 dicembre 2021.

Si specifica che per l’evento on-line è stata avanzata la pratica per richiedere l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per n. 8 cfp.

 

 

CORSI SVILUPPATI AI SENSI DEL D.L. n. 118/2021

Questo Ordine ha avuto notizia dei seguenti corsi che divulghiamo, per conoscenza a tutti gli Iscritti.

I programmi degli stessi sono allegati.

 

L' ESPERTO NEGOZIATORE DELLA CRISI D ' IMPRESA – di n. 55 ore – prima lezione 4 novembre 2021. Sarà possibile seguire le lezioni anche in differita (entro 7 giorni dallo svolgimento delle stesse).

 

Esperto nella composizione negoziata per la soluzione della crisi d’Impresa di n. 55 ore prima lezione 19 novembre 2021.

 

Sulla Piattaforma Concerto:

Iscrizione corso di formazione per l'iscrizione nell'elenco di esperti di cui al D.L. n. 118 del 24 agosto 2011:

https://www.concerto.it/466-webinar-dl-n118-del-24-agosto-2011

 

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Piattaforma Concerto

Al seguente link: www.concerto.it/85-eventi-iscritti   i webinar in diretta streaming del mese di novembre 2021 fruibili sulla piattaforma Concerto validi per la Formazione Professionale Continua.

Per supporto tecnico: www.concerto.it/contattaci

 

 

 

CAMERA DI COMMERCIO AREZZO/SIENA PER SANZIONI AMMINISTRATIVE – MODALITA’ DI PAGAMENTO SEMPLIFICATO

Dalla Camera di Commercio di Arezzo – Siena è pervenuto il seguente comunicato che così recita:

dal 1 novembre 2021

E' possibile usufruire della modalità di pagamento semplificato per le sanzioni relative a violazioni del Repertorio Economico Amministrativo (R.E.A.) e in materia di Artigianato (AA).

PROCEDURA DA SEGUIRE (da parte dell'utente):

L’ utente che deve presentare una denuncia di iscrizione/annotazione al REA o all'Albo Artigiani, oltre i termini di legge, può procedere con il pagamento semplificato dell’importo della sanzione in misura ridotta, usufruendo anche dell’azzeramento dei costi delle spese di procedimento e di notifica.

Per attivare tale possibilità l'interessato deve indicare nel “Modulo Note” della pratica telematica la seguente dicitura:

“Pratica presentata fuori termine - Si autorizza l’Ufficio del Registro delle Imprese a prelevare quanto dovuto per la sanzione mediante addebito sul conto prepagato Telemaco dell'intermediario o del soggetto che ha inviato la pratica".

Nel caso di sanzione REA o in materia di Artigianato verrà prelevato direttamente dal conto prepagato Telemaco l’importo della sanzione (in misura ridotta) indicato nella voce “sanzioni” della ricevuta (SZ) del protocollo, che verrà rilasciata aggiornata all’utente Telemaco, che potrà rigenerarla dalla lista “pratiche evase” della piattaforma Telemaco.

I punti cardine sono 2:

1)  l'utente autoaccerta che l'adempimento è effettuato in ritardo;

2) e autorizza al prelevamento dell'importo dal prepagato (Telemaco).

Gli importi delle sanzioni per ogni tipologia di adempimento e i relativi soggetti obbligati, nonchè l'importo relativo al pagamento "liberatorio",  sono indicati nella "Guida Regionale all'applicazione delle sanzioni amministrative per violazioni relative al R.I./REA" e in ogni scheda SARI (Servizio Assistenza Specialistica R.I.- accessibile dall'home page del sito istituzionale)

N.B.:  Per quanto riguarda, invece, la modalità di accertamento e pagamento di sanzioni relative ad iscrizioni/depositi al  R.I., il cui importo va all'Erario, nulla è variato.
Cordiali saluti.

Manuela Franchi - Responsabile P.O. - Servizio Anagrafico e Certificativo Sede di Arezzo

 

 

BANDO AREZZO MULTISERVIZI s.r.l.

Arezzo Multiservizi srl ha trasmesso, a questo Ordine, nota nella quale comunica che intende procedere all'istituzione di un Albo di Professionisti qualificati da utilizzare per l'individuazione dei soggetti ai quali affidare appalti di prestazioni intellettuali qualificabili come: incarichi, consulenze e appalti di servizi professionali.

Scadenza presentazione domande: 15 novembre 2021 entro le ore 12,00 –

 

Al seguente link:

http://www.arezzomultiservizi.it/bandi/107/ITA/2/26/Albo-di-professionisti-qualificati-ai-fini-dellaffidamento-di-servizi-intellettuali

il bando e la relativa documentazione compreso il fac-simile della domanda.

 

 

 

COMUNE DI PIETRASANTA: NOMINA PRESIDENTE DEL COLLEGIO DEI REVISORI TRIENNIO 2021/2024

E’ pervenuta nota dal Comune di Pietrasanta (LU) con la quale viene comunicato che con determinazione n. 1748 del 22 ottobre 2021 ha approvato un avviso pubblico per la nomina del componente del Collegio dei Revisori con funzioni di Presidente per il triennio 2021-2024.

L’avviso e la domanda di partecipazione sono pubblicati sul sito istituzionale dell’Ente (www.comune.pietrasanta.lu.it) nella sezione Amministrazione trasparente – Bando di Concorso 2021.

 

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per il giorno 15 novembre 2021 -

 

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la "Informazione Periodica" a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant'altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l'emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini