logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Orario di apertura dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo:

-          dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00;

-          anche i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

 Prot. n. 954/Sede/2019 - Arezzo, 20 settembre 2019

SCIOPERO DEGLI ISCRITTI ALL'ALBO DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI

A seguito delle problematiche sugli ISA, le Associazioni sindacali di categoria hanno indetto uno sciopero che riguarderà la sospensione di alcune attività come segue:

Invio dei modelli F24 dalle ore 24,00 del giorno 29/09/2019 alle ore 24,00 del giorno 01/10/2019 e presenza in udienza presso le Commissioni Tributarie provinciali e regionali dalle ore 24,00 del 29/09/2019 alle ore 24,00 del 07/10/2019.

Con l'Informativa n. 81/2019 dello scorso 19 settembre il nostro Consiglio Nazionale rende noto dell'organizzazione dello sciopero e allega le comunicazioni e i modelli ricevute dalle organizzazioni sindacali che hanno proclamato e promosso lo sciopero:

Al seguente link l'informativa in questione con tutti gli allegati menzionati:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1379551&plid=46498

LA CONVENZIONE DI OPEN DOT COM

Open Dot Com, come previsto dalla convenzione sottoscritta dal nostro Ordine, permette ai nostri Iscritti di acquistare il software online con lo sconto del 20% ed invita a seguire i webinar gratuiti su Procedure sindaci e Revisori come da comunicazione allegata che contiene tutte le informazioni relative nonché le date dei Webinar.

L'Informativa al seguente link https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/convenzioni/366-open-dot-com-procedure-sindaci-e-revisori-psr-condizioni-riservate-agli-iscritti-all-odcec-di-arezzo.html

CONVEGNO NAZIONALE A FIRENZE 25/26 OTTOBRE SU "LA CRISI D'IMPRESA"

Vi ricordiamo l'importante appuntamento promosso dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per i giorni 25 e 26 ottobre p.v. che si terrà a Firenze presso il Palazzo dei Congressi. In quell'occasione saranno presentati ufficialmente i nuovi indici di allerta previsti dal codice della crisi.

Infatti, con l'Informativa n. 80/2019 dello scorso 13 settembre, il nostro Consiglio Nazionale ha dato tutte le indicazioni relative sia alla prenotazione dell'evento che alla cena del 25 ottobre p.v.

Sempre nell'informativa è riportato il link delle convenzioni alberghiere per coloro che necessitano di alloggiare a Firenze.

Al seguente link l'Informativa n. 80/2019 riportante tutte le informazioni per la partecipazione: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1379080&plid=46498

 

10 SETTEMBRE E 16 SETTEMBRE 2019: IL MATERIALE DIDATTICO

Convegno del 10 settembre 2019 "La riforma della Crisi d'Impresa: cambia un mondo - Opportunità e responsabilità per imprenditori, professionisti e revisori" Nella home page del nostro sito sono state pubblicate le slides che possono essere scaricate anche al seguente link https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/376-10-09-2019-convegno-la-riforma-della-crisi-d-impresa-cambia-un-mondo-opportunita-e-responsabilita-per-imprenditori-professioniti-e-revisor i.html

Convegno del 16 settembre 2019 "Apprendistato Professionalizzante, la tipologia contrattuale più conveniente eppure ancora poco utilizzata" Nella home page del nostro sito sono state pubblicate le slides che possono essere scaricate anche al seguente link https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/377-16-09-2019-convegno-apprendistato-professionalizzante-la-tipologia-contrattuale-piu-conveniente-eppure-ancora-poco-utilizzata .html

 

INFORMATIVE CNDCEC

Documento in consultazione "Il Transfer Pricing. Profili tecnici e spunti operativi" -

Il Consiglio Nazionale, con l'informativa n. 76/2019 dello scorso 5 settembre 2019, ha informato che lo stesso e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento "Il Transfer Pricing - Profili tecnici e spunti operativi".

Il Consiglio Nazionale intende avviare una consultazione pubblica del documento fino al 31 gennaio 2020 consultabile sul sito web all'indirizzo www.commercialisti.it

Le eventuali osservazioni nonché contributi e pareri potranno essere segnalati alla mail: consultazione@commercailisti.it

L'informativa n. 76/2019 ed il documento consultabili al seguente link: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1377445&plid=46498

 

 

Bilancio di Genere 2018 -

Con l'informativa n. 77/2019 dello scorso 9 settembre 2019 il Consiglio Nazionale ha inviato il Bilancio di Genere del Consiglio Nazionale stesso.

Al seguente link l'informativa con allegato il Bilancio di Genere:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1377976&plid=46498

 

Documento "Gli scenari fuori dell'IVA alla luce delle direttive e delle proposte dell'UE" -

Il Consiglio Nazionale, con l'informativa n. 79/2019 dello scorso 12 settembre 2019, ha inviato il documento "Gli scenari fuori dell'IVA alla luce delle direttive e delle proposte dell'UE" che ha approvato il 4 settembre 2019 elaborato dal Gruppo di Lavoro "Evoluzione normativa IVA"

L'informativa n. 79/2019 ed il documento consultabili al seguente link: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1379023&plid=46498

 

RICHIESTA COLLABORAZIONE

Cogliamo l'occasione per comunicare l'annuncio che segue:

"Una ragioniera esperta in materia di lavoro e paghe ed iscritta all'Ordine dei Consulenti del Lavoro cerca collaborazioni con studi della provincia: chi fosse interessato può contattare la Segreteria dell'Ordine per visionare il C.V."

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

 

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la "Informazione Periodica" a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant'altro.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 927/Sede/2019 - Arezzo, 6 settembre 2019

 

INAIL PER RATEAZIONI

Dall’INAIL – Sede di Arezzo – è pervenuta la circolare n. 22/2019 emessa in data 30 luglio relativamente alla disciplina delle “Rateazioni”.

Il documento in questione è reperibile sul sito dell'Istituto www.inail.it oppure, per praticità, potrà esere scaricato al seguente link: https://www.inail.it/cs/internet/risultati_ricerca.html?textToFind=Circolare+n.+22%2F2019

  

CONVEGNO A SIENA

L’Università di Siena ha organizzato per i giorni 16-17-18 settembre p.v., a Siena presso l'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza - Università di Siena - Via P. A. Mattioli n. 10, un Convegno dal titolo “Gli organismi per la gestione della crisi dell’impresa, della banca e dello Stato” come da locandina che si può scaricare al seguente link: www.congressi.unisi.it/crisis.

Per informazioni ed adesioni all'evento consultare sempre lo stesso indirizzo web.

L’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua -

 

ISA PROBLEMATICHE APPLICATIVE

Anche il nostro Ordine, in relazione agli “Indicatori Sintetici di Affidabilità” (ISA) ha interessato il Garante del Contribuente per la Toscana, Prof. Avv. Achille Chiappani il quale ha condiviso in buona parte le nostre considerazioni così come risulta dalla documentazione allegata.

 

OPEN DOT COM: CONVENZIONE PSR ED ALTRO

Ricordiamo che OPEN DOT COM ed il nostro Ordine hanno sottoscritto la convenzione che permette ai nostri Iscritti di usufruire dello sconto del 20% per gli acquisti delle anagrafiche del software online per la revisione legale e adesso il medesimo sconto viene riconosciuto anche sugli acquisti dei prodotti di rinnovo per tutta la durata della convenzione.

La convenzione è scaricabile dalla Sezione “Convenzioni” al seguente link: https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/convenzioni/366-open-dot-com-procedure-sindaci-e-revisori-psr-condizioni-riservate-agli-iscritti-all-odcec-di-arezzo.html

 

PROCEDURE CONCORSUALI ED ESECUZIONI IMMOBILIARI:  CONDIZIONI OFFERTE DA CHIANTI BANCA

Vedasi, in allegato, la comunicazione di Chianti Banca nella quale vengono indicate le offerte sulle condizioni applicate ai depositi bancari accesi a procedure concorsuali ed esecuzioni immobiliari.

 

NUOVO “REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA”

Con l’Informativa n. 75/2019 dello scorso 26 agosto 2019 il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso copia del “Nuovo Regolamento per la Formazione Professionale Continua in vigore dal 16 agosto 2019.

In questo nuovo documento sono contenute alcune modifiche all’art. 8 comma 1.

In particolare, è stata introdotta la previsione di esenzione dall’obbligo formativo a favore degli Iscritti chiamati a svolgere funzioni pubbliche elettive e sono state indicate le modalità di applicazione della riduzione della previsione con riferimento all’esonero per malattia.

Le modifiche introdotte hanno determinato una nuova partizione delle lettere di cui all’art. 8, comma 1 del Regolamento.

Al seguente link l’Informativa n. 75/2019 con il Regolamento allegato:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1376635&plid=46498

 

 

INFORMATIVE CNDCEC

Chiarimenti su impegno cumulativo alla trasmissione di dichiarazioni, proroga termini di versamento e rapporti tra servizi di consultazione e conservazione delle fatture elettroniche –

Con l’Informativa n. 71/2019 dello scorso 5 agosto 2019 il nostro Consiglio Nazionale ha comunicato che con il D.L. 30/04/2019 n. 34,recante “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi” (c.d. “Decreto crescita”), convertito nella L. 28/06/2019, n. 58 sono stae recepite alcune proposte formulate dal Consiglio Nazionale stesso e più precisamente:

Impegno cumulativo alla trasmissione di dichiarazioni;

Proroga termini di versamento;

Rapporti tra servizi di consultazione e servizio di conservazione delle fatture elettroniche messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate.

Al seguente link l’Informativa n. 71/2019:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1375953&plid=46498

 

Documento “Il processo di aggregazione e la digitalizzazione degli studi professionali” –

Con l’Informativa n. 72/2019 del 7 agosto u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha inviato il documento di cui in oggetto e pubblicato sul sito istituzionale del Consiglio Nazionale stesso. Il documento è stato elaborato dal Gruppo di Lavoro guidato dal Consigliere Grasso.

 Al seguente link l’Informativa n. 72/2019 con il documento allegato:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1376170&plid=46498

 

Documento “Sostenibilità aziendale e sviluppo professionale. Corporate governante e risk management –

Con l’Informativa n. 73/2019 del 7 agosto u.s. il Consiglio Nazionale ha approvato, nella xeduta dello scorso 31 luglio 2019 il documento di cui in oggetto elaborato dal Gruppo di Lavoro “Sostenibilità e informazione non finanziaria”, che presidia argomenti trasversali alle aree “Diritto societario” e “Sistema di amministrazione e controllo”.

Al seguente link l’Informativa n. 73/2019 con l’allegato:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1376220&plid=46498

 

Documenti ”La tassazione dell’economia digitale. Nota di aggiornamento. Novità recate dalla Legge n. 145/2018” e “la fiscalità delle Imprese OIC adopter” –

Con l’Informativa n. 74/2019 dello scorso 9 agosto 2019 il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso copia dei documenti di cui oggetto disponibili sul sito web del Consiglio Nazionale medesimo all’indirizzo www.commercialisti.it -

Al seguente link l’Informativa n. 74/2019 con gli allegati:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1376481&plid=46498

 

AGENZIA DEL DEMANIO – DIREZIONE REGIONALE TOSCANA E UMBRIA

Si trasmettono, nell’interesse dello Stato, gli avvisi sotto descritti, completi di allegati:

Per le vendite immobili dello Stato in Toscana e Umbria 2019 – Pubblicazione dei seguenti bandi d’asta del 17/07/2019:

Prot. n. 2019/12992 – scadenza presentazione offerte 15/10/2019, ore 17,00;

Prot. n. 2019/12996 – scadenza presentazione offerte 15/11/2019, ore 17,00;

Prot. n. 2019/12998 – scadenza presentazione offerte 15/11/2019, ore 17,00.

 ^^^^^

Per le vendite immobili dello Stato in Toscana e Umbria 2019 – Pubblicazione dei seguenti bandi d’asta del 30/07/2019 con scadenza presentazione offerte 04/10/2019, ore 11,00:

Prot. n. 2019/1590/RI – Immobili in Toscana;

Prot. n. 2019/1592/RI – Posti auto ad Arezzo;

Prot. n. 2019/1593/RI – Immobili in Umbria.

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3  i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 893/Sede/2019 - Arezzo, 2 agosto 2019

 

IMPORTANTE: CNDCEC - PUBBLICAZIONE BANDO

Si comunica che sul sito del CNDCEC al link https://trasparenza.strategicpa.it/cndcec/archivio/25967-avvisi-di-indagine-di-mercato è stato pubblicato un bando per l'indagine di mercato finalizzata all'indizione di successive procedure negoziate sotto soglia, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lettera b), d.lgs. 50/2016, per l'affidamento di un incarico professionale di assistenza e consulenza a supporto degli uffici di presidenza del Consiglio Nazionale dei Dot tori Commercialisti e degli Esperti Contabili nella materia di analisi e ricerca economico-giuridica applicata al diritto tributario.

I soggetti interessati dovranno inviare apposita domanda entro e non oltre le ore 12.00 del 9 agosto 2019 -

Il Consiglio Nazionale ha invitato gli Ordini locali a dare ampia diffusione al citato bando.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

Dott. Giovanni Grazzini

 Prot. n. 843/Sede/2019 - Arezzo, 22 luglio 2019

 

Comunicazione di servizio

Si informa che la Sede dell’Ordine e della Fondazione resteranno chiuse per le ferie estive dal 7 al 25 agosto compresi.

 

 Convegno "Il Nuovo Processo Tributario Telematico" - 19 giugno 2019

Nella home page del sito di questo Ordine (www.commercialistiarezzo.it) è disponibile il materiale didattico del Convegno su "Il Nuovo Processo Tributario Telematico" messo a disposizione dal relatore, dott. Massimo Conigliaro –

 

Lo stesso potrà essere scaricato anche cliccando direttamente sul seguente link: https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/371-convegno-il-nuovo-processo-tributario-telematico-19-giugno-2019.html

 

INFORMATIVE CNDCEC

SAVE THE DATE – Convegno Nazionale “La Crisi d’Impresa” – Firenze 25/26 ottobre 2019 -

Il Consiglio Nazionale, con l’informativa n. 64/2019 del 16 luglio 2019, ha informato che nei giorni 25 e 26 ottobre 2019 si terrà il Convegno Nazionale “La crisi d’Impresa”, dedicato all’esame delle novità introdotte dal D.Lgs. n. 14 del 12 gennaio 2019 e dell’impatto di questa rinnovata disciplina sulla nostra professione e sarà ospitato presso il Palazzo dei Congressi di Firenze.

Per la partecipazione è obbligatoria la registrazione al link, indicato nell’informativa, che è già attivo.

Nel link che segue l’Informativa n. 64/2019 del nostro Consiglio Nazionale esplicativa in merito all’oggetto completa del programma:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1374003&plid=46498

N.B.: Con l’occasione Vi anticipiamo che il nostro Ordine sta organizzando un Master sull’argomento che si terrà in autunno.

^^^^^

Convenzione CNDCEC – CFE per la partecipazione al registro Europeo degli esperti in materie fiscali -

Con l’informativa n. 66/2019 dello scorso 16 luglio 2019 il Consiglio Nazionale, facendo seguito all’informativa n. 53/2019 con la quale veniva annunciato l’avvio di un accordo con la Confederation Fiscale Europeenne che prevederebbe la possibilità per gli Iscritti all’Albo di iscriversi al Registro europeo degli Esperti in fiscalità, informa che le iscrizioni saranno aperte dal 22 luglio 2019.

Al seguente link l’Informativa n. 66/2019 esplicativa in merito:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1374085&plid=46498

^^^^^

Corsi di fiscalità internazionale CFE – Tax Advisors Europe – Corso di formazione on line -

Al seguente link l’Informativa n. 67/2019 dello scorso 16 luglio relativamente all’oggetto:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1374363&plid=46498

nella quale viene inviato il programma del primo modulo del corso di fiscalità internazionale già accreditato dal Consiglio Nazionale e che sarà fruibile gratuitamente.

^^^^^

Differimento del termine di applicazione delle Regole Tecniche emanate dal Consiglio Nazionale ai sensi dell’art. 11, co. 2, del D.Lgs. n. 231/2007 (come modificato dal D.Lgs. n. 90/2017) -

Con l’Informativa n. 68/2019 dello scorso 17 luglio 2019 il Consiglio Nazionale segnala la scadenza del 1° gennaio 2020 il termine a partire dal quale ritenere vincolante per gli Iscritti le Regole Tecniche emanate lo sorso gennaio ai sensi dell’art. 11, co. 2, del Decreto Legislativo n. 231/2007 -

 

Al seguente link l’Informativa n. 68/2019 relativamente all’oggetto:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1374461&plid=46498

Ricordiamo che con l’informativa CNDCEC n. 47/2019 del 22 maggio 2019 il nostro Consiglio Nazionale aggiornava in merito alle seguenti iniziative aventi ad oggetto la normativa antiriciclaggio:

  • Corso di formazione a distanza;
  • Linee Guida per l’attuazione delle regole tecniche ex art. 11, co. 2, D. Lgs. 231/2007.

Al seguente link l’Informativa n. 47/2019:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=5acd423a-a011-4b20-9f46-0463138b9d0b

N.B.: Con l’occasione Vi anticipiamo che il nostro Ordine organizzerà, nell’autunno 2019, un Convegno avente ad oggetto novità e aspetti pratici della normativa antiriciclaggio.

 

^^^^^

Economia del Mare – 6° Rapporto Annuale “Italian Maritime Economy” -

Con l’Informativa n. 69/2019 del 18 luglio u.s. il Consiglio Nazionale porta all’attenzione il 6° Rapporto Annuale “Italian Maritime Economy”, disponibile anche sul sito www.commercialisti.it

Al seguente link l’Informativa n. 69/2019 comprensiva dell’allegato:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1374607&plid=46498

^^^^

Nuovi controlli dell’Agenzia delle entrate sulla regolarità del rilascio del visto di conformità sulle dichiarazioni -

Con l’Informativa n. 70/2019 del 19 luglio 2019 il nostro Consiglio Nazionale informa che a decorrere dal corrente anno, l’Agenzia delle Entrate ha implementato nuovi controlli sulla regolarità dell’apposizione del visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali.

Al seguente link l’Informativa n. 70/2019 comprensiva del documento allegato dove si forniscono le opportune informazioni in merito ai nuovi controlli automatici implementati dall’Agenzia e dove sono riepilogate le casistiche in cui il visto di conformità deve ritenersi validamente apposto:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1374883&plid=46498

 

LINK SPOT PUBBLICITA’ “UTILI AL PAESE”

Per opportuna conoscenza il Consiglio Nazionale, con nota a  firma del Presidente Miani dello scorso 5 luglio comunicava l’avvio della campagna “Utili al Paese” sulle principali piattaforme televisive, adesso si informa che lo spot del Consiglio nazionale è visualizzabile al seguente indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=5lXRoelmIhc&t=1s, dal momento che l’indirizzo precedentemente fornito era visualizzabile solo per alcuni giorni.

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

LE RIVISTE DELL’ODCEC DI BIELLA

In allegato le riviste:

Il Commercialista lavoro e previdenza – anno VIII n. 4 e n. 5.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

 Prot. n.  802/Sede/2019 - Arezzo,15 luglio 2019

 

DIRETTA STREAMING: I NUOVI ISA

17 luglio 2019:

Il Consiglio Nazionale in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate ha organizzato una diretta streaming  sul tema “I nuovi Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale (ISA)” il prossimo 17 luglio con orario 10,00-13,00.

La diretta streaming sarà trasmessa presso la nostra Sede in Arezzo, Piazza Guido Monaco 1/A.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)   Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è allegato il programma della diretta streaming -

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione, entro il 16 luglio p.v., al sito www.commercialistiarezzo.it – Sezione Eventi Formativi – oppure cliccare sul seguente link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=474553

In allegato il link dove potrà essere scaricata l’Informativa n. 62/2019 del nostro Consiglio Nazionale che contiene anche le istruzioni operative per gli Iscritti che vorranno fruire l’evento in modalità E-learning:

https://www.commercialisti.it/documents/20182/1236796/Informativa+n.+62-2019.pdf/f27ef403-622b-4814-abe8-19cee085bd25

Per l’evento in questione è stata presentata richiesta di accreditamento, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 3 (tre) cfp -

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tessera di iscrizione all’Ordine che dovrà essere esibita sia all’ingresso che all’uscita dalla diretta.

^^^^^

INFORMATIVE CNDCEC

Pillole formative e-learning in tema di Riforma del Terzo Settore -

Il Consiglio Nazionale, con l’informativa n. 56/2019 del 3 luglio 2019, ha comunicato che nell’ambito delle attività di Formazione Professionale Continua, ha organizzato un evento e-learning sulla Riforma del Terzo Settore.

Nel link che segue l’Informativa n. 56/2019 del nostro Consiglio Nazionale esplicativa in merito all’oggetto:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1371754&plid=46498

^^^^^

Regolamento per il rilascio dell’autorizzazione ad assumere la funzione di professionista incaricato per più di tre praticanti contemporaneamente -

Con l’informativa n. 57/2019 dello scorso 3 luglio 2019 il Consiglio Nazionale informa che il 1° luglio nel Bollettino Ufficiale dl Ministero della Giustizia n. 12/2019 è stato pubblicato il “Regolamento per il rilascio dell’autorizzazione ad assumere la funzione di professionista incaricato per più di tre praticanti contemporaneamente”.

 

Al seguente link l’Informativa n. 57/2019 con l’allegato Regolamento:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1371805&plid=46498

^^^^^

Società tra Professionisti – Maggioranza dei 2/3 dei soci professionisti ai sensi dell’art. 10, comma 4, lett. b), della legge 12/11/2011 n. 183. Segnalazioni dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Nuove indicazioni per la valutazione dei requisiti richiesti per l’iscrizione nella Sezione speciale dell’Albo -

Al seguente link l’Informativa n. 60/2019 dello scorso 8 luglio relativamente all’oggetto:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1372651&plid=46498

^^^^^

Documento e Webinar IAASB sulla revisione contabile delle imprese meno complesse -

Con l’Informativa n. 61/2019 dello scorso 9 luglio 2019 il Consiglio Nazionale segnala il documento dell’International Auditing and Assurance Standards Board (IAASB) sulla revisione contabile delle imprese meno complesse che rimarrà in consultazione fino al prossimo 12 settembre 2019.

 

Lo IAASB propone un webinar di approfondimento nelle seguenti date:

22 luglio – ore 13,00-14,00 (in inglese);

23 luglio – ore 14,00-15,00 (in francese);

24 luglio – ore 15,00-16,00 (in spagnolo).

 

Al seguente link l’Informativa n. 61/2019 relativamente all’oggetto:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1373425&plid=46498

 

ASSOCIAZIONE CONCORSUALISTI

In allegato il bando della borsa di studio, indetta dall’Associazione dei Concorsualisti, dedicata ai Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di età non superiore ad anni 35, iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili o nei Registri dei Praticanti di tutta Italia.

 

Termine ultimo per la presentazione dell’elaborato: 30 settembre 2019.

^^^^^

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

 Prot. n. 754/Sede/2019 - Arezzo, 3 luglio 2019

 

IMPORTANTE: CNDCEC – PUBBLICAZIONE BANDO

Si comunica che sul sito del CNDCEC al link https://trasparenza.strategicpa.it/cndcec/archivio/15730-dettaglio-bandi-di-concorso è stato pubblicato il bando per l’indagine di mercato finalizzata all’indizione di successive procedure negoziate sotto soglia, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b), d.lgs. 50/2016, per l’affidamento di incarichi professionali di assistenza e consulenza a supporto del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

I soggetti interessati dovranno inviare apposita domanda entro e non oltre le ore 12.00 del 10 luglio 2019.

Il Consiglio Nazionale ha invitato gli Ordini locali a dare ampia diffusione al citato bando.

^^^^^

FORMAZIONE CONGIUNTA

Questo Ordine ha ricevuto richiesta, dal Collegio dei Geometri della Provincia di Arezzo, di un esperto in tema di debiti condominiali in caso di vendita giudiziale sulla formazione del credito e sulla ripartizione per un confronto sul tema insieme ad Avvocati e Geometri anche in collaborazione con il nuovo G.E. che andrà a sostituire la dott.ssa Ilaria Benincasa.

Chi fosse interessato è pregato di segnalarlo inviando una mail all’Ordine segreteria@commercialistiarezzo.it entro la fine di questo mese per organizzare il seminario e/o tavola rotonda con la ripresa delle attività formative.

^^^^^

INFORMATIVA A.I.C.E.C.

L’Associazione Internazionalizzazione Commercialisti ed Esperti Contabili (A.I.C.E.C.) sta realizzando una serie di iniziative per formare, informare e contribuite allo scambio di esperienze sul tema dell’Internazionalizzazione.

E, per venire incontro ai Colleghi più giovani in cerca di nuovi sbocchi professionali ha deliberato di offrire l’associazione gratuita per il biennio 2019/2020 ai Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili iscritti nei rispettivi Albi a decorrere dal 1° gennaio 2018.

In allegato il modello per l’iscrizione.

^^^^^

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 744/Sede/2019 - Arezzo, 28 giugno 2019

Cari colleghi,

di recente una delegazione dell’ordine DCEC di Arezzo ha partecipato a Roma ad un primo incontro relativo ad un progetto importante che riguarda una nuova forma di internazionalizzazione di aziende, ovvero accogliere nuovi soci esteri per quote di minoranza nella compagine sociale.

Promotore è stato l’L'Osservatorio Internazionale dell'Ordine DCEC di Roma che ha aderito al progetto pilota nazionale promosso da Agenzia ICE finalizzato appunto a ad individuare opportunità di investimento in aziende italiane  - con quota di minoranza da promuovere presso potenziali investitori esteri.

Il nostro Ordine e la Commissione Internazionalizzazione sono stati coinvolti in questo progetto ed hanno già inoltrato all’Osservatorio una scheda di presentazione del nostro tessuto economico locale  e della nostra realtà imprenditoriale vocata all’export, redatta secondo le specifiche richieste dall’ICE stessa.

Si tratta di un progetto che è finalizzato (tra l’altro) a coinvolgere i Commercialisti quali figure intermedie tra imprese, anche di piccole/medie dimensioni, ed eventuali investitori stranieri affiancando così l’ICE nell’attività di promozione del nostro tessuto imprenditoriale, finora appannaggio solo delle grandi imprese.

Gli studi professionali della nostra Provincia che ritengono di avere, nell’ambito della propria clientela, soggetti non in crisi ma in fase di crescita, di maturità o di start up che possano essere interessati ad acquisire capitali esteri cedendo una parte del proprio pacchetto sociale, magari nell’ambito di un processo di passaggio generazionale o di un’idea di sviluppo che richiede particolari investimenti, potranno contattare la Segreteria dell’Ordine di Arezzo segnalando la propria disponibilità a partecipare ad un incontro ristretto in cui saranno eventualmente chiariti i dettagli della proposta.

Sono oggetto di attenzione, in particolare, soggetti con volume di affari superiore ai 2/4 milioni di euro o start up con progetti innovativi.

Indicheremo poi la data e l’ora dell’incontro a coloro che si saranno resi disponibili.

Restando in attesa di un riscontro porgiamo un cordiale saluto.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 736/Sede/2019 - Arezzo, 27 giugno 2019

 

IMPORTANTE: AGENZIA DELLE ENTRATE: TRASFERIMENTO DEGLI UFFICI

Dall’Agenzia delle Entrate è pervenuta nuova comunicazione circa il trasferimento degli Uffici che per praticità viene riportata integralmente:

ALLE CATEGORIE IN INDIRIZZO

Trasferimento Agenzia delle Entrate da Campo di Marte 28 a Via Petrarca 52 da lunedì 1 luglio 2019

Buongiorno,

a rettifica della precedente comunicazione del 13 giugno, allo scopo di ridurre al minimo i disagi per l’utenza, sono state accelerate le operazioni di trasloco.

Pertanto gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate di Arezzo ubicati in Campo di Marte, VENERDI’ 28 GIUGNO rimarranno aperti dalle 8.15 alle 11.45 (invece che alle 12.45) e riapriranno regolarmente LUNEDI’ 1 LUGLIO dalle ore 08.30 fino alle 13.00 presso la nuova sede di Via Petrarca 52.

Vi invito cortesemente a diffondere il presente avviso a tutti gli associati ringraziandovi per la collaborazione.

IL DIRETTORE PROVINCIALE

Mario Landolfi”

 

 AGENZIA DELLE ENTRATE: SEMPLIFICAZIONE RAPPORTO FISCO/CONTRIBUENTI

Nella nota del 25 giugno u.s., l’Agenzia delle Entrate di Arezzo, nell’ottica di migliorare e semplificare il rapporto tra fisco e contribuenti, ha evidenziato i canali di accesso ai servizi di assistenza e informazione erogati dagli Uffici Territoriali della Direzione Provinciale di Arezzo. 

 

OPEN DOT COM: Procedure Sindaci e Revisori (PSR) – condizioni riservate agli Iscritti all’ODCEC di Arezzo

Nell’allegato le condizioni riservate da OPEN Dot Com agli Iscritti al nostro Ordine per l’acquisto del servizio on-line “Procedure Sindaci e Revisori (PSR)” -

 

CCIAA AR-SI: CORSO INTRODUTTIVO AL DIRITTO FALLIMENTARE

Ricordiamo che la Camera di Commercio di Arezzo – Siena in collaborazione con Arezzo Sviluppo avrebbe intenzione di organizzare il “Corso Introduttivo al Diritto Fallimentare” al costo di € 550,00.

Il Corso, di alto valore scientifico, verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 40 iscritti pertanto chiediamo di manifestare il proprio interesse compilando la scheda di pre-adesione allegata e di farla pervenire all’indirizzo ivi indicato fo.ar@ar.camcom.it

In allegato la scheda ed il programma di massima del Corso -

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Convenzioni CNDCEC – CFE per corsi di fiscalità internazionale e per la partecipazione al registro europei degli esperti in materie fiscali -

Il Consiglio Nazionale, con l’informativa n. 53/2019 dello 17 giugno 2019, ha inviato la nota in oggetto nella quale viene informato che il Consiglio Nazionale medesimo ha siglato due importanti iniziative con l’obiettivo di rafforzare le competenze dei Commercialisti sui temi della fiscalità internazionale e favorire su questi un raccordo tra il legislatore europeo e quello italiano.

Nel link che segue l’Informativa n. 53/2019 del nostro Consiglio Nazionale:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=a6d41a7f-d09a-422c-b0e1-45dae2947f1b

 

Documenti per la disciplina dei servizi di accompagnamento, tutoraggio e monitoraggio relativi ai finanziamenti di microcredito secondo il D.M. n. 176/2014 –

Il Consiglio Nazionale, con l’informativa n. 54/2019 dello 17 giugno 2019, facendo riferimento all’accordo stipulato con Federcasse già trasmesso agli Ordini locali con l’Informativa n. 42/2018 informa che sul sito www.commercialisti.it sono stati pubblicati i documenti inerenti la disciplina dei servizi ausiliari relativi ai finanziamenti di microcredito, secondo il DM n. 176/2014.

Nel link che segue l’Informativa n. 54/2019 del nostro Consiglio Nazionale:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=dfd7a71e-cad9-4279-9749-5bfabb326f84

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 700/Sede/2019 - Arezzo, 18 giugno 2019

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA 2019

CAMERA DI COMMERCIO AREZZO-SIENA - “GIORNATA DELL’ECONOMIA – 2019 UN ANNO ALL’INSEGNA DI VOLATILITA’ E INCERTEZZA”

21 giugno 2019

 

La Camera di Commercio Arezzo – Siena ha organizzato La Giornata dell’Economia che si terrà presso la Sala Borsa Merci, Piazza Risorgimento, Arezzo con orario 10,00-12,00.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)   Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina completa di tutto il programma -

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione al sito https://forms.gle/nka4c4saURm2JqSJ9 oppure cliccare sul seguente link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=464747

Per l’evento in questione è stata presentata richiesta di accreditamento, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per n. 2 (due) cfp -

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma sia all’ingresso che all’uscita dall’evento su apposito tabulato ivi disponibile.

 

CCIAA AR-SI: CORSO INTRODUTTIVO AL DIRITTO FALLIMENTARE

Ricordiamo che la Camera di Commercio di Arezzo – Siena in collaborazione con Arezzo Sviluppo avrebbe intenzione di organizzare il “Corso Introduttivo al Diritto Fallimentare” al costo di € 550,00.

Il Corso, di alto valore scientifico, verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 40 iscritti pertanto chiediamo di manifestare il proprio interesse compilando la scheda di pre-adesione allegata e di far pervenire, entro il prossimo 20 giugno, all’indirizzo ivi indicato fo.ar@ar.camcom.it

 

IMPORTANTE: AGENZIA DELLE ENTRATE - TRASFERIMENTO DEGLI UFFICI

Dall’Agenzia delle Entrate è pervenuta la nota che così recita:

“Con la presente rendo noto che gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate situati in via Campo Marte n. 28, a partire da lunedì 17 giugno e fino a lunedì 1 luglio si spostano progressivamente dalla sede di Campo Marte alla sede di Via Petrarca n. 52, già sede dei servizi del Catasto e della Conservatoria dei Registri Immobiliari.

Gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate (front-office) rimarranno operativi presso la sede di Campo Marte fino a giovedì 27 giugno.

Gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate rimarranno chiusi per le operazioni di trasloco VENERDI’ 28 GIUGNO e LUNEDI’ 1 LUGLIO fino alle 11.00.

Il Servizio di pubblicità immobiliare non subirà interruzioni.

Ci scusiamo per il disagio eventualmente arrecato all’utenza.

Cordiali saluti.

 IL DIRETTORE PROVINCIALE

Mario Landolfi"

 

INFORMATIVE CNDCEC

Provvedimenti di cancellazione dal Registro dei Revisori Legali ai sensi dell’art. 24-ter del Decreto Legislativo n. 39/2010. Chiarimenti MEF -

Il Consiglio nazionale, con l’informativa n. 52/2019 dello 17 giugno 2019, ha inviato la nota in oggetto nella quale viene informato che a seguito del provvedimento del MEF del 3 maggio 2019 con la quale è stata disposta la cancellazione dei revisori morosi dal Registro tenuto dallo stesso Ministero gli stessi potranno richiedere la nuova iscrizione a condizione che provvedano al versamento dei contributi dovuti.

La risposta fornita è stata pubblicata sul sito https://www.revisionelegale.mef.gov.it/ ed inserita nella FAQ n. 26 delle “Domande Frequenti”

Nel link che segue l’Informativa n. 52/2019 del nostro Consiglio Nazionale:

http://commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=23c43843-a179-4473-b8ed-5d776fd64d6d  

 

E ADESSO…RELAX

Il nostro Consigliere Nazionale, dott. Sandro Santi, ha reso noto che venerdì 20 e sabato 21 settembre, presso Golf Club Castelconturbia si terrà l’VIII° trofeo nazionale di golf – Dottori Commercialisti –

Le iscrizioni dovranno pervenire alla Segreteria ACG via e-mail a segreteria@acg-golf.it entro e non oltre mercoledì 11 settembre 2019 -

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 684/Sede/2019 - Arezzo,12 giugno 2019

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA 2019

Il Nuovo Processo Tributario Telematico

19 giugno 2019:

In occasione del Convegno all’inizio dello stesso la nostra Fondazione è lieta di presentare, la dott.ssa Chiara Gilardoni, già praticante Dottore Commercialista, vincitrice della Borsa di Studio del valore di € 3.000,00, in memoria di Giuseppe Marmorini.

Seguirà lo svolgimento del Convegno che il nostro Ordine ha organizzato su Il Nuovo Processo Tributario Telematico che si terrà presso l’Hotel Etrusco in Arezzo, Via Fleming 39 con orario 15,00-19,00.

Relatore al Convegno il dott. Massimo Conigliaro, Presidente dell’Ordine di Siracusa.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)   Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è allegata la locandina del convegno -

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione, entro il 18 giugno p.v., al sito www.commercialistiarezzo.it – Sezione Eventi Formativi – oppure cliccare sul seguente link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=460607

Per l’evento in questione  è stata presentata richiesta di accreditamento, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 4 (quattro) cfp -

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tessera di iscrizione all’Ordine che dovrà essere esibita sia all’ingresso che all’uscita dal Convegno.

 

11 giugno 2019: Le slides del Convegno su Il modello Unico 2019

Nella home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) sono state pubblicate le slides che i relatori Meneghetti e Garrini hanno messo a disposizione a tutti gli Iscritti.

Il materiale può essere scaricato direttamente anche cliccando sul seguente link: https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/361-11-giugno-2019-convegno-il-modello-unico-2019.html

 

INFORMATIVE CNDCEC

Accordo operativo ICE-Agenzia – CNDCEC - AICEC -

Con l’informativa n. 49/2019 dello scorso 6 giugno 2019 il Consiglio Nazionale informa che lo stesso ha siglato assieme all’A.I.E.C. un importante accordo operativo con l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle Imprese Italiane (ICE) con l’obiettivo di sostenere e orientare, attraverso attività di carattere informativo, formativo e consulenziale, i Colleghi e le aziende loro clienti interessate ai mercati esteri.

Al seguente link l’informativa relativa all’oggetto:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=4312f92d-dea7-401c-a420-ddb6946730bc

^^^^^

Convenzione Agenzia delle Entrate/CNDCEC – Trasmissione telematica dati iscritti e procure e deleghe telematiche -

Con l’informativa n. 50/2019 dello scorso 7 giugno 2019 il Presidente Nazionale Miani, nell’invitare gli Ordini locali a circolarizzare tra gli Iscritti questa nota nella quale viene informato che il Consiglio Nazionale stesso ha siglato un accordo con l’Agenzia delle Entrate per la trasmissione telematica dei dati degli Iscritti, che vengono ritenuti essere di particolare rilievo ed importanza secondo le indicazioni indicate nell’Informativa e nell’allegato.

Si specifica che i servizi devono essere ancora attivati.

Al seguente link l’informativa ed il documento relativo all’oggetto:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=0d9370a6-6b28-46c7-883e-67fc8d4db602

^^^^^

Communitas Onlus 5 per mille –

Il Consiglio Nazionale informa che anche per il 2019, in sede di dichiarazione dei redditi, è possibile destinare il 5 per mille in favore dell’Associazione Communita Onlus come dalla lettera allegata.

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 640/Sede/2019 - Arezzo 5 giugno 2019

 

RECUPERO CREDITI  - NUOVO SERVIZIO DELL’ORDINE D.C.E.C. DI AREZZO IN FAVORE DEGLI ISCRITTI: IL PARERE DI CONGRUITA’

 

Caro Collega,

in questo momento storico, le difficoltà economiche stringono le nostre imprese e capita che, più o meno in buona fede, alcuni abbiano “difficoltà” a pagare le nostre notule.

Oggi, il ricorso al procedimento monitorio per l’emissione del decreto ingiuntivo, a seguito dell’abrogazione delle tariffe, è possibile solo nel caso in cui il professionista può dar prova del suo credito in forma scritta, attraverso l’accordo preventivamente firmato con il cliente.

Ciò premesso, cercando di fare cosa gradita ed anche in relazione alle istanze recentemente ricevute da alcuni colleghi riguardo alle difficoltà emerse nella procedura giudiziale di recupero del credito, sia in ordine ai tempi che al quantum, come Ordine territoriale abbiamo modificato la nostra regolamentazione introducendo la possibilità di ottenere il parere di congruità ai sensi dell’art. 2233 c.c. (prestazioni professionali in corso e non concluse entro il 22/08/2012 nonché prestazioni professionali iniziate dopo tale data) su istanza dell’iscritto oltre che, come sin d’ora unicamente possibile, su istanza del Giudice a causa incardinata.

La valorizzazione dei compensi avverrà di norma ai sensi dei DM 140/2012 e DM 46/2013.

E’ stata istituita apposita Commissione per l’esame delle richieste ed il rilascio del parere.

Un importante novità che preghiamo tutti di diffondere tra i colleghi di studio.

Un cordiale saluto.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 630/Sede/2019 - Arezzo, 31 maggio 2019

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA 2019

ODCEC AREZZO - “Il Modello UNICO 2019”

11 giugno 2019

Il nostro Ordine e la nostra Fondazione hanno organizzato un Convegno sul tema “Il Modello Unico 2019” che si terrà presso l’Hotel Etrusco in Arezzo, Via Fleming 39 con orario 15,00-19,00.

Relatori al Convegno sui dichiarativi fiscali di quest’anno e le novità, il dott. Paolo Meneghetti ed il dott. Fabio Garrini.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)   Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina completa di tutto il programma -

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione, entro il 10 giugno p.v., al sito www.commercialistiarezzo.it – Sezione Eventi Formativi – oppure cliccare sul seguente link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=462446

Per l’evento in questione  è stata presentata richiesta di accreditamento, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 4 (quattro) cfp -

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tessera di iscrizione all’Ordine che dovrà essere esibita sia all’ingresso che all’uscita dal Convegno.

 

 

CCIAA AR-SI: CORSO INTRODUTTIVO AL DIRITTO FALLIMENTARE

La Camera di Commercio di Arezzo – Siena in collaborazione con Arezzo Sviluppo avrebbe intenzione di organizzare il “Corso Introduttivo al Diritto Fallimentare” al costo di € 550,00.

Il Corso, di alto valore scientifico, verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 40 iscritti pertanto chiediamo di manifestare il proprio interesse compilando la scheda di pre-adesione allegata e di far pervenire, entro il prossimo 20 giugno, all’indirizzo ivi indicato fo.ar@ar.camcom.it

 

Novità In materia di Formazione Professionale: MEF-CNDCEC

Con l’Informativa n. 46/2019 del 22 maggio 2019 il nostro Consiglio Nazionale informa su Novità in materia di Formazione Professionale e più precisamente:

Modifiche al Protocollo d’Intesa MEF-CNDCEC per il riconoscimento dell’equipollenza della formazione assolta dagli Iscritti negli Albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ai fini dell’adempimento dell’obbligo formativo dei revisori legali;

Protocollo d’Intesa CNDCEC-ASSIREVI per il riconoscimento delle attività formative realizzate dalle società di revisione aderenti ad ASSIREVI ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo posto in capo agli Iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Al seguente link l’informativa di cui sopra: http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=7fff8013-cece-40fa-a7b7-cd0645e97692

 

 

CONVEGNO ODCEC LUCCA

20 giugno 2019: Convegno sul tema: Legalità economica e crisi aziendale: la difesa dell’economia e la tutela dell’Imprenditorialità dalle ore 9.00 a Lucca presso la Chiesa di San Francesco in Piazza S. Francesco 19.

Si specifica che l’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua.

Per le prenotazioni ed il programma cliccare sul seguente link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=461676

 

INFORMATIVE CNDCEC

Materiale giornate 8-9 maggio 2019 -

Il Consiglio nazionale, con l’informativa n. 44/2019 dello scorso 14 maggio 2019, ha inviato la nota in oggetto nella quale viene informato che la documentazione relativa alle sessioni:

presentazione del Massimario della Giustizia Tributaria;

Presentazione del Manifesto – streaming e documenti;

Evento “L’evoluzione del ruolo del Commercialista nel rapporto Banche-Imprese

potrà essere consultata nello spazio dedicato nella home page del sito del Consiglio Nazionale (www.commercialisti.it).

Nel link che segue l’Informativa n. 44/2019 e l’allegato del nostro Consiglio Nazionale:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=ae2369d5-10f7-42ec-bac7-a62f5115115c

^^^^

Protocollo di intesa CNDCEC-CERVED -

Con l’informativa n. 45/2019 dello scorso 15 maggio 2019 il Consiglio Nazionale informa che lo stesso ha sottoscritto un protocollo di intesa con CERVED Group S.p.A. con la quale si elaboreranno gli indicatori delle crisi di impresa di cui al D. Lgs. 12/01/2019 n. 14

Al seguente link l’informativa relativa all’oggetto:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=a9eff92f-02f5-47fe-b07d-996e62c0f98f 

 

LA RIVISTA DELL’ODCEC DI BIELLA

In allegato la rivista “Il Commercialista” anno VIII n. 3 che l’Ordine di Biella ha trasmesso a questo Ordine per una circolarizzazione tra gli Iscritti.

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 622/Sede/2019 - del 29 maggio 2019

Per opportuna conoscenza si rende noto che con  informativa a firma del Presidente Miani il nostro Consiglio Nazionale invita a comunicare a tutti gli Iscritti il comunicato pervenuto dal Consiglio Regionale del Piemonte relativo al sorteggio per la nomina del Collegio dei Revisori dei Conti della Regione Piemonte ai sensi dell'art. 40-ter della Legge regionale 7/2001.

Il sorteggio avrà luogo in seduta pubblica il 4 giugno 2019, alle ore 14,00, presso l'Aula Consiliare del Consiglio Regionale del Piemonte, Via Alfieri 15, 10121 Torino.

Si evidenzia che potranno partecipare al sorteggio tutti i soggetti già regolarmente iscritti nell'elenco regionale nonché tutti coloro che presenteranno regolare domanda, ritenuta idonea a seguito di istruttoria, entro le ore 24.00 del 30 maggio 2019.

Le informazioni relative nel Comunicato del Presidente del Consiglio Regionale.

Tutti gli allegati in calce alla presente.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 13 maggio 2019

SISMOCELL: RICERCA PROFESSIONISTA ISCRITTO AL NOSTRO ALBO PER RELAZIONE A CONVEGNO

E’ pervenuta la mail che segue. Chi interessato è pregato di inviare entro il prossimo 22 maggio la disponibilità con allegato il C.V. a questo Ordine al seguente indirizzo e-mail: segreteria@commercialistiarezzo.it :

“Gentilissimi,

Scriviamo per invitare un vostro iscritto a partecipare con una relazione sul Sismabonus, a un Seminario sulla sismica che si terrà il 12 giugno p.v. presso il Collegio dei geometri di Arezzo. Il Seminario è previsto nel pomeriggio e avrà una durata di circa 3 ore e mezza. Per maggiore dettaglio alleghiamo il Concept dell’evento e la locandina di un seminario del medesimo tenore che terremo presso il collegio dei geometri di Rimini.

L’incontro è promosso da Sismocell- Reglass che abitualmente organizza seminari e workshop sul tema della sicurezza sismica presso ordini professionali e associazioni di categoria. Il tema principale sarà la sicurezza sismica delle strutture produttive, dunque l’intervento di un dottore commercialista dovrebbe avere focus particolare sulla normativa specifica per le aziende.

Sismocell-Reglass è un brand di dispositivi antisismici in acciaio e acciaio e fibra di carbonio, studiati e progettati in collaborazione con l’Università di Bologna per ovviare alle principali vulnerabilità delle strutture produttive: l’assenza di vincoli efficaci trave-pilastro; trave elementi di copertura. Per approfondimenti: www.sismocell.com

La casa madre Reglass H.T., ha un esperienza di quasi 40 anni nello studio e nelle applicazioni delle fibre di carbonio in vari settori. Anche qui per ulteriori informazioni: www.reglass.it-

 

UNITA’ TERRITORIALE ACI DI AREZZO

Dall’Unità  Territoriale ACI di Arezzo è pervenuta la nota che segue circa le nuove modalità di accesso e pagamento agli sportelli del PRA che così recita:

" Si informa che dal 7 maggio 2019 la presentazione delle formalità agli Uffici del PRA sarà effettuata solo tramite preventivo appuntamento sia da parte degli utenti privati, che da parte degli operatori professionali.

L'adozione della nuova modalità di accesso agli sportelli PRA ha lo scopo di fornire il miglior servizio possibile all'utenza contestualmente alla progressiva totale digitalizzazione delle pratiche automobilistiche prevista dal D.Lgs. n.98/2017 che ha istituito, a decorrere dal 1 gennaio 2020, il Documento Unico del veicolo (DU).

Il Sistema Automatizzato che gestisce la prenotazione nell’Ufficio di Arezzo, è attivo dal 23 APRILE 2019 per avere appuntamento dal 7 Maggio 2019 p.v.

Il funzionamento del sistema e il relativo piano di progressiva attivazione sul territorio nazionale sono descritti nella circolare n.821 del 29/03/2019 consultabile sul sito ACI nella sezione: Amministrazione trasparente /Disposizioni generali/Atti generali, che disciplina anche le casistiche escluse dalla necessità di appuntamento.

Inoltre dal 7 maggio 2019 il pagamento agli sportelli del PRA sarà consentito solo in contanti o con moneta elettronica, e non sarà più possibile accettare bollettini postali e/o assegni.

Inoltre anche l'imposta di bollo sugli atti formati agli sportelli PRA sarà assolta in modo virtuale e, pertanto, non saranno più accettate le marche da bollo cartacee.

Grazie per la collaborazione.”

Maria Grazia Ferippi
Responsabile Unità Territoriale ACI di Arezzo
Viale Signorelli, 30 -  52100 Arezzo
Tel.  0575 292814
mail: unita.territoriale.aci.arezzo@aci.it
pec: ufficioprovincialearezzo@pec.aci.it

 

17 MAGGIO 2019: SEMINARIO IN SIENA

17 maggio 2019 presso Università di Siena – Dipartimento di Giurisprudenza -  Aula Cardini, Via Mattioli n. 10 - Siena, dalle ore 14:30 alle ore 18:30 - Convegno UNISI " I doveri organizzativi tra gestione imprenditoriale e gestione societaria" 

Evento gratuito e valido ai fini della Formazione Professionale Continua -

Registrazione obbligatoria gianni.capobianco@student.unisi.it

Programma allegato.

 

GAL CONSORZIO APPENNINO ARETINO

Da GAL Consorzio Appennino Aretino è pervenuta comunicazione che così recita:

“Con preghiera di diffusione informiamo che sono stati pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 10  parte III  del 10 aprile 2019 tre  Bandi rivolti alle microimprese artigianali, commerciali e turistiche dell'area LEADER della provincia di Arezzo delle seguenti misure :

6.4.3 " Sostegno ad investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività artigianali"

6.4.4 "Sostegno ad investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività commerciali"

6.4.5 "Sostegno ad investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività turistiche"

I Bandi scadranno il 12 giugno 2019 alle ore 13,00 e sono consultabili sul nostro sito www.galaretino.it nella sezione Bandi/Aperti.


Grazie per la collaborazione”.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Documento Processo Esecutivo: PVP e vendite telematiche. Prime prassi a un anno dell’entrata in vigore della riforma -

Il Consiglio nazionale, con l’informativa n. 38/2019 dello scorso 29 aprile 2019, ha inviato il documento in oggetto approvato dal Consiglio Nazionale stesso il 17 aprile 2019.

Nel link che segue l’Informativa n. 38/2019 del nostro Consiglio Nazionale:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=ae4eae42-d501-4cbe-8516-3f4ecf2899be

^^^^

Documento “Proposte di riforma degli organi speciali di giurisdizione tributaria -

Con l’informativa n. 39/2019 dello scorso 29 aprile 2019 il Consiglio Nazionale stesso ha inviato il documento descritto in oggetto approvato dal Consiglio Nazionale stesso il 13 febbraio 2019.

Al seguente link l’informativa relativa all’oggetto:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=ba0ecf21-202a-4b54-8f2d-d0f8ba4884c5

 

E ADESSO …RELAX

Vedasi la comunicazione allegata sul Torneo Nazionale di Tennis Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Edizione 2019 organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, per il tramite del Comitato organizzativo Tennis. Scadenza 19 maggio 2019 -

 ^^^^^

L’ODCEC di Teramo ha comunicato che il 2 giugno 2019 si svolgerà la gara podistica Prati di Tivo.

Iscrizioni entro il 31 maggio 2019.

Al seguente link  http://www.commercialistiesport.com/3-corsa-del-gran-sasso/ il programma ed il regolamento della manifestazione.

Il dott. Massimo Giovanazzi risponde ai seguenti recapiti:  3388307722 – email: massimo.giovanazzi@tiscali.it

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 6 maggio 2019

A tutti gli Iscritti

 

L'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo è lieto di comunicare che in data 9 giugno 2019 è stata organizzata la I^ Edizione "Giornata dello Sport" in collaborazione con il Circolo Tennis Giotto.

Ai fini organizzativi dell'evento è richiesta la compilazione della domanda di pre-adesione allegata.

Nella scheda andranno indicate massimo 2 preferenze tra gli sport elencati, con specifica del livello di capacità.

Le domande di pre-adesione dovranno essere inviate alla Segreteria dell'Ordine (segreteria@commercialistiarezzo.it) entro il 29 maggio 2019.

In base alle adesioni raccolte, la Segreteria comunicherà ai partecipanti l'appartenenza ad una delle due squadre sfidanti - Squadra "A ROSSA" e Squadra "B BLU" -

Al termine delle gare, in  base alle vittorie conseguite (nei vari sport), verrà decretata la squadra vincitrice.

La registrazione all'evento è prevista per il giorno 9 giugno 2019 alle ore 9,30 presso il Circolo Tennis Giotto (Zona Parco Piscina), con inizio delle competizioni alle ore 10,00 e termine alle ore 17,00; seguirà la premiazione.

Tra le ore 12,00 e le ore 14,00 sarà servito un pranzo a buffet per tutti i partecipanti.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE EVENTO SPORTIVO € 25,00 A PERSONA COMPRENSIVO DEL BUFFET -

 

Si comunica, inoltre, che alle ore 14,30 è stata organizzata una camminata sportiva (praticabile da tutti) a cui possono partecipare anche i familiari degli Iscritti allo stesso costo di € 25,00 comprensivo del buffet.

Vi aspettiamo numerosi !

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini