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Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

La Sede dell'Ordine e della Fondazione sono aperte al pubblico, per adesso, solo per appuntamento che potrà essere fissato anche telefonicamente durante il consueto orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00).

Al momento, presso i locali dell'Ordine e della Fondazione sono sospese tutte le attività formative nonché qualsiasi tipo di riunione.

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CHIUSURA PER FERIE ESTIVE

Si comunica che questo Ordine e la nostra Fondazione resteranno chiusi, per ferie estive, dal 10 agosto al 24 agosto 2020 compresi.

Prot. n. 868/Sede/2020 – Arezzo, 6 agosto 2020

 

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO COVID -19

Sperando di fare cosa gradita inviamo la lista seguente, suggerendo i colleghi di svolgere sempre una verifica ed un approfondimento giuridico sulla spettanza o meno del contributo, alla luce delle potenziali sanzioni.

 

Al fine di definire quali Comuni siano interessati dalla deroga è necessario individuare per ciascun singolo Comune se per quel territorio al 31.1.2020 era in essere uno stato d'emergenza. In particolare, occorre verificare che:


- il domicilio fiscale o la sede operativa dell'istante sia collocato nel territorio di Comuni colpiti da un evento calamitoso per il quale sia stato dichiarato lo stato di emergenza;
- il menzionato stato di emergenza fosse ancora in atto alla data di dichiarazione dello stato di emergenza COVID-19 ovvero al 31.1.2020;
- il domicilio fiscale o la sede operativa dell'istante fosse stabilito in tali luoghi, a far data dall'insorgenza dell'originario evento calamitoso.

 

PROVINCIA DI AREZZO

COMUNI IN STATO DI EMERGENZA AL 31/01/2020

Per quanto riguarda la Provincia di Arezzo i comuni in stato di emergenza per eventi calamitosi ancora in essere alla data del 31/01/2020 sono quelli ricompresi nei seguenti eventi:

 

  • EVENTI ATMOSFERICI NOVEMBRE 2019

 

Elenco Comuni:

Anghiari, Arezzo, Asciano, Badia Prataglia, Bibbiena, Castel Focognano, Castel San Niccolò, Castelfranco Piandiscò, Castiglion Fiorentino, Chiusi della Verna, Civitella Val di Chiana, Cortona, Foiano della Chiana, Laterina Pergine, Loro Ciuffenna, Lucignano, Marciano della Chiana, Montevarchi, Pratovecchio Stia, Poppi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini

 

DPCM del 14  novembre  2019

DPCM del  2 dicembre 2019

OCDPC del  17  dicembre  2019,  n.  622

Decreto del Presidente n.166 del 18-11-2019

Decreto del Presidente n.168 del 22-11-2019

Delibera n.1457 del 25-11-2019 (individuazione Comuni allegato A e B)

Delibera 487 del 14-04-2020 (integrazione Comuni allegato B)

 

Link Regione Toscana:

https://www.regione.toscana.it/-/eventi-atmosferici-novembre-2019

 

  • EVENTI 27 E 28 LUGLIO 2019

 

Elenco Comuni:

Anghiari, Arezzo, Castel Focognano, Castiglion Fiorentino, Civitella Val di Chiana, Cortona, Foiano della Chiana, Lucignano, Marciano della Chiana, Monterchi, Montevarchi, Monte San Savino, Sansepolcro, Sestino

 

Delibera Regione Toscana n.1072 del 05-08-2019

DPCM del 19 settembre 2019

OCDPC n. 611 del 17/10/2019

 

Link Regione Toscana:

https://www.regione.toscana.it/-/eventi-27-e-28-luglio-2019

 

Fonti normative Nazionali:

ART. 25 COMMA 4 DL. 34/2020

CIRCOLARE ADE N. 15/E/2020

CIRCOLARE ADE N. 22/E/2020

 

Sito Protezione civile:

http://www.protezionecivile.gov.it/amministrazione-trasparente/interventi-straordinari-emergenza/emergenze-rischio-meteo-idro

 

Il Consiglio e la Fondazione nazionale dei commercialisti hanno pubblicato il documento “Contributo a fondo perduto per i Comuni in stato di emergenza”.

https://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1488

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 866/Sede/2020 - Arezzo, 5 agosto 2020

 

CREDITI FORMATIVI CONSEGUITI DAL 1° GENNAIO 2020 AL 30 SETTEMBRE 2020 E IMPUTABILI AL TRIENNIO FORMATIVO 2017-2019

 

Ricordiamo che il Consiglio Nazionale ha fissato al 30 settembre 2020 il termine utile al conseguimento dei crediti per l'assolvimento dell'obbligo formativo relativo al triennio 2017-2019, mediante la partecipazione agli eventi accreditati con codici materie "non utili" per la formazione dei revisori legali.

 

I crediti nelle materie non valide ai fini della revisione legale, che gli Iscritti conseguiranno fino al 30 settembre 2020, saranno utilizzati preliminarmente per colmare i debiti formativi del triennio concluso, salvo che l'Iscritto non comunichi una volontà contraria.

 

Leggi l'informativa del CNDCEC n. 26/2020

Leggi l'informativa del CNDCEC n. 30/2020

 

 

AREZZO CASA: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLOGGI DI RISULTA

Con la presente si dà pubblicità dell'Avviso della manifestazione di interesse che può essere visionata al seguente link: http://www.arezzocasa.net/wp-content/uploads/2020/07/manifestazione-di-interesse-Accordo-Quadro-Arezzo-Casa-S.p.a..pdf

Scadenza ore 13,00 di venerdì 4 settembre 2020 -

 

 

LE CONDIZIONI DELLA INSURANCE BROKING SERVICE

Dalla I.B.S. Insurance Broking Service è pervenuta una proposta che il nostro Consiglio, esaminandola ha ritenuto valida.

 

Nella comunicazione la società assicurativa ha comunicato che attualmente sa collaborando attivamente con grossi sottoscrittori del settore Rc Professionale quali, a mero titolo esemplificativo, Lloyd's, CNA, AIG, Liberty ed Hdi.


Con tali sottoscrittori riescono a concordare non soltanto tariffe agevolate per gli assicurati, ma anche condizioni particolari, qualora ce ne fosse la necessità.

 

Come già noto, il mandato di brokeraggio assicurativo, è molte volte oneroso per l'assicurato, mentre la I.B.S. Insurance Broking Service propone di fornire tale mandato a titolo completamente gratuito per gli Iscritti a questo Ordine.

 

Il mandato copre, non soltanto la parte di consulenza, preventivazione e stipula, ma anche la parte di gestione sinistri.

 

Per quanto riguarda le scontistiche applicabili ai singoli assicurati, dipendentemente anche dal numero degli aderenti alla convenzione, proporrebbero un premio scontato fra il 10 e il 15% rispetto alla tariffa base.

Nella comunicazione la I.B.S. Insurance Broking Service, tende inoltre, a precisare che i loro sottoscrittori non agiscono nel libero mercato, ma si servono solamente di una rete di broker, per cui hanno con l'assicuratore centrale una tariffa e condizioni differenti e agevolate rispetto a quelle che è possibile reperire singolarmente.

 

Punta di diamante della convenzione, è però, secondo la I.B.S. Insurance Broking Service il servizio di consulenza e di studio dei prodotti proposti e personalizzati sulle specifiche esigenze dell'assicurato.

 

A seguire tutti i recapiti della società assicurativa.

 

I.B.S.

Insurance Broking Service

Valentina Cincinelli

Via Vittorio Veneto, 180/2

52100 AREZZO - Tel.: 0575043218 - Fax 0575043218

 

 

INFORMATIVE CNDCEC

RC Professionale -

Con l'informativa n. 93/2020 il nostro Consiglio Nazionale ha il piacere di portare a conoscenza la comunicazione pervenuta dal broker AEC, allegata alla presente, in merito alla concessione di una ulteriore estensione dei termini per il rinnovo della copertura RC Professionale, scaduta lo scorso 30 giugno, con la compagnia AIG.

Il rinnovo già differito al 31.07.2020 potrà, pertanto, essere disposto entro il prossimo 10 agosto, garantendo la copertura senza soluzione di continuità.

Al seguente link potrà essere visionata l'informativa n. 93/2020 nonché il documento:

Informativa 93-2020

 

 

RINNOVO OFFERTA SISTEMA INTEGRATO EUTEKNE

Business Partners 4U ha deciso di rinnovare l'opportunità messa già a disposizione degli Iscritti.

ACCESSO GRATUITO

al Sistema Integrato Eutekne per 15 giorni.

In questo modo, chi ancora non lo ha fatto, potrà usufruire di uno strumento perfettamente adeguato alle necessità lavorative sia in sede che in smart working.

Gli interessati alla prova gratuita, potranno chiedere di essere contattati per ricevere le credenziali di accesso.

Per poter apprezzare tutte le funzionalità e gli strumenti del Sistema Integrato, sarà realizzata una sessione formativa in presenza, oppure da remoto.

In caso di sottoscrizione dell'abbonamento, i primi tre mesi saranno gratuiti.

Al fine di ottimizzare e velocizzare l'attivazione, gli Iscritti a questo Ordine dovranno richiedere l'attivazione nelle seguenti modalità entro il 31 agosto 2020:

- Telefono 0541/622511 - Sig.ra Beatrice e/o Sig.ra Francesca

- mail: info@bp4u.it

La società Business Partners 4U è inoltre disponibili per gli Iscritti ad illustrare, da remoto, l'innovativa soluzione per la digitalizzazione dello Studio.

 

 

UNGDCEC E L'ABBONAMENTO A ITALIA OGGI

Anche per il 2020 l'UNGDCEC ha stipulato un accordo con Italia Oggi al fine di offrire ai colleghi la possibilità di acquistare l'abbonamento al giornale unicamente nella versione digitale al prezzo in convenzione di:

euro 190,00 anziché 229,99 (Abbonamento annuale a ItaliaOggi Digital)

La Segreteria Nazionale invierà al momento della sottoscrizione un voucher che conterrà un link e un codice valido per l'attivazione dell'abbonamento annuale al quotidiano online. Si dovranno poi seguire questi semplici passaggi:

1. Cliccare sul link o accedere a www.italiaoggi.it/promo     

2. Inserire il codice presente nel voucher

3. Registrarsi o effettuare il login, se già in possesso di credenziali

Si riceverà quindi una mail di conferma attivazione da servizioclienti@class.it e si potrà leggere ItaliaOggi sul sito www.italiaoggi.it e sulle relative app iOS e Android.

E' dunque possibile attivare l'abbonamento, valido 1 anno dalla data di sottoscrizione, effettuando un bonifico bancario sul seguente conto corrente:

Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

Credem - filiale 00241 - Via Camozzi, Angolo Contrada Tre Passi, 24121 -Bergamo

IBAN: IT62G0303211100010000004210

Causale: cognome - nome - abbonamento digitale IO 2020

Inviare la richiesta di abbonamento scrivendo all'indirizzo unione@ungdc.it, allegando soltanto la contabile del bonifico effettuato.

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la "Informazione Periodica" a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant'altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 864/Sede/2020 - Arezzo, 4 agosto 2020

 

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER LE AZIENDE DEI COMUNI IN STATO DI EMERGENZA PRE-COVID: LA SITUAZIONE PER LA PROVINCIA DI AREZZO 

Di regola l'accesso al contributo a fondo perduto è possibile solo se si registra una riduzione di fatturato (pari ad almeno il 33,34%) tra aprile 2019 ed aprile 2020. La regola prevede però alcune eccezioni (Art. 25 comma 4 d.l. 34/2020). Una di queste riguarda i soggetti che hanno il domicilio fiscale o la sede operativa nei Comuni che già versavano in uno stato di emergenza per eventi calamitosi (sismi, alluvioni, crolli di infrastrutture) alla data di insorgenza dell'emergenza Covid-19, cioè al 31 gennaio 2020 (come ribadito nella circolare Ade n.15/E/2020 e 22/E/2020).

Per questi soggetti il contributo a fondo perduto spetta in ogni caso:

  • se non c'è calo di fatturato, nella misura minima;
  • se c'è calo di fatturato, anche in misura inferiore al 33,34%, applicando alla riduzione le percentuali previste dalla norma (20%, 15%, 10%), ferma restando la misura minima qualora superiore.

Quanto ai Comuni, le istruzioni alla compilazione del modello per la richiesta del contributo contengono solo una lista esemplificativa.

Pertanto la lista dei Comuni colpiti da calamità va sempre individuata facendo riferimento alle ordinanze dei commissari delegati, e non ai Dpcm che proclamano lo stato d'emergenza, così come affermato dalle Entrate, seppure in materia di cedolare secca sugli affitti (interpello 470/2019).

Per quanto riguarda la Provincia di Arezzo i comuni in stato di emergenza per eventi calamitosi ancora in essere alla data del 31/01/2020 sono individuati nella Delibera Regionale n. 1072 del 05/08/2019 in relazione agli eventi del 27 e 28 luglio 2019 e la successiva Delibera del Consiglio dei ministri ne dichiara lo Stato di emergenza per la durata di 12 mesi.

A conferma di ciò sul sito della Protezione Civile viene riportato lo stato di emergenza riferito a tali eventi con termine al 19/09/2020, di conseguenza al 31-01-2020 tali Comuni erano in Stato di Emergenza.

 

Si riporta l'elenco:

Anghiari, Arezzo, Castel Focognano, Castiglion Fiorentino, Civitella Val di Chiana, Cortona, Foiano della Chiana, Lucignano, Marciano della Chiana, Monterchi, Montevarchi, Monte San Savino, Sansepolcro, Sestino.

 

Fonti normative:

ART. 25 COMMA 4 DL. 34/2020

CIRCOLARE ADE N. 15/E/2020

CIRCOLARE ADE N. 22/E/2020

Delibera Regione Toscana n.1072 del 05-08-2019

DELIBERA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 19 settembre 2019

OCDPC n. 611 del 17/10/2019

 

Link:

https://www.regione.toscana.it/-/eventi-27-e-28-luglio-2019

http://www.protezionecivile.gov.it/amministrazione-trasparente/interventi-straordinari-emergenza/emergenze-rischio-meteo-idro

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

In allegato il decreto, a firma congiunta del Presidente del Tribunale di Arezzo e del Giudice Delegato ai fallimenti, inerente le operazioni di inventario da compiere senza l'assistenza del cancelliere fino al 15 settembre 2020.

La Cancelleria Civile - Sezione Fallimentare ricorda che il verbale di inventario è atto del fallimento e pertanto dovrà essere, poi, depositato in originale all'interno del fascicolo d'Ufficio.

CHIUSURA PER FERIE ESTIVE

Si comunica che questo Ordine e la nostra Fondazione resteranno chiusi, per ferie estive, dal 10 agosto al 24 agosto 2020 compresi.

Prot. n. 823/Sede/2020 - Arezzo, 29 luglio 2020

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

 

Si comunica che questo Ordine e la nostra Fondazione resteranno chiusi, per ferie estive, dal 10 agosto al 24 agosto 2020 compresi.

 

ODCEC DI AREZZO - VERSAMENTO QUOTA DI ISCRIZIONE ANNO 2020

Ricordiamo che la riscossione della quota di iscrizione al nostro Ordine per l'annualità 2020 è già stata avviata.

Ad ogni Iscritto, già dai primi giorni del mese di marzo, è stato recapitato, a mezzo e-mail ordinaria, l'avviso di pagamento generato dal sistema PagoPA e già disponibile nell'area riservata del portale dell'Ordine.

Come già sapete il termine per il versamento è stato prorogato al 31 luglio 2020.

Il pagamento del contributo potrà essere effettuato con le seguenti modalità:

Sistema PagoPA - seguendo le indicazioni riportate nell'avviso di pagamento.

 

AZIENDA SPECIALE MONTESERVIZI DEL COMUNE DI MONTE SAN SAVINO: REVISORE LEGALE DEI CONTI

Alle ore 12,00 del giorno 24 agosto 2020 scade il termine per l’invio della domanda di partecipazione alla selezione per la nomina a Revisore Legale dei Conti dell’Azienda Speciale Monteservizi del Comune di Monte San Savino per il triennio 2020/2022.

In allegato l’avviso pubblico e la domanda di partecipazione.

 

RINNOVO DEI CONSIGLI DEGLI ORDINI TERRITORIALI

 

Il nostro Consiglio Nazionale, con l’Informativa n. 87/2020 del 16 luglio 2020 informa che, nella seduta del 17 giugno 2020, ha deliberato che le elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini territoriali in carica nel periodo 1° gennaio 2021 – 31 dicembre 2024 si terranno nei giorni 3 e 4 novembre 2020.

 

Il Regolamento elettorale adottato nella seduta del 15 luglio, ai sensi dell’art. 29, lett. l), D.Lgs. 139/2005, è stato trasmesso al Ministro della Giustizia per l’approvazione nei tempi utili per lo svolgimento delle elezioni nelle citate date, salvo che lo stesso, in considerazione dell’emergenza epidemiologica in corso, non voglia disporne il differimento.

 

Il testo del regolamento, narra sempre il Consiglio Nazionale, sarà trasmesso a seguito dell’approvazione definitiva del Ministro.

 

 

CREDITI FORMATIVI CONSEGUITI DAL 1° GENNAIO 2020 AL 30 SETTEMBRE 2020 E IMPUTABILI AL TRIENNIO FORMATIVO 2017-2019

 

Si ricorda che il Consiglio Nazionale ha fissato al 30 settembre 2020 il termine utile al conseguimento dei crediti per l’assolvimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2017-2019, mediante la partecipazione agli eventi accreditati con codici materie “non utili” per la formazione dei revisori legali.

 

I crediti nelle materie non valide ai fini della revisione legale, che gli Iscritti conseguiranno fino al 30 settembre 2020, saranno utilizzati preliminarmente per colmare i debiti formativi del triennio concluso, salvo che l’Iscritto non comunichi una volontà contraria.

 

Leggi l’informativa del CNDCEC n. 26/2020

Leggi l'informativa del CNDCEC n. 30/2020

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Documento di Ricerca: “L’applicazione ragionata della disciplina della pre-allerta nelle società a controllo pubblico ai tempi del Covid-19”.

 

Con l’informativa n. 88/2020 il nostro Consiglio Nazionale informa che, nell’ambito della propria attività istituzionale, ha pubblicato il documento “L’applicazione ragionata della disciplina della pre-allerta nelle società a controllo pubblico ai tempi del Covid-19”.

 

Alla redazione hanno collaborato esperti in materia di società partecipate e crisi di impresa, oltre a rappresentanti della magistratura, Cerved e Abi.

 

Il documento, curato dal gruppo di lavoro coordinato dai Consiglieri nazionali Davide Di Russo e Remigio Sequi, evidenzia la necessità di un’applicazione ragionata, alla luce dell’assoluta eccezionalità del contesto emergenziale, delle disposizioni che il d.lgs. 175/2016 detta - in materia di crisi di impresa- per le sole società a controllo pubblico (artt. 6, co. 2 e 14, co. 2, 3, 4 e 5); e suggerisce – a beneficio di amministratori, sindaci e socio pubblico - un iter argomentativo a sostegno della gestione conservativa dell’impresa in cui l’emergenza Covid-19 abbia determinato l’emersione di indicatori di crisi.

 

Il documento è disponibile sul sito del Consiglio Nazionale (www.commercialisti.it) nella sezione Documenti, Studi e Ricerche.

 

Al seguente link potrà essere visionata l’informativa n. 88/2020 nonché il documento:

Informativa n. 88-2020

 

 

Documenti di ricerca “La revisione negli Enti Locali: Quaderno I - Approccio metodologico” e “La revisione negli Enti Locali: Quaderno II – Strumenti operativi”

 

Con l’informativa n. 90/2020 del 23 luglio 2020 il nostro Consiglio Nazionale informa che, nell’ambito della propria attività istituzionale, ha pubblicato i documenti “La revisione negli Enti Locali: Quaderno I - Approccio metodologico” e “La revisione negli Enti Locali: Quaderno II – Strumenti operativi”.

 

Dopo un mese di pubblica consultazione, il Consiglio Nazionale, non avendo ricevuto rilevanti osservazioni, nell’ultima seduta di Consiglio ha approvato e licenziato la versione definitiva dei documenti.

 

Il Consiglio Nazionale informa, inoltre, che i documenti sono stati trasmessi agli Organi istituzionali competenti per materia al fine di avviare, in un’ottica di proficua collaborazione e con spirito costruttivo, una consultazione esterna per recepire eventuali osservazioni che saranno utili a migliorarne il contenuto.

 

I documenti propongono un approccio metodologico per lo svolgimento della funzione revisionale negli Enti locali e mettono a disposizione del professionista una serie di materiali operativi a supporto di ogni fase del processo di revisione.

 

I documenti sono disponibili sul sito del Consiglio Nazionale (www.commercialisti.it) nella sezione Documenti, Studi e Ricerche.

 

Al seguente link l’Informativa n. 90/2020 completa dell’allegato:

Informativa n. 90-2020

 

 

Corso e-learning sul sovraindebitamento

 

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 91/2020 del 23 luglio 2020 comunica che nell’ambito delle iniziative intraprese al fine di agevolare, nel corso di questa fase emergenziale, l’assolvimento degli obblighi formativi dei Colleghi, ha realizzato un Corso e-learning circoscritto all’analisi dei profili maggiormente operativi che caratterizzano la disciplina del sovraindebitamento di cui alla legge n. 3/2012.

I moduli formativi, infatti, sono incentrati sull’esame di alcuni casi concreti e sull’approfondimento dei più significativi adempimenti pratici correlati alla gestione delle procedure, così da fornire un supporto anche da un punto di vista strettamente operativo.

 

I moduli formativi saranno a disposizione degli iscritti sulla piattaforma Concerto, in modalità e-learning, dal 24 c.m.

 

L’evento è accreditato dal CNDCEC ai fini della FPC, vedasi tabella allegata con il dettaglio dei moduli al seguente link:

Informativa n. 91-2020

 

Chiarimenti CNDCEC sull’Informativa n. 91/2020:

“Ad integrazione di quanto riportato nell’informativa n. 91-2020 si chiarisce che il corso e-learning di “aggiornamento” sul sovraindebitamento, realizzato dal Consiglio Nazionale e disponibile dal 24 luglio 2020 sulla piattaforma Concerto, non si qualifica come corso equipollente ai sensi dell’articolo 7 del Regolamento per la FPC ( equipollenza tra i corsi  di “formazione”, di cui all’articolo 1, comma 2, lett. b), di durata non inferiore a 12 ore, aventi ad oggetto le materie della crisi d’impresa e del sovraindebitamento ed i corsi di formazione iniziale e di aggiornamento biennale per i gestori della crisi.) e conseguentemente non consente di acquisire crediti utili per l’iscrizione o il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco dei gestori della crisi di impresa.”

 

 

Documento di ricerca “Il patto di famiglia e il passaggio generazionale dell’impresa”

 

Con l’Informativa n. 92/2020 del 23 luglio u.s. il nostro Consiglio Nazionale che nell’ambito della propria attività istituzionale, ha pubblicato il documento “Il patto di famiglia e il passaggio generazionale dell’impresa”

 

Il presente studio approfondisce le tematiche connesse al passaggio generazionale dell’impresa e al fondamentale ruolo che, nella pianificazione e realizzazione dello stesso svolge il collega professionista, soffermandosi, in particolare, sull’istituto del Patto di famiglia.

 

Il documento è disponibile sul sito del Consiglio Nazionale (www.commercialisti.it) nella sezione Documenti, Studi e Ricerche.

 

Al seguente link l’Informativa n. 92/2020 completa dell’allegato:

Informativa n. 92-2020

 

 

COMMERCIALISTI&SPORT

 

L’Associazione Sportiva Dilettantistica dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, organizza anche quest’anno, nel rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid il IX Trofeo Nazionale di Golf per Commercialisti ed Esperti Contabili, che si svolgerà il 17, 18 e 19 settembre 2020 presso il Golf Club Lignano a Lignano Sabbiadoro (UD).

In allegato il programma dell'evento.

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

 

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 773/Sede/2020 - Arezzo, 23 luglio 2020

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

 

 

Webinar-PROGETTO CLUSTER D'IMPRESA: INCONTRO DI PRESENTAZIONE venerdì 24 Luglio 2020, ore 10.00/12.30

Il Consiglio Nazionale, con l'Informativa n. 89/2020 del 22 luglio u.s. ha informato che nell'ambito del progetto "Attività di Impresa", fortemente voluto dal Consiglio Nazionale per rafforzare i contenuti specifici della professione, è stato lanciato il progetto "Cluster d'Impresa" che prevede, tra l'altro, la costruzione di una piattaforma aggregativa secondo un innovativo modello di reteprofessionale.

Il progetto sarà presentato nel corso del Webinar che si terrà venerdì 24 luglio, dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

 

ISTRUZIONI OPERATIVE:

Le dirette potranno essere seguite al massimo da 1000 uditori.

 

Gli interessati dovranno pre-registrarsi al link: https://attendee.gotowebinar.com/register/1153934563134520080

 

A seguito della registrazione, gli iscritti riceveranno una mail che permetterà di accedere all'evento.

 

L'evento sarà registrato e, dal giorno successivo, sarà reso disponibile, in differita, senza limiti di accesso, al link https://www.gotostage.com/channel/cndcecwebinar

 

L'evento farà maturare crediti formativi sia a chi lo seguirà in diretta, che in differita.

 

Coloro che seguiranno l'evento, dovranno compilare l'autocertificazione, disponibile sul sito del Consiglio Nazionale, nella Sez. Eventi, "AUTOCERTIFICAZIONE PER WEBINAR".

 

Al seguente link l'Informativa n. 89/2020 completa del programma del webinar:

Informativa n. 89-2020

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 743/Sede/2020 - Arezzo, 20 luglio 2020

 

 

A tutti i Tirocinanti iscritti nel relativo Registro tenuto dall'Ordine dei Dottori

Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo - LORO SEDI

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Buongiorno,

ricordiamo che così come previsto all'art. 10 del Decreto 7 agosto 2009 n. 143 (Regolamento del Tirocinio Professionale per l'ammissione all'esame di abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Cpmmercialista e di Esperto Contabile) entro il 31 luglio 2020 dovrà essere consegnato, a questa Sede, il libretto del tirocinio con l'annotazione delle attività a cui il Praticante ha partecipato e le questioni professionali di maggior rilievo trattate nel corso del semestre 01/01/2020 - 30/06/2020.

 

Nel caso che lo svolgimento del tirocinio, nel periodo di lockdown per emergenza epidemiologica da COVID-19, fosse stato effettuato in smart-working nella compilazione del  libretto dovrà esserne data comunicazione.

 

Estratto Informativa n. 20/2020 del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo:

"Con riferimento allo svolgimento del tirocinio professionale, narra il Consiglio Nazionale nell’Informativa n. 20/2020, che le raccomandazioni emanate, con riferimento ai rapporti di lavoro, possono trovare applicazione, in quanto compatibili, anche ai rapporti con i Tirocinanti ai quali deve essere offerta la possibilità di seguire le attività in modalità telematica. Sarà cura del Dominus certificare all’Ordine, al termine del periodo di emergenza, lo svolgimento del tirocinio secondo le modalità definite in ciascuno studio".

 

La consegna del libretto dovrà avvenire previo appuntamento da concordare telefonicamente (0575295952) con la Segreteria dell'Ordine durante il consueto orario di apertura:

- dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00;

- anche i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

 

Chi avesse già ottemperato vorrà ritenere nulla la presente comunicazione.

 

Cordiali saluti.

La Segreteria

Prot. n.  732/Sede/2020 - Arezzo, 15 luglio 2020

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

 

Webinar di formazione “Prescrizione decadenza e altre questioni aperte nel diritto tributario”

Il nostro Consiglio Nazionale, con l’Informativa n. 84/2020 informa che l’Associazione Magistrati Tributari (A.M.T.) in collaborazione con la sezione A.M.T. Regionale Calabria ha organizzato il webinar di formazione “Prescrizione decadenza e altre questioni aperte nel diritto tributario” fruibile il 20 luglio 2020 dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Il webinar è accreditato dal Consiglio Nazionale e la sua fruizione consentirà di acquisire 3 crediti formativi.

Per l’attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti che fruiranno degli eventi dovranno accedere alla pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it  e compilare il form per l’autocertificazione webinar (https://autocertificazione.commercialisti.it/).

Al seguente link l’Informativa n. 84/2020 e il programma dell’evento all’interno del quale sono riportate le modalità per la fruizione del webinar:

Informativa n. 84-2020

 

Webinar – Il Commercialista e la Consulenza Finanziaria agli Investimenti

Il Consiglio Nazionale, con l’Informativa n. 82/2020 del 13 luglio u.s. ha informato che ha organizzato un evento che verrà trasmesso tramite Webinar sul tema ”Il Commercialista e la Consulenza Finanziaria agli Investimenti.”

I Consiglieri Delegati all’Area Finanza, Maurizio Grosso e Lorenzo Sirch presenteranno il documento recentemente pubblicato dalla FNC sulle opportunità professionali offerte dalla MIFID II in tema di Pianificazione Finanziaria e Patrimoniale alle Persone Fisiche e alle Famiglie.

Sarà questa anche un’occasione di confronto con la CONSOB, l’OCf (Organismo di Vigilanza dell’Albo Unico dei Consulenti Finanziari) e con i colleghi statunitensi dell’area Personal Financial Planning di AICPA - American Institute of Certified Public Accountants.

 

L’evento si terrà il prossimo 21 luglio dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

 

ISTRUZIONI OPERATIVE:

Le dirette potranno essere seguite al massimo da 1000 uditori.

 

Gli interessati dovranno pre-registrarsi al link: https://attendee.gotowebinar.com/register/7218050152776813069  

 

A seguito della registrazione, gli iscritti riceveranno una mail che permetterà di accedere all’evento.

 

L’evento sarà registrato e, dal giorno successivo, sarà reso disponibile, in differita, senza limiti di accesso, sul sito del CNDCEC, www.commercialisti.it  nella Sez. Eventi.

 

L’evento farà maturare crediti formativi sia a chi lo seguirà in diretta, che in differita.

 

Coloro che seguiranno l’evento, dovranno compilare l’autocertificazione, disponibile sul sito del Consiglio Nazionale, nella Sez. Eventi, “AUTOCERTIFICAZIONE PER WEBINAR”.

 

Al seguente link l’Informativa n. 82/2020 completa del programma del webinar:

Informativa n. 82-2020

 

FPC: I WEBINAR DELL’ODCEC DI ROMA

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha pensato di condividere con gli Iscritti a questo Ordine la sua Formazione Professionale gratuita che per l’anno 2020, a seguito dell’emergenza sanitaria, ha riconvertito in webinar.

A tale proposito il nostro Ordine ha ritenuto di aderire alla proposta ricevuta e di seguito sono indicate le modalità di partecipazione ai Webinar dell’ODCEC di Roma -

Webinar in diretta

 Registrarsi sul sito dell’Ordine di Roma

Prenotarsi al webinar di interesse nella sezione “Catalogo corsi in aula e webinar”.

Webinar on-demand

Collegarsi a https://www.concerto.it/

Accedere o effettuare la registrazione dai link dedicati (in alto a destra)

Accedere al menu “eLearning Concerto”

Selezionare la voce “Corsi ODCEC Roma” (in corso di attivazione)

 

COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE DELLA TOSCANA

Con nota del 13 luglio 2020 il Presidente della “Commissione Tributaria Regionale della Toscana”, dott. Giovanni Soave, fa presente che la celebrazione delle udienze presso la CTR riprenderanno a decorrere da settembre 2020.

In allegato la nota nella sua interezza.

 

INFORMATVE CNDCEC

 

Bilancio Consuntivo 2019 -

 

Il nostro Consiglio Nazionale, con l’Informativa n. 79/2020 del 7 luglio 2020 informa che, nella seduta del 30 giugno u.s., ha approvato il bilancio consuntivo dell’esercizio 2019.

 

Il documento è consultabile sul sito www.commercialisti.it alla sezione “Bilanci – Bilancio Preventivo e Consuntivo” della pagina Amministrazione Trasparente.

 

 

Nuovo spot commercialisti

Con l’informativa n. 80/2020 il nostro Consiglio Nazionale presenta il nuovo spot dei commercialisti. Trattasi di un piccolo grande film che racconta il lavoro dei commercialisti. L'Italia che lavora ha voglia di ripartire. A questa Italia il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dedica un cortometraggio, al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=5c9F-M5GskM&t=63s, per raccontare come qualunque difficoltà possa essere trasformata in una nuova ripartenza. Anche grazie al supporto di un commercialista. Ecco allora tre piccole-grandi storie ispirate alla realtà, ma raccontate attraverso lo sguardo pieno di sorpresa e magia di una protagonista speciale: quello di una bambina.

 

 

Identificazione del titolare effettivo del conto corrente bancario intestato alla procedura esecutiva

 

Con l’informativa n. 83/2020 del 13 luglio 2020 il nostro Consiglio Nazionale desidera portare a conoscenza l’invito rivolto all’ABI ed alla Banca d’Italia, concertato con il Consiglio Nazionale Forense e il Consiglio Nazionale Notarile, relativamente alla prassi invalsa in questi ultimi mesi di identificare, quale titolare effettivo dei conti bancari relativi alle procedure esecutive immobiliari, il notaio, l’avvocato o il commercialista all’uopo delegato.

 

Il CNF, CNN e il CNDCEC ritengono tale impostazione adottata dalle banche errata, sia dal punto di vista concettuale, per i precisi poteri affidati al giudice della procedura, sia per quanto concerne i rischi connessi alla normativa in materia di antiriciclaggio, come evidenziato nella nota congiunta.

 

Al seguente link l’Informativa n. 83/2020 completa dell’allegato:

Informativa n. 83-2020

 

 

Corte dei Conti – protocollo di collaborazione

 

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 86/2020 del 15 luglio 2020 comunica che ha siglato il Protocollo con la Corte dei Conti che rappresenta un importante e concreto riferimento, sia per il Consiglio Nazionale che per tutti gli iscritti che svolgono quotidianamente la loro attività professionale nell’area della finanza pubblica, con l’obiettivo preminente di rafforzare la collaborazione nei programmi formativi dei due enti. 

Al seguente link l’Informativa n. 86/2020 completa del Protocollo:

Informativa n. 86-2020

 

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

 

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n.  694/Sede/2020 - Arezzo, 1° luglio 2020

 

ODCEC DI AREZZO – VERSAMENTO QUOTA DI ISCRIZIONE ANNO 2020

Ricordiamo che la riscossione della quota di iscrizione al nostro Ordine per l’annualità 2020 è già stata avviata.

Ad ogni Iscritto, già dai primi giorni del mese di marzo, è stato recapitato, a mezzo e-mail ordinaria, l’avviso di pagamento generato dal sistema PagoPA e già disponibile nell’area riservata del portale dell’Ordine.

Come già sapete il termine per il versamento è stato prorogato al 31 luglio 2020.

Il pagamento del contributo potrà essere effettuato con le seguenti modalità:

Sistema PagoPA - seguendo le indicazioni riportate nell’avviso di pagamento.

 

 

Novità:

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

 

Webinar di formazione “Dall’emergenza una nuova giustizia tributaria”

 

Il Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 76/2020 del 30 giugno 2020 ha comunicato che l’Associazione Magistrati Tributari (A.M.T.) in collaborazione con la sezione A.M.T. Regionale Puglia ha organizzato il webinar di formazione “Dall’emergenza una nuova giustizia tributariafruibile il 6 luglio 2020 dalle ore 16.00 alle ore 18.30, secondo le modalità riportate nel programma allegato.

Il webinar è accreditato dal Consiglio Nazionale e la sua fruizione consentirà di acquisire 3 crediti formativi.

Per l’attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti che fruiranno degli eventi dovranno accedere alla pagina

“Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it e compilare il form per l’autocertificazione webinar

(https://autocertificazione.commercialisti.it/ )

 

Al seguente link l’Informativa completa del programma:

Informativa 76-2020

 

 

Ricordiamo:

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Corso Revisori Enti Locali materia C7 BIS – Piattaforma GO TO WEBINAR

La Mira Formazione in collaborazione con il nostro Ordine ha organizzato n. 3 lezioni nella materia C7 Bis e più precisamente nei pomeriggi del 7, 14 e 20 luglio 2020 in e-learning nel rispetto delle misure di prevenzione sanitaria per il COVID-19.

Ai seguenti link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=536460

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=536461

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=536462

per il programma relativo, i relatori e quant’altro.

 

Trattasi di lezioni a pagamento: ai link suindicati la scheda di iscrizione riportante anche il costo totale di partecipazione comprensivo dell’IVA.

 

Le lezioni permetteranno di maturare crediti formativi validi per l'iscrizione/mantenimento nell'Elenco dei Revisori degli Enti Locali di cui al D.M. 15 febbraio 2012, n. 23, su materia C 7 bis.

 

Chi seguirà le lezioni potrà maturare anche cfp validi per la Formazione Professionale Continua –

 

Si ricorda che, come esposto nell'informativa 9/2020 del CNDCEC (https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1404502&plid=46498), i crediti formativi maturati per la Revisione degli Enti locali nel 2020 (materia C.7 BIS)  - NON SONO VALIDI  per la formazione dei revisori legali –

 

 

 

BANCA D’ITALIA: RAPPORTO “L’ECONOMIA DELLA TOSCANA”

Dalla Banca d’Italia – Sede di Firenze - è pervenuta nota con la quale informa che a seguito della presentazione e pubblicazione, lo scorso 26 giugno, del rapporto “L’economia della Toscana”, redatto dalla Divisione Analisi e ricerca economica territoriale della Sede di Firenze della Banca d’Italia e, pensando di fare cosa gradita, comunica quanto segue:

-          è possibile rivedere la registrazione della presentazione a questo link:

https://www.youtube.com/watch?v=GnaWtRXesf4&feature=youtu.be

-          è possibile scaricare il testo del rapporto al seguente link:

https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/economie-regionali/2020/2020-0009/2009-toscana.pdf

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI 

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n.  687/Sede/2020 - Arezzo, 29 giugno 2020

 

 

POLIZZA RC PROFESSIONALE IN CONVENZIONE IFL0003051

Da AEC MASTER BROKER s.r.l. – MEDIASS S.p.A. è pervenuta comunicazione nella quale viene spiegato che sono diventati broker del CNDCEC a seguito dell’aggiudicazione di una gara europea volta a garantire la massima trasparenza nei confronti del Consiglio e quindi degli Iscritti.

Con questa comunicazione AEC MASTER BROKER s.r.l. – MEDIASS S.p.A. vuole far luce su quanto il broker cessato RTI Aon/Banchero Costa/Acros con lettera inviata agli Iscritti ed assicurati ha invitato a proseguire il rapporto direttamente con loro grazie ad una nuova Convenzione perfezionata sempre con la stessa Compagnia AIG, avente le stesse identiche condizioni contrattuali e tariffarie.

In allegato la comunicazione pervenuta da AEC MASTER BROKER s.r.l. – MEDIASS S.p.A.

 

ODCEC DI AREZZO - RENDICONTO 2019

Il 26 giugno l’assemblea degli Iscritti ha approvato il rendiconto della gestione 2019.

Di seguito l’esito delle votazioni:

Partecipanti: n. 242 - Approvo: n. 212 - Non approvo: n. zero - Mi astengo: n. 1 - Non votanti: n. 29

L’incontro si è svolto in videoconferenza per consentire la più ampia partecipazione nel rispetto delle misure di prevenzione sanitaria dovute al Covid 19.

Il Presidente, Giovanni Grazzini, ha illustrato l’attività dell’Ordine, orientata alle esigenze istituzionali e al supporto agli Iscritti.

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Corso Revisori Enti Locali materia C7 BIS

La Mira Formazione in collaborazione con il nostro Ordine ha organizzato n. 3 lezioni nella materia C7 Bis e più precisamente nei pomeriggi del 7, 14 e 20 luglio 2020 in e-learning nel rispetto delle misure di prevenzione sanitaria per il COVID-19.

Ai seguenti link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=536460

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=536461

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=536462

per il programma relativo, i relatori e quant’altro.

Trattasi di lezioni a pagamento: ai link suindicati la scheda di iscrizione riportante anche il costo totale di partecipazione comprensivo dell’IVA.

Le lezioni permetteranno di maturare crediti formativi validi per l'iscrizione/mantenimento nell'Elenco dei Revisori degli Enti Locali di cui al D.M. 15 febbraio 2012, n. 23, su materia C 7 bis.

Chi seguirà le lezioni potrà maturare anche cfp validi per la Formazione Professionale Continua –

Si ricorda che, come esposto nell'informativa 9/2020 del CNDCEC (https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1404502&plid=46498), i crediti formativi maturati per la Revisione degli Enti locali nel 2020 (materia C.7 BIS) non sono validi per la formazione dei revisori legali –

 

 

REGIONE TOSCANA: BANDO 2020 PER CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELL’OCCUPAZIONE

Dal Centro Territoriale per l’Impiego di Arezzo, Bibbiena, Cortona, Sansepolcro, Montevarchi è pervenuta nota circa i contributi a datori di lavoro a sostegno dell’occupazione con Bando 2020 della Regione Toscana che così recita:

 

Spettabile Azienda,

si ricorda che il Bando in oggetto mette a disposizione dei datori di lavoro privati contributi pubblici per favorire l’occupazione di donne disoccupate over 30, giovani laureati e dottori di ricerca, lavoratori licenziati a partire dal primo gennaio 2018, lavoratori interessati da licenziamenti collegati a crisi aziendali, soggetti disoccupati over 55, persone con disabilità e soggetti svantaggiati.

 

Le domande devono essere presentate online entro il 15 gennaio 2021.

 

Per informazioni sui contenuti dell’avviso pubblico e sulla fase di ammissione delle domande: numero verde 800 904 504 - e mail incentivi.occupazione@regione.toscana.it

 

Colgo l'occasione per ricordare che è attivo presso il Centro per l'Impiego il servizio gratuito di ricerca del personale.

 

Rimanendo a vostra disposizione per ulteriori dettagli, vi porgo i miei più cordiali saluti.

 

Silvia Frondi

_______________________

Servizi alle Imprese

Centri Territoriali per l’Impiego di Arezzo, Bibbiena,

Cortona, Sansepolcro, Montevarchi

Tel. 0575 291500-055 19985071 Fax 0575 291560

servizimprese.arezzo@arti.toscana.it

 

In allegato l’Avviso della Regione Toscana e la scheda incentivi avviso sostegno occupazione 2018-2020.

 

 

AGENZIA DELLE ENTRATE: UFFICIO TERRITORIALE DI MONTEVARCHI

Con nota del 24 giugno 2020 il Direttore Provinciale dell’Agenzia delle Entrate, dott.ssa Barbara Capotorto, vista l’emergenza COVID-19 comunica che l’Ufficio Territoriale di Montevarchi rimarrà aperto al pubblico nelle giornate di martedì e venerdì con orario 8,30-12,45.

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

 

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n.  665/Sede/2020 - Arezzo, 23 giugno 2020

 

 

INPS SEDE DI AREZZO/COVID-19

Dalla Sede INPS di Arezzo è pervenuto il comunicato che segue nel quale viene data notizia della gestione dei punti di consulenza COVID-19 dedicati ai Consulenti/Commercialisti:

“Dal 22 giugno 2020 gli intermediari e i soggetti abilitati all’uso dei “ Cassetti bidirezionali” potranno prenotare un appuntamento consulenziale presso i nuovi punti di consulenza  COVID-19, istituiti dalla sede provinciale Inps di Arezzo che, saranno gestiti da remoto dai funzionari di sede, tramite contatto telefonico o videocall in Microsoft Teams.

I nuovi punti di consulenza dedicati ai consulenti saranno attivi nelle giornate di martedì – mercoledì – giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

All’atto della prenotazione, i Cassetti che lo prevedono invieranno conferma al richiedente, del giorno e dell’ora dell’appuntamento.

Per stabilire il collegamento tramite videocall, il dispositivo deve essere dotato di Microsoft Teams ed inoltre il richiedente dovrà munirsi di documento di identità e di ogni altra documentazione inerente l’appuntamento.

La sessione di consulenza non sarà oggetto di registrazione e sarà garantita la sicurezza e la riservatezza del trattamento dei dati personali.

A consueta disposizione, cordialmente saluto.

Firmato: Alessio Rosi - Direttore Provinciale”

 

 

INFORMATIVE CNDCEC: TAVOLO TECNICO INPS/CNDCEC

Tavolo Tecnico INPS-CNDCEC del 15 giugno 2020

Con l’informativa n. 73/2020 del 19 giugno 2020, il nostro Consiglio Nazionale ha allegato, in relazione alle attività svolte nell’ambito dell’area di delega “Economia e fiscalità del lavoro”, l’esito del Tavolo tecnico INPS-CNDCEC che si è svolto il 15 giugno 2020.

Al seguente link l’Informativa n. 73/2020 completa di allegato:

Informativa 73-2020

 

 

Novità:

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA: 26 GIUGNO 2020

Webinar organizzato da Smart Skills Center in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Arezzo e ODCEC di Arezzo

Iscriversi al link https://www.smartskillscenter.com/smart360

 

Venerdì 26 giugno 2020 dalle ore 15,00 alle ore 17,00 sarà trasmesso il webinar, gratuito, organizzato da Smart Skills Center in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Arezzo ed il nostro Ordine dal titolo Attività per contrastare la diffusione del contagio negli ambienti di lavoro, protocollo condiviso parti sociali e Governo, il ruolo dell'Ispettorato del Lavoro -

 

Relatore il dott. Daniele Palmieri – Ispettore del Lavoro -

 

Per la partecipazione al webinar è obbligatoria l'iscrizione collegandosi al seguente link https://www.smartskillscenter.com/smart360

 

 Mentre al link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&IDEvento=539647 è possibile scaricare la locandina dell'evento.

 

Si specifica che il webinar è valido per la Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

 

Per il riconoscimento dei crediti formativi, considerato che la piattaforma è in grado di rilevare la presenza NON è necessario presentare l’autocertificazione.

 

Ricordiamo:

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA: 24 GIUGNO 2020

Webinar dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo

Piattaforma Google Meet

 

Mercoledì 24 giugno 2020 dalle ore 16,00 alle ore 18,00 sarà trasmesso il webinar, gratuito, organizzato dal nostro Ordine dal titolo Decreto Rilancio (DL 34/2020): Principali novità e aspetti applicativi -

 

Relatore il dott. Gian Luca Dan -

 

Per la partecipazione al webinar è obbligatoria l'iscrizione collegandosi al seguente link https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=538083 dove è possibile scaricare anche la locandina dell'evento.

 

Per partecipare al webinar cliccare sul link:

https://stream.meet.google.com/stream/2a7efabd-22c4-44e0-8475-8db92c8e664e

entrando con nuovo account di Google inserendo Utente e Password indicati:


Utente:
meet@commercialistiarezzo.it

 

Password:

bG8@CKeU

 

Si specifica che il webinar è valido per la Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

 

Per il riconoscimento dei crediti formativi è obbligatorio, dopo aver assistito al webinar, inviare all'indirizzo info@commercialiatiarezzo.it l'autocertificazione (autocertificazione) debitamente compilata e sottoscritta entro il 30 giugno 2020 -

 

 

CONTO CONSUNTIVO 2019: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA

Ricordiamo che sia per PEC che per mail ordinaria è stata inviata la convocazione dell’assemblea di tutti gli Iscritti all’Albo ed all’Elenco Speciale di questo Ordine per l’approvazione del Conto Consuntivo 2019.

Ricordiamo, ancora, che l’assemblea, in seconda convocazione, si terrà il prossimo 26 giugno 2020 alle ore 17,30 in videoconferenza sulla piattaforma “Concerto”.

Per la partecipazione attenersi scrupolosamente alle indicazioni allegate alla convocazione medesima e pubblicate nella home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) al link: https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/circolari/445-gli-iscritti-all-ordine-convocati-per-l-approvazione-del-conto-consuntivo-2019.html scegliendo, al momento dell’iscrizione nella piattaforma “Concerto”, la data della seconda convocazione.

Attenzione: istruzioni diverse per la partecipazione all’assemblea da parte delle STP. Le istruzioni sono sempre disponibili al link di cui sopra e sono state inviate direttamente, via PEC, alle STP medesime.

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n.  653/Sede/2020 - Arezzo, 19 giugno 2020

 

INAIL: INDISPONIBILITA’ SERVIZI ON-LINE

La Direzione Regionale Toscana INAIL, per il tramite della Sede di Arezzo, ha diramato il seguente comunicato:

“Dalle ore 00:00 di sabato 20 giugno 2020 alle ore 23:59 di lunedì 22 giugno 2020 non sono disponibili i servizi online INAIL per attività di manutenzione dei sistemi.

Per gli adempimenti in scadenza, gli utenti possono inoltrare la richiesta e/o la documentazione a mezzo PEC all’indirizzo della Sede INAIL di competenza”.

L’indirizzo PEC della Sede di Arezzo è: arezzo@postacert.inail.it

 

 

CONTO CONSUNTIVO 2019: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA

Ricordiamo che sia per PEC che per mail ordinaria è stata inviata la convocazione dell’assemblea di tutti gli Iscritti all’Albo ed all’Elenco Speciale di questo Ordine per l’approvazione del Conto Consuntivo 2019.

Ricordiamo, ancora, che l’assemblea, in seconda convocazione, si terrà il prossimo 26 giugno 2020 alle ore 17,30 in videoconferenza sulla piattaforma “Concerto”.

Per la partecipazione attenersi scrupolosamente alle indicazioni allegate alla convocazione medesima e pubblicate nella home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) al link: https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/circolari/445-gli-iscritti-all-ordine-convocati-per-l-approvazione-del-conto-consuntivo-2019.html scegliendo, al momento dell’iscrizione nella piattaforma “Concerto”, la data della seconda convocazione.

Attenzione: istruzioni diverse per la partecipazione all’assemblea da parte delle STP. Le istruzioni sono sempre disponibili al link di cui sopra e sono state inviate direttamente, via PEC, alle STP medesime.

Nella home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) il Conto Consuntivo 2019 di questo Ordine.

 

Novità:

FPC: EVENTO DE “IL SOLE 24 ORE”

In allegato la locandina dell’evento in programma Martedì 23 giugno 2020 dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dal titolo Obiettivo Rilancio Speciale Telefisco Videoforum Edition organizzato dal Il Sole 24 Ore.

 

La registrazione all’evento è gratuita fino ad esaurimento posti ed è valido ai fini della Formazione Professionale Continua.

 

Nella locandina il link per la registrazione.

 

 

Ricordiamo:

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA: 24 GIUGNO 2020

Webinar dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo

Piattaforma Google Meet

Mercoledì 24 giugno 2020 dalle ore 16,00 alle ore 18,00 sarà trasmesso il webinar, gratuito, organizzato dal nostro Ordine dal titolo Decreto Rilancio (DL 34/2020): Principali novità e aspetti applicativi -

 

Relatore il dott. Gian Luca Dan -

 

Per la partecipazione al webinar è obbligatoria l'iscrizione collegandosi al seguente link https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=538083 dove è possibile scaricare anche la locandina dell'evento.

 

Per partecipare al webinar cliccare sul link:

https://stream.meet.google.com/stream/2a7efabd-22c4-44e0-8475-8db92c8e664e

entrando con nuovo account di Google inserendo Utente e Password indicati:


Utente:
meet@commercialistiarezzo.it

Password:

bG8@CKeU

 

Si specifica che il webinar è valido per la Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

Per il riconoscimento dei crediti formativi è obbligatorio, dopo aver assistito al webinar, inviare all'indirizzo info@commercialiatiarezzo.it l'autocertificazione (autocertificazione) debitamente compilata e sottoscritta entro il 30 giugno 2020 -

 

INFORMATIVE CNDCEC

Documenti in pubblica consultazione: “La revisione negli Enti Locali: Quaderno I – Approccio metodologico” e “La revisione negli Enti Locali: Quaderno II – Strumenti operativi”

 

Con l’Informativa n. 71/2020 del 17 giugno 2020 il nostro Consiglio Nazionale ha comunicato che ha posto in pubblica consultazione i seguenti documenti “La revisione negli Enti Locali: Quaderno I – Approccio metodologico” e “La revisione negli Enti Locali: Quaderno II – Strumenti operativi” affinché la metodologia proposta nei documenti sia, quanto più possibile, condivisa da tutta la professione.

 

I documenti sono disponibili sul sito del Consiglio Nazionale (www.commercialisti.it) e ricercare Documenti in Pubblica Consultazione - La revisione negli Enti Locali

 

I contributi potranno essere inviati entro il 15 luglio 2020 al seguente indirizzo e-mail: consultazione@commercialisti.it

 

Al seguente link l’Informativa n. 71/2020 comprensiva degli allegati:

Informativa 71-2020 e allegati

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Il 26 giugno 2020 l’assemblea degli Iscritti ha approvato il rendiconto della gestione 2019.

L’incontro si è svolto in videoconferenza per consentire la più ampia partecipazione nel rispetto delle misure di prevenzione sanitaria dovute al Covid 19.

Ecco, in allegato, il bilancio Consuntivo 2019 dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo.

Prot. n.  638/Sede/2020 - Arezzo, 17 giugno 2020

 

AGENZIA DELLE ENTRATE

APERTURA AL PUBBLICO 4 GIORNI A SETTIMANA

 

Dopo i tanti disagi patiti, finalmente dall’Agenzia delle Entrate è pervenuta disposizione dal Direttore Provinciale con la quale viene comunicato che già da lunedì 15 giugno l’Ufficio Territoriale di Arezzo rimarrà aperto al pubblico nelle giornate dal lunedì al giovedì con orario 8,30-13,00.

Nella disposizione in premessa viene, altresì comunicato, che continua a rimanere aperto al pubblico, con gli orari stabiliti dalla normativa in materia l’Ufficio Provinciale del Territorio – Servizi di Pubblicità Immobiliare per la presentazione delle formalità.

Questo Ordine ha intrapreso con A.d.E. un percorso condiviso nell’interesse reciproco per limitare i disagi ma anche per favorire in ogni modo il ricorso a modalità telematiche: verranno divulgate a breve istruzioni al riguardo.

In allegato la disposizione di cui sopra.

 

CONTO CONSUNTIVO 2019: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA

Ricordiamo che sia per PEC che per mail ordinaria è stata inviata la convocazione dell’assemblea di tutti gli Iscritti all’Albo ed all’Elenco Speciale di questo Ordine per l’approvazione del Conto Consuntivo 2019.

Ricordiamo, ancora, che l’assemblea, in seconda convocazione, si terrà il prossimo 26 giugno 2020 alle ore 17,30 in videoconferenza sulla piattaforma “Concerto”.

Per la partecipazione attenersi scrupolosamente alle indicazioni allegate alla convocazione medesima e pubblicate nella home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) al link: https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/circolari/445-gli-iscritti-all-ordine-convocati-per-l-approvazione-del-conto-consuntivo-2019.html scegliendo, al momento dell’iscrizione nella piattaforma “Concerto”, la data della seconda convocazione.

Attenzione: istruzioni diverse per la partecipazione all’assemblea da parte delle STP. Le istruzioni sono sempre disponibili al link di cui sopra e sono state inviate direttamente, via PEC, alle STP medesime.

 

 

Ricordiamo:

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA: 18 GIUGNO 2020

Webinar dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo

Piattaforma Google Meet

Giovedì 18 giugno 2020 dalle ore 16,00 alle ore 18,00 sarà trasmesso il webinar, gratuito, organizzato dal nostro Ordine in collaborazione con l'Università di Siena dal titolo Prospettive ed opportunità dopo il Covid-19: sostegno alle imprese e misure fiscali nella disciplina emergenziale -

 

Per la partecipazione al webinar è obbligatoria l'iscrizione collegandosi al seguente link https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=537324 dove è possibile scaricare anche la locandina dell'evento.

 

Per partecipare al webinar cliccare sul link: 

https://stream.meet.google.com/stream/eeb08380-9f46-4472-a08e-0430f2e4a4b0?authuser=2

utente:

meet@commercialistiarezzo.it

 

password:

bG8@CKeU

 

 

Si specifica che il webinar è valido per la Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

 

Per il riconoscimento dei crediti formativi è obbligatorio, dopo aver assistito al webinar, inviare all'indirizzo info@commercialiatiarezzo.it l'autocertificazione (autocertificazione) debitamente compilata e sottoscritta entro il 25 giugno 2020

 

Ricordiamo:

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA: 24 GIUGNO 2020

Webinar dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo

Piattaforma Google Meet

Mercoledì 24 giugno 2020 dalle ore 16,00 alle ore 18,00 sarà trasmesso il webinar, gratuito, organizzato dal nostro Ordine dal titolo Decreto Rilancio (DL 34/2020): Principali novità e aspetti applicativi -

 

Relatore il dott. Gian Luca Dan -

 

Per la partecipazione al webinar è obbligatoria l'iscrizione collegandosi al seguente link https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=538083 dove è possibile scaricare anche la locandina dell'evento.

 

Per partecipare al webinar cliccare sul link:

https://stream.meet.google.com/stream/2a7efabd-22c4-44e0-8475-8db92c8e664e

Utente:
meet@commercialistiarezzo.it

Password:
bG8@CKeU

 

Si specifica che il webinar è valido per la Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

Per il riconoscimento dei crediti formativi è obbligatorio, dopo aver assistito al webinar, inviare all'indirizzo info@commercialiatiarezzo.it l'autocertificazione (autocertificazione) debitamente compilata e sottoscritta entro il 30 giugno 2020

 

 

Novità:

 

CENTRO STUDI ENTI LOCALI: OFFERTA WEBINAR PER REVISORI ENTI LOCALI

Si comunica che il Centro Studi Enti Locali ha organizzato webinar per Revisori Enti Locali in programmazione dal 19 giugno 2020 al 10 luglio 2020

I webinar sono a pagamento con un’offerta riservata agli Iscritti a questo Ordine.

In allegato la locandina degli eventi nonché il coupon d’acquisto.

Si specifica che i webinar sono validi per la FPC nonché rilasciano crediti, per l’anno 2020, sia ai fini dell’inserimento che al mantenimento dell’iscrizione per coloro che sono già iscritti, nel Registro dei Revisori degli Enti Locali.

 

TRIBUNALE DI AREZZO

In allegato la circolare del Giudice Delegato dello scorso 11 giugno 2020 con la quale vengono invitati i Curatori, i Liquidatori Giudiziali e Commissari Straordinari a provvedere al deposito dei progetti di riparto ove possibile.

 

 

COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE DELLA TOSCANA

In allegato la nota della Commissione Tributaria Regionale della Toscana avente ad oggetto il congelamento della Sezione staccata di Livorno della Commissione Tributaria Regionale della Toscana con effetto dal 1° agosto 2020 per essere venuto meno il numero legale di giudici necessario per la composizione collegiale e per l’esiguità del carico di lavoro.

 

ELEZIONI DELEGATI CNPADC – MANDATO 2020-2024

Con nota dello scorso 12 giugno 2020 il Presidente della CNPADC, dott. Anedda, ha comunicato che il Consiglio di Amministrazione della Cassa, in data 10 giugno 2020, ha deliberato di posticipare la data per l’elezione dei Delegati al 17 settembre 2020

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

 

Nuove indicazioni per la differita del Corso per Gestori della Crisi da Sovraindebitamento -

Al seguente link l’Informativa n. 70/2020 del 16 giugno 2020 del nostro Consiglio Nazionale che si rifà alle precedenti Informative n. 63 e 67 rispettivamente del 4 e 10 giugno relativamente al Corso per Gestori della Crisi da Sovraindebitamento che avrà inizio il prossimo 19 giugno che il nostro Ordine aveva già prontamente circolarizzato nella quale sono riportate tutte le indicazioni operative:

Informativa 70-2020

 

 

ALTRI ORDINI

L’Ordine e la Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze comunicano che la nuova Guida Operativa dal titolo:

 

“Commercialista – Consulente Finanziario Autonomo”

 

nonché tutte le altre Guide Operative sono scaricabili, gratuitamente, al seguente link:

https://www.fdcec.fi.it/index.php/guide-operative

 

 

GIUFFRE’ FRANCIS LEFEBVRE: ESTENSIONE SOFTWARE GRATUITI

In considerazione dell'apprezzamento dell'iniziativa solidale UNITI PER L’ITALIA per i Commercialisti, Giuffrè Francis Lefebvre ha deciso di estendere fino al 30 luglio la possibilità per gli iscritti all'Ordine di Arezzo di utilizzare gratuitamente i SOFTWARE:

 

  •  INDICATORI DI ALLERTA CRISI D'IMPRESA
    • Compliance al DL 12 gennaio 2019 n.14 (Nuovo Codice Crisi d'Impresa)
    • Attraverso gli indici di bilancio fornisce un rapido sistema di allerta per l'emersione della crisi e supporto per la richiesta di accesso al credito garantito 
  • ANTIRICICLAGGIO
    • Compliance al D.Lgs 231/07 - modificato D.Lgs 90/17 (IV Direttiva Antiriciclaggio)
    • Redige Dichiarazione Antiriciclaggio con il supporto di  suggerimenti autorali per la corretta compilazione della check list
    • Produce valutazione automatica del rischio e conservazione della documentazione da conservare

Le richieste di attivazione, che saranno supportate dalla consulenza tecnica e operativa, dovranno pervenire via email/telefono a:

 

PATRIZIO LOMBARDI cell.  3312522144 mail: lombardi.patrizio66@gmail.com

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini