logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Causa emergenza sanitaria da COVID-19 l'accesso presso la Sede dell'Ordine e della Fondazione è consentito solo su appuntamento che potrà essere fissato telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Al momento, presso i locali dell'Ordine e della Fondazione sono sospese tutte le attività formative nonché qualsiasi tipo di riunione.

Prot. n. 429/Sede/2020 - Arezzo, 12 marzo 2021

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

OPEN DOT COM (webinar accreditati, per la FPC, da altri Ordini):

Anche per l’anno 2021 continua la collaborazione con OPEN DOT COM sulla Formazione Professionale Continua consentendo a tutti gli Iscritti al nostro Ordine di usufruire di n. 10 webinar gratuitamente. Ricordiamo:

  • Webinar 16/03/2021 – Argomento: Antiriciclaggio (I Parte)
  • Webinar 24/03/2021 – Le novità del Modello 730/2021
  • Webinar 08/04/2021 – Argomento: Antiriciclaggio (II Parte)
  • Webinar 15/04/2021 – Le poste di stima contabili, la continuità aziendale ai tempi del COVID-19, confronto e opportunità degli indici di allerta del Codice della crisi di impresa
  • Webinar 18/05/2021 – La relazione del revisore ai bilanci 2020 e la conclusione delle attività di revisione
  • Webinar 25/05/2021 – Argomento: Consulenza del lavoro

 

L’Ordine di Arezzo sta ancora valutando gli altri webinar da far rientrare nella convenzione.

In fase di acquisto, i webinar inclusi nella convenzione saranno già acquistabili a costo zero.

 

Tutti i webinar sono validi per la Formazione Professionale Continua –

 

Per maggiori informazioni contattare il Consulente Commerciale di OPEN Dot Com, il Dott. Dario Stecconi, al numero 3318452653 oppure all’indirizzo mail dario.stecconi@opendotcom.it

Alla sezione Servizi e prodotti – Webinar sul sito www.opendotcom.it selezionare i webinar prescelti. È disponibile anche un manuale operativo al seguente link: Manuale operativo

 

^^^^

Anche Concerto ha trasmesso il programma eventi fino a tutto il mese di marzo 2021.

Per il calendario e le iscrizioni: www.concerto.it/85-eventi-iscritti

Per il supporto tecnico: www.concerto.it/contattaci

 

^^^^

 

Continua l’attività di formazione di BLUENEXT:

16 marzo 2021 alle ore 10.30 (2 ore) l’evento inerente a:

Fatture elettroniche: Consultazione e Conservazione con Agenzia delle Entrate. Togliamoci i dubbi!

Webinar gratuito che maturerà 2 CFP (B.1.4 Materia Obbligatoria in fase di accreditamento).

I posti disponibili sono 3.000.
Locandina al seguente link quella digitale : http://bluenext.mailmnsa.com/nl/itworking_newshtml_5800.mn

 

26 marzo 2021 alle ore 10.00 (3 ore) l’evento inerente a:

LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE

Webinar gratuito che maturerà 3 CFP (C.9.1, C.9.2, C.9.3 in fase di accreditamento).

I posti disponibili sono 3.000.

Locandina al seguente link quella digitale : http://bluenext.mailmnsa.com/nl/itworking_newshtml_5809.mn

 

^^^^

 

19 marzo 2021 (Corso accreditato, per la FPC, dal nostro Ordine):

Webinar organizzato dall'Università di Siena ed il nostro Ordine sul tema Tutela Patrimoniale, Passaggio generazionale, Pianificazione successoria, Profili civilistici e fiscali con orario 15,00-17,00.

Il webinar, gratuito, è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

Per la partecipazione è obbligatoria l'iscrizione all'evento nella Sezione Eventi Formativi del nostro sito www.commercialistiarezzo.it al webinar relativo oppure cliccando sul seguente link dove è possibile visionare anche la locandina: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&IDEvento=618286

E' possibile partecipare al webinar collegandosi al seguente link: https://meet.google.com/qoe-vnzg-brz

Per il riconoscimento dei cfp è OBBLIGATORIO l'invio a questo Ordine, all'email info@commercialistiarezzo.it, l'autocertificazione debitamente compilata a sottoscritta e ritrovabile al seguente link:

https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/429-fpc-modello-autocertificazione.html

 

 

24 marzo 2021 (Webinar accreditato, per la FPC, da altro Ordine):

La Fondazione dell’ODCEC di Bologna ha segnalato il webinar dal titolo ANTIRICICLAGGIO: l’operatività di un modello per la gestione dei rischi e l’approccio preventivo per organizzare lo studio professionale con orario 14,30-18,30.

Il webinar, a pagamento al costo di € 25,00 + IVA, è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 4 cfp in materia obbligatoria di Antiriciclaggio.

Al seguente link le informazioni sul webinar:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=26&idevento=623807

 

 

30 marzo 2021 (Corso accreditato, per la FPC, dal nostro Ordine):

Smart Skills Center, il nostro Ordine e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Arezzo hanno organizzato il webinar dal titolo 110%: Interventi agevolati e procedure per accesso allo sconto e alla cessione del credito con orario 15,00-17,00.

Il webinar, gratuito, è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

Al seguente link la locandina e le informazioni relative alla prenotazione all’evento:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&IDEvento=626551

 

 

30 marzo 2021 (Webinar accreditato, per la FPC, da altro Ordine):

SEAC e l’ODCEC di Grosseto hanno organizzato un webinar dal titolo Revisione nella fase di avvio del codice della crisi d’impresa a seguito dell’emergenza COVID-19 con orario 15,00-17,00.

Il webinar, gratuito, è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

Al seguente link la locandina dell’evento e come prenotarsi all’evento:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=3&idevento=623791

 

 

7 aprile 2021 (Corso accreditato, per la FPC, dal nostro Ordine):

Giuffré Francis Lefbvre ha organizzato il webinar dal titolo IVA Novità 2021 con orario 10,00-12,00.

Il webinar, gratuito, è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

Al seguente link la locandina dell’evento e come prenotarsi all’evento:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=625150

 

^^^^

Ricordiamo che nel sito (www.commercialistiarezzo.it) - Sezione Eventi Formativi si possono riscontrare tutti gli eventi organizzati e/o accreditati dal nostro Ordine

^^^^

 

PREFETTURA DI AREZZO E COVID-19

Con nota dell’8 marzo u.s. la Prefettura di Arezzo ha trasmesso, per opportuna conoscenza, la circolare n. 15350/117/2/1 Uff. III-Prot. Civ. del 6 c.m. con la quale il Ministero dell’Interno ha fornito indicazioni circa gli aspetti attuativi delle misure di contrasto e contenimento della diffusione del contagio da Covid-19 varata con il DPCM 2 marzo 2021, pubblicato in pari data nel supplemento Ordinario della Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 52, che si applicano dallo scorso 6 marzo fino al 6 aprile 2021.

In allegato la nota e la circolare.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Documento in pubblica consultazione “Linee Guida per la valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni ai sensi del d.lgs. 231/2007 (come modificato dal d.lgs. 4 ottobre 2019, n. 125 e dal d.l. 16 luglio 2020, n. 76)

Con l’informativa n. 27/2021 del 9 marzo 2021 il nostro Consiglio Nazionale ha approvato preliminarmente il documento “Linee Guida per la valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni ai sensi del d.lgs. 231/2007 (come modificato dal d.lgs. 4 ottobre 2019, n. 125 e dal d.l. 16 luglio 2020, n. 76)”.

Il documento, che contiene numerose indicazioni ed esemplificazioni per la corretta attuazione della normativa antiriciclaggio negli studi professionali, costituisce un aggiornamento delle Linee Guida elaborate nel 2019 alla luce delle Regole Tecniche CNDCEC.

Il Consiglio Nazionale ritiene, altresì, che prima della sua ufficiale divulgazione agli organi di stampa, il documento venga sottoposto alla consultazione degli Ordini territoriali, delle Associazioni di categoria e degli Enti istituzionali, attraverso la pubblicazione nella sezione “Documenti in pubblica consultazione” del proprio sito istituzionale www.commercialisti.it  

Al seguente link il documento:

Informativa n. 27/2021 e allegato

 

Patrocini e contributi economici in regime di proroga del Consiglio Nazionale

Con propria nota del 9 marzo u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che, in merito alle attività di ordinaria e straordinaria amministrazione che possono essere realizzate nel periodo di proroga, non procederà, nei prossimi mesi, al riconoscimento dei patrocini e dei contributi ad Ordini e ad Associazioni di soggetti terzi.

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini