logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Causa emergenza sanitaria da COVID-19 l'accesso presso la Sede dell'Ordine e della Fondazione è consentito solo su appuntamento che potrà essere fissato telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Al momento, presso i locali dell'Ordine e della Fondazione sono sospese tutte le attività formative nonché qualsiasi tipo di riunione.

Prot. n. 1964 /Sede/2022 - Arezzo, 14 settembre 2022


A seguire alcune importanti comunicazioni riguardanti:


FPC 2022: Materie C7 BIS Revisori Enti Locali CSEL/ODCEC Arezzo;
FPC 2022: Webinar Bluenext del 16 settembre 2022;
FPC 2022: Bluenext per Corso Gestori OCC;
FPC 2022: Eventi su piattaforma Concerto;
FPC 2022: CNDCEC per programma evento 14-15 ottobre 2022 a Bologna;
FPC 2022: ODCEC di Mantova per evento 7/8 ottobre 2022;
Inf. n. 82/2022: 21° Congresso mondiale IFAC dal 18 al 21/11/2022 (WCOA2022);
CCIAA Arezzo-Siena: Provvedimenti cancellazione d’ufficio – Avvio 08/09/2022;
Inf. CNDCEC n. 81/2022 – Nuovi principi di revisione – art. 11 D.Lgs. n. 39/2010;
Inf. CNDCEC n. 83/2022 per Accordo CNDCEC/G. Giappichelli Editore;
Inf. CNDCEC n. 84/2022 per Bonus Edilizi con SAL pari o superiori a 10 – FAQ Agenzia delle Entrate;
FNC -

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA 2022
Evento in presenza 22 settembre e 6 ottobre 2022
Centro Studi Enti Locali / ODCEC Arezzo

Ricordiamo: Il Centro Studi Enti Locali con il nostro Ordine ha organizzato un evento in presenza in due giornate formative per Revisori Enti Locali il 22 settembre 2022 e 6 ottobre 2022 con orario 14,00-19,00 presso la Sede in Piazza Guido Monaco 1/A –

Relatore in ambedue le giornate sarà il dott. Carlo Raccosta.

Il costo del Corso sarà in € 100,00 + IVA a partecipante per gli Iscritti al nostro Ordine mentre in € 150,00 + IVA a partecipante per gli iscritti ad altro ODCEC e per gli Iscritti al Registro dei Revisori Legali.

La quota comprende: materiale didattico documentale e attestato di partecipazione (inviati tramite e-mail).

Saranno accettate le iscrizioni fino al raggiungimento della capienza massima della sala fissata in 40 posti.

Per la consultazione della locandina e la prenotazione cliccare su di uno dei seguenti link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=733786 oppure su:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=733787

L’evento è già accreditato dal Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili ed è già validato dalla Direzione centrale Finanza locale del Ministero dell’Interno ai fini dei Cf ex Dm. n. 23/2012.

5 crediti formativi per ogni giornata validi per l’anno 2022 sia ai fini dell’inserimento, sia ai fini del mantenimento dell’iscrizione per coloro che sono già iscritti nel Registro dei Revisori Legali.

Al termine di ogni giornata formativa verrà sottoposto ai partecipanti il TEST DI VERIFICA (con 12 domande a risposta multipla, secondo le modalità stabilite dal Ministero dell’Interno). Il superamento del test sarà considerato tale con la risposta positiva al 75% dei quesiti.

 

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA 2022
BLUENEXT – 16/09/2022

Continua la condivisione degli eventi Bluenext.
E’ pervenuta comunicazione con la quale viene informato che Bluenext ha organizzato per il giorno 16 settembre 2022 alle ore 15,30 un webinar dal titolo Al via le Corti di Giustizia Tributaria: nuove disposizioni e vecchie criticità
Si specifica che il webinar ha validità ai fini della Formazione Professionale Continua.

Al seguente link per l’iscrizione:
https://register.gotowebinar.com/register/6422843778798209292

 

 

 

FPC 2022: 40 ORE |40 CFP PER ISCRIZIONE NELL’ELENCO DEGLI OCC IN QUALITA’ DI

GESTORE DELLA CRISI

Bluenext e ODCEC di Bergamo ed altri hanno organizzato, a pagamento, un Corso per Gestori della Crisi da Sovraindebitamento a seguito dell’introduzione del Codice della Crisi per n. 40 ore.

La data di inizio del Corso è prevista per il giorno 29 settembre 2022.

A questo  questo link è disponibile la locandina completa ed è possibile l'iscrizione:

https://academy.bluenext.it/abbonamento/occ22/

 

 

 

FPC 2022: EVENTI SU PIATTAFORMA CONCERTO

Al seguente link www.concerto.it/85-venti-iscritti  il calendario degli eventi disponibili sulla piattaforma Concerto e fruibili gratuitamente da tutti gli Iscritti.
Per il Supporto tecnico: www.concerto.it/contattaci 

 

 

 

FPC 2022: CNDCEC Convegno nazionale “Il valore della sostenibilità” – Bologna, 14 – 15 ottobre 2022

Con l’Informativa n. 85/2022 il Consiglio Nazionale rende disponibile il programma dell’evento aggiornato alla data del 13 settembre u.s.:
https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1487968&plid=46498

 

 

 

FPC 2022: ODCEC DI MANTOVA 7/8 OTTOBRE 2022

L’ODCEC di Mantova ha richiesto di circolarizzare l’evento dal titolo I CONCORDATI DEL CODICE DELLA CRISI sia in sede che in remoto.

Si specifica che l’evento, a pagamento, è valido per la Formazione Professionale Continua

Al seguente link la locandina e le modalità per le iscrizioni:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=67&idevento=738434

 

 

 

FPC 2022: CNDCEC 21° CONGRESSO MONDIALE IFAC (WCOA2022)

Con l’Informativa n. 82/2022 del 12 settembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che il 21° Congresso mondiale della professione contabile (Word Congress of Accountants – WCOA) organizzato ogni quattro anni sotto l’egida di IFAC, sarà ospitato anche quest’anno dall’Institute of Chartered Accountants of Indica – ICAI.
L’evento si svolgerà al Jo World Convention Centre di Mumbai dal 18 al 21 novembre 2022 e avrà come tema: Building Trust Enabling Sustainability –
Al seguente link https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1487841&plid=4649 l'Informativa n. 82/2022 per saperne di più.

 

 

 

CCIAA AREZZO - SIENA: PROVVEDIMENTI CANCELLAZIONE D’UFFICIO – AVVIO 08/09/2022


Con mail PEC la CCIAA di Arezzo Siena, nella particolarità il Servizio Anagrafico e Certificativo – Sede di Arezzo con referente la dott.ssa Manuela Franchi informa che l’ufficio della CCIAA di Arezzo-Siena ha avviato le procedure di cancellazione d’ufficio delle imprese ai sensi del:
- D.P.R. 247/2004 (ditte individuali e società di persone);
- ex art. 2490 c.c. (società di capitali in liquidazione);
- PEC irregolari.
I relativi provvedimenti, nonché gli elenchi delle imprese coinvolte, sono stati pubblicati, in data 08 settembre 2022, nell'Albo Camerale on line e nella sezione dedicata al Registro Imprese del sito istituzionale.

La Camera di Commercio Arezzo-Siena ha spiegato che:
A seguito dell'informativa inviata lo scorso 08.09.2022 in merito alle pubblicazioni nel sito istituzionali dei provvedimenti e relativi elenchi in merito alle cancellazioni d'ufficio, si precisa che per quanto riguarda le PEC, la "cancellazione" d'ufficio è riferita al solo domicilio digitale "irregolare" presente nel Registro Imprese e non dell'impresa stessa.

 

 

INFORMATIVE CNDCEC

Nuovi principi di revisione elaborati ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. n. 39/2010
Il Consiglio Nazionale, con l’informativa n. 81/2022 del 7 settembre 2022, comunica che con Determina della Ragioneria Generale dello Stato del 1° settembre 2022, prot. n. 219019, sono stati adottati i principi di revisione internazionali ISA Italia in vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che iniziano dal 1° gennaio 2022 o successivamente.
Per saperne di più cliccare sul seguente link:
https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1487807&plid=46498

 

Accordo CNDCEC - G. Giappichelli Editore per l’accesso gratuito alle Riviste digitali Corporate Governance e Il Nuovo diritto delle società
Con l’informativa n. 83/2022 il nostro Consiglio Nazionale ha informato che ha sottoscritto una convenzione con la G. Giappichelli Editore S.r.l. per consentire agli iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di accedere gratuitamente alle Riviste digitali Corporate Governance e Il Nuovo diritto delle società e per creare un connubio sempre più visibile tra il mondo professionale e quello accademico.
La convenzione decorrerà dal 15 settembre 2022.
Per maggiori informazioni:
https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1487893&plid=46498

 

Comunicazioni Bonus Edilizi con SAL pari o superiore a 10 – FAQ Agenzia Entrate
Con l’Informativa n. 84/2022 il Consiglio Nazionale informa che il Consigliere Tesoriere, Salvatore Regalbuto, anche delegato dell’Area Fiscalità si è interessato alle segnalazioni pervenute in merito allo scarto delle comunicazioni per l’opzione “Cessione del Credito” o “Sconto in Fattura” relative ai bonus edilizi, nel caso in cui lo stato avanzamento lavori indicato sia il decimo o successivo.
Una specifica FAQ, dell’Agenzia delle Entrate, è consultabile al seguente link:
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/faq1
Per saperne di più leggere l'informativa n. 84/2022 al seguente link:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1487921&plid=46498

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:
http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240
Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.
Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.


Cordiali saluti.

 

Il Presidente
dott. Roberto Tiezzi