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Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Causa emergenza sanitaria da COVID-19 l'accesso presso la Sede dell'Ordine e della Fondazione è consentito solo su appuntamento che potrà essere fissato telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Al momento, presso i locali dell'Ordine e della Fondazione sono sospese tutte le attività formative nonché qualsiasi tipo di riunione.

Prot. n. 1094/Sede/2020 - Arezzo, 15 ottobre 2020

 

ELEZIONI ODCEC DI AREZZO 2021-2024: PUBBLICATE LE CANDIDATURE

Con riferimento alle elezioni del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo per il quadriennio 2021-2024, si comunica che è stata depositata, nei termini di legge, l’unica lista:

Motto: “IL COMMERCIALISTA FULCRO DEL SISTEMA ITALIA” – Candidato Presidente: Roberto Tiezzi; Candidati Consiglieri: Carla Vilucchi, Leonardo Misesti, Carla Tavanti, Jacopo Catalani, Lara Vannini, Massimiliano Brogi, Carla Giani, Massimo Calvaruso, Fabiola Polverini, Pietro Benedetti, Paolo Brocchi, Roberto Cucciniello, Fiorenza Arrigucci, Andrea Rogialli e Alberto Rossi.

Inoltre, con riferimento alle elezioni del Collegio dei Revisori dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo per il quadriennio 2021-2024, si menzionano tutte le candidature ricevute: Maurizio Cerofolini, Barbara Borgnoli, Rita Tatti, Fabrizio Mascarucci e Simone Falomi.

INPS di Arezzo - Emergenza epidemiologica da COVID-19: Ripresa dei versamenti – istanza sospensione e/o rateizzazione tramite applicativo SCA COVID 19

 

Con nota del 14 ottobre u.s. l’INPS di Arezzo ha trasmesso comunicato per la corretta e tempestiva gestione della contribuzione sospesa a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID 19 il cui testo è riprodotto fedelmente a seguire:

“Emergenza epidemiologica da COVID-19. Ripresa dei versamenti – istanza sospensione e/o rateizzazione tramite applicativo SCA COVID 19

 

Con il messaggio 14 settembre 2020, n. 3331, l’Istituto ha comunicato che l’istanza di sospensione del versamento dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali, utile anche ai fini dell’avvio della rateizzazione, può essere trasmessa fino al 30 settembre 2020.

 

In accoglimento alle numerose richieste pervenute, la Direzione Centrale ha comunicato che il termine del 30 settembre per l'inserimento e la gestione delle domande di pagamento dilazionato dei contributi sospesi per l'emergenza epidemiologica da Covid-19v è prorogato al 30 di ottobre.

 

Resta fermo il termine del 16 settembre 2020 per il versamento in unica soluzione ovvero della prima rata della rateizzazione previsto dal messaggio n. 2871 del 20 luglio 2020 nel quale sono fornite le modalità di versamento della contribuzione sospesa per tutte le gestioni contributive.

 

Pertanto, l’applicativo SCA Covid-19 Entrate resterà attivo fino a quella data per l’inserimento e la gestione delle istanze per le varie posizioni contributive di datori di lavoro con dipendenti, di artigiani e commercianti e gestione separata committenti.

 

Sul sito dell’istituto è disponibile il "Manuale Utente SCA Covid-19 Entrate INT" (Sospensione Contributi Calamità Covid-19), con il quale si forniscono indicazioni e linee guida sull'utilizzo dell'applicativo SCA Covid-19 Entrate INT per l'inserimento e la gestione delle istanze di pagamento dilazionato dei contributi sospesi per l'emergenza epidemiologica.

 

Il manuale illustra le funzionalità (sette in totale) che costituiscono il citato applicativo e i passaggi da seguire per l'inserimento di una nuova istanza in caso di titolari di posizioni contributive con contributi sospesi per l'emergenza, di datori di lavoro con dipendenti, di artigiani e commercianti e per quanto riguarda, infine, la gestione separata committenti.

 

Nel documento, inoltre, le istruzioni per aggiungere una nuova posizione contributiva in una delle gestioni disponibili, le modalità per consultare l'elenco delle istanze già presentate e per modificare i dati delle richieste nello stato "In Compilazione".

 

La cancellazione di istanza compilata con dati errati può essere eseguita autonomamente dall’utente secondo le modalità operative indicate nel manuale (paragrafo 3.1). Istituto Nazionale Previdenza Sociale.

 

Ciò premesso, La invitiamo a verificare per i contribuenti da Lei assistiti l’avvenuta presentazione delle istanze di sospensione e di pagamento dilazionato dei contributi sospesi.

 

In particolare:

per le Gestioni Artigiani e Commercianti, La invitiamo a verificare tempestivamente l'avvenuta presentazione della domanda di "PAGAMENTO RATEALE DEI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI SOSPESI – EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19" per tutti i soggetti aventi diritto, sia per coloro che hanno optato per il pagamento rateale, sia per coloro che hanno versato in unica soluzione, i cui versamenti, in mancanza dell’istanza, non possono essere correttamente attribuiti alla posizione contributiva sospesa;

 

per la Gestione Aziende e Gestione Separata, La invitiamo a verificare la corretta esposizione dei codici di sospensione nel flusso Uniemens, la corretta esposizione delle causali di versamento nelle deleghe F24, l’avvenuta presentazione dell’istanza PAGAMENTO DILAZIONATO DEI CONTRIBUTI SOSPESI.

 

I versamenti effettuati alla scadenza del termine legale di sospensione, in mancanza dell’istanza di dilazione e della corretta esposizione dei codici di sospensione nel flusso Uniemens non possono essere correttamente attribuiti alla posizione contributiva sospesa.

 

Si richiama l’attenzione che il termine ultimo per la presentazione telematica della suddetta istanza è il 30/10/2020.”

 

INIZIATIVA PROMOZIONALE GIUFFRE’ FRANCIS LEFEBVRE

Vengono proseguite le iniziative gratuite della Giuffre’ Francis Lefebvre a favore degli Iscritti al nostro Ordine.

Infatti, con propria comunicazione, la Giuffre’ Francis Lefebvre rende noto che dopo la promozione legata all’utilizzo gratuito della banca dati, l’azienda ha realizzato un insieme di contenuti editoriali pensati per venire incontro alle specifiche esigenze di aggiornamento ed informazione professionale nel complesso labirinto degli adempimenti normativi ed è stato fatto partendo dal Memento.

 Il pacchetto che è stato messo a disposizione gratuitamente a tutti gli iscritti all'Ordine di Arezzo comprende:

Accesso alle Materie Mementopiu: SOCIETARIO - CRISI D'IMPRESA - FISCALE - LAVORO - CONTRATTI - IVA 

Accesso a I MIEI CONTRATTI: la soluzione per redigere in pochi passi contratti a regola d'arte - Strumenti di calcolo - Composizione Guidata - Personalizzazione - Informazioni Pratiche

le credenziali di accesso avranno una durata di almeno 30 giorni a partire dalla data effettiva di attivazione e saranno fornite con tutto il supporto tecnico e operativo dall'agente GFL presente nel territorio: 

 PATRIZIO LOMBARDI  331-2522144   lombardi.patrizio66@gmail.com

CNDCEC / CORRIERE DELLA SERA

 

Il nostro Consiglio Nazionale con comunicazione dello scorso 13 ottobre 2020 ha inviato la nota che segue invitando tutti gli Ordini a dare la più ampia pubblicità del progetto:

 

“il Consiglio Nazionale, proseguendo il progetto avviato nel 2019 per fornire ai giovani commercialisti alcuni servizi informatici necessari per l’avvio dell’attività professionale, ha sottoscritto un accordo con il Corriere della Sera grazie al quale gli iscritti under 33 alla data del 31.12.2020 ed i nuovi iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nell’anno 2020 potranno attivare gratuitamente l’abbonamento digitale al quotidiano on line.

 

L’offerta riguarda l’abbonamento NAVIGA, l’accesso illimitato al sito corriere.it e all’Archivio Storico del Corriere della Sera.

 

Nel dettaglio, Ti faccio presente che nell’abbonamento Naviga+ del Corriere della Sera è incluso:

 

l’accesso illimitato a tutti i contenuti del corriere.it e all’archivio storico di Corriere della Sera (le pagine del quotidiano dal 1876 ai giorni nostri (non è inclusa l’ultima settimana);

 

l’iscrizione alla Newsletter “Il punto” con i seguenti invii quotidiani:

  • Ore 6:00 i fatti cui prestare attenzione relativi alla giornata appena iniziata
  • Ore 13:00 uno sguardo internazionale con le ultime notizie provenienti in particolare da America e Cina
  • Ore 20:00 la rassegna stampa curata, un’analisi del meglio della stampa internazionale selezionata e curata dai giornalisti della redazione del Corriere della Sera.

 

Gli abbonamenti dovranno essere attivati entro e non oltre il 31/12/2020 ed avranno durata di 12 mesi dalla data di attivazione, decorsi i quali l’utenza scadrà automaticamente.

 

Con riferimento alla procedura di attivazione, Ti faccio presente che l’iscritto per attivare l’abbonamento dovrà:

inviare una mail all’indirizzo promocorriere.cndcec@rcs.it

la mail dovrà contenere le seguenti informazioni personali:

 

NOME

COGNOME

DATA DI NASCITA

DATA DI ISCRIZIONE ALL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERICALISTI DI ________ (INDICARE L’ORDINE DI APPARTENENZA)

 

Entro 48h dall’invio della mail l’iscritto, se sussistono le condizioni sopraindicate, riceverà un codice personale di attivazione, un link e le istruzioni per completare la registrazione e l’attivazione dell’abbonamento (in assenza dei requisiti richiesti, il sistema provvede ad inoltrare una mail di cortesia per comunicare che non è possibile attivare l’abbonamento).

 

Una volta conclusa l’attivazione, l’iscritto potrà accedere ai contenuti di corriere.it  effettuando il login (inserendo le credenziali scelte in fase di registrazione):

 

da web su www.corriere.it

da APP Corriere della Sera News scaricabile dallo store del proprio dispositivo mobile

 

In fase di registrazione l’iscritto dovrà autocertificare di essere iscritto all’Ordine dei dottori commercialisti

e degli esperti contabili nell’anno 2020 oppure di essere nato successivamente al 31.12.1987.

 

Per ogni necessità, il Servizio Clienti del Corriere della Sera è a disposizione degli utenti dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7 alle ore 18:30, il Sabato e la Domenica dalle ore 7 alle ore 15 al numero 02.89663231 oppure all’indirizzo e-mail corriere.de@rcs.it

 

In caso di difficoltà ad attivare il codice convenzione, è consigliato l’invio alla mail sopra riportata di uno screenshot in modo da identificare in quale sezione si trova la persona e fornire un’assistenza mirata”.

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini