Strumenti di accessibilità

ns. prot. n.1038/Sede/2017: Consiglio di Disciplina e istituzione dei Collegi;Quota iscrizione Ordine 2017; INPS di Arezzo per sito; INAIL; Informative CNDCEC; London Workshop; FNC -

 

                CONSIGLIO DI DISCIPLINA TERRITORIALE E ISTITUZIONE DEI COLLEGI DI DISCIPLINA

            Il Consiglio di Disciplina Territoriale del nostro Ordine  si è insediato e risulta così composto:

Componenti effettivi:

Gian Carlo Francioli                                                              Presidente

Maria Gioiosa Salvi                                                               Vice Presidente

Filippo Ceccherelli                                                                Segretario

 

Membri effettivi

Sergio Cassai, Gino Faralli, Marco Genalti, Riccardo Guiducci, Gino Salvietti, Lucia Stefani, Angiolo Vedovini  e Athos Vestrini.

 

Componenti supplenti:

Fiorenza Arrigucci, Andrea Spertilli Raffaelli, Gianni Tiezzi, Benedetti Pietro, Sandro Morè.

 

Si informa, altresì, che il Consiglio di Disciplina ha istituito n. 3 (tre) Collegi di Disciplina come segue:

Collegio n. 1

Gian Carlo Francioli - Presidente del Collegio

Marco Genalti - Segretario del Collegio

Sergio Cassai - Consigliere

Maria Gioiosa Salvi - Consigliere

Collegio n. 2

Athos Vestrini  - Presidente del Collegio

Angiolo Vedovini - Segretario del Collegio

Riccardo Guiducci - Consigliere

Gino Faralli - Consigliere

Collegio n. 3

Gino Salvietti  - Presidente del Collegio

Filippo Ceccherelli  - Segretario del Collegio

Lucia Stefani - Consigliere

^^^^

QUOTA DI ISCRIZIONE ALL’ORDINE ANNO 2017

Ricordiamo, come ormai di consuetudine, che il prossimo 30 aprile  scadrà la quota di iscrizione al nostro Ordine per l’anno 2017 e la stessa verrà riscossa tramite MAV della Banca Popolare di Cortona.

I bollettini MAV sono già stati lavorati dalla Banca e quindi a breve saranno ricevuti.

Chi non ricevesse, per un disguido postale, il bollettino MAV può procedere al pagamento della quota tramite bonifico utilizzando i seguenti conti correnti bancari intestati all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo:

Nuova Banca Etruria – Sede di Arezzo – Corso Italia 179 – 52100 AREZZO – Codice IBAN: IT 75 C 05390 14100 000000092963 -

Banca Popolare di Cortona – Agenzia di Arezzo – Viale Giotto n. 109 – 52100  AREZZO – Codice IBAN: IT 58 S 05496 14100 000010666303 -

L’importo delle quote di iscrizione all’Ordine per l’anno 2017  sono rimaste invariate.

^^^^

INPS di AREZZO

Con nota informativa è stato comunicato che è già attivo il nuovo sito dell’INPS.

Per agevolare gli utenti a ritrovare l’opzione di invio dei flussi UniEmens è stata predisposta una pagina di istruzioni allegata.

Naturalmente questo è uno dei modi per raggiungere la pagina dei servizi per le aziende e consulenti.

Anche con una nota della dott.ssa Lo Mascolo vengono fornite indicazioni relative al percorso per accedere al Documento tecnico di compilazione dei flussi.

Il percorso da seguire è quello indicato nel documento allegato.

^^^^ 

INAIL di AREZZO

Con nota dell’INAIL si informa l’utenza che il prossimo 10 aprile dalle ore 10,15 si terrà, presso la Sala Convegni “Buitoni” Confindustria Toscana Sud Delegazione di Arezzo, Via Roma n. 2, la Giornata di presentazione delle iniziative di prevenzione INAIL (Bandi ISI 2016) – Si veda la locandina allegata in calce.

Si specifica che l’evento non è valido per la Formazione Professionale Continua –

 

Inoltre, dall’INAIL, Sede di Arezzo, sono stati ricevuti copia della circolare INAIL 8/2017 e materiale documentale relativo alla gestione, che disciplina le firme di assi curabilità da parte dell’INAIL dei “soggetti impegnati in attività gratuite di pubblica utilità, in quanto imputati ammessi alla prova nel processo penale” sulla base dell’art. 1, comma 86 della Legge di Bilancio 2017, al fine di garantire la massima diffusione delle informazioni sull’argomento.

Per ulteriori approfondimenti contattare il Processo Aziende della Sede INAIL dott.ssa Benocci al n. 0575312318 (dalle ore 11,00 alle ore 12,30).

^^^^

                INFORMATIVE CNDCEC

Commissione parlamentare per la semplificazione – indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel settore fiscale -

Con l’informativa n. 13/2017 del 15 marzo u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il documento presentato dal Consiglio Nazionale stesso in occasione dell’audizione relativa all’indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel settore fiscale, svolta l’8 marzo u.s. presso la Commissione parlamentare per la semplificazione.


L’Informativa con il relativo documento potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)   alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 13/2017 del 15 marzo u.s. oppure cliccando sul link sottostante:


http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=b039ac2b-d9be-420a-9f3c-c7f41649b140

^^^^

Questionario indagine CUP – Cresme sulla condizione e ruolo strategico delle professioni regolamentate nell’economia italiana –

Con l’informativa n. 15/2017 del 21 marzo u.s. il nostro Consiglio Nazionale, insieme al Comitato Unitario Permanente degli Ordini e dei Collegi Professioni (CUP) ed il collaborazione con il Cresme, sta realizzando un’indagine sulla condizione e sul ruolo strategico svolto dalla professioni regolamentare nell’economia italiana.

Il questionario è composto da risposte chiuse e si può accedere al seguente link: http://cup.questionario.cresme.it Scadenza 17 aprile 2017 -

L’Informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 15/2017 del 21 marzo u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=d4e08340-27c8-4fe4-837f-95f232e9fdaf

^^^^

Equitalia –

Con l’Informativa n. 18/2017 del 30 marzo u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso copia della lettera ricevuta dall’Amministratore Delegato di Equitalia, Avv. Ernesto Maria Ruffini relativamente al progetto EquiPro.

Il servizio, che nasce dalla collaborazione con i due Enti, è dedicato ai Professionisti per la gestione di cartelle, avvisi, rate e scadenze dei loro clienti.

L’Informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 18/2017 del 30 marzo u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=98cf52a6-27ab-4867-8355-c7b9855d5a7e

^^^^ 

Commissioni Riunite Giustizia e Finanze della Camera dei Deputati – Audizione del CNDCDC in merito all’esame dell’Atto di Governo n. 389 (Decreto legislativo antiriciclaggio) – Osservazioni e proposte presentate –

Con l’Informativa n. 19/2017 del 30 marzo u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il documento presentato dal Consiglio Nazionale stesso congiuntamente con il Consiglio Nazionale del Notariato e con il Consiglio Nazionale Forense in occasione dell’audizione svoltasi il 27 marzo avanti le Commissioni riunite Giustizia e Finanze della Camera in merito all’esame dell’atto del Governo di cui in oggetto.

L’Informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 19/2017 del 30 marzo u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=64ab7e4d-11e4-406a-8632-66dfeb10f484

^^^^

Pubblicazione documenti in materia di relazioni unitarie di controllo dei Sindaci Revisori

Con l’Informativa n. 20/2017 del 4 aprile u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso due documenti importanti contenenti indicazioni in merito alle relazioni unitarie di controllo dei sindaci revisori sui bilanci chiusi al 31/12/2016.

L’Informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 20/2017 del 4 aprile u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=7bc9c00b-38b2-4268-b06b-d04eda6318ea

^^^^

LONDON WORKSHOP: “INTERNAZIONALIZZARE”

 E’ pervenuto il programma di “London Workshop” organizzato per il giorno 5 maggio p.v. valido ai fini della Formazione Professionale Continua poiché accreditato dall’ODCEC di Roma per n. sei crediti formativi.

Si specifica che il  Workshop è a pagamento e nel materiale allegato sono riportate tutte le informazioni relative.

 ^^^^

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it   si possono consultare:

 

DOCUMENTI (cliccare sul link a fianco):

Giustizia tributaria: qualche concreta proposta per migliorare:  http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1218 

 

Dinamiche del credito alle PMI e riflessioni operative: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1217

 

Le imposte indirette sui trust: la Cassazione torna sui suoi passi: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1216 

 

Un “ingiustificato” passo indietro del legislatore in tema di note di variazione in diminuzione IVA nel caso di assoggettamento del cessionario/committente ad una procedura concorsuale: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1215 

 

Il distacco transnazionale dei lavoratori e la cooperazione amministrativa internazionale alla luce della nuova Direttiva europea: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1214

 

Gli effetti della crisi sul lavoro dipendente e sul lavoro indipendente: occupazione e redditi: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1213

 

Azioni concrete di responsabilità sociale d'impresa. Il coinvolgimento degli stakeholder: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1205

 

Opportunità di finanziamenti europei per i professionisti: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1204 

 

Imposta sul reddito d'impresa (IRI). Inquadramento, potenzialità e criticità: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1209

 

Crisi d'impresa e insolvenza nella prospettiva aziendale e giuridica alla luce delle riforme in itinere: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1208

 

La natura giuridica del rapporto intercorrente tra una società per azioni e i propri amministratori, con particolare riferimento al tema dei compensi, alla luce delle recenti evoluzioni giurisprudenziali: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1207 

 

La proroga tacita del termine di durata nelle società di persone e la facoltà di disdetta unilaterale del soci: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1206

 

Osservatorio Economico

Osservatorio Economico - Febbrario 2017: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1211

 

Osservatorio Enti Locali

Osservatorio Enti Locali - Gennaio 2017: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1191

 

e quant’altro.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini