logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Causa emergenza sanitaria da COVID-19 l'accesso presso la Sede dell'Ordine e della Fondazione è consentito solo su appuntamento che potrà essere fissato telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Al momento, presso i locali dell'Ordine e della Fondazione sono sospese tutte le attività formative nonché qualsiasi tipo di riunione.

Prot. n.  464/Sede/2022 - Arezzo, 3 marzo 2022

 

 

A seguire alcune importanti comunicazioni riguardanti:

  1. Elezioni ODCEC AREZZO: Insediato il Consiglio dell’Ordine e designato il settimo componente per il CPO;
  2. Ancora aperte le iscrizioni al webinar de IL SOLE 24 ORE in collaborazione con l’ODCEC e la Fondazione DCEC di Arezzo dell’8 marzo 2022;
  3. FPC 2022: dott. N. Cavalluzzo per nuovo Evento ODCEC e FDCEC di Arezzo dell’11/03/2022;
  4. Revisori Legali: differito il termine per colmare il debito formativo del triennio 2017/2019 al 30/04/2022;
  5. Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Toscana per piattaforma SIT del catasto;
  6. Fondazione Nazionale dei Commercialisti.

 

 

ELEZIONI ODCEC DI AREZZO – INSEDIATO IL CONSIGLIO

Il 1° marzo 2022 si è insediato il Consiglio del nostro Ordine e attribuite le cariche di Vice-Presidente, Segretario e Tesoriere come segue:

 

Presidente - Roberto Tiezzi

Vice-Presidente - Carla Tavanti

Segretario - Massimo Calvaruso

Tesoriere - Lara Vannini

Consigliere - Pietro Benedetti

Consigliere - Massimiliano Brogi

Consigliere - Jacopo Catalani

Consigliere - Carla Giani

Consigliere - Leonardo Misesti

Consigliere - Fabiola Polverini

Consigliere - Carla Vilucchi

 

*

 

Ricordiamo la composizione del Collegio Revisori dell’Ordine:

Presidente: Rita Tatti

Membri Effettivi: Barbara Borgnoli e Fabrizio Mascarucci

Membri Supplenti: Maurizio Cerofolini e Simone Falomi

 

 

ELEZIONI ODCEC DI AREZZO – DESIGNATO IL SETTIMO COMPONENTE DEL CPO

Per il Comitato Pari Opportunità in data 1° marzo 2022 è stato designato, dal Consiglio dell’Ordine appena insediato, il settimo componente nella persona della dott.ssa Carla Vilucchi che, ai sensi di regolamento, ha assunto la carica di Presidente.

 

Pertanto il Comitato Pari Opportunità è così composto:

 

Presidente – Carla Vilucchi

Componenti - Giovanni Grazzini, Stefano Lavorca, Sabrina Duchi, Chiara Baini, Eleonora Egidi e Nora Giorni.

 

Sono ancora da definire le cariche di Vice-Presidente e Segretario che saranno attribuite in seno al Comitato stesso.

 

 

FPC 2022 – ODCEC AREZZO, FONDAZIONE DCEC AREZZO con IL SOLE 24 ORE webinar

8 marzo 2022

“Focus su alcune novità fiscali della Legge di Bilancio 2022”

Ricordiamo che sono ancora aperte le prenotazioni per la fruizione del webinar, gratuito, dal titolo FOCUS SU ALCUNE NOVITA’ FISCALI DELLA LEGGE DI BILANCIO 2022 organizzato da IL SOLE 24 ORE in collaborazione con il nostro Ordine e la nostra Fondazione che si terrà il prossimo 8 marzo 2022 con orario 15,00-17,00.

 

Al seguente link il programma e per poter effettuare l’iscrizione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=704477

 

Il webinar è valido ai fini della Formazione Professionale Continua.

 

 

 

FPC 2022 – ODCEC AREZZO, FONDAZIONE DCEC AREZZO

11 marzo 2022

Il dott. Nicola Cavalluzzo per un convengo su Il Bilancio d’esercizio 2021

Si segnala il convegno, gratuito in presenza, dal titolo IL BILANCIO D’ESERCIZIO 2021 organizzato dal nostro Ordine e dalla nostra Fondazione che si terrà il prossimo 11 marzo 2022 con orario 15,30-18,30 presso la Sala Borsa Merci in Arezzo, Piazza Risorgimento.

 

Relatore il dott. Nicola Cavalluzzo – Dottore Commercialista e Revisore Legale in Milano

 

E’ obbligatoria l’iscrizione al convegno cliccando sul seguente link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=705247  dal quale è possibile consultare anche la locandina dell’evento.

 

E’ obbligatorio l’esibizione del Green Pass che permetterà l’ingresso al Convegno.

 

Ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio presentare la tessera sanitaria sia all’ingresso che all’uscita dal Convegno per l’attribuzione dei cfp.

 

Il convegno è valido ai fini della Formazione Professionale Continua.

 

 

 

REVISORI LEGALI: ULTERIORE DIFFERIMENTO DEL TERMINE PER SANARE IL DEBITO FORMATIVO DEL TRIENNIO 2017-2019

Con l’Informativa n. 26/2022 del 3 marzo 2021 il nostro Consiglio Nazionale ha reso noto che gli Iscritti nel Registro dei Revisori legali che ancora dovessero regolarizzare eventuali debiti formativi relativi agli anni 2017-2018-2019 potranno farlo fino al 30 aprile 2022.

 

Ma per recuperare il debito formativo è possibile fruire solo i corsi presenti sulla piattaforma del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

 

Al seguente link è possibile prendere visione del comunicato MEF:

https://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/notizie/ULTERIORE-DIFFERIMENTO-AL-30-APRILE-2022-DEL-TERMINE-PER-IL-RECUPERO-DEL-DEBITO-FORMATIVO-2017-2018-E-2019/

 

Il Consiglio Nazionale con l’Informativa in premessa, ha premura di informare che i corsi seguiti sul portale FAD del MEF dagli Iscritti “anche” nel registro dei Revisori Contabili “al fine di regolarizzare il debito formativo MEF degli anni 2017 - 2018 – 2019”, non sono validi per l’assolvimento dell’obbligo formativo richiesto ai dottori commercialisti ed agli esperti contabili e conseguentemente i crediti non saranno trasmessi dal MEF al CNDCEC ai fini dell’aggiornamento della posizione degli iscritti nell’Albo.

 

Al seguente link l’Informativa n. 26/2022:

Informativa n. 26/2022

 

 

AGENZIA DELLE ENTRATE – DIREZIONE REGIONALE DELLA TOSCANA: PIATTAFORMA SIT

PER IL CATASTO

Con nota dello scorso 1° marzo l’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Toscana ha ricordato che già dal 2019 ha avviato le attività di migrazione al “Sistema Integrato del Territorio (SIT)” dei servizi catastali e cartografici.

La nuova piattaforma tecnologica è stata pensata per innovare e rendere più fluide e sicure le consultazioni dei dati catastali sia per i professionisti che per gli uffici assicurando la piena disponibilità degli Uffici Provinciali nonché della Direzione Regionale stessa a fornire il supporto utile a risolvere eventuali difficoltà riscontati dagli Iscritti nella fase di migrazione.

 

In allegato l’Informativa dell’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Toscana.

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Roberto Tiezzi