logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Causa emergenza sanitaria da COVID-19 l'accesso presso la Sede dell'Ordine e della Fondazione è consentito solo su appuntamento che potrà essere fissato telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Al momento, presso i locali dell'Ordine e della Fondazione sono sospese tutte le attività formative nonché qualsiasi tipo di riunione.

Prot. n. 2158 /Sede/2022 – Arezzo, 19 ottobre 2022


A seguire alcune importanti comunicazioni riguardanti:


Verifica requisiti di legge in capo agli Iscritti anno 2022: Provvedere entro il 31/10/2022;
Inf. CNDCEC n. 97/2022: Obblighi formativi 2020/2022;
Camera di Commercio AR-SI: Evento in presenza 24 ottobre per Energie Rinnovabili – Imprenditoria Femminile;
CNDCEC per Convegno nazionale “Le società a partecipazione pubblica”: valido per la FPC del 26/10/2022;
FPC 2022: ODCEC AREZZO, FDCEC di Arezzo con C.S.E.L. Evento su materie caratterizzanti per la revisione legale -MEF (27/10/2022, 03/11/2022, 11/11/2022 e 02/12/2022);
FPC 2022: Evento in presenza 08/11/2022 su materia C7BIS dell’UGDCEC Arezzo;

 

 

 

VERIFICA PERIODICA DEI REQUISITI DI LEGGE IN CAPO AGLI ISCRITTI – 2022
PROROGA AL 31 OTTOBRE 2022

Si ricorda che con il 30 giugno scorso è scaduto l’invio, a questo Ordine, della comunicazione attestante la sussistenza dei requisiti necessari per la permanenza dell’iscrizione nell’Albo o nell’Elenco speciale per l’annualità 2022 attraverso l’apposita funzione dello Sportello Digitale nell’area riservata di ciascun iscritto e più precisamente nella sezione FPCU ma comunque rintracciabile al seguente link:
https://www.fpcu.it/AreaRiservata/Documents/ElencoDocumenti.aspx?idop=1&tv=1

Firmare digitalmente la dichiarazione o in alternativa caricare il documento di identità.
Per saperne di più clicca qui

Considerata la nuova modalità di trasmissione della stessa questo Consiglio, nella riunione dello scorso 22 luglio, ha deliberato di riaprire i termini fino al 31 ottobre 2022 per coloro che non avevano ottemperato entro il 30 giugno u.s.

 

INFORMATIVE CNDCEC
OBBLIGHI FORMATIVI TRIENNIO 2020/2022


L’assolvimento dell’obbligo formativo dei Commercialisti relativo al triennio 2020-2022, è assolto al raggiungimento di 90 cfp a prescindere dall’anno di conseguimento dei crediti formativi (30 cfp nel caso in cui l’Iscritto abbia compiuto o compia i 65 anni di età nel corso del triennio medesimo). Eccezionalmente per il triennio in corso è dunque venuto meno l’obbligo per gli iscritti di conseguire almeno 20 cfp l’anno (ovvero almeno 7 cfp l’anno per gli Iscritti che abbiano compiuto o compiano i 65 anni di età nel corso del triennio). Conseguentemente l’obbligo formativo triennale si intende assolto anche dagli iscritti che abbiano acquisito, per ipotesi, 90 cfp tutti nel corso dell’anno 2020. Resta fermo l’obbligo per gli iscritti di conseguire almeno 9 cfp obbligatori nel triennio.
Diversamente, in relazione al conseguimento dei crediti formativi utili all’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento professionale dei revisori legali, il MEF ha chiarito che il differimento dei termini relativi alle singole annualità non comporta l'abrogazione del principio di annualità. Pertanto, gli obblighi relativi a un anno del triennio formativo (ad es. 2021) possono essere recuperati negli anni successivi del medesimo triennio (ad es. 2022) ma non possono essere maturati in anticipo, cioè in un anno precedente dello stesso triennio (ad es. 2020).


Leggi l'informativa n. 97/2022
Leggi Il comunicato del MEF

 

CAMERA DI COMMERCIO AREZZO/SIENA
24 ottobre 2022 – Evento in presenza


Il Comitato per l'Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio Arezzo - Siena organizza l'iniziativa "Energie rinnovabili e Comunità energetiche. Quali opportunità per le imprese?" che si terrà ad Arezzo presso la sede camerale di Via Spallanzani n. 25, in data lunedì 24 ottobre p.v. alle ore 17:00.

Per la partecipazione è possibile registrarsi utilizzando il seguente link:
https://forms.gle/KzHiudbdRibuNNFAA

Al seguente link la locandina:
https://www.as.camcom.it/notizie/24-ottobre-2022-ore-1730-camera-commercio-ad-arezzo-energie-rinnovabili-comunita-energetiche

Il webinar NON ha validità ai fini della Formazione Professionale Continua -

 

 

 

CNDCEC
Convegno nazionale “Le società a partecipazione pubblica”


Il Consiglio Nazionale, di concerto con CNN, CNF, ANCI, IFEL ed UTILITALIA, ha organizzato un incontro che si terrà il prossimo 26 ottobre a Roma, presso il Centro Congressi Roma Eventi - Fontana di Trevi, dedicato al tema delle società a partecipazione pubblica, che prevede l’intervento di autorevoli esponenti delle Istituzioni e delle Professioni.
Nel corso del l’incontro sarà anche presentata la 3^ Edizione del "Manuale delle società pubbliche", coordinato dal Dott. Davide Di Russo.

L’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua –

Programma e iscrizioni

 

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA 2022
Webinar “L’incarico di revisione legale: procedure di audit e carte di lavoro”
Evento su materie caratterizzanti per la revisione legale - MEF


Ricordiamo: La nostra Fondazione con l’Ordine in collaborazione con il Centro Studi Enti Locali ha organizzato un evento su materie caratterizzati per la revisione legale della durata complessiva di 20 ore.
Il corso avrà inizio il prossimo 27 ottobre 2022 nel corso del quale verrà trattato “L’accettazione dell’incarico e la pianificazione del lavoro di revisione” e continuerà nelle date del:

3 novembre 2022 “Analisi e valutazione del sistema si controllo interno e del rischio di frodi”;
11 novembre 2022 “La revisione dei bilanci delle nano imprese e le procedure operative relative ad alcune voci del bilancio”
e 2 dicembre 2022 “Il giudizio del Revisore e la relazione del bilancio di esercizio”
con orario, per tutte le lezioni, 14,30-19,30.

Al seguente link https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&IDEvento=743040
la locandina e la scheda di iscrizione che, completa della copia del bonifico, dovrà essere rinviata come segue:
tramite fax o e-mail a Centro Studi Enti Locali - Via della Costituente, 15 – 56024 San Miniato (PI) – Tel. 0571 469222 o 0571 469230 Fax 0571/469237 - E-mail: segreteria@centrostudientilocali.itwww.entilocaliweb.itwww.entilocali-online.it

Come si evince dalla scheda di adesione il costo riservato esclusivamente ai nostri Iscritti è pari ad € 50,00 + IVA per tutte le 4 giornate formative da pagare secondo le indicazioni riportate sulla scheda di iscrizione.
Tale prezzo riservato, notevolmente conveniente per un Corso di alto livello sia per le materie trattate sia per il docente, dott. Michele Guidi, Dottore Commercialista e Revisore dei Conti, formatore esperto in materia di revisione legale dei conti, è frutto dell’impegno economico della nostra Fondazione che ne supporta il costo complessivo pattuito con C.S.E.L.

Il Corso, in formato webinar, è strutturato in modo tale che frequentandolo per intero permette di assolvere l’obbligo formativo previsto dal Ministero Economia e Finanze per i Revisori Legali. In particolare, si segnala che i 20 crediti formativi previsti dal corso sono tutti compresi nelle materie cd. caratterizzanti la Formazione dei Revisori Legali.

Si specifica che gli eventi sono validi ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 20 crediti formativi professionali –

 

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA 2022
Evento C.7bis dell’8/11/2022 organizzato da Fondazione DCEC Arezzo, UGDCEC Arezzo, AGORA’ e ACREL

Ricordiamo - L’Unione Giovani Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo con AGORA’, ANCREL e con il patrocinio della nostra Fondazione, ha organizzato un evento gratuito e in presenza per l’8 novembre 2022 con orario 9,00-13,00 dal titolo: La riforma 1.15 del PNRR – La contabilità Pubblica e il principio “ACCRUAL” che si terrà in San Giovanni Valdarno all’Auditorium della Banca del Valdarno in Via Montegrappa 2/B sulle materie C.7BIS per Revisori Enti Locali.

L’evento è in fase di accreditamento dal Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili ed è in corso di validazione dalla Direzione centrale Finanza locale del Ministero dell’Interno ai fini dei Cf ex Dm. n. 23/2012.

4 crediti formativi validi per l’anno 2022 sia ai fini dell’inserimento, sia ai fini del mantenimento dell’iscrizione per coloro che sono già iscritti nel Registro dei Revisori Legali.

Al termine della giornata formativa verrà sottoposto ai partecipanti il TEST DI VERIFICA (con 6 domande a risposta multipla, secondo le modalità stabilite dal Ministero dell’Interno). Il superamento del test sarà considerato tale con la risposta positiva al 75% dei quesiti.

Al seguente link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=741922
è possibile visionare la locandina e provvedere all’iscrizione – obbligatoria - all’evento cliccando sul tasto verde PRENOTATI –

 

Cordiali saluti.

Il Presidente
dott. Roberto Tiezzi