Arezzo, 28 settembre 2017
Ai colleghi iscritti che svolgono le funzioni di
Curatori, Commissari Giudiziali e Liquidatori Giudiziali
RICHIESTA DATI DALLA CANCELLERIA FALLIMENTARE
In riferimento alla richiesta dati pervenuta dalla Cancelleria Fallimentare del Tribunale di Arezzo in merito agli incarichi assegnati, mi sono recato, congiuntamente ad un delegato del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati, per manifestare il forte disagio in termini di tempo che l'adempimento comporta e per rappresentare che in nessun altro Tribunale toscano si è avuta analoga richiesta, peraltro con tempi di risposta così stringenti.
La Dott. ssa Mamone ha preso atto delle nostre rimostranze e si è impegnata a rappresentarle al funzionario dirigente che ha disposto per la richiesta; la medesima ha manifestato una disponibilità ad una proroga del termine che sarà, eventualmente, comunicata da quella Cancelleria.
Contestualmente si sono chieste e ricevute alcune conferme e alcuni chiarimenti, che di seguito vi sottopongo:
- l'adempimento è a mero titolo collaborativo, non deriva da precetto e non prevede sanzioni di sorta né termini di natura perentoria;
- sono escluse tutte le procedure concorsuali già chiuse;
- il saldo del conto corrente va indicato con riferimento ad oggi (leggasi data di redazione della comunicazione);
- la data di nomina e di istanza di liquidazione rappresentano un dato non del tutto essenziale;
Vi terrò aggiornati di eventuali sviluppi o iniziative anche assunte congiuntamente all'Ordine Avvocati di Arezzo, pur raccomandandovi un atteggiamento, per quanto possibile, sempre collaborativo con in nostro Tribunale come deontologia ci impone.
Cordiali saluti.
Il Presidente
dott. Giovanni Grazzini