Strumenti di accessibilità

ns. prot. n. 1329/Sede/2018: Cortonantiquaria 2018; Informative CNDCEC; Malta Italy Business Forum; FNC; Torneo di Bridge -

Arezzo, 28 agosto 2018

CORTONANTIQUARIA 2018

Il Comitato Promotore della Cortonantiquaria 56^ Edizione 2018 offre a tutti i nostri Iscritti l’ingresso omaggio alla manifestazione che si svolgerà a Cortona dal 25 agosto 2018 al 9 settembre 2018 presentando, all’ingresso, la tessera di appartenenza.

La mostra è ospitata nel Palazzo Vagnotti (Piazza Franciolini) in Cortona.

L’organizzatore Cortona Sviluppo s.r.l. con sede in Cortona Via Guelfa n. 40 tel. 0575630158, fax 0575630227, e-mail: info@cortonasviluppo.it è a disposizione per ogni spiegazione e chiarimento.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Documento “Linee di comportamento e principi di riferimento per l’esercizio delle funzioni di vigilanza attribuite agli organi di controllo sulladeguatezza della struttura organizzativa e delle procedure di gestione delle Fondazioni di origine bancaria”

Con l’Informativa n. 56/2018 dello scorso 26 luglio 2018 il nostro Consiglio Nazionale ha informato che in data 17 luglio 2018, l’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa (ACRI) ed il nostro Consiglio Nazionale (CNDCEC) hanno pubblicato il documento “Linee di comportamento e principi di riferimento per l’esercizio delle funzioni di vigilanza attribuite agli organi di controllo sulladeguatezza della struttura organizzativa e delle procedure di gestione delle Fondazioni di origine bancaria”

Il documento è stato presentato ad un Convegno tenutosi presso la sede Acri in data 18 luglio 2018.

Al seguente link l’Informativa n. 56/2018 corredata dal documento:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=bf15e912-b183-447d-afb1-8185d3cd7ba8

 ^^^^^

Servizio Pec (@pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it)

Con l’Informativa n. 59/2018 dello scorso 2 agosto il nostro Consiglio Nazionale ha comunicato che sta avviando le necessarie procedure ad evidenza pubblica per l’affidamento della fornitura del servizio di posta elettronica con dominio personalizzato nome.cognome@pec.commercialisti.it   /  nome.cognome@pec.esperticontabili.it in convenzione per tutti gli Iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Ribadisce ancora una volta la necessità di invitare gli iscritti a procedere ai back up dei dati contenuti nelle caselle PEC entro la data del 30/11/2018.

Al seguente link l’Informativa n. 59/2018 e la comunicazione che lo stesso Consiglio Nazionale ha invito a Poste Italiane:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=f34910a1-9125-44e3-a32f-7212ac78e7aa

 ^^^^^

Documento “Il Wealth Planning. Strumenti a tutela del patrimonio”

Con l’Informativa n. 62/2018 dello scorso 7 agosto 2018 il nostro Consiglio Nazionale ha informato che nella seduta del 25 luglio 2018 ha approvato il Documento “Il Wealth Planning. Strumenti a tutela del patrimonio”.

A seguente link l’Informativa n. 62/2018 comprensiva del Documento:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=cedf9631-773f-4379-b7c7-a9891d94cdab  

 

MALTA ITALY BUSINESS FORUM

Ci pregiamo allegare alla presente la mail pervenuta da Victor Camilleri – Presidente della Camera di Commercio Italiana-Maltese indirizzata al nostro Presidente Grazzini, che ha ritenuto l’iniziativa molto interessante:

“ Dal 21 al 25 Novembre 2018 si terrà a Malta la I edizione del Malta Italy Business Forum, che ha ottenuto il sostegno di S.E. Dr Mario Sammartino, Ambasciatore d'Italia a Malta. (in allegato la lettera)

Il Forum 2018 è riservato a tutti gli iscritti ai seguenti ordini professionali italiani:

Avvocati, Commercialisti, Notai.

L’evento prevede la formazione teorico/pratica dei professionisti italiani al fine di promuovere una corretta cultura di internazionalizzazione aziendale e tutte le opportunità di investimenti esteri offerti dall’Italia e da Malta.

Durante le giornate del forum saranno fornite le basi concettuali e gli strumenti pratici per approcciare in modo operativo alle problematiche più ricorrenti in tale ambito.

In particolare, il I Malta Italy Business Forum è diretto alla promozione delle opportunità di attrazione di investimenti esteri offerte dall’Italia e da Malta sia da un punto di vista fiscale che normativo, cercando di mettere al centro lo scambio di buone prassi e di know how.

I partecipanti al corso acquisiranno delle competenze specifiche per:

- riconoscere le principali problematiche ricorrenti di fiscalità maltese, italiana relativamente alle problematiche di esterovestizione;

- valutare l’esistenza e affrontare le problematiche di doppia imposizione internazionale, formulando soluzioni e superando aspetti di possibili criticità;

- opportunità di investimento in settori innovativi quali blockchain e cryptovalute.

Per maggiori informazioni riguardanti la didattica del Forum, il link è il seguente: https://www.maltaitalybusinessforum.com/it/programma.html

Le chiedo la possibilità di promuovere il I Malta Italy Business Forum sul sito web dell’ordine, tra gli iscritti al Suo ordine professionale e verificare se il corso possa essere riconosciuto idoneo a conferire i crediti formativi di aggiornamento richiesti annualmente, in seguito alla partecipazione del corso ed al superamento dell’esame finale.

Per i dettagli relativi ai costi, logistica e accommodation, del I Malta Italy Business Forum si prega di visionare il seguente link: https://www.maltaitalybusinessforum.com/it/programma/info-generali.html

I partecipanti all’evento avranno la possibilità di diventare socio “Representative” della Camera di Commercio Italo Maltese (MICC) in Italia.

Il socio Representative avrà il vantaggio di far parte di una rete internazionale di professionisti appartenenti alla MICC e alle altre Camere di Commercio italiane all’estero. La possibilità di diventare socio “Representative” della Camera di Commercio Italo Maltese è riservata ai professionisti italiani iscritti ad un albo professionale che parteciperanno al I Malta Italy Business Forum. Solo al termine del corso sarà possibile registrarsi come socio “Representative” direttamente online così come per le altre tipologie di membership.

Per i partecipanti del MIBF del 2018 il costo della membership sarà di € 1.000 anziché € 1.500.

Tra i vari servizi in esclusiva ricordiamo:


- l’organizzazione di Business to Business,
- l’accesso gratuito al Registro Imprese per le visure semplici,
- l'organizzazione di country presentation.

Per conoscere gli altri servizi dedicati ai soci  Representative clicca qui: https://www.maltaitalybusinessforum.com/it/representative.html

Inoltre, la MICC è alla ricerca di speaker di alto profilo per i moduli dedicati ai professionisti maltesi, i quali verteranno sulle opportunità di investimento in Italia.

Di seguito trova i dettagli delle tematiche che saranno affrontate il 21 Novembre 2018:

Module 1 - STARTING A BUSINESS IN ITALY

Module 2 - HIRING AND MANAGING STAFF

Module 3 - DOUBLE TAXATION AGREEMENT WITH ITALY:   ESTEROVESTIZIONE?

Module 4 - TAXATION IN ITALY

Module 5 - FINANCIAL & TAX INCENTIVES IN ITALY

Qualora abbia tra i Suoi iscritti professionisti con esperienza in conferenze nazionali e/o internazionali, La invito a contattarci per ulteriori dettagli.Tuttavia Le chiedo la possibilità di poterci sentire telefonicamente o via skype per illustrarLe tutti i dettagli del Forum

In attesa di un Suo riscontro ed augurandoci di poter intraprendere una proficua collaborazione, Le porgo i miei più cordiali saluti.

 Victor Camilleri  
Presidente 
Maltese - Italian Chamber of Commerce
55/1, Giuseppe Cali' Street,
Ta' Xbiex, XBX 1425
Malta
Tel: +356 21244895
Fax: +356 21236168
Reg. No. VO/0481
website:  www.micc.org.mt / www.italiamalta.net

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

TORNEO DI BRIDGE

Dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma è pervenuta comunicazione che dall’8 all’11 novembre 2018 è stato organizzato il primo campionato italiano di Bridge riservato ai Commercialisti che si terrà ad Abano Terme.

Per informazioni e iscrizioni è possibile inoltrare una email all’indirizzo: intercultura@odcec.roma.it all’attenzione della Collega Marina Benvenuti.

Cordiali saluti.

 Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini