logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Causa emergenza sanitaria da COVID-19 l'accesso presso la Sede dell'Ordine e della Fondazione è consentito solo su appuntamento che potrà essere fissato telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Al momento, presso i locali dell'Ordine e della Fondazione sono sospese tutte le attività formative nonché qualsiasi tipo di riunione.

Prot. n. 1388/Sede/2020 - Arezzo, 16 dicembre 2020

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Urgenza acquisizione PEC iscritti per il voto elettronico del 2-3 febbraio 2021 – Trasmissione circolare MEF Domicilio Digitale -

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 156/2020 del 15 dicembre u.s. richiama l’attenzione degli Ordini e di conseguenza di tutti gli Iscritti circa la comunicazione del domicilio digitale ovvero la PEC.

Il Domicilio Digitale sarà essenziale in vista delle operazioni elettorali del 2-3 febbraio p.v. in considerazione del fatto che l’emanando regolamento elettorale prevede che il voto, in tali giornate, si esprima elettronicamente e che per l’accesso al voto sarà necessario la PEC dell’Iscritto.

A tale fine invitiamo gli Iscritti, che nel frattempo avesse cambiato l’indirizzo PEC, di comunicarlo all’Ordine.

Con l’occasione il Consiglio Nazionale ha trasmesso anche la circolare MEF n. 23 del 3 dicembre 2020 che fissa l’obbligo della PEC anche per i Revisori Legali. Infatti, gli stessi dovranno dotarsi di domicilio digitale entro la data del 30 dicembre 2020 anche con riferimento all’inserimento dello stesso nel registro INI-PEC.

Al seguente link l’Informativa n. 156/2020 comprensiva anche della Circolare MEF:

Informativa n. 156/2020

 

 

 

INFORMATIVE INAIL

Emergenza COVID-19. Chiusura del servizio online Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati COVID-19 -

Con nota dell’11 dicembre 2020 dall’INAIL Direzione Centrale, è stato co9municato che il servizio on line Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati COVID-19 non sarà disponibile dal 21 dicembre 2020.

 

Ciò comporta che i soggetti assicuranti che hanno applicato la sospensione e non hanno ancora inviato la comunicazione utilizzando l’apposito servizio online, potranno inviarla fino al 20 dicembre 2020.

 

 

Autiliquidazione 2020/2021 PAT. Servizio “Comunicazione Basi di calcolo”. Servizi online “Visualkizza Basi di Calcolo” e “Richiesta Basi di Calcolo”.

Dall’INAIL – Direzione Centrale ha fatto pervenire nota datata 11 dicembre 2020 nella quale viene evidenziato:

Si comunica che il servizio online relativo alla Comunicazione delle Basi di Calcolo (all.1) per l’autoliquidazione 2020/2021 sarà disponibile in www.inail.it nella sezione “Fascicolo Aziende – Visualizza Comunicazioni” dal 14 dicembre 2020.

Al servizio possono accedere i datori di lavoro e gli altri soggetti assicuranti tenuti all’autoliquidazione nonché gli intermediari per i codici ditta in delega.

In presenza di più basi di calcolo, al fine di indicare agli utenti quelle più aggiornate (in caso di variazione e “riestrazione” delle stesse da parte delle Sedi) le comunicazioni sono elencate per data di elaborazione in ordine decrescente, in modo che la più recente sia posizionata all’inizio della lista.

Per le comunicazioni delle basi di calcolo estratte con operazione centralizzata la data di elaborazione è quella di estrazione. Per le comunicazioni “riestratte” dalle Sedi la data di elaborazione è la data di emissione del documento.

Si ricorda che già dalla scorsa autoliquidazione è disponibile un’apposita funzione in GRA web che prenota in automatico la “riestrazione” delle basi di calcolo in caso di variazioni effettuate sui classificativi dopo l’estrazione centralizzata.

Si informa altresì che sono in corso di rilascio le seguenti implementazioni che consentiranno:

- al responsabile del provvedimento di visualizzare la richiesta di prenotazione della riestrazione all’interno dell’albero dei dettagli al momento della validazione della pratica di variazione dei classificativi;

- l’invio automatico delle basi di calcolo “riestratte” direttamente all’interno del servizio Comunicazione Basi di Calcolo nel “Fascicolo Aziende”, senza necessità dell’inoltro tramite il consueto canale “invio manuale”.

La Direzione centrale organizzazione digitale provvederà ad inserire apposito messaggio in GRA web sulle date di rilascio in produzione.

Si informa, altresì, che i servizi telematici “Visualizza Basi di Calcolo” e “Richiesta Basi di Calcolo” sono disponibili dal 3 dicembre 2020 in www.inail.it – Servizi Online.

Il Direttore Centrale - Dott. Agatino Cariola

 

 

COMMISSIONE TRIBUTARIA DI AREZZO

Dalla locale Commissione Tributaria di Arezzo è pervenuta disposizione del Presidente, dott. Carlo Greco circa lo svolgimento delle udienze in questo periodo di emergenza sanitaria.

In allegato la disposizione in questione.

 

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

Open Dot Com

Continua ancora la collaborazione di questo Ordine con OPEN DOT COM e si riportano, di seguito, gli eventi rimasti da usufruire e più precisamente:

Webinar 17/12/2020 – La dichiarazione di successione: analisi di agevolazioni, riduzioni ed esenzioni con focus sulla agevolazione prima casa

 

Considerato che la visione dei webinar è gratuita, in fase di acquisto dovrà essere inserito il codice offerta WEB100AR ed attenersi alle istruzioni allegate.

 

Tutti i webinar riconoscono crediti formativi -

 

 

Webinar Bluenext – Crisi d’Impresa e modifiche anti Covid-19 alla Legge Fallimentare: transazione fiscale e cramdown -

La società Bluenext, Ente di Formazione accreditato dal CNDCEC ha organizzato il webinar dal titolo "Crisi d’Impresa e modifiche anti Covid-19 alla Legge Fallimentare: transazione fiscale e cramdown -" per mercoledì 16 dicembre 2020 dalle ore 16,00 alle ore 19,00 -

Si specifica che la partecipazione al webinar dà diritto a n. 3 cfp per Commercialisti ed Esperti Contabili.

La partecipazione al webinar è gratuito ma è prevista l'iscrizione al seguente link:

https://attendee.gotowebinar.com/register/7896139867665209359

dove è possibile anche visionare il programma dell'evento.

 

 

 

Webinar Bluenext - IVA EUROPEA: VERSO IL REGIME DEFINITIVO

La società Bluenext, Ente di Formazione accreditato dal CNDCEC replica il webinar trasmesso lo scorso 15 settembre 2020 dal titolo "IVA Europea: verso il regime definitivo" giovedì 18 dicembre 2020 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 -

Si specifica che la partecipazione al webinar dà diritto a n. 3 cfp per Commercialisti ed Esperti Contabili.

La partecipazione al webinar è gratuito ma è prevista l'iscrizione al seguente link:

https://attendee.gotowebinar.com/register/5120078616138792204

dove è possibile anche visionare il programma dell'evento.

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini