Prot. n. 1589/Sede/2023 - Arezzo, 14 dicembre 2023
A seguire i punti che saranno approfonditi nella circolare:
Elenco dei Delegati alle vendite: la domanda di iscrizione con imposta di bollo - precisazioni
Informativa CNDCEC n. 150/2023: Corso E-learning Revisione legale dei conti 2023
Informativa CNDCEC su Chiarimenti in merito al riconoscimento della formazione per l’iscrizione all’albo ex art. 356 Codice della Crisi (CCII) anche per i gestori della crisi da sovraindebitamento ai sensi del comma 6, art. 4 del DM 202/2014
ELENCO DEI DELEGATI ALLE VENDITE
Art. 179 ter disp. att. c.p.c.
Importanti le precisazioni pervenute dal Funzionario Giudiziario della Cancelleria delle Esecuzioni circa la presentazione della domanda di iscrizione all'elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex artt. 534 bis e 591 bis c.p.c., e più precisamente riguardo al pagamento dell’imposta di bollo che viene riportata, a seguire, nella sua interezza:
“In merito alla disposizione del Dr. Pani del 6.12.23 inerente la presentazione della domanda di iscrizione all'elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex artt. 534 bis e 591 bis c.p.c. corredata del pagamento dell'imposta di bollo disciplinata dall'art. 3 della tariffa annessa al d.P.R. 642/72, si precisa che tale pagamento andrà assolto in modalità telematica mediante il sistema PagoPa.
La voce da selezionare è quella di "Diritti di cancelleria" e la causale "Iscrizione agli elenchi dei delegati alle vendite ai sensi dell'art. 179-ter disp. att. come modificato dal d. lgs. n. 149/2022 e succ. mod."
La Cancelleria delle Esecuzioni Immobiliari è a disposizione per ogni eventuale chiarimento ai seguenti contatti:
Francesca Properzi
francesca.properzi@giustizia.it - 0575 1738815
Gioia Polvani - 0575 1738801
Cordiali saluti.
Dott.ssa Francesca Properzi – Funzionario Giudiziario – Cancelleria delle Esecuzioni”
INFORMATIVE CNDCEC
Corso E-Learning Revisione Legale dei Conti 2023
Con l’Informativa n. 150/2023 dello scorso 12 gennaio, il nostro Consiglio Nazionale informa comunica che il Consiglio Nazionale, in collaborazione con la Fondazione Nazionale dei Commercialisti – Formazione, ha reso disponibile anche quest’anno un corso E-learning in materia di revisione legale dei conti utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo di cui all’art. 5 del D.lgs. 27 gennaio 2010, n. 39.
Per saperne di più:
Informativa n. 150/2023 e allegato
Chiarimenti in merito al riconoscimento della formazione per l’iscrizione all’albo ex art. 356 Codice della Crisi (CCII) anche per i gestori della crisi da sovraindebitamento ai sensi del comma 6, art. 4 del DM 202/2014
In allegato l’Informativa del nostro Consiglio Nazionale che dà chiarimenti di quanto in oggetto.
In tale nota si legge che al fine di consentire il riconoscimento dell’equipollenza tra la formazione professionale continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ed i corsi di formazione iniziale e l’aggiornamento biennale per i gestori della crisi da sovraindebitamento ai sensi dell’articolo 4, comma 6 del DM 202/2014 e dell’art. 7 del Regolamento FPC, in via eccezionale, si rende necessario procedere nuovamente all’emissione degli attestati di partecipazione al “Corso di formazione per l’iscrizione all’albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure disciplinate nel codice della crisi e dell’insolvenza”, realizzato dal Consiglio Nazionale e disponibile sino al 31 dicembre 2023 (cod. evento 206445).
In particolare, conformemente alle previsioni dell’art. 7 del Regolamento FPC, dal nuovo attestato emergerà non solo la dichiarazione di equipollenza, ma anche la partecipazione al corso per un numero di ore non inferiore a 12.
Vi preghiamo, pertanto, di prenderne nota.
Allegata l’informativa del Consiglio Nazionale:
informazioni_equipollenza_occ_07122023.pdf
Cordiali saluti.
Il Presidente
Roberto Tiezzi