logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Causa emergenza sanitaria da COVID-19 l'accesso presso la Sede dell'Ordine e della Fondazione è consentito solo su appuntamento che potrà essere fissato telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Al momento, presso i locali dell'Ordine e della Fondazione sono sospese tutte le attività formative nonché qualsiasi tipo di riunione.

Prot. n. /Sede/2021 - Arezzo,

 

ODCEC DI AREZZO - QUOTE DI ISCRIZIONE 2021

Questo Ordine comunica che è stata avviata, anche per l'anno in corso, la riscossione delle quote di iscrizione con il sistema PAGOPA.

 

Ogni iscritto ed ogni Società Tra Professionisti riceveranno a breve, con e-mail ordinaria, l'avviso di pagamento cartaceo recante l'indicazione dell'importo da versare generato dal sistema PagoPA.

 

L’indirizzo mail dal quale perverrà l’Avviso di Pagamento NON E’ QUELLO DELL’ORDINE

 

La quota potrà essere pagata, presentando l'Avvisatura cartacea ricevuta via mail ordinaria, direttamente in Banca oppure da un Tabaccaio con il sistema SISAL oppure, ancora, utilizzando il sistema PagoPA cliccando sul seguente link:

https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/servizio-pagopa.html

oppure sull'icona pagopa  nella home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) e seguire le istruzioni.

Il termine per il versamento è fissato, come di consueto, al 30 aprile 2021.

Anche per l'anno 2021 sono state riconfermate le quote di iscrizione come segue:

Iscritti ordinari Euro 350,00 -

Iscritti con meno o uguale a tre anni di iscrizione Euro 200,00 -

Iscritti nell'Elenco Speciale Euro 190,00 -

STP Iscritte Euro 180,00 -

 

Auspichiamo che venga rispettata la scadenza del 30 aprile p.v. per il pagamento della quota di iscrizione altrimenti "in caso di pagamento della quota successivo allo spirare del termine indicato nel secondo sollecito che avverrà mediante PEC, sarà applicato un addebito di ulteriori 40,00 Euro per diritti di segreteria gestione morosità, da sommarsi alla quota associativa".

 

Ovviamente nel caso di protrarsi della morosità, la pratica verrà inoltrata, senza indugio, al Consiglio di Disciplina per la somma comprensiva della maggiorazione.

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

evento in esclusiva per l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo

 

2 aprile 2021

Webinar organizzato da questo Ordine e dalla Fondazione sul tema: REDIGERE IL BILANCIO 2020: UN APPROCCIO OPERATIVO ALLE NOVITA' con orario 15,00-18,00.

Relatore il dott. Gianluca Dan.

Il webinar, gratuito, è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 3 cfp.

 

Per la partecipazione è obbligatoria l'iscrizione all'evento nella Sezione Eventi Formativi del nostro sito www.commercialistiarezzo.it scegliendo il webinar relativo oppure cliccando sul seguente link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&IDEvento=626768

 

E' possibile partecipare al webinar collegandosi al seguente link:

https://meet.google.com/wfo-chfv-omt?hs=122&authuser=1

 

Per il riconoscimento dei cfp è OBBLIGATORIO l'invio a questo Ordine, all'email info@commercialistiarezzo.it , l'autocertificazione debitamente compilata a sottoscritta e ritrovabile al seguente link:

https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/429-fpc-modello-autocertificazione.html

 

^^^^

Ricordiamo che nel sito (www.commercialistiarezzo.it) - Sezione Eventi Formativi si posson o riscontrare tutti gli eventi organizzati e/o accreditati dal nostro Ordine.

^^^^

 

CNDCEC: Crediti Formativi professionali maturati dagli Iscritti in regime di esonero e nel corso del primo anno di iscrizione nell’Albo

 

Con l’Informativa n. 30/2021 del 15 marzo u.s., il nostro Consiglio Nazionale informa che il proprio orientamento, diffuso con l’Informativa n. 24/2021 del 3 marzo 2021, già oggetto di una nostra Circolare, secondo cui i crediti formativi professionali conseguiti dagli Iscritti in regime di esonero e nel corso del primo anno di iscrizione nell’Albo possono essere computati ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo triennale, è applicabile dal triennio 2017-2019.

 

Al seguente link l’Informativa n. 30/2021:

Informativa n. 30/2021

 

 

AGENZIA DELLE ENTRATE AREZZO: PRECOMPILATA 2021 – RICHIESTA CU – INFORMAZIONI ALL’UTENZA

Con nota del 22 marzo u.s., l’Agenzia delle Entrate, in occasione della messa a disposizione, dal prossimo 10 maggio, della Dichiarazione Precompilata 2021, ha ritenuto di fare cosa utile diffondendo le modalità attraverso cui è possibile ottenere copia della Certificazione Unica trasmessa telematicamente dai sostituti d’imposta.

In allegato la nota dell’Agenzia delle Entrate con la documentazione relativa.

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA CNDCEC

CNDCEC Corso “Revisori enti locali 2020 in modalità e-learning fruibile nell’anno 2021”

Con l’Informativa n. 36/2021 del 18 marzo u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha comunicato che ha reso disponibile il corso di formazione a distanza “Revisore degli Enti Locali 2020”, classificato nell’area C7BIS dell’elenco materie “Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali”, realizzato nell’anno 2020 dal Ministero degli Interni.

 

Il Corso potrà essere seguito fino alle ore 24,00 del 30 novembre 2021.

 

Per saperne di più cliccare sul seguente link:

Informativa n. 36/2021

 

 

CNDCEC: Webinar ACRI “La riforma del terzo settore: riflessi e opportunità per le fondazioni” – 29 marzo 2021 - 

Con l’Informativa n. 39/2021 del 22 marzo u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che il prossimo 29 marzo sarà trasmesso in diretta il webinar di cui in oggetto.

 

Al seguente link il programma e le istruzioni operative per accedere:

Informativa n. 39/2021

 

 

CNDCEC Webinar di formazione “Giustizia predittiva o diritto matematico? Due metodi di ricerca con approdi non (sempre) conciliabili” 

Con l’Informativa n. 38/2021 dello scorso 22 marzo il nostro Consiglio Nazionale rende noto che il webinar di cui in oggetto è fruibile il 16 aprile 2021 alle ore 15,00.

 

Per saperne di più per il programma, l’iscrizione e l’autocertificazione della presente consultare il seguente link:

Informativa n. 38/2021 e allegato

 

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Linee guida antiriciclaggio – strumenti operativi per la valutazione del rischio

Con l’Informativa n. 35/2021 del 17 marzo u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che, in occasione dell’aggiornamento del documento “Linee Guida per la valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni ai sensi del d.lgs. 231/2007 (come modificato dal d.lgs. 4 ottobre 2019, n. 125 e dal d.l. 16 luglio 2020, n. 76)”, sono state predisposte le schede per agevolare l’operatività degli adempimenti inerenti alla autovalutazione e valutazione del rischio, disponibili insieme agli altri allegati delle Linee Guida al seguente link: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1345302&plid=323242

Il funzionamento di tali schede è illustrato nel corso gratuito di formazione “Antiriciclaggio: guida alla compilazione dei fogli di calcolo per la valutazione e autovalutazione del rischio”, a cura del Prof. Mario Cerchia, componente del gruppo di lavoro “Antiriciclaggio” del CNDCEC.

 

Per l’Informativa e gli allegati cliccare sul seguente link:

Informativa n. 35/2021

 

 

Approvazione del “Regolamento per la costituzione e il funzionamento delle Scuole di alta formazione”.

Con l’Informativa n. 37/2021 del 22 marzo u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che nella seduta dell’11 marzo 2021, ha approvato il “Regolamento per la costituzione e il funzionamento delle Scuole di Alta Formazione”.

Al seguente link per saperne di più:

Informativa n. 37/2021

 

 

ABBONAMENTO ITALIA OGGI DIGITAL 2021

 

Dalla Segreteria UNGDCEC è pervenuta la nota circa l’offerta di Abbonamento Italia Oggi 2021 per gli Iscritti all’ODCEC che così recita:

 

Gentili colleghi,

anche per il 2021 l'UNGDCEC ha stipulato un accordo con Italia Oggi al fine di offrire ai colleghi la possibilità di acquistare l’abbonamento al giornale unicamente nella versione digitale al prezzo in convenzione di:

 

euro 190,00 anziché 229,99 (Abbonamento annuale a ItaliaOggi Digital)

 

La Segreteria Nazionale invierà al momento della sottoscrizione un voucher che conterrà un link e un codice valido per l’attivazione dell’abbonamento annuale al quotidiano online. Si dovranno poi seguire questi semplici passaggi:

 

1. Cliccare sul link o accedere a www.italiaoggi.it/promo   

2. Inserire il codice presente nel voucher

3. Registrarsi o effettuare il login, se già in possesso di credenziali

 

Si riceverà quindi una mail di conferma attivazione da servizioclienti@class.it e si potrà leggere ItaliaOggi sul sito www.italiaoggi.it e sulle relative app iOS e Android.

 

È dunque possibile attivare l'abbonamento, valido 1 anno dalla data di sottoscrizione, effettuando un bonifico bancario sul seguente conto corrente:

Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

Credem – filiale 00241 – Via Camozzi, Angolo Contrada Tre Passi, 24121 –Bergamo

IBAN: IT62G0303211100010000004210

Causale: cognome - nome - abbonamento digitale IO 2021

 

Vi chiediamo di inviare la richiesta di abbonamento scrivendo all’indirizzo unione@ungdc.it, allegando soltanto la contabile del bonifico effettuato.

 

Cordiali saluti.

La Giunta UNGDCEC

----

Segreteria UNGDCEC

Circonvallazione Clodia, 86 – 00195 Roma

Tel: 06/3722850

e-mail: unione@ungdc.it

http://www.knos.it/

 

IL DIFENSORE TRIBUTARIO: STRUMENTI DIFENSIVI E

GESTIONE DEL RISCHIO FISCALE 

Dalla Fondazione Centro Studi UNGDCEC, è pervenuta comunicazione dell’organizzazione di un corso on-line della durata di 16 ore sul processo tributario, valevole ai fini della formazione professionale continua (Cod. D7.37).

 

Si specifica che il Corso è a pagamento.

 

Prima lezione 23 aprile 2021 -

 

Ai seguenti link maggiori informazioni:

http://www.centrostudiungdcec.it/editoriale/default.aspx?keyword=corsi&pagesize=100

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini