logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Orario di apertura dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo:

-          dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00;

-          anche i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Prot. n. 275/Sede/2020 - Arezzo, 4 marzo 2020

 

ODCEC DI AREZZO – QUOTE DI ISCRIZIONE 2020

Questo Ordine comunica che è stata avviata, anche per l’anno in corso, la riscossione delle quote di iscrizione con il sistema PAGOPA.

Ogni iscritto ed ogni Società Tra Professionisti riceveranno a breve, con e-mail ordinaria, l'avviso di pagamento cartaceo recante l'indicazione dell'importo da versare generato dal sistema PagoPA.

La quota potrà essere pagata, presentando l’avvisatura cartacea ricevuta via mail ordinaria, direttamente in Banca oppure da un Tabaccaio con il sistema SISAL oppure, ancora, utilizzando il sistema PagoPA cliccando sul seguente link:

https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/servizio-pagopa.html

oppure sull'icona pagopa nella home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) e seguire le istruzioni.

Il termine per il versamento è fissato, come di consueto, al 30 aprile 2020.

Anche per l'anno 2020 sono state riconfermate le quote di iscrizione come segue:

Iscritti ordinari Euro 350,00 -

Iscritti con meno o uguale a tre anni di iscrizione Euro 200,00 -

Iscritti nell'Elenco Speciale Euro 190,00 -

STP Iscritte Euro 180,00 –

Auspichiamo che venga rispettata la scadenza del 30 aprile p.v. per il pagamento della quota di iscrizione altrimenti “in caso di pagamento della quota successivo allo spirare del termine indicato nel secondo sollecito che avverrà mediante PEC, sarà applicato un addebito di ulteriori  40,00 Euro per diritti di segreteria gestione morosità, da sommarsi alla quota associativa”.

Ovviamente nel caso di protrarsi della morosità, la pratica verrà inoltrata, senza indugio, al Consiglio di Disciplina per la somma comprensiva della maggiorazione.

 

REGOLARIZZAZIONE CREDITI FORMATIVI REVISORI LEGALI

 

Il MEF ha emanato la circolare n.3 del 20 febbraio 2020, avente ad oggetto la formazione per gli Iscritti al Registro dei Revisori legali qui in allegato.

Nel testo della circolare è indicata la possibilità di regolarizzare i crediti non assolti per il triennio appena terminato.

Si legge al paragrafo relativo alle sanzioni che “In via eccezionale, poiché non è stato ancora adottato il regolamento sanzionatorio, si informa che si intende assegnare agli iscritti al registro non in regola con gli obblighi formativi, anche per uno soltanto degli anni 2017, 2018 o 2019, un termine entro il quale regolarizzare – esclusivamente utilizzando la piattaforma MEF dedicata – il debito pregresso al 31 dicembre 2019. Al riguardo, si trasmetterà agli interessati una comunicazione individuale tramite l’indirizzo PEC comunicato nell’area riservata del portale della revisione legale.”

 

INFORMATIVE CNDCEC

Documento "Verifica del versamento delle ritenute fiscali e dei contributi nell'ambito dei contratti di appalto o di prestazione di opere e servizi"

Con l’Informativa n. 14/2020 del 24 febbraio u.s. il Consiglio Nazionale ha dato notizia che ha approvato il documento "Verifica del versamento delle ritenute fiscali e dei contributi nell'ambito dei contratti di appalto o di prestazione di opere e servizi".

Il documento analizza la recente disciplina ed è corredato da due Check List utili allo svolgimento della revisione legale dei bilanci di società committenti e appaltatrici.

Al seguente link l’Informativa n. 14/2020 corredata dagli allegati:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1405234&plid=46498

 

ARCHIVIO NOTARILE AREZZO: PREVENZIONE DIFFUSIONE DEL CONTAGIO DA COVID-2019

In allegato comunicazione pervenuta dall’Archivio Notarile di Arezzo avente ad oggetto indicazioni per la prevenzione della diffusione del Contagio da Covid-2019.

Nella comunicazione medesima si legge di contenere quanto più possibile la presenza fisica presso gli Uffici dell’Archivio Notarile provvedendo all’invio delle richieste tramite modalità a distanza, ovvero per posta.

Nella nota allegata si possono trovare tutti i recapiti per un contatto telefonico, e-mail ovvero PEC.

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini