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ns. Prot. n. 104/Sede/2021: FPC con nuovi eventi Brescia; Convenzione con OPEN DOT COM; Elenco Speciale Esperti c/o Comm.ne Tributaria; Informative CNDCEC; FNC -

Prot. n.104/Sede/2021 - Arezzo, 21 gennaio 2021

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

NOVITA’:

Webinar 26 gennaio 2021 e 5 febbraio 2021 -  Corso di formazione Antiriciclaggio – Primo e Secondo livello – Piattaforma Concerto -

 

Vogliamo segnalare il "Corso di formazione Antiriciclaggio – Primo e Secondo livello", organizzato dal Gruppo di Lavoro Antiriciclaggio dell’Ordine di Brescia che verrà fornito in modalità webinar tramite la piattaforma “Concerto”, come da locandine  allegate.

Il corso si terrà su due giornate: 26 gennaio e 5 febbraio, a cui sono stati attribuiti n. 3 crediti formativi a carattere obbligatorio per ciascun incontro, validi anche per la formazione dei revisori legali (Gruppo A, n.1 credito per ogni giornata e gruppo B, n.2 crediti per ogni giornata).

Il relatore sarà il collega Marco Abbondanza dell’Ordine di Genova, componente del Gruppo di Lavoro Antiriciclaggio del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e coautore dei documenti emessi dal CNDCEC in materia antiriciclaggio.

Nell’esposizione degli argomenti trattati nel corso di formazione, verranno presentate delle soluzioni pratiche ed operative mediante l’utilizzo di un applicativo ideato e creato da tre Colleghi nonché dal dott. Eugenio Bassini dell’Ordine di Brescia.

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Ricordiamo  che nella Sezione Eventi Formativi del nostro sito www.commercialistiarezzo.it è prenotabile il seguente  webinar:

 

22 gennaio 2021 con orario 15,00-17,00 dal titolo "Chiarimenti sul prolungamento dei termini di decadenza degli accertamenti fiscali a seguito del sisma Centro Italia del 2016 e del COVID-19"  al link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&IDEvento=602123 la locandina dell'evento.

Il webinar è valido ai fini della Formazione Professionale Continua ed attribuirà n. 2 cfp.

 

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Nella home page del nostro sito www.commercialistiarezzo.it sono pubblicate le slides del webinar dello scorso 14 gennaio 2021 “La Legge di Bilancio 2021” scaricabili anche al seguente link:

https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/circolari/501-14-01-2021-webinar-de-il-sole-24-ore-la-legge-di-bilancio-2021.html

 

CONVENZIONE OPEN DOT COM

Il nostro Ordine ha firmato, con OPEN DOT COM, una Convenzione su Procedure Sindaci e Revisori (PSR) a favore dei nostri Iscritti riservando loro uno speciale sconto del 20% sul prezzo.

Operativamente lo sconto è applicato mediante l’inserimento, in fase di acquisto, di un codice offerta che, per una tutela, non viene indicato nel testo ma potrà essere richiesto al dott. Dario Stecconi, Consulente OPEN DOT COM, inviando una mail all’indirizzo dario.stecconi@opendotcom.it oppure contattandolo al n. 3318452653

 

Comunque il testo della Convenzione potrà essere visionato al seguente link: https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/convenzioni/504-convenzione-open-dot-com-per-procedure-sindaci-e-revisori-psr-condizioni-riservate-agli-iscritti-odcec-arezzo.html

 

 

ELENCO SPECIALE ESPERTI PRESSO LA COMMISSIONE TRIBUTARIA DI AREZZO

Ricordiamo la scadenza già circolarizzata con nostro Protocollo n. 1350/2020 del 7 dicembre 2020:

Con nota riportata a seguire la Commissione Tributaria Provinciale di Arezzo ha trasmesso a questo Ordine documentazione di cui alla Delibera 2316/2018:

"All'ODCEC di Arezzo,

con l'allegata deliberazione n. 2316/2018 il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria ha approvato la istituzione di speciali elenchi di Consulenti Tecnici e Commissari ad Acta, appositamente formati per le esigenze delle Commissioni tributarie.

L'iniziativa è motivata dalla esigenza, fra altro, di selezionare specialisti, di assicurare la rotazione degli incarichi agli aspiranti Consulenti, di garantire aggiornamento in tempo reale delle informazioni contenute nel registro, di massimizzare la trasparenza degli incarichi.

Potranno essere inseriti nello speciale registro SOLO coloro che sono già iscritti negli Albi tenuti dagli Uffici Giudiziari (Tribunali e Corti di Appello).

Gli interessati potranno fare pervenire direttamente all'Ordine di appartenenza la domanda, sottoscritta con firma digitale, che in facsimile si allega, e che si trova caricata in file compilabile, salvabile in pdf, sul sito del CPGT (all'indirizzo https://www.giustizia-tributaria.it/documentazione sarà disponibile un'apposita sezione denominata "Albo CTU: modulistica" ).

Termine finale di inoltro al rispettivo Ordine, delle domande degli interessati: 30/01/2021.

Sarà in ogni caso successivamente sempre possibile inoltrare nuove domande, alle stesse condizioni, da parte di coloro che saranno in possesso dei requisiti indicati nelle domande medesime, per il tramite del rispettivo Ordine.

Al ricevimento delle domande vorrete vagliarne la attendibilità ed affidabilità e quindi inoltrarLe, con visto di nulla osta, via pec al seguente indirizzo di posta certificata:

UfficioSegreteriaCPGT@pce.finanze.it entro e non oltre il 15/3/2021."

Si specifica che al nostro Ordine le domande dovranno pervenire entro la data del 30 gennaio 2021 via PEC all'indirizzo odcec@pec.commercialistiarezzo.it

Facciamo notare che per la domanda occorre attenersi scrupolosamente al modello reperibile al seguente indirizzo web:  https://www.giustizia-tributaria.it/documentazione con gli allegati previsti -

Nell'attuale versione del modulo di richiesta, la candidatura è riservata ai Professionisti già facenti parte dell'Albo CTU presso il nostro Tribunale, che non esercitino attività difensiva dinanzi ad organi della Giustizia Tributaria.

Come è facile immaginare tali profili soggettivi rischiano di ostacolare il riconoscimento delle professionalità presenti nella nostra professione nell'ambito di tale Elenco. In tal senso è stata già avanzata, dal CNDCEC, una richiesta di riesame dei moduli di candidatura al Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria e, come riportato anche sugli organi di stampa, la situazione è in evoluzione.

Pertanto, in presenza degli altri requisiti richiesti, ove sia di Tuo interesse l’iscrizione al registro degli Ausiliari della Giustizia Tributaria ed esercitassi attività difensiva dinanzi ad organi della Giustizia Tributaria, Ti invito caldamente ad inviare la Tua candidatura precisando tale circostanza nel modulo (sopra citato) rimettendo la valutazione al giudizio del Presidente della Commissione Tributaria, utilizzando la seguente dicitura:

“dichiaro di esercitare attività difensiva dinanzi ad organi della Giustizia Tributaria e di rimettere la mia candidatura a giudizio del Presidente della Commissione Tributaria”

 

 

INFORMATIVE CNDCEC

Documento “Rating di Legalità e Modello Organizzativo ex D.Lgs. 231/2001: novità e spunti per la valorizzazione degli strumenti di corretta gestione aziendale”

 

Con l’Informativa n. 5/2021 del 18 gennaio 2021 il nostro Consiglio Nazionale ha informato che il Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento in oggetto.

Il documento ripercorre l’evoluzione normativa del Rating di Legalità fin dal 2012, anno della sua introduzione, descrivendone le caratteristiche, individuandone i destinatari e, soprattutto, evidenziando i benefici di cui possono usufruire le società e gli enti che lo ottengono. In particolare, il contributo si focalizza sui tratti distintivi del Rating di Legalità, anche nei suoi profili di recente introduzione, andando in conseguenza ad analizzare il rapporto esistente con il Modello previsto dalla disciplina sulla responsabilità amministrativa ai sensi del D.Lgs. 231/2001, nel presupposto che una maggiore interazione tra i due strumenti, entrambi ispirati al perseguimento di elevati standard di etica e legalità, possa consentire una migliore valorizzazione del Rating, in una prospettiva non più meramente limitata ai benefici previsti in sede di concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni e delle banche, bensì estesa a premiare in modo più diffuso l’imprenditore che scelga di intraprendere un percorso di compliance e di corretta gestione aziendale. In tale direzione, il documento non può che evidenziare la centralità del ruolo dei professionisti giuridico-economici, vero trait d’union tra impresa e istituzioni, da un lato quali divulgatori della conoscenza di questi strumenti e dei benefici ad essi connessi e, dall’altro, quali soggetti naturalmente preposti a supportare l’imprenditore ai fini della loro migliore valorizzazione. Il documento è disponibile sul sito del Consiglio Nazionale (www.commercialisti.it) nella sezione Documenti, Studi e ricerca – area Diritto Societario.

 

Al seguente link l’Informativa ed il documento:

Informativa n. 5-2021

 

 

Corso di formazione e-learning in materia di controlli comunitari e lotta alla frode nell’ambito dei fondi strutturali.

Con l’Informativa n. 6/2021 del 18 gennaio 2021 il nostro Consiglio Nazionale in considerazione dell’ampio interesse manifestato dai colleghi in merito al Corso di formazione e-learning in materia di controlli comunitari e lotta alla frode nell’ambito dei fondi strutturali, scaduto lo scorso 31 dicembre e in attesa che sia dato avvio al Corso di specializzazione Standard ESFA nonché alla successiva creazione dell’elenco di esperti in controlli di primo livello, informa che il Corso indicato in oggetto continuerà ad essere disponibile, gratuitamente, sulla piattaforma Concerto.

 

Al seguente link l’Informativa n. 6/2021:

Informativa n. 6/2021

 

 

Attività di controllo svolta dai professionisti negli enti del Terzo settore (ETS)

Con l’Informativa n. 7/2021 del 20 gennaio 2021 il nostro Consiglio Nazionale ha reso noto che ha pubblicato nel mese di dicembre 2020 due documenti concernenti l’attività di controllo svolta dai professionisti negli Enti del Terzo Settore (ETS), così come questi ultimi sono stati intesi dal D.Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017 recante il “Codice del Terzo Settore” (CTS).

Per saperne di più al seguente link l’informativa completa degli allegati:

Informativa n. 7/2021

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini