Prot. n. 810/Sede/2023 - Arezzo, 9 giugno 2023
A seguire alcune importanti comunicazioni riguardanti:
CNDCEC: Corso on line per iscrizione nell’Elenco dei Professionisti delegati alle vendite e pubblicazione dei 450 quesiti per la prova finale del Corso relativo;
FPC 2023: Corso Delegati alle Vendite organizzato dal nostro Ordine e da quello degli Avvocati di Arezzo: maggiori dettagli non appena definito;
7 giugno 2023 - Convegno: Novità dei modelli dichiarativi 2023: Pubblicate le slides;
Elenco Esperti Crisi d’Impresa - Facilitatori (art. 3 DL n. 118/2021): Novità nelle scadenze di presentazione delle domande di iscrizione;
Informativa CNDCEC – FPC 2023: Evento formativo su bonus edilizi – 20/06/2023;
Informativa CNDCEC – FPC 2023: Convegno Riforma fiscale – 30/06/2023;
Indagine sulla parità di genere nelle libere professioni in Toscana: questionario;
Torneo Tennis dal 29/08/2023 al 02/09/2023.
CNDCEC
Corso on line per l’iscrizione nell’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita, di cui all’art. 179 ter disp. Att. c.p.c.
Il Consiglio Nazionale ha rilasciato un corso per l’iscrizione nell’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita, di cui all’art. 179 ter disp. Att. c.p.c., che sarà fruibile gratuitamente, on line, da tutti gli iscritti all’Albo dei Commercialisti.
In proposito, si segnala anche la pubblicazione delle risposte ai quattrocentocinquanta quesiti elaborati per la prova finale di esame dei corsi di formazione e di aggiornamento per le iscrizioni nell’elenco in oggetto.
Consulta i quesiti e le relative risposte
ODCEC di AREZZO e ORDINE AVVOCATI di AREZZO
Corso on line per l’iscrizione nell’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita, di cui all’art. 179 ter disp. Att. c.p.c.
Anche il nostro Ordine, di concerto con quello degli Avvocati, ha predisposto un Corso on line, utilizzando la piattaforma MICROSOFT TEAMS, per l’iscrizione nell’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita con inizio il prossimo 15 giugno con orario 14,30-19,30.
Le altre lezioni sono programmate per il 16 giugno, 22 giugno e 23 giugno 2023 e sempre con orario 14,30-19,30.
La verifica finale è prevista per il giorno 28 giugno 2023 con orario 15,00-17,00.
Si specifica che il Corso è a pagamento ad un costo agevolato per gli iscritti al nostro Ordine.
Tutti i dettagli, tra i quali il programma particolareggiato per ogni singola giornata e tutti gli estremi per il pagamento consultare la locandina cliccando sul seguente link:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=1&idgruppo=4401
Si specifica che il Corso è in fase di accreditamento, per la Formazione Professionale Continua, dal nostro Consiglio Nazionale.
7 giugno 2023 - Convegno: Novità dei modelli dichiarativi 2023
Pubblicate le slides
Il relatore, dott. Dan, ha reso disponibili le slides proiettate durante il Convegno.
Cliccare sul seguente link oppure scaricarle dalla home page del nostro sito istituzionale www.commercialistiarezzo.it
SI RICORDA
Invio Domande iscrizione – Elenco Esperti Crisi d’Impresa (art. 3 DL n. 118/2021)
Con l’ Informativa n. 61/2023 del 10 maggio u.s. il nostro Consiglio Nazionale informa che, come ormai noto, il d.lgs. 17 giugno 2022, n. 83 ha apportato significative modifiche al d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, recante il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.
Tra queste si segnalano le novellate disposizioni dell’art. 13 del medesimo Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza. Nel citato articolo sono state trasfuse, con modifiche, le disposizioni già contenute nell’art. 3 del decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118 in ordine alla nomina dell’esperto indipendente della composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa. Per effetto delle modifiche apportate, il termine fissato per la trasmissione dei dati per il popolamento annuale degli elenchi tenuti presso le Camere di Commercio da parte degli Ordini professionali è il 15 luglio 2023 –
Tutto ciò premesso, nelle more dell’adozione del citato Regolamento del Consiglio Nazionale, al fine di rispettare il termine del 15 luglio 2023 previsto dalla normativa per la comunicazione annuale dei nominativi dei professionisti da inserire negli elenchi tenuti dalle Camere di Commercio, il Consiglio dell’Ordine dovrà assumere le necessarie deliberazioni entro trenta giorni dal ricevimento dell’istanza formulata dal Professionista. Pertanto, per la trasmissione dei dati 2023, in linea di principio, dovranno essere esaminate tutte le istanze formulate dai professionisti almeno fino al 15 giugno 2023.
Ci preme ricordare che è possibile ricevere le domande per l’Iscrizione all’Elenco Esperti Crisi d’Impresa tenuto presso la Camera di Commercio di Firenze (Facilitatori) secondo quanto riportato nella nostra precedente comunicazione ritrovabile al seguente link e seguendo quanto sopra riportato:
https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/577-invio-domande-iscrizione-elenco-esperti-crisi-d-impresa-art-3-dl-n-118-2021.html
INFORMATIVE CNDCEC
Convegno “Contenzioso e reati tributari legati ai Bonus edilizi: le forme di responsabilità del tecnico e asseveratore, le ipotesi di responsabilità delle imprese esecutrici, il ruolo dell'avvocato nell'era post Superbonus”
Il prossimo 20 c.m. sarà possibile seguire on line il Convegno sul tema “Contenzioso e reati tributari legati ai Bonus edilizi: le forme di responsabilità del tecnico e asseveratore, le ipotesi di responsabilità delle imprese esecutrici, il ruolo dell'avvocato nell'era post Superbonus”, in diretta da Palazzo Madama.
L’evento sarà fruibile esclusivamente on line, iscrivendosi al link:
https://register.gotowebinar.com/register/6610649166198442839
L’evento è accreditato ai fini della FPC dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino.
Convegno “La riforma fiscale: un’opportunità storica per il rilancio del Paese”, Napoli - 30 giugno 2023
Il Consiglio Nazionale ha promosso un Convegno nazionale sul tema “La riforma fiscale: un’opportunità storica per il rilancio del Paese”, in collaborazione con l’Ordine di Napoli, che si terrà il 30 giugno p.v.
Nella locandina tutti i dettagli del Convegno.
Il Convegno è accreditato ai fini della FPC.
Per partecipare all’evento, che si svolgerà solo in presenza, è necessario prenotarsi al link: https://eventi.commercialisti.it
Indagine sulla parità di genere nelle libere professioni in Toscana
Dalla Regione Toscana è pervenuta lettera di presentazione dell'indagine sulla parità di genere nelle libere professioni in Toscana a firma dell'Assessora regionale Alessandra Nardini, iniziativa sostenuta anche dal nostro CPO, con la relativa richiesta di compilazione del questionario, invitando questo Ordine ad inoltrarla a tutti i nostri Iscritti, in allegato.
La scadenza dei termini di raccolta è prevista per il giorno 20 giugno 2023 ed in calce alla lettera è indicato il link di collegamento al questionario.
L’indagine, condotta da IRPET, è rivolta a coloro che svolgono una libera professione in Toscana. L’obiettivo è indagare le condizioni di lavoro delle professioniste e dei professionisti, il livello di tutele e il ricorso ai servizi offerti, relativamente al tema del bilanciamento tra vita professionale e vita familiare (conciliazione), utilizzando un’ottica di genere. L’indagine è commissionata da Regione Toscana, su richiesta della Commissione regionale dei soggetti professionali (ex art. 3, l.r. 73/2008).
TORNEO TENNIS – COMMERCIALISTI & SPORT/ACTI
Si ricorda che “A.C.T.I. – Associazione Commercialisti Tennisti Italiani”, in collaborazione con l’altra associazione sportiva di categoria “Commercialisti & Sport”, intende organizzare nella nostra regione l’annuale torneo nazionale rivolto ai colleghi che praticano il tennis, tesserati e non alla F.I.T., sui campi in terra rossa del Circolo Tennis Rocchette Resort, a Castiglione della Pescaia (GR), dal 29 agosto al 2 settembre 2023.
Nel corso dei vari anni il torneo ha raggiunto interesse di livello nazionale, vista anche la partecipazione di colleghi di ottimo livello agonistico; esso costituisce un momento di entusiastica aggregazione sociale tra i partecipanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili iscritti nei rispettivi Ordini Professionali e le loro famiglie, ed è per questo che oltre al tabellone principale “open” riservato ai soli tesserati FIT, si svolgono incontri riservati a categorie non agonistiche ed a carattere amatoriale.
Coloro che sono interessati possono contattare la Segreteria del nostro Ordine, lasciando i loro recapiti, al fine di conoscere il numero dei praticanti la disciplina sportiva e consentire gli aggiornamenti sull’evento in preparazione.
Cordiali saluti.
Il Presidente
Roberto Tiezzi