logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Causa emergenza sanitaria da COVID-19 l'accesso presso la Sede dell'Ordine e della Fondazione è consentito solo su appuntamento che potrà essere fissato telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Al momento, presso i locali dell'Ordine e della Fondazione sono sospese tutte le attività formative nonché qualsiasi tipo di riunione.

Prot. n. 1044/Sede/2020 - Arezzo, 30 settembre 2020

 

 

IMPORTANTE: FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Riformulazione obbligo formativo 2020

Con l’Informativa n. 110/2020 del 28 settembre u.s. il Consiglio Nazionale ha comunicato che nella seduta del 15 luglio 2020, ha assunto la seguente delibera, condivisa ed approvata dal Ministero della Giustizia:

per l’anno 2020 viene meno l’obbligo per gli iscritti di conseguire almeno 20 crediti formativi nell’anno: il mancato conseguimento dei 20 cfp nel corso dell’anno potrà essere recuperato negli anni 2021 e 2022;

 

per l’anno 2020 viene meno l’obbligo, per gli iscritti che abbiano compiuto o compiano i 65 anni di età nel corso del triennio, di conseguire almeno 7 crediti formativi nell’anno: il mancato conseguimento dei 7 cfp nel corso dell’anno potrà essere recuperato negli anni 2021 e 2022”.

 

La presente per opportuna conoscenza.

 

DAL NOSTRO G.D. INTEGRAZIONE ALLE “LINEE GUIDA DEL CURATORE FALLIMENTARE”

PROROGA PER INVENTARI FALLIMENTARI SENZA CANCELLIERE

Come già diffuso a cura del nostro Tribunale, per comunicazione individuale a tutti i diretti interessati, volevamo comunque ricordare il Decreto del Giudice Delegato, dott. Federico Pani, ad integrazione delle “Linee Guida del Curatore Fallimentare” circolare del 17/10/2017 (Allegato SUB-1) nonché allegati a chiarimento della medesima al fine di avere una panoramica completa sui vari aspetti organizzativi/operativi ed i rapporti tra Curatore/Cancelleria/Giudice Delegato a seguito degli aggiornamenti e normativi e dei diversi sistemi informatici che intervengono in detti rapporti.

Si ricorda, inoltre, il provvedimento emesso dal Presidente f.f. del Tribunale d’intesa con il Giudice Delegato in cui si dispone che le operazioni di inventario possono essere effettuate senza l’assistenza del Cancelliere fino al 15 ottobre 2020.

In allegato il decreto ed il provvedimento in questione -

 

AGENZIA DELLE ENTRATE AREZZO

Dall’Agenzia delle Entrate di Arezzo è pervenuta nota nella quale viene illustrata la modifica delle condizioni d’uso dei servizi di visualizzazione della cartografia catastale.

 

In allegato la nota dell’Agenzia dell’Entrate.

 

 

COMUNE DI SANSEPOLCRO: TARIFFA TARI

Con nota dello scorso 28 settembre il Comune di Sansepolcro ha reso noto che con proprio Regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti – Tari, sta approvando le riduzioni di tariffa a favore delle utenze non domestiche (commerciali, pubblici esercizi, produttive in genere) che hanno dovuto sospendere la propria attività a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, stabilendo un’apposita riduzione della TARI per l’anno 2020.

 

Scadenza della presentazione della domanda 31 ottobre 2020 –

 

In allegato l’avviso di riduzione TARI Covid-19 nonché la modulistica per la richiesta di riduzione della tariffa.

 

 

INFORMATIVE CNDCEC

Documento “La disciplina delle società tra professionisti - Aspetti civilistici, fiscali e previdenziali”

Con l’Informativa n. 105/2020 dello scorso 21 settembre 2020 il nostro Consiglio Nazionale ha informato che nella seduta del 16 settembre 2020 ha approvato il documento “La disciplina delle società tra professionisti - Aspetti civilistici, fiscali e previdenziali”, elaborato dal Gruppo di lavoro multidisciplinare Società tra professionisti.

 

L’elaborato effettua un accurato esame della normativa e delle prassi in uso in relazione alla disciplina della STP di cui alla legge 12 novembre 2011, n. 183, esaminandone gli aspetti civilistici, fiscali e previdenziali e fornendo evidenza degli aspetti controversi e delle problematiche emerse in questi anni di applicazione.

 

Nel tentativo di fornire alcune soluzioni alle criticità finora riscontrate, il documento individua, inoltre, alcuni correttivi e alcune proposte di miglioramento della attuale normativa, nella prospettiva di favorire la diffusione delle STP come modello societario di esercizio delle professioni capace di realizzare integrazione delle competenze e delle conoscenze specialistiche.

 

Il documento è disponibile sul sito web del Consiglio Nazionale all’indirizzo www.commercialisti.it

 

Al seguente link l’Informativa n. 105/2020 comprensiva dell’allegato:

Informativa n. 105-2020

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini