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Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Causa emergenza sanitaria da COVID-19 l'accesso presso la Sede dell'Ordine e della Fondazione è consentito solo su appuntamento che potrà essere fissato telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Al momento, presso i locali dell'Ordine e della Fondazione sono sospese tutte le attività formative nonché qualsiasi tipo di riunione.

Prot. n. 1060/Sede/2020 - Arezzo, 5 ottobre 2020

 

 

A seguire il calendario degli eventi aggiornato con:

 

  1. Evento CNDCEC del 7 ottobre 2020.
  2. Evento Bluenext dell’8 ottobre 2020.
  3. Evento CNDCEC del 20 ottobre 2020.

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Eventi formativi UNOFORMAT

 

Al seguente link è disponibile il catalogo completo degli eventi formativi UNOFORMAT:

https://www.unoformat.it/catalogo/dirette

L'offerta formativa, in continuo aggiornamento, comprende numerose DIRETTE GRATUITE E ACCREDITATE che toccheranno tutti i temi caldi del periodo, dal Superbonus 110% alle novità fiscali, dalla crisi d'impresa ai nuovi adempimenti tributari, dalle novità in tema lavoro all'antiriciclaggio e molto altro ancora.

Le dirette hanno posti limitati e, nel caso di posti esauriti, qualche giorno dopo la diretta verrà messa a disposizione la registrazione gratuita e non accreditata nella sezione Online - Video Approfondimenti del sito Unoformat.

Per l'iscrizione agli eventi basterà accedere alla pagina del sito Unoformat: https://www.unoformat.it/catalogo/dirette

eventualmente registrarsi gratuitamente al portale e prenotare le dirette di proprio interesse.

Qualche giorno prima dell'evento il professionista riceverà un'email di conferma con tutte le indicazioni per fruirne correttamente. In seguito Unoformat rendiconterà le presenze all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze che, in qualità di soggetto richiedente l'accreditamento, comunicherà al CNDCEC i crediti maturati ai fini della formazione professionale continua.

 

Da Mercoledì 23 settembre 2020 a Lunedì 16 novembre 2020

 

Evento CNDCEC: "Ciclo di seminari on line "L'IMPORTANZA DEL CONTROLLO: UNA QUESTIONE CHE RIGUARDA SOLO I COMMERCIALISTI?" -

Il Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili, con l'Informativa n. 104/220 del 15 settembre 2020 ha informato che in collaborazione con la Fondazione Nazionale dei Commercialisti, ha realizzato un ciclo di seminari sul tema "L'importanza del controllo: una questione che riguarda solo i commercialisti?", strutturato in quattro moduli, dal 23 settembre al 16 novembre, accreditato ai fini della fpc.

I primi tre moduli saranno trasmessi in modalità webinar mentre il quarto si svolgerà anche in presenza, a Roma, in una sede da individuare, salvo diverse considerazioni connesse all'emergenza covid.

Al seguente link l'Informativa n. 104/2020 ed il relativo programma:

Informativa n. 104-2020

 

Martedì 6 ottobre 2020

 

WEBINAR "Pianificazione del lavoro del revisore" con inizio ore 15,00 -

Il webinar fa parte di un ciclo di eventi gratuiti per gli iscritti del nostro Ordine a seguito della convenzione stipulata con OPEN DOT COM pertanto in fase di acquisto inserire il codice offerta WEB100AR

Al seguente link l'elenco dei webinar disponibili https://www.opendotcom.it/webinar-dot-com/

Per tutte le indicazioni e le istruzioni per l'iscrizione al webinar si rimanda al materiale allegato.

Al termine dell'evento è previsto un test a cui rispondere.

Non è necessario trasmettere all'Ordine alcun tipo di autocertificazione e/o attestato della presenza -

Si specifica che il webinar è valido ai fini della Formazione Professionale Continua, per n. 2 cfp -

La sua partecipazione permette il riconoscimento dei crediti anche a livello MEF -

 

Mercoledì 7 ottobre 2020

 

Nuovo Evento CNDCEC: WEBINAR “IL CLUSTER AGROALIMENTARE: ECONOMIA CIRCOLARE, INNOVAZIONE E RILANCIO”

Con l’Informativa n. 112/2020 del 5 ottobre 2020 il nostro Consiglio Nazionale ha informato che nell’ambito delle iniziative sul cluster d’impresa, ha organizzato un webinar sul tema “IL CLUSTER AGROALIMENTARE: ECONOMIA CIRCOLARE, INNOVAZIONE E RILANCIO”, che si terrà in diretta il 7 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 18.45.

Dall’8 ottobre sarà possibile seguire l’evento in differita.

Al seguente link l’Informativa n. 112/2020 ed il programma con le indicazioni per poter partecipare all’evento, che è gratuito ed accreditato ai fini della FPC.

Informativa n. 112-2020

 

Giovedì 8 ottobre 2020

 

"Nuovi lineamenti dell'accertamento Tributario sulle Imprese" - Convegno in aula

Il nostro Ordine, in collaborazione con la nostra Fondazione ha organizzato un Convegno in aula che si terrà presso l'Hotel Etrusco in Arezzo, Via Fleming 39 con orario 15,00-19,00 -

Relatore al Convegno il dott. Massimiliano Tasini -

Si specifica che la partecipazione al Convegno è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione sul sito dell'Ordine (www.commercialistiarezzo.it) alla Sezione Eventi Formativi oppure cliccando sul seguente link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&IDEvento=559612

dove è possibile scaricare anche la locandina del Convegno.

Si specifica che per il Convegno è stato richiesto l'accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per n. 4 cfp.

Ai fini della Formazione Professionale Continua recare con sé la tessera di iscrizione all'Albo ovvero la tessera sanitaria da esibire sia all'ingresso che all'uscita dal Convegno -

 

Giovedì 8 ottobre 2020

 

Nuovo Evento BLUENEXT: “Webinar: Riforma Fisco 2021. Tassazione per cassa e superamento dell’attuale sistema di acconti Irpef” con orario 11,30-13,00 n. 2 cfp -

Bluenext ha comunicato a questo Ordine che sta organizzando eventi di formazione gratuita con accredito CNDCEC -

Al seguente link per procedere all’iscrizione:

https://register.gotowebinar.com/register/8275924376555456011

 

Al seguente link la Guida Operativa per collegarsi:

http://bluenext.mailmnsa.com/nl/res/3423/newsletters/5490/files/iscrizione_gotowebinar.pdf

Il riconoscimento dei crediti e il relativo caricamento sulla piattaforma CNDCEC sarà a carico di Bluenext.

In allegato la locandina dell’evento nella quale sono riportate tutte le indicazioni sia del programma che delle modalità dell’iscrizione.

 

 

Venerdì 9 ottobre 2020


Webinar di formazione CNDCEC: "Questioni processuali di attualità - I tributi locali e il terzo settore"


Con l'Informativa n. 102/2020 del 14 settembre 2020 il nostro Consiglio Nazionale informa che l'Associazione Magistrati Tributari (A.M.T.) in collaborazione con la sezione A.M.T. Regionale Marche ha organizzato il webinar di formazione "Questioni processuali di attualità - I tributi locali e il terzo settore" fruibile il 9 ottobre 2020 dalle ore 16.00 alle ore 19.30, secondo le modalità riportate nel programma.


Il webinar è accreditato dal Consiglio Nazionale e la sua fruizione consentirà di acquisire 4 crediti formativi.


Per l'attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti che fruiranno degli eventi dovranno accedere alla pagina "Eventi CNDCEC" del sito www.commercialisti.it  e compilare il form per l'autocertificazione webinar (https://autocertificazione.commercialisti.it/)


Al seguente link l'informativa n. 102/2020 ed il programma relativo:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1423699&plid=46498

 

 

Mercoledì 14 ottobre 2020


"Percorso di aggiornamento tributario 2020/2021" - Evento in aula


Wolters Kluwer e IPSOA Scuola di Formazione in collaborazione con il nostro Ordine hanno organizzato, come di consueto, un percorso a pagamento, che prevede n. 7 lezioni in aula di cui n. 3 nel 2020 e n. 4 nel 2021.


Il Corso è valido ai fini della Formazione Professionale Continua -


La prima lezione si svolgerà il prossimo 14 ottobre e, a seguire, le altre che si terranno alla mattina dell'11 novembre, 10 dicembre 2020 e 20 gennaio, 19 febbraio, 10 marzo e 28 aprile 2021 presso l'Hotel Etrusco in Arezzo, Via Fleming n. 39 con orario 9,30-13,30.


Al seguente link la locandina dell'evento con tutte le informazioni per l'anno 2020:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=1&idgruppo=3112


mentre al link per l’anno 2021:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=1&idgruppo=3113


Per tutti i dettagli e le prenotazioni contattare l'Agenzia IPSOA di Arezzo al n. 0575902648 oppure via mail all'indirizzo: info@ipsoconsulta.it - In calce al programma la scheda di iscrizione.

 

 

 Venerdì 16 ottobre 2020


WEBINAR "Evoluzione dello Studio Professionale - Incarichi di specializzazione in ambito finanziario"


COFIP ha organizzato, in collaborazione con il nostro Ordine un webinar gratuito, con la piattaforma Zoom, fruibile dalle ore 16,30 alle ore 18,30.


Per la partecipazione al webinar è obbligatoria l'iscrizione al seguente link http://clicqui.net/2nqE1 -

 

Mentre al seguente link https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=558208 è possibile scaricare la locandina dell'evento.


Si specifica che il webinar è valido per la Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp di cui n. 1 cfp nelle materie cosiddette obbligatorie -

 

 

Da lunedì 19 ottobre 2020 a lunedì 2 novembre 2020


Centro Studi Enti Locali “Giornate Formative per Revisori Enti Locali con le novità dei decreti Covid-19 – Edizione 2020 -


Sono previsti webinar, organizzati da Centro Studi Enti Locali per n. 10 ore validi per Revisori Enti Locali ed accreditati anche ai fini della Formazione Professionale Continua.


Gli incontri avranno inizio il prossimo 19 ottobre e, proseguiranno nelle date 20 ottobre, 26 ottobre, 28 ottobre e 2 novembre 2020 con orario 15,00 –


Si specifica che il ciclo di eventi è a pagamento con offerta vantaggiosa per gli Iscritti al nostro Ordine.


In allegato il programma e la scheda di iscrizione.

 

 

Martedì 20 ottobre 2020


Nuovo Evento CNDCEC: Webinar – “La pianificazione finanziaria per obiettivi di vita” -


Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili con l’Informativa n. 111/2020 del 28 settembre 2020 ha dato notizia che ha organizzato un evento che verrà trasmesso tramite Webinar, sul tema ”La pianificazione finanziaria per obiettivi di vita.”


L’evento si terrà in diretta il prossimo 20 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 13.00; sarà altresì disponibile in differita dal 21 ottobre al 31 dicembre p.v.


L’evento, gratuito, è accreditato ai fini della FPC.


Al seguente link l’Informativa n. 111/2020 completa del programma dell’evento che contiene le indicazioni per poter partecipare al webinar:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1426253&plid=46498

 

 

Martedì 20 ottobre 2020


"Percorso di aggiornamento lavoro 2020/2021" - Evento in aula


Wolters Kluwer e IPSOA Scuola di Formazione in collaborazione con il nostro Ordine hanno organizzato, come di consueto, un percorso a pagamento, che prevede n. 5 lezioni in aula di cui n. 2 nel 2020 e n. 3 nel 2021.


La prima lezione si svolgerà il prossimo 20 ottobre e, a seguire, le altre che si terranno nel pomeriggio del 26 novembre 2020 e 26 gennaio, 24 marzo e 25 maggio 2021 presso l'Hotel Etrusco in Arezzo, Via Fleming n. 39 con orario 14,30-18,30.


Al seguente link la locandina dell'evento con tutte le informazioni per l'anno 2020:


https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=1&idgruppo=3114


mentre al link, per l'anno 2021


https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=1&idgruppo=3115


Per tutti i dettagli e le prenotazioni contattare l'Agenzia IPSOA di Arezzo al n. 0575902648 oppure via mail all'indirizzo: info@ipsoconsulta.it - In calce al programma la scheda di iscrizione.

 

 

Giovedì 22 ottobre 2020


WEBINAR "Aspetti teorici e pratici delle procedure di validità nelle nano imprese" con inizio ore 15,00 -


Il webinar fa parte di un ciclo di eventi gratuiti per gli iscritti del nostro Ordine a seguito della convenzione stipulata con OPEN DOT COM pertanto in fase di acquisto inserire il codice offerta WEB100AR


Al seguente link l'elenco dei webinar disponibili https://www.opendotcom.it/webinar-dot-com/


Per tutte le indicazioni e le istruzioni per l'iscrizione al webinar si rimanda al materiale allegato.


Al termine dell'evento è previsto un test a cui rispondere.


Non è necessario trasmettere all'Ordine alcun tipo di autocertificazione e/o attestato della presenza -


Si specifica che il webinar è valido ai fini della Formazione Professionale Continua, per n. 2 cfp -


La sua partecipazione permette il riconoscimento dei crediti anche a livello MEF -

 

 

Venerdì 23 ottobre 2020


"Master Crisi d'Impresa" in presenza in aula


Wolters Kluwer e IPSOA Scuola di Formazione in collaborazione con il nostro Ordine hanno organizzato, come l'anno precedente il Master, a pagamento, che prevede la durata di n. 24 ore ripartite in 6 lezioni in aula.


La prima lezione si svolgerà il prossimo 23 ottobre e, a seguire, le altre che si terranno nei pomeriggi del 30 ottobre, 6 novembre, 10 novembre, 20 novembre e 25 novembre 2020 presso l'Hotel Etrusco in Arezzo, Via Fleming n. 39 con orario 14,30-18,30.


Dato che il Master verte sulle tematiche della crisi d'impresa e del sovraindebitamento la richiesta di accredito è stata presentata in modo che i partecipanti potranno adempiere contestualmente all'obbligo formativo professionale (n. 24 cfp) e a quello per l'iscrizione all'OCC e l'aggiornamento biennale parziale (n. 24 ore) dei Gestori (art. 4 del DM 202/2014 e art. 7 del Regolamento della FPC)


Al seguente link la locandina dell'evento con tutte le informazioni:


https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=1&idgruppo=3048


Per tutti i dettagli e le prenotazioni contattare l'Agenzia IPSOA di Arezzo al n. 0575902648 oppure via mail all'indirizzo: info@ipsoconsulta.it - In calce al programma la scheda di iscrizione.


Interessante il costo dell'iscrizione Euro 390,00 + IVA se effettuata entro il 10 settembre -

 

 

Giovedì 29 ottobre 2020


"Master Diritto tributario 2020/2021" - Evento in aula


Wolters Kluwer e IPSOA Scuola di Formazione in collaborazione con il nostro Ordine hanno organizzato, come di consueto, un master a pagamento, che prevede n. 9 lezioni in aula di cui n. 2 nel 2020 e n. 7 nel 2021.


Il Master è valido ai fini della Formazione Professionale Continua -


La prima lezione si svolgerà il prossimo 29 ottobre e, a seguire, le altre che si terranno al pomeriggio del 3 dicembre 2020 e 25 gennaio, 1° marzo, 23 marzo, 9 aprile, 17 maggio, 18 giugno e 9 luglio 2021 presso l'Hotel Etrusco in Arezzo, Via Fleming n. 39 con orario 14,00-19,00.


Al seguente link la locandina dell'evento con tutte le informazioni per l'anno 2020:


https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=1&idgruppo=3116
mentre al link per l'anno 2021:


https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=1&idgruppo=3118


Per tutti i dettagli e le prenotazioni contattare l'Agenzia IPSOA di Arezzo al n. 0575902648 oppure via mail all'indirizzo: info@ipsoconsulta.it In calce al programma la scheda di iscrizione.

 

 

Giovedì 12 novembre 2020


Webinar “La conduzione delle attività di Revisione” – programma e dettagli in fase di definizione


Il webinar fa parte di un ciclo di eventi gratuiti per gli iscritti del nostro Ordine a seguito della convenzione stipulata con OPEN DOT COM pertanto in fase di acquisto inserire il codice offerta WEB100AR


Al seguente link l'elenco dei webinar disponibili https://www.opendotcom.it/webinar-dot-com/


Per tutte le indicazioni e le istruzioni per l'iscrizione al webinar si rimanda al materiale allegato.


Al termine dell'evento è previsto un test a cui rispondere.


Non è necessario trasmettere all'Ordine alcun tipo di autocertificazione e/o attestato della presenza -


Si specifica che il webinar è valido ai fini della Formazione Professionale Continua, per n. 2 cfp -


La sua partecipazione permette il riconoscimento dei crediti anche a livello MEF -

 

 

Martedì 1° dicembre 2020


WEBINAR "I risvolti del codice della crisi d'impresa sui sindaci - revisori" - programma e dettagli in fase di definizione -


Il webinar fa parte di un ciclo di eventi gratuiti per gli iscritti del nostro Ordine a seguito della convenzione stipulata con OPEN DOT COM pertanto in fase di acquisto inserire il codice offerta WEB100AR


Al seguente link l'elenco dei webinar disponibili https://www.opendotcom.it/webinar-dot-com/


Per tutte le indicazioni e le istruzioni per l'iscrizione al webinar si rimanda al materiale allegato.


Al termine dell'evento è previsto un test a cui rispondere.


Non è necessario trasmettere all'Ordine alcun tipo di autocertificazione e/o attestato della presenza -


Si specifica che il webinar è valido ai fini della Formazione Professionale Continua, per n. 2 cfp -


La sua partecipazione permette il riconoscimento dei crediti anche a livello MEF –

 

 

CNDCEC: FORMAZIONE E-LEARNING REVISIONE LEGALE DEI CONTI 2019


Il nostro Consiglio Nazionale con l'Informativa n. 106/2020 del 22 settembre 2020 comunica che tutti i moduli del corso E-learning in materia di revisione legale dei conti 2019, utile ai fini dell'assolvimento dell'obbligo formativo di cui all'art. 5 del D.Lgs. 29 gennaio 2010, n. 39, saranno fruibili fino al 31 dicembre 2020 collegandosi al sito web all'indirizzo www.commercialisti.it

Cliccando sull'apposito banner "E-Learning" si verrà indirizzati ad una sezione dedicata di Concerto, piattaforma on-line per la formazione a distanza dei commercialisti.


Come di consueto il corso consentirà di acquisire la totalità dei 20 crediti formativi richiesti dal citato D.Lgs. in quanto è articolato in un numero di ore pari a 20 ed ha ad oggetto le materie cosiddette caratterizzanti per la revisione legale.


Al seguente link l'Informativa n. 106/2020:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1424752&plid=46498


Cordiali saluti.


Il Presidente


dott. Giovanni Grazzini