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Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

La Sede dell'Ordine e della Fondazione sono aperte al pubblico, per adesso, solo per appuntamento che potrà essere fissato anche telefonicamente durante il consueto orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00).

Al momento, presso i locali dell'Ordine e della Fondazione sono sospese tutte le attività formative nonché qualsiasi tipo di riunione.

Prot. n. 823/Sede/2020 - Arezzo, 29 luglio 2020

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

 

Si comunica che questo Ordine e la nostra Fondazione resteranno chiusi, per ferie estive, dal 10 agosto al 24 agosto 2020 compresi.

 

ODCEC DI AREZZO - VERSAMENTO QUOTA DI ISCRIZIONE ANNO 2020

Ricordiamo che la riscossione della quota di iscrizione al nostro Ordine per l'annualità 2020 è già stata avviata.

Ad ogni Iscritto, già dai primi giorni del mese di marzo, è stato recapitato, a mezzo e-mail ordinaria, l'avviso di pagamento generato dal sistema PagoPA e già disponibile nell'area riservata del portale dell'Ordine.

Come già sapete il termine per il versamento è stato prorogato al 31 luglio 2020.

Il pagamento del contributo potrà essere effettuato con le seguenti modalità:

Sistema PagoPA - seguendo le indicazioni riportate nell'avviso di pagamento.

 

AZIENDA SPECIALE MONTESERVIZI DEL COMUNE DI MONTE SAN SAVINO: REVISORE LEGALE DEI CONTI

Alle ore 12,00 del giorno 24 agosto 2020 scade il termine per l’invio della domanda di partecipazione alla selezione per la nomina a Revisore Legale dei Conti dell’Azienda Speciale Monteservizi del Comune di Monte San Savino per il triennio 2020/2022.

In allegato l’avviso pubblico e la domanda di partecipazione.

 

RINNOVO DEI CONSIGLI DEGLI ORDINI TERRITORIALI

 

Il nostro Consiglio Nazionale, con l’Informativa n. 87/2020 del 16 luglio 2020 informa che, nella seduta del 17 giugno 2020, ha deliberato che le elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini territoriali in carica nel periodo 1° gennaio 2021 – 31 dicembre 2024 si terranno nei giorni 3 e 4 novembre 2020.

 

Il Regolamento elettorale adottato nella seduta del 15 luglio, ai sensi dell’art. 29, lett. l), D.Lgs. 139/2005, è stato trasmesso al Ministro della Giustizia per l’approvazione nei tempi utili per lo svolgimento delle elezioni nelle citate date, salvo che lo stesso, in considerazione dell’emergenza epidemiologica in corso, non voglia disporne il differimento.

 

Il testo del regolamento, narra sempre il Consiglio Nazionale, sarà trasmesso a seguito dell’approvazione definitiva del Ministro.

 

 

CREDITI FORMATIVI CONSEGUITI DAL 1° GENNAIO 2020 AL 30 SETTEMBRE 2020 E IMPUTABILI AL TRIENNIO FORMATIVO 2017-2019

 

Si ricorda che il Consiglio Nazionale ha fissato al 30 settembre 2020 il termine utile al conseguimento dei crediti per l’assolvimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2017-2019, mediante la partecipazione agli eventi accreditati con codici materie “non utili” per la formazione dei revisori legali.

 

I crediti nelle materie non valide ai fini della revisione legale, che gli Iscritti conseguiranno fino al 30 settembre 2020, saranno utilizzati preliminarmente per colmare i debiti formativi del triennio concluso, salvo che l’Iscritto non comunichi una volontà contraria.

 

Leggi l’informativa del CNDCEC n. 26/2020

Leggi l'informativa del CNDCEC n. 30/2020

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Documento di Ricerca: “L’applicazione ragionata della disciplina della pre-allerta nelle società a controllo pubblico ai tempi del Covid-19”.

 

Con l’informativa n. 88/2020 il nostro Consiglio Nazionale informa che, nell’ambito della propria attività istituzionale, ha pubblicato il documento “L’applicazione ragionata della disciplina della pre-allerta nelle società a controllo pubblico ai tempi del Covid-19”.

 

Alla redazione hanno collaborato esperti in materia di società partecipate e crisi di impresa, oltre a rappresentanti della magistratura, Cerved e Abi.

 

Il documento, curato dal gruppo di lavoro coordinato dai Consiglieri nazionali Davide Di Russo e Remigio Sequi, evidenzia la necessità di un’applicazione ragionata, alla luce dell’assoluta eccezionalità del contesto emergenziale, delle disposizioni che il d.lgs. 175/2016 detta - in materia di crisi di impresa- per le sole società a controllo pubblico (artt. 6, co. 2 e 14, co. 2, 3, 4 e 5); e suggerisce – a beneficio di amministratori, sindaci e socio pubblico - un iter argomentativo a sostegno della gestione conservativa dell’impresa in cui l’emergenza Covid-19 abbia determinato l’emersione di indicatori di crisi.

 

Il documento è disponibile sul sito del Consiglio Nazionale (www.commercialisti.it) nella sezione Documenti, Studi e Ricerche.

 

Al seguente link potrà essere visionata l’informativa n. 88/2020 nonché il documento:

Informativa n. 88-2020

 

 

Documenti di ricerca “La revisione negli Enti Locali: Quaderno I - Approccio metodologico” e “La revisione negli Enti Locali: Quaderno II – Strumenti operativi”

 

Con l’informativa n. 90/2020 del 23 luglio 2020 il nostro Consiglio Nazionale informa che, nell’ambito della propria attività istituzionale, ha pubblicato i documenti “La revisione negli Enti Locali: Quaderno I - Approccio metodologico” e “La revisione negli Enti Locali: Quaderno II – Strumenti operativi”.

 

Dopo un mese di pubblica consultazione, il Consiglio Nazionale, non avendo ricevuto rilevanti osservazioni, nell’ultima seduta di Consiglio ha approvato e licenziato la versione definitiva dei documenti.

 

Il Consiglio Nazionale informa, inoltre, che i documenti sono stati trasmessi agli Organi istituzionali competenti per materia al fine di avviare, in un’ottica di proficua collaborazione e con spirito costruttivo, una consultazione esterna per recepire eventuali osservazioni che saranno utili a migliorarne il contenuto.

 

I documenti propongono un approccio metodologico per lo svolgimento della funzione revisionale negli Enti locali e mettono a disposizione del professionista una serie di materiali operativi a supporto di ogni fase del processo di revisione.

 

I documenti sono disponibili sul sito del Consiglio Nazionale (www.commercialisti.it) nella sezione Documenti, Studi e Ricerche.

 

Al seguente link l’Informativa n. 90/2020 completa dell’allegato:

Informativa n. 90-2020

 

 

Corso e-learning sul sovraindebitamento

 

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 91/2020 del 23 luglio 2020 comunica che nell’ambito delle iniziative intraprese al fine di agevolare, nel corso di questa fase emergenziale, l’assolvimento degli obblighi formativi dei Colleghi, ha realizzato un Corso e-learning circoscritto all’analisi dei profili maggiormente operativi che caratterizzano la disciplina del sovraindebitamento di cui alla legge n. 3/2012.

I moduli formativi, infatti, sono incentrati sull’esame di alcuni casi concreti e sull’approfondimento dei più significativi adempimenti pratici correlati alla gestione delle procedure, così da fornire un supporto anche da un punto di vista strettamente operativo.

 

I moduli formativi saranno a disposizione degli iscritti sulla piattaforma Concerto, in modalità e-learning, dal 24 c.m.

 

L’evento è accreditato dal CNDCEC ai fini della FPC, vedasi tabella allegata con il dettaglio dei moduli al seguente link:

Informativa n. 91-2020

 

Chiarimenti CNDCEC sull’Informativa n. 91/2020:

“Ad integrazione di quanto riportato nell’informativa n. 91-2020 si chiarisce che il corso e-learning di “aggiornamento” sul sovraindebitamento, realizzato dal Consiglio Nazionale e disponibile dal 24 luglio 2020 sulla piattaforma Concerto, non si qualifica come corso equipollente ai sensi dell’articolo 7 del Regolamento per la FPC ( equipollenza tra i corsi  di “formazione”, di cui all’articolo 1, comma 2, lett. b), di durata non inferiore a 12 ore, aventi ad oggetto le materie della crisi d’impresa e del sovraindebitamento ed i corsi di formazione iniziale e di aggiornamento biennale per i gestori della crisi.) e conseguentemente non consente di acquisire crediti utili per l’iscrizione o il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco dei gestori della crisi di impresa.”

 

 

Documento di ricerca “Il patto di famiglia e il passaggio generazionale dell’impresa”

 

Con l’Informativa n. 92/2020 del 23 luglio u.s. il nostro Consiglio Nazionale che nell’ambito della propria attività istituzionale, ha pubblicato il documento “Il patto di famiglia e il passaggio generazionale dell’impresa”

 

Il presente studio approfondisce le tematiche connesse al passaggio generazionale dell’impresa e al fondamentale ruolo che, nella pianificazione e realizzazione dello stesso svolge il collega professionista, soffermandosi, in particolare, sull’istituto del Patto di famiglia.

 

Il documento è disponibile sul sito del Consiglio Nazionale (www.commercialisti.it) nella sezione Documenti, Studi e Ricerche.

 

Al seguente link l’Informativa n. 92/2020 completa dell’allegato:

Informativa n. 92-2020

 

 

COMMERCIALISTI&SPORT

 

L’Associazione Sportiva Dilettantistica dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, organizza anche quest’anno, nel rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid il IX Trofeo Nazionale di Golf per Commercialisti ed Esperti Contabili, che si svolgerà il 17, 18 e 19 settembre 2020 presso il Golf Club Lignano a Lignano Sabbiadoro (UD).

In allegato il programma dell'evento.

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

 

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini