logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Causa emergenza sanitaria da COVID-19 l'accesso presso la Sede dell'Ordine e della Fondazione è consentito solo su appuntamento che potrà essere fissato telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Al momento, presso i locali dell'Ordine e della Fondazione sono sospese tutte le attività formative nonché qualsiasi tipo di riunione.

Prot. n.  1408/Sede/2020 - Arezzo, 22 dicembre 2020

 

 

WEBINAR

"L'ESAME DI ABILITAZIONE PER L'ISCRIZIONE ALL'ALBO DEI CONSULENTI FINANZIARI AUTONOMI"

Ricordiamo che martedì 22 dicembre alle ore 17,00 si terrà il webinar dedicato all’esame di abilitazione per l’iscrizione all’Albo dei Consulenti Finanziari Autonomi.

 

Il webinar è aperto solo ai Commercialisti iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo e sarà valido per n. 2 crediti formativi nelle materie cosiddette obbligatorie.

 

L’evento consentirà di valutare concretamente l’opportunità offerta dal regolatore ai commercialisti.

Interverranno la dott.ssa Rossana Giusti e Maria Luisa Visone, entrambe Consulenti Finanziari e Docenti di Formazione Manageriale.

 

La consulenza finanziaria autonoma completa la relazione del Commercialista con il cliente, ha un ruolo sociale, ottimizza la consulenza fiscale e rappresenta un’opportunità di business.

 

Durante il webinar, organizzato da Fabbrica delle Professioni e Financial Family Office, si parlerà di come si diventa consulenti finanziari autonomi.

 

L’iscrizione al webinar è obbligatoria (https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=601301).

 

Pochi minuti prima del Webinar, cliccare sul pulsante:

 

Partecipa al Webinar

 

 

EMOZIONIAMOCI….

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano ha organizzato per il prossimo 22 dicembre un evento speciale aperto anche agli Iscritti a questo Ordine.

Infatti, sulla piattaforma Concerto – www.concerto.it , alle 19:15, ci sarà uno spazio dal titolo Emozioniamoci: Gianmarco Carroccia canta Battisti – presenta l'iniziativa Claudio Batta.

Ecco la locandina:

 emozioniamoci

 

 

CONTENZIOSO R.T.I. AON-BANCHERO COSTA-ACROS

Con nota del 18 dicembre è stato comunicato l’esito del contenzioso con  R.T.I. AON-BANCHERO COSTA-ACROS.

In particolare al punto 5) viene enunciato che l'unico Broker autorizzato a gestire i rinnovi in scadenza, come pure la stipula di nuove Polizze è lo scrivente ATI AEC MASTER BROKER SRL - MEDIASS SPA.

 

Contenuto della nota:

 

AI SIGNORI PRESIDENTI DEI CONSIGLI DEGLI ORDINI DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI

 

Oggetto: ESITO CONTENZIOSO R.T.I. AON-BANCHERO COSTA-ACROS

 

Egregio Presidente,

come noto lo scrivente ATI AEC MASTER BROKER SRL - MEDIASS SPA è risultato aggiudicatario dell’appalto del servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo in favore del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

 

L’aggiudicazione è stata impugnata dinanzi al TAR Lazio - Roma dall’ATI Aon S.p.a. - Acros S.r.l. - Banchero Costa Insurance Broker S.p.a. che, nelle more della definizione del giudizio, ha comunicato ad alcuni Ordini territoriali che avrebbe proseguito la propria attività di Broker in forza della Convenzione IFL0003051sottoscritta con il CNDCEC o di altra convenzione denominata IFL0002579, “… anche in forza del mandato rilasciato da ogni singolo aderente alla convenzione …”.

 

Il tenore di tali comunicazioni ci obbliga a fare chiarezza ed a segnalarVi che in data 11.12.2020 è stata pubblicata la sentenza del Tar Lazio – Sez. III n. 13351 che respinge il ricorso proposto dall’ATI Aon S.p.a. - Acros S.r.l. - Banchero Costa Insurance Broker S.p.a. con condanna alle spese.

 

La sentenza, oltre a confermare la piena legittimità dell’operato del CNDCEC e dell’aggiudicazione disposta in favore dello scrivente ATI AEC MASTER BROKER SRL - MEDIASS SPA, ha anche affermato che:

 

1) devono ritenersi trasferite al Broker aggiudicatario subentrante tutte le prestazioni e i servizi appaltati dal CNDCEC;

 

2) non poteva e non può il Broker cessato sottrarre dal rapporto con il CNDCEC “…decine di migliaia di iscritti assicurati, trasformandoli di fatto in propri clienti grazie ai quali opporre al CNDCEC il conferimento di mandati individuali di brokeraggio …”;

 

3) il contratto di brokeraggio stipulato dall’ATI Aon S.p.a. - Acros S.r.l. - Banchero Costa Insurance Broker S.p.a. con il CNDCEC è scaduto e “… nessun contratto viene stipulato con i singoli iscritti, in virtù di un “mandato fiduciario”, posto che questi ultimi si limitano ad aderire alla Convenzione in essere …”, in quanto l’attività di brokeraggio è stata svolta dall’ATI Aon S.p.a. - Acros S.r.l. - Banchero Costa Insurance Broker S.p.a. in favore del CNDCEC, “… suo esclusivo committente …”;

 

4) l’ATI Aon S.p.a. - Acros S.r.l. - Banchero Costa Insurance Broker S.p.a. “… non poteva acquisire alcun mandato fiduciario da parte degli iscritti, in quanto lo stesso non ha svolto - nè del resto avrebbe potuto svolgere - l’attività di brokeraggio per conto di questi ultimi, dopo aver stipulato una Convenzione con una compagnia assicuratrice in virtù del mandato conferito dal CNDCEC …”;

 

5) non è sostenibile la tesi che con l’originaria aggiudicazione in favore dell’ATI Aon S.p.a. - Acros S.r.l. - Banchero Costa Insurance Broker S.p.a. “… il Consiglio abbia automaticamente ceduto ad AON la titolarità del rapporto di intermediazione con gli iscritti, cosicchè AON sarebbe divenuto il broker esclusivo di questi ultimi …”.

 

Per tali ragioni unico Broker autorizzato e gestire i rinnovi in scadenza, come pure la stipula di nuove Polizze è lo scrivente ATI AEC MASTER BROKER SRL - MEDIASS SPA.

 

Vi invitiamo a valutare la necessità di informare con urgenza gli iscritti delle circostanze sopra riferite tempestivamente (approssimandosi l’imminente scadenza del 31.12.2020), con le forme e le modalità che riterrete più opportune.

 

Cordiali saluti.

 

 

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Le nuove Norme di comportamento del Collegio Sindacale di società non quotate

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 159/2020 del 21 dicembre u.s. invia le Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate.

 

Chiusa la pubblica consultazione, il documento sostituisce la versione pubblicata nel 2015 che è stata rivista, necessariamente integrata e aggiornata con le rilevanti novità intervenute negli ultimi 5 anni.

 

Le nuove Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate si indirizzano al collegio sindacale di s.p.a. e al sindaco unico di s.r.l. che non hanno assunto il proprio incarico in società che operano in settori vigilati e che non esercitano la funzione di revisione legale.

 

Le Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate si applicano a partire dal 1° gennaio 2021.

 

Per tal motivo, per la redazione della relazione rilasciata ai sensi dell’art. 2429 c.c., in occasione dell’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2020, l’organo di controllo potrà attenersi alle indicazioni contenute nella sezione specificatamente dedicata alla relazione dei sindaci all’assemblea dei soci.

 

Il documento è disponibile sul sito del Consiglio Nazionale all’indirizzo www.commercialisti.it

L’Informativa n. 159/2020 è scaricabile al seguente link:

Informativa n. 159/2020

 

 

Modifica al “Regolamento per la concessione del patrocinio e del contributo”

Con l’Informativa n. 160/2020 del 21 dicembre 2020 il nostro Consiglio Nazionale ha segnalato che lo scorso 10 dicembre ha modificato il “Regolamento per la concessione del patrocinio e del contributo”.

 

In particolare, nella nuova versione del Regolamento:

- tra le condizioni per la concessione del patrocinio, l’articolo 2, comma 2, lettera c) e l’articolo 4, comma 4, lettera b), non richiedono il requisito della gratuità dell’evento;

- sono stati rivisitati l’articolo 2, commi 4 e 5 e l’articolo 4, comma 6, in relazione al riconoscimento del contributo alle spese di organizzazione dell’evento cui sia concesso il patrocinio.

 

Al seguente link l’Informativa n. 160/2020 ed il Regolamento  per la concessione del patrocinio e del contributo:

Informativa n. 160/2020 e Regolamento

 

 

INAIL INFORMA

Attività Informativa ISI 2020 -

Con nota del 17 dicembre 2020 dall’INAIL Direzione Centrale, è stato comunicato il link inerente l’Informativa ISI 2020 ai fini di una capillare diffusione delle opportunità ad essa correlata.

https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2020.html

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini