logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Causa emergenza sanitaria da COVID-19 l'accesso presso la Sede dell'Ordine e della Fondazione è consentito solo su appuntamento che potrà essere fissato telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Al momento, presso i locali dell'Ordine e della Fondazione sono sospese tutte le attività formative nonché qualsiasi tipo di riunione.

Prot. n.  273/Sede/2021 - Arezzo, 12 febbraio 2021

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

note generali su attribuzione cfp

 

Il nostro Ordine con questa nota vuol dare delle informazioni generali circa l’attribuzione dei crediti formativi professionali.

 

Gli Iscritti che partecipano a webinar organizzati da altri Ordini e/o soggetti autorizzati a fronte dei quali viene rilasciato il relativo attestato non è più necessario trasmettere il documento all’Ordine di appartenenza per l’attribuzione dei crediti formativi poiché gli stessi non si possono più caricare a mano ma vengono estrapolati dalla piattaforma del nostro Consiglio Nazionale che diventa un bacino di raccolta di tutti i flussi con i partecipanti agli eventi.

 

Con tale estrapolazione, poi, i crediti saranno visibili nell’area riservata che ciascuno ha con l’Ordine.

 

Infatti, tutti gli Enti organizzatori degli eventi nonché gli Ordini, una volta che l’evento si è tenuto sono tenuti ad inviare, alla piattaforma dei Consiglio Nazionale, i flussi contenenti i nominativi dei partecipanti ed i relativi crediti maturati.

 

Sicuramente, utilizzando questa procedura, potrebbero esserci dei ritardi nell’attribuzione dei crediti formativi ma sicuramente, si azzereranno gli errori materiali dovuti alle imputazioni manuali.

 

Tutto ciò premesso si invitano tutti gli Iscritti a conservare gli attestati che a loro serviranno, individualmente, per un controllo della propria situazione.

 

La segreteria è comunque a disposizione per qualsiasi informazione.

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

nuovi eventi in programma di svolgimento

 

 

16 febbraio 2021

Webinar BLUENEXT su Superbonus 110%: ruolo di commercialisti e imprese – Aspetti normativi e criticità con orario 15,30-17,30.

Il webinar, gratuito, è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

Per la partecipazione è necessaria l’iscrizione al seguente link: http://bluenext.mailmnsa.com/nl/itworking_newshtml_5729.mn

 

 

18 febbraio 2021

Webinar BLUENEXT su “Ci serve un piano! il business plan, strumento di pianificazione strategica, valutazione aziendale e risanamento dell’impresa in crisi” con orario 10,30-13,00.

Il webinar, gratuito, è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 3 cfp.

Per la partecipazione è necessaria l’iscrizione al seguente link:

http://bluenext.mailmnsa.com/nl/itworking_newshtml_5730.mn

 

 

18 febbraio 2021

Webinar organizzato da Change Capital in collaborazione con il nostro Ordine sul tema: “Ciclo crisi d’Impresa – La nuova finanza a supporto delle imprese in crisi” con orario 15,00-17,00.

Tra i relatori anche il nostro Collega, dott. Fabio Battaglia.

Il webinar, gratuito, è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

Per la partecipazione è necessaria l’iscrizione al seguente link:

https://zoom.us/webinar/register/6316128642093/WN_bCTpPCZSSqaHNhLKZhQbvg

 

 

18 febbraio 2021

Webinar organizzato da Financial Family Office e Fabbrica delle Professioni in collaborazione con il nostro Ordine sul tema: L’esame di Abilitazione per l’Iscrizione all’Albo dei Consulenti Finanziari Autonomi con orario 18,00- 19,00.

Il webinar, gratuito, è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 1 cfp.

Per la partecipazione è obbligatoria l’iscrizione all’evento nella Sezione Eventi Formativi del nostro sito www.commercialistiarezzo.it al webinar relativo oppure cliccando sul seguente link dove è possibile anche visionare la locandina:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=619496

E’ possibile partecipare al webinar collegandosi al seguente link:

https://meet.google.com/szx-pvtp-qkh?hs=122&authuser=1

Per il riconoscimento dei cfp è OBBLIGATORIO l’invio a questo Ordine, all’email info@commercialistiarezzo.it, l’autocertificazione debitamente compilata a sottoscritta e ritrovabile al seguente link:

https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/429-fpc-modello-autocertificazione.html

 

 

19 febbraio 2021

Webinar organizzato dall’Università di Siena ed il nostro Ordine su tema Novità e approfondimento sulla Legge di Bilancio 2021 con orario 16,00-18,00.

Tra i relatori anche la nostra Collega e Consigliere, Carla Tavanti.

Il webinar, gratuito, è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

Per la partecipazione è obbligatoria l’iscrizione all’evento nella Sezione Eventi Formativi del nostro sito www.commercialistiarezzo.it al webinar relativo oppure cliccando sul seguente link dove è possibile anche visionare la locandina: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=618281

E’ possibile partecipare al webinar collegando al seguente link: https://meet.google.com/xep-dajs-vxe

Per il riconoscimento dei cfp è OBBLIGATORIO l’invio a questo Ordine, all’email info@commercialistiarezzo.it, l’autocertificazione debitamente compilata a sottoscritta e ritrovabile al seguente link:

https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/429-fpc-modello-autocertificazione.html

 

 

3, 10, 17, 24, 31 marzo 2021 e 7, 14, 21, 28 aprile 2021 e 5 maggio 2021

MIRA FORMAZIONE ha organizzato, per l’anno 2021, “Lezioni e-learning per il Revisore dell’Ente Locale” in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ancona.

Le lezioni sono valide sia per la Formazione Professionale Continua per Commercialisti ed Esperti Contabili nonché per l’iscrizione nel Registro dei Revisori degli Enti Locali con il superamento del test finale per ogni singola lezione. Non sono valide, però, per la Formazione MEF.

Si specifica ancora che le lezioni sono a pagamento. Per gli importi consultare la locandina dell’evento corredata anche di tutte le informazioni necessarie per la partecipazione qui allegata.

 

10 e 11 marzo 2021

Alavie srl in collaborazione con il nostro Ordine ha organizzato un Webinar sdoppiabile in due eventi da due ore ciascuno sul tema “Antiriciclaggio: gestione operativa dei rischi di studio e novità normative” con orario per ambedue le sessioni 9,00-11,00.

La partecipazione è gratuita ed è valida ai fini della Formazione Professionale Continua ma attenersi scrupolosamente alle indicazioni indicate in calce alla locandina scaricabile al seguente link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=1&idgruppo=3295

e più precisamente:

i Professionisti si registreranno al webinar attraverso la mail “contatto@alavie.it” specificando: cognome, nome, codice fiscale, ordine di appartenenza, email ;

il giorno prima del webinar verrà inviata, da Alavie, una mail a tutti gli iscritti con il link di accesso alla piattaforma Microsoft Teams. Nella stessa mail verrà indicato il link per accedere al modello di autocertificazione;

una volta terminato il webinar, i professionisti invieranno all’indirizzo mail “contatto@alavie.it” il modello di autocertificazione con gli orari di effettiva presenza che verranno convalidati da Alavie.

 

 

Corso e-learning per Dirigenti di categoria – Pubblicazione on-line delle slides dei singoli interventi

Con l’Informativa n. 13/2021 dello scorso 10 febbraio 2021 il nostro Consiglio Nazionale ha informato che sono ora disponibili on-line, liberamente scaricabili sulla piattaforma Concerto, le slides relative agli interventi del corso e-learning “Scuola di formazione dei Dirigenti di categoria”.

Si ricorda che il corso (20 ore/CFP) sarà disponibile gratuitamente per tutti gli iscritti fino al 31 dicembre 2021.

Al seguente link l’Informativa n. 13/2021:

Informativa n. 13-2021

 

 

RAPPORTO RIEPILOGATIVO DELLE ATTIVITA’ DEL CURATORE AL R.I.

Con nota del 9 febbraio 2021 la Camera di Commercio Arezzo Siena, Servizio Anagrafico e Certificativo di Arezzo, ha trasmesso l’avviso del quale chiedeva la massima diffusione:

“Come è noto, il rapporto riepilogativo delle attività svolte da parte del Curatore deve essere presentato e quindi depositato al Registro delle Imprese ogni 6 mesi (da parte del Curatore).

Per quanto riguarda i termini per la presentazione al R.I., se costituito il Comitato dei Creditori, il termine dei 15 gg. Decorre dalla scadenza del termine per il deposito delle osservazioni nella Cancelleria del Tribunale.

Nel caso invece, di mancata costituzione del Comitato dei creditori, i 15 giorni decorrono dalla data di deposito del rapporto riepilogativo in cancelleria.

Si pregano gli uffici/operatori interessati di seguire tale indicazione/comportamento.”

 

PREFETTURA DI AREZZO

Per il tramite della Camera di Commercio Arezzo – Siena, Servizio Anagrafico e Certificativo – Sede di Arezzo, questo Ordine ha ricevuto la Circolare del Ministero dell’Interno – Dipartimento PS – in materia di sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi e proroga della validità delle autorizzazioni di Polizia.

In allegato la circolare del Ministero dell’Interno.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Convenzione CNDCEC -InfoCamere Piattaforma SiBonus

Con l’Informativa n. 15/2021 il nostro Consiglio Nazionale informa che ha sottoscritto con InfoCamere una convenzione per l’accesso alla Piattaforma SiBonus, per lo svolgimento di attività professionali a supporto dei clienti interessati ad avvalersi delle diverse misure di bonus fiscali nel settore edilizio varati dal governo a seguito dell’emergenza Virus, tra cui i cosiddetti “Nuovo Ecobonus” e “Nuovo Sismabonus”.

 

Avendo InfoCamere realizzato la piattaforma SiBonus -lo strumento informatico per lo scambio e l’intermediazione dei crediti d’imposta cedibili in accordo al dettato normativo, il Consiglio Nazionale ha ritenuto di aderire alla stessa condividendo il fine di promuovere l’efficacia degli interventi previsti a supporto delle imprese e del territorio.

 

La Convenzione prevede specifiche funzionalità dedicate ai Commercialisti iscritti alla piattaforma nel ruolo di Professionista delegato per supportare cedenti o cessionari, mentre InfoCamere fornirà un supporto designato di help-desk.

 

Al seguente link l’Informativa n. 15/2021 e la convenzione stipulata:

Informativa n. 15-2021 e convenzione

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

 

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini