Prot. n. 818/Sede/2023 - Arezzo, 13 giugno 2023
A seguire alcune importanti comunicazioni riguardanti:
Convivio 2023: 23 giugno p.v. c/o il Ristorante “Fuorimenù”;
CNDCEC: Corso on line per iscrizione nell’Elenco dei Professionisti delegati alle vendite e pubblicazione dei 450 quesiti per la prova finale del Corso relativo;
FPC 2023: Corso Delegati alle Vendite organizzato dal nostro Ordine e da quello degli Avvocati di Arezzo: maggiori dettagli non appena definito;
FPC 2023: Convegno su “Lo Sport: criticità e novità nella riforma” sabato 24 giugno 2023;
Contrasto all’abusivismo.
Convivio dell’Ordine 2023 – con cena al Ristorante Fuorimenù
Ricordiamo che venerdì 23 giugno p.v. dalle ore 20,00 presso il Ristorante Fuorimenù in Arezzo, Via di Castelsecco n. 8/L si terrà il consueto Convivio Annuale quale momento aggregativo alla presenza di graditi ospiti quali Magistrati, Autorità, Funzionari del Tribunale, Dirigenti e Funzionari dell'Amministrazione Finanziaria.
Nell'occasione verranno presentati i nuovi iscritti consegnando loro il sigillo, verranno consegnate le targhe a quegli Iscritti che hanno compiuto i 50 anni di iscrizione e saranno omaggiati tutti i presenti con le spillette che ritraggono il simbolo del nostro Ordine.
Per ragioni organizzative, coloro che intendono intervenire al convivio, sono pregati di prenotarsi entro e non oltre il giorno 19 giugno p.v. sul nostro sito www.commercialistiarezzo.it - Sezione "Eventi Formativi" oppure cliccando sul seguenti link:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&IDEvento=794318
Per una migliore organizzazione dell'evento è indispensabile, per accedere al convivio, presentare la prenotazione stampata.
CNDCEC
Corso on line per l’iscrizione nell’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita, di cui all’art. 179 ter disp. Att. c.p.c.
Il Consiglio Nazionale ha rilasciato un corso per l’iscrizione nell’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita, di cui all’art. 179 ter disp. Att. c.p.c., che sarà fruibile gratuitamente, on line, da tutti gli iscritti all’Albo dei Commercialisti.
In proposito, si segnala anche la pubblicazione delle risposte ai quattrocentocinquanta quesiti elaborati per la prova finale di esame dei corsi di formazione e di aggiornamento per le iscrizioni nell’elenco in oggetto.
Consulta i quesiti e le relative risposte
ODCEC di AREZZO e ORDINE AVVOCATI di AREZZO
Corso on line per l’iscrizione nell’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita, di cui all’art. 179 ter disp. Att. c.p.c.
Anche il nostro Ordine, di concerto con quello degli Avvocati, ha predisposto un Corso on line, utilizzando la piattaforma MICROSOFT TEAMS, per l’iscrizione nell’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita con inizio il prossimo 15 giugno con orario 14,30-19,30.
Le altre lezioni sono programmate per il 16 giugno, 22 giugno e 23 giugno 2023 e sempre con orario 14,30-19,30.
La verifica finale è prevista per il giorno 28 giugno 2023 con orario 15,00-17,00.
Si specifica che il Corso è a pagamento ad un costo agevolato per gli iscritti al nostro Ordine.
Tutti i dettagli, tra i quali il programma particolareggiato per ogni singola giornata e tutti gli estremi per il pagamento consultare la locandina cliccando sul seguente link:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=1&idgruppo=4401
Si specifica che il Corso è in fase di accreditamento, per la Formazione Professionale Continua, dal nostro Consiglio Nazionale.
FPC 2023
Lo Sport: criticità e novità nella riforma – sabato 24 giugno 2023
Sabato 24 giugno p.v., all’Hotel Etrusco in Arezzo, Via Fleming n. 39 dalle ore 10,00 alle ore 12,30 si terrà un Convegno su LO SPORT: CRITICITA’ E NOVITA’ NELLA RIFORMA.
Attenzione: Registrazione dei partecipanti ore 9,15
Il Convegno è organizzato dalla nostra Fondazione, dal nostro Ordine e dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo in collaborazione con il CONI – Comitato Regionale Toscana Arezzo, Centro Sportivo Italiano Comitato di Arezzo, UISP Comitato di Arezzo, Centro Sportivo Educativo Nazionale Comitato Provinciale di Arezzo e con relatori Lara Vannini, Simone Falomi, Fabrizio Mascarucci, Andrea Ricci e Chiara Sorbi tutti Colleghi iscritti al nostro Ordine.
Si specifica che il Convegno è gratuito.
Tutti i dettagli, tra i quali il programma particolareggiato e per procedere all’iscrizione cliccare sul seguente link:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&IDEvento=796376
Si specifica che il Convegno è in fase di accreditamento, per la Formazione Professionale Continua, dal nostro Consiglio Nazionale.
CONTRASTO ALL’ABUSIVISMO
Nell’espletamento delle attribuzioni riconosciutegli dall’art.12 del D.Lgs 139/2005, il Consiglio ha di recente affrontato il tema del contrasto all’esercizio abusivo della professione di Commercialista.
In esito all’attività svolta ed alle interlocuzioni con gli organismi professionali sovraordinati si è ritenuto di conformarsi alle indicazioni fornite dal Consiglio Nazionale secondo cui:
“L’esercizio di attività contabili e tributarie in generale rientra all’interno delle attività che l’ordinamento professionale ritiene tipiche e caratteristiche della professione di dottore commercialista ed esperto contabile (1) per come previste dal D.Lgs. n. 139/2005, ma non essendo esclusive e potendo essere esercitate anche da altri soggetti, al fine di poter costituire abusivo esercizio della professione è necessario che le dette attività vengano compiute con modalità tali, per continuatività, onerosità e organizzazione, da creare, in assenza di indicazioni diverse, le oggettive apparenze di un'attività professionale svolta da soggetto regolarmente abilitato. Pertanto, in presenza delle dette modalità di esercizio di servizi contabili e tributari vi sono i presupposti per segnalare la condotta di presunto esercizio abusivo della professione.”
(1) V. D.Lgs. n. 139/2005, art. 1, comma 4, lett. “a) tenuta e redazione dei libri contabili, fiscali e del lavoro, controllo della documentazione contabile, revisione e certificazione contabile di associazioni, persone fisiche o giuridiche diverse dalle società di capitali; b) elaborazione e predisposizione delle dichiarazioni tributare e cura degli ulteriori adempimenti tributari".
Pertanto, si invitano i colleghi che venissero a conoscenza di situazioni di esercizio da parte di soggetti non iscritti al nostro Ordine di attività tipiche della nostra professione con le modalità ingannevoli sopra descritte a segnalarle, utilizzando il fac-simile allegato, al Consiglio dell’Ordine che provvederà a trasmettere quanto ricevuto alla Procura della Repubblica.
Al seguente link il modello per la segnalazione di presunto esercizio abusivo della professione nonché l’Informativa del nostro Consiglio Nazionale incentrata proprio su questo argomento:
https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/archivio-documenti/modulistica/esercizio-abusivo-della-professione.html
Cordiali saluti.
Il Presidente
Roberto Tiezzi