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Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Causa emergenza sanitaria da COVID-19 l'accesso presso la Sede dell'Ordine e della Fondazione è consentito solo su appuntamento che potrà essere fissato telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Al momento, presso i locali dell'Ordine e della Fondazione sono sospese tutte le attività formative nonché qualsiasi tipo di riunione.

Prot. n. 1585/Sede/2021 - Arezzo, 26 luglio 2021

 

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Si avvisa che la Sede dell’Ordine e della Fondazione resteranno chiuse per ferie dal 9 agosto 2021 al 27 agosto 2021 compresi.

 

 

IMPORTANTE: FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Assolvimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2017 – 2019 – contabilizzazione cfp conseguiti fino al 30 settembre 2020

Come più volte comunicato e facendo seguito alle Informative del nostro Consiglio Nazionale n. 26-2020 e n. 30-2020 questo Ordine informa che ha effettuato la “compensazione dei crediti” imputando, nei propri sistemi di rilevazione, i crediti formativi “non utili” per la revisione legale acquisiti fino al 30 settembre 2020 al triennio 2017-2019 nel caso in cui l’iscritto è risultato inadempiente.

 

Ovviamente i crediti formativi “non utili” che gli iscritti hanno conseguito fino al 30 settembre 2020 ed imputati al triennio precedente per colmare i debiti formativi degli iscritti nel triennio 2017-2019, saranno oggetto della contabilizzazione propria dell’Ordine.

  

Come recitano le Informative del Consiglio Nazionale si ricorda che i cfp “non utili” potranno essere utilizzati per l’assolvimento del triennio precedente anche qualora siano maturati tramite la partecipazione ad eventi accreditati con più codici materie, di cui alcuni validi per la revisione legale. Dunque, qualora ad un evento siano attribuiti sia codici materie “non utili” sia codici materie “caratterizzanti” o/e “non caratterizzanti”, l’Ordine ha utilizzato solo i cfp “non utili” per colmare il debito del triennio 2017-2019, mentre i restanti cfp “caratterizzanti” o “non caratterizzanti” sono utilizzati per l’assolvimento dell’obbligo formativo 2020.

  

L’Iscritto potrà verificare nella propria area riservata se è stato interessato dalla compensazione sopra riportata.

 

E’ importante ricordare che con l’informativa n. 110/2020 il nostro Consiglio Nazionale ha comunicato la riformulazione dell’obbligo formativo anno 2020 che così recita:

 

“per l’anno 2020 viene meno l’obbligo per gli iscritti di conseguire almeno 20 crediti formativi nell’anno: il mancato conseguimento dei 20 cfp nel corso dell’anno potrà essere recuperato negli anni 2021 e 2022;

 

per l’anno 2020 viene meno l’obbligo, per gli iscritti che abbiano compiuto o compiano i 65 anni di età nel corso del triennio, di conseguire almeno 7 crediti formativi nell’anno: il mancato conseguimento dei 7 cfp nel corso dell’anno potrà essere recuperato negli anni 2021 e 2022”.

 

La nostra Segreteria è a disposizione per informazioni al riguardo.

 

 

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FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar BLUENEXT: “La consulenza aziendale, i case study e la finanza agevolata: strategie per lo sviluppo estero delle aziende

29 luglio 2021 ore 9,00 per n. 2 cfp

Continua la condivisione degli eventi con BLUENEXT. Per l’evento di cui sopra e per l’iscrizione cliccare sul seguente link:

https://bluenext.mailmnsa.com/nl/itworking_newshtml_6025.mn

 

 

 

Si ricorda:

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Corso: “Strumenti e modelli operativi di sostenibilità per la rigenerazione economica” –

16 settembre, 17 settembre, 30 settembre, 1°ottobre, 14 ottobre, 15 ottobre, 28 ottobre, 29 ottobre, 18 novembre e 19 novembre 2021 per n. 20 cfp su piattaforma ZOOM

Dopo un lungo lavoro di messa a punto in cui l’ordine è stato determinante, debutta un corso di grande importanza per i commercialisti che guardano alle tematiche del futuro e che vogliono degli strumenti operativi sul tema della sostenibilità nelle aziende: la Camera di Commercio Arezzo – Siena, con Arezzo Sviluppo e l’Università degli Studi di Siena, hanno organizzato in collaborazione con il nostro Ordine, quello dei Consulenti del Lavoro, degli Avvocati, degli Ingegneri e degli Architetti, un Corso dal titolo “Strumenti e modelli operativi di sostenibilità per la rigenerazione economica” che si terrà on – line con la piattaforma ZOOM nei pomeriggi, dalle ore 17,00 alle ore 19,00, del 16 settembre, 17 settembre, 30 settembre, 1 ottobre, 14 ottobre, 15 ottobre, 28 ottobre, 29 ottobre, 18 novembre e 19 novembre c.a.

Le lezioni saranno arricchite da casi pratici aziendali di aziende leader sul territorio.

Si specifica che il Corso è a pagamento: Euro 200,00 oppure Euro 150,00 per le iscrizioni pervenute ad Arezzo Sviluppo entro il 31 luglio 2021 oltre ad Euro 2,00 per marca da bollo virtuale.

Per quanto riguarda il programma dettagliato dell’evento nonché per la scheda di iscrizione, esclusivamente da rinviare all’indirizzo email: fo.ar@ar.camcom.it, cliccare sul seguente link: 

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=1&IDGruppo=3455https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=1&IDGruppo=3455

oppure collegarsi al sito dell’Ordine – www.commercialistiarezzo.it – al percorso Eventi Formativi scegliendo l’evento relativo.

Si specifica che il Corso è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 20 cfp

 

 

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Nuovo evento:

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Corso blended: “Percorso di Aggiornamento Tributario” –

20 ottobre 2021, 19 gennaio, 9 marzo e 28 aprile 2022 in aula presso l’Hotel Etrusco in Arezzo –

Via Fleming 39 – con orario 9,30-13,30

Wolters Kluwer Italia s.r.l. ha organizzato il Percorso di Aggiornamento Tributario sia in aula che con altre date erogate in Videoconferenza che verranno accreditate, quelle, dall’ODCEC di Torino portando gli incontri a n. 7 come le precedenti edizioni.

Si specifica che il Corso è a pagamento con quota ridotta riservata agli Iscritti entro il 31 luglio e per i clienti BD.

Per il programma e per l’iscrizione cliccare sui seguenti link:

Anno 2021: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=656116

Anno 2022: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=1&idgruppo=3466

Si specifica che l’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua.

Per informazioni relative al Corso l’Agenzia IPSOA di Arezzo è a disposizione per informazioni e risponde al n. 0575902648.

 

 

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Ricordiamo che nel sito (www.commercialistiarezzo.it) - Sezione Eventi Formativi si possono riscontrare tutti gli eventi organizzati e/o accreditati dal nostro Ordine.

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FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

WEBINAR CENTRO STUDI ENTI LOCALI NELLA MATERIA C.7 BIS

Dal Centro Studi Enti Locali sono pervenute le locandine per eventi formativi come segue:

Appuntamento Formativo per Revisori degli Enti Locali e delle Società Pubbliche in programma il 7 ottobre, 14 ottobre e 21 ottobre c.a., per un totale di 10 ore formative nelle materie C.7 BIS.

 Corso per Revisori degli Enti Locali e delle Società Pubbliche in programma il 28 settembre ed il 5 ottobre c.a., per un totale di 10 ore formative nelle materie C.7 BIS.

Si specifica che gli eventi sono stati accreditati, ai fini della Formazione Professionale Continua, rispettivamente dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Como e da quello di Taranto. Tutti e due i Corsi sono stati già validati dal Ministero dell’Interno.

Le lezioni di tutti e due i Corsi sono a pagamento ma l’importo richiesto è comunque agevolato per gli iscritti a questo Ordine.

La fruizione degli eventi permetterà di maturare cfp nonché crediti formativi validi per l’iscrizione/mantenimento nell’Elenco dei Revisori degli Enti Locali di cui al D.M. 15 febbraio 2012, n. 23, su materia C 7 bis.

Si ricorda che, allo stato attuale, come esposto nell’informativa 9/2020 del CNDCEC (https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1404502&plid=46498), i crediti formativi maturati per la Revisione degli Enti locali anche nell’anno 2021 (materia C.7 BIS) – NON SONO VALIDI per la formazione dei revisori legali –

In allegato le locandine ed i coupon per l’iscrizione.

 

 

INFORMATIVE CNDCEC

Documento “Verbali del Collegio sindacale di società non quotate”

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 80/2021 del 23 luglio u.s. ha inviato il documento ”Verbali del Collegio sindacale di società non quotate”.

Il documento raccoglie 55 esempi di verbali predisposti per coadiuvare i sindaci nello svolgimento della propria attività di vigilanza, sin dal momento del loro insediamento.

Tutti i testi sono riportati in formato word in modo da consentirne la consultazione e l’immediata utilizzazione.

 

Per l’Informativa n. 80/2021 e l’allegato cliccare sul seguente link:

Informativa n. 80-2021 ed allegato

 

 

AGENZIA DEL DEMANIO – DIREZIONE REGIONALE TOSCANA E UMBRIA

Nell’interesse dello Stato si comunica che dall’Agenzia del Demanio – Direzione Regionale Toscana e Umbria è pervenuta comunicazione circa la vendita di immobili dello Stato nelle Regioni Toscana e Umbria come da documentazione allegata.

Scadenza di presentazione delle offerte 5 ottobre 2021 ore 12,00 –

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini