logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Causa emergenza sanitaria da COVID-19 l'accesso presso la Sede dell'Ordine e della Fondazione è consentito solo su appuntamento che potrà essere fissato telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Al momento, presso i locali dell'Ordine e della Fondazione sono sospese tutte le attività formative nonché qualsiasi tipo di riunione.

Prot. n. 1849/Sede/2021 - Arezzo, 12 ottobre 2021

 

 

ERRATA CORRIGE / FORMAZIONE SPECIFICA DEDICATA AL DELEGATO VENDITE

Con riferimento al nostro Prot. n. 1301/Sede/2021 dello scorso 10 maggio 2021 rintracciabile al seguente link:

https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/circolari/531-ns-prot-n-1301-sede-2021-corso-on-line-delegato-nelle-vendite-immobiliari.html

si precisa che, riguardo al sistema a punti per la valutazione dei requisiti per accedere agli incarichi di Delegato alle Vendite Immobiliari, fissati dal nostro Tribunale,

 

aver svolto il ruolo di Curatore fallimentare in almeno 5 fallimenti dà diritto ad 1 solo punto e non 3 come erroneamente indicato.

 

Fermo il resto.

Ci scusiamo del disguido.

 

 

RICERCA RESPONSABILE FISCALE PROVINCIALE

Questo Ordine ha ricevuto richiesta, da una primaria Associazione di categoria aretina, di raccogliere candidature per il ruolo di Responsabile Fiscale provinciale, da inserire come “Quadro” con un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.

 

Tutti coloro che sono interessati, possono inviare il loro c.v. a questa Segreteria mediante mail specificando che si risponde a “ricerca responsabile fiscale provinciale”.

 

Grazie per l’attenzione.

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

CNDCEC

14 ottobre 2021 – Webinar CNDCEC/INPS

Con l’Informativa n. 97/2021 il nostro Consiglio Nazionale ha avvisato che giovedì 14 ottobre p.v. dalle ore 12,00 alle ore 14,00 si terrà il webinar di presentazione del Protocollo d’Intesa sottoscritto con l’INPS ed il Consiglio Nazionale stesso.

L’evento, accreditato ai fini della FPC, si terrà sulla piattaforma GoToWebinar.

Al seguente link l’Informativa ed il programma dell’evento nel quale sono indicate le modalità di iscrizione al webinar e le modalità per la fruizione:

Informativa e programma webinar

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Giornata Formativa in presenza e/o on line da remoto

15 ottobre 2021

L’Istituto Vendite Giudiziarie ha organizzato un evento sia in presenza (presso l’Hotel Etrusco in Arezzo, Via Fleming n. 39) che in modalità on line dal titolo GIORNATA DI STUDIO SUL RUOLO DEI DELEGATI DEL G.E. NELL’ESECUZIONE IMMOBILIARE con orario 15,00-19,00.

Si specifica che il Convegno, a pagamento, è valido per la Formazione Professionale Continua per n. 4 cfp -

Al seguente link la locandina dell’evento completa della scheda di iscrizione sia in presenza (partecipazione subordinata al possesso del Green Pass o certificato di esito negativo di tampone molecolare eseguito non prima di 72 ore dall’inizio dell’evento. All’ingresso della sala convegni sarà effettuato il controllo del Green Pass e della temperatura individuale. I soggetti esentati dovranno esibire e consegnare idonea certificazione rilasciata dal medico, da parte del personale dell’IVG che rileverà anche le presenze con apposizione della firma in ingresso ed in uscita dal Convegno su apposito tabulato.) che in modalità on-line:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=665411

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Corso in presenza Wolters Kluwer – presso Hotel Etrusco

12 novembre 2021, 22 dicembre 2021, 7 febbraio 2022, 18 marzo 2022, 9 maggio 2022, 25 maggio 2022 e 7 luglio 2022

La Wolters Kluwer ha organizzato, in presenza, il “MASTER DIRITTO TRIBUTARIO 2021/2022” che si terrà nei pomeriggi con orario 14,00-19,00.

Relatore dott. Antonio Scalia, Dottore Commercialista e Direttore Scientifico Master Diritto Tributario WKI – Tax Consulting Firm

Il Master, a pagamento, si svolge in presenza presso l’Hotel Etrusco in Arezzo, Via Fleming 39 ed è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 35 cfp di cui n. 10 per l’anno 2021 e n. 25 per l’anno 2022.

Per qualsiasi informazione circa l’ingresso al Convegno e/o per la prenotazione allo stesso contattare il riferimento indicato in calce alla locandina oppure l’Agenzia IPSOA di Arezzo al n. 0575902648 -

Per la locandina del webinar completa del programma cliccare sui seguenti link:

Anno 2021: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=1&idgruppo=3563

Anno 2022: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=1&idgruppo=3564

oppure collegarsi al sito dell'Ordine - www.commercialistiarezzo.it - al percorso Eventi Formativi scegliendo l'evento relativo.

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

MASTER ANC MONTEPULCIANO

In allegato il programma del nuovo Master Tributario giunto alla XIX edizione 2021/2022 con 40 cfp.

 

Il Master, a pagamento, così come comunicato da ANC Montepulciano è in corso di accreditamento per la Formazione Professionale Continua, dall’ODCEC di Siena.

 

Primo incontro martedì 19 ottobre 2021 con orario 8,45-12,45.

 

 

 

AGENZIA DELLE ENTRATE / UFFICIO DEL TERRITORIO

Con nota dello scorso 7 ottobre, l’Agenzia delle Entrate Ufficio Provinciale del Territorio, ha comunicato che è in corso la progressiva attivazione presso gli Uffici Provinciali Territorio della nuova piattaforma informatica – denominata SIT (Sistema Integrato del Territorio) per la gestione delle banche dati catastali che sostituirà gradualmente, sul territorio nazionale, quella attualmente in uso.

L’attivazione del SIT nell’Ufficio Provinciale di Arezzo è stata programmata per il prossimo 18 ottobre 2021.

Nelle giornate comprese tra il 12 e 17 ottobre 2021 verranno inibite alcune attività ampiamente descritte nella nota in questione allegata.

 

 

Revisori legali – Regolamento provvedimenti sanzionatori

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 237 del 4 ottobre, il Decreto 8 luglio 2021, n. 135, “Regolamento concernente la procedura per l'adozione di provvedimenti sanzionatori nel caso di violazione delle disposizioni in materia di revisori legali e società di revisione, ai sensi dell'articolo 25, comma 3-bis, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39.”

In proposito, si segnala che il MEF ha fornito delle prime istruzioni per i casi di mancato assolvimento dell'obbligo formativo.

Leggi il Regolamento

Consulta i chiarimenti del MEF

 

INFORMATIVE CNDCEC

Rapporto sull'attività del CNDCEC - Mandato 2017-2021

Pubblicato dal Consiglio Nazionale l’e-book “Rapporto sull’attività del CNDCEC – Mandato 2017- 2021”, nel quale sono sintetizzate le principali attività messe in campo nelle diverse aree di delega ed alcuni dei progetti realizzati.

Leggi il Rapporto

 

Domini PEC

Il Consiglio Nazionale ha comunicato di aver deliberato di confermare i propri domini di posta elettronica certificata @pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it e avviato le necessarie procedure per selezionare il nuovo gestore.

All’esito della procedura, il Consiglio Nazionale comunicherà il nominativo della società aggiudicataria e i tempi per effettuare il backup dei dati. L’intera operazione si dovrà concludere entro il 30 novembre 2021.

Gli iscritti che detengono la PEC con i domini @pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it pertanto, sono invitati a non tenere conto dell’avviso trasmesso da Namirial, attuale gestore dei domini, in data 29 settembre 2021 e riguardante la possibilità di rinnovare la propria PEC a carico del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. La Società, come peraltro tempestivamente comunicato agli stessi intestatari della casella PEC, ha erroneamente trasmesso la citata mail e per questo motivo ha bloccato, su richiesta del Consiglio Nazionale, il link per il rinnovo in attesa della conclusione della procedura selettiva avviata dal Consiglio Nazionale.

 

 

 

CAMERA DI COMMERCIO AREZZO-SIENA/WEBINAR SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

La Camera di Commercio di Arezzo-Siena ha fatto pervenire, a questo Ordine il programma di una serie di Corsi gratuiti, organizzati da UNIONCAMERE in modalità a distanza, sulla Sostenibilità Ambientale, con particolare riferimento alla gestione dei rifiuti ed alla cessazione della qualifica di rifiuto.

Primo webinar previsto per il giorno 19 ottobre 2021.

In allegato il materiale pervenuto.

Si specifica che i webinar NON sono validi per la Formazione Professionale Continua.

 

 

 BONUS FISCALI: L’OCCASIONE PER VALORIZZARE E RILANCIARE IL PATRIMONIO EDILIZIO ITALIANO

20 ottobre 2021 con orario 8,30-13,00 in presenza

 Presso il Palazzo dei Congressi, Auditorium Villa Vittoria, Piazza Adua 1, Firenze si svolgerà un Convegno di cui alla locandina allegata.

Si specifica che il Convegno NON è valido ai fini della Formazione Professionale Continua.

^^^^

Ricordiamo che nel sito istituzionale del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it) – Sezione Eventi Formativi si possono riscontrare tutti gli eventi organizzati e/o accreditati dal nostro Ordine.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini