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Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Causa emergenza sanitaria da COVID-19 l'accesso presso la Sede dell'Ordine e della Fondazione è consentito solo su appuntamento che potrà essere fissato telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Al momento, presso i locali dell'Ordine e della Fondazione sono sospese tutte le attività formative nonché qualsiasi tipo di riunione.

Prot. n. 1181/Sede/2020 - Arezzo, 2 novembre 2020

 

IMPORTANTE: DIFFERIMENTO DATE DI SVOLGIMENTO DELLE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEI CONSIGLI DEGLI ORDINI E DEI COLLEGI DI REVISIONE

 

Con l’informativa n. 127/2020 del 30 ottobre 2020 il nostro Consiglio Nazionale, viste le disposizioni dell’art. 31 del decreto legge 28 ottobre 2020, n. 137, nella seduta del 30 ottobre 2020 ha deliberato il differimento della data delle elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini e dei Collegi dei Revisori al 2 e 3 febbraio 2021.

Ne consegue che le procedure elettorali in atto sono sospese e che a partire dal 31 ottobre 2020 non si potrà più procedere con il voto per corrispondenza eventualmente previsto dagli Ordini territoriali.

Le buste contenenti i voti per corrispondenza già espressi nelle mani dei Consiglieri Segretari e dei Notai devono essere conservate dagli stessi sotto la propria responsabilità e dovranno essere consegnate al Presidente del seggio all’apertura delle operazioni di voto il prossimo 2 febbraio 2021.

Sarà cura del Consiglio Nazionale trasmettere copia del regolamento elettorale, con cui sarà disciplinata tra l’altro la modalità di espressione elettronica del voto, non appena lo stesso sarà approvato dal Ministro della Giustizia, ai sensi dell’art. 31, comma 1 del DL 137/2020.

Al seguente link l’Informativa CNDCEC n. 127/2020:

Informativa n. 127-2020

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

Continua ancora la collaborazione di questo Ordine con OPEN DOT COM ed è stato aggiornato il numero di webinar compresi nella convenzione e più precisamente:

 

Webinar 10/11/2020 - Processo Tributario Telematico (PTT)

Webinar 12/11/2020 - La conclusione delle attività di revisione

Webinar 17/11/2020 - Consulenza professionale alle imprese: dalla teoria alla pratica nella predisposizione di

bilanci previsionali e valutazione della crisi d’impresa

Webinar 18/11/2020 - Certificazione dei contratti

Webinar 01/12/2020 - I risvolti del codice della crisi d'impresa sui sindaci – revisori

Webinar 02/12/2020 - La dichiarazione di successione passo per passo: analisi e approfondimento dei singoli quadri

Webinar 03/12/2020 - Consulenza professionale alle imprese: dalla teoria alla pratica nell’analisi di bilancio

Webinar 10/12/2020 - Consulenza professionale alle imprese: dalla teoria alla pratica nella predisposizione di bilanci previsionali e valutazione della crisi d’impresa

Webinar 17/12/2020 – La dichiarazione di successione: analisi di agevolazioni, riduzioni ed esenzioni con focus sulla agevolazione prima casa

 

Considerato che la visione dei webinar è gratuita, in fase di acquisto dovrà essere inserito il codice offerta WEB100AR ed attenersi alle istruzioni allegate.

 

Tutti i webinar riconoscono crediti formativi ed alcuni degli stessi anche materie caratterizzanti per il MEF

 

 

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Si comunica che il Master Crisi d’Impresa ora Crisi d’Impresa e dell’insolvenza: la gestione della crisi per le Imprese e i soggetti in sovraindebitamento organizzato da Wolters Kluwer in collaborazione con il nostro Ordine si terrà on-line anziché in aula.

 

Anche il calendario delle lezioni è variato. Le nuove date sono individuate in 20, 27, 30 novembre 2020, 11, 18 e 21 dicembre 2020 con l’orario 14,00-18,00 -

 

 Vedasi per il programma il seguente link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=1&idgruppo=3048

 

Si specifica che il Master è valido ai fini della Formazione Professionale Continua e farà maturare n. 24 cfp.

 

Permette anche di maturare n. 24 ore delle 40 quali requisiti per l’iscrizione e/o il mantenimento di iscrizione dei Gestori nell’OCC.

 

Per ogni informazione contattare dott. Edoardo Del Corto – Agenzia IPSOA di Arezzo – tel. 0575902648

 

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CORSO “REVISORI ENTI LOCALI 2020” IN MODALITA’ E-LEARNING FRUIBILE DAGLI ISCRITTI NELL’ELENCO DEI REVISORI DEGLI ENTI LOCALI NELL’ANNO 2020

 

Con l’Informativa n. 124/2020 dello scorso 29 ottobre il nostro Consiglio Nazionale informa che ha accreditato il corso di formazione a distanza “Revisione degli Enti locali 2020”, classificato nell’area C7bis dell’elenco materie “Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali”, erogato tramite la piattaforma del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno.

 

Il corso è articolato in dodici moduli di circa 1 ora, ciascuno dei quali consentirà, previo superamento dei test, di acquisire 1 credito formativo professionale in materia C7bis.

 

Il corso potrà essere seguito dai soli revisori iscritti nell’Elenco dei revisori degli enti locali 2020 fino alle ore 24.00 del 30 novembre 2020.

 

Coloro che vorranno fruire dei moduli formativi dovranno accedere alla piattaforma https://daitweb.interno.gov.it/self/accesso.php con le credenziali indicate nel comunicato pubblicato il 28 ottobre 2020 sul sito del Ministero dell’Interno - Dipartimento Centrale per la Finanza Locale.

 

Al seguente link l’Informativa n. 124/2020:

Informativa n. 124-2020

 

 

DECORRENZA PRESENTAZIONE DOMANDE DI ISCRIZIONE E DI MANTENIMENTO DELL’ISCRIZIONE NELL’ELENCO DEI REVISORI DEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI IN VIGORE DAL 1° GENNAIO 2021

Con l’Informativa n. 126/2020 del 30 ottobre u.s. il nostro Consiglio Nazionale informa che in relazione alla decorrenza fissata dal Ministero dell’Interno per la presentazione delle domande di iscrizione e di mantenimento dell’iscrizione nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali in vigore dal 1° gennaio 2021, che le domande potranno essere presentate dalle ore 11.00 del 4 novembre 2020 ed entro il termine perentorio del 16 dicembre 2020, alle ore 18.00.

 

Al seguente link l’Informativa n. 126/2020 comprensiva di allegati:

Informativa n. 126-2020

 

 

ESAME DI STATO – SECONDA SESSIONE 2020

 

Con l’Informativa n. 125/2020 del 29 ottobre 2020 il nostro Consiglio Nazionale informa che il 22 ottobre scorso il Ministero della Università ha pubblicato il decreto recante le modalità di svolgimento della seconda sessione degli esami di Stato 2020 (D.M. n. 661 del 24 settembre 2020).

 

Come per la prima sessione di esami, il decreto prevede per la seconda sessione 2020 l’effettuazione di un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.

 

Al seguente link l’Informativa n. 125/2020 completa del decreto MIUR:

Informativa n. 125/2020

 

ASSEMBLEA DEI DELEGATI CNPADC MANDATO 2020-2024

Con nota del 27 ottobre u.s. la Cassa Nazionale Previdenza ed Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti è stato comunicato il nominativo del Delegato che è stato proclamato per la Circoscrizione di Arezzo:

CECCHERELLI FILIPPO

 

 

CAMERA DI COMMERCIO AREZZO-SIENA PER DETERMINE DEL CONSERVATORE R.I. n. 55 e n. 56 DEL 19 GIUGNO 2020

 

Dalla locale Camera di Commercio Arezzo-Siena sono pervenute due note inerenti la "Modalità di gestione dell'ufficio in merito ai provvedimenti di rifiuto RI/REA relativi a istanze/denunce contenenti meri errori formali" e le "Modalità di gestione dell'ufficio in merito ai provvedimenti di rifiuto RI/REA relativi a istanze/denunce contenenti meri errori formali" -

 

In allegato le due note.

 

 

COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE DELLA TOSCANA – COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE DI AREZZO

 

Con comunicazione del 29 ottobre 2020 la Commissione Tributaria Regionale della Toscana ha reso noto le disposizioni conseguenti al D.L. n. 137 del 28/10/2020 in merito allo svolgimento delle udienze pubbliche e camerali nonché delle camere di consiglio con collegamento da remoto utilizzando la piattaforma informatica predisposta dal MEF.

 

Nel caso non siano possibili i collegamenti da remoto con le modalità e nel rispetto delle forme prescritte allora si può procede mediante trattazione scritta.

 

Con ulteriore comunicazione, datata 31 ottobre 2020, la Commissione Tributaria Regionale della Toscana ha emanato ulteriori disposizioni conseguenti al Decreto legge n. 137 del 28/10/2020.

 

In allegato le due note 28 ottobre 2020 e 31 ottobre 2020 -

 

A tale proposito anche la Commissione Tributaria Provinciale di Arezzo ha emanato una disposizione sulla decisione dei ricorsi che decorrerà dal prossimo 2 novembre 2020 fino alla cessazione dello stato di emergenza nazionale da COVID-19.

 

In allegato la disposizione in questione.

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

 

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini