Strumenti di accessibilità

ns. prot. 126/Sede/2019: ChiantiBanca 2019; Istituto Beato Gregorio X;Ricera per tesi magistrale;Informative CNDCEC;AE Ufficio Provinciale del Territorio Arezzo;Corso a Firenze sul Nuovo Diritto Falliementare; FNC -

Arezzo, 25 gennaio 2019

 

2019: LE CONVENZIONI DI CHIANTI BANCA

Con l’inizio del 2019 Chianti Banca allega la nuova convenzione con il Tribunale di Arezzo valida per il primo semestre riguardante i depositi bancari accesi a procedure concorsuali e esecuzioni immobiliari.

Vi segnaliamo, nuovamente, inoltre, l’interessante finanziamento per gli studi professionali.

Chianti Banca è comunque disponibile per ogni informazione e chiarimento che si possa rendere necessario con gli Iscritti ed il dott. Martini è contattabile al n. 0575401616 oppure via e-mail: umbertomartini@chiantibanca.it

 

LA CONVENZIONE DELL’ISTITUTO BEATO GREGORIO X

L’Istituto Beato Gregorio X, operativo in Arezzo, Via A. Garbasso n. 42/A, è una struttura sanitaria autorizzata dalla ASL 8 del Comune di Arezzo per Medicina dello Sport, la Medicina Fisica e Riabilitazione, gli Studi Specialistici e, da luglio 2016 è anche Punto Prelievi Analisi del Sangue.

A tale proposito la struttura ha presentato a questo Ordine una convenzione riguardante prestazioni per Medicina dello Sport e prestazioni specialistiche con sconti del 20/25% sulle tariffe.

 

RICERCA PER TESI MAGISTRALE – INDAGINE PRESSO GLI ISCRITTI

Ci è pervenuta e-mail nella quale  un laureando informa che sta svolgendo per conto della facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica, sede di Piacenza, con l’ausilio della Prof.sa Carlotta D'Este, una ricerca sull’argomento “Il principio di rilevanza nei bilanci d'esercizio” a completamento della tesi di laurea Magistrale.

Sempre nella e-mail ci spiega che una parte della mia ricerca è destinata alla verifica della concreta applicazione del principio sopra indicato dopo la recente modifica del codice civile e, a tal fine, ci chiede se gli Iscritti fossero disponibili a rispondere ad un breve questionario sull’argomento.

La compilazione può essere fatta cliccando direttamente sul seguente link https://goo.gl/forms/hhHSTfbLWMl47Uli2 , richiede meno di 5 minuti di tempo ed è in forma assolutamente anonima.

Lo studente è disponibile a far pervenire i risultati della sua ricerca a chi fosse interessato ed indica in calce i riferimenti per ogni precisazione fosse eventualmente necessaria.

Simone Moretti

via Vittorio Veneto 60, 13011, Borgosesia (VC)

simone.moretti94@pec.it

 Questo Ordine Vi ringrazia per il tempo dedicato.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Documento “Principi consolidati per la redazione dei modelli organizzativi e l’attività dell’organismo di vigilanza, prospettive di revisione del d.lgs. 8 giugno 2001 n. 231”

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 2/2019 dello scorso 10 gennaio 2019 informa che ha approvato il documento “Principi consolidati per la redazione dei modelli organizzativi e l’attività dell’organismo di vigilanza, prospettive di revisione del d.lgs. 8 giugno 2001 n. 231” redatto congiuntamente ad ABI, Consiglio Nazionale Forense e Confindustria.

Al seguente link l’informativa e l’allegato:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=4f625302-c189-41eb-a58a-549767bcfc9b

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Aspetti contabili della ristrutturazione dei debiti alla luce del nuovo OIC 19

Con l’informativa n. 4/2019 dello scorso 15 gennaio 2019 il nostro Consiglio Nazionale informa ha pubblicato in data 19 dicembre 2018 il documento “Aspetti contabili della ristrutturazione dei debiti alla luce del nuovo OIC 19”.

Al seguente link l’informativa e l’allegato:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=86fe9c82-3f40-4189-b9f6-71af3bd9b88d

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Fruibilità fino al 30 novembre 2019 del corso e-learning 2018 in materia C7bis “Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali”

Con l’informativa n. 5/2019 dello scorso 16 gennaio 2019 il nostro Consiglio Nazionale ha informato che renderà disponibile fino al 30 novembre 2019 il corso di formazione professionale continua in modalità e-learning realizzato nell’anno 2018 in collaborazione con il Ministero degli Interni e la Ragioneria Generale dello Stato, classificato nell’area C7 bis dell’elenco materie.

Al seguente link l’informativa relativa all’oggetto completa dell’allegato:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=b5301fb7-fc73-4d71-a124-11fc83779c7a

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Esito Tavolo Tecnico INPS-CNDCEC relativo agli adempimenti in materia di lavoro

Con l’informativa n. 6/2019 dello scorso 18 gennaio 2019 il nostro Consiglio Nazionale ha informato sulle attività svolte dal Consiglio Nazionale medesimo in materia di “Economia e fiscalità del lavoro” inviando a tutti gli Ordini  locali le risultanze del Tavolo Tecnico INPS-CNDCEC riunitosi il 21 novembre 2018.

Al seguente link l’informativa relativa all’oggetto completa di allegato:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=816e17fa-6f61-4467-a099-8b0c57084d34

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Risposte fornite nel corso del Videoforum “La fatturazione elettronica tra privati”

Con l’informativa n. 7/2019 del 21 gennaio 2019 il nostro Consiglio Nazionale ha inviato a tutti gli Ordini locali le risposte fornite dall’Agenzia delle Entrate ai numerosi quesiti sulla fatturazione elettronica formulati dal Consiglio Nazionale dei Commercialisti nel corso del Videoforum “La fatturazione elettronica tra privati: i chiarimenti ai dubbi della prima fase di applicazione delle nuove procedure” organizzato dallo stesso Consiglio Nazionale in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate e tenutosi lo scorso 15 gennaio 2019.

Al seguente link l’Informativa relativa all’oggetto completa di allegato:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=acc02a3b-e2ce-43c8-a3e9-7b40de7aba08

 

AGENZIA DELLE ENTRATE – UFFICIO PROVINCIALE DEL TERRITORIO AREZZO

Fabbricati nuova versione Docfa 4.00.4

In allegato il manuale relativamente agli “Strumenti alternativi di pagamento per gli utenti professionali” per le consultazioni ipotecarie e catastali che l’Ufficio Provinciale del Territorio di Arezzo ha trasmesso a tutti gli Ordini locali.

 

 

CORSO “IL NUOVO DIRITTO FALLIMENTARE” A FIRENZE

Ci pregiamo trasmettere la locandina del Corso “Il nuovo diritto fallimentare” che si terrà a Firenze il 27 febbraio ed il 14 marzo 2019.

Tutte le informazioni relative Nella mail della dott.ssa Ilaria Pagni e del dott. Lorenzo Stanghellini inviata a questo Ordine, il cui testo riportiamo fedelmente:

“Ill.mo Presidente,

anche quest’anno abbiamo organizzato, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche (già Facoltà di Giurisprudenza) di Firenze, due giornate di studio, nei giorni 27 febbraio e 14 marzo 2019, dedicate alla crisi di impresa. Il corso si intitola “La riforma del diritto fallimentare: il dialogo tra la giurisprudenza e il legislatore e le novità di immediata applicazione”.

Quest’anno, infatti, il corso vuole, da un lato, consentire una riflessione matura sul Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza, con attenzione alle novità del diritto societario della crisi e ai nuovi strumenti processuali, dall’altro, verificare l’influenza che la riforma sta già esercitando sul modo in cui giurisprudenza e dottrina leggono gli istituti della legge fallimentare.

Come gli scorsi anni, il corso si cala in una dimensione applicativa con una discussione che vedrà intervenire componenti della Commissione di riforma e esperti esterni, e che cercherà di valutare quali competenze il professionista impegnato nella crisi di impresa è chiamato ad acquisire e quali sono i connessi rischi e responsabilità.

Anche quest’anno, poi, il corso è stato organizzato in collaborazione con la Scuola Superiore della Magistratura: il coinvolgimento nel dibattito di magistrati di varia provenienza distrettuale mira a far emergere i principali orientamenti giurisprudenziali con riferimento alle procedure di regolazione della crisi e alle prospettive di riforma. Nonostante il Codice sia soggetto ad una lunga vacatio legis, vi sono infatti norme, di centrale importanza, che entreranno in vigore immediatamente (trenta giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale).

L’obiettivo ultimo del corso è quello di far venire alla superficie i profili di criticità, sviluppare prassi “virtuose” e cercare di fornire utili indicazioni per tutti coloro che operano nel settore delle procedure concorsuali.

I relatori, come si vede dal programma pressoché definitivo in allegato (contenente anche i principali dettagli organizzativi), sono tra i maggiori esperti della materia.

Con l’occasione, La preghiamo di dare diffusione dell’iniziativa tra tutti gli iscritti all’Ordine che presiede, confidando che ravviserà l’interesse del corso per i professionisti che si occupano di procedure concorsuali. Vista l’attesa per il Codice della crisi, e il numero non elevatissimo di posti disponibili, suggeriamo di dare indicazione agli iscritti, ove vogliano partecipare al corso, di inviare la domanda prima possibile.

.....

Ilaria Pagni e Lorenzo Stanghellini”

Al seguente link per effettuare le iscrizioni entro il 18 febbraio 2019 ed altro: https://www.nuovodirittofallimentare.it/

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3    i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini