logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Orario di apertura dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo:

-          dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00;

-          anche i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Prot. n. 187/Sede/2020 - Arezzo, 13 febbraio 2020

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

Si prega prendere visione del nuovo evento formativo per i giorni 11 e 17 marzo 2020:

Mira Formazione, in collaborazione con il nostro Ordine, ha organizzato l’evento dal titolo:

"Corso avanzato per il Revisore dell’Ente Locale anno 2020"

che si terrà presso la sede dell’Ordine - Piazza Guido Monaco 1/A - Arezzo nelle giornate di:

mercoledì 11 marzo con orario 14,00 – 19,00

martedì 17 marzo con orario 14,00 – 19,00

Per consultare il programma delle due giornate collegarsi al sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it) – Sezione Eventi Formativi, oppure cliccare sui seguenti link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=523424

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=523426

Il corso ha un costo di 128,10 euro compresa IVA da versarsi con bonifico alle coordinate indicate nella scheda di iscrizione.

Termine di iscrizione 4 marzo 2020: seguendo le indicazioni riportate nel modulo di iscrizione ritrovabile ai link sopra indicati.

Il Corso è valido ai fini della Formazione Professionale Continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e permette di maturare: 

n. 10 crediti formativi professionali (Cfp);

n. 10 crediti formativi validi per l’iscrizione/mantenimento nell’Elenco dei Revisori degli Enti Locali di cui al D.M. 15 febbraio 2012, n. 23, su materia C 7 bis (in corso di validazione ai fini del riconoscimento).

 

L’attribuzione dei crediti formativi validi per l’Elenco dei revisori degli enti locali è subordinata al superamento di un test finale di verifica somministrato da parte del docente al termine di ogni giornata del corso.

 

Il test, consistente in 5 domande a risposta multipla che verteranno sulle materie trattate durante la lezione, sarà da intendersi superato previa risposta positiva ad almeno l’80% dei quesiti, pari a 4 risposte esatte su 5.

 

Si ricorda inoltre che, come esposto nell’informativa 9/2020 del CNDCEC (https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1404502&plid=46498), i crediti formativi maturati per la Revisione degli Enti locali nel 2020 (materia C.7 BIS) non sono validi per la formazione dei revisori legali -

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma sia all’ingresso che all’uscita da ogni singola lezione.

 

Avviso cambio location Seminario

Si avvisa che la sede di svolgimento del Seminario “IL PASSAGGIO GENERAZIONALE IN AZIENDA” è stata spostata. Pertanto, i prossimi incontri, previsti per i giorni 14 FEBBRAIO, 18 FEBBRAIO E 21 FEBBRAIO si terranno presso la Sede dell’Ordine – Piazza Guido Monaco 1/A – Arezzo. Invariato l’orario di svolgimento.

 

RICORDIAMO CHE TUTTI GLI EVENTI FORMATIVI SONO SEMPRE CONSULTABILI E PRENOTABILI AL  SITO DEL NOSTRO ORDINE WWW.COMMERCIALISTIAREZZO.IT

 

^^^^^

 

AVVISO IMPORTANTE

Programma di formazione dei revisori legali 2020 - aggiornamento allegati 1 e 2 del protocollo d'intesa MEF-CNDCEC per il riconoscimento della formazione agli iscritti negli albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ai fini dell'espletamento dell'obbligo formativo dei revisori legali

Ritenendo opportuno comunicare l’informazione anche ai singoli iscritti, precisiamo che, con l’Informativa n. 9/2020 dello scorso 6 febbraio, il nostro Consiglio Nazionale ha dato notizia riguardo al fatto che, con determina n. 17461 del 27 gennaio 2020 del Ragioniere Generale dello Stato, è stato approvato il programma di formazione dei Revisori Legali per l’anno 2020 pubblicato nei giorni scorsi sul sito del MEF ((https://www.revisionelegale.mef.gov.it) –

Al seguente link https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1404502&plid=46498 è possibile consultare l’Informativa n. 9/2020 del nostro Consiglio Nazionale completa anche degli allegati n. 1 e 2 al protocollo d’Intesa MEF-CNDCEC.

 

 Convegno 04/02/2020: Collegato Fiscale e Legge di Bilancio per il 2020 Novità fiscali alla luce delle risposte dell'Agenzia delle Entrate: SLIDES

Nella home page del sito di questo Ordine (www.commercialistiarezzo.it) sono disponibili le slides dell’evento che si è tenuto lo scorso 4 febbraio 2020 che il relatore ha messo a disposizione.

Le stesse potranno essere scaricate anche cliccando direttamente sul seguente link: https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/401-04-02-2020-convegno-collegato-fiscale-e-legge-di-bilancio-per-il-2020-novita-fiscali-alla-luce-delle-risposte-dell-agenzia-delle-entrate.html -

 

Informative CNDCEC

Corso di formazione e-learning in materia di controlli comunitari e lotta alla frode nell’ambito dei fondi strutturali

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 11/2020 del 11 febbraio 2020, rende noto che a partire dal 17 febbraio sarà fruibile gratuitamente sulla piattaforma Concerto il primo corso di formazione e-learning in materia di controlli comunitari e lotta alla frode nell’ambito dei fondi strutturali. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il testo completo dell’Informativa disponibile al seguente link:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1404650&plid=46498

 

^^^^^

 

Abbonamento ItaliaOggi Digital

Con nota pervenuta a questo Ordine l’UNGDCEC ha dato notizia che anche per l’anno 2020 ha stipulato un accordo con Italia Oggi al fine di offrire la possibilità di acquistare l’abbonamento annuale al giornale, unicamente nella versione digitale, alle seguenti condizioni:

euro 190,00 anziché 229,99 (Abbonamento annuale a ItaliaOggi Digital)

Sempre nella stessa nota la Segreteria dell’UNGDCEC spiega che invierà, al momento della sottoscrizione, un voucher che conterrà un link e un codice valido per l’attivazione dell’abbonamento annuale al quotidiano online. Si dovranno poi seguire questi semplici passaggi:

1. Cliccare sul link o accedere a www.italiaoggi.it/promo  

2. Inserire il codice presente nel voucher

3. Registrarsi o effettuare il login, se già in possesso di credenziali

L’utente riceverà, quindi, una mail di conferma attivazione da servizioclienti@class.it  e si potrà leggere ItaliaOggi sul sito www.italiaoggi.it e sulle relative app iOS e Android.

E’ dunque possibile attivare l'abbonamento, valido 1 anno dalla data di sottoscrizione, effettuando un bonifico bancario sul seguente conto corrente:

Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

Credem – filiale 00241 – Via Camozzi, Angolo Contrada Tre Passi, 24121 –Bergamo

IBAN: IT62G0303211100010000004210

Causale: cognome - nome - abbonamento digitale IO 2020

La richiesta di abbonamento dovrà essere indirizzata scrivendo all’indirizzo unione@ungdc.it , allegando soltanto la contabile del bonifico effettuato.

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI 

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini