Strumenti di accessibilità

ns. Prot. n. 2107/2022: Questura AR rilascio e/o rinnovi permessi di soggiorno; Inf. n. 93/2022 CNDCEC Nuovo Albo degli Esperti Crisi; Inf.n. 94/2022 CNDCEC ha inconrtrato la Dir. Centr. AdE; Convegno a Cortona 14/10/2022; FPC 2022: Eventi ODCEC AR, CPO A

Prot. n. 2107/Sede/2022 – Arezzo, 12 ottobre 2022

 

A seguire alcune importanti comunicazioni riguardanti:

Questura di Arezzo: Rilascio e/o rinnovo permessi di soggiorno;

Inf. CNDCEC n. 93/2022 -Nuovo Albo degli Esperti della Crisi: Corsi validi per la FPC ma non direttamente per l’iscrizione al nuovo Albo;

Inf. CNDCEC n. 94/2022: Il CNDCEC ha incontrato la Direzione Centrale AdE;

Linee Guida per la valutazione degli Immobili: Convegno a Cortona 14/10/2022 non valido per la FPC;

FPC 2022: Evento CPO dell’ODCEC di Arezzo del 18/10/2022;

FPC 2022: Webinar 24 ottobre 2022 – ODCEC di Lucca e Giuffré Francis Lefebvre sull’IVA;

FPC 2022: Bluenext corso su “La riforma della Giustizia Tributaria tra specializzazione del giudice e nuove disposizioni di rito”;

FPC 2022: ODCEC AREZZO, FDCEC di Arezzo con C.S.E.L. Evento su materie caratterizzanti per la revisione legale -MEF (27/10/2022, 03/11/2022, 11/11/2022 e 02/12/2022);

FPC 2022: Evento in presenza 08/11/2022 su materia C7BIS dell’UGDCEC Arezzo;

FPC 2022: Fondazione Centro Studi UNGDCEC Corso on-line su materie C.7 BIS.

 

 

QUESTURA DI AREZZO/RILASCIO E/O RINNOVO PERMESSI DI SOGGIORNO

Su segnalazione di un collega, in merito alla documentazione richiesta dalla Questura di Arezzo, ai fini del rilascio/rinnovo dei permessi di soggiorno, per soggetti esercenti l'attività d'impresa, informiamo dell’accordo raggiunto dal delegato del Consiglio Lara Vannini col Responsabile del Procedimento dr. Mauro Palombo.
Nelle ultime richieste pervenute sul tavolo dei colleghi, l'Ufficio immigrazione avanzava la richiesta di "Situazioni Contabili Provvisorie 2022" con timbro e firma del Commercialista, ai fini del rilascio/rinnovo di Permessi di soggiorno.

Illustrati i motivi per i quali un Commercialista non può ovviamente certificare (vistare) un qualsiasi documento generato da una situazione contabile provvisoria di un'azienda, nella maggior parte dei casi peraltro in regime di contabilità semplificata, le parti hanno convenuto che l'Ufficio Immigrazione accoglierà ed accetterà la situazione contabile provvisoria e tutti gli altri documenti eventualmente richiesti, se inviati con mail, proveniente dall’indirizzo di posta elettronica certificata (pec) dell’azienda.

Tale mail-pec dovrà essere indirizzata al seguente indirizzo mail dell'Ufficio Immigrazione:
immig.quest.ar@pecps.poliziadistato.it o ad altro indirizzo eventualmente comunicato dall’Ufficio insieme alla richiesta documentale.

Infine, invitiamo i colleghi a segnalare a questo Ordine, eventuali richieste dell’Ufficio, pervenute in maniera difforme rispetto ai termini del suddetto accordo

 

 

INFORMATIVE CNDCEC

Formazione obbligatoria per l’albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al codice della crisi e dell’insolvenza istituito dall’articolo 356 del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza

Con l’Informativa n. 93/2022 del 6 ottobre u.s. il nostro Consiglio Nazionale fa chiarezza sui corsi accreditati dallo stesso Consiglio nazionale che saranno validi, allo stato attuale, per la formazione obbligatoria degli iscritti e per quella già riconosciuta come equipollente, ma non direttamente per l’iscrizione al nuovo albo degli esperti della crisi.

Per saperne di più cliccare sul seguente link:

Informativa n. 93/2022

 

Incontro con Direzione Centrale Agenzia Entrate del 06.10 u.s.

Con l’Informativa n. 94/2022 il nostro Consiglio Nazionale informa che lo scorso 6 ottobre Salvatore Regalbuto e Pasquale Saggese hanno incontrato i vertici della Direzione Centrale dell’Agenzia delle Entrate.

Durante la prima sessione, alla presenza dei dirigenti della Divisione Contribuenti, sono stati trattati alcuni temi interpretativi di particolare interesse e attualità, tra cui la circolare 33/E in materia di bonus edilizi, il c.d. “credito di imposta sulla ricerca e sviluppo”, sono stati posti all’attenzione temi di operatività nei rapporti con gli Uffici ed è stata ribadita la proposta del Consiglio Nazionale di semplificazione dell’autodichiarazione aiuti di stato (in scadenza il prossimo 30.11).

Durante l’incontro è stata rilevata anche la presenza di un refuso che avrebbe potuto generare dubbi applicativi per gli interventi sulle unità immobiliari unifamiliari pertanto l’Agenzia delle Entrate ha provveduto a sostituire il documento per errata corrige.

La circolare aggiornata è quindi ora reperibile al seguente link:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/4723049/Circolare+n.+33+del+6+ottobre+2022+%282%29.pdf/04b2f9c2-44e3-84dc-8d56-f0cc98717142

 

A seguire l’informativa relativa.

Informativa n. 94/2022

 

 

SEMINARIO CONFEDILIZIA ABI DEL 14/10/2022 A CORTONA

Al seguente link:

https://www.architettiarezzo.it/evento/linee-guida-per-la-valutazione-degli-immobili/

la locandina del seminario organizzato da Confedilizia Cortona in collaborazione con ABI e Confedilizia Toscana, sul tema di attualità "Le linee guida per la valutazione degli immobili" che si svolgerà, secondo gli orari e programma indicati presso Centro convegni Sant’Agostino - Via Guelfa, 40 - Cortona.

Si specifica che l’evento NON è valido ai fini della Formazione Professionale Continua

 

 

In ordine cronologico:

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA 2022

Webinar ODCEC di Arezzo, CPO dell’Ordine di Arezzo e Fondazione DCEC di Arezzo

Come già anticipato il 18 ottobre 2022 con orario 17,00-19,00 webinar, gratuito, dal titolo: La certificazione della parità di genere: premialità e opportunità per le imprese e i professionisti organizzato da ODCEC di Arezzo, dal CPO dell’Ordine di Arezzo e Fondazione DCEC di Arezzo.

Tra i Relatori anche la nostra Consigliera e Presidente del CPO di questo Ordine, la dott.ssa Carla Vilucchi.

Al seguente link si potrà scaricare la locandina e procedere all’iscrizione al webinar cliccando sul tasto verde PRENOTATI:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=741205

Poiché viene utilizzata la piattaforma GoToWebinar non è necessaria presentare alla segreteria organizzativa alcuna autocertificazione poiché la piattaforma medesima è in grado di memorizzare sia l’orario di ingresso che di uscita dal webinar per ogni partecipante.

Si specifica che il webinar ha validità ai fini della Formazione Professionale Continua.

 

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA 2022

Webinar 24 ottobre 2022 – Giuffré Francis Lefebvre

Evento GRATUITO organizzato da Giuffè Francis Lefebvre con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lucca:

WEBINAR

IVA 1973/2023 al 50° anno – tra passato, presente e futuro

24 ottobre 2022 Dalle 10.00 alle 12.00

Relatore: Prof. Renato Portale, Dottore Commercialista e Revisore Contabile, Esperto Tributario e pubblicista

Il webinar ha validità ai fini della Formazione Professionale Continua -

 

Modalità d’iscrizione:

Tramite il link: https://attendee.gotowebinar.com/register/3569153708166716684

 

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA 2022

Bluenext

Condiviso il Corso on-line, a pagamento, sul tema: La riforma della Giustizia Tributaria tra specializzazione del giudice e nuove disposizioni di rito con tre incontri nelle giornate 25 ottobre 2022, 8 novembre 2022 e 22 novembre 2022 con orario 15,00-17,30 organizzato da Bluenext.

Per saperne di più cliccare sul seguente link:

https://academy.bluenext.it/abbonamento/la-riforma-della-giustizia-tributaria/

Si specifica che il Corso è valido ai fini della Formazione Professionale Continua -

 

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA 2022

Webinar “L’incarico di revisione legale: procedure di audit e carte di lavoro”

Evento su materie caratterizzanti per la revisione legale -MEF

Ricordiamo: La nostra Fondazione con l’Ordine in collaborazione con il Centro Studi Enti Locali ha organizzato un evento su materie caratterizzati per la revisione legale della durata complessiva di 20 ore.

Il corso avrà inizio il prossimo 27 ottobre 2022 nel corso del quale verrà trattato “L’accettazione dell’incarico e la pianificazione del lavoro di revisione” e continuerà nelle date del:

3 novembre 2022Analisi e valutazione del sistema si controllo interno e del rischio di frodi”;

11 novembre 2022La revisione dei bilanci delle nano imprese e le procedure operative relative ad alcune voci del bilancio”

e 2 dicembre 2022 “Il giudizio del Revisore e la relazione del bilancio di esercizio”

con orario, per tutte le lezioni, 14,30-19,30.

 

Al seguente link https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&IDEvento=743040

la locandina e la scheda di iscrizione che, completa della copia del bonifico, dovrà essere rinviata come segue:

tramite fax o e-mail a Centro Studi Enti Locali - Via della Costituente, 15 – 56024 San Miniato (PI) – Tel. 0571 469222 o 0571 469230 Fax 0571/469237 - E-mail: segreteria@centrostudientilocali.it  – www.entilocaliweb.it  – www.entilocali-online.it

 

Come si evince dalla scheda di adesione il costo riservato esclusivamente ai nostri Iscritti è pari ad € 50,00 + IVA per tutte le 4 giornate formative da pagare secondo le indicazioni riportate sulla scheda di iscrizione.

Tale prezzo riservato, notevolmente conveniente per un Corso di alto livello sia per le materie trattate sia per il docente, dott. Michele Guidi, Dottore Commercialista e Revisore dei Conti, formatore esperto in materia di revisione legale dei conti, è frutto dell’impegno economico della nostra Fondazione che ne supporta il costo complessivo pattuito con C.S.E.L.

 

Il Corso, in formato webinar, è strutturato in modo tale che frequentandolo per intero permette di assolvere l’obbligo formativo previsto dal Ministero Economia e Finanze per i Revisori Legali. In particolare, si segnala che i 20 crediti formativi previsti dal corso sono tutti compresi nelle materie cd. caratterizzanti la Formazione dei Revisori Legali.

 

Si specifica che gli eventi sono validi ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 20 crediti formativi professionali –

 

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA 2022

Evento C.7bis dell’8/11/2022 organizzato da Fondazione DCEC Arezzo, UGDCEC Arezzo, AGORA’ e ACREL

L’Unione Giovani Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo con AGORA’, ANCREL e con il patrocinio della nostra Fondazione, ha organizzato un evento gratuito e in presenza per l’8 novembre 2022 con orario 9,00-13,00 dal titolo: La riforma 1.15 del PNRR – La contabilità Pubblica e il principio “ACCRUAL” che si terrà in San Giovanni Valdarno all’Auditorium della Banca del Valdarno in Via Montegrappa 2/B sulle materie C.7BIS per Revisori Enti Locali.

L’evento è in fase di accreditamento dal Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili ed è in corso di validazione dalla Direzione centrale Finanza locale del Ministero dell’Interno ai fini dei Cf ex Dm. n. 23/2012.

 

4 crediti formativi validi per l’anno 2022 sia ai fini dell’inserimento, sia ai fini del mantenimento dell’iscrizione per coloro che sono già iscritti nel Registro dei Revisori Legali.


Al termine della giornata formativa verrà sottoposto ai partecipanti il TEST DI VERIFICA (con 6 domande a risposta multipla, secondo le modalità stabilite dal Ministero dell’Interno). Il superamento del test sarà considerato tale con la risposta positiva al 75% dei quesiti.

Al seguente link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=741922

è possibile visionare la locandina e provvedere all’iscrizione – obbligatoria - all’evento cliccando sul tasto verde PRENOTATI –

 

 

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA 2022

Fondazione Centro Studi UNGDCEC Corso on-line materie C7.BIS

La Fondazione Centro Studi Ungdcec ha organizzato un corso on-line, a pagamento, della durata di 12 ore dal 9 novembre al 23 novembre in tema di revisione enti locali.

Il Corso è in fase di accreditamento ai fini fpcu (codici delle materie C.7bis) e validato dal Ministero dell'Interno per l'iscrizione o il mantenimento al registro dei revisori degli enti locali.

E’ possibile consultare il programma e procedere all’iscrizione al seguente link:

https://www.centrostudiungdcec.it/rev_enti_locali/

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Roberto Tiezzi