Strumenti di accessibilità

ns. Prot. n. 1218/Sede/2019: FPC nuovi eventi Arezzo e Montecatini T.me, slides convegno Patent Box, GAL ARETINO, Informative CNDCEC; Corsi CNDCEC Materie C7BIS e revisori legali, FNC, Rivista ODCEC di Biella -

Prot. n.1218/Sede/2019 - Arezzo, 14 novembre 2019

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Nuovi eventi:

22 NOVEMBRE 2019: Evento importante organizzato dal nostro Ordine e dalla nostra Fondazione dal titolo:

"La responsabilità penale del Professionista in materia tributaria e fallimentare"

Evento che si terrà subito prima dell’assemblea generale per il bilancio preventivo 2020, presso:

Arezzo Park Hotel - Autostrada A1 Uscita Arezzo - Loc. Battifolle n. 36/T - Arezzo con orario 15,00-18,00 con relatore il dott. Alessandro Mancini, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna.

Gradito ospite sarà il dott. Roberto Rossi, Procuratore della Repubblica di Arezzo.

Si raccomanda vivamente la partecipazione all'evento, utile anche a stimolare un costruttivo dibattito con il Magistrato relatore, stante la costante evoluzione giurisprudenziale che purtroppo mira, specie sotto il profilo del concorso, a responsabilizzare i professionisti, ed in particolare i commercialisti, in ordine alle condotte dagli stessi tenute in pendenza o in conseguenza di fatti e circostanze per i quali si evidenziano a carico della clientela, possibili profili di natura penale in ambito tributario e fallimentare.  In questo ultimo ambito si dovrà necessariamente riguardare anche al nuovo Codice della Crisi e dell'Insolvenza ed agli obblighi posti in capo all'imprenditore nella prevenzione delle liquidazioni giudiziali.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it) Sezione Eventi Formativi, all'evento relativo, è stato allegato il programma dell'evento.

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione al sito dell'Ordine (www.commercialistiarezzo.it) alla sezione eventi formativi entro il prossimo 21 novembre oppure cliccando sul seguente link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=499132

Per l'evento in questione è stata presentata richiesta di accreditamento, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 4 (quattro) cfp di cui 1 (uno) cfp nelle materie cosiddette obbligatorie.

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tesserina di iscrizione da presentare sia all'inizio che al termine del seminario.

^^^^^

Seguirà alle ore 18,00 l’Assemblea per l’approvazione del Conto Preventivo 2020 come da convocazione già in Vostro possesso sempre presso Arezzo Park Hotel – Autostrada A1 Uscita Arezzo – Loc. Battifolle n. 36/T – Arezzo

Chi ancora non avesse provveduto si avvisa che sono aperte le prenotazioni da effettuarsi cliccando sul seguente link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=497930 entro il prossimo 21 novembre 2019.

 

 

22 NOVEMBRE 2019:

Seminario promosso da Estra, dal titolo: “PROJECT MANAGER OF SUSTAINABILITY REPORTING Competenze per gestire la Reportistica di Sostenibilità nelle aziende”sul tema della Reportistica di Sostenibilità e le competenze che essa richiede.

Si tratta di un seminario organizzato nell’ambito del progetto europeo “Project Manager of Sustainibility Reporting” promosso da Estra e finanziato attraverso il Programma Erasmus+, Azione KA2, Partenariati Strategici settore istruzione e formazione.

In sintesi, il progetto ha l’obiettivo di creare una nuova figura professionale, con un curriculum ben definito: il Project Manager della Reportistica di Sostenibilità. In allegato una breve presentazione del progetto PMIR (httpp://www.pmir.it).

Il Seminario si terrà in Arezzo, presso la Sala Borsa Merci, Piazza Risorgimento, con orario 9,30-13,05.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)  Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stato allegato il programma dell’evento.

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione, al seguente link: https://www.opencom-italy.org/evento-pmir-22/

Per l’evento in questione è stata presentata richiesta di accreditamento, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 4 (quattro) cfp -

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tesserina di iscrizione da presentare sia all’inizio che al termine del seminario.

 

^^^^^

 

Si ricorda che tutti gli eventi validi ai fini della Formazione Professionale Continua sono riportati nel sito dell’Ordine (www.commercialistiarezzo.it) – Sezione Eventi Formativi.

 

Convegno 29 ottobre 2019: PATENT BOX

Nella home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) sono state pubblicate le slides relative al Convegno di Confindustria dello scorso 29 ottobre dal titolo “PATENT BOX” oppure possono essere scaricate anche dal seguente link: https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/391-29-ottobre-2019-convegno-confindustria-patent-box.html

 

Convegno 29 e 30 novembre 2019 a Montecatini Terme

La Conferenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Toscana ha reso noto che a Montecatini Terme si terrà, nei giorni 29 e 30 novembre 2019, un Convegno di Studi gratuito dal titolo Insolvenze minori e procedure concorsuali: aspettando il codice della crisi

Si specifica che l’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per Commercialisti e degli Esperti Contabili ed è accreditato dall’ODCEC di Pistoia.

Ai seguenti link tutte le informazioni relative all’evento e per procedere, altresì, all’iscrizione:

1^ giornata: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=498053

2^ giornata: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=498054

 

 

GAL ARETINO

Questo Ordine ha ricevuto, da GAL ARETINO, la nota che segue con preghiera di diffusione tra gli Iscritti:

 “Informiamo che sono stati pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 42 parte III supplemento 179 del 16 ottobre 2019  due  Bandi a valere sulla programmazione LEADER  PSR Toscana 2014-2020  del GAL Appennino Aretino si tratta della misura 6.4.1 "Diverisifcazione delle aziende agricole" e la 8.6 "Sostegno a investimenti in tecnologie silvicole, trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste.

I Bandi scadranno il 19 dicembre 2019 alle ore 13,00  e sono consultabili oltre che sul BURT anche sul sito www.galaretino.it nella sezione Bandi Aperti”.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Documento su “Proposte migliorative servizi telematici CIVIS” -

Con l’Informativa n. 95/2019 del 28 ottobre 2019 il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il documento dal titolo “Proposte migliorative servizi telematici CIVIS” PREDISPOSTO DALL’OMONIMO Gruppo di Lavoro del Consiglio Nazionale nel quale sono esaminati i risultati dell’indagine sui servizi telematici “CIVIS” dell’Agenzia delle Entrate, promossa nello scorso mese di gennaio dal Consiglio e della Fondazione Nazionale dei Commercialisti .

 

Al seguente link l’Informativa e l’allegato:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1382433&plid=46498

 

 

Documento “Il finanziamento delle società a responsabilità limitata: i titoli di debito” -

 Al seguente link l’Informativa n. 96/2019 dello scorso 31 ottobre 2019, comprensiva dell’allegato, nella quale il Consiglio Nazionale ha informato che, nella seduta del 23 ottobre 2019 ha approvato il documento di cui in oggetto elaborato dal Gruppo di Lavoro “Titoli di debito srl/PMI” – Area Diritto Societario.

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1382969&plid=46498

 

Corso “Revisori Enti Locali 2019” in modalità e-learning fruibile dagli Iscritti nell’Elenco dei Revisori degli Enti Locali nell’anno 2019 -

 Al seguente link l’Informativa n. 98/2019 dello scorso 7 novembre 2019, comprensiva dell’allegato, nella quale il Consiglio Nazionale informa che ha accreditato il Corso di Formazione a Distanza “Revisione degli Enti Locali 2019” classificato nell’area C7 bis dell’elenco materie “Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali”.

Il Corso potrà essere seguito dai soli revisori iscritti nell’Elenco dei revisori degli enti locali 2019 fino alle ore 24,00 del 30 novembre 2019:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1383768&plid=46498

 

In allegato le precisazioni sul corso “Revisori Enti Locali 2019” in modalità e-learning fruibile dagli Iscritti nell’Elenco dei Revisori degli Enti Locali nell’anno 2019.

 

Convegno “INVESTIMENTI PER LO SVILUPPO DEL MEZZOGIORNO: COMMERCIALISTI, ISTITUZIONI ED IMPRESE A CONFRONTO – Foggia 15 novembre 2019 –

Al seguente link l’informativa n. 99/2019 dello scorso 7 novembre dove il Consiglio Nazionale informa del Convegno realizzato a Foggia del prossimo 15 novembre:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1383812&plid=46498

 

 

Protocollo d’Intesa con Emirati Arabi –

Con l’Informativa n. 100/2019 dello scorso 7 novembre u.s. il Consiglio Nazionale informa che nel quadro di una più ampia programmazione vedrà la presenza del CNDCEC ad Expo 2020 a Dubai ed è stato siglato un protocollo d’intesa con il rappresentante della Famiglia Reale di Dubai.

 

Al seguente link l’informativa in questione:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1383852&plid=46498

 

Documento di consultazione”La Revisione legale nelle nano-imprese – Riflessi e strumenti operativi”–

Con l’Informativa n. 101/2019 dello scorso 8 novembre u.s. il Consiglio Nazionale ha informato che nella seduta del 6 novembre 2019 ha approvato il documento di cui in oggetto ed ha avviato una pubblica consultazione aperta fino al 20 novembre 2019.

 

Al seguente link l’informativa in questione:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1383899&plid=46498

 

Convegno Nazionale “La crisi d’Impresa” Firenze 25/26 ottobre 2019 –

Si informa che le relazioni del Convegno Nazionale di Firenze sono disponibili sul sito del nostro Consiglio Nazionale (www.commercialisti.it) oppure scaricabili al seguente link: http://press-magazine.it/convegno-firenze-tutti-i-video-degli-interventi/

 

Corsi e-learning Revisione Legale dei Conti 2019 –

Con l’Informativa n. 103/2019 dello scorso 8 novembre 2019 il Consiglio Nazionale ha informato che renderà disponibile un corso e-learning in materia di revisione legale dei conti utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo di cui all’art. 5 del D.Lgs. 29/01/2010, n. 39.

 

Al seguente link l’Informativa esplicativa:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1383958&plid=46498

 

Strategy Innovation Forum –

Con l’informativa n. 104/2019 dello scorso 11 novembre ha trasmesso copia del programma della manifestazione “Gli impatti IA e di Blockchain sui modelli business” che si svolgerà a Venezia i prossimi 15-16 novembre.

 

Al seguente link l’Informativa e copia del programma:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1384032&plid=46498

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

LA RIVISTA DELL’ODCEC DI BIELLA

In allegato la rivista: 

Il Commercialista L’Avvocato – anno VIII n. 7 

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini