logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Causa emergenza sanitaria da COVID-19 l'accesso presso la Sede dell'Ordine e della Fondazione è consentito solo su appuntamento che potrà essere fissato telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Al momento, presso i locali dell'Ordine e della Fondazione sono sospese tutte le attività formative nonché qualsiasi tipo di riunione.

Prot. n. 914/Sede/2020 - Arezzo, 3 settembre 2020

 

CREDITI FORMATIVI CONSEGUITI DAL 1° GENNAIO 2020 AL 30 SETTEMBRE 2020 E IMPUTABILI AL TRIENNIO FORMATIVO 2017-2019

 

Ricordiamo che il Consiglio Nazionale ha fissato al 30 settembre 2020 il termine utile al conseguimento dei crediti per l’assolvimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2017-2019, mediante la partecipazione agli eventi accreditati con codici materie “non utili” per la formazione dei revisori legali.

 

I crediti nelle materie non valide ai fini della revisione legale, che gli Iscritti conseguiranno fino al 30 settembre 2020, saranno utilizzati preliminarmente per colmare i debiti formativi del triennio concluso, salvo che l’Iscritto non comunichi una volontà contraria.

 

Leggi l’informativa del CNDCEC n. 26/2020

Leggi l'informativa del CNDCEC n. 30/2020

 

 

CNDCEC - SCIOPERO DELLA CATEGORIA

 

Con l’Informativa n. 99/2020 del 2 settembre u.s., il nostro Consiglio Nazionale informa sullo sciopero indetto dalle associazioni sindacali che si terrà a Roma, il prossimo 15 settembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00 in Piazza Santi Apostoli, e contemporaneamente presso le singole sedi locali.

 

All’Informativa è allegata tutta la documentazione definita con i Sindacati per le comunicazioni necessarie alle Commissioni Tributarie di riferimento, nonché ai clienti di studio, ribadendo le ragioni di questa indifferibile scelta.

 

Al seguente link l’Informativa n. 99/2020 comprensiva della documentazione in questione:

Informativa n. 99-2020

 

 

ELEZIONI DEI COMPONENTI DELL'ASSEMBLEA DEI DELEGATI DELLA CNPADC - MANDATO 2020-2024

Si ricorda che le elezioni dei componenti dell’Assemblea dei Delegati della Cassa Nazionale di Previdenza dei Dottori Commercialisti si svolgeranno il giorno 17 settembre 2020 dalle ore 08:00 alle ore 21:00 presso la sede del nostro Ordine in Arezzo, Piazza Guido Monaco 1/A.

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

15 settembre 2020:

 

Wolters Kluwer con IPSOA Scuola di Formazione hanno organizzato un convegno gratuito in aula dal titolo La Riforma del Terzo Settore: scelte da fare nel 2020 e opportunità professionali offerte dal Nuovo Codice che si terrà in Arezzo, c/o l’Hotel Etrusco in Via Fleming 39 con orario 9,00-12,00.

 

Si specifica che il Convegno è valido ai fini della Formazione Professione Continua e permette di maturare n. 3 cfp.

 

Al seguente link la locandina dell’evento:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=552413

 

Per le prenotazioni contattare l’Agenzia IPSOA di Arezzo al n. 0575902648 oppure via mail all’indirizzo: info@ipsoconsulta.it  almeno fino a che non sarà comunicato il link dedicato che verrà riportato sulla scheda dell’evento nel sito di questo Ordine www.commercialistiarezzo.it

 

^^^^^

 

23 ottobre 2020, 30 ottobre 2020, 6 novembre 2020, 10 novembre 2020, 20 novembre 2020, 25 novembre 2020:

 

Wolters Kluwer e IPSOA Scuola di Formazione in collaborazione con il nostro Ordine hanno organizzato, come l’anno precedente il MASTER CRISI D’IMPRESA, a pagamento, che prevede la durata di n. 24 ore ripartite in 6 lezioni in aula.

 

Il Master si terrà in Arezzo, c/o l’Hotel Etrusco in Arezzo, Via Fleming n. 39 con orario 14,30-18,30.

 

Dato che il Master verte sulle tematiche della crisi d’impresa e del sovraindebitamento la richiesta di accredito è stata presentata in modo che i partecipanti potranno adempiere contestualmente all’obbligo formativo professionale (n. 24 cfp) e a quello per l’iscrizione all’OCC e l’aggiornamento biennale parziale (n. 24 ore) dei Gestori (art. 4 del DM 202/2014 e art. 7 del Regolamento della FPC) –

 

Al seguente link la locandina dell’evento con tutte le informazioni:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=1&idgruppo=3048

 

Per tutti i dettagli e le prenotazioni contattare l’Agenzia IPSOA di Arezzo al n. 0575902648 oppure via mail all’indirizzo: info@ipsoconsulta.it – In calce al programma la scheda di iscrizione.

 

Interessante il costo dell’iscrizione € 390,00 + IVA se effettuata entro il 10 settembre -

 

 

…. Da altri Ordini …. e CNDCEC:

 

L’Agenzia Formativa Soecoforma di Lucca ha informato che ha organizzato il Corso di Formazione specialistico per “Controllore di 1^ livello degli investimenti co-finanziati dai fondi strutturali della UE” che si svolgerà in diretta webinar secondo il seguente calendario al costo di € 150,00 + IVA:

 

11 SETTEMBRE 2020 | 15:00 - 17:00 - 18 SETTEMBRE 2020 | 15:00 - 18:00 - 25 SETTEMBRE 2020 | 15:00- 18:00

Chiusura Iscrizioni 8 settembre 2020 -

 

Al seguente link il programma e le relative informazioni: https://www.soecoforma.it/course/corso-online-per-controllore-di-primo-livello-degli-investimenti-co-finanziati-dalla-ue-con-i-fondi-strutturali/

 

Il Corso è valido ai fini della Formazione Professionale Continua poiché accreditato dall’ODCEC di Cagliari per n. 8 cfp.

 

^^^^^

 

CNDCEC: Webinar di formazione “Questioni di diritto tributario”

 

Con l’Informativa n. 96/2020 del 7 agosto u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha comunicato la realizzazione di un webinar “Questioni di diritto tributario” fruibile l’11 settembre 2020 dalle ore 16.00 alle ore 18.30, secondo le modalità riportate nel programma del webinar.

 

Il webinar è accreditato dal Consiglio Nazionale e la sua fruizione consentirà di acquisire 3 crediti formativi. Per l’attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti che fruiranno degli eventi dovranno accedere alla pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it e compilare il form per l’autocertificazione webinar https://autocertificazione.commercialisti.it

 

Al seguente link potrà essere visionata l’informativa n. 95/2020 con il relativo programma:

Informativa n. 96-2020

 

^^^^^

 

CNDCEC: Webinar di formazione corso di diritto processuale tributario – seconda parte

 

Con l’Informativa n. 97/2020 del 7 agosto u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che l’Associazione Magistrati Tributari (A.M.T.), in collaborazione con la sezione A.M.T. Regionale Sicilia e con l’Osservatorio permanente di diritto tributario, ha organizzato la seconda parte del corso sul diritto processuale tributario sviluppato in tre webinar di formazione, erogati su piattaforma Zoom e fruibili nelle date e negli orari riportati nel programma (21 settembre 2020, 28 settembre 2020 e 5 ottobre 2020).

 

I webinar sono stati accreditati dal Consiglio Nazionale e la fruizione di ciascun modulo consentirà di acquisire 2 crediti formativi.

 

E’ possibile iscriversi all’intero corso, ovvero alle singole sezioni.

 

Per l’attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti che fruiranno degli eventi dovranno accedere alla pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it e compilare il form per l’autocertificazione webinar https://autocertificazione.commercialisti.it

 

Al seguente link potrà essere visionata l’informativa n. 97/2020 con il relativo programma:

Informativa n. 97-2020

 

 

^^^^^

 

L’ODCEC di Brescia ha comunicato che ha organizzato un Convegno, valido ai fini della Formazione Professionale Continua, sia in aula che a distanza in modalità e-learning dalla piattaforma Concerto, dal titolo La gestione della patologia di Impresa tra Emergenza Sanitaria, Legge Fallimentare e Codice della Crisi: prevenzione, prassi e profili di responsabilità che si terrà nei giorni 25 e 26 settembre 2020.

 

Si specifica che il Convegno è a pagamento.

 

Chiusura Iscrizioni 11 settembre 2020

 

Ai seguenti link la locandina e le informazioni relative: www.commercialisti.brescia.it

https://www.commercialisti.brescia.it/images/Locandina_Fallimentare_2020_-_ver_7_2020-07-28.pdf

 

^^^^^

 

CNDCEC: Corso e-learning per Dirigenti di categoria

 

Con l’informativa n. 94/2020 del 5 agosto u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha comunicato che ha realizzato il Corso e-learning “Scuola di formazione dei Dirigenti di categoria” i cui moduli saranno disponibili a partire dalla fine del mese di settembre.

 

Il Consiglio Nazionale fa sapere che con successiva informativa saranno segnalati i dettagli e le date da cui sarà fruibile.

 

Al seguente link potrà essere visionata l’informativa n. 94/2020 e le relative rettifiche:

Informativa n. 94-2020

 

 

 

CIRCOLARI PREFETTURA E MINISTERO DELL’INTERNO

 

Per il tramite della Camera di Commercio Arezzo-Siena questo Ordine ha ricevuto tre circolari su “Compro Oro”, “Diritto di Asilo” e “Trasporto Armi comuni da sparo” da circolarizzare per una presa visione ai fini del puntuale rispetto delle disposizioni normative vigenti nella materia trattata.

 

In allegato le tre circolari -

 

 

INFORMATIVE CNDCEC

Nuovi principi di revisione elaborati ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. n. 39/2010.

 

Con l’Informativa n. 95/2020 del 6 agosto 2020, il nostro Consiglio Nazionale informa che con Determina della Ragioneria Generale dello Stato del 3 agosto 2020, prot. n. 153936, sono stati adottati i principi di revisione internazionali ISA Italia indicati nell’Informativa corredati da una rinnovata Introduzione e da un nuovo Glossario.

 

Al seguente link l’Informativa n. 95/2020:

Informativa n. 95-2020

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

 

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

https://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link https://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3  i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

ODCEC BIELLA: RIVISTA

 

Come ormai di consueto l’Ordine di Biella ha trasmesso a questo Ordine, per la sua divulgazione la rivista “Il Commercialista lavoro e previdenza – anno IX n. 6 –

 

In allegato la rivista

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini