Prot. n. 14/Sede/2022 - Arezzo, 4 gennaio 2022
A seguire alcune importanti comunicazioni riguardanti:
- Delegati alle vendite: nuova disposizione del Tribunale di Arezzo;
- Esperti Facilitatori indipendenti nella composizione della crisi d’Impresa;
- Prefettura di Arezzo e Covid-19;
- Open Dot Com e software on-line “Procedure Sindaci e Revisori (PSR)”;
- Autocertificazione partecipazione webinar;
- Modifiche al Regolamento per la FPC;
- Modifica del Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operazioni di comunicazioni elettroniche;
- Agenzia del Demanio – Direzione Regionale Toscana e Umbria;
- Fondazione Nazionale dei Commercialisti.
DELEGATI ALLE VENDITE: NUOVA DISPOSIZIONE DEL TRIBUNALE DI AREZZO
Già nella home page del nostro sito alla sezione dedicata è stata pubblicata la disposizione del Tribunale di Arezzo dello scorso 30 dicembre 2021.
Con tale nota si comunica che in parziale modifica della nota del 22 dicembre 2021 la Commissione si riserva di valutare l’ammissibilità anche delle domande di iscrizione all’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita, ai sensi dell’art. 179 ter delle disposizioni di attuazione del codice di procedura civile che perverranno entro il 31 gennaio 2022 dai partecipanti ai corsi di formazione iniziati nell’anno 2021 e che si concluderanno entro il 31 maggio 2022.
ESPERTI FACILITATORI INDIPENDENTI NELLA COMPOSIZIONE DELLA CRISI D’IMPRESA
Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 01/2022 al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1468847&plid=46498 ha comunicato che il Ministero della Giustizia ha emanato le linee di indirizzo agli Ordini Professionali per la selezione delle domande per la formazione degli elenchi regionali degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d’impresa.
A fronte di ciò si renderebbe necessario l’aggiornamento parziale del modello di domanda. Pertanto si consiglia ai Colleghi di astenersi, al momento, di presentare la domanda sulla base del modello precedentemente indicato.
Seguiranno tempestive indicazioni.
PREFETTURA DI AREZZO E COVID-19
Dalla Prefettura di Arezzo è pervenuta la nota avente ad oggetto: Decreto Leffe 24 dicembre n2021, n. 221 recante “Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19”.
In allegato il testo della nota.
OPEN DOT COM – SOFTWARE ON-LINE “PROCEDURE SINDACI E REVISORI (PSR)”
Rinnovata per l’anno 2022 la convenzione con OPEN DOT COM per l’acquisto, da parte degli Iscritti a questo Ordine, del software on-line “Procedure Sindaci e Revisori (PSR) con sconto del 20% sul primo acquisto del software in questione valevole fino al 31/12/2022.
Alla sezione “Convenzioni” del sito istituzionale del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it) il testo completo della convenzione.
CNDCEC: AUTOCERTIFICAZIONE PARTECIPAZIONE WEBINAR
Con l’informativa n. 118/2021, il Consiglio Nazionale ha comunicato che al fine di consentire agli Ordini di verificare entro il 31 gennaio l’adempimento dell’obbligo formativo da parte degli iscritti, la partecipazione ai webinar di formazione accreditati nell’anno 2021 per i quali sia stata abilitata la funzionalità per il caricamento delle autocertificazioni dovrà essere dichiarata entro il 15 gennaio 2022.
Consulta l’informativa n. 118/2021
CNDCEC: MODIFICHE AL REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA
Il Consiglio Nazionale ha reso noto che il 23 novembre 2021 la Ministra della Giustizia ha espresso parere favorevole sul nuovo “Regolamento per la formazione professionale continua degli iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili” approvato dal Consiglio Nazionale il 16 giugno 2021.
Con le modifiche apportate al Regolamento, il Consiglio Nazionale ha inteso:
- precisare che anche gli iscritti sospesi ai sensi dall’articolo 37 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 per la mancata comunicazione all’Ordine del domicilio digitale sono obbligati a svolgere la formazione;
- introdurre il requisito della durata minima di 12 ore per le attività di “formazione” di cui all’articolo 1, comma 5, coerentemente con quanto richiesto nella prassi e previsto ai sensi dell’articolo 7 del Regolamento in relazione alle attività formative riconosciute equipollenti ai corsi di formazione iniziale e l’aggiornamento biennale ai sensi dell’articolo 4, comma 6 del DM 24 settembre 2014, n. 202;
- coordinare le norme ai contenuti della regolamentazione dei corsi di alta formazione SAF;
- meglio dettagliare le caratteristiche delle piattaforme informatiche autorizzate dal CNDCEC per l’erogazione delle attività in modalità e-learning;
- garantire da parte degli Ordini la corretta attribuzione dei crediti formativi conseguiti dagli iscritti;
- definire i criteri di attribuzione dei crediti formativi in relazione alle “attività di formazione” di cui all’articolo 1, comma 5;
- precisare le modalità di determinazione del periodo di esonero e a definire il valore dei crediti eventualmente conseguiti dall’iscritto in regime di esonero;
- ridurre il numero di ore gratuite che il soggetto autorizzato è tenuto a chiedere in accreditamento e a riformulare le caratteristiche degli eventi gratuiti offerti;
- precisare che l’autorizzazione concessa ai soggetti autorizzati non include la possibilità di chiedere l’accreditamento degli eventi in materia di contabilità pubblica e gestione economica finanziaria degli ee.ll. (C7bis), che necessitano della condivisione da parte del Ministero dell’Interno;
- precisare il contenuto dell’istruttoria che, ai sensi dell’articolo 13, gli Ordini svolgono in relazione alle attività formative presentate in accreditamento dai “Soggetti autorizzati”;
- precisare che oltre agli Ordini, anche i soggetti autorizzati e le SAF possono richiedere, per eccezionali motivi, l’accreditamento delle attività formative anche dopo lo svolgimento delle stesse;
- adeguare le norme che definiscono le modalità di comunicazione/trasferimento dei crediti formativi alle attuali funzionalità del portale.
Il nuovo regolamento entrerà in vigore a seguito della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia prevista per il 31 dicembre 2021.
Consulta l’informativa n. 119/2021
CNDCEC: MODIFICA DEL REGOLAMENTO SULLE PROCEDURE DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE TRA UTENTI E OPERAZIONI DI COMUNICAZIONI ELETTRONICHE
Con l’Informativa n. 123/2021 del 31 dicembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che anche i Commercialisti sono stati abilitati alla risoluzione delle controversie.
Lo stabilisce il nuovo regolamento AGCOM.
Gli Iscritti alla categoria accreditati assieme alle Associazioni di consumatori, agli Enti esponenziale e agli Avvocati.
La novità in vigore dal 1° aprile 2022.
Per saperne di più cliccare sul seguente link:
Informativa n. 123/2021 ed allegato
AGENZIA DEL DEMANIO – DIREZIONE REGIONALE TOSCANA E UMBRIA
Nell’interesse dello Stato si dispone la comunicazione dell’avviso di vendita immobili dello Stato nella Regione Umbria.
Scadenza di presentazione delle offerte fissata per il giorno 25/02/2022 ore 12,00 -
FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI
Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:
http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240
Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.
Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Cordiali saluti.
Il Presidente
dott. Giovanni Grazzini