logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Causa emergenza sanitaria da COVID-19 l'accesso presso la Sede dell'Ordine e della Fondazione è consentito solo su appuntamento che potrà essere fissato telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Al momento, presso i locali dell'Ordine e della Fondazione sono sospese tutte le attività formative nonché qualsiasi tipo di riunione.

Prot. n. 1350/Sede/2020 - Arezzo,7 dicembre 2020

ELENCO SPECIALE ESPERTI PRESSO LA COMMISSIONE TRIBUTARIA DI AREZZO

Con nota riportata a seguire la Commissione Tributaria Provinciale di Arezzo ha trasmesso a questo Ordine documentazione di cui alla Delibera 2316/2018:

 

“All’ODCEC di Arezzo,

con l’allegata deliberazione n. 2316/2018 il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria ha approvato la istituzione di speciali elenchi di Consulenti Tecnici e Commissari ad Acta, appositamente formati per le esigenze delle Commissioni tributarie.

 

La iniziativa è motivata dalla esigenza, fra altro, di selezionare specialisti, di assicurare la rotazione degli incarichi agli aspiranti Consulenti, di garantire aggiornamento in tempo reale delle informazioni contenute nel registro, di massimizzare la trasparenza degli incarichi.

 

Potranno essere inseriti nello speciale registro SOLO coloro che sono già iscritti negli Albi tenuti dagli Uffici Giudiziari (Tribunali e Corti di Appello).

 

Gli interessati potranno fare pervenire direttamente all’Ordine di appartenenza la domanda, sottoscritta con firma digitale, che in facsimile si allega, e che si trova caricata in file compilabile, salvabile in pdf, sul sito del CPGT (all’indirizzo https://www.giustizia-tributaria.it/documentazione sarà disponibile una apposita sezione denominata “Albo CTU: modulistica” ).

 

Termine finale di inoltro al rispettivo Ordine, delle domande degli interessati: 30/01/2021.

 

Sarà in ogni caso successivamente sempre possibile inoltrare nuove domande, alle stesse condizioni, da parte

di coloro che saranno in possesso dei requisiti indicati nelle domande medesime, per il tramite del rispettivo Ordine.

 

Al ricevimento delle domande vorrete vagliarne la attendibilità ed affidabilità e quindi inoltrarLe, con visto di nulla osta, via pec al seguente indirizzo di posta certificata:

UfficioSegreteriaCPGT@pce.finanze.it entro e non oltre il 15/3/2021.”

 

Si specifica che al nostro Ordine le domande dovranno pervenire entro la data del 30 gennaio 2021 via PEC all’indirizzo odcec@pec.commercialistiarezzo.it -

In allegato quanto pervenuto dalla CTP -

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Open Dot Com

Continua ancora la collaborazione di questo Ordine con OPEN DOT COM e si riportano, di seguito, gli eventi rimasti da usufruire e più precisamente:

 

Webinar 10/12/2020 - Consulenza professionale alle imprese: dalla teoria alla pratica nella predisposizione di bilanci previsionali e valutazione della crisi d’impresa

Webinar 17/12/2020 – La dichiarazione di successione: analisi di agevolazioni, riduzioni ed esenzioni con focus sulla agevolazione prima casa

 

Considerato che la visione dei webinar è gratuita, in fase di acquisto dovrà essere inserito il codice offerta WEB100AR ed attenersi alle istruzioni allegate.

 

Tutti i webinar riconoscono crediti formativi -

 

 

Webinar BLUENEXT – Il superbonus 110% - Check list visto di conformità Ecobonus e sismabonus

La società Bluenext, Ente di Formazione accreditato dal CNDCEC ha organizzato il webinar dal titolo “Il superbonus 110% - Check list visto di conformità Ecobonus e sismabonus” per venerdì 11 dicembre 2020 dalle ore 10,00 alle ore 12,30 -

Si specifica che la partecipazione al webinar dà diritto a n. 3 cfp per Commercialisti ed Esperti Contabili.

La partecipazione al webinar è gratuito ma è prevista l’iscrizione al seguente link:

https://attendee.gotowebinar.com/register/8414817985433807887

dove è possibile anche visionare il programma dell’evento.

 

 

Webinar Bluenext - Bilancio 2020, dialoghi con l'Imprenditore -

La società Bluenext, Ente di Formazione accreditato dal CNDCEC ha organizzato il webinar dal titolo "Bilancio 2020, dialoghi con l'imprenditore" per martedì 15 dicembre 2020 dalle ore 11,30 alle ore 13,00 -

Si specifica che la partecipazione al webinar dà diritto a n. 2 cfp per Commercialisti ed Esperti Contabili.

La partecipazione al webinar è gratuito ma è prevista l'iscrizione al seguente link:

https://attendee.gotowebinar.com/register/7684123238951183886

dove è possibile anche visionare il programma dell'evento.

 

Webinar Bluenext - IVA EUROPEA: VERSO IL REGIME DEFINITIVO

La società Bluenext, Ente di Formazione accreditato dal CNDCEC replica il webinar trasmesso lo scorso 15 settembre 2020 dal titolo "IVA Europea: verso il regime definitivogiovedì 18 dicembre 2020 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 -

Si specifica che la partecipazione al webinar dà diritto a n. 3 cfp per Commercialisti ed Esperti Contabili.

La partecipazione al webinar è gratuito ma è prevista l'iscrizione al seguente link:

https://attendee.gotowebinar.com/register/5120078616138792204

dove è possibile anche visionare il programma dell'evento.

 

 

Corso e-learning per Dirigenti di categoria

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 150/2020 ha comunicato che è stato attivato il corso e-learning “Scuola di formazione dei Dirigenti di categoria”, l’iniziativa con cui il Consiglio Nazionale ha inteso avviare una vera e propria scuola di formazione per tutti gli iscritti e in particolare per coloro che ricoprono o intendano accedere a cariche negli organi istituzionali di categoria.

Tutte le informazioni nonché il programma di massima al seguente link:

Informativa n. 150/2020

 

 

Sottoscrizione della nuova convenzione MEF-CNDCEC per il riconoscimento dell’equipollenza della formazione già assolta dagli Iscritti negli albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, ai sensi dell’art. 5, commi 10 e 11, d.lgs. 27gennaio 2010, n. 39

Con l’Informativa n. 151/2020 il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso la nuova convenzione MEF-CNDCEC per il riconoscimento dell’equipollenza della formazione già assolta dagli Iscritti negli albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, ai sensi dell’art. 5, commi 10 e 11, d.lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, siglata nei giorni scorsi.

Nel rispetto della nuova convenzione, a decorrere dal 1° gennaio 2021:

i crediti formativi acquisiti dai revisori legali non iscritti nei nostri albi attraverso le attività formative organizzate dagli Ordini non saranno più riconosciuti equipollenti ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo posto a carico dei revisori legali;

gli eventi di formazione di cui all’art. 1, comma 5 del Regolamento FPC, ai soli fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo dei revisori legali, consentiranno la maturazione dei crediti formativi nel rispetto del criterio 1ora = 1 CFP.

Al seguente link l’Informativa comprensiva degli allegati:

Informativa n. 151/2020

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

AS1994 - emendamento -differimento termini per professionisti iscritti agli enti di previdenza nel caso di contagio o isolamento a causa del virus covid-19.

Con l’Informatica n. 148/2020 del 25 novembre 2020 il Consiglio Nazionale, con riferimento al caso della quarantena di un lavoratore autonomo che svolga l’attività di intermediario fiscale, non ha ritenuto possibile sospendere o differire i termini degli adempimenti tributari in assenza di una specifica norma in tal senso ha chiesto lo scorso 12 novembre alla collega Sen. Donatella Conzatti e al Sen. Eugenia Comincini di promuovere un emendamento al D.L. Ristori, attualmente in discussione presso le Commissioni riunite Finanze e Bilancio del Senato.

Al seguente link per saperne di più:

Informativa n. 148-2020 - emendamento

 

 

Modalità di inserimento nella lista delle utenze da attivare sul sistema dello Sportello Unico Immigrazione

Con l’Informativa n. 144/2020 del 23 novembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale informa ad integrazione dell’informativa n. 118/2020, già trasmessa da questo Ordine con Prot. n. 1157/2020 del 27 ottobre 2020, relativa alla sottoscrizione del Protocollo di intesa siglato il 28 settembre 2020 dal CNDCEC e il Ministero dell’Interno, per fornire ulteriori indicazioni in ordine alla procedura da seguire per l’attivazione delle utenze sul sistema dello Sportello Unico Immigrazione delle Prefetture – U.T.G.

L’invio al Prefetto della richiesta delle credenziali di autenticazione per l’accesso al Sistema telematico dello Sportello Unico è di esclusiva competenza di ciascun Ordine Territoriale che, a tal fine, sarà chiamato a redigere un'apposita lista delle utenze per il rilascio delle credenziali secondo il prototipo allegato al protocollo (mod. 8).

I singoli professionisti iscritti non dovranno inoltrare alcuna comunicazione alle Prefetture – U.T.G., dovendosi limitare ad indirizzare al proprio Ordine Territoriale di appartenenza (via PEC: odcec@pec.commercialistiarezzo.it) una specifica richiesta di inserimento del proprio nominativo nella lista delle utenze entro il 15 gennaio 2021.

A tal fine, i commercialisti e gli esperti contabili dovranno utilizzare l'allegato modello di domanda, con il quale gli stessi dovranno dichiarare, contestualmente, il rispetto degli obblighi ed il possesso dei requisiti prescritti per lo svolgimento delle attività previste dal protocollo. I colleghi interessati, già in possesso dell'identità digitale SPID, potranno seguire al link https://nullaostalavoro.dlci.interno.it le indicazioni utili alla registrazione nel portale dedicato per l’inoltro delle istanze di nulla osta.

Al seguente link l’Informativa n. 144/2020 comprensiva di:

MODULO RICHIESTA, AUTOCERTIFICAZIONE E PRIVACY in word per una compilazione più agevole;

PROTOCOLLO D’INTESA.

Informativa n. 144/2020

 

 

CNDCEC: Bilancio di Previsione 2021 -

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 152/2020 del 3 dicembre 2020 ha reso nota che, nella seduta del 25 novembre u.s., ha approvato il bilancio di previsione dell’esercizio 2021.

 

Il documento sarà consultabile sul sito internet www.commercialisti.it alla Sezione “Bilanci – Bilancio preventivo e consuntivo” della pagina Amministrazione Trasparente –

 

ODCEC AREZZO: CONTO PREVENTIVO 2021

L’Assemblea degli Iscritti dello scorso 27 novembre ha approvato il Conto Preventivo 2021 del nostro Ordine.

Il documento è consultabile alla home page del nostro sito www.commercialistiarezzo.it oppure alla Sezione “Bilanci – Bilancio Preventivo e Consuntivo” della Pagina Amministrazione Trasparente.

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI 

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini