Strumenti di accessibilità

ns. Prot. n. 144/2025: Antiriciclaggio per questionario da compilare; CNDCEC Inf. n. 9/2025 contributo Iscritti Albo Gestori Crisi d'Impresa scad. 31/01/25; FPC 2025 MiniMaster lezioni febbraio 25; eventi 07/02, 12/02/2025; Conv. FPC 2025 OPEN DOT COM -

Prot. n. 000144/Sede/2025 – Arezzo, 30 gennaio 2025

A seguire i punti che sono approfonditi nella circolare:

ANTIRICICLAGGIO: Questionario da compilare
CNDCEC: Informativa n. 09/2025: Versamento contributo annuo di euro cinquanta ai fini del mantenimento dell’iscrizione nell’elenco dei soggetti incaricati dall'autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nell'ambito degli strumenti di regolazione della crisi e dell'insolvenza e delle procedure di insolvenza e dei professionisti indipendenti (art. 356 d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14; art. 8 decreto del Ministero della giustizia 3 marzo 2022, n. 75) – scadenza 31/01/2025
Mini-Master 2025: Incontri del 2025 in webinar
FPC 2025: ODCEC Arezzo, Firenze e Fondazione Firenze e Arezzo per Convegno in aula e webinar del 07/02/2025 su materia obbligatoria;
FPC 2025: Fondazione DCEC Arezzo, ODCEC Arezzo e Ordine CDL Arezzo per Convegno in presenza del 12/02/2025;
FPC 2025: Convenzione 2025 OPEN DOT COM / ODCEC Arezzo


ANTIRICICLAGGIO - QUESTIONARIO

Care/i Colleghe/i,
nell’ambito delle attività in materia di antiriciclaggio vi è la funzione di controllo o di vigilanza per garantire il rispetto delle norme.

Tale compito richiede, per il nostro Ordine, su input del Consiglio Nazionale, di svolgere attività ricognitive che saranno oggetto di rendicontazione; tra queste l’invio di un questionario ad un numero di Iscritte/i.

Per la compilazione del questionario abbiamo pertanto individuato, in seno al Consiglio, un criterio di estrazione di un campione considerato rappresentativo, pari al 10% circa degli iscritti.

Per consentire al nostro Ordine il corretto e tempestivo esercizio delle attività di vigilanza demandate dall’art. 11 del DLgs. 231/2007 con la successiva attività di disamina dei dati e delle informazioni raccolti, in forma anonima, da tutti gli Ordini territoriali a cura del Consiglio Nazionale per assolvere gli obblighi ministeriali di comunicazione imposti dall’art. 5, comma 7 del DLgs. 231/2007, chiediamo quindi la massima e tempestiva collaborazione da parte delle/dei colleghe/i sorteggiate/i.

Il questionario è stato strutturato in quattro sezioni e ciascuna delle stesse è corredata da una nota introduttiva esplicativa del tema oggetto di quesiti al fine di agevolarne la compilazione attraverso lo “Sportello Digitale” ritrovabile nell’area riservata, del nostro sito istituzionale, di ciascuna/o Iscritta/o sorteggiata/o.

Riteniamo che in questa circostanza sarà anche un momento utile per verificare la situazione aggiornata del proprio Studio e rendersi ancor meglio conto della propria situazione.

Le/I Colleghe/i sorteggiate/i riceveranno, a breve, apposita comunicazione via PEC con tutte le indicazioni relative.

INFORMATIVE CNDCEC

Versamento contributo annuo di euro cinquanta ai fini del mantenimento dell’iscrizione nell’elenco dei soggetti incaricati dall'autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nell'ambito degli strumenti di regolazione della crisi e dell'insolvenza e delle procedure di insolvenza e dei professionisti indipendenti (art. 356 d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14; art. 8 decreto del Ministero della giustizia 3 marzo 2022, n. 75) - Informativa n. 09/2025
Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 9/2025 pervenuta in data odierna vuole ricordare che per il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco di cui all’art. 356 d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, l’art. 8, comma 2, del decreto del Ministero della giustizia 3 marzo 2022, n. 75 stabilisce che è posto a carico dell'iscritto un contributo annuo di euro 50,00.
La stessa previsione precisa che il contributo è dovuto dall'anno successivo a quello dell'iscrizione.
Tale contributo deve essere versato entro il 31 gennaio di ciascun anno e l'attestazione di pagamento deve essere inviata al Ministero della giustizia entro il 30 aprile successivo a mezzo PEC.

Per saperne di più cliccare sul seguente link:
https://commercialisti.it/informative/09-versamento-contributo-annuo-di-euro-cinquanta-ai-fini-del-mantenimento-delliscrizione-nellelenco-dei-soggetti-incaricati-dallautorita-giudiziaria-delle-funzioni-di-gestione-e/

FPC 2025
MINI-MASTER: L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE CLIENTI DEL DOTTORE COMMERCIALISTA

Ricordiamo gli appuntamenti del Mini-Master come segue:

IV incontro 04/02/2025 on-line
V incontro 21/02/2025 on-line

Tutti gli eventi sono gratuiti e validi per la Formazione Professionale Continua.

Per la prenotazione e qualsiasi altra informazione cliccare sul seguente link:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=2&idgruppo=5084

In allegato la locandina.

pdfLocandina_Mini_Master_complessivo_def.pdf

FPC 2025
Evento in presenza e webinar del 7 febbraio 2025
Deontologia ed evoluzione del mercato professionale del Commercialista e dell’Esperto Contabile

Ricordiamo La Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze e l’ODCEC di Firenze in collaborazione con il nostro Ordine e la nostra Fondazione hanno organizzato un Convegno gratuito dal titolo “Deontologia ed evoluzione del mercato professionale del Commercialista e dell’Esperto Contabile” che si terrà:
in presenza presso la nostra Sede in Arezzo (AR), Piazza Guido Monaco 1/A con orario 9,30-13,00
ed in modalità webinar.

Per l’evento, sia in presenza che in webinar, è stato richiesto accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per n. 4 cfp nelle materie cosiddette obbligatori.

Ai fini della Formazione Professionale Continua, per l’evento in presenza, è obbligatorio presentare la tessera di iscrizione all’Albo/tessera sanitaria/carta d’identità elettronica sia all’inizio che al termine del Convegno.

Per le prenotazioni (obbligatorie) e per consultare la locandina collegarsi al sito www.commercialistiarezzo.it  – Eventi Formativi oppure cliccando sui seguenti link:
PRESENZA: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&IDEvento=914294
WEBINAR: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&IDEvento=914293

facendo particolare attenzione alla scelta tra l'evento in PRESENZA e l'evento in modalità WEBINAR

Per seguire il WEBINAR non sarà inviato alcun link poiché lo stesso sarà disponibile sulla propria area riservata di AlboUnico.

FPC 2025
Evento in presenza del 12 febbraio 2025
Legge di Bilancio 2025 il punto dopo i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Ricordiamo La Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo con il nostro Ordine e con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Arezzo hanno organizzato un Convegno gratuito dal titolo “Legge di Bilancio 2025 il punto dopo i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate” che si terrà in presenza presso l’Hotel Etrusco in Arezzo, Via Fleming 39 con orario 9,00-13,00.

Per l’evento è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per n. 4 cfp.

Ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio presentare la tessera di iscrizione all’Albo/tessera sanitaria/carta d’identità elettronica sia all’inizio che al termine del Convegno.

Per la prenotazione (obbligatoria) e per consultare la locandina collegarsi al sito www.commercialistiarezzo.it – Eventi Formativi oppure cliccando sul seguente link:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&IDEvento=914765

 

FPC 2025
CONVENZIONE OPEN DOT COM / ODCEC DI AREZZO

Ricordiamo agli Iscritti che il nostro Ordine ha stipulato una convenzione con OPEN DOT COM riguardante la Formazione Professionale Continua per l’anno in corso, come meglio descritto nella brochure allegata.

Gli operatori di OPEN DOT COM sono a disposizione per fornire i chiarimenti necessari.  I recapiti nell'allegato

pdfArezzo_Formazione2025.pdf

Cordiali saluti.

 

Il Presidente
Roberto Tiezzi