Strumenti di accessibilità

ns. Prot. n. 1061/2024: Bando Buone Prassi Sicurezza Lavoro; Comune di Arezzo; CCIAA AR-SI; FPC 2024 Consultare il sito; FPC 2024 del CNDCEC Inf. 108/2024 e 109/2024; Inf. CNDCEC n. 105/2024,106/2024 e 107/2024 -

Prot. n. 0001061/Sede/2024 – Arezzo, 6 settembre 2024

 

A seguire i punti che sono approfonditi nella circolare:

Bando Buone Prassi Sicurezza Lavoro: scadenza 15/09/2024

Comune di Arezzo: Attivazione Modelli digitali

CCIAA Arezzo Siena: Mediatori Immobiliari – Verifica periodica permanenza dei requisiti

FPC 2024: consultare il sito dell’Ordine – Eventi formativi

FPC 2024 del CNDCEC: Speciale Telefisco – 19 settembre 2024 ore 9.00 alle 13.00 – Inf. n. 108/2024

FPC 2024 del CNDCEC: Convegno Nazionale di Pesaro 15,16 ottobre 2024 - Programma orario di massima – Informativa n. 109/2024

CNDCEC: Informative n. 105/2024, n. 106/2024, 107/2024

 

 

BANDO BUONE PRASSI SICUREZZA LAVORO

Si invitano, su sollecitazione del funzionario USL dott. Schiavoni, le Associazioni e le Aziende interessate a presentare, entro il prossimo 15 settembre p.v., la domanda di partecipazione al “Bando Buone Prassi Sicurezza Lavoro”.

In allegato la documentazione esplicativa.

pdfDecreto_n.10188_del_14-05-2024.pdf

pdfDecreto_n.10188_del_14-05-2024-Allegato-A.pdf

pdfDecreto_n.10188_del_14-05-2024-Allegato-B.pdf

pdfDecreto_n.10188_del_14-05-2024-Allegato-C.pdf

 

COMUNE DI AREZZO: ATTIVAZIONE MODELLI DIGITALI

Il Direttore dell’Ufficio Tributi del Comune di Arezzo, dott. Mario Daniele Rossi, ha inviato una comunicazione del seguente tenore diretta al nostro Ordine:

Si comunica che, a partire dal prossimo 16 settembre 2024, al fine di razionalizzare e dematerializzare i processi amministrativi digitali, saranno disponili sul sito istituzionale del Comune, al link di seguito riportato https://elencoservizi.comune.arezzo.it/ , appositi modelli digitali per alcune rilevanti istanze di riduzione tributaria.

I modelli disponibili sono i seguenti:

1. Dichiarazione sostitutiva di certificazione ai fini IMU per immobile locato (L. 431/98).

2. Dichiarazione sostitutiva di certificazione ai fini IMU per immobile concesso in uso gratuito a parente di primo grado in linea retta.

3. Istanza di rimborso IMU

4. Istanza di rimborso per eredi plurimi

5. Dichiarazione di compensazione IMU

6. Dichiarazione di compensazione IMU-TARI.

Per poter accedere alla pagina dedicata sarà richiesta l'autenticazione mediante SPID, CIE e CNS.

 

CCIAA Arezzo Siena: Mediatori Immobiliari – Verifica periodica permanenza dei requisiti

Affinché questo Ordine possa darne comunicazione ai propri Iscritti la Camera di Commercio di Arezzo Siena con propria comunicazione informa che l’Ufficio del Registro Imprese, in ottemperanza a quanto previsto dagli artt. 7 e 8 del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26/10/2011, ha dato avvio al procedimento di verifica dinamica della permanenza dei requisiti richiesti per l’esercizio dell’attività di Mediatore Immobiliare - ANNO 2024.

Le imprese esercenti tale attività e gli iscritti nell’apposita sezione del REA, tenute a tale adempimento nell'anno 2024, riceveranno tramite posta elettronica certificata (P.E.C.) un’apposita comunicazione (in allegato) nella quale sono contenute tutte le istruzioni necessarie per adempiere all’obbligo.

pdflettera_verifica_requisiti_mediatori.pdf

Per informazioni: verificaexruoli@as.camcom.it

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA 2024

Il sito istituzionale del nostro Ordine www.commercialistiarezzo.it alla Sezione Eventi Formativi – è aggiornato con Convegni/Seminari/Corsi validi per la Formazione Professionale Continua.

 

FPC 2024 DEL CNDCEC

Speciale Telefisco – 19 settembre 2024 ore 9.00 alle 13.00 – Informativa n. 108/2024

Giovedì 19 settembre ci sarà uno Speciale Telefisco, che affronterà il tema della riforma fiscale: dal concordato preventivo biennale, alle misure in materia di riscossione e di reddito d’impresa e di lavoro autonomo, dagli adempimenti legati alla chiusura della dichiarazione dei redditi, alle novità in materia di Iva, bilanci e sostenibilità.

L’evento si svolgerà in diretta streaming dalle ore 9.00 alle 13.00.

Il Consiglio Nazionale, grazie ad un accordo con Il Sole 24Ore, permetterà a tutti gli iscritti all’Albo di seguire l’evento gratuitamente. Inoltre, tutti coloro che si registreranno, riceveranno la versione digitale delle slide commentate dai relatori nel corso dell’evento.

Per partecipare ai lavori bisognerà:

iscriversi, entro le ore 18.00 del 18 settembre, al link:

https://ecommerce-static.ilsole24ore.com/landing/speciale-telefisco/

Apertasi una schermata che descrive la manifestazione, inserire le proprie credenziali di accesso al Sole 24 Ore (se si hanno già), o cliccare su “Registrati qui” e proseguire. In allegato, una guida completa alle iscrizioni .

Peri informazioni e/o supporto per le iscrizioni ci si può rivolgere al Sole 24 Ore, scrivendo a: telefisco@ilsole24ore.com oppure chiamando il numero dedicato 02/30300607.

Ecco il programma:

pdfProgramma_Telefisco_19_09_2024.pdf

        L’evento è accreditato ai fini della FPC.

 

 

Convegno Nazionale di Pesaro 15,16 ottobre 2024 - Programma orario di massima – Informativa n. 109/2024

E’ in programma il Convegno Nazionale a Pesaro “Commercialisti Next. Generazioni di professionisti verso nuovi scenari” che si terrà a Pesaro presso l’Auditorium Scavolini nelle giornate del 15 e 16 ottobre 2024.

Chi vorrà partecipare è invitato ad iscriversi al seguente link: https://eventi.commercialisti.it/

Ecco il Programma di massima

 

INFORMATIVE CNDCEC

Documento “Lavoro occasionale a tempo determinato in agricoltura” - Informativa n. 105/2024

Il Consiglio Nazionale e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento "Lavoro occasionale a tempo determinato in agricoltura", elaborato nell'ambito dell'area di delega "Economia e Fiscalità del lavoro" assegnata ai consiglieri nazionali Marina Andretta e Aldo Campo.

Al seguente link il Documento Lavoro occasionale a tempo determinato in agricoltura in questione.

 

Documento “Il futuro delle Onlus tra opportunità e limiti” – Informativa CNDCEC n. 106/2024 -

Il Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento “Il futuro delle Onlus tra opportunità e limiti”, che è stato elaborato dalla Commissione di studio “ETS Enti del Terzo Settore”, istituita nell’ambito dell’area di lavoro “Enti del Terzo Settore”, di cui sono delegati il Vicepresidente Michele de Tavonatti e il Consigliere Nazionale David Moro.

Al seguente link il  Documento Il futuro delle Onlus tra opportunità e limiti in questione.

 

documento “I fattori ESG nella valutazione d’azienda: la costituzione della base informativa” – Informativa n. 107/2024

La Commissione di studio del nostro Consiglio Nazionale “Valutazione d’azienda” delegata dal Presidente dott. De Nuccio, ha curato il documento dal titolo “I fattori ESG nella valutazione d’azienda: la costruzione della base informativa” che potrà essere scaricato cliccando sul seguente link:

https://commercialisti.it/documenti-studio/i-fattori-esg-nella-valutazione-dazienda-la-costruzione-della-base-informativa/

Cordiali saluti.

Il Presidente

Roberto Tiezzi