logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Causa emergenza sanitaria da COVID-19 l'accesso presso la Sede dell'Ordine e della Fondazione è consentito solo su appuntamento che potrà essere fissato telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Al momento, presso i locali dell'Ordine e della Fondazione sono sospese tutte le attività formative nonché qualsiasi tipo di riunione.

Prot. n. 1284/Sede/2021 - Arezzo, 4 maggio 2021

 

ODCEC DI AREZZO: APPROVATO IL CONTO CONSUNTIVO 2020

Il 28 aprile 2021 si è tenuta in seconda convocazione, in videoconferenza, l'Assemblea generale degli Iscritti nell'Albo e nell'Elenco Speciale dell'Ordine di Arezzo che ha approvato il Conto Consuntivo 2020.

Nella home page del nostro sito - www.commercialistiarezzo.it i documenti del Conto Consuntivo 2020 approvato.

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

10 maggio 2021 alle ore 15,00 l'evento organizzato da Giuffrè Francis Lefebvre e accreditato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rieti:

Bilancio 2020 e COVID

Valido per la Formazione Professionale Continua -

Link per l'iscrizione: https://attendee.gotowebinar.com/register/5886625140749395213

 

 

Webinar CNDCEC: "Cluster Turismo - Destinazione Sud: Turismo e Riequilibrio"

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, con l'Informativa n. 54/2021 del 30 aprile 2021, informa che nell'ambito delle iniziative sul Cluster d'Impresa, ha organizzato un webinar, valido ai fini della Formazione Professionale Continua, sul tema "DESTINAZIONE SUD: TURISMO E RIEQUILIBRIO", che si terrà in diretta il 10 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

 

Dall'11 maggio sarà possibile seguire l'evento in differita.

 

Al seguente link l'Informativa ed il programma con le indicazioni per poter seguire l'evento:

Informativa n. 54/2021 ed allegato

 

 

Dalla Bluenext le seguenti segnalazioni di eventi formativi:

21 maggio 2021 alle ore 15.30 l'evento inerente a:

Le novità 2021 in materia di Tributi Locali. Esenzioni, proroghe, accertamento, riscossione.

Valido per la Formazione Professionale Continua per n. 3 cfp

Link: https://bluenext.mailmnsa.com/nl/itworking_newshtml_5899.mn

 

24 maggio 2021 alle ore 10.00 l'evento inerente a:

Novità del Modello Redditi 2021 SP e PF.

Valido per la Formazione Professionale Continua per n. 3 cfp

Link: https://bluenext.mailmnsa.com/nl/itworking_newshtml_5905.mn

 

Ricordiamo:

 

OPEN DOT COM (webinar accreditati, per la FPC, da altri Ordini):

Anche per l'anno 2021 continua la collaborazione con OPEN DOT COM sulla Formazione Professionale Continua consentendo a tutti gli Iscritti al nostro Ordine di usufruire di n. 10 webinar gratuitamente. Ricordiamo:

. Webinar 18/05/2021 - La relazione del revisore ai bilanci 2020 e la conclusione

  delle attività di revisione

. Webinar 25/05/2021 - Argomento Consulenza del lavoro

 

L'Ordine di Arezzo sta ancora valutando gli altri webinar da far rientrare nella convenzione.

In fase di acquisto, i webinar inclusi nella convenzione saranno già acquistabili a costo zero.

 

Tutti i webinar sono validi per la Formazione Professionale Continua -

 

Per maggiori informazioni contattare il Consulente Commerciale di OPEN Dot Com, il Dott. Dario Stecconi, al numero 3318452653 oppure all'indirizzo mail dario.stecconi@opendotcom.it

Alla sezione Servizi e prodotti - Webinar sul sito www.opendotcom.it selezionare i webinar prescelti. È disponibile anche un manuale operativo al seguente link: Manuale operativo

 

^^^^

Su Concerto gli eventi del mese di aprile/maggio 2021.

Per il calendario e le iscrizioni: www.concerto.it/85-eventi-iscritti

Per il supporto tecnico: www.concerto.it/contattaci

 

^^^^

Ricordiamo che nel sito (www.commercialistiarezzo.it) - Sezione Eventi Formativi si possono riscontrare tutti gli eventi organizzati e/o accreditati dal nostro Ordine

^^^^

 

COMUNE DI SIENA: NOMINA TRIENNALE DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DEI REVISORI

Il Comune di Siena deve procedere alla nomina del componente dell'Organo di Revisione con funzioni di Presidente per il triennio 2021-2024.

 

Scadenza candidature 10 maggio 2021 ore 12,00 -

 

Al seguente link, l'Avviso e lo schema di domanda:

https://comune.siena.it/Il-Comune/Gare-Concorsi-e-Avvisi/Avvisi-per-manifestazioni-di-interesse/ANNO-2021/Avviso-pubblico-di-selezione-per-la-nomina-del-Presidente-del-Collegio-dei-Revisori-per-il-triennio-2021-2024

 

 

COMUNE DI CERVETERI - SERVIZI SOCIALI E SCOLASTICI

E' pervenuta nota avente ad oggetto Avviso di ricerca di candidature per la nomina di Commissari Esperti Esterni di Commissione Giudicatrice procedura di Gara per l'aggiudicazione del seguente appalto: "Servizio di trasporto scolastico e servizi correlati per le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune di Cerveteri con decorrenza dal 01/01/2022 e sino al 31/12/2026. CIG: 8702139048 CPV 60130000-8.

 

Scadenza candidature 31 maggio 2021 -

 

Per saperne di più cliccare sul seguente link:

https://www.comune.cerveteri.rm.it/bandi-di-gara/bando-di-gara-procedura-aperta-telematica-per-l2019affidamento-del-servizio-di-trasporto-scolastico-e-servizi-correlati-per-le-scuole-dell2019infanzia-primarie-e-secondarie-di-primo-grado-del-comune-di-cerveteri/#null

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la "Informazione Periodica" a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant'altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l'emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 1149/Sede/2021 - Arezzo, 27 aprile 2021

 

ODCEC DI AREZZO: CONTO CONSUNTIVO 2020

Come da convocazione già in Vostro possesso ricordiamo che l'Assemblea generale degli Iscritti nell'Albo e nell'Elenco Speciale è convocata, in videoconferenza, il giorno 27 aprile 2021 alle ore 7,00 ed in seconda convocazione il giorno mercoledì 28 aprile 2021, alle ore 11,00 -

Nella home page il Conto Consuntivo 2020 -

Per le istruzioni relative al collegamento e quant’altro vedasi quanto pubblicato nella home page del nostro sito – www.commercialistiarezzo.it oppure cliccare sul seguente link:

https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/circolari/523-ns-prot-n-1035-sede-2021-convocazione-dell-assemblea-per-l-approvazione-dei-conti-conto-consuntivo-2020-art-19-del-d-lgs-139-2005.html

 

RICORDIAMO LE SCADENZE DEL 30 APRILE 2021 DEL NOSTRO ORDINE

Verifica periodica dei requisiti di legge in capo agli iscritti – 2021 come meglio specificato nella nostra precedente circolare distinguibile al seguente link:

Circolare n. 910/2021

 

Quota di iscrizione all’Ordine per l’anno 2021 con il sistema PagoPA come meglio specificato nella nostra precedente circolare distinguibile al seguente link:

Circolare n. 920/2021

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Dalla Bluenext la seguente segnalazione di evento formativo:

3 maggio 2021 alle ore 10.00 l’evento inerente a:

La dichiarazione redditi SC e la rilevazione delle imposte.

Valido per la Formazione Professionale Continua per n. 3 cfp

Link: https://bluenext.mailmnsa.com/nl/itworking_newshtml_5892.mn

 

Ricordiamo:

 

OPEN DOT COM (webinar accreditati, per la FPC, da altri Ordini):

Anche per l’anno 2021 continua la collaborazione con OPEN DOT COM sulla Formazione Professionale Continua consentendo a tutti gli Iscritti al nostro Ordine di usufruire di n. 10 webinar gratuitamente. Ricordiamo:

  • Webinar 18/05/2021 – La relazione del revisore ai bilanci 2020 e la conclusione delle attività di revisione
  • Webinar 25/05/2021 - Argomento Consulenza del lavoro

 

L’Ordine di Arezzo sta ancora valutando gli altri webinar da far rientrare nella convenzione.

In fase di acquisto, i webinar inclusi nella convenzione saranno già acquistabili a costo zero.

 

Tutti i webinar sono validi per la Formazione Professionale Continua –

 

Per maggiori informazioni contattare il Consulente Commerciale di OPEN Dot Com, il Dott. Dario Stecconi, al numero 3318452653 oppure all’indirizzo mail dario.stecconi@opendotcom.it

Alla sezione Servizi e prodotti – Webinar sul sito www.opendotcom.it selezionare i webinar prescelti. È disponibile anche un manuale operativo al seguente link: Manuale operativo

 

^^^^

Su Concerto gli eventi del mese di aprile/maggio 2021.

Per il calendario e le iscrizioni: www.concerto.it/85-eventi-iscritti

Per il supporto tecnico: www.concerto.it/contattaci

 

 

^^^^

Ricordiamo che nel sito (www.commercialistiarezzo.it) - Sezione Eventi Formativi si possono riscontrare tutti gli eventi organizzati e/o accreditati dal nostro Ordine

^^^^

 

 

ORDINE ASSISTENTI SOCIALI – Consiglio Regionale della Toscana

Dall’Ordine degli Assistenti Sociali è pervenuta comunicazione con la quale viene data notizia che verranno tenute le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali Regione Toscana ed elezione del Revisore Unico in modalità telematica.

 

Scadenza candidature 1° maggio 2021 ore 13,00 –

 

Tra gli allegati, in calce alla presente circolare, l’Avviso nonché il modello per la presentazione della candidatura a Revisore Unico dei Conti per il rinnovo degli organi dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Toscana.

 

COMUNE DI QUARRATA - PRESIDENTE COLLEGIO DEI REVISORI

Con nota pervenuta lo scorso 22 aprile 2021 il Comune di Quarrata ha comunicato chee deve procedere al rinnovo del Collegio dei Revisori per il triennio 1° giugno 2021-31 maggio 2024.

 

Dal 22 aprile fino al 6 maggio 2021 ore 12,00 l’Ente ha pubblicato avviso per la nomina del Presidente del Collegio dei Revisori da parte del Consiglio Comunale.

 

Per saperne di più cliccare sul seguente link:

http://www.comunequarrata.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9488

 

 

MEDIASS SPA / POLIZZA RC PROFESSIONALE

E’ pervenuta comunicazione da MEDIASS SPA con la quale viene data notizia della possibilità per tutti gli iscritti di rinnovare i contratti in scadenza il prossimo 30 giugno con la compagnia AIG alle condizioni in corso.

 

Per saperne di più sul sito www.commercialistiitaliani.it oppure tramite il sito del Consiglio Nazionale nell’apposita sezione dedicata alla Responsabilità Civile professionale.

 

Il team dedicato alla Convenzione è a disposizione all’indirizzo info@commercialistiitaliani.it oppure al n. 0686726990.

 

 

 

INFORMATIVE CNDCEC

Documento “La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti” (edizione aprile 2021) -

 

Con l’Informativa n. 50/2021 del 23 aprile 2021 il nostro Consiglio Nazionale informa che ha approvato il documento “La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti” (versione aggiornata per le revisioni dei bilanci chiusi al 31 dicembre 2020).

 

Per saperne di più cliccare sul seguente link:

Informativa n. 50/2021

 

 

CFE – rinnovo iscrizione Registro Europeo degli esperti in fiscalità internazionale

Con l’informativa n. 51/2021 del 23 aprile 2021 il nostro Consiglio Nazionale ha informato che, nell’ambito dell’attività internazionale del CNDCEC a cui è delegato Alessandro Solidoro, la CFE (Tax Advisers Europe), ha accordato ai Commercialisti italiani l’estensione di un ulteriore anno – fino al 30 aprile 2022 - della membership al Registro europeo degli esperti in fiscalità internazionale. Le modalità e le agevolazioni proposte nell’apposito dell’accordo siglato dal CNDCEC con la CFE nel 2019 sono consultabili al seguente indirizzo: https://taxadviserseurope.org/registry/

 

Al seguente link per saperne di più:

Informativa n. 51/2021

 

 

documento “Linee Guida per il rilascio del Visto di Conformità e del Visto di Congruità sull’informativa finanziaria aziendale da parte dei commercialisti”

Con l’Informativa n. 52/2021 del 26 aprile 2021 il nostro Consiglio Nazionale, all’esito della pubblica consultazione conclusasi lo scorso 30 marzo ha inviato, con richiesta di darne notizia agli iscritti, la versione definitiva del documento “Linee Guida per il rilascio del Visto di Conformità e del Visto di Congruità sull’informativa finanziaria aziendale da parte dei commercialisti”.

 

Vedasi l’Informativa n. 52/2021 al seguente link:

Informativa n. 52/2021

 

PREFETTURA DI AREZZO: D.L. 22/04/2021 n. 52

Tra gli allegati la circolare di Gabinetto dell’Interno che illustra le nuove disposizioni del Decreto Legge n. 52 del 22 aprile 2021 con riguardo, in particolare, a quelle relative alla zona gialla che interessano specificatamente la Provincia di Arezzo.

 

In allegato la circolare.

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

 

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 1098/Sede/2021 - Arezzo, 20 aprile 2021

 

TARI COMUNE DI AREZZO – DIMEZZATE LA VOSTRA TARIFFA!

 

Vi inoltriamo nuovamente l’informativa del Comune di Arezzo, già circolarizzata lo scorso anno, (link: Protocollo 33/2020) la quale permette di segnalare che i propri uffici sono adibiti a “studio professionale di iscritto ad Albo/Ordine” e pertanto possono essere inseriti nella categoria 12 propria delle “banche ed istituti di credito”, al quale vede applicabile una tariffa molto più conveniente.

In essa le istruzioni da seguire.

Vi invitiamo a verificare negli altri Comuni della provincia in cui è collocato il vostro Studio se vengono adottate le stesse facilitazioni e, se così non fosse, a segnalarcelo.

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

Ricordiamo il webinar: 26 aprile 2021 (Corso accreditato, per la FPC, dal nostro Ordine):

Lions Club Firenze Michelangelo, il nostro Ordine e la nostra Fondazione hanno organizzato il webinar da titolo Vendite all’asta: conosciamole insieme per sfruttarne le potenzialità con orario 18,15-20,15.

 

Il webinar, gratuito, è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

 

Al seguente link la locandina e le informazioni relative alla prenotazione all’evento:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&IDEvento=630734

 

Si specifica che la partecipazione all’evento è gratuita, previa prenotazione tramite invio alla mail: andrea@sismondi.org dei seguenti dati: Nome, Cognome, Codice Fiscale, Ordine di appartenenza, Mail di contatto.

Il link di collegamento verrà fornito agli iscritti tramite comunicazione mail.

 

Poiché sarà utilizzata la piattaforma Zoom la segreteria organizzatrice fornirà a questo Ordine l’elenco dei partecipanti con orario di accesso e di uscita dalla piattaforma medesima: non sarà necessario, quindi, trasmettere l’autocertificazione.

 

Comunicazione di servizio in calce alla locandina:

Missione dei Lions è quella di servire la propria comunità, è quini possibile donare un contributo volontario minimo di €. 5 per la partecipazione al convegno. La donazione potrà essere effettuata al seguente link: gf.me/u/xvjbxq

I ricavati andranno a favore di LCIF.

Ricordiamo:

 

OPEN DOT COM (webinar accreditati, per la FPC, da altri Ordini):

Anche per l’anno 2021 continua la collaborazione con OPEN DOT COM sulla Formazione Professionale Continua consentendo a tutti gli Iscritti al nostro Ordine di usufruire di n. 10 webinar gratuitamente. Ricordiamo:

  • Webinar 18/05/2021 – La relazione del revisore ai bilanci 2020 e la conclusione delle attività di revisione
  • Webinar 25/05/2021 - Argomento Consulenza del lavoro

 

L’Ordine di Arezzo sta ancora valutando gli altri webinar da far rientrare nella convenzione.

In fase di acquisto, i webinar inclusi nella convenzione saranno già acquistabili a costo zero.

 

Tutti i webinar sono validi per la Formazione Professionale Continua –

 

Per maggiori informazioni contattare il Consulente Commerciale di OPEN Dot Com, il Dott. Dario Stecconi, al numero 3318452653 oppure all’indirizzo mail dario.stecconi@opendotcom.it

Alla sezione Servizi e prodotti – Webinar sul sito www.opendotcom.it selezionare i webinar prescelti. È disponibile anche un manuale operativo al seguente link: Manuale operativo

 

^^^^

Su Concerto gli eventi del mese di aprile 2021.

Per il calendario e le iscrizioni: www.concerto.it/85-eventi-iscritti

Per il supporto tecnico: www.concerto.it/contattaci

 

 

^^^^

Ricordiamo che nel sito (www.commercialistiarezzo.it) - Sezione Eventi Formativi si possono riscontrare tutti gli eventi organizzati e/o accreditati dal nostro Ordine

^^^^

 

Webinar 2 aprile 2021 - Redigere il bilancio 2020. SLIDES

Il relatore, dott. Dan, ha messo a disposizione degli Iscritti le slides del webinar.

Le stesse possono essere scaricate dalla home page del sito istituzionale dell’Ordine all’indirizzo www.commercialistiarezzo.it

 

 

Webinar CNDCEC: “L’insolvenza internazionale ai tempi della Pandemia. Il diritto dei contratti e la disciplina delle locazioni. Il pre–pack. Casi internazionali di rilievo” - 22 aprile 2021

Con l’informativa n. 48/2021 del 12 aprile il Consiglio Nazionale informa che il prossimo 22 aprile sarà trasmesso il webinar sul tema “L’insolvenza internazionale ai tempi della Pandemia. Il diritto dei contratti e la disciplina delle locazioni. Il pre–pack. Casi internazionali di rilievo”.

 

L’evento focalizza le tematiche di maggiore rilievo e le novità legislative degli ultimi mesi oggetto di approfondimento nel quarto numero del Bollettino pubblicato dall’Osservatorio internazionale sulla crisi di impresa, soffermandosi la nuova legge sull’insolvenza varata in Brasile, le misure adottate in Spagna e in Francia, l’insolvenza del consumatore in Cina, le procedure pre–pack e il protocollo del Tribunale di Barcellona. Tra le procedure transfrontaliere di rilievo, vengono analizzati i casi Greensill e Aeromexico.

 

L’evento è accreditato ai fini della FPC.

 

Istruzioni:

L’evento è gratuito e si svolgerà in modalità webinar, tramite la piattaforma GoToWebinar messa a disposizione dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Link alla diretta : https://attendee.gotowebinar.com/register/2564137396450830096

Link alla differita: https://www.gotostage.com/channel/cndcecwebinar 

L’evento, sia in diretta che in differita, è valido ai fini della FPC.

I commercialisti che seguiranno l’evento, dovranno compilare l’autocertificazione, disponibile sul sito del Consiglio Nazionale, nella Sez. Eventi, AUTOCERTIFICAZIONE PER WEBINAR.

 

Al seguente link l’Informativa n. 48/2021 completa del programma:

Informativa n. 48/2021

 

 

ODCEC DI AREZZO: CONTO CONSUNTIVO 2020

Come da convocazione già in Vostro possesso ricordiamo che l'Assemblea generale degli Iscritti nell'Albo e nell'Elenco Speciale è convocata, in videoconferenza, il giorno 27 aprile 2021 alle ore 7,00 ed in seconda convocazione il giorno mercoledì 28 aprile 2021, alle ore 11,00 -

 

Per le istruzioni relative al collegamento e quant’altro vedasi quanto pubblicato nella home page del nostro sito – www.commercialistiarezzo.it oppure cliccare sul seguente link:

https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/circolari/523-ns-prot-n-1035-sede-2021-convocazione-dell-assemblea-per-l-approvazione-dei-conti-conto-consuntivo-2020-art-19-del-d-lgs-139-2005.html

Nella home page del sito dell'Ordine (www.commercialistiarezzo.it) tutti i documenti del Conto Consuntivo 2020.

 

LE SCADENZE DEL 30 APRILE 2021 DEL NOSTRO ORDINE

Verifica periodica dei requisiti di legge in capo agli iscritti – 2021 come meglio specificato nella nostra precedente circolare distinguibile al seguente link:

Circolare n. 910/2021

 

Quota di iscrizione all’Ordine per l’anno 2021 con il sistema PagoPA come meglio specificato nella nostra precedente circolare distinguibile al seguente link:

Circolare n. 920/2021

 

 

INFORMATIVA CNDCEC

Esame di Stato 2021

Con l’Informativa n. 49/2021 del 16 aprile 2021 il nostro Consiglio Nazionale informa che è stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Università il decreto che definisce le modalità di svolgimento dell’esame di Stato 2021 in deroga alle vigenti disposizioni normative (D.M. MUR n. 238/2021).

 

Come per il 2020 l’esame di Stato sarà costituito da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.

 

E’ stato inoltre confermata la possibilità di svolgimento del tirocinio secondo modalità a distanza.

 

Al seguente link l’Informativa n. 49/2021:

Informativa n. 49/2021

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

 

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 1050/Sede/2020 - Arezzo, 9 aprile 2021

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

Nuovo webinar: 16 aprile 2021 (Corso accreditato, per la FPC, dal nostro Ordine):

Webinar organizzato dall'Università di Siena ed il nostro Ordine sul tema Crisi d’Impresa: evoluzione e prospettive alla luce della disciplina emergenziale con orario 15,00-17,00.

 

Il webinar, gratuito, è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

 

Per la partecipazione è obbligatoria l'iscrizione all'evento nella Sezione Eventi Formativi del nostro sito www.commercialistiarezzo.it al webinar relativo oppure cliccando sul seguente link dove è possibile visionare anche la locandina: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&IDEvento=618291

 

E' possibile partecipare al webinar collegandosi al seguente link: https://meet.google.com/bpp-soqz-dus

 

Per il riconoscimento dei cfp è OBBLIGATORIO l'invio a questo Ordine, all'email info@commercialistiarezzo.it, l'autocertificazione debitamente compilata a sottoscritta e ritrovabile al seguente link:

https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/429-fpc-modello-autocertificazione.html

 

Nuovo webinar: 26 aprile 2021 (Corso accreditato, per la FPC, dal nostro Ordine):

Lions Club Firenze Michelangelo, il nostro Ordine e la nostra Fondazione hanno organizzato il webinar da titolo Vendite all’asta: conosciamole insieme per sfruttarne le potenzialità con orario 18,15-20,15.

 

Il webinar, gratuito, è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

 

Al seguente link la locandina e le informazioni relative alla prenotazione all’evento:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&IDEvento=630734

 

Si specifica che la partecipazione all’evento è gratuita, previa prenotazione tramite invio alla mail: andrea@sismondi.org dei seguenti dati: Nome, Cognome, Codice Fiscale, Ordine di appartenenza, Mail di contatto.

 

Il link di collegamento verrà fornito agli iscritti tramite comunicazione mail.

 

Poiché sarà utilizzata la piattaforma Zoom la segreteria organizzatrice fornirà a questo Ordine l’elenco dei partecipanti con orario di accesso e di uscita dalla piattaforma medesima: non sarà necessario, quindi, trasmettere l’autocertificazione.

 

Comunicazione di servizio in calce alla locandina:

Missione dei Lions è quella di servire la propria comunità, è quini possibile donare un contributo volontario minimo di Euro 5 per la partecipazione al convegno. La donazione potrà essere effettuata al seguente link: gf.me/u/xvjbxq

I ricavati andranno a favore di LCIF.

 

 

Nuovo webinar: 14 aprile 2021 (Corso accreditato, per la FPC, dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Treviso):

E’ pervenuta comunicazione che Giuffrè Francis Lefbvre in collaborazione con l’ODCEC di Treviso ha organizzato il webinar Superbonus 110% Gli aspetti operativi e le ultime novità con orario 10,00-12,00

 

La partecipazione al webinar è gratuita e permette di maturare n. 2 cfp.

 

Modalità di iscrizione: https://attendee.gotowebinar.com/register/1650302496085552912

 

Ricordiamo:

OPEN DOT COM (webinar accreditati, per la FPC, da altri Ordini):

Anche per l’anno 2021 continua la collaborazione con OPEN DOT COM sulla Formazione Professionale Continua consentendo a tutti gli Iscritti al nostro Ordine di usufruire di n. 10 webinar gratuitamente. Ricordiamo:

  • Webinar 15/04/2021 – Le poste di stima contabili, la continuità aziendale ai tempi del COVID-19, confronto e opportunità degli indici di allerta del Codice della crisi di impresa
  • Webinar 18/05/2021 – La relazione del revisore ai bilanci 2020 e la conclusione delle attività di revisione
  • Webinar 25/05/2021 - Argomento Consulenza del lavoro

 

L’Ordine di Arezzo sta ancora valutando gli altri webinar da far rientrare nella convenzione.

In fase di acquisto, i webinar inclusi nella convenzione saranno già acquistabili a costo zero.

Tutti i webinar sono validi per la Formazione Professionale Continua.

Per maggiori informazioni contattare il Consulente Commerciale di OPEN Dot Com, il Dott. Dario Stecconi, al numero 3318452653 oppure all’indirizzo mail dario.stecconi@opendotcom.it

Alla sezione Servizi e prodotti – Webinar sul sito www.opendotcom.it selezionare i webinar prescelti. È disponibile anche un manuale operativo al seguente link: Manuale operativo

 

^^^^

Su Concerto gli eventi del mese di aprile 2021.

Per il calendario e le iscrizioni: www.concerto.it/85-eventi-iscritti

Per il supporto tecnico: www.concerto.it/contattaci

  

^^^^

Ricordiamo che nel sito (www.commercialistiarezzo.it) - Sezione Eventi Formativi si possono riscontrare tutti gli eventi organizzati e/o accreditati dal nostro Ordine

^^^^

ODCEC DI AREZZO: CONTO CONSUNTIVO 2020

Come da convocazione in Vostro possesso ricordiamo che l'Assemblea generale degli Iscritti nell'Albo e nell'Elenco Speciale è convocata, in videoconferenza, il giorno 27 aprile 2021 alle ore 7,00 ed in seconda convocazione il giorno Mercoledì 28 aprile 2021, alle ore 11,00 per deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

Comunicazioni del Presidente;

Esame ed approvazione del Conto Consuntivo 2020;

Varie ed eventuali –

Per le istruzioni relative al collegamento e quant’altro vedasi quanto pubblicato nella home page del nostro sito – www.commercialistiarezzo.it oppure cliccare sul seguente link:

https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/circolari/523-ns-prot-n-1035-sede-2021-convocazione-dell-assemblea-per-l-approvazione-dei-conti-conto-consuntivo-2020-art-19-del-d-lgs-139-2005.html

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 1037/Sede/2021 - Arezzo, 6 aprile 2021

 

RICORDIAMO:

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

evento in esclusiva per l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo

 

8 aprile 2021:

Webinar organizzato da Euroconference in collaborazione con questo Ordine sul tema: IL BILANCIO 2020 E LA GESTIONE DEGLI EFFETTI DELLA CRISI COVID-19 con orario 15,00-19,00.

 

Relatore il dott. Giancarlo Grossi.

 

Il webinar, gratuito, è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 4 cfp.

 

Per la partecipazione è obbligatoria l'iscrizione all'evento, entro le ore 12,00 del giorno precedente alla diretta web, nella Sezione Eventi Formativi del nostro sito www.commercialistiarezzo.it scegliendo il webinar relativo oppure cliccando sul seguente link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&IDEvento=629796

 

Sarà Euroconference ad inviare per e-mail a coloro che si saranno prenotati, il link per seguire l’evento in diretta.

 

 

^^^^

Ricordiamo che nel sito (www.commercialistiarezzo.it) - Sezione Eventi Formativi si possono riscontrare tutti gli eventi organizzati e/o accreditati dal nostro Ordine.

^^^^

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA CNDCEC

 

CNDCEC: Webinar “Responsabilità amministrativa degli enti e ruolo delle professioni economico-giuridiche”, 8 aprile2021 

Con l’Informativa n. 47/2021 del 2 aprile u.s. il nostro Consiglio Nazionale, informa che il prossimo8 aprile sarà trasmesso, in diretta, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, il webinar “Responsabilità amministrativa degli enti e ruolo delle professioni economico-giuridiche”, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti, in collaborazione con Wolters Kluwer Italia.

 

Dopo pochi giorni dalla diretta, sempre sulla Piattaforma WKI, sarà messa a disposizione anche la differita.

 

Nel corso dell’evento verrà presentato il volume “Il professionista e il D. Lgs.231/2001”, di recente pubblicazione, nonché l’iniziativa della Fondazione avente ad oggetto la “Borsa di Studio Giovanni Castellani”, già Direttore Scientifico della nostra Fondazione.

I diritti d’autore maturati per la vendita della suddetta pubblicazione saranno interamente destinati al nobile fine di istituzionalizzare l’iniziativa della borsa di studio “Giovanni Castellani”, che sarà sempre focalizzata sul “Bilancio Sociale”. a partecipazione all’evento darà diritto ai crediti formativi e sarà rilevata direttamente dalla Piattaforma, pertanto non è necessaria l’autocertificazione.

Al seguente link Informativa n. 47-2021 ed allegato il programma di massima dell’evento oggetto di definizione ed il materiale illustrativo dell’iniziativa condivisa con InfoCamere, la società delle Camere di commercio per l’innovazione digitale convenzione.

 

 

COMUNE DI AREZZO: Avviso d’Asta per la vendita di Palazzo Carbonati, Via Albergotti Arezzo

Dal Comune di Arezzo è pervenuto un avviso di vendita, tramite asta pubblica ad unico incanto, del complesso immobiliare denominato “Palazzo Carbonati” posto in Via degli Albergotti n. 6, 8, 10 e 12 Arezzo.

 

E’ possibile consultare la notizia, contenente l’avviso in questione, nel sito dell’Amministrazione Comunale all’indirizzo www.comune.arezzo.it – Sezione “Notizie”, “Bandi di Gara e contratti”, “Vetrina Immobiliare” -

In allegato la documentazione relativa.

 

Scadenza 10 maggio 2021 ore 13,00 – L’asta si svolgerà l’11 maggio 2021 a partire dalle ore 11,00.

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 1035/Sede/2021 - Arezzo, 6 aprile 2021

 

 

A tutti gli Iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Arezzo - L O R O      S E D I - via PEC

 

L’Assemblea generale degli Iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale è convocata, in videoconferenza, il giorno 27 aprile 2021 alle ore 7,00 ed in seconda convocazione il giorno 

 

Mercoledì 28 aprile 2021, alle ore 11,00

 

 per deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

 

1.        Comunicazioni del Presidente;

2.        Esame ed approvazione del Conto Consuntivo 2020;

3.        Varie ed eventuali –

 

Come indicato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nell’informativa 23/2021 del 2 marzo 2021, scaricabile al seguente link: Consulta l'informativa per partecipare gli Iscritti dovranno collegarsi al sito www.concerto.it e seguire le istruzioni tecniche che sono disponibili nella home page del sito web dell’Ordine (www.commercialistiarezzo.it).

 

Le richieste di intervento in assemblea, delle quali sarà data lettura nel corso dei lavori, dovranno essere inviate via mail alla Segreteria dell’Ordine all’indirizzo:

 segreteria@commercialistiarezzo.it

 

Nel corso dell’Assemblea sarà messa a disposizione degli Iscritti una chat attraverso la quale sarà possibile formulare domande ai componenti del Consiglio dell’Ordine collegati da remoto. 

 

Per quanto concerne l’espressione del voto, durante la diretta sarà possibile esprimerlo attraverso apposito click del mouse su un tasto che verrà posto sulla videata.

 

Tale incontro è valido ai fini della Formazione Professione Continua nelle materie cosiddette obbligatorie.

 

Il Conto Consuntivo per l’anno 2020 sarà visionabile consultando il sito www.commercialistiarezzo.it prima dell'assemblea.

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 1014/Sede/2021 - Arezzo, 1° aprile 2021

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

evento in esclusiva per l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo

8 aprile 2021

Webinar organizzato da EUROCONFERENCE in collaborazione con questo Ordine sul tema: IL BILANCIO 2020 E LA GESTIONE DEGLI EFFETTI DELLA CRISI COVID-19 con orario 15,00-19,00.

Relatore il dott. Giancarlo Grossi.

Il webinar, gratuito, è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 4 cfp.

 

Per la partecipazione è obbligatoria l'iscrizione all'evento, entro le ore 12,00 del giorno precedente alla diretta web, nella Sezione Eventi Formativi del nostro sito www.commercialistiarezzo.it scegliendo il webinar relativo oppure cliccando sul seguente link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&IDEvento=629796

Sarà Euroconference ad inviare per e-mail a coloro che si saranno prenotati, il link per seguire l’evento in diretta.

 

 

^^^^

Ricordiamo che nel sito (www.commercialistiarezzo.it) - Sezione Eventi Formativi si possono riscontrare tutti gli eventi organizzati e/o accreditati dal nostro Ordine

^^^^

 

Dalla Bluenext le seguenti segnalazioni di eventi formativi:

 

9 aprile 2021 alle ore 15.30 l’evento inerente a:

Il Sovraindebitamento muove verso il Codice della Crisi.  Novità, problemi applicativi e prospettive.

Valido per la Formazione Professionale Continua per n. 3 cfp

Link: https://bluenext.mailmnsa.com/nl/itworking_newshtml_5845.mn

 

13 aprile 2021 alle ore 10:30 l’evento inerente a:

Modello 730: novità e conferme. Superbonus 110%: ulteriori chiarimenti.

Valido per la Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp

Link: https://bluenext.mailmnsa.com/nl/itworking_newshtml_5846.mn

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA CNDCEC

 

CNDCEC: Convenzione CNDCEC Infocamere – Evento lancio e presentazione della Piattaforma SiBonus

Con l’Informativa n. 45/2021 del 31 marzo u.s. il nostro Consiglio Nazionale, facendo seguito all’informativa 15-2021, relativa alla convenzione siglata per la partecipazione dei Commercialisti alla piattaforma che consente alle PMI e ai titolari di crediti fiscali di cederli per ricavare liquidità immediata e, ai soggetti interessati, di acquisire crediti certi da portare a compensazione o rimborso delle imposte, il CNDCEC stesso ha organizzato per il giorno 13 aprile p.v. un webinar di presentazione della Piattaforma SiBonus, per illustrare il funzionamento della stessa e più specificatamente le funzioni che è chiamato a svolgere il Commercialista in questo contesto.

 

Per partecipare all’evento in diretta occorre registrarsi al seguente link: https://attendee.gotowebinar.com/register/5660792049122888975

 

Dal giorno successivo al suo svolgimento, il webinar sarà reso disponibile anche in differita, al link: https://www.gotostage.com/channel/cndcecwebinar

 

L’evento è accreditato ai fini della FPC.

 

Gli iscritti, dopo averlo seguito potranno ottenere il riconoscimento dei CFP, mediante la compilazione del modulo per l’autocertificazione raggiungibile al link: https://autocertificazione.commercialisti.it

 

Al seguente link Informativa n. 45/2020 ed allegati il programma di massima dell’evento oggetto di definizione ed il materiale illustrativo dell’iniziativa condivisa con InfoCamere, la società delle Camere di commercio per l’innovazione digitale convenzione.

 

 

CNDCEC: Webinar “I CONTROLLI NEGLI ENTI LOCALI, TRA COMPITINUOVI E VECCHIE QUESTIONI”-15 aprile2021

Con l’Informativa n. 46/2021 del 1° aprile il Consiglio Nazionale informa che il prossimo 15 aprile sarà trasmesso, in diretta, il webinar sul tema “I controlli negli enti locali, tra compiti nuovi e vecchie questioni”.

Nel corso dell’evento si approfondiranno le linee guida emanate dalla Corte dei Conti che forniscono un approccio complessivo alle tematiche indotte dall’emergenza sanitaria da Covid-19 e destinate, in particolare, all’organo di revisione.

Gli spunti offerti dalle raccomandazioni sono l’occasione per un confronto ad ampio raggio sulle novità normative in materia, con uno sguardo privilegiato alla disciplina complessiva dei revisori, tra compiti e responsabilità sempre maggiori e attriti al riconoscimento di un equo compenso.

Nel corso del webinar verranno presentati due documenti sui compensi dell’organo di revisione elaborati dall’Ufficio Studi del Consiglio Nazionale e dalla Fondazione Nazionale Commercialisti.

L’evento è accreditato ai fini della FPC.

Al seguente link le istruzioni operative per accedere nonché per il programma dell’evento:

Informativa n. 46/2021

 

COMUNE DI PISTOIA: Manifestazione di interesse alla nomina a Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 14 maggio 2021 – 13 maggio 2024

Dal Comune di Pistoia è pervenuta nota nella quale viene esposto che il Comune deve procedere alla nomina del componente dell’Organo di Revisione con funzioni di Presidente.

Coloro che sono interessati e che possiedono i requisiti previsti nel bando potranno presentare la manifestazione di interesse entro il termine perentorio del 10 aprile 2021 per via telematica all’indirizzo PEC del Comune di Pistoia: comune.pistoia@postacert.toscana.it

In allegato l’avviso e il modello da compilare.

 

COMUNE DI SANSEPOLCRO: Avviso per la nomina del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2021/2024

Dal Comune di Sansepolcro è pervenuta nota nella quale viene esposto che il Comune deve procedere alla nomina del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2021/2024.

Coloro che sono interessati e che possiedono i requisiti previsti nel bando potranno presentare la manifestazione di interesse entro il termine perentorio del 20 aprile 2021 entro le ore 12,00 per via telematica all’indirizzo PEC del Comune di Sansepolcro: comunesansepolcro@postacert.toscana.it

In allegato l’avviso e il modello da compilare.

 

INFORMATIVE CNDCEC

CNDCEC: Aggiornamento del Codice deontologico della Professione – Modifica articoli 39 e 45

Con l’Informativa n. 44/2021 del 30 marzo u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che nella seduta dell’11 marzo, ha aggiornato il Codice deontologico della Professione, apportando una modifica all’art. 39 in tema di utilizzo dei mezzi di comunicazione sociale (social media) da parte degli iscritti.

Entrata in vigore il 1° aprile 2021 -

Al seguente link l’Informativa n. 44/2021 con allegato il Codice Deontologico aggiornato:

Informativa e Codice Deontologico aggiornato

 

 

CNDCEC: Misure emergenza Covid

Con l’Informativa n. 42/2021 dello scorso 29 marzo il nostro Consiglio Nazionale porta all’attenzione il Vademecum ricevuto dall’Agenzia delle Entrate, sezione Riscossione relativo alle misure introdotte nel periodo dell’emergenza sanitaria Covid-2019, aggiornate al Decreto “Sostegni” (Decreto Legge n. 41/2021), entrato in vigore lo scorso 23 marzo, unitamente alle FAQ inerenti all’argomento.

 

Al seguente link quanto descritto:

Misure emergenza COVID19

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI – BORSA DI STUDIO

 

La Fondazione Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili con nota del 31 marzo u.s. ha reso noto che mette a disposizione una borsa di studio in memoria del Commercialista Prof. Giovanni Castellani, già Direttore Scientifico della FNC per la predisposizione di un elaborato su “Responsabilità d’impresa e rendicontazione”.

La Borsa di Studio, del valore di Euro 12.000,00, è riservata ai laureati, in possesso di laurea magistrale in materie economiche e di età non superiore a 35 anni.

Attenzione, per chi interessato, la scadenza della domanda di partecipazione il 30 aprile 2021 –

Tutte le indicazioni inerenti la Borsa di Studio sono disponibili sul sito della Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti al seguente link: www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1541

La Borsa di Studio sarà presentata nel corso del webinar “Responsabilità amministrativa degli Enti e ruolo delle professioni economico-giuridiche” che si terrà giovedì 8 aprile p.v. dalle ore 14,30 alle ore 16,30.

Le iscrizioni all’evento sono disponibili al seguente link: www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1535

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 00958/Sede/2021 - Arezzo, 29 marzo 2021

 

A seguito delle informative ricevute dal Consiglio Nazionale circa l’organizzazione di webinar validi per la Formazione Professionale Continua è stata predisposta la seguente circolare:

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA CNDCEC

 

CNDCEC Webinar “Novità Cassetto Previdenziale e prime indicazioni su UNIEMENS CIG- 30 marzo 2021

Con l’Informativa n. 41/2021 dello scorso 26 marzo il nostro Consiglio Nazionale rende noto che il prossimo 30 marzo sarà trasmesso il webinar, organizzato in collaborazione con l’INPS, sul tema “Novità Cassetto Previdenziale e prime indicazioni su UNIEMENS CIG”.

 

ISTRUZIONI DI ACCESSO e INFO FPC

La fruizione del webinar avverrà attraverso la Piattaforma GoToWebinar.

Per seguire la diretta, bisognerà accedere al seguente

link: https://attendee.gotowebinar.com/register/4087538244238028559

 

Dal giorno successivo all’evento sarà possibile vedere il webinar in differita al link:

https://www.gotostage.com/channel/cndcecwebinar

 

Gli iscritti, dopo aver seguito il webinar, potranno ottenere il riconoscimento di 2 crediti formativi (materia D.8.4), mediante la compilazione del modulo per l’autocertificazione raggiungibile al link: https://autocertificazione.commercialisti.it

 

Per saperne di più e per il programma, consultare il seguente link:

Informativa n. 41/2021

 

 

Webinar “Attuazione Registro Unico del Terzo settore”

Con l’Informativa n. 40/2021 dello scorso 26 marzo il nostro Consiglio Nazionale informa che in prossimità dell’avvio del Registro Unico nazionale del Terzo settore il Consiglio Nazionale medesimo e del Notariato organizzano due webinar dedicati al Registro, alle procedure attuative e alle scelte che gli enti non profit dovranno affrontare nei prossimi mesi, realizzati con la partecipazione de Il Sole 24 Ore.

I webinar sono accreditati ai fini della FPC.

Dopo aver seguito ciascun evento, gli iscritti registrati potranno ottenere il riconoscimento di 4crediti formativi, mediante la compilazione del modulo per l’autocertificazione raggiungibile al link: https://autocertificazione.commercialisti.it

 

Per saperne di più cliccare sul seguente link per il programma nonché la procedura per l’iscrizione:

Informativa n. 40/2021 e programma

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

 

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. /Sede/2021 - Arezzo,

 

ODCEC DI AREZZO - QUOTE DI ISCRIZIONE 2021

Questo Ordine comunica che è stata avviata, anche per l'anno in corso, la riscossione delle quote di iscrizione con il sistema PAGOPA.

 

Ogni iscritto ed ogni Società Tra Professionisti riceveranno a breve, con e-mail ordinaria, l'avviso di pagamento cartaceo recante l'indicazione dell'importo da versare generato dal sistema PagoPA.

 

L’indirizzo mail dal quale perverrà l’Avviso di Pagamento NON E’ QUELLO DELL’ORDINE

 

La quota potrà essere pagata, presentando l'Avvisatura cartacea ricevuta via mail ordinaria, direttamente in Banca oppure da un Tabaccaio con il sistema SISAL oppure, ancora, utilizzando il sistema PagoPA cliccando sul seguente link:

https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/servizio-pagopa.html

oppure sull'icona pagopa  nella home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) e seguire le istruzioni.

Il termine per il versamento è fissato, come di consueto, al 30 aprile 2021.

Anche per l'anno 2021 sono state riconfermate le quote di iscrizione come segue:

Iscritti ordinari Euro 350,00 -

Iscritti con meno o uguale a tre anni di iscrizione Euro 200,00 -

Iscritti nell'Elenco Speciale Euro 190,00 -

STP Iscritte Euro 180,00 -

 

Auspichiamo che venga rispettata la scadenza del 30 aprile p.v. per il pagamento della quota di iscrizione altrimenti "in caso di pagamento della quota successivo allo spirare del termine indicato nel secondo sollecito che avverrà mediante PEC, sarà applicato un addebito di ulteriori 40,00 Euro per diritti di segreteria gestione morosità, da sommarsi alla quota associativa".

 

Ovviamente nel caso di protrarsi della morosità, la pratica verrà inoltrata, senza indugio, al Consiglio di Disciplina per la somma comprensiva della maggiorazione.

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

evento in esclusiva per l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo

 

2 aprile 2021

Webinar organizzato da questo Ordine e dalla Fondazione sul tema: REDIGERE IL BILANCIO 2020: UN APPROCCIO OPERATIVO ALLE NOVITA' con orario 15,00-18,00.

Relatore il dott. Gianluca Dan.

Il webinar, gratuito, è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 3 cfp.

 

Per la partecipazione è obbligatoria l'iscrizione all'evento nella Sezione Eventi Formativi del nostro sito www.commercialistiarezzo.it scegliendo il webinar relativo oppure cliccando sul seguente link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&IDEvento=626768

 

E' possibile partecipare al webinar collegandosi al seguente link:

https://meet.google.com/wfo-chfv-omt?hs=122&authuser=1

 

Per il riconoscimento dei cfp è OBBLIGATORIO l'invio a questo Ordine, all'email info@commercialistiarezzo.it , l'autocertificazione debitamente compilata a sottoscritta e ritrovabile al seguente link:

https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/429-fpc-modello-autocertificazione.html

 

^^^^

Ricordiamo che nel sito (www.commercialistiarezzo.it) - Sezione Eventi Formativi si posson o riscontrare tutti gli eventi organizzati e/o accreditati dal nostro Ordine.

^^^^

 

CNDCEC: Crediti Formativi professionali maturati dagli Iscritti in regime di esonero e nel corso del primo anno di iscrizione nell’Albo

 

Con l’Informativa n. 30/2021 del 15 marzo u.s., il nostro Consiglio Nazionale informa che il proprio orientamento, diffuso con l’Informativa n. 24/2021 del 3 marzo 2021, già oggetto di una nostra Circolare, secondo cui i crediti formativi professionali conseguiti dagli Iscritti in regime di esonero e nel corso del primo anno di iscrizione nell’Albo possono essere computati ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo triennale, è applicabile dal triennio 2017-2019.

 

Al seguente link l’Informativa n. 30/2021:

Informativa n. 30/2021

 

 

AGENZIA DELLE ENTRATE AREZZO: PRECOMPILATA 2021 – RICHIESTA CU – INFORMAZIONI ALL’UTENZA

Con nota del 22 marzo u.s., l’Agenzia delle Entrate, in occasione della messa a disposizione, dal prossimo 10 maggio, della Dichiarazione Precompilata 2021, ha ritenuto di fare cosa utile diffondendo le modalità attraverso cui è possibile ottenere copia della Certificazione Unica trasmessa telematicamente dai sostituti d’imposta.

In allegato la nota dell’Agenzia delle Entrate con la documentazione relativa.

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA CNDCEC

CNDCEC Corso “Revisori enti locali 2020 in modalità e-learning fruibile nell’anno 2021”

Con l’Informativa n. 36/2021 del 18 marzo u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha comunicato che ha reso disponibile il corso di formazione a distanza “Revisore degli Enti Locali 2020”, classificato nell’area C7BIS dell’elenco materie “Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali”, realizzato nell’anno 2020 dal Ministero degli Interni.

 

Il Corso potrà essere seguito fino alle ore 24,00 del 30 novembre 2021.

 

Per saperne di più cliccare sul seguente link:

Informativa n. 36/2021

 

 

CNDCEC: Webinar ACRI “La riforma del terzo settore: riflessi e opportunità per le fondazioni” – 29 marzo 2021 - 

Con l’Informativa n. 39/2021 del 22 marzo u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che il prossimo 29 marzo sarà trasmesso in diretta il webinar di cui in oggetto.

 

Al seguente link il programma e le istruzioni operative per accedere:

Informativa n. 39/2021

 

 

CNDCEC Webinar di formazione “Giustizia predittiva o diritto matematico? Due metodi di ricerca con approdi non (sempre) conciliabili” 

Con l’Informativa n. 38/2021 dello scorso 22 marzo il nostro Consiglio Nazionale rende noto che il webinar di cui in oggetto è fruibile il 16 aprile 2021 alle ore 15,00.

 

Per saperne di più per il programma, l’iscrizione e l’autocertificazione della presente consultare il seguente link:

Informativa n. 38/2021 e allegato

 

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Linee guida antiriciclaggio – strumenti operativi per la valutazione del rischio

Con l’Informativa n. 35/2021 del 17 marzo u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che, in occasione dell’aggiornamento del documento “Linee Guida per la valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni ai sensi del d.lgs. 231/2007 (come modificato dal d.lgs. 4 ottobre 2019, n. 125 e dal d.l. 16 luglio 2020, n. 76)”, sono state predisposte le schede per agevolare l’operatività degli adempimenti inerenti alla autovalutazione e valutazione del rischio, disponibili insieme agli altri allegati delle Linee Guida al seguente link: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1345302&plid=323242

Il funzionamento di tali schede è illustrato nel corso gratuito di formazione “Antiriciclaggio: guida alla compilazione dei fogli di calcolo per la valutazione e autovalutazione del rischio”, a cura del Prof. Mario Cerchia, componente del gruppo di lavoro “Antiriciclaggio” del CNDCEC.

 

Per l’Informativa e gli allegati cliccare sul seguente link:

Informativa n. 35/2021

 

 

Approvazione del “Regolamento per la costituzione e il funzionamento delle Scuole di alta formazione”.

Con l’Informativa n. 37/2021 del 22 marzo u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che nella seduta dell’11 marzo 2021, ha approvato il “Regolamento per la costituzione e il funzionamento delle Scuole di Alta Formazione”.

Al seguente link per saperne di più:

Informativa n. 37/2021

 

 

ABBONAMENTO ITALIA OGGI DIGITAL 2021

 

Dalla Segreteria UNGDCEC è pervenuta la nota circa l’offerta di Abbonamento Italia Oggi 2021 per gli Iscritti all’ODCEC che così recita:

 

Gentili colleghi,

anche per il 2021 l'UNGDCEC ha stipulato un accordo con Italia Oggi al fine di offrire ai colleghi la possibilità di acquistare l’abbonamento al giornale unicamente nella versione digitale al prezzo in convenzione di:

 

euro 190,00 anziché 229,99 (Abbonamento annuale a ItaliaOggi Digital)

 

La Segreteria Nazionale invierà al momento della sottoscrizione un voucher che conterrà un link e un codice valido per l’attivazione dell’abbonamento annuale al quotidiano online. Si dovranno poi seguire questi semplici passaggi:

 

1. Cliccare sul link o accedere a www.italiaoggi.it/promo   

2. Inserire il codice presente nel voucher

3. Registrarsi o effettuare il login, se già in possesso di credenziali

 

Si riceverà quindi una mail di conferma attivazione da servizioclienti@class.it e si potrà leggere ItaliaOggi sul sito www.italiaoggi.it e sulle relative app iOS e Android.

 

È dunque possibile attivare l'abbonamento, valido 1 anno dalla data di sottoscrizione, effettuando un bonifico bancario sul seguente conto corrente:

Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

Credem – filiale 00241 – Via Camozzi, Angolo Contrada Tre Passi, 24121 –Bergamo

IBAN: IT62G0303211100010000004210

Causale: cognome - nome - abbonamento digitale IO 2021

 

Vi chiediamo di inviare la richiesta di abbonamento scrivendo all’indirizzo unione@ungdc.it, allegando soltanto la contabile del bonifico effettuato.

 

Cordiali saluti.

La Giunta UNGDCEC

----

Segreteria UNGDCEC

Circonvallazione Clodia, 86 – 00195 Roma

Tel: 06/3722850

e-mail: unione@ungdc.it

http://www.knos.it/

 

IL DIFENSORE TRIBUTARIO: STRUMENTI DIFENSIVI E

GESTIONE DEL RISCHIO FISCALE 

Dalla Fondazione Centro Studi UNGDCEC, è pervenuta comunicazione dell’organizzazione di un corso on-line della durata di 16 ore sul processo tributario, valevole ai fini della formazione professionale continua (Cod. D7.37).

 

Si specifica che il Corso è a pagamento.

 

Prima lezione 23 aprile 2021 -

 

Ai seguenti link maggiori informazioni:

http://www.centrostudiungdcec.it/editoriale/default.aspx?keyword=corsi&pagesize=100

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 00910/Sede/2021 - Arezzo, 24 marzo 2021
 
 
A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo - LORO SEDI

 

Cari Colleghi,
in riferimento alla precedente PEC inerente la dichiarazione sostitutiva di certificazione per le incompatibilità alla professione, il Consiglio, in considerazione delle difficoltà derivanti dal periodo particolare che stiamo vivendo, anche dal punto di vista sanitario e degli adempimenti nuovi ed incombenti legati al Decreto “Sostegni”, ha deciso di prorogare l’invio della dichiarazione, firmata ed accompagnata da una copia del documento di identità in corso di validità, al 30 aprile  p.v. con le medesime modalità già descritte. (via PEC odcec@pec.commercialistiarezzo.it oppure via mail segreteria@commercialistiarezzo.it) -

Con l’occasione, in considerazione della delicatezza della autocertificazione e del rilievo penale che riguarda le dichiarazioni che dovessero rivelarsi mendaci, Vi invitiamo nuovamente a prendere visione degli articoli 4, 34, 35, 36 del D. Lgs. 139/2005 e delle note interpretative in materia di incompatibilità emanate dal CNDCEC in data 1° marzo 2012 ed a riconsiderare con attenzione la vostra singola situazione.
 
Qualora, in una situazione di forte e giustificata incertezza, decideste temporaneamente e cautelarmente di non inviare la dichiarazione, vi preghiamo comunque di impiegare questo maggiore tempo che rendiamo disponibile, per raccogliere ed inviare a questo Ordine la documentazione (es. visure aggiornate) comprovante in modo trasparente ed esauriente la vostra situazione personale, negli stessi termini, accompagnandola da una esposizione scritta degli approfondimenti fatti e dei dubbi personali che permangono.

Vedasi allegati.

Nel ringraziarVi anticipatamente per la collaborazione, Vi porgiamo cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 449/Sede/2021 - Arezzo, 17 marzo 2021
 
 
A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo - LORO SEDI

 

Cari Colleghi,
 
al fine di porre in essere gli obblighi stabiliti in capo a questo Consiglio ai sensi dell’articolo 12 comma 1 lettera e) Decreto Legislativo n. 139/2005, si trasmette l’allegata dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000, che dovrà essere compilata al fine di verificare la permanenza dei requisiti d'iscrizione all'Albo in capo a ciascun Iscritto.
 
La dichiarazione, firmata ed accompagnata da una copia del documento di identità in corso di validità, dovrà essere trasmessa entro il 31 marzo p.v. con un delle seguenti modalità:
 
- trasmissione all’indirizzo e-mail segreteria@commercialistiarezzo.it -

- trasmissione all'indirizzo PEC odcec@pec.commercialistiarezzo.it -

Vi invitiamo, inoltre, a prendere visione degli articoli 4, 34, 35, 36 del D. Lgs. 139/2005 e delle note interpretative in materia di incompatibilità emanate dal CNDCEC in data 1° marzo 2012.
 
Il mancato adempimento da parte dell’Iscritto rappresenta violazione di norme deontologiche e, come tale, passibile di procedimento disciplinare.

Si sottolinea che una dichiarazione non conforme al vero circa l'assenza di cause di incmpatibilità può dar luogo a responsabilità penale del dichiarante.

Il Consiglio resta comunque a disposizione per chiarire eventuali dubbi interpretativi della normativa vigente dietro espressa richiesta scritta da parte del Collega.

Nel ringraziarVi anticipatamente per la collaborazione, Vi porgiamo cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 437/Sede/2021 - Arezzo, 15 marzo 2021

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

evento in esclusiva per l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo

 

2 aprile 2021

Webinar organizzato da questo Ordine e dalla Fondazione sul tema: REDIGERE IL BILANCIO 2020: UN APPROCCIO OPERATIVO ALLE NOVITA’ con orario 15,00-18,00.

Relatore il dott. Gianluca Dan.

 

Il webinar, gratuito, è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 3 cfp.

 

Per la partecipazione è obbligatoria l’iscrizione all’evento nella Sezione Eventi Formativi del nostro sito www.commercialistiarezzo.it scegliendo il webinar relativo oppure cliccando sul seguente link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&IDEvento=626768

 

E’ possibile partecipare al webinar collegandosi al seguente link:

https://meet.google.com/wfo-chfv-omt?hs=122&authuser=1

 

Per il riconoscimento dei cfp è OBBLIGATORIO l’invio a questo Ordine, all’email info@commercialistiarezzo.it, l’autocertificazione debitamente compilata a sottoscritta e ritrovabile al seguente link:

https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/429-fpc-modello-autocertificazione.html

 

^^^^

Ricordiamo che nel sito (www.commercialistiarezzo.it) - Sezione Eventi Formativi si possono riscontrare tutti gli eventi organizzati e/o accreditati dal nostro Ordine

^^^^

 

Continua l'attività di formazione di BLUENEXT con i seguenti webinar:

16 marzo 2021 dalle ore 10:30 alle ore 12:30 l’evento dal titolo: “Fatture Elettroniche Consultazione e Conservazione con Agenzia delle Entrate. Togliamoci i dubbi!”

Il webinar, gratuito, farà maturare n. 2 cfp (materia B.1.4)

I posti disponibili sono 3.000.

LINK ISCRIZIONE anche per visionare il programma dell’evento.
Al seguente link la Guida operativa per collegarsi.

 

 

18 marzo 2021 alle ore 15.00 (2 ore) l’evento dal titolo: “Bonus Lavoro e Incentivi all’assunzione: Le Agevolazioni 2021”

Una Tavola Rotonda con la partecipazione di INPS, Commercialisti di area Fiscale e Lavoro Ciclo “Conversazioni”.

 Il webinar, gratuito, farà maturare n. 2 CFP (D.8.4 in fase di accreditamento).

I posti disponibili sono 3.000.
Locandina digitale : http://bluenext.mailmnsa.com/nl/itworking_newshtml_5817.mn

 

 

22 marzo 2021 alle ore 16.00 (2 ore), in collaborazione con l’ODCEC di BERGAMO, l’evento dal titolo:

“Continuità aziendale: Proviamo a farci qualche domanda!”

Ciclo “NEXT Lab”, Un laboratorio per far crescere insieme Impresa e Professione.

 Il webinar, gratuito, farà maturare n. 2 CFP (C.2.2 in fase di accreditamento).

I posti disponibili sono 3.000.

Locandina digitale: http://bluenext.mailmnsa.com/nl/itworking_newshtml_5818.mn

 

 

COMUNE DI AREZZO: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA NOMINA A PRESIDENTE

DEL COLLEGIO DEI REVISORI

Con nota del 12 marzo u.s. il Comune di Arezzo informa che deve procedere alla nomina del componente dell’Organo di Revisione con funzioni di Presidente per il triennio 2021-2024.

Possono presentare dichiarazione di disponibilità alla candidatura i soggetti validamente inseriti nella Fascia 3 dell’Elenco dei Revisori degli Enti Locali.

L’istanza dovrà pervenire entro il 26 marzo 2021 ore 12,00 esclusivamente per via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Arezzo comune.arezzo@postacert.toscana.it

Tutte le informazioni nonché l’istanza da compilare reperibili dalla documentazione qui allegata.

 

 

INFORMATIVE CNDCEC

Progetto Smart Export

Con l’Informativa n. 28/2021 il nostro Consiglio Nazionale informa dell’iniziativa promossa dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale finalizzata al conseguimento e rafforzamento di conoscenze e competenze specialistiche – strategiche, manageriali e digitali – per favorire la propensione all’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Per saperne di più cliccare sul seguente link:

Informativa n. 28/2021 e allegato

 

 

ACI - Servizi digitali PRA in emergenza COVID

Tramettiamo la nota dell’ACI relativa alle modalità di presentazione delle pratiche automobilistiche agli Uffici del PRA valide anche per i liberi professionisti - curatori fallimentari, organismi di composizione da crisi di sovraindebitamento etc. - che abbiano ricevuto specifici incarichi.

Consulta la nota

 

 

Pubblicazione documento interpretativo OIC n. 8 - Disposizioni transitorie in materia di principi di redazione del bilancio (continuità aziendale)

Con l’Informativa n. 29/2021 del 12 marzo u.s. il nostro Consiglio Nazionale comunica che l’Organismo Italiano di Contabilità ha pubblicato il documento interpretativo n. 8 “Disposizioni transitorie in materia di principi di redazione del bilancio” (continuità aziendale) consultabile al seguente link: https://www.fondazioneoic.eu/wp-content/uploads/2011/02/Documento-Interpretativo-8-continuit%C3%A0-aziendale.pdf

 

Per saperne di più cliccare sul seguente link:

Informativa n. 29/2021 e allegato

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 429/Sede/2020 - Arezzo, 12 marzo 2021

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

OPEN DOT COM (webinar accreditati, per la FPC, da altri Ordini):

Anche per l’anno 2021 continua la collaborazione con OPEN DOT COM sulla Formazione Professionale Continua consentendo a tutti gli Iscritti al nostro Ordine di usufruire di n. 10 webinar gratuitamente. Ricordiamo:

  • Webinar 16/03/2021 – Argomento: Antiriciclaggio (I Parte)
  • Webinar 24/03/2021 – Le novità del Modello 730/2021
  • Webinar 08/04/2021 – Argomento: Antiriciclaggio (II Parte)
  • Webinar 15/04/2021 – Le poste di stima contabili, la continuità aziendale ai tempi del COVID-19, confronto e opportunità degli indici di allerta del Codice della crisi di impresa
  • Webinar 18/05/2021 – La relazione del revisore ai bilanci 2020 e la conclusione delle attività di revisione
  • Webinar 25/05/2021 – Argomento: Consulenza del lavoro

 

L’Ordine di Arezzo sta ancora valutando gli altri webinar da far rientrare nella convenzione.

In fase di acquisto, i webinar inclusi nella convenzione saranno già acquistabili a costo zero.

 

Tutti i webinar sono validi per la Formazione Professionale Continua –

 

Per maggiori informazioni contattare il Consulente Commerciale di OPEN Dot Com, il Dott. Dario Stecconi, al numero 3318452653 oppure all’indirizzo mail dario.stecconi@opendotcom.it

Alla sezione Servizi e prodotti – Webinar sul sito www.opendotcom.it selezionare i webinar prescelti. È disponibile anche un manuale operativo al seguente link: Manuale operativo

 

^^^^

Anche Concerto ha trasmesso il programma eventi fino a tutto il mese di marzo 2021.

Per il calendario e le iscrizioni: www.concerto.it/85-eventi-iscritti

Per il supporto tecnico: www.concerto.it/contattaci

 

^^^^

 

Continua l’attività di formazione di BLUENEXT:

16 marzo 2021 alle ore 10.30 (2 ore) l’evento inerente a:

Fatture elettroniche: Consultazione e Conservazione con Agenzia delle Entrate. Togliamoci i dubbi!

Webinar gratuito che maturerà 2 CFP (B.1.4 Materia Obbligatoria in fase di accreditamento).

I posti disponibili sono 3.000.
Locandina al seguente link quella digitale : http://bluenext.mailmnsa.com/nl/itworking_newshtml_5800.mn

 

26 marzo 2021 alle ore 10.00 (3 ore) l’evento inerente a:

LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE

Webinar gratuito che maturerà 3 CFP (C.9.1, C.9.2, C.9.3 in fase di accreditamento).

I posti disponibili sono 3.000.

Locandina al seguente link quella digitale : http://bluenext.mailmnsa.com/nl/itworking_newshtml_5809.mn

 

^^^^

 

19 marzo 2021 (Corso accreditato, per la FPC, dal nostro Ordine):

Webinar organizzato dall'Università di Siena ed il nostro Ordine sul tema Tutela Patrimoniale, Passaggio generazionale, Pianificazione successoria, Profili civilistici e fiscali con orario 15,00-17,00.

Il webinar, gratuito, è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

Per la partecipazione è obbligatoria l'iscrizione all'evento nella Sezione Eventi Formativi del nostro sito www.commercialistiarezzo.it al webinar relativo oppure cliccando sul seguente link dove è possibile visionare anche la locandina: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&IDEvento=618286

E' possibile partecipare al webinar collegandosi al seguente link: https://meet.google.com/qoe-vnzg-brz

Per il riconoscimento dei cfp è OBBLIGATORIO l'invio a questo Ordine, all'email info@commercialistiarezzo.it, l'autocertificazione debitamente compilata a sottoscritta e ritrovabile al seguente link:

https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/429-fpc-modello-autocertificazione.html

 

 

24 marzo 2021 (Webinar accreditato, per la FPC, da altro Ordine):

La Fondazione dell’ODCEC di Bologna ha segnalato il webinar dal titolo ANTIRICICLAGGIO: l’operatività di un modello per la gestione dei rischi e l’approccio preventivo per organizzare lo studio professionale con orario 14,30-18,30.

Il webinar, a pagamento al costo di € 25,00 + IVA, è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 4 cfp in materia obbligatoria di Antiriciclaggio.

Al seguente link le informazioni sul webinar:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=26&idevento=623807

 

 

30 marzo 2021 (Corso accreditato, per la FPC, dal nostro Ordine):

Smart Skills Center, il nostro Ordine e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Arezzo hanno organizzato il webinar dal titolo 110%: Interventi agevolati e procedure per accesso allo sconto e alla cessione del credito con orario 15,00-17,00.

Il webinar, gratuito, è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

Al seguente link la locandina e le informazioni relative alla prenotazione all’evento:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&IDEvento=626551

 

 

30 marzo 2021 (Webinar accreditato, per la FPC, da altro Ordine):

SEAC e l’ODCEC di Grosseto hanno organizzato un webinar dal titolo Revisione nella fase di avvio del codice della crisi d’impresa a seguito dell’emergenza COVID-19 con orario 15,00-17,00.

Il webinar, gratuito, è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

Al seguente link la locandina dell’evento e come prenotarsi all’evento:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=3&idevento=623791

 

 

7 aprile 2021 (Corso accreditato, per la FPC, dal nostro Ordine):

Giuffré Francis Lefbvre ha organizzato il webinar dal titolo IVA Novità 2021 con orario 10,00-12,00.

Il webinar, gratuito, è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

Al seguente link la locandina dell’evento e come prenotarsi all’evento:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=625150

 

^^^^

Ricordiamo che nel sito (www.commercialistiarezzo.it) - Sezione Eventi Formativi si possono riscontrare tutti gli eventi organizzati e/o accreditati dal nostro Ordine

^^^^

 

PREFETTURA DI AREZZO E COVID-19

Con nota dell’8 marzo u.s. la Prefettura di Arezzo ha trasmesso, per opportuna conoscenza, la circolare n. 15350/117/2/1 Uff. III-Prot. Civ. del 6 c.m. con la quale il Ministero dell’Interno ha fornito indicazioni circa gli aspetti attuativi delle misure di contrasto e contenimento della diffusione del contagio da Covid-19 varata con il DPCM 2 marzo 2021, pubblicato in pari data nel supplemento Ordinario della Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 52, che si applicano dallo scorso 6 marzo fino al 6 aprile 2021.

In allegato la nota e la circolare.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Documento in pubblica consultazione “Linee Guida per la valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni ai sensi del d.lgs. 231/2007 (come modificato dal d.lgs. 4 ottobre 2019, n. 125 e dal d.l. 16 luglio 2020, n. 76)

Con l’informativa n. 27/2021 del 9 marzo 2021 il nostro Consiglio Nazionale ha approvato preliminarmente il documento “Linee Guida per la valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni ai sensi del d.lgs. 231/2007 (come modificato dal d.lgs. 4 ottobre 2019, n. 125 e dal d.l. 16 luglio 2020, n. 76)”.

Il documento, che contiene numerose indicazioni ed esemplificazioni per la corretta attuazione della normativa antiriciclaggio negli studi professionali, costituisce un aggiornamento delle Linee Guida elaborate nel 2019 alla luce delle Regole Tecniche CNDCEC.

Il Consiglio Nazionale ritiene, altresì, che prima della sua ufficiale divulgazione agli organi di stampa, il documento venga sottoposto alla consultazione degli Ordini territoriali, delle Associazioni di categoria e degli Enti istituzionali, attraverso la pubblicazione nella sezione “Documenti in pubblica consultazione” del proprio sito istituzionale www.commercialisti.it  

Al seguente link il documento:

Informativa n. 27/2021 e allegato

 

Patrocini e contributi economici in regime di proroga del Consiglio Nazionale

Con propria nota del 9 marzo u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che, in merito alle attività di ordinaria e straordinaria amministrazione che possono essere realizzate nel periodo di proroga, non procederà, nei prossimi mesi, al riconoscimento dei patrocini e dei contributi ad Ordini e ad Associazioni di soggetti terzi.

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini