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Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

La Sede dell'Ordine e della Fondazione sono aperte al pubblico, per adesso, solo per appuntamento che potrà essere fissato anche telefonicamente durante il consueto orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00).

Al momento, presso i locali dell'Ordine e della Fondazione sono sospese tutte le attività formative nonché qualsiasi tipo di riunione.

Arezzo 6 novembre 2018

Egregio Collega,

allegato alla presente troverai un questionario che rientra nelle attività di promozione vigilanza e controllo sugli iscritti ed avente l’utilità di poter fornire al Consiglio Nazionale tutta una serie di informazioni di natura statistica sullo stato attuale dell’organizzazione interna agli Studi Commerciali sul rispetto delle prescrizioni di legge anche alla luce delle recenti novità conseguenti all’entrata in vigore del D. Lgs. 90/2017 che ha ridisegnato il D.Lgs. 231/07 e non solo (D. Lgs. 109/2007, D.Lgs. 195/2008 e T.U.B.).

L’organismo di autoregolamentazione territorialmente competente (Ordine territoriale di Arezzo), nella fase di attuazione delle nuove disposizioni in materia di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo è tenuto (art. 11 D.Lgs. 231/2007) ad adempiere alle attività di controllo consistenti, tra l’altro, nella trasmissione annuale del questionario a tutti gli iscritti all’Albo esercenti l’attività di Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili; il questionario, che richiede circa 15 minuti per la compilazione,  dovrà essere compilato e re-inviato a mezzo PEC al nostro Ordine di Arezzo entro e non oltre giorni 15 dalla data di ricevimento. L’occasione è utile anche per fare una sorta di check up all’interno del proprio Studio.

Viene anche allegato, sempre nel rispetto delle attività di promozione previste dal citato art. 11 D. Lgs. 231/2007, un documento “Piano di formazione antiriciclaggio e finanziamento del terrorismo ex art. 11 D.Lgs. 231/2007” utile a semplificare e indirizzare il programma formativo per dipendenti e collaboratori dello Studio.

Purtroppo ancora una volta siamo a richiederti un contributo in termini di tempo ma con l’auspicio che questa documentazione e le attività da porre in essere, siano di efficacia e ausilio in osservanza di quanto stabilito dal novellato D. Lgs. 231/2007.

Con i più cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 30 ottobre 2018

WORKSHOP “SOCIAL BREAK”

 

Dalla locale Camera di Commercio è pervenuta la comunicazione che segue e questo Ordine, ritenendola di interesse, ha provveduto alla Sua circolarizzazione:

Il 31 ottobre alle ore 14,30 presso la sede della Camera di Commercio di Arezzo (via Spallanzani, n. 25), si terrà il workshop  GRATUITO rivolto alle imprese,  che si propone di sviluppare  le competenze per lavorare con successo con i social media.

Web e social media hanno radicalmente trasformato le modalità di comunicazione tra le aziende e i propri clienti, rendendo indispensabile utilizzare al meglio i nuovi canali e strumenti di engagement.

Essere presenti online in modo attivo è la chiave di successo in termini di aumento di visibilità e fiducia nel brand e consente all'impresa di raccogliere informazioni e dati sui potenziali clienti.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO:
- Social Media per PMI
- Come costruire la tua strategia social
- Facebook, Instagram e Twitter
- Il Piano Editoriale e l'analisi dei dati
- Social ADV

ISCRIVITI QUA ---> https://goo.gl/forms/bH4BnN4Pt5dE8hql1

Come appendice al workshop è prevista la possibilità di partecipare (in gruppo o singolarmente) ad una specifico follow up,  nel corso del quale, vedremo come effettuare un check up della presenza online della tua azienda, evidenziando punti di forza e di debolezza.

Per contatti ed informazioni è possibile contattare
Punto Impresa Digitale
pid@ar.camcom.it
0575/303808/303857

Si specifica che l’evento non è valido ai fini della Formazione Professionale Continua -

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 22 ottobre 2018

ANTIRICICLAGGIO: ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO

 Con riferimento al Convegno “Antiriciclaggio: note operative e riflessioni” dello scorso 28 settembre 2018 alleghiamo alla presente le slides che la Guardia di Finanza ha messo a disposizione.

Le stesse sono pubblicate nella home page del nostro sito www.commercialistiarezzo.it oppure possono essere scaricabili direttamente cliccando sul seguente link http://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/318-28-09-2018-convegno-antiriciclaggio-note-operative-e-riflessioni.html

 

INFORMATIVE CNDCEC

 Piattaforma per la fatturazione elettronica - 

Con l’Informativa n. 75/2018 dell’8 ottobre 2018 comunica che il Consiglio Nazionale ha deliberato di dotarsi di una piattaforma per l’invio e la ricezione di fatture elettroniche, da mettere a disposizione dei propri Iscritti ed anche dei clienti dei propri Iscritti.

Nell’Informativa tutti i dettagli. La stessa potrà essere consultabile direttamente cliccando sul seguente link http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=834d7073-660d-4d0d-87b1-b71e1cb7c524

 

Documento CNDCEC – Proposte di semplificazione fiscale -

Con l’Informativa n. 77/2018 dello scorso 12 ottobre 2018 il nostro Consiglio Nazionale ha lanciato nel febbraio 2018, il progetto “Semplificazioni fiscali” con l’obiettivo di raccogliere le proposte di semplificazione del sistema tributario e del rapporto tra contribuenti e fisco, coinvolgendo tutti gli Ordini territoriali in modo da ricostruire un quadro  il più fedele possibile delle criticità e delle richieste ritenute prioritarie dall’intera categoria e supportare il Consiglio Nazionale stesso nella propria attività di rappresentanza presso i competenti organi istituzionali.

Al seguente link l’Informativa n. 77/2018 con i relativi allegati:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=815403dc-23a1-40fd-b3a7-acd02c89547b

 

AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA UFFICIO DI AREZZO

Dall’Automobile Club d’Italia, Unità Territoriale di Arezzo, è pervenuta comunicazione che già dal 15 ottobre 2018 sono modificate le modalità di pagamento delle Visure nominative su Archivio PRA.

Nella circolare allegata tutte le indicazioni.

 

PROGETTO FABER 

Dal Direttore Generale della Fondazione CR Firenze è pervenuta la comunicazione allegata nella quale viene promossa l’iniziativa dalla Fondazione medesima: il Progetto Faber: un programma che ha l’obiettivo di avvicinare il mondo della ricerca con quello delle micro, piccole e medie imprese del territorio introducendo figure altamente specializzate, ricercatori, all’interno di quelle aziende che abbiano necessità di rinnovare processi e prodotti.

 

AVVISO REGIONE TOSCANA INCENTIVI PIANO INTEGRATO OCCUPAZIONE

E’ pervenuta comunicazione nella quale si ricorda che è ancora attivo l'avviso della Regione Toscana che intende incentivare le assunzioni con contratti di lavoro subordinati di soggetti percettori dell'Assegno di Ricollocazione nell'ambito del Piano Integrato per l'Occupazione.

Per completezza d'informazione si allegano la scheda sintetica dell'avviso in oggetto ed una breve descrizione dei profili professionali attualmente disponibili presso il Centro per l'Impiego di Arezzo.

Per richiedere informazioni di dettaglio sui contenuti dell'Avviso Pubblico è possibile rivolgersi al numero verde 800 904 504 o al seguente indirizzo di posta elettronica piano.occupazione@regione.toscana.it

Per prendere visione del CV dei candidati e delle candidate, in caso di Vostro interesse, è invece possibile rivolgervi a:

Centro per l'impiego area Aretina

viale Piero della Francesca, 13 - Arezzo

Tel. 0575 291500-0575291504   fax 0575 291550 - cti.arezzo@regione.toscana.it

 

GAL  - CONSORZIO APPENNINO ARETINO

E’ pervenuta comunicazione da GAL – Consorzio Appennino Aretino nella quale viene informato che è aperto il Bando 7.6.2 "Riqualificazione e valorizzazione del patrimonio culturale"  chiuderà il 13 dicembre 2018 alle ore 13,00. E' un bando rivolto ai Comuni, alle Unione dei Comuni e all'Ente parco dell'area LEADER della provincia di Arezzo  consultabile  sul BURT n. 40 parte III del 3 ottobre 2018  o sul Sito del GAL www.galaretino.it  

   

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 3 ottobre 2018

CORSO “DELEGATO ALLE ESECUZIONI IMMOBILIARI”

L’Ordine ha in programma per primi mesi del 2019 di organizzare un qualificato corso teorico-pratico dedicato all’attività di “DELEGATO ALLE ESECUZIONI IMMOBILIARI” con una modesta quota di partecipazione.

Per darci modo di valutare il numero dei partecipanti e quindi mantenere al minimo la quota, avremmo bisogno della Tua collaborazione per un cenno di riscontro via e-mail (segreteria@commercialistiarezzo.it) che manifesti il Tuo interesse entro il prossimo 15 ottobre.

 

ODCEC di SIENA: MASTER TRIBUTARIO 

Per opportuna conoscenza si allegata alla presente il programma del Master Tributario XVI Edizione 2018/2019 organizzato dall’Associazione Nazionale Commercialisti di Montepulciano in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siena.

Il Master è valido ai fini della Formazione Professionale Continua –

 

INFORMATIVE CNDCEC

Campionato Nazionale di Calcio Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili edizione 2018/2019 -

Dal Consigliere Nazionale, dott. Sandro Santi, è pervenuta comunicazione relativamente al Campionato Nazionale di Calcio Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili edizione 2018/2019 con allegato le modalità di partecipazione ed il Regolamento relativo del torneo.

Protocollo d’intesa “CNDCEC-ASSARMATORI  -

Con l’Informativa n. 72/2018 dello scorso 26 settembre il nostro Consiglio Nazionale ha informato che ha siglato un Protocollo d’intesa con Assamatori con lo scopo di valorizzare le competenze professionali del Commercialista nell’ambito dei temi legati all’economia del mare e della logistica portuale ai fini dello sviluppo del cluster marittimo e portuale.

Al seguente link l’Informativa n. 72/2018 con il relativo allegato:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=39e508b0-9dbf-4537-86ff-4eb91120d7e3

Documento “Il Custer martittimo e le opportunità per i Commercialisti” -

Con l’Informativa n. 73/2018 dello scorso 27 settembre il nostro Consiglio Nazionale, nell’ambito del progetto “Attività d’impresa” – Area rafforzamento contenuti specifici della professione – Il Gruppo di Lavoro “Economia del mare e della logistica”, coadiuvato dalla FNC, ha redatto il documento “Il Cluster marittimo e le opportunità per i Commercialisti”.

Al seguente link l’Informativa n. 73/2018 completa dell’allegato:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=7f31b29a-d797-4600-b702-f7fd0303d382  

Domanda di iscrizione, con esonero dalla prova valutativa, all’albo unico dei consulenti finanziari – sezione consulenti finanziari autonomi -

Il Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 74/2018 dello scorso 1° ottobre ha dato informazioni relative all’OCF – Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei consulenti finanziari.

Al seguente link l’Informativa n. 74/2018:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=e5b39715-72ac-4086-81ef-98bb0e5dd0da  

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

RIVISTA DELL’ODCEC DI BIELLA

Come di consueto, alleghiamo alla presente, la rivista dell’ODCEC di Biella Il Commercialista Lavoro e Previdenza – anno VII n. 7.

 

Cordiali saluti. 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 25 settembre 2018

SANTA MESSA CON IL MONDO DEL LAVORO

Il prossimo 1 ottobre alle ore 18.30, in San Francesco, il Vicario Generale della Diocesi di Arezzo Cortona e Sansepolcro celebrerà una messa con il mondo del lavoro, in occasione del triduo per la festa di San Francesco.

La tragedia all’Archivio di Stato rende, all’evento ormai programmato da tempo, un significato del tutto particolare.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Commissione Finanze e Tesoro del Senato della Repubblica – Audizione nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul processo di semplificazione del sistema tributario e del rapporto tra contribuenti e fisco -

 

Con l’Informativa n. 68/2018 dello scorso 14 settembre 2018 il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il documento presentato in occasione all’audizione svoltasi il 13 settembre u.s. presso la Commissione Finanze e Tesoro del Senato della Repubblica, nell’ambito dell’indagine conoscitiva su Il processo di semplificazione del sistema tributario e del rapporto tra contribuenti e fisco.

Al seguente link l’Informativa n. 68/2018 corredata dall’allegato:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=a71fdf6f-777c-49cc-827e-51688766d0d4

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Convegno “Programma di valutazione del rischio e indicatori della crisi delle società partecipate pubbliche”, Roma 2 ottobre 2018 -

 

Con l’Informativa n. 69/2018 dello scorso 19 settembre il nostro Consiglio Nazionale ha informato che il prossimo 2 ottobre si terrà un convegno sul tema “Programma di valutazione del rischio e indicatori della crisi delle società partecipate pubbliche” presso le Scuole di Palazzo Altieri in Via Santo Stefano del Cacco n. 1 a Roma.

Per partecipare all’evento seguire le istruzioni indicate nell’informativa del Consiglio Nazionale.

 

Al seguente link l’Informativa n. 69/2018 ed il programma dell’evento:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=43564079-540a-4834-80fc-eec81d9d0799

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Protocollo d’Intesa “UCINA-CNDCEC” -

 

Con l’Informativa n. 70/2018 dello scorso 20 settembre il nostro Consiglio Nazionale ha informato che ha siglato un Protocollo d’Intesa con UCINA Confindustria Nautica con lo scopo di promuovere lo sviluppo della nautica, del turismo nautico e delle economie costiere nell’ambito di una politica che valorizzi l’intero cluster marittimo.

Al seguente link l’Informativa n. 70/2018 completo dell'allegato:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=9aed0756-db90-483d-9ecf-2cd3382610b1  

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Documento “La liquidazione dei compensi nelle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento e nella liquidazione del patrimonio” -

 

Il Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 71/2018 dello scorso 20 settembre ha informato che sul sito del Consiglio Nazionale è stato pubblicato il documento “La liquidazione dei compensi nelle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento e nella liquidazione del patrimonio”.

 

Il documento si propone di approfondire le tematiche relative alle remunerazioni dei professionisti impegnati nelle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento e di liquidazione di cui alla Legge 3/2012.

 

Al seguente link l’Informativa n. 71/2018 corredata dal documento:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=8ce7591f-ab37-466b-9dcf-4dbed5a8cf4b

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 11 settembre 2018

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Con l’Informativa n. 67/2018 del 10 settembre 2018, il nostro Consiglio Nazionale, in vista dell’approssimarsi dell’obbligo di fatturazione elettronica nelle operazioni tra privati, attualmente previsto con decorrenza 1° gennaio 2019, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate ha organizzato un Convegno dal titolo La fatturazione elettronica nelle operazioni tra privati che si terrà il prossimo 18 settembre 2018 con orario 10,00 - 13,00 in diretta streaming presso la nostra Sede in Arezzo, Piazza Guido Monaco 1/A.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)   Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina completa di tutto il programma -

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione al sito www.commercialistiarezzo.itSezione Eventi Formativi entro il 17 settembre p.v.

L’evento in questione  è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per  n. 3 (tre) cfp nelle materie cosiddette obbligatorie -

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma su apposito tabulato ivi disponibile sia all’entrata che all’uscita dal Convegno.

Qualora Vi siano quesiti da sottoporre all’Agenzia, gli stessi dovranno pervenire all’indirizzo di posta elettronica del Consiglio Nazionale: logistica@commercialisti.it entro il 14 settembre p.v.

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INPS di AREZZO

In coerenza con le disposizioni dell’INPS di Arezzo, si inoltra il nuovo organigramma corredato degli indirizzi di posta elettronica istituzionali della Sede INPS medesima, con decorrenza 1° agosto 2018.

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INFORMATIVE CNDCEC

Corso e-learning avanzato in materia di revisione legale dei conti (2018) -

Con l’Informativa n. 63/2018 dello scorso 30 agosto  2018 il nostro Consiglio Nazionale ha informato che facendo seguito alla precedente Informativa n. 36 del 27 aprile 2018 per fornire dettagli tecnici ed informazioni utili alla fruizione del corso e-learning avanzato in materia di revisione legale dei conti organizzato dal Consiglio Nazionale medesimo e offerto gratuitamente, nell’immediato, agli iscritti nel nostro Albo e, a breve, anche agli altri soggetti iscritti nel Registro dei Revisori Legali ma non nel altro Albo.

Al seguente link l’Informativa n. 63/2018 corredata dall’allegato:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=8209e046-c109-434b-8634-3437181e65ea

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Convegno Nazionale “Commercialisti ed imprese: un binomio per la crescita” – Agrigento 11/12 ottobre 2018

Con l’Informativa n. 65/2018 dello scorso 7 settembre il nostro Consiglio Nazionale ha ricordato che l’11 ed il 12 ottobre p.v. si terrà, presso il Palacongressi di Agrigento, il Convegno Nazionale “Commercialisti ed Imprese: un biennio per la crescita”.

Per partecipare all’evento seguire le istruzioni indicate nell’informativa del Consiglio Nazionale.

Al seguente link l’Informativa n. 65/2018 ed il programma dell’evento:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=c268e817-8e2a-4ac9-88df-7bba5ab1e6b7

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COLLABORAZIONE CON IL CENTRO SPORTIVO ITALIANO – COMITATO DI AREZZO

Il dott. Lorenzo Bernardini, Vice Presidente del Centro Sportivo Italiano – Sezione di Arezzo, ha richiesto a questo Ordine nominativi di Commercialisti esperti nelle società sportive dilettantistiche al fine di sottoscrivere un accordo di sinergia tra il CSI (Ente di promozione sportiva e sociale) ed il Professionista.

Chi interessato contattare il dott. Lorenzo Bernardini al cellulare 3481858483 oppure all’email: bernardini88lorenzo@gmail.com 

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FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

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ODCEC di BIELLA

Dall’Ordine di Biella è pervenuta comunicazione di circolarizzare la rivista dal titolo “Il Commercialista lavoro e previdenza” – anno VII n. 7 –

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TRIVENETO SAILING CUP

Organizzata nei giorni 20 e 21 ottobre 2018, la tradizionale Triveneto Sailing Cup dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie che giugne, così, alla sua XII edizione Triveneta e X Nazionale.

Ulteriori comunicazioni alla lettera allegata oppure all’indirizzo www.commercialistideltriveneto.org -

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 28 agosto 2018

CORTONANTIQUARIA 2018

Il Comitato Promotore della Cortonantiquaria 56^ Edizione 2018 offre a tutti i nostri Iscritti l’ingresso omaggio alla manifestazione che si svolgerà a Cortona dal 25 agosto 2018 al 9 settembre 2018 presentando, all’ingresso, la tessera di appartenenza.

La mostra è ospitata nel Palazzo Vagnotti (Piazza Franciolini) in Cortona.

L’organizzatore Cortona Sviluppo s.r.l. con sede in Cortona Via Guelfa n. 40 tel. 0575630158, fax 0575630227, e-mail: info@cortonasviluppo.it è a disposizione per ogni spiegazione e chiarimento.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Documento “Linee di comportamento e principi di riferimento per l’esercizio delle funzioni di vigilanza attribuite agli organi di controllo sulladeguatezza della struttura organizzativa e delle procedure di gestione delle Fondazioni di origine bancaria”

Con l’Informativa n. 56/2018 dello scorso 26 luglio 2018 il nostro Consiglio Nazionale ha informato che in data 17 luglio 2018, l’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa (ACRI) ed il nostro Consiglio Nazionale (CNDCEC) hanno pubblicato il documento “Linee di comportamento e principi di riferimento per l’esercizio delle funzioni di vigilanza attribuite agli organi di controllo sulladeguatezza della struttura organizzativa e delle procedure di gestione delle Fondazioni di origine bancaria”

Il documento è stato presentato ad un Convegno tenutosi presso la sede Acri in data 18 luglio 2018.

Al seguente link l’Informativa n. 56/2018 corredata dal documento:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=bf15e912-b183-447d-afb1-8185d3cd7ba8

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Servizio Pec (@pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it)

Con l’Informativa n. 59/2018 dello scorso 2 agosto il nostro Consiglio Nazionale ha comunicato che sta avviando le necessarie procedure ad evidenza pubblica per l’affidamento della fornitura del servizio di posta elettronica con dominio personalizzato nome.cognome@pec.commercialisti.it   /  nome.cognome@pec.esperticontabili.it in convenzione per tutti gli Iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Ribadisce ancora una volta la necessità di invitare gli iscritti a procedere ai back up dei dati contenuti nelle caselle PEC entro la data del 30/11/2018.

Al seguente link l’Informativa n. 59/2018 e la comunicazione che lo stesso Consiglio Nazionale ha invito a Poste Italiane:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=f34910a1-9125-44e3-a32f-7212ac78e7aa

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Documento “Il Wealth Planning. Strumenti a tutela del patrimonio”

Con l’Informativa n. 62/2018 dello scorso 7 agosto 2018 il nostro Consiglio Nazionale ha informato che nella seduta del 25 luglio 2018 ha approvato il Documento “Il Wealth Planning. Strumenti a tutela del patrimonio”.

A seguente link l’Informativa n. 62/2018 comprensiva del Documento:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=cedf9631-773f-4379-b7c7-a9891d94cdab  

 

MALTA ITALY BUSINESS FORUM

Ci pregiamo allegare alla presente la mail pervenuta da Victor Camilleri – Presidente della Camera di Commercio Italiana-Maltese indirizzata al nostro Presidente Grazzini, che ha ritenuto l’iniziativa molto interessante:

“ Dal 21 al 25 Novembre 2018 si terrà a Malta la I edizione del Malta Italy Business Forum, che ha ottenuto il sostegno di S.E. Dr Mario Sammartino, Ambasciatore d'Italia a Malta. (in allegato la lettera)

Il Forum 2018 è riservato a tutti gli iscritti ai seguenti ordini professionali italiani:

Avvocati, Commercialisti, Notai.

L’evento prevede la formazione teorico/pratica dei professionisti italiani al fine di promuovere una corretta cultura di internazionalizzazione aziendale e tutte le opportunità di investimenti esteri offerti dall’Italia e da Malta.

Durante le giornate del forum saranno fornite le basi concettuali e gli strumenti pratici per approcciare in modo operativo alle problematiche più ricorrenti in tale ambito.

In particolare, il I Malta Italy Business Forum è diretto alla promozione delle opportunità di attrazione di investimenti esteri offerte dall’Italia e da Malta sia da un punto di vista fiscale che normativo, cercando di mettere al centro lo scambio di buone prassi e di know how.

I partecipanti al corso acquisiranno delle competenze specifiche per:

- riconoscere le principali problematiche ricorrenti di fiscalità maltese, italiana relativamente alle problematiche di esterovestizione;

- valutare l’esistenza e affrontare le problematiche di doppia imposizione internazionale, formulando soluzioni e superando aspetti di possibili criticità;

- opportunità di investimento in settori innovativi quali blockchain e cryptovalute.

Per maggiori informazioni riguardanti la didattica del Forum, il link è il seguente: https://www.maltaitalybusinessforum.com/it/programma.html

Le chiedo la possibilità di promuovere il I Malta Italy Business Forum sul sito web dell’ordine, tra gli iscritti al Suo ordine professionale e verificare se il corso possa essere riconosciuto idoneo a conferire i crediti formativi di aggiornamento richiesti annualmente, in seguito alla partecipazione del corso ed al superamento dell’esame finale.

Per i dettagli relativi ai costi, logistica e accommodation, del I Malta Italy Business Forum si prega di visionare il seguente link: https://www.maltaitalybusinessforum.com/it/programma/info-generali.html

I partecipanti all’evento avranno la possibilità di diventare socio “Representative” della Camera di Commercio Italo Maltese (MICC) in Italia.

Il socio Representative avrà il vantaggio di far parte di una rete internazionale di professionisti appartenenti alla MICC e alle altre Camere di Commercio italiane all’estero. La possibilità di diventare socio “Representative” della Camera di Commercio Italo Maltese è riservata ai professionisti italiani iscritti ad un albo professionale che parteciperanno al I Malta Italy Business Forum. Solo al termine del corso sarà possibile registrarsi come socio “Representative” direttamente online così come per le altre tipologie di membership.

Per i partecipanti del MIBF del 2018 il costo della membership sarà di € 1.000 anziché € 1.500.

Tra i vari servizi in esclusiva ricordiamo:


- l’organizzazione di Business to Business,
- l’accesso gratuito al Registro Imprese per le visure semplici,
- l'organizzazione di country presentation.

Per conoscere gli altri servizi dedicati ai soci  Representative clicca qui: https://www.maltaitalybusinessforum.com/it/representative.html

Inoltre, la MICC è alla ricerca di speaker di alto profilo per i moduli dedicati ai professionisti maltesi, i quali verteranno sulle opportunità di investimento in Italia.

Di seguito trova i dettagli delle tematiche che saranno affrontate il 21 Novembre 2018:

Module 1 - STARTING A BUSINESS IN ITALY

Module 2 - HIRING AND MANAGING STAFF

Module 3 - DOUBLE TAXATION AGREEMENT WITH ITALY:   ESTEROVESTIZIONE?

Module 4 - TAXATION IN ITALY

Module 5 - FINANCIAL & TAX INCENTIVES IN ITALY

Qualora abbia tra i Suoi iscritti professionisti con esperienza in conferenze nazionali e/o internazionali, La invito a contattarci per ulteriori dettagli.Tuttavia Le chiedo la possibilità di poterci sentire telefonicamente o via skype per illustrarLe tutti i dettagli del Forum

In attesa di un Suo riscontro ed augurandoci di poter intraprendere una proficua collaborazione, Le porgo i miei più cordiali saluti.

 Victor Camilleri  
Presidente 
Maltese - Italian Chamber of Commerce
55/1, Giuseppe Cali' Street,
Ta' Xbiex, XBX 1425
Malta
Tel: +356 21244895
Fax: +356 21236168
Reg. No. VO/0481
website:  www.micc.org.mt / www.italiamalta.net

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

TORNEO DI BRIDGE

Dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma è pervenuta comunicazione che dall’8 all’11 novembre 2018 è stato organizzato il primo campionato italiano di Bridge riservato ai Commercialisti che si terrà ad Abano Terme.

Per informazioni e iscrizioni è possibile inoltrare una email all’indirizzo: intercultura@odcec.roma.it all’attenzione della Collega Marina Benvenuti.

Cordiali saluti.

 Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Così come previsto all’art. 10 del Decreto 7 agosto 2009 n. 143 (Regolamento del tirocinio professionale per l’ammissione all’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialisti e di Esperto Contabile) martedì 31 luglio 2018 è l’ultimo giorno per depositare, presso la nostra Sede, il libretto del tirocinio debitamente compilato e sottoscritto per il periodo 1° gennaio 2018 – 30 giugno 2018.

    L’Ordine effettua il seguente orario:

- dal Lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 -

- anche i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00 -

Arezzo, 25 luglio 2018

CHIUSURA ESTIVA

Per la pausa estiva gli uffici dell’Ordine e della nostra Fondazione resteranno chiusi dal 6 al 24 agosto compresi. Le attività riprenderanno lunedì 27 agosto 2018.

 

EVENTI FORMATIVI

 18 ottobre 2018:

UNOFORMAT e CAF CGN S.p.A. hanno organizzato il Convegno dal titolo LA FATTURAZIONE  ELETTRONICA OBBLIGATORIA: ASPETTI ORGANIZZATIVI E FISCALI che si terrà presso l’Hotel Minerva in Arezzo, in Via Fiorentina 4, con orario 9,00-13,00 –

Dalle ore 8,30 alle ore 9,00 è  prevista la registrazione dei partecipanti. 

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)  Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina completa di tutto il programma -

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione online su http://www.unoformat.it La prenotazione è necessaria per scaricare il materiale didattico in formato elettronico e l’attestato di partecipazione, accedendo direttamente nella propria area personale – sezione piano studi dopo aver effettuato il login ed inserito le password d’accesso.

Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 4 (quattro) cfp di cui n. 3 (tre) nelle materie cosiddette obbligatorie -

Ai fini della Formazione Professionale Continua sono presenti incaricati UNOFORMAT che rileveranno le presenze in modo automatizzato attraverso la lettura, con penna ottica, del codice a barre apposto sulla scheda di partecipazione esibita dai partecipanti sia in entrata che in uscita -

 ^^^^^

Il nostro Ordine ha organizzato un Corso per Revisori degli Enti Locali che si terrà presso la nostra Sede in Arezzo, Piazza Guido Monaco n. 1/A con orario 14,00-19,00 nelle seguenti giornate:

19 ottobre 2018: Le verifiche e i controlli del Revisore in merito ai vincoli di finanza pubblica e spesa di personale;

26 ottobre 2018: Gli adempimenti dell’Organo di Revisione. Guida pratico-operativa per lo svolgimento delle funzioni richieste.

Il Corso è a pagamento ed il costo è fissato in € 100,00 oltre IVA 22% (€ 122,00) per gli Iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili;

mentre in € 150,00 oltre IVA 22% (€ 183,00) per tutti gli altri Iscritti ad altri Ordini.

Per la partecipazione è obbligatorio compilare e inviare  la scheda di iscrizione all’indirizzo fondazione@commercialistiarezzo.it  entro il termine del 15 ottobre 2018.

Sia il programma che la scheda di iscrizione sono abbinati agli eventi relativi sul sito del nostro Ordine all’indirizzo www.commercialistiarezzo.it  alla Sezione “Eventi formativi” –

Il Corso, che verte sulla materia C.7 BIS (Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli Enti Territoriali), consente di assolvere l’obbligo formativo, per l’anno 2018, sia ai fini dell’inserimento che al mantenimento dell’iscrizione per coloro che sono già iscritti nel Registro dei Revisori degli Enti Locali.

Inoltre, la sua fruizione per intero, permette di maturare n. 10 crediti validi per la revisione (B materie non caratterizzanti).

Il Corso è valido anche per il riconoscimento di n. 10 Crediti Formativi Professionali per gli iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Al termine di ogni giornata del corso sarà somministrato da parte del docente un test finale di verifica  consistente in 12 domande a risposta multipla che verteranno sulle materie trattate a lezione. Il test è da intendersi superato previa risposta positiva ad almeno il 75% dei quesiti.

A conclusione di ciascuna giornata verrà rilasciato l’ attestato di partecipazione.

L’evento è in fase di accreditamento, ai fini della Formazione Professionale Continua, dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ed in corso di validazione dalla Direzione Centrale per la Finanza locale del Ministero dell’Interno ai fini dei crediti formativi secondo il DM n. 23/2012, per l’iscrizione o il suo mantenimento dell’iscrizione nel Registro dei Revisori degli Enti Locali.

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma, su apposito tabulato, sia all'ingresso che all'uscita da ogni sessione del Corso.

  

F.P.C.: SAF TOSCO-LIGURE

Si comunica che le iscrizioni ai corsi SAF 2018/2020 sono state prorogate al 31 luglio 2018.

Per le iscrizioni utilizzare il seguente link https://www.saftoscoligure.it .

Mentre al seguente link la comunicazione del Presidente Miani avente ad oggetto le Scuole di Alta Formazione con il documento “Sviluppo e organizzazione delle Scuole di Alta Formazione:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=460a7bef-c963-495a-8951-131b56dfa53b

 

A.I.C.E.C. – MISSIONE AUSTRALIA

Tra le iniziative attivate dall’A.I.C.E.C., la neocostituita Associazione Internazionalizzazione Commercialisti ed Esperti Contabili, si segnala la missione istituzionale e imprenditoriale che si svolgerà in Australia, a Sydney, dal 3 al 10 novembre 2018. Un’occasione per promuovere opportunità di collaborazione e investimento tra i due Paesi, per conoscere i mercati di sbocco offerti e anche per consentire l’eventuale partecipazione al concomitante Congresso Mondiale della Professione Contabile “WCOA 2018”, che si svolgerà proprio nella città di Sydney dal 5 all’8 novembre 2018.

Maggiori informazioni sulla missione sono disponibili nella pagina web del sito del CNDCEC (www.commercialisti.it) dedicata alla missione.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Protocolli d'intesa

Con l’Informativa n. 54/2018 dello scorso 16 luglio 2018 il nostro Consiglio Nazionale ha informato che ha siglato i seguenti Protocolli di intesa con:

  • CSVnet, siglato in data 26 giugno;
  • Direzione Nazionale Antimafia (DNA), siglato in data 10 luglio 2018;
  • PROPELLER, siglato in data 12 luglio 2018.

Al seguente link l’Informativa n. 54/2018 corredata degli allegati:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=a3784ea0-1776-4b5d-8d9c-57089404a0f2

 

PEC CON DOMINIO @PEC.COMMERCIALISTI.IT / @PEC.ESPERTICONTABILI.IT

Come già sapete il 30 novembre 2018 scadranno i domini @pec.commercialisti.it e quello @pec.esperticontabili.it di proprietà del nostro Consiglio Nazionale e, pertanto, da tale data non funzioneranno più.

Pertanto agli utilizzatori dovrebbe essere pervenuta PEC del tenore come da allegato nonché istruzioni operative per la configurazione della casella di appoggio sul dominio @backup.commercialisti.doc.

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

CONVENZIONE CON NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO

Questo Ordine ha accettato la convenzione proposta dal negozio di abbigliamento “Luisa Spagnoli” di Arezzo, Corso Italia n. 202, che prevede uno sconto del 10% su tutti gli acquisti di capi a prezzo pieno con la “Carta Club Luisa Spagnoli” da richiedere, dagli interessati, al negozio medesimo.

 

LA RIVISTA DELL’ODCEC DI BIELLA

In allegato la Rivista Il Commercialista – economia e diritto – anno VII n. 6 dell’ODCEC di Biella.

 

 Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini 

Arezzo, 19 luglio 2018

 

A tutti gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo

“che esercitano le funzioni di Curatore, Liquidatore e Commissario Giudiziale”

L O R O   S E D I

 

INCARICHI GIUDIZIALI DEL TRIBUNALE DI AREZZO

Ci pregiamo allegare alla presente l’Informativa inviataci dal Tribunale di Arezzo – Sezione Fallimentare – riguardante il Decreto Legislativo 18 maggio 2018, n. 54, entrato in vigore lo scorso 25 giugno, con il quale sono state apportate modifiche al cosiddetto codice antimafia e introdotte nuove ipotesi di incompatibilità per l’assunzione e l’esercizio dell’ufficio di amministratore giudiziario.

Vi invitiamo a prendere visione anche dell’allegato che dovrà essere compilato per l’accettazione dell’incarico di Curatore/Commissario Giudiziale/Liquidatore Giudiziale.

Comunque la circolare in questione è già sul sito FALLCO.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 16 luglio 2018

PEC CON DOMINIO DELL’ORDINE DI AREZZO

Come già sapete il 30 novembre 2018 scadrà il dominio @pec.commercialisti.it di proprietà del nostro Consiglio Nazionale e, pertanto, da tale data non funzionerà più.

Chi interessato al dominio @pec.commercialistiarezzo.it, in uso da questo Ordine, potrà aderire in autonomina al prezzo annuale di € 29,00 + IVA rivolgendosi al fornitore TISVILUPPO s.r.l. al seguente recapito telefonico: 0557189428.

Alleghiamo alla presente la scheda informativa delle caratteristiche della casella PEC @pec.commercialistiarezzo.it

 

INFORMATIVE CNDCEC

Documento “La mediazione: disciplina, criticità e prospettive di crescita dell’istituto deflattivo”-

Con l’Informativa n. 53/2018 dello scorso 13 luglio  il nostro Consiglio Nazionale ha informato che sul proprio sito è stato pubblicato il documento “La mediazione: disciplina, criticità e prospettive di crescita dell’istituto deflattivo”, predisposto in occasione del convegno nazionale tenutosi a Roccella Jonica (RC) nelle giornate del 15 e 16 giugno 2018.

Al seguente link http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=9f54ad5c-50f6-482c-bc85-b7ec139b6ce5   l’Informativa n. 53/2018 corredata dal documento.

 

AGENZIA DEL DEMANIO – DIREZIONE REGIONALE TOSCANA E UMBRIA

In allegato quanto segue:

Avvisi di locazione e vendita 2018 immobili dello Stato in Toscana e Umbria con l’indicazione della scadenza della presentazione delle offerte.

Gli avvisi vengono trasmessi nell’interesse dello Stato così come richiesto dall’Ente mittente.

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 9 luglio 2018

CONVEGNO NAZIONALE

 Il nostro Consiglio Nazionale, in data odierna, con l’Informativa n. 51/2018 ha segnalato l’evento che segue valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 4 (quattro) cfp:

12 luglio 2018:

presso Sala Capranichetta dell’Hotel Nazionale – Piazza Montecitorio n. 125 a Roma, si terrà il convegno sul tema Azionariato Attivo: la shareolder rights i diritti degli azionisti gli investitori istituzionali. Il voto elettronico con orario 9,30-13,30 -

Registrazione al sito (se non già fatto precedentemente):

https://www.fpcu.it/Registrazione/Registrazione.aspx

e prenotarsi al link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=9999&IDEvento=343199

Al seguente link l’informativa n. 51/2018 del nostro Consiglio Nazionale nonché il programma ed una presentazione del Convegno.

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=23c66332-5795-4f48-9edb-8ec8c485fd51

 

LE RIVISTE DELL’ODCEC di BIELLA

In allegato quanto segue:

la rivista Il Commercialista lavoro e previdenza - anno VII n. 5;

il numero monografico 4/2018, anno VII, della rivista Il Commercialista lavoro e previdenza.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 5 luglio 2018

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 Dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siena è pervenuta comunicazione nella quale viene reso noto di una sede su tale circoscrizione del Corso in crisi di impresa della SAF Tosco Ligure.

 In allegato il programma dettagliato del Corso al seguente link dal quale è possibile anche iscriversi: 

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=2&IDGruppo=1540  

 

CONVENZIONE IN AMBITO FORMATIVO

E’ stata firmata la “Convenzione in ambito Formativo” con RATIO Centro Studi Castelli che permette di offrire gratuitamente cicli di incontri di aggiornamento in videoconferenza agli Iscritti all’Ordine che si impegna a trasmetterli presso la Sede di Arezzo ed eventuali sedi periferiche.

 La presente convenzione ha per oggetto video incontri appartenenti alla programmazione di Video Fisco e Video Lavoro.

 La convenzione è pubblicata alla Sezione “Convenzioni” del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) -

 

AVVISO REVISORI 2018 - FONARCOM

Il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua “FonARCom”,  ha trasmesso comunicazione a questo Ordine allegando il seguente avviso di cui testo in allegato.

Avviso Revisori 2018

Avviso per la costituzione del nuovo elenco dei Revisori Legali dei Piani Formativi finanziati da FonARCom.

Scadenza domande: 13.07.2018

Pubblicazione: 11/05/2018

 Link: http://www.fonarcom.it/amministrazionetrasparente/

 

INAIL di AREZZO

Il direttore INPS di Arezzo, dott. David Maccioni, ha trasmesso le schede sintetiche della relazione infortuni/malattie professionali anno 2017 del Presidente INAIL Prof. Massimo De Felice, presentata, in data 27 giugno 2018 alla Camera dei Deputati.

Il testo integrale della relazione e la sintesi statistica completa sono disponibili sul sito www.inail.it

 

INFORMATIVE CNDCEC

Communitas Onlus

 Il nostro Consiglio Nazionale informa che anche quest’anno è possibile destinare, in sede di dichiarazione dei redditi, la quota del 5 per mille a favore dell’Associazione Communitas – Onlus -

In allegato la comunicazione della Communitas ONLUS.

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Deleghe servizi agricoltura – Ulteriore proroga decorrenza per gli utenti abilitati in “Gestione Deleghe” - 

Con informativa del 3 luglio 2018 il nostro Consiglio Nazionale informa che con riferimento al nuovo sistema deleghe per l’accesso alle procedure agricole l’INPS ha ulteriormente prorogato al 10 agosto 2018 il termine ultimo per la validazione delle deleghe.

In allegato la comunicazione relativa -

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Bilancio Consuntivo 2017 - 

Con l’Informativa n. 46/2018 dello scorso 13 giugno il nostro Consiglio Nazionale ha comunicato che in data 23 maggio 2018 ha approvato il Bilancio Consuntivo dell’esercizio 2017.

Il documento è consultabile sul sito www.commercialisti.it alla Sezione “Bilancio – Bilancio Preventivo e Consuntivo” della pagina “Amministrazione Trasparente”.

 Al seguente link http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=9d9e4bcf-c211-4f06-807f-8e41257daa4f l’Informativa n. 46/2018.

 

COMMERCIALISTI E SPORT

Due sono le comunicazione che il nostro Consigliere Nazionale, dott. Sandro Santi, sottopone a tutti gli Ordini:

 XLII Campionati Nazionali di Tennis Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili a Como dal 3 al 9 settembre 2018 c/o il Circolo Tennis “ASDTENNIS COMO – VILLA OLMO”;

 VII trofeo Nazionale di Golf – venerdì 13 e sabato 14 settembre 2018 – Adriatic Golf Club Cervia.

 In allegato la documentazione relativa -

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

 Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 25 giugno 2018

A tutti gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli

Esperti Contabili di Arezzo

L O R O   S E D I

 

In questo delicato momento di transizione della nostra attività professionale, è stato previsto un incontro degli iscritti per portare ciascuno la nostra opinione, per dimostrare che non sappiamo solo lamentarci ma siamo in grado di incidere concretamente sul futuro nostro e del nostro Paese: il 4 luglio p.v. si terrà un’Assemblea dei Presidenti degli Ordini aperta a tutti gli Iscritti.

 

Nel corso dell’assemblea, l’intera categoria dei Commercialisti si confronterà sulle proposte di riforma dell’Ordinamento professionale e nel corso del dibattito si potranno commentare le proposte già formalizzate dal Consiglio Nazionale e rappresentare ulteriori ipotesi di modifica alla legge ordinamentale.

 

L’Assemblea si terrà a Roma presso l’Auditorium Antonianum - Viale Manzoni, 1 - con una apposita sessione dalle ore 15.00 alle ore 18.00 dedicata alla riforma dell’Ordinamento professionale di cui al D.lgs. 139/2005.

 

Gli Iscritti che vorranno partecipare all’Assemblea del 4 luglio dovranno prenotarsi al link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=9999&IDEvento=338466.

 

La partecipazione sarà consentita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Per effettuare un intervento in assemblea, entro il 28 giugno p.v. dovrà essere inviata, all’indirizzo e-mail logistica@commercialisti.it., la scheda predisposta dal Consiglio Nazionale qui allegata.

L'Informativa CNDCEC n. 45/2018 sulle Proposte di modifica dell'Ordinamento Professionale, nonché i documenti relativi sono scaricabili al seguente link: http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=5c0bd0cb-09ae-42d9-ac92-090eb8d559ef

 

In allegato anche l'Informativa CNDCEC n. 47/2018 sull'Assemblea dei Presidenti del 4 luglio p.v.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 22 giugno 2018

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

22 giugno 2018:

Convegno organizzato dalla nostra Fondazione, dall’Associazione Avvocati del Valdarno, il Gruppo 24 Ore ed altri dal titolo Privacy e Professionisti dopo il GDPR che si terrà c/o LA Sala Ex Filanda – Ginestra in Montevarchi (AR), Via Ginestra 21, con orario 15,00-19,00.

 Alle ore 14,30 è prevista la registrazione dei partecipanti.

 Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)   Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina completa di tutto il programma –

 La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo associazioneavvocativaldarno@gmail.com

Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 4 (quattro) cfp nelle materie cosiddette obbligatorie-

Ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma sia in entrata che in uscita dal Convegno su apposito tabulato ivi disponibile -

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26 giugno 2018:

Questo Ordine con quello dei Consulenti del Lavoro di Arezzo in collaborazione con l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Arezzo hanno organizzato un Convegno sul tema: “Esternazionalizzazioni irregolari di manodopera” che si terrà presso l’Hotel Minerva in Arezzo, Via Fiorentina n. 4 con orario 10,00-13,00.

 Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina -

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione al nostro sito (www.commercialistiarezzo.it Sezione Eventi Formativi – entro il 25 giugno 2018 -

Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 3 (tre) cfp -

Ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tessera di rilevazione della presenza che dovrà essere presentata sia all’ingresso che all’uscita dal Convegno -

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3 luglio 2018:

Convegno, gratuito, organizzato dalla Camera di Commercio di Arezzo e da altri dal titolo I libri digitali: conservazione digitale dei libri societari  che si terrà c/o i locali della Camera di Commercio di Arezzo, con orario 9,45 – 13,00.

 Registrazione dei partecipanti ore 9,30 –

 Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)  Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina completa di tutto il programma nonché la scheda di partecipazione -

L’iscrizione è obbligatoria inviando la scheda di adesione, debitamente compilata, all’indirizzo di posta elettronica: fo.ar@ar.camcom.it  entro venerdì 29 giugno 2018 -

Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 3 (tre) cfp nelle materie cosiddette obbligatorie -

Ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma sia in entrata che in uscita dal Convegno su apposito tabulato ivi disponibile -

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10 luglio 2018:

PROMO P.A. FONDAZIONE ha organizzato un Convegno dal titolo Il bilancio sociale della CRT – Modelli nuovi a confronto in sanità che si terrà presso la Clinica Riabilitazione Toscana S.p.A. in Piazza del Volontariato in Montevarchi – Arezzo – con orario 11,00-13,00.

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione al seguente link: https://www.promopa.it/convegni-calendario/1760-il-bilancio-sociale-della-crt-modelli-nuovi-a-confronto-in-sanita.html

Alle ore 10,30 si terrà la registrazione dei partecipanti.

 Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 2 (due) cfp -

Ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma sia in entrata che in uscita dal Convegno su apposito tabulato ivi disponibile -

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FPC: NUOVI CORSI SAF

Si invitano i Colleghi a prendere visione dei programmi e delle modalità di iscrizione dei nuovi corsi organizzati dalla SAF Tosco Ligure.

Si ricorda che la partecipazione di corsi SAF dà la possibilità, come da regolamento del CNDCEC, di riportare i crediti formativi eccedenti il triennio nel triennio successivo (deve essere garantita la presenza per almeno l’80% delle ore del corso).

I nuovi corsi sono visibili sul sito www.saftoscoligure.it -

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TAVOLO TECNICO INPS

Lo scorso 20 giugno si è tenuto c/o la Sede INPS di Arezzo un tavolo tecnico con l’Amministrazione e gli Ordini Professionali. Verbale allegato.

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ASSOCIAZIONE COMMUNITAS ONLUS

In allegato l’Avviso pubblico finalizzato all’assegnazione delle donazioni raccolte a favore degli Iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili che hanno subito danni a causa del terremoto che ha colpito l’Italia Centrale nel 2016 e nel 2017 –

Scadenza della presentazione dei soggetti interessati entro e non oltre le ore 24 del giorno di sabato 30 giugno 2018 –

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FONDAZIONE ADR COMMERCIALISTI

La Fondazione ADR Commercialisti con propria informativa dello scorso 27 aprile 2018 – in allegato - segnala la convenzione stipulata tra la Fondazione medesima e la piattaforma Knowhow che circolarizziamo in questa sede cercando di chiarificare tutti i punti.

Che cos’è Know How e come funziona?

Know How è un’app per smartphone che si offre come strumento digitale per le professioni intellettuali di area Economica, Scientifica, Legale e Tecnica. La piattaforma digitale è una sorta di marketplace in cui non si vendono servizi ma si visionano competenze, e dove i professionisti si propongono ad un mercato fatto di imprenditori, privati cittadini ed altri professionisti. In tal senso Know How è sia un servizio B2C, dove imprese e privati possono usufruire di uno strumento che favorisce la consulenza personalizzata, sia B2B dove i professionisti sono in collegamento con colleghi ed esperti di altri settori, avendo la possibilità di fare rete per cogliere l’opportunità di nuove collaborazioni lavorative. Know How è quindi uno spazio virtuale che facilità l’incontro tra i diversi attori di questo mercato, favorendo la scelta degli esperti sulla base di competenze e specializzazioni. Know How non è un comparatore di preventivi e parcelle ma un aggregatore di occasioni ed opportunità, che possono nascere alla luce della propria professionalità.

Il funzionamento di Know How si basa su un sistema di interazione diretta con i professionisti, non prevede automatismi ed è molto semplice: ogni utente (privato cittadino, imprenditore o gli stessi professionisti) ha la possibilità di inviare un numero illimitato di domande a gruppi di dieci professionisti, ma soltanto uno di essi può avviare la conversazione per poter dare una risposta qualificata. Tutti gli utenti sono dei potenziali clienti ed è solo la capacità del professionista a trasformarli in un nuovo lavoro o in un nuovo contatto per future opportunità.

Costo: Prezzo Bloccato per sempre a 120,00€ l’anno con una retrocessione del 15% a titolo di FEE alla Fondazione ADR Commercialisti per ogni sottoscrizione.

Come Aderire: Basta inviare una mail all’indirizzo fondazione.adrcommercialisti@knowhowapp.com

Non solo app: Pillole, Co-Marketing e Blog

La presenza sull’app, che in autunno verrà integrata con una versione per computer desktop, è legata alla sottoscrizione di un abbonamento che da diritto anche all’utilizzo di altri servizi che supportano l’attività̀ di Marketing del professionista, favorendone la visibilità: le Pillole informative (messaggi informativi che gli utenti ricevono direttamente in App a firma personale del professionista), le attività di Co-Marketing (azioni pubblicitarie geolocalizzate organizzate da Know How per dare visibilità ai singoli professionisti) e attività editoriali sul blog di Know How (articoli a propria firma per dare ulteriore risalto alle proprie competenze).

I benefici

I benefici di Know How consistono (1) nella possibilità di allargare i propri confini operativi, (2) aumentare il numero dei potenziali clienti e (3) diversificare le collaborazioni professionali; tutto ciò continuando a svolgere il proprio lavoro. Dare visibilità alla propria professionalità solitamente richiede di porre in essere attività di marketing e pubblicità in parallelo all’esercizio della propria professione, con dispendio economico e di tempo. Know How consente di ottimizzare questo tempo. Investendolo nelle dinamiche di utilizzo dell’app, i professionisti hanno la possibilità di raccogliere i tre benefici individuati semplicemente rispondendo alle domande degli utenti, senza smettere di svolgere la propria attività.

Casi d’uso

Voglio avviare una nuova impresa privata – Per tutti coloro che hanno già avviato o che vogliono avviare una nuova impresa, Know How mette in collegamento con i Knower registrati per ottenere le giuste indicazioni in merito ad assunzioni, tipologie di contratti, forme societarie, altri adempimenti come SCIA ed HCCP, oppure eventuali ristrutturazioni, controlli di qualità o di gestione e quant’altro rientri nella normale gestione o apertura di un’impresa privata. Attraverso questi primi consulti l’imprenditore può meglio orientare le proprie scelte e decidere anche di avvalersi di uno o più esperti contattati su Know How.

Non mi sono chiare le informazioni trovate con i motori di ricerca – Know How può essere un valido strumento di supporto per tutti coloro che sono in difficoltà rispetto alle informazioni trovate autonomamente su internet. L’app consente di poter verificare la completezza e/o la totale veridicità delle informazioni individuate, grazie al supporto di una risposta personalizzata e qualificata che non richiede un’interpretazione ma che nasce dal confronto diretto con un esperto. Tutto ciò senza costi aggiuntivi e senza inutili preoccupazioni, anzi avendo l’opportunità̀ di poter intercettare professionisti a competenti da poter contattare per lavori effettivi.

Sono in cerca di collaboratori professionali – La profilazione dettagliata e l’interazione per domande e risposte, consente anche ai professionisti di poter intercettare colleghi o altri professionisti con i quali stabilire delle collaborazioni professionali. L’architetto che necessita di una consulenza legale, il consulente aziendale in cerca di un biologo per delle analisi di laboratorio su specifici prodotti, il commercialista che abbisogna del parere dell’agronomo per il completamento di un PSR. Questi sono alcuni dei molteplici casi in cui si esprime l’utilità̀ di Know How, che consente di fare rete avendo a disposizione un grande studio virtuale di professionisti, senza la preoccupazione di doverli cercare buttando l’indice sulle pagine bianche, alla cieca.

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LA RIVISTA DELL’ODCEC di BIELLA 

In allegato la monografia della rivista Il Commercialista lavoro e previdenza – n. monografico 3/2018 –


Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini