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Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

La Sede dell'Ordine e della Fondazione sono aperte al pubblico, per adesso, solo per appuntamento che potrà essere fissato anche telefonicamente durante il consueto orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00).

Al momento, presso i locali dell'Ordine e della Fondazione sono sospese tutte le attività formative nonché qualsiasi tipo di riunione.

Arezzo, 29 gennaio 2018

1°GENNAIO 2018: NUOVO REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Si invita ciascuno a prendere visione, sul Bollettino del Ministero della Giustizia del 31 dicembre 2017, sul sito dell'ordine e su quello del Consiglio Nazionale D.C.E.C. del nuovo Regolamento per la Formazione Professionale Continua approvato dal Consiglio Nazionale medesimo.

Il Regolamento, in vigore dal 1° gennaio 2018, contiene importanti novità:

  • l’esonero dall’obbligo formativo per gli iscritti nell’elenco speciale e per i non esercenti la professione (si precisa che questo esonero non riguarda la Formazione per gli Iscritti nel Registro Revisori Legali del MEF);
  • la specifica disciplina dell’accreditamento dei corsi realizzati dalle Scuole di Alta Formazione (S.A.F.);
  • l’individuazione, ai sensi dell’art. 4, comma 6 del DM 24 settembre 2014, n. 202, dei criteri di equipollenza tra la Formazione Professionale Continua del Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, e la formazione iniziale biennale dei Gestori della crisi;
  • l’istituzione dell’elenco delle piattaforme valide per l’erogazione delle attività formative a distanza;
  • l'eliminazione del limite per l’acquisizione dei crediti formativi professionali tramite la fruizione di attività in modalità e-learning;
  • la semplificazione delle norme inerenti le procedure di accreditamento delle attività formative;
  • la riformulazione e semplificazione delle norme aventi come oggetto i rapporti con “soggetti autorizzati”;
  • la riformulazione di alcuni adempimenti in capo agli Ordini Territoriali al fine di consentire il necessario coordinamento con la disciplina della formazione dei revisori legali e dell’equipollenza fissata dall’art. 5 del D.Lgs. 39/2010;
  • l’introduzione di disposizioni transitorie volte a consentire una disciplina uniforme dell’obbligo formativo bel triennio in corso.

Il Consiglio Nazionale, nell’informativa n. 1/2018 dello scorso 5 gennaio, fa presente che nel testo pubblicato nel Bollettino Ufficiale sono presenti alcuni refusi, tra i quali:

  • è stata erroneamente indicata la data del 18 dicembre 2017, anziché quella del 18 ottobre 2017, quale data di adozione del regolamento da parte del Consiglio Nazionale;
  • all’art. 5, comma 4 del Regolamento, dopo le parole “Salvo quanto previsto al comma 6”, è stato omesso il termine “non”. Pertanto la disposizione in commento, come nel Regolamento precedente, stabilisce il divieto di riportare nel computo dei crediti di un triennio i crediti maturati nei trienni precedenti. Tale regola, per effetto delle nuove disposizioni contenute al comma 6 del citato articolo, subisce eccezione solo in presenza di crediti acquisiti attraverso la partecipazione ai corsi SAF.

Ovviamente il nostro Consiglio Nazionale ha già inoltrato al Ministero della Giustizia una richiesta di errata corrige.

Al seguente link il Nuovo Regolamento, come detto già in vigore dal 1° gennaio 2018: http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=a34b61e7-0be7-423a-830d-636bd30ba946

La nostra Segreteria, comunque, è a disposizione per qualsiasi occorrenza.

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INAIL: AUTOLIQUIDAZIONE 2017/2018 – ISTRUZIONI

L’Inail ha pubblicato la “nota operativa del 22 gennaio 2018”, qui allegata, che fornisce le istruzioni relative all’autoliquidazione annuale dei premi 2017/2018, ed evidenzia le novità e le scadenze.

In allegato, anche, la "Guida sull’autoliquidazione 2017-2018" e per ogni altra informazione si rinvia alla specifica “pagina INAIL sull’Autoliquidazione” al seguente collegamento del sito INAIL www.inail.it:

https://www.inail.it/cs/internet/attivita/assicurazione/premio-assicurativo/autoliquidazione.html

Il Processo aziende della sede INAIL ha fatto sapere che riamane a disposizione per ulteriori informazioni.

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BANDO CONSORZIO APPENNINO ARETINO GAL

Vi informiamo che è stato pubblicato, sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT) n. 3 parte III del 17 gennaio 2018, il primo Bando, in allegato, nell’ambito della Strategia Integrata sullo Sviluppo Locale del GAL Appennino Aretino per la Programmazione LEADER 2014-2020, finanziato con il Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Regionale (FEASR).  Si tratta dell’Operazione 4.1.1 “Miglioramento della redditività e della competitività delle aziende agricole” alla quale potranno partecipare solo  le imprese agricole che operano nell'area LEADER della Provincia di Arezzo. I  beneficiari di questo Bando sono gli Imprenditori Agricoli Professionali (IAP).

Il Bando scadrà alle ore 13,00 del 19 marzo 2018.

Ulteriori informazioni in www.galaretino.it

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 24 gennaio 2018

 

ALBO ISCRITTI IMPLEMENTATO CON I PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI DI SOSPENSIONE

Si comunica agli Iscritti che questo Ordine, dal 2018, conformandosi con quanto già avviene a livello nazionale, procederà alla pubblicazione sul sito web, nella sezione dedicata alle anagrafiche dell’Albo, dei provvedimenti disciplinari di sospensione dell’attività comminati dal Consiglio di Disciplina. Ciò al fine di tutelare la fede pubblica dei cittadini i quali, in procinto di affidare un incarico, potranno avere certezza della regolarità dell’esercizio della professione da parte degli Iscritti medesimi.

 

CONVEGNO WELFARE AZIENDALE – CASI PRATICI

Nella home page del sito di questo Ordine (www.commercialistiarezzo.it) sono pubblicate le slide relative al Convegno su “Welfare Aziendale – casi pratici” che si è tenuto lo scorso 18 gennaio presso l’Hotel Minerva.

Le slide sono immediatamente scaricabili cliccando sul seguente link: http://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/270-18-gennaio-2018-convegno-welfare-aziendale-casi-pratici.html

 

AZIENDA USL TOSCANA SUD EST

In allegato l’invito del Direttore Generale della USL Toscana Sud Est ad aderire al Progetto Sanità Toscana e Art Bonus.

Sul sito ministeriale www.artbonus.gov.it troverete tutte le informazioni utili per partecipare e una breve descrizione sui progetti di recupero dei beni mobili ed immobili.

L’Azienda USL Toscana Sud Est ha deciso di candidare i seguenti beni:

Ex Ospedale di Santa Fina, San Gimignano;

Parco ex-Ospedale Psichiatrico, Arezzo;

Biblioteca ex-Ospedale psichiatrico, Arezzo;

Antico Ospedale di Santa Maria della Misericordia, Bibbiena;

Parco di Villa Pizzetti, Grosseto;

Ex Chiesa e Chiostro di San Francesco, Montalcino.

 

Chi sosterrà uno dei progetti potrà recuperare il 65% della somma che avrà donato.

 

REGIONE TOSCANA: ORIENTAMENTO AGLI INCENTIVI PER LE IMPRESE

Si informano gli Iscritti che dalla Regione Toscana è pervenuto il Supplemento Informativo “Internazionalizzazione delle Imprese e incentivi pubblici” del 27 dicembre 2017 qui allegato.

Il documento sarà disponibile a breve anche alla pagina: http://www.regione.toscana.it/-/la-nuova-edizione-della-guida-di-orientamento-agli-incentivi-per-le-imprese

 

INFORMATIVE CNDCEC

Associazione “Economisti e Giuristi Insieme”

Con l’Informativa n. 70/2017 del 28 dicembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale, con quelli degli Avvocati e dei Notai, da dato vita all’Associazione “Economisti e Giuristi Insieme”.

L’informativa di cui sopra ed il relativo allegato potranno essere consultati collegandosi al sito del nostro Consiglio Nazionale (www.commercialisti.it) oppure cliccando sul link che segue:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=89260544-734d-40ed-9a19-e28cd83e9e64

 

“Nuovi principi di revisione elaborati ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. n. 39/2010”

Con l’informativa n. 5/2018 del 16 gennaio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha comunicato che con Determina della Ragioneria Generale dello Stato del 12 gennaio 2018 sono stati adottati i principi di revisione internazionali ISA Italia corredati da una rinnovata Introduzione e da un nuovo Glossario.

L’informativa di cui sopra potrà essere consultata collegandosi al sito del nostro Consiglio Nazionale (www.commercialisti.it) oppure cliccando sul link che segue:

http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=23606d5b-0f59-4859-9b2e-517417948df9

 

Documento di consultazione “Approccio metodologico alla revisione legale affidata al collegio sindacale nelle imprese di dimensioni minori”

Con l’informativa n. 6/2018 del 18 gennaio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha comunicato che nella seduta del 17 gennaio 2018 ha approvato il documento “Approccio metodologico alla revisione legale affidata al Collegio sindacale nelle imprese di dimensioni minori”.

Il Consiglio Nazionale ha deliberato di avviare una pubblica consultazione affinché la metodologia proposta nel documento sia condivisa da tutta la professione. I contributi potranno essere inviati entro il 2 febbraio p.v. alla seguente e-mail: consultazione@commercialisti.it

L’informativa di cui sopra potrà essere consultata collegandosi al sito del nostro Consiglio Nazionale (www.commercialisti.it) oppure cliccando sul link che segue:

http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=2b74953b-7ce0-4d8a-9796-a50f1bcee59d

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Ricordiamo che con l’informativa CNDCEC n. 63/2017 qui allegata, il Consiglio Nazionale, in collaborazione con la Fondazione, ha avviato un’indagine statistica sull'indebitamento delle società personali come risulta dalle procedure concorsuali dal 2012 ad oggi.

In collaborazione con Fallco/Zucchetti è stato predisposto un questionario direttamente sul portale del gestionale procedure a disposizione dei colleghi curatori e commissari per la compilazione.

Nella circolare è indicato il termine del 31 gennaio per l'inserimento degli importi relativi al totale dei debiti risultanti dallo stato passivo, con indicazione separata della quota riferibile a banche ed istituti di credito.

Al seguente link l’informativa in questione:

http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=0db36b75-21a8-4f35-a347-348948a80cbc

Anche il nostro Ordine aveva già circolarizzato l’informativa di cui sopra con prot. n. 2068/Sede/2017 dello scorso 12 dicembre.

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La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha dato notizia che sul loro sito (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) sono stati pubblicati gli        Avvisi Pubblici inerenti due borse di studio in memoria di “Costanzo Iorio” e “Liberato Passarelli”, colleghi che hanno perso la vita nell’esercizio della professione.

Al seguente link gli avvisi delle due borse di studio http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1276 con l’indicazione della scadenza, per l’invio del C.V. da parte degli interessati, ore 12.00 del giorno 12 febbraio 2018 -

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Al seguente link la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 18 dicembre 2017

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Si comunica che la Sede del nostro Ordine nei giorni:

-          dal 27 dicembre 2017  al 7 gennaio 2018 compresi -

rimarrà chiusa al pubblico. Buone feste a tutti !

 

REGIONE TOSCANA 

Dalla Regione Toscana  è pervenuto il Supplemento Informativo n. 7 relativo agli “Incentivi pubblici e turismo. Strumenti più esplicitamente rivolti al settore” aggiornato al 30 novembre 2017 disponibile, a breve, alla pagina http://www.regione.toscana.it/-/la-nuova-edizione-della-guida-di-orientamento-agli-incentivi-per-le-imprese

Vedasi il documento in allegato.

MEF: PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO

Con nota dello scorso 14 dicembre il MEF ha notiziato gli Ordini Professionali in merito alle integrazioni e modifiche apportate al D.D. 4 agosto 2015 con il D.D. del 28 novembre 2017 (pubblicato su GU S Gen. N. 288 dell’11/12/2017) concernente il potenziamento del deposito con modalità telematiche degli atti e dei documenti processuali nel processo tributario.

Vedasi la nota in allegato.

 

FUSIONE DEI COMUNI DI PERGINE VALDARNO E DI LATERINA

Si comunica che, per quanto di interesse, sul BURT n. 50, parte prima, del 6/12/2017 è stata pubblicata la legge regionale 5 dicembre 2017, n. 66 che ha disposto, a decorrere dal 01/01/2018, l’istituzione del nuovo Comune di LATERINA PERGINE VALDARNO, per fusione dei Comuni di Laterina e Pergine Valdarno.

A seguito di tale modifica, con comunicazione dello scorso 14 dicembre, l’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Arezzo – informa che seguiranno le variazioni circoscrizionali per unione dei Comuni di Laterina e Pergine Valdarno.

A causa delle conseguenti modificazioni circoscrizionali, a partire dal 01/01/2018 tutti gli atti di aggiornamento catastali ed ipotecarie dovranno riportare la denominazione del suddetto nuovo Comune.

Vedasi a tale proposito le comunicazioni della Prefettura di Firenze e dell’Agenzia delle Entrate di Arezzo.

 

AGENZIA DEL DEMANIO – DIREZIONE REGIONALE TOSCANA E UMBRIA

 

In allegato quanto segue:

Avviso di locazione terreni agricoli dello Stato in Toscana ed Umbria Prot. n. 2017/2378/RI del 27.11.2017;

Scadenza presentazione offerte: in data 17.01.2018 alle ore 12,00

Gli avvisi vengono trasmessi nell’interesse dello Stato così come richiesto dall’Ente mittente.

 

RIVISTA DELL’ODCEC di BIELLA

 

Dall’Ordine di Biella è pervenuto il n. 9, anno VI, della Rivista Il Commercialista  lavoro e previdenza, qui allegata.

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Al seguente link la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Cordiali saluti.

  

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 12 dicembre 2017

COMMISSIONE AREA LAVORO

E’ intenzione di questo Ordine costituire la “Commissione Area Lavoro”. Pertanto chi fosse interessato a farne parte può dare la propria disponibilità rispondendo a questa e-mail entro il prossimo 21 dicembre 2017 per poter essere attivi già dai primi giorni del 2018.

 

COMUNE DI AREZZO / IMPOSTA DI SOGGIORNO

 

Con nota del 6 dicembre u.s. il Comune di Arezzo ha trasmesso la comunicazione sull’Imposta di Soggiorno che riportiamo fedelmente per opportuna conoscenza:

Spett.le Ordine professionale, questo Ente, in considerazione del fatto che alcuni Vs. iscritti potrebbero avere tra i propri clienti dei gestori di strutture ricettive alberghiere od extra-alberghiere, o degli esercenti attività agrituristica oppure ancora dei soggetti privati dediti alla locazione breve di immobili nella propria disponibilità, ritiene opportuno portare Vs. tramite a loro conoscenza il fatto che questo Comune, come previsto con deliberazione della Giunta comunalen°589 del 21/11/2017,attiverà con decorrenza 01/01/2018 l’imposta di soggiorno, il cui regolamento applicativo era già stato a suo tempo approvato condeliberazione del Consiglio Comunale n°135 del 17/12/2015.

Soggetti passivi di tale imposta saranno tutti quei soggetti che come detto con decorrenza 01/01/2018 pernotteranno in una delle strutture ricettive del territorio comunale, ivi comprese, oltreché tutte quelle previste dal T.U. Regionale sul turismo (alberghi, B&B, affittacamere, residence, etc...), anche gli agriturismi e gli alloggi privati destinati a locazione breve.

Saranno esenti dallimposta solo ed esclusivamente i minori di anni 12 ed i soggetti residenti nel Comune di Arezzo.

L'imposta sarà dovuta per persona e per ogni pernottamento fino ad un massimo di quattro pernottamenti consecutivi, con le esenzioni sopra riportate (minori di 12 anni e soggetti residenti nel Comune di Arezzo). Le tariffe per lanno 2018 sono state stabilite con delibera della Giunta Comunale n°589 del 21/11/2017 e saranno le seguenti:

Fascia di prezzo

Imposta

Fino ad 20,00

1,00

Oltre 20,00 e fino ad 200,00

1,50

Oltre 200,00

3,00

La fascia di prezzo fa riferimento al costo del pernottamentopro capite, al lordo di IVA e di eventuali oneri commissionali (ma con esclusione di eventuali servizi aggiuntivi).

Limposta dovrà essere versata dallospite al gestore della struttura, che ne rilascerà quietanza, e che assumerà, ai fini di tale imposta, la veste di agente contabile di fatto.

Il gestore, che dovrà innanzituttoinformare in appositi spazi della propria struttura ricettiva i propriospiti circa le modalità di applicazione, lentità e le esenzioni dellimposta,avrà poi lonere ditrasmettere al Comune di Arezzo con cadenza quadrimestrale, e quindi entro il 15 maggio (a valere per i pernottamenti del periodo gennaio/aprile), 15 settembre (a valere per i pernottamenti del periodo maggio/agosto) e 15 gennaio (a valere per i pernottamenti del periodo settembre/dicembre) di ogni anno,una dichiarazione riepilogativa(numero di coloro che hanno pernottato presso la propria struttura nel corso del quadrimestre stesso;periodo di permanenza;numero dei soggetti esenti;nominativi e relativi riferimenti fiscali degli ospiti che non hanno versato limposta;imposta dovuta) accompagnata dal riversamento nelle casse comunalidell'imposta di soggiorno incassata nel periodo di riferimento (da effettuarsiattraverso bonifico bancario nel conto corrente specificatamente dedicato a tale imposta e il cui IBAN sarà riportato nel sito internet comunale / sezione Ufficio Tributi / sotto-sezione Imposta di soggiorno).

Tale dichiarazione dovrà essere trasmessa mediante l'apposita procedura telematica UNICOM (già in uso per la compilazione dei dati statistici sulle presenze turistiche ed utilizzabile anche per l'esportazione dei dati destinati al portale della Questura), accessibile dal seguente link: http://www.statistiche.comune.arezzo.it/.

Il gestore dovrà inoltrepresentare al Servizio Tributi, entro il 30 gennaio dellanno successivo, il conto di gestione relativo allanno solare precedente, che dovrà essere redatto sull'apposito modello ministeriale approvato con D.P.R. 194/1996 (modello 21).

Si ritiene opportuno fare presente che:

- lomesso, ritardato o parziale versamento dellimposta comporta lapplicazione della sanzione amministrativa previstadall'articolo 13 del Decreto Legislativo n. 471 del 1997 e successive modifiche ed integrazioni;

- lomessa, incompleta o infedele dichiarazione da parte del gestore circa il numero di coloro che hanno pernottato presso la propria struttura nel corso del quadrimestre, il relativo periodo di permanenza, il numero dei soggetti esenti, i nominativi e relativi riferimenti fiscali degli ospiti che non hanno versato limposta, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 25,00 a 500,00,

- la violazione dellobbligo di informare, in appositi spazi, i propri ospiti delle modalità di applicazione, dellentità e delle esenzioni dellimpostasi applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 25,00 a 100,00.

Per ogni ulteriore informazione, e per conoscere i recapiti sia telefonici che e-mail cui inviare richieste di delucidazioni, chiarimenti, o quantaltro, si invita a consultare il sito internet comunale nella sotto-sezione specificatamente dedicata allimposta di soggiorno, raggiungibile attraverso questo link:http://www.comune.arezzo.it/il-comune/ufficio-tributi/tributi-comunali/imposta-di-soggiorno/imposta-di-soggiorno-1.

Si prega codesto Ordine di dare alla presente la massima diffusione tra i Vs. iscritti.

Grazie della collaborazione.

Cordiali saluti

INFORMATIVE CNDCEC

 

Indagine statistica sullo Stato Passivo accertato nelle procedure concorsuali nei confronti delle Società di Persone –

Con l’Informativa n. 63/2017 del 30 novembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale, per il tramite della Fondazione, ha avviato una ricerca statistica volta ad acquisire dati che si riferiscono alle società di persone, non immediatamente disponibili nelle banche dati ufficiali , quali Infocamere, Agenzia delle Entrate, delle quali è possibile desumere il numero delle società operative, il volume di affari, il numero degli addetti.

L’indagine è svolta in collaborazione con Zucchetti Software Giuridico srl e prevede la compilazione di un questionario tramite la piattaforma FALLCO FALLIMENTI (www.fallco.it) e scegliere “Questionario CNDCEC”.

Chi non utilizzasse tale piattaforma dovrà indirizzare una mail a Zucchetti Software Giuridico srl all’indirizzo questionario.CNDCEC@fallco.it specificando che desiderano partecipare all’indagine statistica.

Questionario da compilare entro il 31 gennaio 2018.

L’Informativa n. 63/2017 del nostro Consiglio Nazionale potrà essere consultata cliccando sul seguente link: http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=0db36b75-21a8-4f35-a347-348948a80cbc

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Aggiornamento portale web CNDCEC – equipollenza dei revisori legali con la formazione erogata dagli Ordini Territoriali e dai soggetti autorizzati -

Con l’Informativa n. 64/2017 del 1° dicembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale, al fine di consentire all’Ordine di distinguere sin dall’avvio della procedura di presentazione delle richieste di accreditamento le attività formative utili anche per l’assolvimento degli obblighi formativi dei revisori legali, di cui all’art. 5, del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, ha sviluppato nuove funzionalità della piattaforma dedicata alla FPC.

L’Informativa n. 64/2017 del nostro Consiglio Nazionale potrà essere consultata cliccando sul seguente link: http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=bb8238d8-e9d7-4ce9-a2cf-aa40348e8f1e

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Protocollo d’intesa “Confindustria – CNDCEC”

Con l’Informativa n. 65/2017 del 30 novembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che lo scorso 16 novembre 2017, ha siglato un protocollo di Intesa con la Confindustria che si pone come obiettivo la massima collaborazione tra i due Istituti.

L’Informativa n. 65/2017 ed il relativo allegato, del nostro Consiglio Nazionale, potrà essere consultata cliccando sul seguente link: http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=6c1a2073-03e5-4eec-bfe3-a467c46b5ea2

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Protocollo d’intesa “Microcredito – CNDCEC”

Con l’Informativa n. 66/2017 del 30 novembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che ha siglato un protocollo d’intesa con l’Ente Nazionale per il Microcredito.

L’Informativa n. 66/2017 con il relativo allegato, del nostro Consiglio Nazionale, potrà essere consultata cliccando sul seguente link: http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=9ecbbe3a-536e-4009-8382-2a08e0cd2575

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CNDCEC: Bilancio di Previsione dell’esercizio 2018

Con l’Informativa n. 67/2017 del 1° dicembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che, nella seduta del 30 novembre 2017 ha approvato il bilancio di previsione dell’esercizio 2018.

Il documento è consultabile sul sito internet www.commercialisti.it alla sezione “Bilanci – Bilancio preventivo e consuntivo” della Pagina Amministrazione Trasparente.

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D. lgs. 25 maggio 2017, n. 90 (nuova normativa antiriciclaggio): gli obblighi di promozione e controllo a carico degli ordini professionali

Con l’Informativa n. 68/2017 del 4 dicembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale desidera informare in merito agli obblighi posti in capo agli Ordini Professionali dalla normativa sull’antiriciclaggio -attuativa dalla cd. IV Direttiva Antiriciclaggio.

L’Informativa n. 68/2017 del nostro Consiglio Nazionale, potrà essere consultata cliccando sul seguente link: http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=8c465473-a419-4e2b-b3e5-fa3d249a24e1


FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Al seguente link la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

E ADESSO …. RELAX

Dall’ Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie è pervenuto invito per una vacanza sulla neve a Cortina d’Ampezzo dal 1 al 4 febbraio 2018.

Sul sito www.commercialistideltriveneto.org è possibile scaricare il programma dettagliato e le informazioni utili per l’iscrizione.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 30 novembre 2017

 

Comunicazione Area Lavoro: Elemento Economico di Garanzia Terziario

 

Ci sono giunte richieste in ordine alla obbligatorietà o meno della corresponsione ai lavoratori dell'E.E.G., l'elemento di garanzia da parte delle aziende che adottano il contratto collettivo nazionale commercio-terziario-servizi.


Sentito anche l'Ordine dei Consulenti del Lavoro, nella persona del Presidente Marco Polci, a tale proposito si comunica che l'orientamento prevalente porta a ritenere che, se l'azienda è iscritta ad una delle associazione firmataria del C.C.N.L. (ad esempio Confcommercio), l'E.E.G. non sia dovuto, dal momento che nella provincia di Arezzo è stato sottoscritto, con le organizzazioni sindacali, un accordo economico territoriale

CONVENZIONE POS SUMUP

 

Il nostro Ordine ha stipulato una convenzione con l’Agente SumUp/Hobex, dott. Pasquale Murano, per il POS alle migliori condizioni che potranno essere valutate consultando il materiale allegato.

L’acquisto del terminale, ad € 19,00, per coloro che fossero interessati, è subordinato all’inserimento del codice A599PMUR20, mentre, qualora si fossero necessità di assistenza guidata, il dott. Murano è a disposizione ai seguenti recapiti Mobile +39 3492862519/+39 3713820048 oppure all’e-mail: pasquale600@gmail.com

Non è previsto alcun canone e nessun costo di immobilizzo. Solo le commissioni qualora venisse utilizzato.

 

CONVENZIONE CON MEDIC.AR

 

Il nostro Ordine ha stipulato una convenzione con MEDIC.AR su prestazioni mediche di cui al documento allegato che prevede degli importi molto competitivi per tutti i nostri Iscritti.

 

PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO – PIATTAFORMA PTT

 

Il MEF con apposita comunicazione riguardante il “Processo Tributario Telematico – Piattaforma PTT” si rivolge agli Ordini degli Avvocati, dei Commercialisti e dei Consulenti del Lavoro per invitare a stimolare ed incoraggiare, presso i propri Iscritti, l’utilizzo della piattaforma dedicata al PTT.

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Per conoscenza si comunica che l’Associazione Nazionale Commercialisti Montepulciano, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo, ha organizzato un “Corso Intensivo Revisione Legale & Riforma Terzo Settore” che prevede 6 incontri formativi per un totale di 24 ore di formazione obbligatoria in materia di Revisione Legale.

Per tutte le informazioni, i costi e la prenotazione si rimanda alla locandina allegata.

Il corso inizierà Venerdì 15 dicembre 2017 – Hotel Villa Ricci Chianciano Terme – Siena – 

 

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Con l’Informativa n. 62/2017 del 28 novembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha dato notizia che mercoledì 13 dicembre 2017, dalle ore 9,30 alle ore 16,30, presso l’Aula Europa della Corte di Appello di Roma si terrà il workshop “La gestione delle società partecipate pubbliche alla luce del Testo Unico  - Verso un nuovo paradigma pubblico-privato”.

L’Informativa n. 62/2017 del nostro Consiglio Nazionale potrà essere consultata cliccando sul seguente link: http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=835d6454-ecd5-4eb5-87aa-450efdcbaf91

La partecipazione all’evento è gratuita ma è obbligatorio la registrazione come indicato nell’Informativa suindicata.

 

RIVISTA DELL’ODCEC di BIELLA

 

Dall’Ordine di Biella è pervenuto il n. 8, anno VI, della Rivista Il Commercialista – economia e diritto.

In allegato la rivista.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 27 novembre 2017

SCHOOL BONUS

Vogliamo circolarizzare quanto pervenuto da una nostra Collega, dott.ssa Letizia Tanganelli, circa un progetto che riguarda il Liceo Scientifico Francesco Redi di Arezzo.

Si tratta della costruzione di un ambiente polifunzionale (palestra, sala convegni, attività varie) limitrofo alla scuola, la costruzione, di cui c’è già un progetto di massima, sarà effettuata attraverso finanziamenti privati o meglio erogazioni liberali di privati e aziende utilizzando l’agevolazione “school bonus” (credito di imposta del 65% fino al 31/12/17 e del 50% per il 2018 per le donazioni erogate da privati e aziende a scuole pubbliche e/o paritarie per la manutenzione e/o costruzione di ambienti scolastici).

In allegato la brochure che è stata predisposta per illustrare brevemente il progetto.

 

COMUNE DI AREZZO

Con nota dello scorso 17 novembre il Comune di Arezzo ha informato che lo stesso ha avviato un’indagine al fine di verificare la disponibilità sul mercato di immobili di ampia metratura posti all’interno del perimetro urbano di Arezzo, da acquistare in proprietà, avente le caratteristiche di cui all’avviso allegato alla presente nel quale sono altresì indicate le modalità di presentazione di eventuali proposte.

 La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata per il giorno 6 dicembre 2017 –

 

CASSA DI RISPARMIO DI SAN MINIATO

 

Dalla Cassa di Risparmio di San Miniato sono pervenute le condizioni che la banca applica ai conti correnti dedicati alle “Procedure Concorsuali” fino al 31 dicembre 2017.

Sono condizioni molto vantaggiose considerato il tasso e la tenuta del conto corrente   completamente a zero spese.

 In allegato la comunicazione pervenuta dalla Cassa di Risparmio di San Miniato.

 

REGIONE TOSCANA: ORIENTAMENTO AGLI INCENTIVI PER LE IMPRESE

 

Si informano gli Iscritti che dalla Regione Toscana è pervenuta la utilissima Guida di orientamento agli incentivi alle Imprese aggiornata al 30 ottobre 2017.

 Il documento è disponibile alla pagina: http://www.regione.toscana.it/-/la-nuova-edizione-della-guida-di-orientamento-agli-incentivi-per-le-imprese

 

INFORMATIVE CNDCEC

Software mandato 2.0

 

Con l’Informativa n. 60/2017 del 17 novembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale informa che nell”area “Servizi agli Ordini ed agli Iscritti” del sito istituzionale www.commercialisti.it è disponibile la nuova versione del software “Mandato 2.0” realizzato dal nostro Consiglio Nazionale.

L’informativa di cui sopra potrà essere consultata collegandosi al sito del nostro Consiglio Nazionale (www.commercialisti.it) oppure cliccando sul link che segue:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=5c8e0b7c-3a65-48ae-96b5-aed957923cec

 

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Guida in tema di disciplina e di Codice delle Sanzioni Disciplinari

 

Con l’Informativa n. 61/2017 del 17 novembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale vuole riportare l’attenzione sulla precedente informativa n. 23/2017 in materia di disciplina che per comodità, viene trasmessa unitamente ai documenti allegati.

L’informativa di cui sopra ed i relativi allegati potranno essere consultati collegandosi al sito del nostro Consiglio Nazionale (www.commercialisti.it) oppure cliccando sul link che segue:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=f522a9a8-f887-4392-9bbd-de88ee83e17c

 

LA RIVISTA DELL’ODCEC DI BIELLA

 

In allegato la rivista Il Commercialista lavoro e previdenza – anno VI n. 7 –

 

L’ELABORATO DELL’ODCEC DI SIRACUSA

 

In allegato l’”Elaborato Commissione Consultiva ODCEC Siracusa – Accertamento e Contenzioso” -

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Al seguente link la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

 

A tutti i Colleghi iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Arezzo

L O R O     S E D I

                   

Per il giorno 29 novembre 2017, alle ore 8,00 presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo in Piazza Guido Monaco 1/A - Arezzo, in prima convocazione ed occorrendo per il giorno

Giovedì 30 novembre 2017 ore 18,00

presso l’Hotel Etrusco in Arezzo, Via Fleming 39, in seconda convocazione, è indetta l’assemblea di tutti gli iscritti all’Albo ed all’Elenco Speciale con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del Presidente;
  2. Esame ed approvazione del Conto Preventivo per l’anno 2018;
  3. Varie ed eventuali –

Tale incontro è valido ai fini della Formazione Professione Continua poiché la partecipazione ai lavori dell’assemblea per l’approvazione del bilancio, evento previsto nell’Ordinamento della Professione e inerente alla macroarea A.1 dell’Elenco delle materie oggetto di eventi formativi, attribuisce agli Iscritti che parteciperanno n. 2 (due) crediti formativi nelle materie cosiddette obbligatorie.

Pertanto, ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tessera di rilevazione della presenza. La stessa dovrà essere esibita sia all’inizio che al termine dell’Assemblea.

Per una migliore organizzazione dell’Assemblea è obbligatoria la prenotazione al sito www.commercialistiarezzo.it – Eventi Formativi -

Il testo del Conto Preventivo per l’anno 2018 sarà visionabile consultando il sito www.commercialistiarezzo.it prima dell’assemblea.

Cordiali saluti.

Il Presidente

(dott. Giovanni Grazzini)

 
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Arezzo, 27 ottobre 2017

COMMISSIONE DEL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Con nota dello scorso 11 ottobre la Commissione Tributaria Provinciale di Arezzo richiede a questo Ordine di designare i nominativi di due iscritti (uno dei quali supplente) per la Commissione del patrocinio a spese dello Stato (art. 138 – DPR n. 115 del 30/05/2002) per l’anno 2018.

Invitiamo, chi interessato e chi ha una buona esperienza maturata in materia di contenzioso tributario, a dare la disponibilità a rispondendo a questa e-mail entro il 30 ottobre p.v.

 

MEMENTO REVISORE

L’Agenzia IPSOA di Arezzo ha riservato agli Iscritti al nostro Ordine uno sconto del 20% sul Memento del Revisore.

 

COMUNE DI AREZZO

Il Comune di Arezzo comunica che ha avviato un’indagine al fine di verificare la disponibilità sul mercato di immobili per essere destinati Al proprio Archivio Storico.

 Nell’avviso allegato sono descritte le caratteristiche dell’immobile necessario e le modalità di presentazione di eventuali proposte.

 La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata per il giorno 9 novembre 2017 -

 

INFO

Riceviamo richiesta dal Collega Claudio Marino che desidererebbe confrontarsi con altri Iscritti che abbiano avuto esperienze di rapporti professionali con “Rev Gestione Crediti S.p.a.”.

Chi fosse interessato può contattare il Collega al seguente indirizzo mail: cclaudiomarino@gmail.com -

 

INFORMATIVE CNDCEC

Commissione Parlamentare di Vigilanza sull’Anagrafe Tributaria – audizione in relazione all’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria

Con l’Informativa n. 51/2017 del 23 ottobre 2017 il Consiglio Nazionale ha trasmesso il documento in occasione dell’audizione relativa all’indagine conoscitiva su “L’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema del contrasto all’evasione fiscale” svoltasi il 18 ottobre 2017 presso la Commissione Parlamentare di Vigilanza sull’Anagrafe Tributaria.

L’informativa di cui sopra potrà essere consultata collegandosi al sito del nostro Consiglio Nazionale (www.commercialisti.it) oppure cliccando sul link che segue: http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=21571740-be52-4878-8d51-1e7de8b3c567

 

IV Convegno Nazionale “Commercialista del Lavoro” – Roma 9 novembre 2017

Nell’Informativa n. 54/2017 del 26 ottobre il nostro Consiglio Nazionale informa che il prossimo 9 novembre 2017 si svolgerà a Roma, presso l’Hotel Quirinale (Via Nazionale n. 7) il IV Convegno Nazionale dedicato al tema del “Commercialista del Lavoro”.

La partecipazione al Convegno è gratuita ma è indispensabile registrarsi secondo le indicazioni contenute nell’Informativa suindicata che, insieme al programma, potrà essere consultata collegandosi al sito del nostro Consiglio Nazionale all’indirizzo www.commercialisti.it e scegliere l’Informativa n. 54/2017 oppure cliccare sul seguente link: http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=39ae8792-b74b-4263-bbfe-ac3698046d8e

L’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua, pertanto i partecipanti all’intero evento matureranno n. 7 cfp.

 

Osservazioni e proposte di modifica del CNDCEC sul documento in consultazione pubblico MEF criteri idoneità esponenti banche

Con l’Informativa n. 55/2017 del 26 ottobre 2017 il Consiglio Nazionale informa che ha presentato alcune osservazioni alla pubblica consultazione relativa allo schema di decreto ministeriale recante il Regolamento in materia di requisiti e criteri di idoneità allo svolgimento dell’incarico degli esponenti aziendali delle banche, degli intermediari finanziari, dei confidi, degli istituti di moneta elettronica, degli istituti di pagamento e dei sistemi di garanzia dei depositi, ai sensi artt. 26, 110, comma 1-bis, 112, comma2, 114-quinquies. 3, comma 1-bis, 114-undecies, comma 1-bis, 96- bis 3, comma 3, del D. Lgs. 1° settembre 1993, n. 385 (TUB).

 L’informativa di cui sopra potrà essere consultata collegandosi al sito del nostro Consiglio Nazionale (www.commercialisti.it) oppure cliccando sul link che segue: http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=d4ec312d-bc73-4ed3-a5db-b46df9edb186

 

ELENCO REVISORI DEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI 2018

In allegato copia dell’avviso pubblico approvato dal Ministero dell’Interno per l’Iscrizione nell’Elenco dei Revisori dei Conti degli Enti Locali in vigore dal 1° gennaio 2018, pubblicato sul sito del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali.

La presentazione della richiesta di iscrizione oppure di mantenimento dell’iscrizione nell’elenco dei Revisori dei Conti degli Enti Locali dovrà essere effettuata esclusivamente per via telematica, dal giorno 2 novembre 2017 alle ore 20,00 del 14 dicembre 2017, accedendo al sito internet della Direzione Centrale della Finanza Locale www.finanzalocale.interno.it -

La comunicazione e l’avviso pubblico potranno essere consultati collegandosi al seguente link: http://finanzalocale.interno.it/docum/comunicati/com241017.html

 

AIDC – SEZIONE DI MILANO

In allegato il testo della Norma di Comportamento n. 200 dal titolo: Limiti all’accertamento posticipato recentemente approvata dalla Commissione Norme di Comportamento e di comune interpretazione in Materia Tributaria di AID – Sezione di Milano.

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 20 ottobre 2017

 

Formazione continua per i Revisori Legali - Acquisizione dei crediti formativi per il 2017 - Slittamento al 31.12.2018

(circ. Min. Economia e Finanze 19.10.2017 n. 28/RGS)

 

Con la circolare n. 28/2017 il MEF ha prorogato al 31 dicembre 2018 il termine ultimo per l’assolvimento dell’obbligo formativo dei revisori legali per il 2017.

 

Tale intervento è stato ritenuto necessario per tener conto degli interventi di natura straordinaria per l’impianto e la messa in esercizio del sistema di formazione continua e delle difficoltà manifestate dagli enti formatori in relazione alla concentrazione degli eventi formativi nel solo ultimo trimestre dell’anno in corso.


Il differimento dell’obbligo ha carattere eccezionale e, pertanto, per l’anno 2018 i revisori legali saranno tenuti alla formazione per 20 crediti, in modo autonomo rispetto ai 20 crediti da maturare nell’ambito della formazione 2017, in conformità ai contenuti del Programma annuale 2018 che il MEF si appresta ad approvare.


Così, ad esempio, chi entro il prossimo 31 dicembre avrà maturato solo 12 crediti per l’annualità 2017, nell’anno successivo dovrà acquisire i restanti 8 che andranno a sommarsi all’ammontare minimo di 20 crediti per il 2018.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 19 ottobre 2017

TRIBUNALE DI AREZZO

Il Tribunale di Arezzo, con nota del 17 ottobre u.s., ha trasmesso a questo Ordine le “Linee Guida del Curatore Fallimentare” con lo scopo di rendere il più possibile chiaro ed uniforme l’adempimento degli obblighi posti a carico dei Curatori Fallimentari.

In allegato le Linee Guida.

 

AGENZIA DELLE ENTRATE – DIREZIONE REGIONALE/CONFERENZA ORDINI TOSCANA

Si informano gli Iscritti che è stato stipulato un protocollo d’intesa tra la Conferenza degli Ordini della Toscana e l’Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale nel quale si è costituito un gruppo di lavoro teso a verificare e analizzare le principali problematiche concernenti la corretta applicazione delle norme tributarie, come meglio specificato nell’allegato.

Eventuali argomenti di carattere generale potranno essere portati all’attenzione del Gruppo di Lavoro tramite l’Ordine Locale: sollecitiamo, in tal senso, la vostra fattiva collaborazione per segnalare problemi di interesse generale non risolti che avete incontrato nel rapportarvi con l'Agenzia.

 

 FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Ad integrazione del calendario degli eventi validi ai fini della Formazione Professionale Continua si segnala:

26 ottobre, 28 novembre 2017 e 24 gennaio 2018: Wolters Kluwer IPSOA in collaborazione con questo Ordine ha organizzato il Corso Incontri di aggiornamento Lavoro che si terrà in Arezzo, presso l’Hotel Etrusco in Via Fleming n. 39 con orario 14,30-18,30 come da programma abbinato all’evento relativo sul sito del nostro Ordine www.commercialistiarezzo.it   alla Sezione “Eventi Formativi”.

La registrazione dei partecipanti è prevista dalle ore 14,00 alle ore 14,30 per ogni lezione.

Si specifica che il Corso è a pagamento. Per qualsiasi informazione circa i costi, il materiale didattico ed altro consultare il materiale in allegato oppure contattare l’Agenzia IPSOA di Arezzo al n. 0575902648 -

Per il  Corso in questione è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per n. 8 (otto) crediti formativi professionali per l’anno 2017 e n. 4 (quattro) crediti formativi professionali per l’anno 2018 -

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma all’ingresso ed all’uscita da ogni lezione in apposito tabulato ivi disponibile.

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Trasmettiamo, di seguito, la comunicazione del Meeting Nazionale ACEF 2017 che si terrà a Bologna nei giorni 30 e 31 ottobre , 9 e 10 novembre 2017:

Si terrà a Bologna nei giorni 30 e 31 ottobre e 9 e 10 novembre il “17° Meeting Nazionale ACEF – La passione trasforma le cose”, evento di quattro giornate rivolto ai Professionisti che vedrà la partecipazione di quasi cento relatori. La brochure nella sua versione più aggiornata è sempre disponibile a questo link: https://meeting2017.economiaefinanza.org/wp-content/uploads/2017/07/ProgrammaMeetingACEF2017.pdf - E’ anche possibile visitare il sito dedicato https://meeting.economiaefinanza.org

 

CAMERA DI COMMERCIO DI AREZZO

Dalla locale Camera di Commercio è pervenuta la comunicazione che così recita:

“Si informa che il 09 ottobre 2017 è stato pubblicato all'Albo camerale un elenco di imprese per le quali è stato avviato il procedimento di cancellazione d'ufficio dell'indirizzo PEC irregolare.

Si tratta di n. 53 imprese con indirizzo PEC "Multipla del professionista".

L'elenco rimarrà pubblicato fino al 08.12.2017. Entro tale data gli interessati potranno regolarizzare la propria posizione e/o fornire controdeduzioni scritte in merito.

Arezzo 17 ottobre 2017

Servizio Polifunzionale di Front Office - CCIAA – Arezzo”

 

"CASSETTO DIGITALE"

 

Il giorno 23 ottobre 2017 si terrà, presso la Camera di Commercio di Arezzo, il seminario “Il cassetto digitale dell’imprenditorecon orario 10,15-12,45 con registrazione dei partecipanti alle ore 10,00.

In allegato , oltre il programma dell’evento, anche la scheda di partecipazione che dovrà essere inviata, in caso di partecipazione al seminario, entro venerdì 20 ottobre p.v., ai recapiti indicati nella scheda di adesione stessa.

Si precisa che la partecipazione al seminario è gratuita e NON è valida ai fini della Formazione Professionale Continua.


CAMERA DI COMMERCIO DI PISTOIA

In allegato, per opportuna conoscenza, comunicazione, con documentazione relativa, dalla Camera di Commercio di Pistoia circa la Comunicazione relativa all’avvio del procedimento di iscrizione d’ufficio nel Registro delle Imprese della notizia che l’indirizzo di posta elettronica certificabile non è riferibile all’Impresa (PEC appartenente a professionisti).

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Al seguente link la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3  i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo,  11 ottobre 2017

 

CORSO SULLA REVISIONE LEGALE DEI CONTI

 

Come già preannunciato nelle varie comunicazioni che questo Ordine ha inviato agli Iscritti, alleghiamo alla presente la locandina definitiva del Corso su “La Revisione Legale dei Conti” immediatamente scaricabile dal seguente link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=1&idgruppo=1062

Il Corso, in due moduli, si articolerà su n. 4 mezze giornate individuabili nelle date 31 ottobre, 7 novembre, 7 dicembre e 12 dicembre 2017 tutti con orario 14,30-19,30 presso l’Hotel Etrusco in Arezzo, Via Fleming n. 39.

Questo Ordine ha valutato le molteplici proposte ricevute e, tra tutte, ha scelto quella del Centro Studi Enti Locali che è Ente formatore accreditato al MEF ed ha curato anche la formazione per i revisori degli Enti Locali contraddistinta dalla materia C7 Bis; scopo del Corso, aperto a tutti gli iscritti al nostro Ordine nonché ai Revisori Legali non ordinistici e/o Iscritti ad altri Ordini professionali,  è dare la possibilità di adempiere alla Formazione che il MEF, già dall’anno in corso, ha indicato, obbligando tutti i Revisori Legali iscritti nel relativo Registro a maturare n. 20 crediti.

 

A tal proposito, la tabella allegata (al link:  https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=1&idgruppo=1062) spiega sinteticamente e molto chiaramente i crediti da maturare nei vari gruppi A, B e C individuati dal Ministero Economia e Finanze.

 

Si segnala che la normativa ha stabilito come i 20 crediti possano essere maturati anche attraverso Corsi interamente relativi a materie del Gruppo A.

Con tale scelta di modularità fatta dal nostro Ordine, se non poteste - per vostri impegni - partecipare ad una o due delle date, potrete avere la possibilità di fare un solo modulo e poi avere i restanti 10 crediti nelle materie di gruppo B e C per crediti acquisiti in altra sede: come si può notare il costo è veramente contenuto grazie all’impegno dell’Ordine di coprire la quasi totalità delle spese del corso.

 

PER 2 GIORNATE FORMATIVE:

€ 30,00 + IVA a partecipante per gli Iscritti all’Ordine di Arezzo;

€ 100,00 + IVA a partecipante per i non iscritti all’ODCEC di Arezzo, per i Revisori Legali non ordinistici e/o Iscritti ad altri Ordini Professionali.

 

PER 4 GIORNATE FORMATIVE:

€ 50,00 + IVA a partecipante per gli Iscritti all’Ordine di Arezzo;

€ 150,00 + IVA a partecipante per i non iscritti all’ODCEC di Arezzo, per i Revisori Legali non ordinistici e/o Iscritti ad altri Ordini Professionali.

 

E’ obbligatoria l’iscrizione inviando il coupon di iscrizione e la prova di avvenuto pagamento (in calce al programma dell’evento) direttamente all’Ente organizzativo ai recapiti (fax o e-mail) ivi indicati.

 

Si prega di NON inviare il coupon alla scrivente segreteria.

 

L’evento è ovviamente valido anche ai fini della Formazione Professionale Continua per Commercialisti ed Esperti Contabili -

 

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tessera di rilevazione della presenza che dovrà essere presentata sia all’ingresso che all’uscita da ogni incontro -

 

RICORDIAMO IN OGNI CASO E PER OGNI EVENIENZA CHE......

come già precedentemente comunicato il nostro Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha reso noto con le Informative n. 46/2017 (scaricabile al link: http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=c812e2bf-819f-4a3d-aeaa-c2e7ea5f2779) e la n. 47/2017 (scaricabile al link http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=257355eb-98f6-40ee-b408-4c13855a9664) che renderà fruibili i corsi e-learning sia in materia di revisione legale dei conti già dal 12 ottobre 2017 che in materia C7 BIS per revisori degli enti locali già a metà del mese di ottobre in modo totalmente gratuito.

 

Nella speranza di aver fatto cosa utile, a tutti Voi cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 9 ottobre 2017

 

CORSO REVISORI LEGALI

Il nostro Ordine in collaborazione con il C.S.E.L. ha organizzato il Corso dei Revisori Legali di n. 20 ore con le caratteristiche previste dal Ministero e che permetterà il mantenimento dell’iscrizione nel relativo Registro.

Il Corso sarà fruibile ad un costo contenuto e si terrà presso l’Hotel Etrusco in Arezzo, Via Fleming n. 39 nei seguenti giorni: 31 ottobre 2017, 7 novembre 2017, 7 dicembre 2017 e 12 dicembre 2017 con orario 14,30-19,30 secondo il programma di massima allegato.

Seguirà successiva comunicazione per le modalità di iscrizione nonché il costo relativo.

 

Il Corso è valido anche ai fini della Formazione Professionale Continua -

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

 

Arezzo, 5 ottobre 2017

 

CORSO DI INGLESE: MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

 

La Commissione di Studio “Internazionalizzazione” del nostro Ordine, nella sua prima riunione dello scorso 25 settembre 2017 ha proposto, tra le altre cose, che venga promosso un corso d’Inglese a pagamento mediante convenzione con una scuola di lingue di Arezzo.

Per la sua organizzazione, però, vi è necessità di riscontrare l'effettivo interesse da parte degli iscritti.

Se intendi partecipare  sei pregato di rispondere a queste brevi domande:

  • si mi interessa il corso di inglese!

a che livello vorresti che sia improntato?

 

◊         Livello base

 

◊        Livello specialistico

 

◊        Livello tecnico

 

Invia a questo Ordine la Tua scelta rispondendo all’e-mail ricevuta.

 

INTERNAZIONALIZZAZIONE: WORKSHOP A VIENNA

22-24 novembre 2017

Si comunica che l’Osservatorio Internazionale istituito presso l’ODCEC di Roma, in collaborazione con l’Associazione Vicina e con il contributo di Itkam – Austrian Desk, Lansky Ganzer partner , Contax eABA Invest in Austria, promuove il workshop “Business Location Austria” che si terrà a Vienna nelle prossime date del 22/ 24 novembre 2017.

Dopo il successo dell’analoga iniziativa tenutasi a Londra nello scorso maggio, il workshop – nell’intento di favorire i commercialisti nella conoscenza delle opportunità rinvenibili nei mercati internazionali al fine di rendere più competitiva la loro offerta professionale – si propone di esaminare le caratteristiche del mercato austriaco con l’obiettivo di verificare le concrete opportunità di approdo per le imprese italiane.

L’incontro prevede interventi di professionisti sia italiani che austriaci, tra i quali Filippo Maria Invitti, Presidente dell’Osservatorio Internazionale e dell’Associazione Vicina,  gli Avvocati Gerald Ganzger, Piroska Vargha e Tatiana Wittek dello studio legale Lansky Ganzer & Partner, Franco Macoratti  e Werner Lelleck-Zanetti, Steuerberater, Primo Ceppellini, Commercialista Studio Ceppellini Lugano, Julia Andras, Avvocato.

Interverranno, altresì, Antonio Ventresca, Direttore ICE - ITA Italian Trade Agency,  Marion Biber, Direttore Italia - ABA Invest in Austria, e, per la Rivista “Stile”, Christian Lerner ,Echo Medienhaus GesmbH .

Le relazioni spazieranno dall’illustrazione delle modalità operative dell’impresa italiana in Austria alle tematiche sul distacco del personale alla luce della normativa Comunitaria, fino agli aspetti legati al regime legale ed a quello tributario applicabili agli investimenti  effettuati sul mercato austriaco.

I detti temi saranno tutti trattati nel corso del meeting che si terrà nell’intera giornata del  23 novembre, secondo il  programma allegato.

L’evento è stato accreditato ai fini della FPC dall’ODCEC di Roma ed attribuirà 6 crediti formativi ai partecipanti.

In allegato la presentazione dell’evento e la locandina.

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Come di consuetudine l’Associazione Commercialisti di Montepulciano, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siena, hanno organizzato un  Master Tributario che avrà inizio il prossimo 13 ottobre e si concluderà a maggio 2018.

Per qualsiasi informazione fare riferimento al materiale allegato.

I relativi costi sono indicati in cale al programma.

E’ indispensabile inviare la scheda di adesione allegata ai recapiti ivi indicati.

Ovviamente la partecipazione al Master farà maturare crediti formativi professionali.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Con l’informativa n. 45/17 del 4 ottobre 2017 il nostro Consiglio Nazionale ha dato notizia che in Roma il prossimo 12 ottobre 2017 si terrà un Convegno dal titolo “L’Armonizzazione dei bilanci delle pubbliche amministrazioni nell’Unione Europea” che si terrà presso la Sala della Lupa, Camera dei Deputati – Palazzo Montecitorio alle ore 15,00.

 

La partecipazione al Convegno è gratuita ma è indispensabile registrarsi secondo le indicazioni contenute nell’Informativa suindicata che, insieme al programma, potrà essere consultata collegandosi al sito del nostro Consiglio Nazionale all’indirizzo www.commercialisti.it e scegliere l’Informativa n. 45/2017 oppure cliccare sul seguente link:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=8d04d05e-52d7-4626-893a-c339a47818af

L’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua, pertanto i partecipanti all’intero evento matureranno n. 4 cfp.

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Con l’Informativa n. 44/17 del 2 ottobre 2017 il nostro Consiglio Nazionale ha dato notizia che in Roma il prossimo 19 ottobre 2017 si terrà un Convegno dal titolo “Il testo unico sulle società a partecipazione pubblica alla luce del D.Lgs. 16.6.2017 n. 100” che si terrà presso la Residenza di Ripetta alle ore 15,00.

La partecipazione al Convegno è gratuita ma è indispensabile registrarsi secondo le indicazioni contenute nell’Informativa suindicata che, insieme al programma, potrà essere consultata collegandosi al sito del nostro Consiglio Nazionale all’indirizzo www.commercialisti.it e scegliere l’Informativa n. 44/2017 oppure cliccare sul seguente link:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=074195de-6908-4f54-abd3-2d2381872db0  

L’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua, pertanto i partecipanti all’intero evento matureranno n. 3 cfp.

 

CNDCEC: CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO DI CATEGORIA

 

Il nostro Consigliere Nazionale, dott. Sandro Santi, comunica che l’Associazione Sportiva Dilettantistica dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili del nostro CNDCEC per il tramite del Comitato Organizzativo Calcio, organizza anche per la stagione sportiva 2017/2018, il campionato nazionale di calcio di categoria.

Sono già state definite le modalità di partecipazione nonché il regolamento di torneo che viene allegato alla presente.

 Questo Consiglio si auspica che questa notizia stimoli i Colleghi per organizzarsi spontaneamente per fare una squadra, iscriversi e ….. rimettersi in gioco.

 

EVENTO CONFCOMMERCIO AREZZO

La Confcommercio di Arezzo ha segnalato l’evento in programma il prossimo 9 ottobre 2017 alle ore 15,00 sul tema: “Preziosi usati che fare ? Cosa cambia con la nuova normativa” come da locandina allegata.

Si precisa che l’evento NON ha validità ai fini della Formazione Professionale Continua –

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Al seguente link la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini