logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Causa emergenza sanitaria da COVID-19 l'accesso presso la Sede dell'Ordine e della Fondazione è consentito solo su appuntamento che potrà essere fissato telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Al momento, presso i locali dell'Ordine e della Fondazione sono sospese tutte le attività formative nonché qualsiasi tipo di riunione.

Prot. n.  1408/Sede/2020 - Arezzo, 22 dicembre 2020

 

 

WEBINAR

"L'ESAME DI ABILITAZIONE PER L'ISCRIZIONE ALL'ALBO DEI CONSULENTI FINANZIARI AUTONOMI"

Ricordiamo che martedì 22 dicembre alle ore 17,00 si terrà il webinar dedicato all’esame di abilitazione per l’iscrizione all’Albo dei Consulenti Finanziari Autonomi.

 

Il webinar è aperto solo ai Commercialisti iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo e sarà valido per n. 2 crediti formativi nelle materie cosiddette obbligatorie.

 

L’evento consentirà di valutare concretamente l’opportunità offerta dal regolatore ai commercialisti.

Interverranno la dott.ssa Rossana Giusti e Maria Luisa Visone, entrambe Consulenti Finanziari e Docenti di Formazione Manageriale.

 

La consulenza finanziaria autonoma completa la relazione del Commercialista con il cliente, ha un ruolo sociale, ottimizza la consulenza fiscale e rappresenta un’opportunità di business.

 

Durante il webinar, organizzato da Fabbrica delle Professioni e Financial Family Office, si parlerà di come si diventa consulenti finanziari autonomi.

 

L’iscrizione al webinar è obbligatoria (https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=601301).

 

Pochi minuti prima del Webinar, cliccare sul pulsante:

 

Partecipa al Webinar

 

 

EMOZIONIAMOCI….

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano ha organizzato per il prossimo 22 dicembre un evento speciale aperto anche agli Iscritti a questo Ordine.

Infatti, sulla piattaforma Concerto – www.concerto.it , alle 19:15, ci sarà uno spazio dal titolo Emozioniamoci: Gianmarco Carroccia canta Battisti – presenta l'iniziativa Claudio Batta.

Ecco la locandina:

 emozioniamoci

 

 

CONTENZIOSO R.T.I. AON-BANCHERO COSTA-ACROS

Con nota del 18 dicembre è stato comunicato l’esito del contenzioso con  R.T.I. AON-BANCHERO COSTA-ACROS.

In particolare al punto 5) viene enunciato che l'unico Broker autorizzato a gestire i rinnovi in scadenza, come pure la stipula di nuove Polizze è lo scrivente ATI AEC MASTER BROKER SRL - MEDIASS SPA.

 

Contenuto della nota:

 

AI SIGNORI PRESIDENTI DEI CONSIGLI DEGLI ORDINI DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI

 

Oggetto: ESITO CONTENZIOSO R.T.I. AON-BANCHERO COSTA-ACROS

 

Egregio Presidente,

come noto lo scrivente ATI AEC MASTER BROKER SRL - MEDIASS SPA è risultato aggiudicatario dell’appalto del servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo in favore del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

 

L’aggiudicazione è stata impugnata dinanzi al TAR Lazio - Roma dall’ATI Aon S.p.a. - Acros S.r.l. - Banchero Costa Insurance Broker S.p.a. che, nelle more della definizione del giudizio, ha comunicato ad alcuni Ordini territoriali che avrebbe proseguito la propria attività di Broker in forza della Convenzione IFL0003051sottoscritta con il CNDCEC o di altra convenzione denominata IFL0002579, “… anche in forza del mandato rilasciato da ogni singolo aderente alla convenzione …”.

 

Il tenore di tali comunicazioni ci obbliga a fare chiarezza ed a segnalarVi che in data 11.12.2020 è stata pubblicata la sentenza del Tar Lazio – Sez. III n. 13351 che respinge il ricorso proposto dall’ATI Aon S.p.a. - Acros S.r.l. - Banchero Costa Insurance Broker S.p.a. con condanna alle spese.

 

La sentenza, oltre a confermare la piena legittimità dell’operato del CNDCEC e dell’aggiudicazione disposta in favore dello scrivente ATI AEC MASTER BROKER SRL - MEDIASS SPA, ha anche affermato che:

 

1) devono ritenersi trasferite al Broker aggiudicatario subentrante tutte le prestazioni e i servizi appaltati dal CNDCEC;

 

2) non poteva e non può il Broker cessato sottrarre dal rapporto con il CNDCEC “…decine di migliaia di iscritti assicurati, trasformandoli di fatto in propri clienti grazie ai quali opporre al CNDCEC il conferimento di mandati individuali di brokeraggio …”;

 

3) il contratto di brokeraggio stipulato dall’ATI Aon S.p.a. - Acros S.r.l. - Banchero Costa Insurance Broker S.p.a. con il CNDCEC è scaduto e “… nessun contratto viene stipulato con i singoli iscritti, in virtù di un “mandato fiduciario”, posto che questi ultimi si limitano ad aderire alla Convenzione in essere …”, in quanto l’attività di brokeraggio è stata svolta dall’ATI Aon S.p.a. - Acros S.r.l. - Banchero Costa Insurance Broker S.p.a. in favore del CNDCEC, “… suo esclusivo committente …”;

 

4) l’ATI Aon S.p.a. - Acros S.r.l. - Banchero Costa Insurance Broker S.p.a. “… non poteva acquisire alcun mandato fiduciario da parte degli iscritti, in quanto lo stesso non ha svolto - nè del resto avrebbe potuto svolgere - l’attività di brokeraggio per conto di questi ultimi, dopo aver stipulato una Convenzione con una compagnia assicuratrice in virtù del mandato conferito dal CNDCEC …”;

 

5) non è sostenibile la tesi che con l’originaria aggiudicazione in favore dell’ATI Aon S.p.a. - Acros S.r.l. - Banchero Costa Insurance Broker S.p.a. “… il Consiglio abbia automaticamente ceduto ad AON la titolarità del rapporto di intermediazione con gli iscritti, cosicchè AON sarebbe divenuto il broker esclusivo di questi ultimi …”.

 

Per tali ragioni unico Broker autorizzato e gestire i rinnovi in scadenza, come pure la stipula di nuove Polizze è lo scrivente ATI AEC MASTER BROKER SRL - MEDIASS SPA.

 

Vi invitiamo a valutare la necessità di informare con urgenza gli iscritti delle circostanze sopra riferite tempestivamente (approssimandosi l’imminente scadenza del 31.12.2020), con le forme e le modalità che riterrete più opportune.

 

Cordiali saluti.

 

 

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Le nuove Norme di comportamento del Collegio Sindacale di società non quotate

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 159/2020 del 21 dicembre u.s. invia le Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate.

 

Chiusa la pubblica consultazione, il documento sostituisce la versione pubblicata nel 2015 che è stata rivista, necessariamente integrata e aggiornata con le rilevanti novità intervenute negli ultimi 5 anni.

 

Le nuove Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate si indirizzano al collegio sindacale di s.p.a. e al sindaco unico di s.r.l. che non hanno assunto il proprio incarico in società che operano in settori vigilati e che non esercitano la funzione di revisione legale.

 

Le Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate si applicano a partire dal 1° gennaio 2021.

 

Per tal motivo, per la redazione della relazione rilasciata ai sensi dell’art. 2429 c.c., in occasione dell’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2020, l’organo di controllo potrà attenersi alle indicazioni contenute nella sezione specificatamente dedicata alla relazione dei sindaci all’assemblea dei soci.

 

Il documento è disponibile sul sito del Consiglio Nazionale all’indirizzo www.commercialisti.it

L’Informativa n. 159/2020 è scaricabile al seguente link:

Informativa n. 159/2020

 

 

Modifica al “Regolamento per la concessione del patrocinio e del contributo”

Con l’Informativa n. 160/2020 del 21 dicembre 2020 il nostro Consiglio Nazionale ha segnalato che lo scorso 10 dicembre ha modificato il “Regolamento per la concessione del patrocinio e del contributo”.

 

In particolare, nella nuova versione del Regolamento:

- tra le condizioni per la concessione del patrocinio, l’articolo 2, comma 2, lettera c) e l’articolo 4, comma 4, lettera b), non richiedono il requisito della gratuità dell’evento;

- sono stati rivisitati l’articolo 2, commi 4 e 5 e l’articolo 4, comma 6, in relazione al riconoscimento del contributo alle spese di organizzazione dell’evento cui sia concesso il patrocinio.

 

Al seguente link l’Informativa n. 160/2020 ed il Regolamento  per la concessione del patrocinio e del contributo:

Informativa n. 160/2020 e Regolamento

 

 

INAIL INFORMA

Attività Informativa ISI 2020 -

Con nota del 17 dicembre 2020 dall’INAIL Direzione Centrale, è stato comunicato il link inerente l’Informativa ISI 2020 ai fini di una capillare diffusione delle opportunità ad essa correlata.

https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2020.html

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Delegati di Arezzo

Arezzo, 18 dicembre 2020

 

Agli Iscritti di Arezzo alla

Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza in favore dei Ragionieri

*

Si prega prendere nota della comunicazione dei Delegati della CNPR rivolta agli Iscritti di Arezzo alla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza in favore dei Ragionieri, comprensiva dell'allegato.

 

Cordiali saluti.

 

I Delegati CNPR

Gabriele Fratini

Giovanni Cappietti

 

Prot. n. 1402/Sede/2020


WEBINAR


“L’ESAME DI ABILITAZIONE PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO DEI CONSULENTI FINANZIARI AUTONOMI”


In data 22 dicembre 2020, alle ore 17:00, si terrà un Webinar gratuito di approfondimento propedeutico al corso per l’esame di abilitazione e l’iscrizione all’albo dei consulenti finanziari autonomi: un ambito fondamentale, quello della finanza, per completare le nostre competenze specializzate di Dottori Commercialisti.


Ne parleremo con i partners qualificati con cui l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo ha inteso organizzare il corso, pertanto tutti avrete modo di valutarne in anteprima i contenuti e l’importanza.


Vi aspettiamo on-line ed a breve Vi forniremo sia le indicazioni di iscrizione al webinar nonché il link per il relativo collegamento: per il momento vi segnaliamo che la locandina potrà essere scaricata cliccando sul seguente link:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=601301
e “save the date”!


Il Webinar darà diritto a n. 2 crediti formativi professionali.

 

Cordiali saluti.


Il Presidente
dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 1388/Sede/2020 - Arezzo, 16 dicembre 2020

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Urgenza acquisizione PEC iscritti per il voto elettronico del 2-3 febbraio 2021 – Trasmissione circolare MEF Domicilio Digitale -

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 156/2020 del 15 dicembre u.s. richiama l’attenzione degli Ordini e di conseguenza di tutti gli Iscritti circa la comunicazione del domicilio digitale ovvero la PEC.

Il Domicilio Digitale sarà essenziale in vista delle operazioni elettorali del 2-3 febbraio p.v. in considerazione del fatto che l’emanando regolamento elettorale prevede che il voto, in tali giornate, si esprima elettronicamente e che per l’accesso al voto sarà necessario la PEC dell’Iscritto.

A tale fine invitiamo gli Iscritti, che nel frattempo avesse cambiato l’indirizzo PEC, di comunicarlo all’Ordine.

Con l’occasione il Consiglio Nazionale ha trasmesso anche la circolare MEF n. 23 del 3 dicembre 2020 che fissa l’obbligo della PEC anche per i Revisori Legali. Infatti, gli stessi dovranno dotarsi di domicilio digitale entro la data del 30 dicembre 2020 anche con riferimento all’inserimento dello stesso nel registro INI-PEC.

Al seguente link l’Informativa n. 156/2020 comprensiva anche della Circolare MEF:

Informativa n. 156/2020

 

 

 

INFORMATIVE INAIL

Emergenza COVID-19. Chiusura del servizio online Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati COVID-19 -

Con nota dell’11 dicembre 2020 dall’INAIL Direzione Centrale, è stato co9municato che il servizio on line Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati COVID-19 non sarà disponibile dal 21 dicembre 2020.

 

Ciò comporta che i soggetti assicuranti che hanno applicato la sospensione e non hanno ancora inviato la comunicazione utilizzando l’apposito servizio online, potranno inviarla fino al 20 dicembre 2020.

 

 

Autiliquidazione 2020/2021 PAT. Servizio “Comunicazione Basi di calcolo”. Servizi online “Visualkizza Basi di Calcolo” e “Richiesta Basi di Calcolo”.

Dall’INAIL – Direzione Centrale ha fatto pervenire nota datata 11 dicembre 2020 nella quale viene evidenziato:

Si comunica che il servizio online relativo alla Comunicazione delle Basi di Calcolo (all.1) per l’autoliquidazione 2020/2021 sarà disponibile in www.inail.it nella sezione “Fascicolo Aziende – Visualizza Comunicazioni” dal 14 dicembre 2020.

Al servizio possono accedere i datori di lavoro e gli altri soggetti assicuranti tenuti all’autoliquidazione nonché gli intermediari per i codici ditta in delega.

In presenza di più basi di calcolo, al fine di indicare agli utenti quelle più aggiornate (in caso di variazione e “riestrazione” delle stesse da parte delle Sedi) le comunicazioni sono elencate per data di elaborazione in ordine decrescente, in modo che la più recente sia posizionata all’inizio della lista.

Per le comunicazioni delle basi di calcolo estratte con operazione centralizzata la data di elaborazione è quella di estrazione. Per le comunicazioni “riestratte” dalle Sedi la data di elaborazione è la data di emissione del documento.

Si ricorda che già dalla scorsa autoliquidazione è disponibile un’apposita funzione in GRA web che prenota in automatico la “riestrazione” delle basi di calcolo in caso di variazioni effettuate sui classificativi dopo l’estrazione centralizzata.

Si informa altresì che sono in corso di rilascio le seguenti implementazioni che consentiranno:

- al responsabile del provvedimento di visualizzare la richiesta di prenotazione della riestrazione all’interno dell’albero dei dettagli al momento della validazione della pratica di variazione dei classificativi;

- l’invio automatico delle basi di calcolo “riestratte” direttamente all’interno del servizio Comunicazione Basi di Calcolo nel “Fascicolo Aziende”, senza necessità dell’inoltro tramite il consueto canale “invio manuale”.

La Direzione centrale organizzazione digitale provvederà ad inserire apposito messaggio in GRA web sulle date di rilascio in produzione.

Si informa, altresì, che i servizi telematici “Visualizza Basi di Calcolo” e “Richiesta Basi di Calcolo” sono disponibili dal 3 dicembre 2020 in www.inail.it – Servizi Online.

Il Direttore Centrale - Dott. Agatino Cariola

 

 

COMMISSIONE TRIBUTARIA DI AREZZO

Dalla locale Commissione Tributaria di Arezzo è pervenuta disposizione del Presidente, dott. Carlo Greco circa lo svolgimento delle udienze in questo periodo di emergenza sanitaria.

In allegato la disposizione in questione.

 

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

Open Dot Com

Continua ancora la collaborazione di questo Ordine con OPEN DOT COM e si riportano, di seguito, gli eventi rimasti da usufruire e più precisamente:

Webinar 17/12/2020 – La dichiarazione di successione: analisi di agevolazioni, riduzioni ed esenzioni con focus sulla agevolazione prima casa

 

Considerato che la visione dei webinar è gratuita, in fase di acquisto dovrà essere inserito il codice offerta WEB100AR ed attenersi alle istruzioni allegate.

 

Tutti i webinar riconoscono crediti formativi -

 

 

Webinar Bluenext – Crisi d’Impresa e modifiche anti Covid-19 alla Legge Fallimentare: transazione fiscale e cramdown -

La società Bluenext, Ente di Formazione accreditato dal CNDCEC ha organizzato il webinar dal titolo "Crisi d’Impresa e modifiche anti Covid-19 alla Legge Fallimentare: transazione fiscale e cramdown -" per mercoledì 16 dicembre 2020 dalle ore 16,00 alle ore 19,00 -

Si specifica che la partecipazione al webinar dà diritto a n. 3 cfp per Commercialisti ed Esperti Contabili.

La partecipazione al webinar è gratuito ma è prevista l'iscrizione al seguente link:

https://attendee.gotowebinar.com/register/7896139867665209359

dove è possibile anche visionare il programma dell'evento.

 

 

 

Webinar Bluenext - IVA EUROPEA: VERSO IL REGIME DEFINITIVO

La società Bluenext, Ente di Formazione accreditato dal CNDCEC replica il webinar trasmesso lo scorso 15 settembre 2020 dal titolo "IVA Europea: verso il regime definitivo" giovedì 18 dicembre 2020 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 -

Si specifica che la partecipazione al webinar dà diritto a n. 3 cfp per Commercialisti ed Esperti Contabili.

La partecipazione al webinar è gratuito ma è prevista l'iscrizione al seguente link:

https://attendee.gotowebinar.com/register/5120078616138792204

dove è possibile anche visionare il programma dell'evento.

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 1369/Sede/2020 - Arezzo, 11 dicembre 2020

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

CNDCEC/CORRIERE DELLE SERA

Così come anticipato da questo Ordine con ns. Prot. n. 1094/Sede/2020 del 15 ottobre 2020, il nostro Consiglio Nazionale, con nota del 9 dicembre 2020, ricorda che il prossimo 31 dicembre scadrà l’opportunità per gli iscritti under 33 alla data del 31.12.2020 e per i nuovi iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nell’anno 2020 di aderire al progetto del Consiglio Nazionale con il Corriere della Sera per attivare gratuitamente l’abbonamento digitale al quotidiano on line.

L’offerta riguarda l’abbonamento NAVIGA, l’accesso illimitato al sito www.corriere.it   e all’Archivio Storico del Corriere della Sera.

Nel dettaglio,  nell’abbonamento Naviga+ del Corriere della Sera è incluso:

− l’accesso illimitato a tutti i contenuti del corriere.it  e all’archivio storico di Corriere della Sera (le pagine del quotidiano dal 1876 ai giorni nostri (non è inclusa l’ultima settimana)

− l’iscrizione alla Newsletter “Il punto” con i seguenti invii quotidiani:

− Ore 6:00 i fatti cui prestare attenzione relativi alla giornata appena iniziata

− Ore 13:00 uno sguardo internazionale con le ultime notizie provenienti in particolare da America e Cina

− Ore 20:00 la rassegna stampa curata, un’analisi del meglio della stampa internazionale selezionata e curata dai giornalisti della redazione del Corriere della Sera.

 

Gli abbonamenti dovranno essere attivati entro e non oltre il 31/12/2020 ed avranno durata di 12 mesi dalla data di attivazione, decorsi i quali l’utenza scadrà automaticamente.

Con riferimento alla procedura di attivazione, l’iscritto per attivare l’abbonamento dovrà:

1. inviare una mail all’indirizzo promocorriere.cndcec@rcs.it

2. la mail dovrà contenere le seguenti informazioni personali:

  • NOME
  • COGNOME
  • DATA DI NASCITA
  • DATA DI ISCRIZIONE ALL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI ________ (INDICARE L’ORDINE DI APPARTENENZA).

 

Entro 48h dall’invio della mail l’iscritto, se sussistono le condizioni sopraindicate, riceverà un codice personale di attivazione, un link e le istruzioni per completare la registrazione e l’attivazione dell’abbonamento (in assenza dei requisiti richiesti, il sistema provvede ad inoltrare una mail di cortesia per comunicare che non è possibile attivare l’abbonamento).

Una volta conclusa l’attivazione, l’iscritto potrà accedere ai contenuti di corriere.it effettuando il log in (inserendo le credenziali scelte in fase di registrazione):

− da web su www.corriere.it

− da APP Corriere della Sera News scaricabile dallo store del proprio dispositivo mobile

In fase di registrazione l’iscritto dovrà autocertificare di essere iscritto all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili nell’anno 2020 oppure di essere nato successivamente al 31.12.1987.

Per ogni necessità, il Servizio Clienti del Corriere della Sera è a disposizione degli utenti dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.00 alle ore 18:30, il Sabato e la Domenica dalle ore 7.00 alle ore 15.00 al numero 02.89663231 oppure all’indirizzo e-mail corriere.de@rcs.it

In caso di difficoltà ad attivare il codice convenzione, è consigliato l’invio alla mail sopra riportata di uno screenshot in modo da identificare in quale sezione si trova la persona e fornire un’assistenza mirata.

Il Consiglio Nazionale, nella nota, invita a diffondere l’iniziativa TRA GLI ISCRITTI A QUESTO ORDINE IN POSSESSO DEI REQUISITI RICHIESTI.

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

Open Dot Com

Continua ancora la collaborazione di questo Ordine con OPEN DOT COM e si riportano, di seguito, gli eventi rimasti da usufruire e più precisamente:

Webinar 17/12/2020 – La dichiarazione di successione: analisi di agevolazioni, riduzioni ed esenzioni con focus sulla agevolazione prima casa

Considerato che la visione dei webinar è gratuita, in fase di acquisto dovrà essere inserito il codice offerta WEB100AR ed attenersi alle istruzioni allegate.

Il webinar riconosce crediti formativi -

 

 

Webinar Bluenext - Bilancio 2020, dialoghi con l'Imprenditore -

La società Bluenext, Ente di Formazione accreditato dal CNDCEC ha organizzato il webinar dal titolo "Bilancio 2020, dialoghi con l'imprenditore" per martedì 15 dicembre 2020 dalle ore 11,30 alle ore 13,00 -

Si specifica che la partecipazione al webinar dà diritto a n. 2 cfp per Commercialisti ed Esperti Contabili.

La partecipazione al webinar è gratuito ma è prevista l'iscrizione al seguente link:

https://attendee.gotowebinar.com/register/7684123238951183886

dove è possibile anche visionare il programma dell'evento.

 

 

 

Nuovo: Webinar Bluenext – Crisi d’Impresa e modifiche anti Covid-19 alla Legge Fallimentare: transazione fiscale e cramdown -

La società Bluenext, Ente di Formazione accreditato dal CNDCEC ha organizzato il webinar dal titolo "Crisi d’Impresa e modifiche anti Covid-19 alla Legge Fallimentare: transazione fiscale e cramdown -" per mercoledì 16 dicembre 2020 dalle ore 16,00 alle ore 19,00 -

Si specifica che la partecipazione al webinar dà diritto a n. 3 cfp per Commercialisti ed Esperti Contabili.

La partecipazione al webinar è gratuito ma è prevista l'iscrizione al seguente link:

https://attendee.gotowebinar.com/register/7896139867665209359

dove è possibile anche visionare il programma dell'evento.

 

 

Webinar Bluenext - IVA EUROPEA: VERSO IL REGIME DEFINITIVO

La società Bluenext, Ente di Formazione accreditato dal CNDCEC replica il webinar trasmesso lo scorso 15 settembre 2020 dal titolo "IVA Europea: verso il regime definitivo" giovedì 18 dicembre 2020 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 -

Si specifica che la partecipazione al webinar dà diritto a n. 3 cfp per Commercialisti ed Esperti Contabili.

La partecipazione al webinar è gratuito ma è prevista l'iscrizione al seguente link:

https://attendee.gotowebinar.com/register/5120078616138792204

dove è possibile anche visionare il programma dell'evento.

 

 

PREFETTURA DI AREZZO - UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO


Dalla Prefettura di Arezzo, Ufficio Territoriale del Governo, è pervenuta in data odierna, nota avente ad oggetto: Decreto Legge 2 dicembre 2020, n. 158 recante misure urgenti per fronteggiare i rischi connessi alla diffusione del virus Covid-19 - DPCM 3 dicembre 2020, ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19 - Ordinanza Ministro Salute 5 dicembre 2020 di individuazione della Regione Toscana nello scenario di "tipo 3" con un "livello di rischio altro" - Area Arancione -
In allegato la nota.

 

 

 

CASSA NAZIONALE DOTTORI COMMERCIALISTI – NUOVA IDENTITA’ VISIVA

Con nota del 9 dicembre u.s. il Presidente della Cassa Dottori Commercialisti, dott. Walter Anedda, ha comunicato che la Cassa stessa ha rinnovato la propria immagine con una nuova identità visiva che, grazie alla scelta di un design contemporaneo ed essenziale, punta sulla semplificazione e sulla riconoscibilità dell’Ente.

Il nuovo acronimo, CDC Cassa Dottori Commercialisti, sintetizza in sole tre parole l’essenza stessa dell’Ente.

logo_cassa_dottori.jpg 

A questo proposito, sul sito Cassa è stata creata una pagina dedicata dove si possono trovare tutti gli approfondimenti e dove si potrà scaricare il nuovo logo e il manuale d’uso, dove sono descritte le possibili modalità tecniche di utilizzo.

Il cambio di identità visiva riguarderà anche il  sito web che nei prossimi giorni sarà accessibile al nuovo indirizzo www.cassadottoricommercialisti.it  (www.cnpadc.it resterà ancora attivo nei prossimi mesi) e i profili social della Cassa (LinkedIn: CDC – Cassa Dottori Commercialisti; Twitter: Cassa_CDC Instagram: @cassadottoricommercialisti; Youtube: CDC-Cassa Dottori Commercialisti).

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 1350/Sede/2020 - Arezzo,7 dicembre 2020

ELENCO SPECIALE ESPERTI PRESSO LA COMMISSIONE TRIBUTARIA DI AREZZO

Con nota riportata a seguire la Commissione Tributaria Provinciale di Arezzo ha trasmesso a questo Ordine documentazione di cui alla Delibera 2316/2018:

 

“All’ODCEC di Arezzo,

con l’allegata deliberazione n. 2316/2018 il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria ha approvato la istituzione di speciali elenchi di Consulenti Tecnici e Commissari ad Acta, appositamente formati per le esigenze delle Commissioni tributarie.

 

La iniziativa è motivata dalla esigenza, fra altro, di selezionare specialisti, di assicurare la rotazione degli incarichi agli aspiranti Consulenti, di garantire aggiornamento in tempo reale delle informazioni contenute nel registro, di massimizzare la trasparenza degli incarichi.

 

Potranno essere inseriti nello speciale registro SOLO coloro che sono già iscritti negli Albi tenuti dagli Uffici Giudiziari (Tribunali e Corti di Appello).

 

Gli interessati potranno fare pervenire direttamente all’Ordine di appartenenza la domanda, sottoscritta con firma digitale, che in facsimile si allega, e che si trova caricata in file compilabile, salvabile in pdf, sul sito del CPGT (all’indirizzo https://www.giustizia-tributaria.it/documentazione sarà disponibile una apposita sezione denominata “Albo CTU: modulistica” ).

 

Termine finale di inoltro al rispettivo Ordine, delle domande degli interessati: 30/01/2021.

 

Sarà in ogni caso successivamente sempre possibile inoltrare nuove domande, alle stesse condizioni, da parte

di coloro che saranno in possesso dei requisiti indicati nelle domande medesime, per il tramite del rispettivo Ordine.

 

Al ricevimento delle domande vorrete vagliarne la attendibilità ed affidabilità e quindi inoltrarLe, con visto di nulla osta, via pec al seguente indirizzo di posta certificata:

UfficioSegreteriaCPGT@pce.finanze.it entro e non oltre il 15/3/2021.”

 

Si specifica che al nostro Ordine le domande dovranno pervenire entro la data del 30 gennaio 2021 via PEC all’indirizzo odcec@pec.commercialistiarezzo.it -

In allegato quanto pervenuto dalla CTP -

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Open Dot Com

Continua ancora la collaborazione di questo Ordine con OPEN DOT COM e si riportano, di seguito, gli eventi rimasti da usufruire e più precisamente:

 

Webinar 10/12/2020 - Consulenza professionale alle imprese: dalla teoria alla pratica nella predisposizione di bilanci previsionali e valutazione della crisi d’impresa

Webinar 17/12/2020 – La dichiarazione di successione: analisi di agevolazioni, riduzioni ed esenzioni con focus sulla agevolazione prima casa

 

Considerato che la visione dei webinar è gratuita, in fase di acquisto dovrà essere inserito il codice offerta WEB100AR ed attenersi alle istruzioni allegate.

 

Tutti i webinar riconoscono crediti formativi -

 

 

Webinar BLUENEXT – Il superbonus 110% - Check list visto di conformità Ecobonus e sismabonus

La società Bluenext, Ente di Formazione accreditato dal CNDCEC ha organizzato il webinar dal titolo “Il superbonus 110% - Check list visto di conformità Ecobonus e sismabonus” per venerdì 11 dicembre 2020 dalle ore 10,00 alle ore 12,30 -

Si specifica che la partecipazione al webinar dà diritto a n. 3 cfp per Commercialisti ed Esperti Contabili.

La partecipazione al webinar è gratuito ma è prevista l’iscrizione al seguente link:

https://attendee.gotowebinar.com/register/8414817985433807887

dove è possibile anche visionare il programma dell’evento.

 

 

Webinar Bluenext - Bilancio 2020, dialoghi con l'Imprenditore -

La società Bluenext, Ente di Formazione accreditato dal CNDCEC ha organizzato il webinar dal titolo "Bilancio 2020, dialoghi con l'imprenditore" per martedì 15 dicembre 2020 dalle ore 11,30 alle ore 13,00 -

Si specifica che la partecipazione al webinar dà diritto a n. 2 cfp per Commercialisti ed Esperti Contabili.

La partecipazione al webinar è gratuito ma è prevista l'iscrizione al seguente link:

https://attendee.gotowebinar.com/register/7684123238951183886

dove è possibile anche visionare il programma dell'evento.

 

Webinar Bluenext - IVA EUROPEA: VERSO IL REGIME DEFINITIVO

La società Bluenext, Ente di Formazione accreditato dal CNDCEC replica il webinar trasmesso lo scorso 15 settembre 2020 dal titolo "IVA Europea: verso il regime definitivogiovedì 18 dicembre 2020 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 -

Si specifica che la partecipazione al webinar dà diritto a n. 3 cfp per Commercialisti ed Esperti Contabili.

La partecipazione al webinar è gratuito ma è prevista l'iscrizione al seguente link:

https://attendee.gotowebinar.com/register/5120078616138792204

dove è possibile anche visionare il programma dell'evento.

 

 

Corso e-learning per Dirigenti di categoria

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 150/2020 ha comunicato che è stato attivato il corso e-learning “Scuola di formazione dei Dirigenti di categoria”, l’iniziativa con cui il Consiglio Nazionale ha inteso avviare una vera e propria scuola di formazione per tutti gli iscritti e in particolare per coloro che ricoprono o intendano accedere a cariche negli organi istituzionali di categoria.

Tutte le informazioni nonché il programma di massima al seguente link:

Informativa n. 150/2020

 

 

Sottoscrizione della nuova convenzione MEF-CNDCEC per il riconoscimento dell’equipollenza della formazione già assolta dagli Iscritti negli albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, ai sensi dell’art. 5, commi 10 e 11, d.lgs. 27gennaio 2010, n. 39

Con l’Informativa n. 151/2020 il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso la nuova convenzione MEF-CNDCEC per il riconoscimento dell’equipollenza della formazione già assolta dagli Iscritti negli albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, ai sensi dell’art. 5, commi 10 e 11, d.lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, siglata nei giorni scorsi.

Nel rispetto della nuova convenzione, a decorrere dal 1° gennaio 2021:

i crediti formativi acquisiti dai revisori legali non iscritti nei nostri albi attraverso le attività formative organizzate dagli Ordini non saranno più riconosciuti equipollenti ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo posto a carico dei revisori legali;

gli eventi di formazione di cui all’art. 1, comma 5 del Regolamento FPC, ai soli fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo dei revisori legali, consentiranno la maturazione dei crediti formativi nel rispetto del criterio 1ora = 1 CFP.

Al seguente link l’Informativa comprensiva degli allegati:

Informativa n. 151/2020

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

AS1994 - emendamento -differimento termini per professionisti iscritti agli enti di previdenza nel caso di contagio o isolamento a causa del virus covid-19.

Con l’Informatica n. 148/2020 del 25 novembre 2020 il Consiglio Nazionale, con riferimento al caso della quarantena di un lavoratore autonomo che svolga l’attività di intermediario fiscale, non ha ritenuto possibile sospendere o differire i termini degli adempimenti tributari in assenza di una specifica norma in tal senso ha chiesto lo scorso 12 novembre alla collega Sen. Donatella Conzatti e al Sen. Eugenia Comincini di promuovere un emendamento al D.L. Ristori, attualmente in discussione presso le Commissioni riunite Finanze e Bilancio del Senato.

Al seguente link per saperne di più:

Informativa n. 148-2020 - emendamento

 

 

Modalità di inserimento nella lista delle utenze da attivare sul sistema dello Sportello Unico Immigrazione

Con l’Informativa n. 144/2020 del 23 novembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale informa ad integrazione dell’informativa n. 118/2020, già trasmessa da questo Ordine con Prot. n. 1157/2020 del 27 ottobre 2020, relativa alla sottoscrizione del Protocollo di intesa siglato il 28 settembre 2020 dal CNDCEC e il Ministero dell’Interno, per fornire ulteriori indicazioni in ordine alla procedura da seguire per l’attivazione delle utenze sul sistema dello Sportello Unico Immigrazione delle Prefetture – U.T.G.

L’invio al Prefetto della richiesta delle credenziali di autenticazione per l’accesso al Sistema telematico dello Sportello Unico è di esclusiva competenza di ciascun Ordine Territoriale che, a tal fine, sarà chiamato a redigere un'apposita lista delle utenze per il rilascio delle credenziali secondo il prototipo allegato al protocollo (mod. 8).

I singoli professionisti iscritti non dovranno inoltrare alcuna comunicazione alle Prefetture – U.T.G., dovendosi limitare ad indirizzare al proprio Ordine Territoriale di appartenenza (via PEC: odcec@pec.commercialistiarezzo.it) una specifica richiesta di inserimento del proprio nominativo nella lista delle utenze entro il 15 gennaio 2021.

A tal fine, i commercialisti e gli esperti contabili dovranno utilizzare l'allegato modello di domanda, con il quale gli stessi dovranno dichiarare, contestualmente, il rispetto degli obblighi ed il possesso dei requisiti prescritti per lo svolgimento delle attività previste dal protocollo. I colleghi interessati, già in possesso dell'identità digitale SPID, potranno seguire al link https://nullaostalavoro.dlci.interno.it le indicazioni utili alla registrazione nel portale dedicato per l’inoltro delle istanze di nulla osta.

Al seguente link l’Informativa n. 144/2020 comprensiva di:

MODULO RICHIESTA, AUTOCERTIFICAZIONE E PRIVACY in word per una compilazione più agevole;

PROTOCOLLO D’INTESA.

Informativa n. 144/2020

 

 

CNDCEC: Bilancio di Previsione 2021 -

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 152/2020 del 3 dicembre 2020 ha reso nota che, nella seduta del 25 novembre u.s., ha approvato il bilancio di previsione dell’esercizio 2021.

 

Il documento sarà consultabile sul sito internet www.commercialisti.it alla Sezione “Bilanci – Bilancio preventivo e consuntivo” della pagina Amministrazione Trasparente –

 

ODCEC AREZZO: CONTO PREVENTIVO 2021

L’Assemblea degli Iscritti dello scorso 27 novembre ha approvato il Conto Preventivo 2021 del nostro Ordine.

Il documento è consultabile alla home page del nostro sito www.commercialistiarezzo.it oppure alla Sezione “Bilanci – Bilancio Preventivo e Consuntivo” della Pagina Amministrazione Trasparente.

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI 

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n.  1269/Sede/2020 - Arezzo, 25 novembre 2020

 

GLI ISCRITTI CONVOCATI IN VIDEOCONFERENZA PER L’APPROVAZIONE DEL CONTO PREVENTIVO 2021

Ricordiamo che sia per PEC che per mail ordinaria è stata inviata la convocazione dell'assemblea di tutti gli Iscritti all'Albo ed all'Elenco Speciale di questo Ordine per l'approvazione del Conto Preventivo 2021.

Ricordiamo, ancora, che l'assemblea in seconda convocazione si terrà il prossimo 27 novembre 2020 alle ore 11,00 in videoconferenza sulla piattaforma "Concerto".

Si ricorda ancora che l’incontro è valido ai fini della Formazione Professionale Continua nelle materie cosiddette obbligatorie.

Per la partecipazione attenersi scrupolosamente alle indicazioni allegate alla convocazione medesima e pubblicate nella home page del nostro sito www.commercialistiarezzo.it al link: https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/circolari/484-convocazione-assemblea-approvazione-del-conto-preventivo-2021.html  scegliendo, al momento dell'iscrizione nella piattaforma "Concerto", la data della seconda convocazione.

Attenzione: istruzioni diverse per la partecipazione all'assemblea da parte delle STP. Le istruzioni sono sempre disponibili al link di cui sopra e sono state inviate direttamente, via PEC, alle STP medesime.

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

WEBINAR CNDCEC: “PERCORSO PER LA COSTRUZIONE DELLA RETE DI PROFESSIONISTI: I CONTRATTI DI RETE”

 

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 147/2020 del 24 novembre 2020 informa che, nell’ambito delle iniziative sul cluster d’impresa, ha organizzato un webinar sul tema “PERCORSO PER LA COSTRUZIONE DELLA RETE DI PROFESSIONISTI: I CONTRATTI DI RETE” che si terrà in diretta giovedì 26 novembre 2020, dalle ore 17.30 alle ore 19.00.

Dal 27 novembre al 31 dicembre p.v., sarà possibile seguire l’evento in differita.

Nel programma dell'iniziativa sono riportate le indicazioni per poter partecipare all’evento.

L’evento è gratuito ed accreditato ai fini della FPC.

Al seguente link la circolare ed il programma dell’evento:

Informativa n. 147/2020

 

Webinar Offerta OPEN DOT COM agli Iscritti all’Ordine di Arezzo

Continua ancora la collaborazione di questo Ordine con OPEN DOT COM ecco i  webinar compresi nella convenzione e più precisamente:

Webinar 01/12/2020 - I risvolti del codice della crisi d'impresa sui sindaci - revisori

Webinar 02/12/2020 - La dichiarazione di successione passo per passo: analisi e approfondimento dei singoli quadri

Webinar 03/12/2020 - Consulenza professionale alle imprese: dalla teoria alla pratica nell'analisi di bilancio

Webinar 10/12/2020 - Consulenza professionale alle imprese: dalla teoria alla pratica nella predisposizione di bilanci previsionali e valutazione della crisi d'impresa

Webinar 17/12/2020 - La dichiarazione di successione: analisi di agevolazioni, riduzioni ed esenzioni con focus sulla agevolazione prima casa

Considerato che la visione dei webinar è gratuita, in fase di acquisto dovrà essere inserito il codice offerta WEB100AR ed attenersi alle istruzioni allegate.

 

Webinar ODCEC di Genova “TAX UPDATE – Il Cantiere aperto della fiscalità nell’edilizia” 

L’ODCEC di Genova, con mail, ha informato che per il prossimo 9 dicembre 2020 ha organizzato un webinar sul tema: “TAX UPDATE – Il Cantiere aperto della fiscalità nell’edilizia”  con inizio alle ore 15,00.

Le istruzioni operative per le iscrizioni sono riportate nel programma qui allegato.

Per l’attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti che fruiranno degli eventi dovranno accedere alla pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it e compilare il form per l’autocertificazione webinar (https://autocertificazione.commercialisti.it/).

L’evento è gratuito ed in corso di accreditamento presso il Consiglio Nazionale.

 

 

PREFETTURA UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO DI AREZZO / COVID-19

Dalla Prefettura di Arezzo è pervenuta circolare su Zona Rossa del 16 novembre 2020.

In allegato la circolare in questione.

 

 

INFORMATIVE CNDCEC

Trasmissione documento del "2° Barometro Censis - Commercialisti sull'economia italiana" insieme alla relativa rassegna stampa -

Con l’Informativa n. 146/2020 del 23 novembre 2020 il Consiglio Nazionale comunica che è disponibile il documento del "2° Barometro Censis - Commercialisti sull'economia italiana" insieme alla relativa rassegna stampa.

 

Si tratta del lavoro di ricerca che scaturisce direttamente dalle risposte che con spirito di collaborazione hanno fornito 4.600 colleghi ad un apposito questionario veicolato nel mese di settembre.

 

La ricerca, presentata come anticipato lo scorso 12 novembre, valorizza il punto di vista dei commercialisti che, per ruolo, competenza e professionalità, sono un sensore attendibile della reale dinamica che sta segnando il Paese e i suoi soggetti economici. L’edizione 2020 del barometro è un efficace indicatore per capire cosa ci è successo, dove siamo e dove presumibilmente andremo nei prossimi mesi, il tutto alla luce dei pesanti effetti prodotti dall’emergenza Coronavirus.

 

I temi affrontati nel 2° Barometro sono: l’economia italiana nell’emergenza, in particolare nella seconda ondata; la situazione delle imprese a seguito di prima ondata, parziale riapertura e avvio della seconda ondata, con un focus sulle microimprese con fatturato annuo fino ad un massimo di 350.000 euro; un focus sulla situazione economica delle famiglie italiane; la valutazione dei provvedimenti contenuti nei Decreti Cura Italia, Liquidità, Rilancio, Agosto, adottati a sostegno di imprese e famiglie nella prima fase della emergenza sanitaria; le aspettative sull’evoluzione del contesto economico più generale.

 

Il Barometro Censis - Commercialisti sull'andamento dell'economia italiana, grazie al contributo originale dei Commercialisti, ancora una volta ha lanciato un monito al governo riguardo il rischio, sempre più elevato, di perdere centinaia di migliaia di piccole imprese e di posti di lavoro continuando a rappresentare un importante ed originale osservatorio sulla realtà economica del Paese. A colleghi che con le loro risposte hanno permesso questo risultato, va il mio personale ringraziamento per la grande disponibilità, così come a tutti i colleghi che hanno lavorato alla raccolta e all’analisi dei dati emersi.

 

Al seguente link l’Informativa n. 146/2020 ed allegati:

Informativa n. 146/2020

 

 

INIZIATIVA GIUFFRE’ FRANCIS LEFEBVRE

In conseguenza del perdurare dello stato di emergenza economico-sanitaria Giuffrè Francis Lefebvre ha deciso di prorogare implementandole le iniziative gratuite a sostegno dei Commercialisti.

 

I contenuti messi a disposizione comprendono:

 

Accesso alle Materie Mementopiu: SOCIETARIO - CRISI D'IMPRESA - FISCALE - LAVORO - CONTRATTI – IVA;

 

Accesso a I MIEI CONTRATTI: la soluzione per redigere in pochi passi contratti a regola d'arte;

Strumenti di calcolo - Composizione Guidata - Personalizzazione - Informazioni Pratiche;

Invio estratti Memento Fiscale e Memento Lavoro

 

Le credenziali di accesso avranno una durata di 30 giorni a partire dalla data effettiva di attivazione e saranno fornite con tutto il supporto tecnico e operativo dall'agente GFL presente nel territorio, per richiederle: 

https://form-marketing.giuffre.it/gfl-form?prodotto=XXX111AA&nome=newsletter-v3

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 1250/Sede/2020 - Arezzo, 20 novembre 2020

 

 

GLI ISCRITTI CONVOCATI IN VIDEOCONFERENZA PER L’APPROVAZIONE DEL CONTO PREVENTIVO 2021

Ricordiamo che sia per PEC che per mail ordinaria è stata inviata la convocazione dell'assemblea di tutti gli Iscritti all'Albo ed all'Elenco Speciale di questo Ordine per l'approvazione del Conto Preventivo 2021.

Ricordiamo, ancora, che l'assemblea in seconda convocazione si terrà il prossimo 27 novembre 2020 alle ore 11,00 in videoconferenza sulla piattaforma "Concerto".

Si ricorda ancora che l’incontro è valido ai fini della Formazione Professionale Continua nelle materie cosiddette obbligatorie.

Per la partecipazione attenersi scrupolosamente alle indicazioni allegate alla convocazione medesima e pubblicate nella home page del nostro sito www.commercialistiarezzo.it al link: https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/circolari/484-convocazione-assemblea-approvazione-del-conto-preventivo-2021.html scegliendo, al momento dell'iscrizione nella piattaforma "Concerto", la data della seconda convocazione.

Attenzione: istruzioni diverse per la partecipazione all'assemblea da parte delle STP. Le istruzioni sono sempre disponibili al link di cui sopra e sono state inviate direttamente, via PEC, alle STP medesime.

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

Webinar Offerta OPEN DOTT COMM agli Iscritti all’Ordine di Arezzo

Continua ancora la collaborazione di questo Ordine con OPEN DOT COM ecco i webinar compresi nella convenzione e più precisamente:

 

Webinar 01/12/2020 - I risvolti del codice della crisi d'impresa sui sindaci - revisori

Webinar 02/12/2020 - La dichiarazione di successione passo per passo: analisi e approfondimento dei singoli quadri

Webinar 03/12/2020 - Consulenza professionale alle imprese: dalla teoria alla pratica nell'analisi di bilancio

Webinar 10/12/2020 - Consulenza professionale alle imprese: dalla teoria alla pratica nella predisposizione di bilanci previsionali e valutazione della crisi d'impresa

Webinar 17/12/2020 - La dichiarazione di successione: analisi di agevolazioni, riduzioni ed esenzioni con focus sulla agevolazione prima casa

Considerato che la visione dei webinar è gratuita, in fase di acquisto dovrà essere inserito il codice offerta WEB100AR ed attenersi alle istruzioni qui allegate.

 

Webinar “Brexit: gli scenari fiscali e doganali alla fine del periodo transitorio”

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 141/2020 del 17 novembre 2020 informa che il prossimo 24 novembre sarà presentato, insieme all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, il Protocollo di cooperazione siglato ad inizio ottobre, finalizzato ad avviare un’azione sinergica per la realizzazione di eventi e progetti a supporto del made in Italy e la competitività del sistema delle imprese italiane, nonché alla promozione di analisi e approfondimenti delle novità procedurali in ambito doganale a favore dei colleghi.

Il protocollo verrà presentato all’interno dell’evento, trasmesso in modalità webinar sul tema “Brexit: gli scenari fiscali e doganali alla fine del periodo transitorio”, argomento di grande attualità per la nostra professione.

 

L’evento è gratuito ed accreditato ai fini della FPC.

 

I Commercialisti che lo seguiranno, matureranno 2 CFP in materia D.7.7.

 

Al seguente link l’Informativa completa del programma dell’evento con le modalità per collegamento ed il protocollo di cooperazione:

Informativa n. 141-2020

 

 

Webinar di formazione “Giurisprudenza Tributaria in Puglia - Presentazione del Massimario 2020”

Con l’informativa n. 142/2020 del 18 novembre 2020 il nostro Consiglio Nazionale informa che l’Associazione Magistrati Tributari (A.M.T.) in collaborazione con la sezione A.M.T. Regionale Puglia ha organizzato il webinar di formazione “Giurisprudenza Tributaria in Puglia - Presentazione del Massimario 2020” fruibile il 27 novembre 2020 dalle ore 16.00 alle ore 19.00, secondo le modalità riportate nel programma.

Il webinar è accreditato dal Consiglio Nazionale e la sua fruizione consentirà di acquisire 3 crediti formativi.

Per l’attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti che fruiranno degli eventi dovranno accedere alla pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it e compilare il form per l’autocertificazione webinar (https://autocertificazione.commercialisti.it/) -

Al seguente link l’Informativa n. 142/2020 completa del programma del webinar:

Informativa n. 142/2020

 

 

Ciclo di seminari “L’importanza del controllo: una questione che riguarda solo i commercialisti?”

Con l’Informativa n. 135/2020 del 13 novembre 2020 il Consiglio Nazionale ha comunicato che in collaborazione con la Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti, ha realizzato un ciclo di seminari sul tema “L’importanza del controllo: una questione che riguarda solo i commercialisti?”, organizzato in 4 moduli.

 

I primi 3 moduli sono già stati trasmessi in diretta e sono ancora fruibili sulla Piattaforma GotoWebinar.

 

Alla luce del DPCM del 18.10.2020 e successivi, anche il 4° incontro, che doveva tenersi in presenza, sarà trasmesso esclusivamente on line, in diretta il 3 dicembre dalle ore 15.00 alle 17.30 ed in differita fino al 31.12.2020.

 

Come di consueto, l’evento è accreditato dal CNDCEC ai fini della FPC.

 

Al seguente link l’Informativa n. 135/2020 ed il programma con i dettagli per l’iscrizione al webinar:

iNFORMATIVA N. 135-2020

 

 

TRIBUNALE DI AREZZO – UFFICIO ESECUZIONI IMMOBILIARI

Dall’Ufficio Esecuzioni Immobiliari del Tribunale di Arezzo è pervenuta disposizione circa la proroga della sospensione ex art. 54 ter comma 1, del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla Legge 24 aprile 2020, n. 27.

 

In allegato la disposizione.

 

 

ARCHIVIO NOTARILE DISTRETTUALE / COVID-19

 

Dall’Archivio Notarile Distrettuale Arezzo è pervenuta nota su ulteriori misure urgenti e nuove indicazioni per la ridefinizione dell’accesso all’Archivio Notarile di Arezzo in relazione all’attuale emergenza epidemiologica qui allegata.

 

 

 

COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE DELLA TOSCANA

In allegato il decreto del Presidente della Commissione Tributaria Regionale della Toscana, dott. Giovanni Soave, che prevede, disposizione conseguenti all’art. 27 decreto legge 137 del 28/10/2020 e decreto DGF in corso di pubblicazione sulla G.U. riguardante la celebrazione delle udienze da remoto.

 

 

PREFETTURA UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO DI AREZZO / COVID-19

Dalla Prefettura di Arezzo è pervenuta nota nella quale si trasmettono le linee guide predisposte dalla Regione Toscana – Giunta Regionale, al fine di fornire supporto ed assistenza per la gestione di un caso positivo in azienda, aggiornate alle ultime disposizioni nazionali e regionali.

 

In allegato la nota in questione.

 

 

INFORMATIVE CNDCEC

Rinnovo del contratto per l'affidamento in concessione della gestione e presa in carico del servizio di posta elettronica certificata sottoscritto con la Società Namirial

 

Con l’Informativa n. 139/2020 del 17 novembre 2020 il Consiglio Nazionale comunica che ha rinnovato per ulteriori 12 mesi il contratto con la società Namirial per l'affidamento in concessione della gestione e presa in carico del servizio di posta elettronica certificata con il dominio personalizzato del Consiglio Nazionale.

 

Per gli iscritti agli Ordini che detengono con Namirial il servizio di posta elettronica certificata di caselle pec da 1 GB o da 5 GB, il rinnovo sarà automatico per 12 mesi (salvo espressa disdetta) e, cioè, fino al 30 novembre 2021.

 

Il rinnovo sarà a carico del Consiglio Nazionale mentre i costi per eventuali nuove attivazioni di Caselle PEC da 1 GB entro l’01/11/2021 saranno sostenuti dalla Società Namirial.

 

Per le eventuali nuove attivazioni, gli iscritti potranno inviare una mail di richiesta ai seguenti indirizzi mail:

m.leonetti@namirial.com m.alesiani@namirial.com

 

Il richiedente dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, di essere un iscritto nell’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ed indicare l’ordine di appartenenza ed il numero di iscrizione.

 

Per informazioni è possibile contattare l'help desk della Società Namirial all’indirizzo mail pec@namirial.com e al numero verde 800184992 (attivo solo per i numeri fissi; se la chiamata in arrivo proviene da un cellulare, un messaggio vocale informa di chiamare il numero fisso 0714603800).

 

Al seguente link l’Informativa n. 139/2020:

Informativa n. 139/2020

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 1232/Sede/2020 - Arezzo, 17 novembre 2020

 

A tutti i Tirocinanti iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo - LORO SEDI

 

IV BORSA DI STUDIO ASSOCIAZIONE CONCORSUALISTI PER GIOVANI PROFESSIONISTI E PRATICANTI

Poiché questo Ordine ha ricevuto la comunicazione che segue ha ritenuto di circolarizzare la stessa, nella sua interezza, a tutti i tirocinanti iscritti al nostro Registro.

Nel sito dell'Associazione Concorsualisti - https://www.associazioneconcorsualisti.it/ - e più precisamente al seguente link: https://www.associazioneconcorsualisti.it/iv-borsa-di-studio-per-avvocati-commercialisti-praticanti-avvocati-e-praticanti-commercialisti/news/72/2020/11/3 

è pubblicato sia il bando relativo che la domanda di partecipazione.

 

^^^^^

"L'Associazione Concorsualisti, costituita a Verona il 20 gennaio 2001, è una associazione senza fini di lucro che si prefigge di svolgere attività diretta a contribuire allo studio e all'approfondimento del diritto concorsuale e di tutte le discipline che presentano connessione con le procedure concorsuali.

L'Associazione Concorsualisti concorre a formare professionalità tali da assicurare il corretto svolgimento delle procedure concorsuali nel rispetto della legge e dei diritti di tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nelle procedure stesse, promuove iniziative per l'aggiornamento professionale, rinsalda i vincoli di solidarietà e colleganza professionale e collabora con gli Ordini Professionali e con tutti gli organi istituzionali per tali fini.

Il Direttivo dell'Associazione Concorsualisti ha approvato la quarta edizione della BORSA DI STUDIO, del valore di Euro 1.500,00, lordo ritenuta, per un giovane professionista under 35 iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili, o nel registro dei praticanti, cultore delle discipline concorsuali della crisi d'impresa, da assegnare in base alla valutazione di un elaborato su argomento inerente "La legislazione pandemica in materia concorsuale".

L'elaborato dovrà essere inviato esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata entro il giorno 31 dicembre 2020.

Il bando è pubblicizzato mediante inserzione nel sito dell'Associazione Concorsualisti   https://www.associazioneconcorsualisti.it/ e sul profilo Linkedin dell'Associazione.

Con la presente, si trasmette il bando e la domanda di partecipazione affinché l'iniziativa possa essere diffusa anche tramite il Vostro Ordine.

Associazione Concorsualisti - Il Presidente - Avv. Dott. Silvia Zenati"

^^^^^

Per opportuna conoscenza.

Cordiali saluti.

La Segreteria

Prot. n. 1224/Sede/2020 - Arezzo, 13 novembre 2020

 

GLI ISCRITTI CONVOCATI IN VIDEOCONFERENZA PER L’APPROVAZIONE DEL CONTO PREVENTIVO 2021

Ricordiamo che sia per PEC che per mail ordinaria è stata inviata la convocazione dell'assemblea di tutti gli Iscritti all'Albo ed all'Elenco Speciale di questo Ordine per l'approvazione del Conto Preventivo 2021.

Ricordiamo, ancora, che l'assemblea in seconda convocazione si terrà il prossimo 27 novembre 2020 alle ore 11,00 in videoconferenza sulla piattaforma "Concerto".

Per la partecipazione attenersi scrupolosamente alle indicazioni allegate alla convocazione medesima e pubblicate nella home page del nostro sito www.commercialistiarezzo.it al link: https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/circolari/484-convocazione-assemblea-approvazione-del-conto-preventivo-2021.html scegliendo, al momento dell'iscrizione nella piattaforma "Concerto", la data della seconda convocazione.

Attenzione: istruzioni diverse per la partecipazione all'assemblea da parte delle STP. Le istruzioni sono sempre disponibili al link di cui sopra e sono state inviate direttamente, via PEC, alle STP medesime.

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

Webinar “LOCKDOWN, CRISI, BANCHE E RISTRUTTURAZIONI: UN PRIMO BILANCIO”

Con l’informativa n. 133/2020 del 12 novembre 2020 il nostro Consiglio Nazionale informa che il 20 ed il 21 novembre 2020, si terrà ad Alba il Convegno dedicato al tema “LOCKDOWN, CRISI, BANCHE E RISTRUTTURAZIONI: UN PRIMO BILANCIO”.

 

Diversamente dalle precedenti, la XXVII edizione del Convegno Nazionale promosso dall’Associazione Albese Studi di Diritto Commerciale, in collaborazione con il CNDCEC, nel rispetto del DPCM del 18.10.2020 e successivi, sarà trasmesso esclusivamente on line sulla Piattaforma Concerto, in diretta webinar il 20 e 21 c.m. ed in modalità e-learning dal 30.11.2020 al 30.09.2021.

 

L’evento è gratuito ed accreditato ai fini della FPC.

 

Al seguente link l’Informativa n. 133/2020, il programma dell’evento, le modalità per la fruizione ed il comunicato stampa:

Informativa n. 133-2020

 

 

Webinar “L’insolvenza internazionale durante la Pandemia: novità normative, proposte di riforma e pronunce di maggiore interesse. Il secondo numero del Bollettino dell’Osservatorio.”

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 134/2020 del 13 novembre 2020 informa il prossimo 24 novembre si terrà l’evento sul tema “L’insolvenza internazionale durante la Pandemia: novità normative, proposte di riforma e pronunce di maggiore interesse. Il secondo numero del Bollettino dell’Osservatorio.

 

Nel corso del webinar verrà presentato il secondo numero del Bollettino dell'Osservatorio, con particolare attenzione alle novità normative, alle pronunce della giurisprudenza e ai casi di maggiore interesse registrati negli ultimi mesi, sia in Europa, sia negli altri continenti.

 

In particolare, ci si soffermerà sui recenti interventi di modifica, in alcuni casi ancora in corso di definitiva predisposizione, che sono stati avviati per adattare la normativa vigente ai mutati contesti di riferimento pesantemente incisi dalla pandemia di Covid-19.

 

L’evento è gratuito ed accreditato ai fini della FPC. I Commercialisti che lo seguiranno, matureranno 2 CFP in materia D.4.1.

 

Al seguente link Informativa n. 134-2020 il programma dell’evento, con le modalità per collegamento, e una tabella riassuntiva con l’indicazione dei link a cui accedere per disporre di ulteriori informazioni circa le tematiche trattate durante il webinar ed esaminate nel Bollettino.

 

SEAC CEFOR: evento virtuale CeforPROmeeting

La SEAC CEFOR, l'Ente di Formazione del Gruppo SEAC SpA, ha organizzato, dal 25 al 27 novembre, CeforPROmeeting, l'evento virtuale dedicato al mondo dei professionisti.

In particolare, la manifestazione prevede un programma di corsi accreditati con il CNDCEC, completamente gratuiti per i dottori commercialisti iscritti all'Ordine.

Per partecipare all'evento, è necessario registrarsi sulla piattaforma https://ceforpromeeting.sharevent.it/ , scegliere gli appuntamenti d'interesse e prenotare il proprio posto in aula virtuale cliccando sull'apposito pulsante. Si precisa che sarà possibile prenotarsi per un massimo di 1 corso antimeridiano e di 1 corso pomeridiano al giorno.

Infine, nella giornata di venerdì 27 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 si svolgerà il convegno digitale, completamente gratuito per i primi 1.000 partecipanti, dal titolo "Nuovi codici per le imprese e il lavoro", durante il quale, insieme a nomi di spicco del panorama accademico ed istituzionale, come il Gen. B. Ivano Maccani, il Prof. Nicola Alberto De Carlo e il Prof. Mario Bertolissi, si discuterà di compliance aziendale, salvaguardia informatica, responsabilità sociale d'impresa ma anche di gestione efficace e prospettica delle risorse umane.

Al link della registrazione https://ceforpromeeting.sharevent.it/ è possibile visionare anche il programma dell’iniziativa.

 

RICERCA COLLABORATORE

C’è interesse da parte di un iscritto al nostro Ordine ad instaurare una collaborazione con altro professionista/collega.

La collaborazione è volta a trovare una persona compatibile umanamente e professionalmente al fine di costituire uno Studio Associato o una STP.

Si chiede, agli interessati, di lasciare il contatto alla Segreteria dell’Ordine, che farà da tramite, via mail all’indirizzo segreteria@commercialistiarezzo.it

 

 

COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE DI AREZZO

In allegato il decreto del Presidente della Commissione Tributaria Provinciale di Arezzo, dott. Carlo Greco che prevede, fino alla cessazione degli effetti della dichiarazione di stato di emergenza nazionale, il Presidente del Collegio possa attivarsi per il collegamento parziale da remoto, previo accordo con i Giudici che ne facciano richiesta.

 

 

IV BORSA DI STUDIO ASSOCIAZIONE CONCORSUALISTI PER GIOVANI PROFESSIONISTI E PRATICANTI

Questo Ordine ha ricevuto la comunicazione che segue riportata integralmente:

 

"L’Associazione Concorsualisti, costituita a Verona il 20 gennaio 2001, è una associazione senza fini di lucro che si prefigge di svolgere attività diretta a contribuire allo studio e all’approfondimento del diritto concorsuale e di tutte le discipline che presentano connessione con le procedure concorsuali.

L'Associazione Concorsualisti concorre a formare professionalità tali da assicurare il corretto svolgimento delle procedure concorsuali nel rispetto della legge e dei diritti di tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nelle procedure stesse, promuove iniziative per l’aggiornamento professionale, rinsalda i vincoli di solidarietà e colleganza professionale e collabora con gli Ordini Professionali e con tutti gli organi istituzionali per tali fini.

Il Direttivo dell'Associazione Concorsualisti ha approvato la quarta edizione della BORSA DI STUDIO, del valore di € 1.500,00, lordo ritenuta, per un giovane professionista under 35 iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili, o nel registro dei praticanti, cultore delle discipline concorsuali della crisi d’impresa, da assegnare in base alla valutazione di un elaborato su argomento inerente “La legislazione pandemica in materia concorsuale”.

L'elaborato dovrà essere inviato esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata entro il giorno 31 dicembre 2020.

Il bando è pubblicizzato mediante inserzione nel sito dell’Associazione Concorsualisti (www.associazioneconcorsualisti.it) e sul profilo Linkedin dell’Associazione.

Con la presente, si trasmette il bando e la domanda di partecipazione affinché l'iniziativa possa essere diffusa anche tramite il Vostro Ordine.

Associazione Concorsualisti

Il Presidente

Avv. Dott. Silvia Zenati"

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Cordiali saluti.

 

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 1216/Sede/2020 - Arezzo, 11 novembre 2020

 

GLI ISCRITTI CONVOCATI IN VIDEOCONFERENZA PER L’APPROVAZIONE DEL CONTO PREVENTIVO 2021

Ricordiamo che sia per PEC che per mail ordinaria è stata inviata la convocazione dell'assemblea di tutti gli Iscritti all'Albo ed all'Elenco Speciale di questo Ordine per l'approvazione del Conto Preventivo 2021.

Ricordiamo, ancora, che l'assemblea in seconda convocazione si terrà il prossimo 27 novembre 2020 alle ore 11,00 in videoconferenza sulla piattaforma "Concerto".

Per la partecipazione attenersi scrupolosamente alle indicazioni allegate alla convocazione medesima e pubblicate nella home page del nostro sito www.commercialistiarezzo.it al link: https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/circolari/484-convocazione-assemblea-approvazione-del-conto-preventivo-2021.html scegliendo, al momento dell'iscrizione nella piattaforma "Concerto", la data della seconda convocazione.

Attenzione: istruzioni diverse per la partecipazione all'assemblea da parte delle STP. Le istruzioni sono sempre disponibili al link di cui sopra e sono state inviate direttamente, via PEC, alle STP medesime.

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

II° Barometro Censis-Commercialisti sull’andamento dell’economia italiana

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 132/2020 del 10 novembre 2020 informa che il giorno 12 novembre alle ore 10.30 verranno presentati i risultati del Secondo Barometro Censis-Commercialisti sull'andamento dell'economia italiana, realizzato dal Censis per in collaborazione con il Cndcec, quale seguito dell’iniziativa lanciata lo scorso anno con grande successo e apprezzamento.

 

Quest’anno, per l’impatto dell’emergenza epidemiologica l’indagine è essenzialmente incentrata sulle conseguenze economiche percepite e registrate dai Commercialisti nei primi sei mesi della crisi.

 

La presentazione alla Stampa e alle Istituzioni di questo II° Rapporto è un momento importante e rappresenta un riconoscimento del valore fondamentale delle informazioni e dei dati che gli iscritti hanno condiviso e reso disponibili.

 

I Commercialisti che seguiranno l’evento via webinar, sia in diretta, il 12 novembre, collegandosi al link: https://attendee.gotowebinar.com/register/387438621673645580 , sia in differita, dal 13 al 30 c.m., al link: https://www.gotostage.com/channel/cndcecwebinar , matureranno 1 CFP.

 

Al seguente link l’Informativa n. 132/2020 comprensiva del programma:

Informativa n. 132-2020 e programma

 

^^^^^^

 

BLUENEXT, Ente di Formazione accreditato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, ha organizzato un webinar dal titolo Superbonus 110% per l’efficientamento energetivo – Ecobonus e Sismabonus – Gestione dei crediti d’Imposta e loro opzione secondo il programma allegato.

 

Visto il forte interesse per l'argomento di stringente attualità, a causa del raggiungimento del numero massimo di partecipanti, Bluenext ha deciso di replicare l'evento in modalità differita con possibilità di maturare crediti formativi.

 

La replica si terrà il prossimo 12 novembre 2020 dalle ore 15,00 alle ore 17,30 e sarà valida ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 3 cfp nella materia D.7.2

Obbligatoria l’iscrizione al seguente link:

https://register.gotowebinar.com/register/3018984462736107532

 

^^^^^^

 

SAVE THE DATE - venerdì 20 e sabato 21 novembre - XXVII Convegno nazionale di studi promosso dall’Associazione Albese Studi di diritto Commerciale sul tema “Lockdown, crisi, banche e ristrutturazioni: un primo bilancio”

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 131/2020 del 10 novembre 2020 informa che l’Associazione Albese Sudi di diritto commerciale ha organizzato la 27° edizione del Convegno annuale che quest’anno verterà sul tema “Lockdown, crisi, banche e ristrutturazioni: un primo bilancio”.

 

L’evento, gratuito, si terrà in diretta venerdì 20 novembre dalle ore 15.00 alle 18.30 e sabato 21 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in modalità webinar ed ha validità ai fini della FPC.

 

Seguirà programma.

 

Al seguente link l’Informativa n. 131/2020 e le istruzioni per la fruizione del Convegno:

Informativa n. 131-2020 e istruzioni

 

 

ARCHIVIO NOTARILE DISTRETTUALE AREZZO E COVID-19

Con nota del 10 novembre l’Archivio Notarile Distrettuale di Arezzo comunica che dal 16 novembre p.v. osserverà nuove modalità di apertura al pubblico e pagamento dei diritti.

 

In allegato la nota in questione.

 

 

AGENZIA DELLE ENTRATE DI AREZZO - INDAGINI DI CUSTOMER SATISFACTION

Dalla locale Agenzia delle Entrate è pervenuta comunicazione con la quale viene comunicato che verrà avviata un’indagine di customer satisfaction sui servizi telematici catastali e ipotecari così come meglio illustrata nella nota pervenuta qui allegata.

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Corte dei Conti – Sezione delle Autonomie - Linee di indirizzo per i controlli interni durante l’emergenza da Covid-19

Con Informativa n. 129/2020 dello scorso 3 novembre il nostro Consiglio Nazionale informa che la Sezione delle Autonomie della Corte dei Conti, nell’Adunanza del 7 ottobre u.s., con la deliberazione n. 18/SEZAUT/2020/INPR, ha approvato le "LINEE DI INDIRIZZO PER I CONTROLLI INTERNI DURANTE L’EMERGENZA DA COVID-19".

 

Il documento, alla cui stesura ha collaborato il Consigliere Nazionale Davide Di Russo, intende rappresentare un raccordo tra le tradizionali linee guida emanate o emanande dalla Sezione delle autonomie e l’attività che in questo periodo emergenziale svolgono e svolgeranno gli organi e le strutture di controllo interno degli enti territoriali e sanitari, a sostegno delle rispettive Amministrazioni, per una utile risposta all’impatto che l'epidemia da COVID-19 sta generando sulle diverse organizzazioni.

 

Al seguente link l’Informativa n. 129/2020 completa dell’allegato:

Informativa n. 129-2020

 

 

Bozza di relazione dell’Organo di revisione sulla proposta di deliberazione consiliare e sullo schema di bilancio consolidato per l’esercizio 2019

Con l’Informativa n. 130/2020 del 9 novembre 2020 il nostro Consiglio Nazionale ha informato che ha reso disponibile la bozza di relazione dell’organo di revisione sulla proposta di deliberazione consiliare e sullo schema di bilancio consolidato per l’esercizio 2019, realizzata dalla Commissione “Principi di vigilanza e controllo dell'Organo di revisione degli enti locali” che rientra nell’area di delega “Economia degli enti locali” dei consiglieri Davide Di Russo e Remigio Sequi.

 

La relazione è aggiornata con le recenti linee guida pubblicate dalla Corte dei Conti e, a corredo del documento, viene anche fornita una check list quale utile supporto per lo svolgimento degli specifici controlli necessari alla compilazione della relazione. Il documento, composto da un testo Word con traccia della relazione dell’organo di revisione e da tabelle Excel per l’inserimento dei dati, rappresenta soltanto una bozza di schema per la redazione della relazione da parte dell’organo di revisione, che resta il principale responsabile dell’adempimento.

 

I documenti sono disponibili sul sito www.commercialisti.it - schema di bilancio consolidato per l’esercizio 2019

 

Al seguente link l’Informativa n. 130/2020:

Informativa n. 130-2020

 

 

Nuovi Principi di attestazione in pubblica consultazione -

Il Consiglio nazionale ha messo in pubblica consultazione una versione aggiornata dei Principi di attestazione dei piani di risanamento. Le osservazioni al documento potranno essere inviate alla mail consultazione@commercialisti.it entro e non oltre il 12 novembre 2020.

Leggi il documento

 

 

Norme di comportamento del collegio sindacale in pubblica consultazione

Il Consiglio nazionale ha posto in pubblica consultazione la nuova versione delle Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate.

Sarà possibile inviare osservazioni all’indirizzo mail consultazionecndcec@commercialisti.it fino alle 24:00 del 10 novembre.

Leggi il documento

 

 

Convenzione R.C. Professionale

Trasmettiamo la comunicazione di R.T.I. AEC Master Broker S.r.l. – Mediass S.p.a. nuovo broker del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, relativa al rinnovo delle polizze di RC professionale.

 

In allegato la comunicazione del Broker.

Informativa CNDCEC n. 66/2020

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

 

ODCEC di BIELLA

In allegato la rivista Il Commercialista lavoro e previdenza – anno IX n. 7 pervenuta dall’ODCEC di Biella.

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 1201/Sede/2020 - Arezzo, 5 novembre 2020

 

A tutti gli Iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Arezzo - LORO SEDI

 

Convocazione dell’Assemblea per l’approvazione dei Conti: Conto Preventivo 2021 – (art. 19 del D. Lgs 139/2005) –

 

L’Assemblea generale degli Iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale è convocata, in videoconferenza, il giorno 26 novembre 2020 alle ore 7,00 ed in seconda convocazione il giorno

 

Venerdì 27 novembre 2020, alle ore 11,00

 

per deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

 

  • Comunicazioni del Presidente;
  • Esame ed approvazione del Conto Preventivo 2021;
  • Varie ed eventuali

 

Come indicato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nell’informativa 116/2020 del 15 ottobre 2020, scaricabile al seguente link: Informativa n. 116-2020 per partecipare gli Iscritti dovranno collegarsi al link www.concerto.it e seguire le istruzioni tecniche che saranno disponibili nella home page del sito web dell’Ordine (www.commercialistiarezzo.it).

 

Le richieste di intervento in assemblea, delle quali sarà data lettura nel corso dei lavori, dovranno essere inviate via mail alla Segreteria dell’Ordine all’indirizzo:  segreteria@commercialistiarezzo.it

 

Nel corso dell’Assemblea sarà messa a disposizione degli Iscritti una chat attraverso la quale sarà possibile formulare domande ai componenti del Consiglio dell’Ordine collegati da remoto. 

 

Per quanto concerne l’espressione del voto, durante la diretta sarà possibile esprimerlo attraverso apposito click del mouse su un tasto che verrà posto sulla videata.

 

Tale incontro è valido ai fini della Formazione Professione Continua nelle materie cosiddette obbligatorie.

 

Il Conto Preventivo per l’anno 2021 potrà essere scaricato consultando il sito www.commercialistiarezzo.it prima dell’assemblea.

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 1181/Sede/2020 - Arezzo, 2 novembre 2020

 

IMPORTANTE: DIFFERIMENTO DATE DI SVOLGIMENTO DELLE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEI CONSIGLI DEGLI ORDINI E DEI COLLEGI DI REVISIONE

 

Con l’informativa n. 127/2020 del 30 ottobre 2020 il nostro Consiglio Nazionale, viste le disposizioni dell’art. 31 del decreto legge 28 ottobre 2020, n. 137, nella seduta del 30 ottobre 2020 ha deliberato il differimento della data delle elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini e dei Collegi dei Revisori al 2 e 3 febbraio 2021.

Ne consegue che le procedure elettorali in atto sono sospese e che a partire dal 31 ottobre 2020 non si potrà più procedere con il voto per corrispondenza eventualmente previsto dagli Ordini territoriali.

Le buste contenenti i voti per corrispondenza già espressi nelle mani dei Consiglieri Segretari e dei Notai devono essere conservate dagli stessi sotto la propria responsabilità e dovranno essere consegnate al Presidente del seggio all’apertura delle operazioni di voto il prossimo 2 febbraio 2021.

Sarà cura del Consiglio Nazionale trasmettere copia del regolamento elettorale, con cui sarà disciplinata tra l’altro la modalità di espressione elettronica del voto, non appena lo stesso sarà approvato dal Ministro della Giustizia, ai sensi dell’art. 31, comma 1 del DL 137/2020.

Al seguente link l’Informativa CNDCEC n. 127/2020:

Informativa n. 127-2020

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

Continua ancora la collaborazione di questo Ordine con OPEN DOT COM ed è stato aggiornato il numero di webinar compresi nella convenzione e più precisamente:

 

Webinar 10/11/2020 - Processo Tributario Telematico (PTT)

Webinar 12/11/2020 - La conclusione delle attività di revisione

Webinar 17/11/2020 - Consulenza professionale alle imprese: dalla teoria alla pratica nella predisposizione di

bilanci previsionali e valutazione della crisi d’impresa

Webinar 18/11/2020 - Certificazione dei contratti

Webinar 01/12/2020 - I risvolti del codice della crisi d'impresa sui sindaci – revisori

Webinar 02/12/2020 - La dichiarazione di successione passo per passo: analisi e approfondimento dei singoli quadri

Webinar 03/12/2020 - Consulenza professionale alle imprese: dalla teoria alla pratica nell’analisi di bilancio

Webinar 10/12/2020 - Consulenza professionale alle imprese: dalla teoria alla pratica nella predisposizione di bilanci previsionali e valutazione della crisi d’impresa

Webinar 17/12/2020 – La dichiarazione di successione: analisi di agevolazioni, riduzioni ed esenzioni con focus sulla agevolazione prima casa

 

Considerato che la visione dei webinar è gratuita, in fase di acquisto dovrà essere inserito il codice offerta WEB100AR ed attenersi alle istruzioni allegate.

 

Tutti i webinar riconoscono crediti formativi ed alcuni degli stessi anche materie caratterizzanti per il MEF

 

 

^^^^^

 

Si comunica che il Master Crisi d’Impresa ora Crisi d’Impresa e dell’insolvenza: la gestione della crisi per le Imprese e i soggetti in sovraindebitamento organizzato da Wolters Kluwer in collaborazione con il nostro Ordine si terrà on-line anziché in aula.

 

Anche il calendario delle lezioni è variato. Le nuove date sono individuate in 20, 27, 30 novembre 2020, 11, 18 e 21 dicembre 2020 con l’orario 14,00-18,00 -

 

 Vedasi per il programma il seguente link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=1&idgruppo=3048

 

Si specifica che il Master è valido ai fini della Formazione Professionale Continua e farà maturare n. 24 cfp.

 

Permette anche di maturare n. 24 ore delle 40 quali requisiti per l’iscrizione e/o il mantenimento di iscrizione dei Gestori nell’OCC.

 

Per ogni informazione contattare dott. Edoardo Del Corto – Agenzia IPSOA di Arezzo – tel. 0575902648

 

^^^^

CORSO “REVISORI ENTI LOCALI 2020” IN MODALITA’ E-LEARNING FRUIBILE DAGLI ISCRITTI NELL’ELENCO DEI REVISORI DEGLI ENTI LOCALI NELL’ANNO 2020

 

Con l’Informativa n. 124/2020 dello scorso 29 ottobre il nostro Consiglio Nazionale informa che ha accreditato il corso di formazione a distanza “Revisione degli Enti locali 2020”, classificato nell’area C7bis dell’elenco materie “Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali”, erogato tramite la piattaforma del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno.

 

Il corso è articolato in dodici moduli di circa 1 ora, ciascuno dei quali consentirà, previo superamento dei test, di acquisire 1 credito formativo professionale in materia C7bis.

 

Il corso potrà essere seguito dai soli revisori iscritti nell’Elenco dei revisori degli enti locali 2020 fino alle ore 24.00 del 30 novembre 2020.

 

Coloro che vorranno fruire dei moduli formativi dovranno accedere alla piattaforma https://daitweb.interno.gov.it/self/accesso.php con le credenziali indicate nel comunicato pubblicato il 28 ottobre 2020 sul sito del Ministero dell’Interno - Dipartimento Centrale per la Finanza Locale.

 

Al seguente link l’Informativa n. 124/2020:

Informativa n. 124-2020

 

 

DECORRENZA PRESENTAZIONE DOMANDE DI ISCRIZIONE E DI MANTENIMENTO DELL’ISCRIZIONE NELL’ELENCO DEI REVISORI DEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI IN VIGORE DAL 1° GENNAIO 2021

Con l’Informativa n. 126/2020 del 30 ottobre u.s. il nostro Consiglio Nazionale informa che in relazione alla decorrenza fissata dal Ministero dell’Interno per la presentazione delle domande di iscrizione e di mantenimento dell’iscrizione nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali in vigore dal 1° gennaio 2021, che le domande potranno essere presentate dalle ore 11.00 del 4 novembre 2020 ed entro il termine perentorio del 16 dicembre 2020, alle ore 18.00.

 

Al seguente link l’Informativa n. 126/2020 comprensiva di allegati:

Informativa n. 126-2020

 

 

ESAME DI STATO – SECONDA SESSIONE 2020

 

Con l’Informativa n. 125/2020 del 29 ottobre 2020 il nostro Consiglio Nazionale informa che il 22 ottobre scorso il Ministero della Università ha pubblicato il decreto recante le modalità di svolgimento della seconda sessione degli esami di Stato 2020 (D.M. n. 661 del 24 settembre 2020).

 

Come per la prima sessione di esami, il decreto prevede per la seconda sessione 2020 l’effettuazione di un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.

 

Al seguente link l’Informativa n. 125/2020 completa del decreto MIUR:

Informativa n. 125/2020

 

ASSEMBLEA DEI DELEGATI CNPADC MANDATO 2020-2024

Con nota del 27 ottobre u.s. la Cassa Nazionale Previdenza ed Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti è stato comunicato il nominativo del Delegato che è stato proclamato per la Circoscrizione di Arezzo:

CECCHERELLI FILIPPO

 

 

CAMERA DI COMMERCIO AREZZO-SIENA PER DETERMINE DEL CONSERVATORE R.I. n. 55 e n. 56 DEL 19 GIUGNO 2020

 

Dalla locale Camera di Commercio Arezzo-Siena sono pervenute due note inerenti la "Modalità di gestione dell'ufficio in merito ai provvedimenti di rifiuto RI/REA relativi a istanze/denunce contenenti meri errori formali" e le "Modalità di gestione dell'ufficio in merito ai provvedimenti di rifiuto RI/REA relativi a istanze/denunce contenenti meri errori formali" -

 

In allegato le due note.

 

 

COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE DELLA TOSCANA – COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE DI AREZZO

 

Con comunicazione del 29 ottobre 2020 la Commissione Tributaria Regionale della Toscana ha reso noto le disposizioni conseguenti al D.L. n. 137 del 28/10/2020 in merito allo svolgimento delle udienze pubbliche e camerali nonché delle camere di consiglio con collegamento da remoto utilizzando la piattaforma informatica predisposta dal MEF.

 

Nel caso non siano possibili i collegamenti da remoto con le modalità e nel rispetto delle forme prescritte allora si può procede mediante trattazione scritta.

 

Con ulteriore comunicazione, datata 31 ottobre 2020, la Commissione Tributaria Regionale della Toscana ha emanato ulteriori disposizioni conseguenti al Decreto legge n. 137 del 28/10/2020.

 

In allegato le due note 28 ottobre 2020 e 31 ottobre 2020 -

 

A tale proposito anche la Commissione Tributaria Provinciale di Arezzo ha emanato una disposizione sulla decisione dei ricorsi che decorrerà dal prossimo 2 novembre 2020 fino alla cessazione dello stato di emergenza nazionale da COVID-19.

 

In allegato la disposizione in questione.

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

 

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

IMPORTANTE: DIFFERIMENTO DATE DI SVOLGIMENTO DELLE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEI CONSIGLI DEGLI ORDINI E DEI COLLEGI DI REVISIONE

 

Con l’informativa n. 127/2020 del 30 ottobre 2020 il nostro Consiglio Nazionale, viste le disposizioni dell’art. 31 del decreto legge 28 ottobre 2020, n. 137, nella seduta del 30 ottobre 2020 ha deliberato il differimento della data delle elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini e dei Collegi dei Revisori al 2 e 3 febbraio 2021.

Ne consegue che le procedure elettorali in atto sono sospese e che a partire dal 31 ottobre 2020 non si potrà più procedere con il voto per corrispondenza eventualmente previsto dagli Ordini territoriali.

Le buste contenenti i voti per corrispondenza già espressi nelle mani dei Consiglieri Segretari e dei Notai devono essere conservate dagli stessi sotto la propria responsabilità e dovranno essere consegnate al Presidente del seggio all’apertura delle operazioni di voto il prossimo 2 febbraio 2021.

Sarà cura del Consiglio Nazionale trasmettere copia del regolamento elettorale, con cui sarà disciplinata tra l’altro la modalità di espressione elettronica del voto, non appena lo stesso sarà approvato dal Ministro della Giustizia, ai sensi dell’art. 31, comma 1 del DL 137/2020.

Al seguente link l’Informativa CNDCEC n. 127/2020:

Informativa n. 127-2020