logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

La Sede dell'Ordine e della Fondazione sono aperte al pubblico, per adesso, solo per appuntamento che potrà essere fissato anche telefonicamente durante il consueto orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00).

Al momento, presso i locali dell'Ordine e della Fondazione sono sospese tutte le attività formative nonché qualsiasi tipo di riunione.

 Prot. n.  753/Sede/2015  Arezzo,  12 giugno 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

COMUNE DI SANSEPOLCRO PER IMU E TARI 2015

 

Per opportuna conoscenza trasmettiamo, in allegato, la delibera del differimento della scadenza di pagamento, per imprese e professionisti, dell’acconto e saldo IMU 2015 (quota di competenza comunale), nonché TARI 2015 per il Comune di Sansepolcro a seguito degli eventi atmosferici del 5 marzo u.s.
 
    Nel dispositivo della deliberazione sono altresì evidenziati i requisiti per la richiesta di differimento del/dei pagamenti.

 

COMUNICATO STAMPA CNDCEC

 

Con un comunicato stampa di ieri 11 giugno il Consiglio Nazionale rende noto dell’incontro avuto con l’INPS circa il DURC on-line.


In allegato il testo del Comunicato Stampa.

 

 Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 Prot. n.  748/Sede/2015  Arezzo,  11 giugno 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

CAMPAGNA PUBBLICITARIA DELL’ORDINE DI AREZZO

 

Il nostro Ordine con gli altri Toscani hanno aderito ad una campagna pubblicitaria che si divaricherà in due direzioni precise: una regionale che riguarderà tutti gli Ordini Toscani, mentre l’altra provinciale che esalterà le caratteristiche delle singole provincie.

Entrambe avranno come finalità quella di riaffermare sul territorio la specificità del lavoro del Commercialista e l’importanza sociale di tale lavoro unitamente alla garanzia per il cittadino di avvalersi di specialisti iscritti ad Albi e quindi controllati ed aggiornati.

 Infatti già da oggi, 11 giugno, c’è la prima uscita locale sul giornale LA NAZIONE. Seguiranno sabato 13, martedì 16, venerdì 19, domenica 21 e mercoledì 24 giugno.

Le uscite regionali seguiranno il 21 e 28 giugno p.v. sul giornale LA NAZIONE, LA REPUBBLICA (ed. Firenze).

INFORMATIVE CNDCEC

 

Con l’informativa n. 42/2015 dello scorso 4 giugno il Consiglio Nazionale informa che ha pubblicato il documento “OIC 16: Immobilizzazioni materiali”.
 
L’informativa, con il relativo allegato, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)  alla voce "Informative del CNDCEC" scegliendo la n. 42/2015 del 4 giugno u.s. oppure cliccando sul link sottostante:
http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=96aa856d-22fe-4bd0-a117-72b8137f5428

 

Con l’informativa n. 44/2015 del 10 giugno u.s. il Consiglio Nazionale ha trasmesso le osservazioni presentate dal Consiglio Nazionale medesimo nel corso dell’audizione relativa all’indagine conoscitiva in merito all’esame del disegno di legge A.C. 2953 (Governo): “Delega al Governo recante disposizioni per l’efficienza del processo civile”svoltasi lo scorso 3 giugno dinanzi alla Commissione Giustizia della Camera dei Deputati.
 
L’informativa, con il relativo allegato, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce "Informative del CNDCEC" scegliendo la n. 44/2015 del 10 giugno u.s. oppure cliccando sul link sottostante:
http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=a1663b01-f50a-4319-ba2c-8e2750265cce

Con un comunicato stampa dello scorso 9 giugno il Consiglio Nazionale rende noto che agli inattivi  del Registro dei Revisori possono essere conferiti gli incarichi diversi dalla Revisione Legale.
 
In allegato sia il testo del Comunicato Stampa che la lettera della Ragioneria Generale dello Stato.

 

CAMERA DI COMMERCIO DI AREZZO: NEWS IN MATERIA DI CODICI ATECO

 

In allegato l’e-mail pervenuta dalla Camera di Commercio di Arezzo avente ad oggetto i Codici ATECO che così recita:

Buongiorno.
Si informa che  l' Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito il link al servizio ATECO (di InfoCamere) utile per l’individuazione dell'attività secondo la classificazione ATECO 2007.
L'utente potrà pertanto utilizzare lo stesso strumento sia per il Registro Imprese che per individuare l’attività da dichiarare ai fini fiscali.
L'aspettativa è un sensibile miglioramento nella coerenza dei codici Ateco fra Agenzia delle Entrate e Registro Imprese.
Sul sito di Agenzia delle Entrate il link è accessibile sia dalla pagina Codici attività - Ateco sia da quella relativa ai modelli IVA di inizio attività (AA7/9 e AA9/11 - voce Servizio Infocamere).
Cordiali saluti.
Manuela Franchi


Manuela Franchi
P.O. Servizi Polifunzionali al Pubblico
Via Spallanzani, 25 - 52100 Arezzo
Tel. 0575 303815 - Fax 0575 300953
web: www.ar.camcom.gov.it

 

 Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 Prot. n.  718/Sede/2015  Arezzo,  5 giugno 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

UFFICIO DEL TERRITORIO AREZZO

 

Dall’Ufficio del Territorio di Arezzo è pervenuta comunicazione avente ad oggetto l’obbligatorietà della trasmissione telematica, con modello unico informatico catastale, per la presentazione degli atti di aggiornamento a decorrere dal 1° giugno u.s.

In allegato la comunicazione relativa.

 

AGENZIA DEL DEMANIO – DIREZIONE REGIONALE TOSCANA E UMBRIA

 

In allegato l’Avviso di vendita prot. n. 2015/1088/RI del 25.05.2015 che viene trasmesso nell’interesse dello Stato e che riporta tutte le informazioni necessarie all’alienazione degli immobili, ivi riportati, di proprietà dello Stato medesimo, a trattativa privata, a corpo e non a misura, nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente si trovano.

Scadenza della presentazione delle offerte entro le ore 12.00 del 22 giugno 2015 secondo le modalità indicate nel bando medesimo.

 

DOCUMENTO ODCEC SIRACUSA

 

La Commissione Contenzioso Tributario dell’Ordine di Siracusa ha predisposto un documento sul tema Il contraddittorio endoprocedimentale quale strumento di tutela del contribuente a seguito dell’emissione della sentenza di Cassazione, SS.UU., n. 19667/201 che ha messo a disposizione di tutti gli Iscritti  e che qui alleghiamo.

 

 Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 Prot. n.   697/Sede/2015  Arezzo,  27 maggio 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

 

Si comunica che lunedì 1° giugno 2015 la sede dell’Ordine resterà chiusa. Riaprirà mercoledì 3 giugno p.v. con il consueto orario 9,00-12,00.

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Con l’informativa n. 33/2015 dello scorso 13 maggio il Consiglio Nazionale informa ha approvao la seconda edizione delle linee guida per il finanziamento delle imprese in crisi, redatte in collaborazione con l’Università di Firenze e Assonime.

L’informativa, con il relativo allegato, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce "Informative del CNDCEC" scegliendo la n. 33/2015 del 13 maggio u.s. oppure cliccando sul link a fianco:http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=a06ff1bc-b6e5-43ff-99b0-40c3de9821b8

 

Con l’informativa n. 34/2015 dello scorso 13 maggio il Consiglio Nazionale ha portato a conoscenza che il Gruppo di Lavoro “Jobs act e legge 190/2014”, istituito in seno alla Commissione Nazionale “Commercialista del lavoro”, ha predisposto un documento che illustra la disciplina dell’esonero contributivo triennale di cui ai commi 118 e seguenti dell’articolo unico della Legge 23 dicembre 2014, n. 190.

L’informativa, con il relativo allegato, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce "Informative del CNDCEC" scegliendo la n. 34/2015 del 13 maggio u.s. oppure cliccando sul link a fianco:http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=430b17d4-65a6-404b-b0c6-c8af1a24edbc

 

Con l’informativa n. 36/2015 dello scorso 15 maggio il Consiglio Nazionale ha approvato il documento relativo al progetto di costituzione di Scuole di Alta Formazione (SAF).

L’informativa, con il relativo allegato, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce "Informative del CNDCEC" scegliendo la n. 36/2015 del 15 maggio u.s. oppure cliccando sul link a fianco: http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=40a2336f-e3cd-4d21-af92-5ae58ef96873

 

Con l’informativa n. 37/2015 dello scorso 15 maggio il Consiglio Nazionale ha trasmesso le osservazioni e le proposte presentate dal Consiglio Nazionale medesimo in occasione dell’audizione relativa all’indagine conoscitiva sugli “Organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco” dinanzi alla Commissione Finanze e Tesoro del Senato.

L’informativa, con il relativo allegato, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce "Informative del CNDCEC" scegliendo la n. 37/2015 del 15 maggio u.s. oppure cliccando sul link a fianco: http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=149a1698-c42c-4e73-a1a3-8432ec090abf

Con l’informativa n. 39/2015 dello scorso 21 maggio il Consiglio Nazionale ha trasmesso le osservazioni e le proposte presentate dal Consiglio Nazionale medesimo in occasione del seminario istituzionale sulle tematiche relative all’attuazione della legge delega per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita svoltosi dinanzi alla Commissione Finanze della Camera.

L’informativa, con il relativo allegato, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce "Informative del CNDCEC" scegliendo la n. 39/2015 del 21 maggio u.s. oppure cliccando sul link a fianco:http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=d00649cc-3b7f-45d8-854b-296ed1267bcf

 

CORSO ABILITANTE AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO

 

In allegato il programma del corso di formazione per Amministratore di Condominio organizzato dalla Calvelli RSP, agenzia accreditata dalla Regione Toscana, in collaborazione con ANACI.


Il Corso è a pagamento ed ha inizio il prossimo 29 maggio.


Per tutte le informazioni fare riferimento ai recapiti indicati in calce all’invito.

Si specifica che il Corso non ha validità ai fini della Formazione Professionale Continua per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

 

COMUNE DI CIVITELLA: SUAP

 

Giovedì 28 maggio ore 10,00, presso il palazzo comunale di Badia al Pino, Via Settembrini 21 si terrà un incontro con i professionisti sull’utilizzo del portale telematico Jesyre per la trasmissione delle pratiche SUAP come da locandina allegata.

Si specifica che l’incontro non ha validità ai fini della Formazione Professionale Continua per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

 

CAMERA DI COMMERCIO DI AREZZO: CERTIFICATION DAY

 

Il prossimo 4 giugno alle ore 11,00 avrà luogo presso la Camera di Commercio di Arezzo, in collegamento telematico con Universitas Mercatorum, la presentazione di un nuovo servizio sperimentale del sistema camerale in ordine alla Certificazione dei contratti di lavoro previsto dal Decreto Legislativo n. 276/2003 e successive modifiche e integrazioni.

In allegato lettera di invito e locandina dell’evento.Chi intendesse partecipare è pregato di inviare una e-mail all’indirizzo: miria.valdarnini@ar.camcom.it

Si specifica che l’evento non ha validità ai fini della Formazione Professionale Continua per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

 

 Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 Prot. n.  675/Sede/2015  Arezzo,  22 maggio 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

XIII GIORNATA DELL’ECONOMIA

 

In allegato l’invito alla Giornata dell’Economia, evento organizzato dalla Camera di Commercio di Arezzo, che si svolgerà il prossimo 27 maggio alle ore 10,30 presso la Sala Convegni della Borsa Merci di Arezzo in Piazza Risorgimento.

Nel corso della manifestazione verrà presentato il "Rapporto 2015 sullo stato dell’economia aretina”.

Per qualsiasi informazione fare riferimento ai contatti indicati in calce all’invito.

Si specifica che l’evento non è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Con l’informativa n. 35/2015 dello scorso 14 maggio il Consiglio Nazionale informa che ha organizzato, in collaborazione con la Scuola di Polizia Tributaria e con la Fondazione Nazionale Commercialisti, un Convegno Nazionale sul tema “Dal contrasto alle mafie alla gestione dei beni sequestrati e confiscati”.

L’evento si terrà, il giorno 28 maggio p.v. dalle ore 9.30 alle ore 17.00 presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza – Via delle Fiamme Gialle n. 14/16 – Lido di Ostia – (RM).

Lo stesso è accreditato ai fini della FPC, pertanto i partecipanti che lo seguiranno per intero matureranno n. 7 CFP.

Per partecipare all’evento è necessario prenotare inviando una e-mail all’indirizzo: rm021.cerimoniale@gdf.it -

 L’informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce "Informative del CNDCEC" scegliendo la n. 35/2015 del 14 maggio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=9eb1085d-62e4-403d-8b86-40049c13c7cb

 

 RIVISTA "IL COMMERCIALISTA - Lavoro e Previdenza"

In allegato la rivista Il Commercialista – Lavoro e Previdenza – Anno IV, numero 4 edizione a cura del Gruppo ODCEC Area Lavoro e delle Commissioni Lavoro e Previdenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di: Agrigento, Alessandria, Aosta, Asti, Barcellona Pozzo di Gotto, Bari, Biella, Bologna, Busto Arsizio, Caltanissetta, Casale Monferrato, Caserta, Catania, Civitavecchia, Como, Crema, Cremona, Cuneo, Ferrara, Firenze, Forlì-Cesena, Frosinone, Gela, Lanciano, Lecce, Lecco, Livorno, Lucca, Messina, Milano, Modena, Napoli, Novara, Palermo, Parma Perugia, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Siracusa, Teramo, Terni, Tivoli, Torino, Tortona, Trani, Udine, Vasto, Venezia, Verbania, Vercelli, Verona, Vicenza, Viterbo, Voghera.

 

 Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 Prot. n.  640/Sede/2015  Arezzo,  18 maggio 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

FATTURAZIONE ELETTRONICA

 

In allegato quanto pervenuto circa l’accordo siglato dal nostro Consiglio Nazionale con il Gruppo Bluenext  per consentire a tutti gli iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di emettere gratuitamente 12 fatture dello studio verso la Pubblica Amministrazione.

 "Cari colleghi,
In merito all'accordo siglato dal CNDCEC con il Gruppo Bluenext, per consentire a tutti gli iscritti all'ODCEC di emettere gratuitamente 12 fatture dello studio verso la PA, e acquistarne ulteriori ad un prezzo vantaggioso anche per conto dei propri clienti, con la presente, inviamo una circolare informativa che riepiloga i termini, le modalità di attivazione del servizio e le condizioni di utilizzo del servizio di Fatturazione Elettronica verso la PA.


Vi chiediamo di diffondere ai Vs. iscritti la circolare informativa scaricabile al seguente link: http://fatturapa.mno02.com/nl/res/3423/newsletters/571/files/locandinaordini_espando_12052015.pdf

Un cordiale saluto,

Ufficio Fattura PA"

 

INPS DI AREZZO

 

La locale sede INPS ha trasmesso, per la sua divulgazione, la circolare n. 91 del 6 maggio u.s. relativa alla convenzione tra l’INPS ed i soggetti abilitati all’assistenza fiscale.

 Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 Prot. n.  599/Sede/2015  Arezzo,  12 maggio 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

NUOVE COMMISSIONI ORDINE

 E’ intenzione di questo Ordine costituire le seguenti Commissioni:

Commissione “Area Lavoro
Commissione “Internazionalizzazione delle Imprese

Chi fosse intenzionato a farvi parte è opportuno comunicarlo a questo Ordine specificando la preferenza per una o per ambedue le Commissioni.Per aderire dovrà essere inviata una e-mail all’indirizzo segreteria@commercialistiarezzo.it  entro il prossimo 25 maggio.

 

 INPS DI AREZZO

 Con apposita e-mail l’INPS di Arezzo comunica che, con decorrenza 4 maggio u.s., l’Agenzia di Sansepolcro sarà contattabile attraverso i seguenti canali di comunicazione:

e-mail:  agenzia.sansepolcro@inps.it
recapito telefonico responsabile di Agenzia:   0575304699 e 0575304728
fax  05751739453

 

INFORMATIVE CNDCEC

 Con l’informativa n. 29/2015 dello scorso 30 aprile il Consiglio Nazionale, nella seduta del 15 aprile 2015 ha approvato il documento “L’IVA nelle fatture indirizzate alla Pubblica Amministrazione”.

L’informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce "Informative del CNDCEC" scegliendo la n. 29/2015 del 30 aprile u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=320a228b-2e44-4e8d-9889-4aa7848f4f37

 RIVISTA PRESS

 Con apposita comunicazione del Direttore di PRESS, dott.ssa Maria Luisa Campise, informa che dal corrente mese di aprile, PRESS, il mensile del nostro Consiglio Nazionale, ha subito un profondo restyling sia nella forma che nei contenuti.

A partire dal mese di aprile, infatti, la rivista è online con un suo sito, http://www.press-magazine.it/, al quale si aggiungerà a breve una versione digitale scaricabile da App store e Google play.

Anche in un’esperienza editoriale che si appresta a subire una così radicale trasformazione la rivista continuerà a raccontare la professione.

Cordiali saluti.

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 Prot. n.  544/Sede/2015  Arezzo,  29 aprile 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

CAMERA DI COMMERCIO DI AREZZO

Dalla locale Camera di Commercio sono pervenute le informative che si allegano e che hanno per oggetto: 

Informativa n. 1/2015: Con questa informativa il Servizio Registro Imprese informa che da marzo 2015 è stato attivato un ulteriore canale di comunicazione con l’utenza per ottenere, in modo gratuito, risposte celeri in merito alle più frequenti domande sull’attività d’impresa e la presentazione telematica delle pratiche RI/REA/Artigianato. (Vedere allegato relativo).

 Informativa n.2/2015: Con questa informativa viene informato che dal 22 gennaio 2015 le visure del Registro Imprese sono ancora più complete (Vedere allegato relativo).

 Informativa n. 3/2015: Con questa informativa viene informato che a partire dal 16 marzo u.s. la Camera di Commercio procederà a notificare i verbali di accertamento delle sanzioni amministrative tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) ai sensi dell’art. 149 bis cpc (Vedere allegato relativo).

Informativa n. 4/2015: Con questa informativa la Camera di Commercio di Arezzo informa che è operativa la “Guida Nazionale agli adempimenti societari” (Vedere allegato relativo).

 Informativa n. 8/2015: Con questa informativa la Camera di Commercio informa che è presente sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico la pagina dedicata alle start up innovative(Vedere allegato relativo).

 

INPS DI AREZZO

 Con apposita e-mail l’INPS di Arezzo trasmette la nota relativa allo sportello dedicato al trattamento fine rapporto – fondo di garanzia – e comunica che l’indirizzo esatto della casella istituzionale è SostegnoReddito.arezzo@inps.it – (Vedere allegato relativo).

Si allega anche comunicato di trasferimento degli uffici dell’Agenzia INPS di Sansepolcro (vedere allegato relativo).

Sempre con apposita e-mail la Sede INPS di Arezzo trasmette il quadro riepilogativo di tutte le informazioni condivise nell’incontro svoltosi in data 16 aprile u.s. e riferite al presidio delle attività di comunicazione/informazione/consulenza dell’Agenzia flussi contributivi. (Vedere allegato relativo). 

 

INFORMATIVE CNDCEC

 Con l’informativa n. 21/2015 dello scorso 31 marzo il Consiglio Nazionale ha informato la riapertura del web form per l'inserimento dei Curricula da parte delle Commercialiste interessate agli incarichi previsti dalla Legge 120 del 2011 che ha introdotto l'obbligo delle cosiddette "quote di genere" nei Consigli di Amministrazione delle società quotate e partecipate.

L’informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce "Informative del CNDCEC" scegliendo la n. 21/2015 del 31 marzo u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=594481cd-614d-4803-847e-27cd91b3ccb2

 Con l’informativa n. 24/2015 dello scorso 31 marzo il Consiglio Nazionale ha informato che nella seduta dei giorni 18 e 19 marzo u.s. lo stesso Consiglio Nazionale ha approvato un Progetto relativo alla costituzione, su tutto il territorio nazionale, di Scuole di Alta Formazione (SAF) per gli iscritti nell'albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, con il coinvolgimento del CNDCEC stesso, promotore dell'iniziativa, della Fondazione Nazionale dei Commercialisti e di tutti gli Ordini
territoriali.

 L’informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce "Informative del CNDCEC" scegliendo la n. 24/2015 del 31 marzo u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=0b869ccd-e313-4300-9262-c253df9dcd72 

Con l’informativa n. 27/2015 del 20 aprile u.s., il nostro Consiglio Nazionale ha informato che nella seduta del 15 aprile u.s. ha approvato in via definitiva le Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate che entreranno in vigore a partire dal 30 settembre 2015.

L’informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce "Informative del CNDCEC" scegliendo la n. 27/2015 del 20 aprile u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=88a6fb10-c018-4b38-ae22-e6d022a3e8c0

 

DOCUMENTI FONDAZIONE NAZIONALE DEI COMMERCIALISTI

 Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it sono stati  pubblicati:

Documento FN: Il fabbisogno finanziario e l'accesso al credito: alcuni spunti di riflessione - che può essere consultato anche cliccando sul link che segue:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/776

 Osservatorio Economico - Febbraio 2015 che può essere consultato anche cliccando sul link che segue:
http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/756


Osservatorio Economico - Marzo 2015 che può essere consultato anche cliccando sul link che segue:
http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/774

 Osservatorio Enti locali - Marzo 2015 che può essere consultato anche cliccando sul link che segue:
http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/749

Osservatorio Enti locali - Aprile 2015 che può essere consultato anche cliccando sul link che segue:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/773

Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti www.fondazionenazionalecommercialisti.it   si possono consultare documenti, articoli e quant’altro.

 

FONDAZ. DOTT. COMM.STI ED ESPERTI CONTABILI DI REGGIO EMILIA

 Trasmettiamo il documento elaborato dalla Fondazione dell’Ordine di Reggio Emilia dal titolo: “Vademecum-Profili operativi del sovraindebitamento”.

Il documento è disponibile sul sito www.fondazione.odcec.re.it al collegamento “VADEMECUM – Profili operativi del sovraindebitamento”, oppure accedendo dalla homepage nella sezione “Gruppi di lavoro scientifici e documenti di studio” – “Gruppo di lavoro Area Crisi e Insolvenza” – “Documenti”.

 

COMUNE DI AREZZO

 In allegato comunicazione dal Comune di Arezzo – Servizio SUAP sulla obbligatorietà dell’utilizzo del sistema di accettazione telematica Sporvic per l’invio delle pratiche SUAP in cui è coinvolta la USL come ente terzo.


Cordiali saluti.

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 Prot. n.  344/Sede/2015  Arezzo,  17 marzo 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O      S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

Commissione di Studio “AREA LAVORO”

 

Cari Colleghi,
a breve verrà costituita, all’interno del nostro Ordine, una Commissione di Studio denominata “Area Lavoro”.
Tutti coloro che fossero interessati a farne parte sono invitati a darne comunicazione a questo Ordine (segreteria@commercialistiarezzo.it) entro il giorno 31 marzo p.v.
 
Attinente all’argomento viene allegata, alla presente, il numero di marzo 2015 della rivista “Il Commercialista lavoro e Previdenza”, edizione a cura del Gruppo ODCEC Area Lavoro e delle Commissioni Lavoro e Previdenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di: Agrigento, Alessandria, Aosta, Asti, Barcellona Pozzo di Gotto, Bari, Biella, Bologna, Busto Arsizio, Caltanissetta, Casale Monferrato, Caserta, Catania, Civitavecchia, Como, Crema, Cremona, Cuneo, Ferrara, Firenze, Forlì-Cesena, Frosinone, Gela, Lanciano, Lecce, Lecco, Livorno, Lucca, Messina, Milano, Modena, Napoli, Novara, Palermo, Parma Perugia, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Siracusa, Teramo, Terni, Tivoli, Torino, Tortona, Trani, Udine, Vasto, Venezia, Verbania, Vercelli, Verona, Vicenza, Viterbo, Voghera.

 

Sviluppo Toscana S.p.A.: Selezione componente Organismo di Vigilanza

 

Per opportuna conoscenza si comunica che la società Sviluppo Toscana ha emanato un avviso per la selezione di un esperto da incaricare quale componente unico dell'Organismo di Vigilanza in riferimento alle disposizioni di cui al DLgs. 231/2001.Chi interessato può prendere visione dell'avviso sul sito www.sviluppo.toscana.it   alla sezione "lavora con noi".Per ogni informazione si può contattare la seguente e-mail: mpgiorgi@sviluppo.toscana.it oppure rivolgersi agli indirizzi indicati nell'avviso.La scadenza per la presentazione delle candidature e la registrazione sul sistema competenze della società è il 20 marzo 2015 ore 12,00.

 

Spazio CO-working Confartigianato Imprese Arezzo

 

Per opportuna conoscenza comunichiamo dell’opportunità che Confartigianato Imprese Arezzo mette a disposizione non solo per le imprese associate, ma anche per i professionisti della Provincia.
Ad inizio di febbraio, infatti, presso la sede di Piazza Giotto 13, è stato inaugurato un servizio di CO-working destinato a tutti coloro che intendono elaborare idee progettuali o semplicemente utilizzare uno spazio condiviso di lavoro.
Il CO-Working di Confartigianato Imprese Arezzo, si distingue da altre realtà analoghe in quanto può diventare il luogo di incontro tra le professionalità espresse dal sistema associativo e le figure professionali rappresentate dagli Ordini e dai Collegi della Provincia in modo da sviluppare una rete di competenze a totale beneficio del territorio.

Lo spazio di CO-Working promosso da Confartigianato Imprese Arezzo dispone di 3/4 postazioni di lavoro, di due sale riunioni e mette a disposizione dei CO-worker un moderno sistema di WI-Fi, una stampante multifunzione ed una stampante 3D. 

In allegato la scheda informativa.

Comunicazione di Servizio

 

Si comunica che per ragioni organizzative la Sede del nostro Ordine nel giorno di martedì 31 marzo p.v. sarà aperta solo al mattino con orario 9,00-12,00.

Cordiali saluti.  

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 

 

 Prot. n.  341/Sede/2015  Arezzo,  17 marzo 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo che ricoprono la carica di Curatore
e/o Commissario Giudiziale
L O R O      S E D I

----------------------------------------------------------------------------------
 
Con nota del Tribunale di Arezzo, Ufficio Procedure Esecutive e Concorsuali, a firma del Funzionario Giudiziario Claudio Polverini, si ribadisce la necessità di una riorganizzazione e sistemazione di tutti i fascicoli relativi alle procedure concorsuali pendenti, fallimenti e concordati preventivi.
 
L’Ispettore Ministeriale, già nel settembre 2012, aveva rilevato che dovevano essere eliminate tutte le cartelle intestate ai Curatori e contenenti atti da inserire nei fascicoli.
 
Molto lavoro è già stato fatto grazie alla preziosa collaborazione dei Curatori e Commissari. Restano da eliminare soltanto trenta cartelle mediante la sistemazione degli atti in esse contenuti.
 
La Cancelleria chiede la collaborazione dei Curatori e Commissari al fine di:
 
- eliminare le restanti cartelle giacenti in cancelleria da tempo e comunque prima dell’ispezione del 2012;
- svuotamento periodico e comunque quando necessario delle cartelle nuove in giacenza presso la cancelleria;
- indicizzare tutti gli atti contenuti nei fascicoli, in ordine cronologico, secondo i fac simili allegati alla presente.
 
Essendo i due file predisposti in formato word è possibile la loro compilazione in modo agevole.
 
Si ringrazia fin da ora della collaborazione di tutti e si porgono cordiali saluti.

 

 

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 

 

 

 Prot. n.  295/Sede/2015  Arezzo,  5 marzo 2015

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Si trasmette l’avviso pubblicato dal Ministero della Giustizia con riferimento al contributo per l’iscrizione all’Albo degli Amministratori Giudiziari, di cui all’art. 6 del D.M. 19 settembre 2013, n. 160, pervenuto a questo Ordine dal nostro Consiglio Nazionale per la sua circolarizzazione.

Leggi tutto...

 

 Prot. n.  274/Sede/2015  Arezzo,  27 febbraio 2015

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Con l’informativa n. 6/2015 dello scorso 20 febbraio il nostro Consiglio Nazionale ha informato che il 18 febbraio u.s. ha siglato un protocollo di intesa con Equitalia S.p.A. per partecipare al processo di semplificazione che Equitalia ha avviato nei confronti dei contribuenti offrendo ai Colleghi uno strumento per agevolare i rapporti con l’Ente stesso.

Leggi tutto...

Prot. n. 186/Sede/2015  Arezzo, 10 febbraio 2015

  

ABBONAMENTO ITALIA OGGI 2015

 

Come di consueto, anche per l’anno 2015, l'UNGDCEC ha stipulato un accordo con il quotidiano ITALIA OGGI al fine di offrire ai colleghi la possibilità di usufruire di una agevolazione economica sull'acquisto in abbonamento del giornale al prezzo in convenzione di:

Leggi tutto...